La lavatrice non carica acqua: cause del guasto e possibili rimedi

I problemi con l'approvvigionamento idrico sono uno dei problemi più comuni con cui molti proprietari di lavatrici conoscono in prima persona.Ma sebbene i dispositivi moderni segnalino immediatamente il loro malfunzionamento con simboli sul display o spie lampeggianti, trovare il colpevole del guasto può essere difficile.

Pertanto, esamineremo in dettaglio perché la lavatrice non si riempie d'acqua, quali problemi puoi risolvere da solo e quando hai bisogno dell'aiuto di uno specialista. Le opzioni di riparazione che proponiamo nell’articolo aiuteranno, in alcune situazioni, a ripristinare la funzionalità della lavatrice senza il coinvolgimento di specialisti.

Segnali di guasto per i modelli più diffusi

Se l'acqua non scorre affatto nella macchina, l'essenza del problema è chiara. Ma a volte l'apparecchio semplicemente non riceve abbastanza acqua per lavare o risciacquare completamente: vediamo che il cestello non è vuoto e non possiamo determinare la causa del problema.

In questo caso verranno in aiuto i segnali provenienti dalla macchina stessa, che vengono visualizzati sul display immediatamente o dopo l'avvio della diagnostica.

Codice di errore per problemi con l'aspirazione dell'acqua
In molte lavatrici, se l'erogazione è insufficiente o il sistema di alimentazione dell'acqua è rotto, sul display viene visualizzata la formula chimica dell'acqua - H2O

Codici di problema con l'aspirazione dell'acqua per alcuni modelli popolari:

  • Asko – Guasto ingresso acqua o E01;
  • Zanussi ed Electrolux – E10 o E11;
  • Caramella –E02;
  • Ariston, Hotpoint Ariston e Indesit – H2O;
  • SAMSUNG –E1;
  • LG – PE o IE;
  • Idromassaggio – F01 o FH;
  • Bosch – F01 o Aquastop.

Se la lavatrice non è dotata di display le cause del malfunzionamento verranno segnalate tramite spie lampeggianti sul pannello. Questo codice è programmato in fabbrica, quindi il suo significato dipende dal modello specifico e una tabella di decodifica è inclusa nelle istruzioni del prodotto.

Problemi semplici e loro soluzioni

Molto spesso, sorgono problemi con l'aspirazione dell'acqua a causa del funzionamento improprio della lavatrice. E alcuni di essi possono essere eliminati anche senza sostituire parti, senza ricorrere ai servizi di un'officina di riparazione.

Problema n. 1: interruzioni della fornitura d'acqua

Se la macchina segnala mancanza acqua, il primo passo è verificare la presenza di pressione nella rete idrica. Inoltre, se c'è acqua nel rubinetto, la valvola di alimentazione della lavatrice stessa, installata direttamente sul tubo che porta all'apparecchio, potrebbe essere chiusa.

Le azioni in questo caso sono semplici: se la valvola è chiusa va aperta, se non c'è acqua rimandare il lavaggio finché non appare.

Debole pressione dell'acqua
La debole pressione dell'acqua nel rubinetto è uno dei motivi più comuni per cui una lavatrice non riesce ad avviare un programma di lavaggio o risciacquo.

Se la pressione è insufficiente, la macchina potrebbe iniziare a eseguire il programma, ma impiegherà molto tempo per riempire il cestello e fallirà costantemente nella fase di aspirazione dell'acqua. Pertanto è meglio interrompere il lavaggio e continuarlo quando dal rubinetto esce un flusso normale.

Problema n. 2: il tubo di ingresso o il filtro sono intasati

L'acqua viene fornita dalla rete idrica al serbatoio della lavatrice attraverso il tubo di ingresso. Si tratta essenzialmente di un lungo tubo flessibile con dadi e raccordi, un'estremità del quale è collegata al dispositivo e l'altra è inserita nel sistema di approvvigionamento idrico.

Il tubo è realizzato in cloruro di polivinile rinforzato con fibre sintetiche o filo di acciaio in modo che possa resistere alla pressione dell'acqua, ma nonostante la sua resistenza, col tempo il materiale potrebbe sfilacciarsi e richiedere la sostituzione.

Tubo di alimentazione con sistema Aquastop
I tubi dotati del sistema Aqua-stop, in caso di danneggiamento interno, chiudono automaticamente l'alimentazione idrica al serbatoio della lavatrice per evitare allagamenti, ma esternamente il tubo può sembrare integro grazie alla doppia treccia

Ma molto spesso il problema risiede in un blocco che blocca lo stretto lume del tubo e non dà alla macchina pieno accesso al flusso d'acqua.

Per verificare questa ipotesi, è necessario scollegare il tubo dalla macchina, ispezionare il filtro di ingresso e il tubo di ingresso.

Filtro del tubo di ingresso
L'ostruzione potrebbe non essere riscontrata nel tubo stesso, ma nel filtro di ingresso, che protegge il dispositivo dalla penetrazione di impurità meccaniche provenienti dalla rete idrica

La pulizia viene eseguita in questo modo:

  1. L'alimentazione idrica alla lavatrice è interrotta, se prevista rubinetto per macchinao nell'intero sistema. Il dispositivo è diseccitato.
  2. Il tubo di ingresso viene rimosso, lavato sotto una buona pressione dell'acqua e ispezionato per individuare eventuali pieghe e altri danni.
  3. Nel punto in cui il tubo è collegato alla lavatrice, sarà visibile una maglia a maglia fine: questo è il filtro. Deve essere estratto con cura con una pinza, pulito con uno spazzolino e risciacquato con acqua.
  4. Per verificare il funzionamento del filtro, mettere una rete sul tubo, posizionarlo sopra la vasca e aprire l'alimentazione dell'acqua. Se l'acqua scorre ad una buona pressione, tutto è in ordine.
  5. Allo stesso tempo, vale la pena ispezionare il tubo che collega il tubo al sistema di approvvigionamento idrico: potrebbe anche essere necessario pulirlo.

Quindi è necessario installare il sistema nell'ordine inverso, collegare la macchina e controllare l'alimentazione idrica.

Problema n. 3: il portello non si blocca durante la chiusura

Quando l'oblò della lavatrice si chiude con difficoltà e senza il caratteristico clic, il dispositivo di blocco non funziona, senza il quale la scheda di controllo non avvierà la modalità selezionata.

Esistono diverse possibili cause di guasto:

  1. Lo sportello non può chiudersi ermeticamente a causa del danneggiamento della guida in plastica, che si trova sotto la scheda per la fissazione. In genere, tale guasto si verifica durante l'uso a lungo termine della macchina, quando le cerniere della porta si indeboliscono a causa del tempo o dell'uso frequente.
  2. La nicchia in cui si inserisce la linguetta di chiusura potrebbe ostruirsi a causa dei residui dei prodotti a base di sapone.. In questo caso, è necessario pulirlo dallo sporco e risciacquarlo. Allo stesso tempo, ispeziona la lingua stessa: l'asta, che funge da elemento di fissaggio, potrebbe cadere da essa.
  3. Il problema più difficile è un malfunzionamento della scheda o del programmatore. Se gli elementi responsabili del bloccaggio dello sportello del dispositivo di controllo si sono bruciati, sarà necessario risaldare i binari, sostituire le parti danneggiate o l'intero controller.

Ma il guasto più comune è il disallineamento della porta dovuto all’indebolimento delle cerniere quando il dispositivo viene utilizzato ad alta velocità o a danni meccanici. Se lo sportello non si chiude completamente, serrare i dispositivi di fissaggio o sostituire completamente le cerniere.

Per fare ciò è necessario rimuovere la fascetta anteriore dal polsino, piegare l'elastico e serrare con una chiave il dado che collega le cerniere al corpo della rondella per evitare che giri. Quindi svitare il bullone e rimuovere il portello insieme al dispositivo di fissaggio.

Cerniera dell'oblò della lavatrice
Per la maggior parte dei modelli è possibile scollegare la cerniera dalla porta semplicemente svitando le viti, ma in alcune auto sarà necessario smontare l'intero portello

La porta stessa è costituita da una flangia decorativa interna ed esterna, tra le quali è presente un vetro “oblò”.

Per smontarlo è necessario svitare le viti di fissaggio attorno al perimetro e separare con cura gli elementi. Ora puoi estrarre l'anello usurato e sostituirlo con uno nuovo, quindi ricollegare le metà con i fissaggi “originali”.

Smontaggio dello sportello della lavatrice
Quando si fissano le alette del portello si dovrebbe sentire un clic, il che significa che la porta è montata correttamente, dopodiché è possibile rimetterla nella sua posizione originale

Anche il dispositivo stesso che blocca l'apertura dello sportello si rompe. Puoi verificarne le prestazioni utilizzando un multimetro.

È necessario rimuovere il blocco dalla macchina, posizionare l'interruttore a levetta in modalità test, collegare una sonda a zero, la seconda a fase, quindi controllare separatamente anche i contatti neutro e comune. Se viene visualizzato 1 o 0, il dispositivo di bloccaggio è difettoso e deve essere sostituito.

Guasto di singole parti

Se l'ispezione visiva e la pulizia dallo sporco non danno esito positivo, molto probabilmente la macchina segnala il guasto di alcune parti responsabili del prelievo dell'acqua al livello richiesto.

Nella maggior parte dei casi, puoi cavartela con la pulizia o il ripristino, ma a volte è necessario sostituire gli elementi guasti.

N. 1 - malfunzionamento della valvola di alimentazione dell'acqua

L'acqua scorre dalla rete idrica nel serbatoio della lavatrice a causa dell'alta pressione e questa pressione è regolata dalla valvola di ingresso (riempimento). Funziona così: viene fornita corrente alla bobina, creando un campo elettromagnetico, sotto l'influenza del quale l'otturatore si apre e consente l'accesso al flusso dalla rete idrica.

Quando il serbatoio è pieno, il modulo di controllo invia un segnale per interrompere la fornitura di energia all'avvolgimento della valvola, provocando l'abbassamento della valvola e il blocco dell'acqua.

Valvola di alimentazione dell'acqua
Gli elettrodomestici moderni sono dotati di valvole a due/tre serpentini, che indirizzano il flusso dell'acqua in una sezione specifica del contenitore del detersivo, mentre le parti ad una bobina rimangono solo sulle lavatrici più vecchie.

Per ispezionare la valvola, è necessario prima rimuoverla. Per fare ciò, spegnere il dispositivo, rimuovere il tubo di ingresso e la rete e contemporaneamente lavare il filtro.

Quindi aprire il coperchio della macchina, scollegare il cablaggio e i tubi dalla parte e, a seconda del tipo di elementi di fissaggio, piegare i fermi o svitare i bulloni. Non resta che girare la valvola ed estrarla dal corpo macchina.

Posizione di installazione della valvola dell'acqua
Per le macchine a caricamento frontale, dovresti cercare la valvola nella parte superiore della parete posteriore, mentre nei modelli a caricamento dall'alto è spesso posizionata nella parte inferiore del corpo. Per arrivarci è necessario rimuovere il pannello laterale

Informazioni dettagliate sullo smontaggio delle lavatrici di diversi modelli sono presentate in Questo articolo.

Ora puoi verificare la funzionalità dell'elemento. Per prima cosa collegare il tubo di ingresso alla valvola, fornire acqua e controllare eventuali perdite: una valvola funzionante non perde. Quindi misurare la resistenza su ciascuna bobina con un multimetro. Un valore di 2-4 kOhm è considerato normale.

È inoltre possibile verificare il corretto funzionamento della valvola applicando a turno una tensione di 220 V a ciascuna sezione: la valvola dovrebbe aprirsi e la valvola diseccitata dovrebbe chiudersi.

Naturalmente, puoi provare a dare una "seconda vita" alla parte sostituendo l'avvolgimento bruciato, ma non vi è alcuna garanzia del successo di tale riparazione. Pertanto, è molto più semplice acquistare una nuova valvola, perché è poco costosa ed è facile da cambiare: basta assemblare la struttura nell'ordine inverso.

Ma se l'elettronica funziona correttamente, la valvola potrebbe essere ostruita o un oggetto estraneo è entrato e interferisce con il normale funzionamento.In questo caso è possibile smontare la parte e pulirla.

N. 2 - rottura del pressostato e istruzioni per la sostituzione

Il riempimento del serbatoio della macchina è controllato da un sensore del livello dell'acqua - un pressostato. Si tratta di un piccolo elemento di forma rotonda in plastica, al quale sono collegati un cavo di fili e un tubo che esce dal serbatoio ad alta pressione.

Funziona così: durante il riempimento del serbatoio, attraverso il tubo viene fornita la pressione corrispondente al livello dell'acqua richiesto per ciascuna modalità, a seconda della quale il relè apre/chiude i contatti.

In caso di guasto del pressostato, la macchina potrebbe semplicemente non caricare acqua, rifiutandosi di lavorare sul programma di lavaggio e risciacquo, o, al contrario, scaricarla costantemente senza trattenerla nel serbatoio.

Pressostato in lavatrice
Per accedere al sensore del livello dell'acqua, rimuovi il coperchio della macchina e vedrai un elemento rotondo situato nella parte superiore di uno dei pannelli

Per verificare il funzionamento del pressostato, svitare i bulloni di montaggio, scollegare i cavi e il tubo. Viene tenuto in posizione da un morsetto, che deve essere premuto con una pinza o semplicemente svitato.

Quindi ispezionare il dispositivo stesso e il suo tubo per danni meccanici e blocchi. Se il tubo è intasato, deve essere rimosso e lavato e i contatti sporchi del pressostato devono essere puliti.

Schema del dispositivo pressostato
Schema del dispositivo pressostato. Per risparmiare acqua, il sensore può essere "programmato" a propria discrezione stringendo le viti di regolazione, ma senza le competenze e la comprensione adeguate del circuito del dispositivo, non si dovrebbe sperimentare

Se non si riscontrano ostruzioni è possibile controllare il pressostato utilizzando un piccolo pezzo (10-15 cm saranno sufficienti) di tubo dello stesso diametro del tubo rimosso dal sensore.

Per fare ciò, è necessario collegare un'estremità del nuovo tubo all'ingresso del sensore e soffiare o immergere il secondo ingresso in un contenitore con acqua: si sentiranno dei clic dall'elemento funzionante.

Puoi anche utilizzare un multimetro per controllare: le letture della conducibilità dovrebbero cambiare all'aumentare della pressione.

Se il pressostato si guasta, è necessario acquistare un nuovo dispositivo adatto al modello della lavatrice. Puoi controllare i segni indicati sulla parte stessa. Quindi collegare il tubo, inserire i contatti e fissare il sensore con i bulloni, ovvero rimontare e verificare il funzionamento della macchina.

N. 3: guasto della scheda o guasto del programmatore

Se c'è un problema con il dispositivo di controllo, la macchina semplicemente non riceve “l'ordine” di attingere acqua. Il modo più semplice per risolvere un guasto elettronico è spegnere il dispositivo per 10-20 minuti, quindi collegarlo e provare a riavviare il programma desiderato.

Forse il controller si riavvierà e la macchina inizierà a funzionare. Ma tieni presente che un simile fallimento è il primo campanello d’allarme che indica ciò che accadrà. riparazione lavatrice in futuro.

Scheda di controllo della lavatrice
Per essere sicuri che il motivo risieda proprio nel "cervello" del dispositivo, assicurarsi che il pressostato, la valvola di alimentazione dell'acqua funzionino correttamente, che non vi siano ostruzioni sul filtro di ingresso e sul tubo di ingresso stesso

Molto spesso, l'elettronica di una lavatrice si guasta per i seguenti motivi:

  1. Aumento dell'umidità nella stanzadove è installato il dispositivo, i contatti si inumidiscono e si staccano. Puoi provare a rimuovere e asciugare la tavola (anche soffiandola con un asciugacapelli a bassa velocità) e successivamente assicurarti che il livello di umidità non superi il 70%.
  2. Penetrazione di acqua nell'unità di controllo. Qui molto dipende dalla marca e dal produttore della macchina. In alcuni modelli, ad es. SAMSUNG E LG, il "cervello" del dispositivo è completamente sigillato e protetto da tali problemi e allo stesso tempo Indesit O Ariston La tavola potrebbe bagnarsi durante il lavaggio o durante il trasporto del dispositivo.
  3. Sbalzi di tensione o bassa tensione. Per la lavatrice è necessario prevedere una presa dedicata e il collegamento tramite uno stabilizzatore aiuterà a livellare le differenze.
  4. Piegatura nel cavo di alimentazione, presa vecchia o spina con contatti difettosi – tutte queste sfumature devono essere eliminate e, se necessario, le parti usurate devono essere sostituite.

Se si sospetta un malfunzionamento del microcircuito principale, è necessario utilizzare un multimetro per far suonare tutti gli elementi responsabili del controllo dell'approvvigionamento idrico.

Il problema più comune è la rottura del triac di controllo della valvola di riempimento, l'elemento al cui segnale la macchina inizia a prelevare acqua. Ma anche tracce e saldature possono bruciarsi e diodi, relè o resistori nel circuito di controllo della valvola possono guastarsi.

Unità di controllo nella lavatrice
Per rimuovere il modulo con la scheda, è necessario rimuovere il coperchio della macchina, rimuovere il contenitore della polvere e scollegare gli elementi di fissaggio che fissano il cruscotto, quindi i morsetti del modulo stesso

Un malfunzionamento può essere identificato visivamente dai seguenti segnali:

  1. Il microcircuito presenta zone di scolorimento, tracce oscurate, depositi carboniosi o segni.
  2. È stato trovato un rivestimento di vernice bruciata sulle bobine di smorzamento.
  3. Le "gambe" del microcircuito si sono scurite o sono visibili segni nel punto in cui è installato il processore.
  4. I cappucci dei condensatori sono diventati convessi o strappati nella tacca a croce.

Se hai esperienza con i microcircuiti, puoi provare a pulire le connessioni "sospette" utilizzando un liquido detergente per contatti.

Se il problema riguarda solo depositi carboniosi o contaminazione da soluzione saponata, è necessario ripristinare la conduttività dei contatti.

Ma se questo non aiuta, dovresti sostituire gli elementi che non hanno superato il test del multimetro, risaldare le tracce e le saldature bruciate e, se necessario, rimontare la scheda.

Vale la pena intraprendere l'autoriparazione dell'elettronica se il periodo di garanzia del dispositivo è già scaduto e sei sicuro delle tue capacità di lavorare con un saldatore e un multimetro.

Ma se non hai esperienza in tale "rianimazione", puoi sostituire completamente la scheda con una identica o contattare un centro assistenza per chiedere aiuto.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per avere un'idea migliore dei lavori di riparazione imminenti, ti suggeriamo di studiare le istruzioni video passo passo sulla risoluzione dei vari problemi in cui la lavatrice non riesce ad aspirare acqua nel serbatoio.

Come pulire il filtro del tubo di ingresso:

Rimuovere la valvola di ingresso della lavatrice e pulirla:

Smontaggio e riparazione del dispositivo di bloccaggio del portello:

Principio di funzionamento, controllo delle prestazioni e sostituzione del pressostato:

Come puoi vedere, la maggior parte dei problemi relativi all'aspirazione dell'acqua in una lavatrice sono abbastanza facili da risolvere da soli e i componenti per gli elettrodomestici moderni possono essere facilmente trovati sul mercato. Ma se la causa del guasto è nell'elettronica, è meglio affidarne la riparazione a un tecnico esperto.

Hai mai riparato una lavatrice da solo? Per favore dicci qual è stata la ragione della scarsa assunzione di acqua e se sei riuscito a riparare l'attrezzatura. Aspettiamo i vostri commenti, domande e consigli sulle riparazioni: il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. La mia macchina LG non si è riempita d'acqua. Ha bloccato la porta, ma questo è tutto. Chiamato il maestro. Ho guardato e riguardato e sono giunto alla conclusione: c'era un problema con il motore. Ho cambiato il motore, non è cambiato nulla.Ho controllato il filtro sul tubo di ingresso, potrebbe essere intasato, ma va tutto bene. Ho sostituito il modulo elettronico e tutto ha funzionato! Abbiamo riparato il guasto per soli 4mila rubli! Acquistare una nuova lavatrice è costoso ed è un peccato quando quella vecchia ha solo tre anni.

  2. Irina

    La nostra lavatrice è un modello vecchio e non è abbastanza intelligente da segnalare un guasto. Smette semplicemente di funzionare e puoi indovinare da solo cosa è successo lì. Quando ci siamo trovati di fronte al fatto che l'acqua non veniva versata nel serbatoio, abbiamo prima controllato il tubo di ingresso dell'acqua, si è rivelato intasato. Ieri l'acqua scorreva male tutto il giorno ed era piena di impurità, quindi si è insabbiata. In generale, l'abbiamo pulito e tutto è diventato normale.

  3. Gennady

    Macchina Hotpoint Ariston, viene versata acqua, ma molto meno del necessario per il lavaggio. Dopo 10 minuti di lavaggio appare l'errore H20. Ho controllato la cosa più semplice: le valvole non sono bloccate, il tubo e il filtro non sono intasati. A quanto pare, dovrai chiamare un professionista. Oppure c'è qualcos'altro che posso guardare?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. L'errore H20 è molto simile alla formula dell'acqua in termini di codifica e il produttore ricorre intenzionalmente a questa tecnica. Indica che c'è un problema con il riempimento dell'acqua. Le ragioni possono variare. Per esempio:

      1. Non c'è alcuna fornitura d'acqua.
      2. La pressione dell'acqua è troppo debole.
      3. Il filtro a rete è intasato.
      4. Collegamento errato della lavatrice a causa del quale si verifica l'autosvuotamento.
      5. Problema con la scheda di controllo.
      6. La valvola di ingresso dell'acqua è guasta.
      7. Malfunzionamento del pressostato.
      8. Problema con il cablaggio o i contatti.
      9. Il tubo di alimentazione è piegato.

    • Sergey

      Gennady, ho la stessa sciocchezza con la mia lavatrice, dimmi, hai già risolto il tuo problema? hai trovato la causa del problema? Se è così, condividi il tuo consiglio, te ne sarò molto grato!

    • Anonimo

      Allora, cosa è successo alla macchina, per favore dimmelo

    • Maxim

      Guarda il pressostato, è responsabile del livello di aspirazione dell'acqua.

  4. Aliona

    La macchina non aspira acqua e non chiude la porta... il filtro e il tubo sono puliti, qual è il motivo?

  5. Esperto
    Evgenija Kravchenko
    Esperto

    Ciao. E qui il motivo è proprio la porta, e non l'ingresso dell'acqua. Se la porta non è chiusa a chiave non ci sarà fornitura d'acqua. È necessario controllare la serratura della porta o della scheda di controllo, che non può emettere il comando desiderato. Cioè, o la porta non si chiude a causa di un danno meccanico oppure la scheda di controllo non riesce a chiuderla (danno, qualcosa è bruciato, un problema di controllo, un errore di programma e così via). Cosa è necessario fare... Prova a impostare la lavatrice su una modalità diversa e ad accenderla. Se il problema persiste chiamare un tecnico.

  6. Caterina

    Ciao! Il diamante Samsung è vecchio, circa 10 anni. Non assorbe acqua nei programmi principali. Non ronza nemmeno. Dopo 5 minuti dà l'errore “mancanza acqua”. Solo centrifuga, risciacquo e lavaggio rapido. Pensi che il problema sia nel “cervello”?

  7. Caterina

    La lavatrice non preleva acqua, l'oblò è bloccato, i programmi girano ma sta ferma, cosa c'è che non va?

    • Amministrazione

      Ciao. Controllare il sistema di approvvigionamento idrico.

      • Irina

        Buon pomeriggio, ho lo stesso problema: "La lavatrice non carica acqua, l'oblò è bloccato, i programmi girano, ma rimane ferma. Cosa c'è che non va?" e anche il sistema di approvvigionamento idrico è ok. Macchina idromassaggio

  8. Elena

    Ciao, la mia macchina Ardo A600X non aspira acqua e il timer non funziona, qual è il motivo?

  9. Ciao!

    Electrolux ews 1046. Il tetto apribile non è bloccato. Dopo aver sostituito la pompa di scarico, ho superato il test, ho mostrato 00, tutto andava bene e subito seguito da E94. E basta... Il test entra, i diodi lampeggiano, l'errore lampeggia, il test non permette l'esecuzione del test, lo sportello non si blocca. L'auto ha 15 anni... vale la pena ripararla?

  10. Valerio

    Buon pomeriggio
    Lavatrice Indesit WIN 100 CSI. L'acqua non scorre, le valvole non funzionano (ho cambiato il collegamento tra loro). Il pressostato è operativo. Il filtro è pulito. La porta chiude UBL. La mia ipotesi è che i triac di attivazione della valvola siano difettosi. A causa della mancanza di schemi elettrici del modulo elettronico è impossibile identificare questi semistori. Vi chiedo gentilmente di consigliarmi riguardo alla mia ipotesi sulla causa del malfunzionamento e, se confermata, di indicarmi come reperire i triac per l'apertura delle valvole di alimentazione idrica presenti sulla scheda. Grazie!

  11. Marsil

    Ciao..Macchina Indesit. Non si riempie d'acqua e blocca l'acqua nel montante principale. Ho sentito che è bloccato dalla contropressione. Grazie.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico