Collegamento del motore elettrico del condizionatore d'aria: schema e fasi di collegamento delle unità esterne ed interne
Un classico sistema di climatizzazione domestico (split) è dotato di diversi motori elettrici.Inoltre i produttori di questo tipo di apparecchiature provvedono preventivamente al collegamento di tutti i motori elettrici compresi nella struttura. Pertanto, agli utenti finali rimane solo una piccola parte del lavoro con il circuito elettrico.
In questo articolo esamineremo più da vicino cosa e come deve fare un potenziale proprietario dell'apparecchiatura per collegare correttamente il motore elettrico del condizionatore d'aria e mettere in funzione l'apparecchiatura. Parleremo anche delle caratteristiche del design del sistema diviso e forniremo foto visive e materiali video utili.
Il contenuto dell'articolo:
Schema di un sistema di suddivisione della famiglia
I sistemi split sono tradizionalmente utilizzati nella vita di tutti i giorni per la climatizzazione. È vero, oltre a questa versione dei condizionatori domestici, vengono utilizzati anche altri design. Tuttavia, come dimostra la pratica, il funzionamento di altri tipi di apparecchiature di climatizzazione è significativamente meno comune.
Caratteristiche di progettazione del condizionatore d'aria
Che cosa è un sistema di ripartizione delle famiglie da un punto di vista strutturale?
In realtà si tratta di apparecchiature di climatizzazione costituite da due moduli separati (blocchi):
- Blocco per installazione interna.
- Blocco per installazione esterna.
Sotto installazione interna Ciò significa installare una parte della struttura del condizionatore (un'unità per installazione interna) direttamente all'interno del locale in cui è richiesto il trattamento dell'aria ambiente.
Di conseguenza, sotto installazione esterna Ciò significa installare un'altra parte della struttura del condizionatore (un'unità per installazione esterna) direttamente all'esterno della stanza. Di norma, l'installazione in questo caso viene eseguita sul lato strada del muro di una casa o di locali per altri scopi.
Ma prima ti consigliamo di familiarizzare con dove puoi installare l'aria condizionata in una casa e in un appartamento privati.
Collegamento di moduli interni ed esterni
Nella fase successiva, l'utente deve connettere entrambi i moduli in un unico sistema funzionante.
È possibile collegare i moduli secondo parte meccanica tubazioni per la circolazione del refrigerante, nonché il collegamento tramite parte elettrica cavo elettrico, rispettivamente. Questo processo si chiama posa del percorso del condizionatore d'aria.
Essenzialmente, un condizionatore domestico contiene diversi motori elettrici funzionanti, ognuno dei quali richiede alimentazione:
- motore del compressore;
- motore del ventilatore dell'unità esterna;
- motore del ventilatore del modulo interno.
Inoltre, l'impianto di climatizzazione può essere ulteriormente dotato di motori elettrici, il cui funzionamento aziona le tapparelle, indirizzando il flusso d'aria in uscita nella direzione desiderata.
Le tende per la regolazione del flusso d'aria in uscita sono solitamente incluse nella progettazione dell'unità interna di un condizionatore domestico.
A seconda del livello di potenza del modulo esterno dell'unità di climatizzazione, possono essere utilizzate due o più ventole di raffreddamento del condensatore (installate nel modulo esterno).
È vero, tali opzioni sono rare per le apparecchiature di climatizzazione domestica. Ma per l'uso negli uffici, i sistemi split con due ventole sono abbastanza comuni.
Istruzioni per il collegamento del motore
Vediamo ora nel dettaglio come collegare correttamente il motore di un condizionatore domestico. Pertanto, i produttori di condizionatori domestici offrono l'opzione più conveniente per collegare le apparecchiature alla rete di alimentazione. Inoltre viene fornito uno schema di collegamento semplificato sia per le reti monofase che per quelle trifase.
Non è necessario collegare direttamente la ventola dell'aria dell'unità esterna del condizionatore. È sufficiente collegare il cavo di alimentazione e collegamento comune (principale) a un terminale speciale. Ma prima ti consigliamo di capire come selezionare e installare la macchina per l'aria condizionata.
Per capire come collegare correttamente il motore elettrico dal condizionatore all'alimentazione e comprendere la complessità del collegamento dei conduttori al terminale di commutazione, considerare lo schema elettrico di uno dei dispositivi.
Gli schemi elettrici per il collegamento dei condizionatori domestici presentano piccole differenze. Qualsiasi produttore di questo tipo di macchina è interessato alla concorrenza anche in termini di comodità (semplicità) di connessione elettrica.
Fase n. 1: collegamento dell'unità esterna
Vale subito la pena notare un dettaglio importante: il circuito elettrico per la commutazione dei moduli e il collegamento alla rete di alimentazione è sempre presente sul retro del coprimorsetti di protezione.
In ogni caso questa pratica è seguita da note aziende produttrici. Inoltre lo schema di collegamento elettrico è sempre incluso nella documentazione dell'apparecchio.
Nello schema di collegamento presentato sopra si vede chiaramente la presenza di due motori elettrici presenti nel modulo outdoor (esterno).
Questo è, di conseguenza, motore del compressore (CM) e motore del ventilatore del condensatore (FM). Schematicamente, le linee di alimentazione di entrambi i motori elettrici vengono commutate e inviate al terminale.
Fase n. 2: collegamento dell'unità interna
Il modulo del sistema split, progettato per l'installazione all'interno, dispone anche di un terminale di commutazione attraverso il quale avviene la comunicazione elettrica con il modulo esterno. Attraverso lo stesso terminale viene fornita alimentazione al modulo interno.
Tipicamente, nella progettazione più semplice, al terminale del modulo interno viene fornita una coppia di conduttori di segnale, oltre a:
- fase;
- nullo;
- messa a terra.
Anche in questo caso, a seconda del design del sistema di climatizzazione del marchio specifico, la configurazione del collegamento elettrico potrebbe apparire diversa.
Pertanto, è necessario leggere sempre attentamente la documentazione tecnica prima di iniziare i lavori di installazione.
Fase n. 3: collegamento di due moduli di sistema
Supponiamo quindi che entrambi i moduli del sistema di climatizzazione siano montati all'interno e all'esterno dell'edificio, montati su pannelli a parete:
- Tra i moduli è posata una linea di pompaggio del refrigerante, costituita da due tubi di rame di diversa sezione;
- le tubazioni principali sono isolate e protette;
- i punti terminali delle tubazioni principali siano adeguatamente collegati ai moduli;
- La linea installata viene testata per verificare la tenuta con un ritardo temporale.
Dopo aver completato questa sequenza di operazioni con un condizionatore domestico appena installato, si può iniziare a organizzare la comunicazione elettrica tra i moduli con successivo collegamento direttamente alla rete elettrica. Una delle possibili opzioni per il collegamento dei blocchi è mostrata nello schema seguente.
In realtà, come si può vedere dalla configurazione di cui sopra di combinare i moduli tra loro, non sono previste particolari difficoltà nel lavoro dell'utente. È sufficiente seguire la numerazione (o designazione) dei terminali quando si effettuano i collegamenti tra i terminali delle unità interne ed esterne.
Cioè se sul modulo esterno il filo elettrico è collegato al morsetto contrassegnato “1”, sul modulo interno lo stesso conduttore è collegato anche al morsetto “1”, ecc.
Naturalmente l'esecuzione delle interconnessioni elettriche, nonché dei collegamenti alla rete di alimentazione, dovrà essere effettuata tenendo conto della corretta scelta delle sezioni dei conduttori. Le sezioni trasversali consentite sono solitamente indicate nella documentazione del dispositivo nella stessa sezione in cui è presentato lo schema elettrico.
Ti consigliamo inoltre di familiarizzare con le funzionalità di selezione posti per l'installazione di prese per condizionatore d'aria.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Pertanto, il collegamento del motore elettrico del condizionatore d'aria (più precisamente, la connessione tecnologica del condizionatore d'aria domestico) è abbastanza accessibile all'utente stesso. Il video mostra chiaramente questa procedura:
Un meccanico domestico che decide di collegare il motore di un condizionatore d'aria deve avere le nozioni di base per lavorare con i refrigeranti, oltre a conoscere le reti elettriche. Naturalmente è auspicabile avere una certa esperienza in tali questioni. Se non hai assolutamente idea di come funzioni un piano del genere, la soluzione migliore è contattare il servizio.
Hai esperienza personale con il collegamento di un motore elettrico domestico e desideri condividerla con altri utenti? Oppure vorresti chiarire con i nostri esperti alcune sfumature della realizzazione dei collegamenti elettrici? Scrivi i tuoi consigli, fai domande: il blocco feedback si trova sotto questa pubblicazione.