Riscaldamento in una casa intelligente: struttura e principio di funzionamento + suggerimenti per organizzare un sistema intelligente
Il termine “casa intelligente”, che recentemente ha sorpreso la società, oggi è abbastanza comune.In realtà, se consideriamo il livello degli elettrodomestici utilizzati in quasi tutte le case, possiamo trarre una conclusione inequivocabile: il grado di automazione è molto elevato.
Non sorprende che il controllo automatico abbia influito anche sul riscaldamento di una casa intelligente, che grazie alle innovazioni è diventata notevolmente più intelligente. Diamo un'occhiata più da vicino a questa opzione per conoscere il dispositivo e tutti i vantaggi del riscaldamento intelligente.
Il contenuto dell'articolo:
Strategia del sistema di riscaldamento intelligente
Non è necessario parlare ancora una volta di quanto sia controversa la questione del riscaldamento dei locali residenziali. È direttamente correlato ai costi del consumo energetico e questi costi gravano in modo significativo sul bilancio familiare.
Pertanto, la strategia di riscaldamento intelligente è un argomento davvero importante e utile non solo da considerare, ma anche da provare a implementare.
Se ti candidi strategia di casa intelligente all'impianto di riscaldamento nel suo complesso, vi sono tutte le possibilità di ridurre significativamente i costi. Il controllo preciso dei consumi e la distribuzione razionale delle risorse termiche contribuiranno al risparmio.
La strategia della casa intelligente in relazione al sistema di riscaldamento è stata calcolata e testata nella pratica. Il risultato promette un’adozione diffusa di questo approccio.
Opzioni per implementare la fornitura di calore intelligente
In realtà, il principio è ovvio: costruire uno schema del circuito di riscaldamento tenendo conto dell'introduzione di sensori di controllo e attuatori nei punti di distribuzione dell'energia.
I sensori e la meccanica di controllo, a loro volta, sono collegati alle linee di un controller dotato di software di controllo.
In linea di principio, tutto è semplice, dato lo sviluppo delle tecnologie di monitoraggio e controllo tramite controller.
Quando si considerano le possibili opzioni di progetto, ovviamente, si dovrebbe tener conto della loro applicazione a seconda del tipo di alloggio e della sua ubicazione.
Tradizionalmente ci sono due opzioni:
- Settore urbano.
- Settore suburbano.
I sistemi di fornitura di calore per queste due opzioni sono leggermente diversi, perché negli ambienti urbani la fornitura di calore centralizzata ha sempre più priorità.
Il settore extraurbano è caratterizzato da un impianto di riscaldamento di tipo autonomo. Pertanto, la soluzione di riscaldamento “intelligente” per queste due opzioni potrebbe differire.
Soluzione n. 1: per un appartamento in città
Consideriamo un possibile schema di fornitura di calore “intelligente” in relazione al settore urbano residenziale. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle infrastrutture urbane è già parzialmente automatizzata.
Di norma, in ogni singolo condominio sono presenti sistemi di controllo del liquido di raffreddamento. Cosa resta da fare al proprietario di un singolo appartamento?
All'interno di uno specifico appartamento di un condominio è possibile utilizzare un sistema di controllo automatizzato che tenga conto del consumo di calore. Tuttavia, lo schema generale di distribuzione (domestico) del liquido di raffreddamento è importante.
Se questo schema ha una natura sequenziale di accensione dei dispositivi, non sarà possibile la misurazione individuale del consumo di energia, così come la regolazione separata.
Il collegamento in parallelo dei dispositivi di riscaldamento consente di controllare i consumi e tenerne traccia. Questo viene fatto utilizzando l'installazione sensori di temperatura, regolatori e controllori.
I sensori di temperatura sono installati direttamente sulle linee dell'acqua di mandata e di ritorno, inoltre sarà necessario un sensore di temperatura interna.
Montato sulla tubazione di ritorno dei dispositivi di riscaldamento valvole di controllo. Tutti questi dispositivi sono abbinati ad un controller di gestione.
Soluzione n. 2: per una casa di campagna
La soluzione per una casa autonoma privata in campagna o in città è caratterizzata da possibilità illimitate.
Le famiglie private autonome, di norma, funzionano con il proprio sistema di fornitura di calore, ad esempio da una caldaia.In questa opzione l'automazione è più semplice in termini di indipendenza, ma da un punto di vista tecnico è un po' più difficile.
La complessità è dovuta all'uso dell'automazione e del controllo non solo dei dispositivi di riscaldamento domestico, ma anche direttamente della fonte di calore: la caldaia.
I progetti proposti di moderne apparecchiature per caldaie supportano la completa automazione, tra cui:
- caricamento del carburante;
- intensità di combustione;
- circolazione dei media;
- limiti di temperatura;
- timer di azione attivo.
Se viene utilizzato un dispositivo di questa particolare configurazione, è sufficiente coordinare il sistema di controllo del riscaldamento interno di una casa intelligente con il controller dell'apparecchiatura della caldaia. In un altro caso, se sono presenti caratteristiche di progettazione della caldaia, sarà necessario inizialmente automatizzare l'installazione della caldaia.
Quindi, ad esempio, il valore di temperatura impostato su un sensore situato all'interno fungerà da ulteriore punto di riferimento per il regolatore della caldaia.
Sulla base di queste linee guida verranno eseguiti il consumo di carburante, l'intensità della combustione e altre operazioni sulle apparecchiature della caldaia.
È tuttavia consentito creare condizioni di temperatura diverse in ogni singolo locale, a condizione che sia garantita un'adeguata tenuta di un locale rispetto all'altro.
In questa opzione, il flusso di calore viene ulteriormente regolato con l'ausilio di termostati e regolatori individuali che controllano il flusso del liquido di raffreddamento attraverso dispositivi (batterie, sistema di riscaldamento a pavimento).
Vantaggi dell'automazione completa del riscaldamento
Prima di discutere i vantaggi del riscaldamento intelligente, c’è uno svantaggio iniziale per l’utente finale.
Quando crei un sistema di questo tipo, dovrai spendere soldi per l'acquisto dei componenti richiesti, nonché per l'installazione e la configurazione.
Naturalmente non è da escludere la possibilità di fare tutto da soli. Tuttavia, per implementare questa opzione, è necessario avere lo status di specialista altamente qualificato o di tuttofare. Ma i costi legati alla realizzazione del sistema alla fine vengono completamente compensati.
I calcoli statistici medi hanno mostrato un risparmio fino al 30% sui costi di riscaldamento durante la stagione fredda. In questo modo il riscaldamento “intelligente” si ammortizza in breve tempo.
Tra gli ovvi vantaggi della tecnologia c'è la possibilità di controllare tutti i parametri direttamente dal tuo telefono o tablet.
I moderni smartphone consentono l'installazione di applicazioni speciali attraverso le quali viene effettuato il monitoraggio e la regolazione dei parametri dell'impianto di riscaldamento.
Un ovvio vantaggio di tali sistemi è il fattore di temperatura di fondo accurata e stabile.
Inoltre, tramite l'applicazione, è possibile impostare la modalità desiderata ad una determinata ora del giorno: più fresco di notte per un sonno ristoratore, e un aumento graduale della temperatura un'ora prima del rientro dal lavoro.
Quando l'interno della stanza "non è freddo, non è caldo", cioè si nota la temperatura di fondo ottimale per il corpo, il rischio di raffreddore è drasticamente ridotto. In tali condizioni, il corpo è in una fase attiva, la persona avverte uno stato di benessere.
Anche il fattore comodità è un vantaggio. Non è necessario aprire i rubinetti o misurare la temperatura con un termometro. Tutte queste azioni verranno eseguite automaticamente con elevata precisione. Inoltre, diventa possibile tenere conto dell'energia consumata. E questo, ancora una volta, è un risparmio.
Caratteristiche della disposizione del riscaldamento “intelligente”.
La cosa più importante che può essere classificata come raccomandazione per l'installazione di sistemi termici in una casa intelligente è l'uso di apparecchiature di controllo di alta qualità e di filtri affidabili.
Un filtraggio efficace del flusso di refrigerante e l'uso di meccanismi di regolazione affidabili contribuiscono al funzionamento accurato e impeccabile del sistema.
I moduli automatizzati basati su controller offrono un elevato grado di sensibilità e consentono di regolare i processi con una precisione fino all'1%.
Tuttavia, in assenza di moduli filtro, il funzionamento dei regolatori di flusso potrebbe essere interrotto già dopo un breve periodo di funzionamento.
Si consiglia di calcolare e selezionare tecnicamente correttamente i punti di installazione dei termostati (sensori), poiché la posizione di installazione scelta correttamente consente di ottenere il massimo effetto della regolazione nel suo complesso. Le informazioni sui punti di posizionamento effettivi si trovano sempre nella scheda tecnica del dispositivo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il seguente video offre un'opzione piuttosto interessante per introdurre l'automazione del sistema di riscaldamento:
La tecnologia fa avanzare la società. Il livello di comfort e praticità aumenta. Un esempio lampante di ciò è il sistema di riscaldamento di una casa o appartamento privato, dotato delle funzioni di controllo completo del processo senza intervento umano. L'utente deve solo determinare il livello di comfort per ottenere il risultato desiderato microclima in tutta la casa e, inoltre, un notevole risparmio.
Se disponi di informazioni preziose su come organizzare il riscaldamento in un sistema di casa intelligente, condividile con i nostri lettori. Lascia i tuoi commenti e fai domande nel blocco sotto l'articolo.