Sistema split per un frigorifero: tipi + sfumature di calcolo e selezione dell'attrezzatura necessaria
L'importanza di un elemento come un sistema split per un frigorifero non può essere sottovalutata.Questo è l'elemento principale, il cuore del frigorifero, che svolge il ruolo di mantenere una temperatura costante.
I sistemi split vengono utilizzati in camere termicamente isolate di medie dimensioni, ideali per lo stoccaggio dei prodotti in produzione.
Successivamente parleremo delle caratteristiche dei sistemi split di refrigerazione, forniremo consigli sulla scelta delle attrezzature adatte e nomineremo anche i migliori produttori di tali apparecchiature.
Il contenuto dell'articolo:
Differenze fondamentali tra i sistemi di refrigerazione split
Tali sistemi suddivisi sono costituiti da due blocchi. Il nodo esterno si trova all'esterno della camera. Può essere posizionato fino a 50 metri di distanza dall'unità interna, solitamente fissata al muro.
L'unità interna è posizionata all'interno della camera. I blocchi sono collegati tramite tubi di rame e la loro connessione è fornita da un cavo di alimentazione. Puoi leggere ulteriori informazioni sull'installazione dei sistemi suddivisi in questo materiale.
Inoltre sul mercato è possibile trovare numerosi modelli di unità di refrigerazione abbinate a due o più compressori. Grazie alla loro affidabilità, questi dispositivi sono ideali per la produzione. Dopotutto, se un compressore si guasta, altri possono subentrare nelle sue funzioni.
A differenza dei condizionatori d'aria di altre classi, le unità di refrigerazione sono caratterizzate da prestazioni elevate e consumo energetico piuttosto basso.
Per raggiungere questo obiettivo, sono dotati di interruttori di riavvio automatico e di un sistema capillare accuratamente progettato per il refrigerante.
Un altro importante vantaggio dei condizionatori presentati sopra è la loro protezione dagli influssi ambientali e dagli sbalzi di tensione. La maggior parte dei modelli dispone di un sistema integrato che li protegge dall'esposizione ad alta o bassa pressione.
La presenza di una funzione di sbrinamento automatico prolunga significativamente la durata del sistema split. Di conseguenza, l'alloggiamento, così come tutti i componenti delle unità esterne ed interne, sono protetti in modo affidabile dagli effetti negativi del ghiaccio.
Oltre ai sistemi separati (split), sono popolari i monoblocchi di refrigerazione. Questo è un dispositivo completamente attrezzato che viene installato sulla parete della camera.
È composto da due parti, identiche a un sistema diviso, ma entrambe le parti sono interconnesse in un unico dispositivo, in un unico alloggiamento.
Questa importante differenza conferisce loro un grande vantaggio, poiché consente loro di essere collocati in celle frigorifere dove altre unità semplicemente non entrano in altezza o spessore delle pareti. Le restanti caratteristiche delle due opzioni sono quasi le stesse.
Tipi di apparecchiature di climatizzazione
È importante determinare correttamente il livello di temperatura. Oggi i produttori offrono due varianti: sistemi split a media e bassa temperatura.Ognuno di essi ha il proprio scopo, oltre a una serie di funzionalità.
Caratteristiche delle unità a media temperatura
Il compito principale di questa classe è mantenere la temperatura ambiente nell'intervallo da +10 a -5 gradi Celsius. In genere, i condizionatori d'aria a media temperatura vengono utilizzati per raffreddare gli alimenti. Tali sistemi si trovano ad esempio nelle cantine vinicole.
I dispositivi di questo tipo si dividono in tre sottocategorie:
- il primo - può abbassare la temperatura fino a -5 gradi;
- il secondo supporta + 10;
- il terzo: raffredda la stanza a zero.
Per quanto riguarda la funzionalità, i sistemi split a media temperatura sono dotati di un sistema di sbrinamento elettrico e possono anche mantenere automaticamente una temperatura specificata dall'utente.
Pro e contro dei condizionatori a bassa temperatura
Per i congelatori vengono acquistate unità di refrigerazione a bassa temperatura. Aiutano a congelare qualsiasi alimento e a mantenere la temperatura tra -5 e -35 gradi Celsius.
Un sistema split standard a bassa temperatura è costituito da due componenti: un'unità compressore-condensante e un evaporatore. Il loro corpo è spesso realizzato in acciaio inossidabile, rivestito con uno strato di polimero per una protezione aggiuntiva.
Parlando dei vantaggi dei condizionatori presentati sopra, dovremmo evidenziare in particolare:
- compattezza — il design accurato consente di risparmiare spazio all'interno del frigorifero;
- efficienza — i produttori sono riusciti a ottenere elevate prestazioni dei dispositivi con un consumo energetico estremamente basso;
- silenziosità — i sistemi split a bassa temperatura durante il funzionamento producono un suono non superiore a 40-50 dB. Possono quindi essere installati senza problemi anche in edifici residenziali;
- sicurezza — i dispositivi dispongono di un sistema di allarme integrato.
Il set completo di condizionatori d'aria per congelatori comprende solitamente un compressore a spirale, a vite o a pistone, due tipi di filtri (essiccatore e aspirazione), un condensatore, un pressostato e un ricevitore di liquido.
La scatola può contenere anche valvole elettromagnetiche o termostatiche, nonché uno o più aerorefrigeranti.
Consigli per la scelta dell'attrezzatura giusta
La complessità della scelta dei sistemi split per uso industriale non può essere paragonata all'acquisto di un condizionatore per uso domestico.
Dopotutto, in questo caso è necessario prendere la decisione giusta e scegliere l'attrezzatura per la manutenzione di locali enormi. Per non commettere errori nella scelta, esamineremo le principali caratteristiche tecniche.
Dimensioni del dispositivo e calcolo della potenza
Prima di acquistare un condizionatore d'aria di refrigerazione, solitamente viene compilata una tabella riepilogativa. Contiene tutte le informazioni possibili sulle condizioni operative del dispositivo.
Ad esempio, il documento indica l'intervallo di temperatura per la conservazione di determinati prodotti, le funzioni aggiuntive necessarie, il volume della camera di stoccaggio e le condizioni climatiche della regione.
Stilare una tabella riepilogativa aiuta ad evitare costi inutili e una progettazione del frigorifero estremamente complessa. Grazie ad esso, puoi calcolare la potenza desiderata del dispositivo.
Se non vuoi creare una tabella, i calcolatori online ti aiuteranno a calcolare la potenza. Ce ne sono moltissimi su Internet.
Per ottenere il valore consigliato basterà indicare l'area della stanza, l'altezza del soffitto, il grado di illuminazione e il numero degli altri elettrodomestici.
Funzionalità e dotazione delle apparecchiature di climatizzazione
L'opzione aggiuntiva più comune per le unità di refrigerazione è un pannello di controllo remoto. Questa soluzione ingegneristica può semplificare notevolmente il funzionamento. Non sarà necessario entrare nel ripostiglio per modificare le impostazioni del dispositivo.
Oltre ai componenti principali - compressore e unità di raffreddamento dell'aria - il dispositivo viene fornito con tubi di rame termoisolati di collegamento.
Il kit può includere cavi, tutta l'installazione necessaria per appendere blocchi, tubi di saldatura e strumenti per la ricarica con freon.
I migliori produttori di sistemi split per la refrigerazione
Oggi i produttori offrono semplicemente una vasta gamma di condizionatori d'aria. Tale diversità crea molti disagi per un acquirente impreparato.Il problema verrà parzialmente risolto restringendo la ricerca ai soli dispositivi dei fornitori più affidabili e fidati.
Marchio n. 1 – Polus
Se devi ordinare un sistema split di refrigerazione economico, scegli il marchio Polus. Si tratta di unità relativamente economiche che mostrano una buona potenza e la loro durata è calcolata in decenni.
Marchio n. 2 – Polair
L'azienda Polair offre condizionatori d'aria di refrigerazione in due linee: Professionale E Standard. Come già chiaro dai nomi, la prima classe è destinata alle imprese industriali con enormi magazzini.
Le caratteristiche dei dispositivi Polair sono le seguenti:
- Alta qualità costruttiva. Il produttore utilizza solo acciaio inossidabile e alluminio di prima qualità e i tubi di collegamento sono realizzati esclusivamente in rame.
- Semplicità. Chiunque può capire come modificare il regime di temperatura. I sistemi split hanno controlli di base e sono spesso dotati di un pannello di controllo remoto.
- Silenzio. Tutta la parte “rumorosa” del condizionatore può essere portata all'esterno. Di conseguenza, sarà comodo essere nella stanza.
Per quanto riguarda le carenze dei dispositivi di questo fornitore, la limitazione del luogo di installazione crea confusione. Pertanto, la distanza tra i blocchi esterni e interni non può essere superiore a 5 metri.
È anche meglio affidare l'installazione ad artigiani esperti.Dopotutto, i sistemi split Polair hanno solitamente un design complesso. Pertanto, non sarai in grado di gestire l’installazione da solo.
Marchio n. 3 – Ariada
L'azienda Ariada si distingue tra i concorrenti con un'ampia gamma di dispositivi per basse e medie temperature. Allo stesso tempo, il prezzo della maggior parte dei condizionatori è più che abbordabile, il che li rende un’ottima scelta per tutti.
L'elenco dei vantaggi del produttore dovrebbe essere integrato dal fatto che gli ingegneri utilizzano tecnologie moderne nella produzione di blocchi e componenti. Ogni modello viene inoltre sottoposto a test rigorosi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Processo di installazione di un sistema split di refrigerazione:
Un sistema di refrigerazione a sistema diviso è un'apparecchiatura indispensabile in quasi tutte le imprese. Garantisce che i prodotti conservino a lungo tutte le loro qualità benefiche..
Ma puoi spendere saggiamente i tuoi soldi acquistando apparecchiature potenti e di facile manutenzione solo se prendi in considerazione tutte le sfumature e le raccomandazioni sopra elencate.
Se hai domande sull'argomento dell'articolo o desideri integrare il nostro materiale con informazioni interessanti, scrivi i tuoi commenti nel blocco sottostante.
Articolo utile