Quale toilette a secco è migliore: liquida o compostaggio? Cosa comprare: opzione torba o chimica

Una toilette a secco è un eccellente sostituto dei pozzi neri. Il suo acquisto è giustificato se non esiste una rete fognaria, un impianto di trattamento locale o una fossa settica.L'unità autonoma è utile per lunghi viaggi in campagna o per la cura dei malati.

Tra il vasto assortimento di dispositivi ci sono modelli con diversi principi di funzionamento, che differiscono per metodo di installazione, facilità d'uso e prezzo. Per aiutarti a decidere quale toilette a secco è migliore: torba, liquida o chimica, confronteremo le loro caratteristiche e ti parleremo delle sfumature del funzionamento.

Classificazione generale delle toilette a secco

Innanzitutto dovrebbero essere identificate le opzioni per i sistemi sanitari autonomi esistenti.

Tutti i tipi di servizi igienici indipendenti dalla rete fognaria possono essere classificati in base a determinati criteri:

  • metodo di trattamento dei rifiuti;
  • metodo di installazione di impianti idraulici autonomi;
  • tipo di alimentazione dell'apparecchio idraulico.

La maggior parte delle toilette a secco è composta da due camere. Il blocco superiore con sedile funge da wc, la parte inferiore è un serbatoio per la raccolta e la lavorazione degli escrementi.

WC a secco in casa
I contenitori hanno una connessione staccabile. Dopo il riempimento è necessario pulire il serbatoio di stoccaggio inferiore. La frequenza del servizio dipende dal tipo di dispositivo

Basandosi sulla tecnologia di smaltimento dei rifiuti, i moderni armadi a secco possono essere suddivisi in due categorie:

  1. Liquido. La lavorazione viene effettuata utilizzando reagenti speciali che scompongono le frazioni solide.A seconda del liquido utilizzato, tali servizi igienici sono suddivisi in biologici e chimici.
  2. Compostaggio. I rifiuti entrano in un serbatoio di stoccaggio, dove vengono essiccati con compattazione o mescolati con torba. Il compost ottenuto a seguito di tale lavorazione viene sepolto nel terreno o immagazzinato in un cumulo di compost, nel quale giacerà per altri 2-3 anni fino a quando non sarà completamente “maturato”, dopodiché è consentito concimare i letti.

Le toilette a secco con compostaggio si dividono in due tipologie: elettriche o a torba. Differiscono radicalmente l'uno dall'altro nel modo in cui vengono elaborati.

Compost da una toilette per compostaggio
La loro caratteristica comune è la produzione di compost già pronto, adatto per un'ulteriore fertilizzazione del giardino, dell'orto o del giardino fiorito.

In base al metodo di installazione, le toilette a secco sono suddivise in modelli fissi e mobili. Il primo prevede l'assegnazione di una sede permanente all'unità. Di norma, ciò è richiesto dal principio di funzionamento della biotoilet stessa. Ad esempio, disposizione di un condotto di ventilazione di scarico, collegamento di un tubo di drenaggio.

I modelli fissi includono torba e sistemi sanitari elettrici.

I moduli mobili sono operativi senza collegare alcuna comunicazione. Hanno dimensioni ridotte che ti permettono di spostarli da un posto all'altro, portarli con te durante un lungo viaggio, un picnic, ecc. Quasi tutte le toilette liquide a secco sono portatili.

In base al tipo di alimentazione gli impianti sanitari autonomi si suddividono in moduli energeticamente dipendenti e indipendenti.

Armadio elettrico a secco
La prima categoria comprende tutti i modelli elettrici. Funzionano con una rete da 220 V; alcune toilette a secco possono essere collegate tramite una batteria per auto

Gli armadi asciutti per liquidi e torba funzionano senza elettricità. Sono perfetti per l'uso sul campo.

Caratteristiche di funzionamento dei dispositivi liquidi

Questi modelli sono molto richiesti grazie alla loro mobilità e ai costi accessibili. Sono convenienti quando ci si prende cura degli anziani, dei malati e per organizzare rapidamente una toilette in movimento. Tuttavia, per l'uso costante a casa o in campagna, è meglio scegliere un altro modello, uno che non richieda una manutenzione così frequente.

Principio di progettazione e funzionamento

Gli armadi liquidi asciutti sono completamente autonomi. Non sono necessari tubi di ventilazione, tubi di scarico o collegamenti elettrici.

Il bioarmadio autonomo è progettato in modo molto semplice; il design contiene due blocchi:

  1. Nodo superiore. Progettato come una toilette con sedile, coperchio e serbatoio per una composizione chimica o un liquido con principi attivi naturali. La pompa di scarico si trova qui.
  2. Dispositivo di archiviazione. Il vano inferiore è un grande serbatoio per la raccolta dei rifiuti. La sua cilindrata varia da 12-25 litri.

Il corpo del serbatoio di stoccaggio può ospitare una nicchia per lo stoccaggio dei reagenti, un'asta separatore e una valvola limitatrice di pressione.

Installazione di una toilette a secco
Nel modulo inferiore viene versata la stessa composizione chimica o biologica della sezione superiore. Dopo essere entrati nell'impianto di stoccaggio dei rifiuti, inizia il loro trattamento: i liquami vengono scomposti in una consistenza liquida e l'odore sgradevole viene rimosso

Entrambi gli scomparti sono fissati saldamente insieme. Il serbatoio inferiore è inoltre dotato di una guarnizione che trattiene gli aromi.

Il design della maggior parte dei modelli include un indicatore: un faro luminoso avvisa l'utente quando è il momento di svuotare il serbatoio di stoccaggio. L'indicatore luminoso cambia colore da verde a rosso.

Svuotamento dell'armadio a secco
Dopo il riempimento, il blocco superiore viene rimosso e quello inferiore viene portato nel sito di drenaggio.Quale sarà, un pozzo di drenaggio esterno al sito, una rete fognaria o un terreno, dipende dalle condizioni operative e dal tipo di reagente utilizzato

Non è consigliabile gettare la normale carta igienica in una toilette liquida a secco: non si decompone sotto l'influenza di composti degradanti e porta al rapido riempimento del serbatoio.

Liquidi per il riempimento delle toilette a secco

Per stimolare la decomposizione dei rifiuti, nell'unità vengono versati reagenti chimici o composti biologici.

Caratteristiche di vari riempitivi:

  1. Liquidi chimici. Reagiscono rapidamente e sono in grado di trasformare i rifiuti in una massa liquida entro un giorno e di neutralizzare completamente l'odore. I prodotti chimici sono aggressivi; il serbatoio di stoccaggio deve essere svuotato in una fogna o in un pozzo separato lontano dal sito in modo che i reagenti non danneggino l'ambiente.
  2. Biocomposizioni. Preparati ecologici con un complesso di microrganismi: batteri ed enzimi. Scompongono le impurità in acqua e componenti neutri. Il drenaggio può essere effettuato direttamente nel terreno: la massa lavorata non causerà danni a piante e animali.

I composti biologici convertono le acque reflue in fertilizzanti per il giardino.

Fluido biologico per toilette a secco
I preparati biologici hanno un effetto più lieve. Allo stesso tempo, rimuovono efficacemente gli odori sgradevoli e prevengono lo sviluppo di microrganismi patogeni e patogeni

L'unico svantaggio dei fluidi biologici è il loro costo elevato.

Tra i reagenti chimici più utilizzati:

  • sostanze contenenti formalina;
  • composti contenenti azoto e ammonio.

Il primo gruppo di sostanze chimiche è considerato molto caustico e tossico. Eliminano rapidamente i rifiuti e neutralizzano gli odori.Tuttavia, il loro utilizzo è consentito solo in condizioni urbane: è necessario rimuovere il liquido contenente formalina solo attraverso la rete fognaria.

WC chimici
Tali servizi igienici non sono adatti per una casa estiva o un picnic. Oppure, quando lasci il luogo delle tue vacanze, dovrai portare con te il serbatoio pieno e smaltire il contenuto attraverso la fogna cittadina

Il consumo approssimativo del farmaco è di 1 litro per 4 mesi, circa 8 ricariche.

I liquidi con ammoniaca sono più sicuri. Tuttavia, i principi attivi, a contatto con l'ossigeno, possono decomporsi rapidamente - in 5-7 giorni. Un vantaggio significativo è la possibilità di utilizzare liquami riciclati per il compost. Per smaltirli non è necessaria la rete fognaria, quindi questa toilette a secco può essere utilizzata fuori città.

Pro e contro dei modelli liquidi

I punti di forza di tutti i tipi di toilette liquide a secco includono mobilità, versatilità d'uso, indipendenza dalle comunicazioni e fedeltà alla politica dei prezzi. Inoltre gli impianti sono completamente sigillati e igienici, non emettono odori sgradevoli.

WC liquido a secco
I modelli liquidi possono essere posizionati all'aperto durante le gite, utilizzati nei chioschi, sugli yacht o all'interno, ad esempio, per prendersi cura di una persona gravemente malata

Svantaggi di tali servizi igienici a secco:

  • la necessità di acquistare materiali di consumo;
  • frequenza pulizia del serbatoio di accumulo – una capacità di 20-25 litri è pensata per 50 utilizzi; se utilizzato da tre persone, il serbatoio dovrà essere svuotato ogni settimana.

Un ulteriore svantaggio dei biotoilette chimici è la tossicità dei rifiuti trattati.

Compostaggio delle toilette a secco: sfumature di funzionamento

I modelli di compostaggio - torba ed elettrico - sono considerati rispettosi dell'ambiente.Ogni tipo ha le sue caratteristiche di funzionamento e funzionamento, punti di forza e di debolezza. Caratteristiche comuni: la necessità di installare un tubo di ventilazione e un tubo di drenaggio, l'utilizzo di rifiuti riciclati come fertilizzante.

Modelli di torba - schema di funzionamento

L'intero ciclo di trattamento dei rifiuti avviene sulla base di processi naturali. La torba con microrganismi svolge un ruolo attivo nella decomposizione dei rifiuti. Il minerale naturale funge da sorta di spugna, rendendo la massa sciolta e omogenea. I biobatteri scompongono i rifiuti solidi e attivano il processo di compostaggio.

Ti consigliamo inoltre di leggere l'articolo su quale riempitivo scegliere per una toilette a torba. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Il design dell'unità di torba è molto semplice. Alcuni artigiani realizzano un prototipo di toilette a secco commerciale utilizzando mezzi improvvisati.

Toilette a secco con torba
Spiegazioni per lo schema: 1 – corpo del compartimento superiore, 2 – sedile, 3 – coperchio del contenitore con torba, 4 – maniglia del dispenser, 5 – serbatoio della torba, 6 – condotto di ventilazione, 7 – dispenser, 8 – contenitore di stoccaggio

I modelli di torba sono considerati stazionari. Si consiglia di installarli in un locale compatto e ventilato. Per eliminare gli odori sgradevoli è indispensabile collegare un condotto di ventilazione verticale.

È necessario prestare attenzione allo scarico del liquido: un tubo di drenaggio è installato dal serbatoio di stoccaggio con uno scarico nel terreno, nella fogna o nella fossa dei rifiuti. Parte dei liquami liquidi evapora attraverso la ventilazione.

Principio operativo:

  1. Dopo aver utilizzato la toilette, girare la maniglia del dispenser e la torba verrà automaticamente versata nel vano rifiuti.
  2. Il liquido viene scaricato attraverso il tubo nel terreno.
  3. Dopo aver riempito il serbatoio, il contenuto viene versato nella fossa del compost. È consigliabile che il fertilizzante rimanga per un altro anno.

La frequenza della pulizia del contenitore dipende dal suo volume e dal numero di utenti. In media un serbatoio da 100 litri, se utilizzato da una famiglia di 4 persone, dovrà essere svuotato mensilmente.

Principio di funzionamento di un bio-wc elettrico

La progettazione e la tecnologia del trattamento dei rifiuti in un armadio elettrico a secco sono leggermente più complicate. Prevede la separazione dei rifiuti in frazioni liquide e solide. I primi vengono scaricati in un serbatoio separato o foro di drenaggio tramite un tubo di drenaggio, i secondi vanno nel serbatoio inferiore.

Le frazioni solide vengono essiccate. Ciò si verifica a causa della ventilazione attiva nel vano portaoggetti.

Schema dell'armadio elettrico a secco
In alcuni modelli, per accelerare il processo, viene effettuato un riscaldamento aggiuntivo: l'elemento riscaldante corrispondente viene posizionato sotto il serbatoio del compost

I gas e gli odori sgradevoli vengono rimossi attraverso il tubo di ventilazione. Gli armadi elettrici a secco sono spesso dotati di scarico forzato.

I rifiuti, essiccati allo stato polveroso, entrano in un ricevitore separato. Dopo averlo riempito, pulirlo. La frequenza di manutenzione è di 2-3 volte l'anno.

Vantaggi e svantaggi delle unità di compostaggio

Nonostante le diverse tecnologie di lavorazione, i modelli a torba ed elettrici presentano diversi vantaggi comuni.

Principali vantaggi:

  • rispetto dell'ambiente e sicurezza;
  • la possibilità di utilizzare il compost nella produzione agricola;
  • ridurre il numero di pulizie del serbatoio di stoccaggio;
  • utilizzo tutto l'anno in campagna, in una casa privata.

I modelli presentano anche degli svantaggi comuni. Entrambi i tipi di armadi a secco sono considerati fissi; richiedono il collegamento di un condotto di ventilazione e di drenaggio.

WC fisso
Le toilette elettriche e a torba non sono adatte per l'uso in appartamento, durante i picnic o nei trasporti.Il loro lotto è la sostituzione completa di una toilette fissa in un edificio residenziale o in una casa di campagna

Oltre ai pro e ai contro generali, ogni dispositivo ha le sue specifiche.

Caratteristiche distintive degli armadi a secco di torba:

  • scarsa pulizia del WC - assenza di scarico dell'acqua;
  • la necessità di acquistare una composizione di torba: è adatto un riempitivo secco con batteri del suolo, aerobi e segatura frantumata;
  • È necessaria un'efficace ventilazione della stanza, altrimenti si noteranno odori sgradevoli;
  • la difficoltà di svuotare il serbatoio: i serbatoi di stoccaggio sono generalmente di grande volume, è abbastanza difficile portarli nella fossa del compost e pulirli;
  • malfunzionamenti nel meccanismo di distribuzione della torba: a volte è necessario aggiungere manualmente la miscela secca.

Un vantaggio importante delle “torbiere” è il loro costo accessibile. Questi sono i modelli più popolari tra i residenti estivi.

Caratteristiche degli impianti sanitari elettrici:

  • dipendenza energetica: non è possibile utilizzare il bagno senza elettricità;
  • funzionamento esclusivamente in posizione seduta - quando viene esercitata pressione sul sedile, la tenda si muove, strappando il serbatoio di stoccaggio;
  • prezzo molto alto.

Una toilette elettrica non necessita di scarico. Dopo aver utilizzato la toilette, il contenitore dei rifiuti si chiude automaticamente.

Collegamento di una toilette a secco
Grazie allo scarico forzato integrato, l'odore sgradevole della stanza scompare rapidamente. Non sono necessari materiali di consumo per il funzionamento dell'armadio elettrico.

Si consiglia di installare tale unità in case private o cottage estivi per la residenza in tutte le stagioni, a condizione che non vi siano interruzioni nell'alimentazione elettrica.

C'è un articolo sul nostro sito che presenta valutazione dei servizi igienici a secco per un cottage estivo.

Confronto dei parametri principali di diversi armadi a secco

Per decidere quale toilette è meglio acquistare: torba, liquida, chimica o elettrica, è necessario condurre un'analisi comparativa dei principali parametri di scelta.

Criteri di valutazione:

  1. Igiene. A questo proposito hanno la precedenza i modelli elettrici e a liquido con scarico ad acqua. Le toilette a torba spesso richiedono il riempimento manuale dei rifiuti con una miscela secca.
  2. Servizio. Il leader è un'unità elettrica. La quantità di pulizia è minima e non ci sono difficoltà con lo svuotamento del serbatoio. Una toilette liquida deve essere svuotata più spesso delle altre; questa opzione non è adatta all'uso da parte di una famiglia numerosa.
  3. Mobilità. Non ci sono eguali ai modelli liquidi qui. Sono scelti per i viaggi e per l'uso temporaneo in vacanza.
  4. La messa in produzione. L'armadio per liquidi è pronto per l'uso immediatamente dopo aver riempito i serbatoi con acqua pulita e reagenti. I dispositivi di compostaggio richiedono una preparazione più laboriosa.
  5. Rispetto dell'ambiente. Tutti i modelli, ad eccezione dei WC chimici, sono rispettosi dell'ambiente.

In termini di comfort, tutte le toilette a secco sono più o meno equivalenti: l'altezza del sedile corrisponde alle dimensioni di una toilette standard. C'è un avvertimento sull'uso di una falena elettrica: è consentita solo la posizione seduta.

Servizi igienici in casa
Criterio del prezzo. Il costo degli armadi a secco di torba e liquidi è approssimativamente uguale. Il prezzo dipende dal produttore, dal volume dei contenitori di stoccaggio e dalla dotazione aggiuntiva del modulo

Il costo della versione elettrica è molte volte superiore ai prezzi dei concorrenti. Ma questa toilette a secco non richiede alcun costo di manutenzione, ad eccezione del pagamento dell'elettricità. In altre questioni, il consumo di elettricità è minimo e non inciderà particolarmente sul bilancio familiare.

Per un cottage estivo, non è necessario acquistare un modello costoso di armadio a secco: puoi costruirlo da solo. E abbiamo discusso in dettaglio come farlo Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Descrizione dei principi di funzionamento degli armadi a torba e liquidi asciutti. Confronto di modelli e suggerimenti per la scelta:

Panoramica delle diverse tipologie di sistemi sanitari autonomi, regole di funzionamento e manutenzione:

È impossibile dire con certezza quale toilette a secco sia migliore e quale sia peggio. Varie modifiche saranno la soluzione ottimale in una determinata situazione. Se hai bisogno di una toilette portatile per un uso occasionale, è adatta un'unità portatile per liquidi.

Per una casa o un cottage senza sistema fognario autonomo, è meglio acquistare un armadio a secco per compostaggio. Non è necessario pulirlo spesso e i rifiuti riciclati possono essere riutilizzati e utilizzati per fertilizzare i letti.

Quale armadio a secco hai scelto? Da cosa sei stato guidato? Sei soddisfatto dell'impianto idraulico acquistato? Per favore, parlane ai nostri lettori. Lascia i tuoi commenti nel blocco contatti sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Marina

    Per quanto mi riguarda, una toilette a secco non è molto diversa da una toilette per strada. I nostri vicini, ad esempio, hanno installato un serbatoio nella loro toilette estiva, lo hanno coperto sopra con una scatola di assi e hanno installato un coperchio e un sedile del water. Il contenuto del serbatoio viene rimosso settimanalmente, proprio come una toilette per il compostaggio. Per coloro che non vogliono preoccuparsi di organizzare un bagno estivo, è più facile acquistarne uno già pronto, poiché non ha odori, ma richiede cure.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      In che modo questi non sono diversi? Innanzitutto, questo è un livello di comfort completamente diverso.In secondo luogo, la tecnologia di smaltimento dei rifiuti qui non può competere con lo scarico preistorico in un pozzo nero fetido e antigenico. Mettere una toilette al posto di un buco nel pavimento non significa raggiungere il livello di un armadio a secco.

  2. Abbiamo scelto un armadio a secco liquido per la nostra dacia. È meno complicato, l'acqua viene scaricata come in una normale toilette, basta aggiungere reagenti chimici per scomporre le feci. Tuttavia, una toilette a secco non può essere paragonata a una toilette fissa, di cui non devi preoccuparti. È vero, è ancora meglio di un bagno di strada puzzolente, a cui è completamente impossibile andare in inverno.

  3. Vincitore

    Difficile scegliere senza esperienza d'uso, bisogna fare una prova, ecc. Come
    Pensi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico