Quale armadio a secco scegliere per la tua dacia: consigli per la scelta e recensione dei migliori modelli
La mancanza di un bagno tradizionale in un cottage estivo è un grave inconveniente che può oscurare notevolmente la bellezza della vita di campagna.Ma questo problema ora può essere risolto in modo molto semplice.
Anche se non c'è né spazio né voglia di costruire una casa con un pozzo nero, è sufficiente acquistare una toilette a secco. Ma come si sceglie il modello più adatto? D'accordo, vale la pena scoprire i dettagli prima dell'acquisto.
L'articolo che abbiamo presentato spiega in dettaglio quale armadio a secco scegliere per la tua dacia, presenta le varietà esistenti ed evidenzia le caratteristiche di funzionamento. Concentrandoti su informazioni affidabili, non commetterai errori nel tuo acquisto, ma acquisterai l'opzione ideale per te.
Descriviamo in dettaglio le caratteristiche di progettazione dei modelli, le specifiche del loro posizionamento e il principio di elaborazione dei contenuti. Viene fornita una breve panoramica degli armadi a secco richiesti sul mercato dai principali produttori nazionali ed esteri. Le informazioni sono supportate da un'utile selezione di foto e video.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di armadi asciutti per cottage estivi
Una toilette a secco è un'alternativa efficace agli impianti idraulici fissi. Non necessita di collegamento alla rete fognaria o all'acquedotto. Lo smaltimento dei rifiuti umani in esso contenuti avviene a causa di sostanze naturali o chimiche.
La compattezza di questo dispositivo ti consente di trasportarlo in macchina, utilizzandolo non solo nel tuo cottage estivo, ma anche semplicemente nella natura quando si organizza un picnic o altri eventi fuori città, lontano dai servizi cittadini.
Tutti i modelli di servizi igienici a secco in base al metodo di depurazione dei rifiuti e al tipo di sostanza attiva sono suddivisi in:
- torba – i principali componenti del riciclo della torba e i batteri in essa contenuti;
- liquido – utilizzare prodotti chimici domestici;
- elettrico – il riciclaggio degli escrementi avviene grazie all’energia elettrica.
L'impianto idraulico strutturalmente simile è un classico "vaso da camera". Solo che non è necessario rimuoverlo dopo ogni utilizzo e le acque reflue vengono trattate utilizzando batteri speciali, prodotti chimici o elettricità. In dettaglio sul dispositivo, le specifiche di funzionamento e le regole per l'utilizzo di una toilette a secco, noi parlato qui.
La presenza di valvole di ritegno nel design impedisce la diffusione dell'ambra della toilette dall'interno.
Tipo n. 1: torba (compost)
Dal punto di vista della terminologia corretta, una toilette con il prefisso “BIO” può essere chiamata specificamente ed esclusivamente modelli a torba.Tutto avviene in loro sulla base di processi naturali.
La torba al loro interno serve come una sorta di spugna e speciali rifiuti di lavorazione dei biobatteri, trasformandoli in compost per aiuole.
Spesso un bagno di questo tipo è chiamato "armadio per la polvere". Questo termine significa cospargere (“spolverare”) i rifiuti fecali con composti in polvere (cenere, torba, segatura, ecc.).
Tra i vantaggi di un armadio a torba ci sono:
- relativa economicità degli impianti idraulici;
- basso costo dei componenti di consumo a base di torba;
- assoluta compatibilità ambientale grazie all'assenza della necessità di aggiungere sostanze chimiche;
- la possibilità di utilizzare il risultato della lavorazione come fertilizzanti;
- nessuna necessità di approvvigionamento idrico sul sito.
Ma prima di scegliere un armadio a secco per la tua dacia, dovresti sapere che non sarà in grado di eliminare completamente gli odori della toilette. È semplicemente strutturalmente incapace di farlo.
C'è solo un contenitore in cui il compost in maturazione viene lavorato e immagazzinato. E niente pompe dell'acqua o valvole di ritegno. Nel kit è compreso un tubo di scarico che elimina gli odori, ma niente di più.
Dopo che una persona ha visitato la latrina, i rifiuti, grazie alla gravità, cadono nel contenitore inferiore e vengono cosparsi di torba sopra. Il liquido filtrato e purificato viene successivamente parzialmente evaporato attraverso la cappa. E i residui solidi rimangono al loro posto e marciscono, trasformandosi in fertilizzante per le piante da giardino.
Ma qui sta il problema principale di una toilette del genere.Se dieci persone vengono alla dacia contemporaneamente per rilassarsi, l'opzione portatile compatta non farà fronte ai loro rifiuti.
È necessario cercare un modello stazionario più capiente o organizzare il drenaggio parziale dei rifiuti liquidi nel terreno.
Il principio attivo deve essere utilizzato solo come raccomandato dal produttore di un particolare armadio a secco. La torba “toilette” viene prodotta sotto forma di granuli, polveri e composizioni con additivi (calce, segatura, corteccia di pino, ecc.).
E ogni miscela ha la sua efficacia. Ti consigliamo di guardare una recensione comparativa di popolare riempitivi per toilette a torba.
In media, 1 kg di torba pulita consente di trattare circa 10 kg di escrementi.
Tipo n. 2: liquido (chimico)
L'armadio liquido a secco è progettato secondo uno schema simile alla sua controparte di torba. C'è un serbatoio superiore ed uno inferiore, ognuno dei quali utilizza il proprio liquido. Nel modulo superiore si deodora, si lava - per ridurre gli odori e lavare via gli escrementi, e nel modulo inferiore si tratta (dissolvenza).
Questa versione della biotoilet prevede la dissoluzione chimica dei rifiuti seguita dallo smaltimento del liquido risultante.
I liquidi per questo tipo di armadi asciutti sono divisi in tre gruppi in base alla loro composizione:
- Formaldeide – rosso, tossico.
- Ammonio – blu, a bassa tossicità.
- Biologico (con batteri bioattivi) – verde, relativamente sicuro.
I formulati a base di formaldeide possono essere scaricati solo in un sistema fognario centralizzato. I loro componenti sono troppo tossici per poter entrare nel terreno di un cottage estivo.
I liquidi a base di ammonio sono meno dannosi e possono già essere utilizzati come fertilizzante per l'erba del prato o per gli arbusti delle siepi. Non sono destinati all'alimentazione di colture di ortaggi e frutta.
I rifiuti trattati con composti bioattivi sono abbastanza adatti per concimare un giardino di campagna. Ma è meglio lasciarli due o tre anni prima per una fermentazione più approfondita in una fossa di compost. Non puoi versare immediatamente questi liquidi sui letti o sotto i meli.
Con un volume del contenitore superiore della toilette a secco di 22–24 litri, un litro di composizione di formaldeide è sufficiente per 1,5–2 mesi di utilizzo. Una bottiglia da un litro con concentrato a base di ammonio durerà 2–2,5 mesi e un analogo con batteri durerà 3 mesi.
Ma i composti di formaldeide e ammonio hanno un costo approssimativamente uguale e quelli biologici costano 5-6 volte di più.
Una toilette liquida a secco per una residenza estiva viene scelta, di norma, quando è necessario un dispositivo compatto per un bambino. Una toilette di questo tipo può essere facilmente trasportata in un'autovettura e messa rapidamente in funzione.
Non vale la pena installare un modello liquido stazionario con un grande serbatoio inferiore su un terreno personale.Con volumi comparabili di trattamento dei rifiuti, dovrà essere svuotata più spesso di una toilette a torba. Inoltre, il drenaggio richiede un sistema fognario.
I liquidi venduti per questa toilette devono essere diluiti in acqua secondo le istruzioni. Sono concentrati nel flacone e non possono essere utilizzati puri.
Tipo n. 3: elettrico (volatile)
Visivamente, una toilette a secco con smaltimento elettrico degli escrementi è simile a una toilette liquida. Tuttavia, i loro processi di elaborazione sono fondamentalmente diversi.
Nei modelli elettrici, il liquido deve essere rimosso dalle masse in ingresso anziché diluito, come in quelli chimici. Innanzitutto, gli escrementi vengono separati in frazioni liquide e solide. I liquidi vengono scaricati in un pozzo nero o nel sistema fognario.
I residui solidi e umidi sono sottoposti a:
- combustione in camera stagna;
- o asciugatura con polvere disinfettante.
In entrambi i casi la massa risultante occupa spazio e pesa pochissimo. Successivamente può essere utilizzato per concimare gli spazi verdi in campagna.
Oltre al costo elevato e alla necessità di elettricità, tali modelli di armadi asciutti presentano un altro inconveniente: richiedono una ventilazione forzata.
È impossibile evitare gli odori quando si bruciano o si asciugano gli escrementi.Solo la presenza di un buon sistema di ventilazione consentirà di eliminare l'accumulo di queste ambre nel bagno.
Parametri di base per la scelta di una toilette a secco
I principi di funzionamento dei tre tipi di dispositivi sopra elencati differiscono, ma quando si sceglie un armadio asciutto per la propria dacia, ci sono una serie di parametri generali che dovrebbero essere presi in considerazione. Per cominciare, puoi confrontare i tipi di servizi igienici a secco tra loro sui parametri chiave che sono importanti per voi.
Ma la cosa più importante è considerare le sue dimensioni e capacità, il materiale del corpo e il principio attivo utilizzato. La presenza di funzioni e dispositivi aggiuntivi è più legata al problema della facilità d'uso di questo tipo di apparecchi idraulici.
Gli otto parametri più importanti per la scelta di un modello di armadio a secco:
- Presenza o assenza di un indicatore di unità piena integrato – non importante, ma un dettaglio conveniente.
- Altezza del sedile – per un bambino, 32–34 cm saranno più convenienti, e per gli adulti è meglio scegliere opzioni con un’altezza standard di 42–46 cm.
- Volume del serbatoio di scarico – uno grande richiede più tempo a riempirsi, ma è anche più pesante da trasportare e più difficile da svuotare.
- Abbinamento della capacità di archiviazione al numero di utenti – i liquidi e la torba hanno un periodo di utilizzo limitato, dopo il quale necessitano di essere cambiati (un contenitore troppo grande non avrà il tempo di riempirsi completamente, e bisognerà comunque cambiare il riempitivo al suo interno).
- Valvola di pressione sul serbatoio inferiore del dispositivo fluido, che chiude il foro di ventilazione in modo che quando si sposta il serbatoio, il contenuto non schizzi in direzioni diverse.
- Materiale dell'alloggiamento – polipropilene, polipropilene con fibra di vetro, polietilene (quest’ultimo è meglio escluderlo se si sceglie l’armadio a secco per l’uso invernale nella dacia).
- Principio di installazione – dispositivo portatile o fisso.
- Carico consentito – da 120 a 400 kg.
Per facilitare il trasporto e lo scarico del serbatoio di stoccaggio, dovrebbe avere ruote e una maniglia affidabile. Inoltre, prima dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alle specifiche manutenzione e pulizia della toilette a secco - Non è molto piacevole dover pulire l'unità dopo ogni utilizzo.
E quando scegli un modello specifico, dovresti concentrarti sul peso del membro più grande della famiglia. Il sedile del water in plastica e il corpo del water devono essere in grado di sostenere una persona in sovrappeso, se si trova tra parenti o ospiti della dacia.
Un altro punto importante è la complessità dell'installazione e del collegamento di un modello specifico alle comunicazioni (se questo si presume quando si utilizza l'armadio a secco). Abbiamo discusso le caratteristiche di installazione di vari servizi igienici in il nostro altro articolo.
Breve panoramica di produttori e modelli
Prima di recarsi in negozio è necessario valutare correttamente la portata e le dimensioni richieste degli apparecchi idraulici in questione. Se è richiesto un design compatto, è meglio optare per un modello a liquido con una capacità inferiore fino a 21 litri.
E se hai bisogno di un'opzione più conveniente con riavvii più lunghi, dovresti dare un'occhiata più da vicino all'analogo della torba con una capacità di stoccaggio di 100 litri o più.
Ma quale toilette a secco per una residenza estiva è migliore dal punto di vista del paese di produzione e produttore? La scelta qui è francamente piccola.
Il paese di produzione non è particolarmente importante. Sia in Russia che in Europa, questo impianto idraulico viene prodotto utilizzando tecnologie e standard comuni. Non dovresti acquistare solo prodotti francamente economici di origine sconosciuta.
Tra i principali produttori:
- secondo modelli liquidi – “Thetford” (Paesi Bassi), “BIOFORCE” (Cina) e “Enviro” (Canada-USA);
- per dispositivi a torba – “Kekkila” (Finlandia), “Piteco” (Russia), “Compact-Eco” (Russia) e “Biolan” (Russia).
- sugli elettrodomestici – “Cenerentola” (Norvegia) e “Separett” (Svezia).
La scelta del modello giusto in un negozio di idraulica dipende in gran parte dalle esigenze dell'acquirente. La gamma di prodotti di ciascun produttore presentato è piuttosto ampia; ci sono opzioni sia portatili per il trasporto su strada che fisse per l'installazione nel paese su base permanente.
Al momento dell'acquisto è consigliabile concentrarsi su valutazione dei migliori armadi asciutti per una residenza estiva e una casa privata e recensioni dei proprietari del tuo modello preferito.
La fascia di prezzo delle toilette a secco è ampia: da 3.000–3.500 per un modello a torba a 80.000–90.000 per un'unità elettrica con sedile riscaldato. La durata di questi dispositivi è la stessa per quasi tutti i produttori: fino a 10 anni.
Per definizione, sono resistenti alla chimica dei riempitivi; hanno maggiori probabilità di rompersi semplicemente a causa della vecchiaia o dello stress meccanico.
Non vuoi acquistare un modello economico, ma l’opzione che ti piace è piuttosto costosa? In una situazione del genere, puoi creare tu stesso un armadio a secco. Abbiamo descritto in dettaglio quali materiali sono necessari e come assemblarli correttamente prossimo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video interessanti e utili ti aiuteranno a scegliere un comodo armadio asciutto per la tua dacia o casa di campagna.
Revisione video di diversi tipi di armadi a secco:
Come realizzare una toilette fatta in casa senza odori inutili:
Come scegliere una comoda toilette portatile per il tuo giardino:
Per una residenza estiva, è meglio scegliere un modello di armadio a secco di torba. È economico, compatto, estremamente facile da usare e produce fertilizzanti naturali per le piante del giardino.
Le opzioni liquide ed elettriche sono più destinate alle case di campagna con residenza permanente. Ma i WC chimici compatti possono essere utilizzati anche come armadio portatile.
Non sai quale modello di armadio a secco acquistare per la tua dacia? Forse hai ancora domande che non abbiamo trattato in questo articolo? Chiediglielo nel blocco commenti qui sotto: il nostro esperto cercherà di chiarire eventuali punti poco chiari.
Oppure stai già utilizzando una toilette a secco e vuoi condividere le tue impressioni sull'opzione scelta con altri utenti? Lascia commenti, aggiungi una foto del tuo modello, sottolinea le carenze significative che hai già riscontrato durante il funzionamento.
I genitori di mio marito vivono in città, ma nel settore privato. Non c'è riscaldamento centralizzato, l'acqua viene utilizzata da un pozzo e i servizi si trovano nel cortile. In inverno non c'è voglia di andarci, quindi abbiamo acquistato un WC chimico. Non conosco il modello, ma è molto facile da usare. Per eliminare gli odori sgradevoli viene utilizzato un liquido blu, ed è presente anche un indicatore di riempimento che ti avviserà cambiando colore che è ora di svuotare il serbatoio dei rifiuti.
Non vedo il motivo di pagare più del dovuto per un armadio a secco con un sedile del water riscaldato. La durata è già la stessa, questi vantaggi per me non sono importanti. Per la nostra dacia, ad esempio, utilizziamo un armadio asciutto con torba, quindi i fertilizzanti torneranno utili. E per i picnic con gli amici, per non andare tra i cespugli o in un luogo pubblico dove l'odore acre corrode gli occhi, prendiamo una toilette liquida a secco.
Sto pensando di procurarmi un armadio a prova di torba. Un amico dice che è meglio prendere quelli finlandesi, perché quelli domestici hanno plastica sottile e talvolta scoppiano, soprattutto quando fa freddo. È fonte di confusione il fatto che questo stesso amico affermi che non tutte le torbe sono adatte e che non è così facile acquistarne una normale.
Perché finlandese, e non solo di un'azienda specifica, ma di un paese d'origine? Perché quelli svedesi o olandesi sono peggiori, se non ti fidi di quelli nazionali?