Testina termica per un radiatore di riscaldamento: dispositivo, funzionamento + procedura di installazione
Un dispositivo come una testina termica per un radiatore di riscaldamento è progettato per regolare la temperatura di riscaldamento.Con il suo aiuto, puoi utilizzare il liquido refrigerante in modo più efficiente e risparmiare denaro.
Effetto garantito dall'uso: la scelta giusta. Per fare ciò, è necessario disporre di quante più informazioni possibili su questi dispositivi.
Da questo articolo imparerai i tipi esistenti di testine termiche, il loro design, il principio di funzionamento e le regole per installarle sui radiatori. Presenteremo anche i principali criteri che influenzano la scelta e considereremo brevemente i migliori produttori di tali apparecchiature.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche della struttura della testina termica
Il più popolare testina termica è costituito da corpo, soffietto, elemento di bloccaggio, spintore, asta (cono di intercettazione), molla di richiamo, elementi di tenuta e fissaggio.
La quantità di liquido refrigerante che scorre nel radiatore è controllata dal dispositivo valvola. La maggior parte dei prodotti è dotata di questo elemento.
Il corpo in plastica è realizzato tramite stampaggio a caldo. Può essere trasparente o colorato, dal bianco al nero. Il soffietto è realizzato in ottone o acciaio zincato. Nella maggior parte dei modelli, l'alloggiamento della testina termica è destinato all'installazione su radiatori e valvola termostatica compatibile.
Il riempitivo a soffietto, come il gas di condensa, ha la risposta più rapida alle fluttuazioni di temperatura.
C'è un elemento di bloccaggio nella parte superiore del corpo. È necessario correggere le impostazioni. Se le impostazioni non vengono modificate per un lungo periodo o gli elementi mobili del dispositivo rimangono inattivi, potrebbero bloccarsi.
Per contrastare questo fenomeno gli esperti consigliano di rimuovere le testine termiche dalle valvole non appena termina la stagione di riscaldamento. Quando le valvole termostatiche sono progettate per una pressione pari o superiore a 4 atm, la probabilità di inceppamento è notevolmente ridotta.
Esiste una cosa chiamata “gestesi” della testa. Più è piccolo, più velocemente il dispositivo risponde ai cambiamenti di temperatura.
Tipologie di testine termiche e loro principi di funzionamento
Le teste termiche sono classificate come valvole di intercettazione e controllo.
Esistono tre tipologie di teste termostatiche:
- Manuale;
- meccanico;
- elettronico.
Le funzioni sono le stesse in tutti, ma le modalità di implementazione sono diverse. A seconda dell'ultimo parametro, hanno capacità diverse.
Cosa sono le testine termiche manuali?
In termini di design, le teste termostatiche duplicano un rubinetto standard. Ruotando il regolatore è possibile regolare il volume del liquido refrigerante trasportato attraverso la tubazione.
Montateli invece valvole a sfera sui lati opposti del radiatore.Sono affidabili ed economici, ma dovranno essere controllati manualmente e girare la valvola ogni volta, basandosi esclusivamente sulle proprie sensazioni, non è molto comodo. Fondamentalmente, tali testine termiche sono installate su batterie in ghisa.
Se si sposta lo stelo della valvola più volte al giorno, il volantino della valvola si allenterà. Di conseguenza, la testina termica si guasterà rapidamente.
Caratteristiche delle testine termiche meccaniche
Le testine termiche di tipo meccanico hanno un design più complesso e mantengono automaticamente la temperatura impostata.
Il dispositivo si basa su un soffietto a forma di piccolo cilindro flessibile. Al suo interno è presente un agente termico in forma liquida o gassosa. Di norma, ha un alto coefficiente di dilatazione termica.
Non appena la temperatura impostata supera la norma, sotto l'influenza dell'ambiente interno, che è notevolmente aumentato di volume, l'asta inizia a muoversi.
Di conseguenza, la sezione trasversale del canale di passaggio della testina termica si restringe. In questo caso, la capacità della batteria diminuisce e, di conseguenza, la temperatura del liquido di raffreddamento scende ai parametri impostati.
Quando il liquido o il gas si raffredda nel soffietto, il cilindro perde il suo volume. L'asta si solleva, aumentando la dose di liquido refrigerante che passa attraverso il radiatore. Quest'ultimo si riscalda gradualmente, l'equilibrio del sistema si ripristina e tutto ricomincia da capo.
Un risultato positivo sarà solo se ci sono termostati in tutte le stanze e su ciascun radiatore.
I dispositivi con soffietto riempito di liquido sono più popolari. Sebbene i gas abbiano una reazione più rapida, la loro tecnologia di produzione è piuttosto complessa e la differenza nella precisione della misurazione è solo dello 0,5%.
La testa termostatica è montata in modo da essere orientata verso l'ambiente. Ciò migliorerà la precisione della misurazione della temperatura.
Se non ci sono le condizioni per tale installazione, installare un termostato con sensore remoto. È collegato alla testina termica tramite un tubo capillare lungo da 2 a 3 m.
La fattibilità dell'utilizzo di un sensore remoto è dovuta alle seguenti circostanze:
- Il dispositivo di riscaldamento è posto in una nicchia.
- Il radiatore ha una profondità di 160 mm.
- La testa termica è nascosta dietro le persiane.
- Il davanzale della finestra sopra il radiatore è ampio, nonostante la distanza tra esso e la parte superiore della batteria sia inferiore a 100 mm.
- Il dispositivo di bilanciamento è posizionato verticalmente.
Tutte le manipolazioni con il radiatore verranno eseguite in base alla temperatura nella stanza.
In cosa differiscono le testine termiche elettroniche?
Poiché, oltre all'elettronica, questo termostato contiene batterie (2 pezzi), è di dimensioni maggiori rispetto ai precedenti. L'asta qui si muove sotto l'influenza del microprocessore.
Questi dispositivi hanno una vasta gamma di funzioni aggiuntive. Quindi, possono impostare la temperatura in base all'orologio: di notte la stanza sarà più fresca e al mattino la temperatura aumenterà.
E' possibile programmare la lettura della temperatura per i singoli giorni della settimana. Senza ridurre il livello di comfort, puoi risparmiare notevolmente sul riscaldamento della tua casa.
Sebbene le batterie abbiano una carica sufficiente per durare diversi anni, necessitano comunque di manutenzione. Ma lo svantaggio principale non è questo, ma il prezzo elevato delle testine termiche elettroniche.
Se installato su un radiatore schermo decorativo, la testina termica sarà inutilizzabile. In questo caso avrai bisogno di un regolatore dotato di sensore che registri la temperatura esterna.
Regole per l'installazione di una testina termica
La posizione del collegamento quando si installa una testina termica su un radiatore non dipende dal suo tipo. In ogni caso si tratta di un tubo che fornisce direttamente il liquido di raffreddamento alla batteria.
Affinché il dispositivo funzioni correttamente, l'aria deve circolare continuamente attorno ad esso.
Consigli per la connessione
Ciascun produttore fornisce raccomandazioni relative al collegamento della testina termica.
Nonostante ciò, esistono condizioni generali di installazione:
- L'alloggiamento deve essere protetto dai raggi ultravioletti diretti. Altrimenti, il dispositivo non funzionerà in modo accurato.
- La testina termica deve essere aperta. Non deve essere nascosto da scatole protettive o mobili.
- L'apparecchio non deve essere posizionato sopra i tubi del riscaldamento. In questo caso ci sarà una discrepanza tra la temperatura della stanza e quella della zona intorno alla testa.
- Se il dispositivo è praticamente isolato è necessario provvedere linea di bypass oppure installare una valvola di bypass nella zona dei tubi di mandata e di ritorno.
- La tubazione collegata non deve esercitare pressione sul corpo valvola.
Durante l'installazione il regolatore della testina termica deve essere impostato al massimo. Ciò garantirà il corretto funzionamento del dispositivo. Immediatamente prima dell'installazione, movimento di acqua o altro refrigerante nel circuito è necessario chiudere e poi scaricare.
Sequenza di installazione del dispositivo
L'installazione dovrebbe iniziare con il taglio dei tubi, operazione che viene eseguita allontanandosi leggermente dal radiatore. Il prossimo passo sarà lo smantellamento delle valvole di intercettazione esistenti. Quindi, separare i gambi dalle valvole e avvitarli nei tappi del radiatore.
Montare il cablaggio in sede, dopo averlo precedentemente assemblato, collegare i tubi. Non resta che regolare la temperatura ruotando la manopola del termostato fino a far coincidere le tacche con i segni esistenti sulla scocca corrispondenti ad una determinata temperatura.
È importante che la freccia sull'alloggiamento sia rivolta verso il flusso di liquido refrigerante caldo nel sistema. Altrimenti il lavoro è stato fatto invano, niente funzionerà. La testina termica può essere installata sia in ingresso che in uscita.
Non bisogna trascurare le raccomandazioni dei produttori riguardo al livello di installazione del dispositivo, poiché è calibrato per le condizioni di temperatura a questa altezza. Fondamentalmente è a 0,4 - 0,6 m dal pavimento.
Ma non tutte le batterie hanno un'alimentazione dall'alto; può anche essere un'alimentazione dal basso. Se non è disponibile un campione adatto in altezza, la soluzione è impostare la testina termica su una temperatura inferiore.
Poiché vicino al pavimento è più fresco e l'apparecchio è impostato sulla temperatura che dovrebbe trovarsi sul bordo superiore del radiatore, la stanza sarà calda. Per evitare ciò è possibile installare una testina termica con sensore remoto. C'è anche un'opzione per configurare tu stesso il regolatore.
Caratteristiche di allestimento
Per il normale funzionamento del dispositivo è necessaria una configurazione preliminare. Prima di ciò, accendere il riscaldamento e isolare la stanza chiudendo la porta.
Ad un certo punto, installa un termometro e inizia a configurare:
- Ruotare la testina termica verso sinistra fino all'arresto in modo che il flusso del refrigerante sia completamente aperto.
- Attendere che la temperatura si alzi di 5-6° rispetto all'originale.
- Gira la testa completamente a destra.
- Quando la temperatura scende al valore desiderato, la valvola viene gradualmente svitata. Arrestano la rotazione quando appare il rumore nel radiatore e il corpo si riscalda.
L'ultima posizione della testina termica corrisponde ad una temperatura confortevole. Sarà costantemente supportato.
La sequenza descritta è adatta alla maggior parte dei dispositivi. Se è diverso, non è difficile da completare, poiché tutto è descritto in dettaglio nel passaporto.
Quali sono i criteri per scegliere una testina termica?
I dispositivi termostatici sono prodotti da molti produttori.
Per fare la scelta giusta, è necessario lasciarsi guidare dai seguenti criteri:
- Valvola termica alla quale verrà fissata la testa. Poiché la connessione può essere a clip o filettata, è necessario prestare attenzione a questo punto. Se il produttore è lo stesso, non ci saranno problemi.
- Vista dell'attacco filettato sulla testata stessa. Può avere la forma di un dado con tende o semplicemente rotondo. Nel primo caso, durante l'installazione è necessario uno strumento aggiuntivo per crimpare la connessione. Nel secondo, tutto è molto più semplice.
- La presenza di una “gonna”. La testa sta meglio così, perché... copre l'area di lavoro.
- Materiale di fabbricazione. Le più economiche sono le testine termiche in una custodia di plastica. I modelli costosi hanno un corpo in metallo.
- Qualità della plastica. Alcuni produttori, per ridurre il costo dei loro prodotti, utilizzano il tipo di plastica più economico. La robustezza della struttura ne risente e col tempo la plastica ingiallisce e perde il suo aspetto estetico.
- Tipo di elemento di lavoro. La scelta dovrà essere fatta tra liquido, gas, elettronico e paraffina.
- Rotazione fluida. La maniglia dovrebbe ruotare senza intoppi. Questo è un segno di buona qualità. Eventuali crepe, cigolii o inceppamenti indicano un prodotto non del tutto di alta qualità.
- Graduazione e lunghezza della scala. Per la maggior parte dei modelli è compreso tra +5 e +30 °C. Se la scala graduata si trova attorno all'intero perimetro della testa, può consumarsi rapidamente.
- Disponibilità di custodia antivandalo. Protegge dall'accesso non autorizzato alle impostazioni.
- Progetto. Poiché le testine termiche sono posizionate principalmente in bella vista, il loro aspetto e la combinazione di colori sono importanti.
Non è necessario acquistare un kit già pronto composto da valvola termica e testina termica. Questi dispositivi possono essere acquistati separatamente.
Una testina termica dotata di automazione apporta molti benefici, ma non sempre è efficace. Non ha senso montarlo radiatori in ghisa. Questo materiale richiede molto calore e, poiché la massa della batteria è elevata, ha una grande inerzia. Solo una testa di tipo manuale può funzionare correttamente qui.
Breve panoramica dei marchi più famosi
La decisione giusta quando si acquista una testina termica sarebbe quella di concentrarsi su produttori affidabili. Un marchio sconosciuto con una storia sconosciuta rappresenta un grosso rischio di spreco di denaro.
Puoi acquistare in sicurezza prodotti da produttori come Dunfoss, Oventrop, Caleffi, Salus e altre aziende rinomate.
Posto n. 1 - Danfoss
L'azienda Danfoss produce testine termiche da oltre 60 anni. Questo è un produttore danese, sotto la sua licenza i prodotti vengono prodotti anche in Russia.
La domanda più frequente è la testina termica RTS Everis. Questo è un prodotto a soffietto riempito di liquido. Mediante fissaggio diretto si interfaccia con valvole termiche proprietarie. Altri richiedono un adattatore.
Test dei tipi esistenti di testine termiche di marca nel seguente video:
Posto n. 2 - Marchio Oventrop
Le testine termiche Oventrop della linea Uni sono molto richieste dai consumatori. Sono dotati di soffietto liquido. Si collegano alla valvola termica tramite un dado a risvolto. La temperatura può essere impostata tra +7 - +28 °C.
C'è la possibilità di una chiusura totale. Le teste sono progettate per una temperatura massima nel sistema di +100 - +120 °C - queste sono le caratteristiche indicate dal produttore nella documentazione allegata.
Si installano su valvole termostatiche con apposito attacco. Sulle teste di molte serie è presente un marchio speciale per ipovedenti e un involucro antivandalico.
Luogo n. 3 - Azienda termica
I consumatori hanno molto apprezzato i prodotti dell'azienda svizzera Thermo, in particolare il modello Royal Thermo RTE 50.30.Ha un ampio intervallo di regolazione - da +6 a +28 °C e un basso valore di isteresi - 0,55 gradi. C'è anche una posizione zero.
Per un corretto funzionamento il liquido refrigerante deve avere una temperatura non superiore a 100 °C. Il collegamento alla valvola è un dado a risvolto.
Posto n.4 – produttore Caleffi
Il produttore italiano Caleffi fornisce una vasta gamma di teste termiche per radiatori. Il modello Caleffi 210000 è programmabile. È dotato di un indicatore digitale della temperatura LCD. Oltre al valore della temperatura mostra l'ora, la data ed il programma giornaliero impostato.
Nella programmazione settimanale è possibile impostare 3 livelli di temperatura: “Comfort”, “Economy”, “Antigelo”. Questa testa viene installata in tandem con le valvole Keleffi.
Posto n.5 - Azienda Salus
Anche l'azienda tedesca Salus gode di una meritata reputazione. Ad esempio, il modello Salus PH 60 è una testa elettronica con memoria non volatile e possibilità di impostare la temperatura per una settimana. Intervallo di temperatura - +5 - +40 °C.
L'alimentazione è fornita da 2 elementi AA. Il display ha la funzione di retroilluminazione e di visualizzazione dei parametri di temperatura, nonché del livello di carica degli elementi.
Le innovazioni tecniche non cessano di deliziare gli utenti: le testine termiche wireless consentono al proprietario di creare un microclima interno confortevole, pur trovandosi dall'altra parte della città o in un altro paese. E tutto questo diventa possibile se integri il dispositivo nel sistema riscaldamento domestico intelligente o scarica un'applicazione proprietaria.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il design e lo scopo della testina termica sono discussi in dettaglio nel seguente video:
Vale la pena installare una testina termica sulle batterie? Uno degli utenti ne parla in dettaglio nella sua recensione video:
Valvola termostatica e testa in azione:
Un circuito di riscaldamento con testina termica è più comodo da usare. Questo dispositivo aumenta la durata delle apparecchiature incluse nell'impianto di riscaldamento e ne aumenta il livello di sicurezza antincendio.
In base ai vantaggi di questi dispositivi relativamente semplici e alla loro durata di servizio di 20 anni, sono poco costosi. Per acquistare un prodotto veramente di alta qualità, scopri se esiste un certificato per il dispositivo selezionato.
Utilizzi testine termiche per i tuoi apparecchi di riscaldamento? Se sì, condividi la tua esperienza personale di installazione e funzionamento, aggiungi foto, dicci se sei soddisfatto di questi dispositivi e quanto è diventato più confortevole il microclima nella tua casa dopo l'installazione delle testine termiche.
Se hai ancora domande, non esitare a farle nel blocco dei commenti: i nostri esperti e utenti competenti cercheranno di trattare questioni complesse nel modo più chiaro possibile.
Voglio installare una testina termica per un radiatore di riscaldamento. La cosa sembra essere utile, ma avevo molte domande a riguardo.Ad esempio, con quale precisione viene regolata la temperatura nella stanza e con quale errore? E dipende da fattori esterni? Cioè è necessario regolarlo se, ad esempio, fuori c'è una forte gelata, oppure una volta impostata la temperatura desiderata e questa la mantiene indipendentemente dalla temperatura esterna?
In generale, "impostalo e dimenticalo". A volte, ovviamente, dovrai stringerlo in base a sensazioni soggettive di comfort. C'è un errore, dipende da tanti fattori, ma in generale la temperatura rimane più o meno quella che hai impostato. Ho delle testine termiche con valvole Valtec, sono molto soddisfatto. La temperatura rimane stabile e non fluttua.
Il problema qui è che la regolazione avviene in un intervallo molto ristretto. Dal numero 3 al numero 4. Il resto è completamente chiuso (la batteria 0 - 3 è fredda) o completamente aperto (la batteria 4 - 5 è acqua bollente). Dipende anche da quanto saldamente avviti la testa alla valvola. Insomma, un ballo con il tamburello. E su ogni batteria tutto è individuale.
Ciao! Dimmi, è possibile sostituire la testa termostatica a stato solido (6,5-27,5°C) VT.1000.0.0 con una testa termica cinese con sensore remoto TIM Industries? I thread sembrano essere gli stessi. E come farlo? È possibile torcerli da soli? È necessario drenare il montante?
Come funzionerà la caldaia? friggere costantemente? in modo che la testa possa regolare la temperatura selezionata... dov'è il risparmio?
Royal Thermo non è un marchio svizzero, ma italiano, o meglio russo-italiano. La società commerciale Rusklimat promuove questo marchio nel nostro mercato. Non producono testine termiche, ma le ordinano da Danfoss. Da RT solo la scritta.La valutazione non è corretta, questo marchio non può parteciparvi perché... non è un produttore. Ma si potrebbero indicare questi marchi: Heimeier, Herz, Rossweiner, Simplex-Flamco