Recensione della lavastoviglie Indesit DSR 15B3 RU: funzionalità modesta a un prezzo modesto
Se la casalinga non ha requisiti rigorosi per la qualità dei piatti lavati, la lavastoviglie economica Indesit DSR 15B3 RU sarà l'opzione ideale per la casa. La facilità d'uso consente anche agli adolescenti di fidarsi del lavaggio dei piatti.
Parleremo delle funzionalità e delle caratteristiche operative di questo modello. Presentiamo le sue caratteristiche tecniche, qualità positive e negative.
- Basso costo
- Capacità: 10 set
- Facile da connettere
- Comoda selezione dei programmi di lavaggio
- Efficienza di asciugatura
- Buona qualità di lavaggio
- Non è presente il blocco bambini sui pulsanti
- Nessuna visualizzazione
- Rumore significativo durante il funzionamento
- Nessun timer o modalità di lavaggio delicato
- Protezione dalle perdite - parziale
- Durata dei programmi di lavaggio standard
Per essere sicuri che l'acquisto valga la pena, abbiamo dato la possibilità di confrontare la macchina con offerte concorrenti.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche tecniche della lavastoviglie
La lavastoviglie in questione (PMM) è adatta ad una famiglia di 3-4 persone. Ma con tre pasti al giorno a casa, bisognerà fare il pieno dopo quasi ogni pasto. Le capacità tecniche di questo dispositivo garantiscono una pulizia efficiente delle stoviglie e una lunga durata.
Design e dimensioni complessive
Indesit DSR 15B3 RU appartiene alla classe delle lavastoviglie compatte a libera installazione. La sua altezza è classica ed è di 85 cm, la macchina è installata a filo con il piano della cucina e all'interno ha un bell'aspetto.
La larghezza del dispositivo è di 45 cm, il che gli consente di classificarlo come un modello stretto. Pertanto, PMM risparmierà spazio in una piccola cucina per un tavolo, un lavello o un frigorifero più ampi.
Il caricamento delle stoviglie avviene frontalmente attraverso uno sportello con apertura inferiore. La profondità dell'apparecchio è di 60 cm, che è un valore standard per un piano di lavoro e conferisce al PMM un aspetto armonioso in cucina.
La capacità del dispositivo è di 10 set di piatti, che corrisponde alla media tra macchine con parametri simili. Il peso del PMM è di 39,5 kg, quindi sarà problematico trasportarlo per una persona.
Equipaggiamento interno della macchina
Interno della fotocamera lavastoviglie realizzato in acciaio inossidabile, che ha una durata illimitata. Non è sensibile alla corrosione e ai detergenti.
All'interno si trovano i seguenti elementi:
- Due cestelli porta stoviglie, il cui piano è regolabile in altezza.
- Due irrigatori.
- Ripiano pieghevole per occhiali.
- Cestino per posate.
- Foro di scarico con filtro.
- Serbatoio del sale.
- Dosatore detersivo abbinato al dosatore brillantante.
La camera della macchina è dotata di due bilancieri in plastica per l'erogazione dell'acqua: in basso e al centro dello spazio interno. Per un modello economico, tale attrezzatura è una rarità positiva.Sopra di loro ci sono due cestini di metallo bianco. Pertanto, i piatti vengono lavati su entrambi i lati contemporaneamente, il che ne garantisce la pulizia.
Il set comprende anche un cestello per le posate in plastica che si inserisce nel cestello superiore. C'è anche un'ampia rete per posizionare tazze e bicchieri. I dispositivi elencati sono abbastanza sufficienti per lavare i piatti domestici standard.
I contenitori del detersivo e del brillantante si trovano sulla porta e sono riuniti in un unico alloggiamento di plastica. Non esiste un'unità per supportare i prodotti per la pulizia 3 in 1. Il design del contenitore del brillantante prevede un coperchio erogatore meccanico che regola la quantità di prodotto utilizzato.
In generale, la configurazione interna del PMM è tipica per i dispositivi di questa categoria di prezzo e può soddisfare la maggior parte delle casalinghe.
Caratteristiche elettriche e funzionali
Le lavastoviglie domestiche vengono utilizzate quotidianamente e hanno un impatto significativo sul consumo mensile di acqua ed energia di una casa. Indesit DSR 15B3 RU ha il punteggio "A" più alto per l'efficienza nello spendere queste risorse, quindi questo PMM farà risparmiare denaro non solo al momento dell'acquisto, ma durante il suo funzionamento.
Le sue caratteristiche elettriche e operative sono le seguenti:
- Classe di consumo energetico PMM – A;
- rumore – 53 dB;
- classe di efficienza energetica di asciugatura – A;
- consumo di acqua da parte della macchina – 10 litri per ciclo;
- Classe di efficienza energetica di lavaggio – A;
- è presente l'indicazione della presenza di sale addolcente nella vasca;
- tipo di asciugatura – condensazione;
- elettronica di rigenerazione – sì;
- controllo – elettronico-meccanico;
- allarme sonoro – sì;
- consumo energetico ciclico – 0,94 kWh;
- c'è un sensore dell'acqua pulita;
- protezione contro le perdite d'acqua – presente;
- consumo energetico, massimo – 2400 W.
La macchina emette un rumore leggermente più forte durante il funzionamento rispetto ai modelli premium, ma è abbastanza accettabile per le lavastoviglie. Il consumo energetico è elevato, quindi può influire negativamente sul funzionamento di un frigorifero o di una caldaia nelle vicinanze. Pertanto, è meglio collegare la caldaia alla rete tramite UPS o stabilizzatore.
È conveniente posizionare le compresse con detersivo in un blocco speciale.Ma per versare il sale nel contenitore appropriato, è necessario eseguire una serie di manipolazioni.
In generale, per preparare il dispositivo per il successivo ciclo di lavaggio non richiede più di un minuto. Questo è molto inferiore ai 10-15 minuti necessari per lavare a mano i piatti sporchi.
Pertanto, le caratteristiche tecniche dell'Indesit DSR 15B3 RU sono a un livello decente tra i concorrenti. La macchina consente un notevole risparmio di risorse fornendo allo stesso tempo una pulizia di alta qualità delle stoviglie.
Modalità operative di lavaggio
Quando si utilizza un PMM, è importante essere in grado di regolare la durata del ciclo di pulizia, la temperatura operativa e altri parametri. Ciò consente di risparmiare risorse grazie a modalità più leggere che non richiedono un trattamento intensivo dei piatti con acqua.
La macchina in questione dispone di 5 programmi senza possibilità di modificarli:
- intensivo 65°C;
- normale 55°C;
- veloce 50°C;
- Eco, senza riscaldamento;
- prerisciacquo.
La selezione del programma richiesto avviene individualmente durante l'operazione, in base alle caratteristiche degli utensili domestici, alla natura del cibo consumato e alle esigenze di pulizia degli utenti.
Confronto con modelli simili
Il confronto si è basato su quattro lavastoviglie da libera installazione strette del segmento economico. I loro prezzi nei negozi sono più o meno gli stessi.
Il modello in esame si è rivelato in una posizione vantaggiosa secondo i seguenti parametri:
- La presenza di un sensore di acqua pulita, che consente di risparmiare risorse quando i piatti sono leggermente sporchi.
- Supporta la modalità di lavaggio veloce ed economica.
- Possibilità di modificare l'altezza del piatto portapiatti.
- Disponibilità di prelavaggio.
La macchina non ha caratteristiche positive strettamente individuali, ma ha buone prestazioni tra i suoi concorrenti.
Questo modello presenta anche molti svantaggi. Questi includono:
- Livello di rumore elevato, che può interferire con il desiderio di dormire dopo aver mangiato.
- La mancanza di una modalità delicata consente di lavare in sicurezza piatti decorativi con un rivestimento facilmente danneggiabile.
- Un numero modesto di modalità, nessuna possibilità di regolarle.
- Non è previsto alcun avvio ritardato, consentendoti di programmare l'accensione anticipata di una macchina carica.
- Detersivo, sale e brillantante devono essere caricati in contenitori separati, il che aumenta il tempo necessario per preparare l'apparecchio all'uso. Negli altri modelli è possibile utilizzare prodotti 3 in 1.
- Mancanza di collegamento all'acqua calda.
Gli svantaggi invisibili a prima vista sono diventati evidenti confrontando l'Indesit DSR 15B3 con analoghi allo stesso prezzo. La funzionalità del PMM è ad un livello relativamente basso, per questo prezzo è possibile acquistare apparecchiature con un gran numero di caratteristiche utili.
I modelli confrontati hanno prezzi e dimensioni comparabili. Sono realizzati secondo la stessa opzione di progettazione, quindi il parametro principale nella scelta dell'attrezzatura proposta è la funzionalità e la facilità d'uso.
Questa macchina piacerà alle persone a cui non piace affrontare le sfumature tecniche del funzionamento degli elettrodomestici?
Recensioni della lavastoviglie DSR 15B3
Il modello di lavastoviglie in questione è piuttosto popolare, quindi su Internet si trovano molte recensioni a riguardo. Sono scritti principalmente pochi giorni dopo l'acquisto, quindi è difficile valutare da essi la durabilità dell'attrezzatura.
Sollievo collegamenti lavastoviglie è uno dei suoi vantaggi. Se ha ingressi e uscite del fluido standard, è sufficiente inserire l'ondulazione nella fogna e avvitare il tubo al sistema di approvvigionamento idrico della casa.
Il caricamento delle stoviglie nel PMM è un momento critico per una pulizia di qualità. È facile intuire che se non c'è spazio tra le piastre o se l'accesso del getto a qualsiasi punto è bloccato, lo sporco non verrà eliminato. Pertanto, i piatti lavati male sono spesso il risultato di errori di installazione e non di un difetto di progettazione della lavastoviglie.
Difficile che la placca segnalata nella recensione sia dovuta ad un cattivo detersivo. I tritacarne e i tritaaglio economici sono realizzati con metalli in lega leggera, che sono soggetti a ossidazione e formano una pellicola difficile da cancellare.Pertanto, il problema della placca è molto probabilmente associato all'esposizione a detergente al metallo.
Anche se in realtà non è consigliabile lavare le pentole in ghisa in PMM. Di conseguenza, dalla loro superficie viene completamente cancellato lo strato di grasso, che riempie i micropori della ghisa e costituisce un rivestimento antiaderente naturale.
Con un grande volume di stoviglie caricate nel PMM, la qualità della pulizia inizia a risentirne.
Qui devi scegliere una delle opzioni:
- Caricare meno piatti e lavarli in più passaggi. Ciò aumenta il consumo di risorse.
- Acquista una macchina con un ampio volume della camera di lavoro.
- Caricare meno spesso, ma accettare il possibile scarso dilavamento di alcuni articoli.
Come mostrano le recensioni, la lavastoviglie in questione è praticamente priva di difetti nascosti. Gli svantaggi includono il piccolo volume della camera, a causa del quale i piatti sono difficili da lavare a pieno carico. Ma questo è tipico di tutti i PMM economici.
A posizione corretta piatti e tazze, la macchina funziona in modo efficiente e soddisfa pienamente le aspettative. Le recensioni confermano la semplicità e la facilità d'uso della macchina.
Lavastoviglie concorrenti
Per avere un quadro completo dei pro e dei contro della lavastoviglie in questione, diamo un’occhiata ai suoi concorrenti più vicini. La nostra selezione comprende auto con circa le stesse dimensioni della carrozzeria. Le unità strette non sono destinate ad essere integrate in un set da cucina.
Concorrente n. 1: Candy CDP 2L952 W
Il leader nella classifica dei consumatori, che ha ricevuto i voti più alti dai suoi proprietari, contiene 9 set di piatti usati. Questa macchina richiederà 9 litri di acqua per completare un ciclo di lavaggio. Consuma 0,69 kW di elettricità all'ora.
I potenziali proprietari dell'attrezzatura avranno a disposizione 5 diversi programmi. Viene effettuato un lavaggio semplice, accelerato, intensivo ed economico e viene fornita la possibilità di preammollo. È controllato elettronicamente e nel suo design non è presente alcun display. Il Candy CDP 2L952 W è rumoroso con 52 dB. Utilizzando un timer, puoi posticipare l'inizio del lavoro per un periodo da 3 a 9 ore.
Svantaggi: non è presente la sicurezza bambini, nessun dispositivo per determinare la purezza dell'acqua, nessuna modalità a mezzo carico, che consente di avviare l'unità con il serbatoio pieno a metà e con un consumo di energia/acqua/detergente dimezzato.
Concorrente n. 2: BEKO DFS 05012 W
Il prodotto di fabbricazione turca è progettato per lavare 10 set di stoviglie. Per elaborare gli utensili da cucina caricati nella tramoggia, saranno necessari 13 litri di acqua. Il modello necessita di 0,83 kW all'ora per funzionare. Produce un rumore a 49 dB.
BEKO DFS 050102 W dispone di 5 programmi, lava in modalità accelerata, intensiva, economica e ammollo prima della lavorazione. C'è una modalità delicata, un timer di avvio ritardato e una funzione di mezzo carico che consente di risparmiare risorse: acqua ed elettricità.
L'unità BEKO è superiore alla lavastoviglie Indesit in termini di affidabilità: il modello ha una doppia protezione contro le perdite.
Molto spesso, gli acquirenti elogiano il DFS 050102 W per il suo basso costo, la buona qualità di pulizia, i comodi cestelli e le varie funzionalità.Non a tutti gli utenti è piaciuto il design della lavastoviglie, ci sono lamentele isolate sulla rottura della macchina dopo 2 anni di funzionamento.
Concorrente n. 3: Hansa ZWM 416 WH
L'unità più economica presentata consuma 0,69 kW all'ora. Lavare 9 set di stoviglie richiede 9 litri di acqua. I futuri proprietari dell'Hansa ZWM 416 WH potranno usufruire di 6 diversi programmi. Rumoroso a 49 dB.
Il modello lava i piatti in modalità standard, delicata, intensiva, economica ed esegue il preammollo. Un'opzione utile è la funzione di mezzo carico, che consente di lavorare una tramoggia a metà carico con la metà del consumo di energia/mezzo/acqua.
Il modello è dotato di un dispositivo di controllo elettronico. I dati operativi vengono visualizzati da indicatori LED. Ancora una volta, non c'è protezione per i bambini, non c'è display o timer.
Tutti i modelli presentati hanno un'asciugatura a condensazione, secondo la quale l'acqua scorre semplicemente dalle pareti dell'apparecchio e dai piatti nel vassoio.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Come risultato dell'analisi dell'Indesit DSR 15B3 PMM, possiamo riassumere che la qualità di lavaggio del dispositivo è abbastanza coerente con la sua categoria di prezzo. La funzionalità potrebbe essere più elevata, ma il minimo di opzioni è compensato dalla semplicità nella manutenzione e nella selezione delle modalità operative.
La macchina può essere consigliata per il lavaggio tipico delle stoviglie in famiglie di 3-4 persone. Si adatta perfettamente agli interni della cucina e svolge il suo lavoro in modo rapido ed efficiente.
La recensione che offriamo si basa sulle recensioni di utenti reali e rappresentanti di officine di servizio. Potresti avere altre informazioni. Scrivi commenti nel blocco sottostante, condividi le tue opinioni e informazioni utili, fai domande.