Come realizzare correttamente una cantina con le proprie mani nel terreno e in superficie nella dacia: guida, schemi, foto e video

Una cantina è un locale non residenziale destinato allo stoccaggio delle provviste.Viene costantemente mantenuto a bassa temperatura. Strutturalmente è una fossa con tetto coperto e pareti rinforzate. Puoi costruire una cantina con le tue mani, ma devi tenere conto di diverse sfumature.

Cosa considerare prima di costruire una cantina

Prima di iniziare la costruzione, è necessario prestare attenzione a:

  1. Il luogo in cui è prevista la costruzione di una cantina.
  2. Livello delle acque sotterranee (GWL), acqua alta.
  3. Tipo e qualità dei materiali da costruzione.

Con la prima posizione tutto è semplice. Questo dovrebbe essere il punto più alto del sito.Se questo è già occupato da altri edifici, allora non è lontano da esso.

La seconda posizione è la più importante. La cantina della dacia non deve essere inondata dalla pioggia e dall'acqua di scioglimento. La loro quantità è determinata dal livello delle acque sotterranee e dalle acque sotterranee. Più sono bassi, più profonda può essere la cantina.

La terza posizione riguarda la sistemazione della cantina. L'umidità proveniente dal suolo aumenta la sua percentuale nel locale sotterraneo. Ciò porterà irreversibilmente alla formazione di muffe, infezioni fungine e altri problemi. Ciò deve essere combattuto in modo efficace non solo creando un sistema ben funzionante sistema di ventilazione, ma anche con la giusta scelta dei materiali da costruzione. Particolare attenzione è rivolta all'impermeabilizzazione.

La costruzione di una cantina con le proprie mani deve essere affrontata tenendo conto di queste tre posizioni. Ma ce ne sono altri. Ad esempio, quando si allestisce una cantina nel seminterrato sotto una terrazza o una veranda. In questo caso è necessario modificare la posizione dei tubi di ventilazione, facendoli passare attraverso la fondazione.

Cantina in sezione

Come trovare il livello delle acque sotterranee nella tua zona

Esistono molte opzioni per determinare il livello delle acque sotterranee. Il modo più semplice è utilizzare la mappa interattiva sul sito Hydrospetsgeology, dove si trovano tutte le informazioni sullo stato del sottosuolo in Russia. Compresi i risultati del monitoraggio delle acque sotterranee.

La seconda opzione è prendere un trapano da giardino e realizzare diversi pozzi con le tue mani. Se l'acqua appare a una profondità di 3 me inferiore, il livello dell'acqua è ideale per costruire cantine. Sebbene questo metodo sia impreciso. Il livello delle acque sotterranee cambia costantemente di stagione in stagione.

La terza opzione è che se sul sito è presente un pozzo, il livello massimo dell'acqua al suo interno può essere preso come livello della falda freatica. Il massimo si raggiunge in primavera o in autunno.

La quarta opzione è utilizzare i servizi di geologi che determineranno il livello delle acque sotterranee utilizzando l'attrezzatura. I loro servizi non sono economici. Ma questa opzione non può essere definita accurata. Nei calcoli dei geologi ci sono ipotesi basate sulle fluttuazioni del livello degli orizzonti.

Posizionamento sul sito, parametri di rientro

Il punto più alto del sito è un'opzione ideale per costruire una cantina. Ma bisogna tenere conto anche di altri parametri. Vale a dire, la distanza dagli oggetti vicini, registrata in SNiP 30-02-97*.

Oggetto sul postoDistanza dall'oggetto alla cantina, m
Stabilimento balneare, doccia estiva8
Servizi igienici all'aperto12
fossa di compost12
Recinto o fienile con animali12

Questi indicatori devono essere presi in considerazione anche quando si posiziona la cantina rispetto agli oggetti del sito vicino. Ad esempio, se la toilette del vicino si trova dietro recinzione, e dall'altra parte del recinto è prevista la costruzione della cantina, quindi sarà necessario ritirarsi da essa per 12 m di profondità nel sito.

Pertanto, prima di costruire una cantina, è necessario calcolare chiaramente la distanza dagli oggetti residenziali e non residenziali. Se ciò non viene fatto, c'è un'alta probabilità che l'acqua mista a liquami penetri all'interno della struttura. Anche se l'acqua non lo fa, sarà garantito un odore sgradevole.

Scopo della cantina

Le cantine sono luoghi in cui conservare le verdure. Al suo interno deve esserci una certa umidità. Questo parametro non è lo stesso per le diverse verdure. Pertanto, viene selezionato l'intervallo standard compreso tra 75% e 95%. Se l'umidità è inferiore, le verdure inizieranno a seccarsi. Se è più alto, ammuffirà.

Per mantenere l'umidità entro un determinato intervallo, è necessario formulare adeguatamente la ventilazione.

Alcune persone confondono le cantine con fosse per conservare le verdure. Il secondo è una versione semplificata del primo.In sostanza, si tratta semplicemente di un foro poco profondo, isolato e accessibile dall'alto. L'ingresso alla cantina può avvenire sia dall'alto che lateralmente.

Come realizzare una cantina economica

La costruzione di una cantina (economica e temporanea) si basa sull'utilizzo di una piccola quantità di materiali da costruzione. Ecco perché se il terreno sul sito è argilloso, non è possibile utilizzare materiali da costruzione durante la costruzione dei muri. L'argilla è un materiale denso e durevole con proprietà di bassa permeabilità all'acqua. Resisterà bene ai carichi operativi.

La costruzione dopo aver scelto una posizione inizia con la segnaletica. Parametri minimi standard consigliati per la stanza:

  • superficie 4-6 mq;
  • altezza 1,2-1,9 metri;
  • lunghezza del tombino (ingresso) – 0,8 m;
  • larghezza del tombino – 0,6 m.

Dopo la marcatura, viene scavata una fossa. Le sue pareti dovrebbero avere una leggera pendenza verso l'esterno - 1-2º, in modo che il terreno non si sbricioli.

È importante formare correttamente i pavimenti, perché è attraverso di essi che l'umidità penetrerà in cantina, aumentando l'umidità.

Sequenziamento:

  1. Il riempimento di pietrisco è realizzato con un tamper. Pietrisco di frazione media – 20-40 mm. Spessore dello strato – 50 mm.
  2. Lo strato di pietrisco viene riempito con bitume caldo.
  3. Si sta costruendo un pavimento in mattoni. Questa è argilla grassa mescolata con pietrisco fine 2:1. Il pavimento è compattato. Il suo spessore è di almeno 100 mm.

La fase successiva della costruzione è il soffitto. A tale scopo è possibile utilizzare diversi materiali da costruzione: tronchi, travi, assi, lastre di cemento, lamiera con telaio preinstallato. Invece delle lamiere metalliche, puoi utilizzare lamiere ondulate.

Questo è un normale soffitto standard con supporti sulle pareti della cantina. In questo caso, a terra. Tutti gli elementi strutturali sono isolati. A questo scopo viene utilizzato il mastice bituminoso.È inoltre possibile posare sopra il materiale di copertura o una membrana impermeabilizzante.


L'ultima fase è il riempimento del pavimento con terreno selezionato dalla fossa. Più spesso è lo strato, maggiori saranno le caratteristiche di isolamento termico della cantina. Ma non essere troppo zelante. È necessario tenere conto dei possibili carichi che il soffitto può sopportare.

I vantaggi di una tale cantina:

  • costi di costruzione minimi;
  • velocità di costruzione grazie al numero minimo di operazioni di costruzione.

Screpolatura:

  • allagamenti in caso di piogge e scioglimento delle nevi, soprattutto dovuti all'acqua alta per la mancata impermeabilizzazione di pareti e pavimenti;
  • crollo delle pareti sotto l'influenza dell'umidità del suolo.

Gli svantaggi superano i vantaggi nel loro effetto. Pertanto, questa opzione di cantina può essere consigliata come struttura temporanea per conservare le verdure. In futuro, può essere rifatto sollevando le pareti con materiali durevoli e realizzando una buona impermeabilizzazione. Per fortuna la fossa di fondazione è già pronta.

Puoi costruire una fossa di verdure con le tue mani usando lo stesso principio. Non è necessario costruire un soffitto. Puoi cavartela con un coperchio isolante o una copertura morbida sotto forma di pellicola di plastica, sopra la quale viene versata la terra.

Su terreni soffici è possibile realizzare la stessa cantina. Ma dovrai rafforzare i muri. Per questo viene utilizzato materiale a blocchi: blocchi di cemento, mattoni (preferibilmente rossi), pietra.

C'è un'opzione quando è installata la normale ardesia di amianto. Per fare ciò, prima viene costruito un telaio a forma di cubo da tubi: quattro tubi situati verticalmente agli angoli della struttura. Sono legati con tubi dal basso e dall'alto.

I talloni sono saldati alle estremità inferiori dei rack. Si tratta di pezzi rettangolari di lamiera di spessore 3-5 mm. La struttura finita viene abbassata nella fossa scavata. I pali non sono interrati nel terreno.Stanno saldamente su basi rettangolari.

Le lastre di ardesia devono essere installate verticalmente tra le pareti della fossa e la struttura del tubo metallico. Si posano sovrapposti in una o due onde, proprio come su un tetto. L'ardesia impedirà il crollo dei muri della cantina.

Il soffitto è in lamiera di ferro, sopra il quale sono posati i pannelli di polistirene espanso. Diversi tubi trasversali sono montati sotto le lastre mediante saldatura elettrica. La distanza tra loro è di 1 m Il terreno viene versato sopra l'isolamento.

Cantina interrata in sezione

È facile formare un foro di ingresso in un soffitto di questo tipo. Per questo viene lasciato spazio libero, non coperto da lamiere di ferro. È importante che l'ingresso si trovi tra due tubi disposti trasversalmente. Il tombino è costituito da assi che forniscono anche isolamento.

Attenzione! Tutti i materiali metallici sono trattati con composti protettivi.

Invece di tubi, puoi usare legname: tronchi, travi o assi. La struttura in legno dovrà essere trattata con antisettici e rivestita con vernice. Dobbiamo però aggiungere che questi materiali non possono garantire una protezione al cento per cento per tutta la durata di utilizzo. Pertanto devono essere applicati con una certa frequenza, ovvero devono essere aggiornati.

Un'altra opzione semplice (qui intendiamo la semplicità della tecnologia di costruzione e non il lato finanziario della questione): per la costruzione vengono utilizzati anelli di cemento armato. I produttori offrono una vasta gamma di dimensioni standard in termini di diametro: da 0,7 ma 2,5 m L'altezza standard è di 0,9 m La costruzione richiederà due prodotti in cemento armato. L'opzione migliore per una cantina è un diametro di 2 m.

Costruzione di una cantina con anelli di cemento armato

Per fare questo, scava con le tue mani una fossa rotonda profonda 2,0-2,2 m, quindi nella seguente sequenza:

  1. Il fondo della struttura è formato versando una base di cemento con la posa di un telaio di rinforzo costituito da rinforzo o filo nello strato di cemento. La seconda opzione è acquistare un fondo finito insieme agli anelli, che viene prima abbassato nella fossa utilizzando una gru o un argano. Qui è importante livellare il pavimento in terra battuta con un cuscino di sabbia spesso 10 mm.
  2. Gli anelli di cemento vengono successivamente abbassati l'uno sull'altro.
  3. I giunti sono stucchi, per i quali vengono utilizzate malte cementizie con additivi idrofobi.
  4. Lo spazio tra gli anelli e le pareti della fossa è pieno di terra.
  5. La copertura è installata. Potrebbe essere pronta. Oppure puoi versarlo dal calcestruzzo nella cassaforma preinstallata. Quest'ultima è una scatola rotonda con fondo rivestito con pellicola impermeabilizzante. La prima opzione è più semplice e veloce da installare.
  6. Il coperchio è isolato e coperto di terra.
  7. All'interno è installata una scala.

Attenzione! Gli anelli di cemento armato all'esterno vengono trattati con mastice bituminoso prima dell'installazione. Si tratta di un'ulteriore impermeabilizzazione esterna che aumenta la durata dei prodotti in cemento armato.

Tipologie di cantine

Le dimensioni della cantina sono state annunciate sopra. Si tratta di parametri in gran parte illimitati.

A seconda del livello della falda freatica, nelle dacie vengono utilizzati tre tipi di cantine:

  1. Sotterraneo, anche interrato o interrato.
  2. Semincasso.
  3. Terra.

Quest'ultimo viene costruito se il livello delle acque sotterranee è alto, non inferiore a 0,5 m.

Le cantine moderne (che includono prodotti in plastica) non sono solo sotterranee. Vengono utilizzati anche come semi-interrati.

Cantina semiinterrata in muratura

Zemlyanoy

Una ad incasso può essere utilizzata come cantina su strada o sotto casa (al piano interrato). Questa opzione è considerata la migliore perché le condizioni della temperatura sotterranea praticamente non cambiano.È importante isolare adeguatamente l'ingresso e il soffitto.

Molto spesso, la stanza è formata da materiali da costruzione per pareti. Ma è necessario scegliere quelli con bassa permeabilità all'umidità. Questo indicatore dipende dalla densità del prodotto. Più è alto, minore è la permeabilità all'umidità.

MaterialeDensità, kg/m³
Mattone1600-1800
Calcestruzzo2400-2500
Calcestruzzo argilloso espanso500-1000
Mattone in arenaria calcarea1400-1600
Cemento espanso300-500

Prestare attenzione al mattone in arenaria calcarea. Ha un'alta densità, ma la calce viene utilizzata come legante. Perde le sue proprietà astringenti se esposto all'umidità. Pertanto non è consigliabile utilizzare la pietra arenaria calcarea in cantina.

Mattoni e blocchi di cemento sono l'opzione migliore. In questa categoria possono rientrare anche le pietre naturali.

Di solito, per formare le pareti, si usa una muratura di mattoni standard o un mattone e mezzo con una malta da muratura standard: cemento-sabbia - 1:3.

Le pareti finite sono intonacate all'interno con una composizione a cui vengono aggiunti componenti idrofobi. L'opzione migliore è quando l'intonaco e l'impermeabilizzazione vengono applicati dall'esterno delle pareti. Ma questo non è sempre possibile, quindi dopo aver intonacato le superfici interne, vengono ricoperte con un materiale impermeabilizzante: mastice bituminoso più isolamento in rotolo sulla parte superiore.

Schema in sezione di una cantina in terra battuta

La cantina sotterranea ha lo stesso soffitto di una cantina in argilla. Si consiglia di isolarlo bene, perché l'umidità proveniente dal basso, raggiungendo il soffitto della stanza, può trasformarsi subito in condensa se l'isolamento non è corretto. Questo non può essere permesso.

Semincasso

È costruito se il livello della falda freatica è di almeno 1,5 M. Qui non vengono utilizzate le pareti di argilla della fossa. L'intera cantina è costruita con materiali da costruzione. In questo caso, parte del muro si alza dal suolo. Pertanto, particolare attenzione è rivolta all'isolamento termico.

La dimensione della cantina qui non ha importanza. Questo è solo un piccolo edificio dove vengono conservate frutta e verdura. Esistono quindi strutture costituite da un telaio metallico, isolate con pannelli di lana minerale o polistirolo espanso e impermeabilizzate con una membrana.

Schema cantina semi-interrata

Terra

È difficile chiamare questa varietà una cantina. Più precisamente, il suo nome è deposito di verdure, ma ciò non cambia la destinazione dell'edificio. Esistono due tipi di strutture del terreno:

  1. Costruzione con sistema di isolamento delle pareti e soffitti con materiali termoisolanti.
  2. Cantina con disossamento. La struttura è riempita di terra, come mostrato nella foto sotto.

Cantina a muro

Montaggio a parete

Una cantina tipo terra, attaccata al muro della casa. Questa è una tecnologia di costruzione standard che utilizza materiali per pareti.

Come nel caso della versione a terra, sono previste strutture con isolamento o disossamento.

Schema della cantina a muro

 

Cassone

Questo è il nome tecnico, che indica una capsula sigillata che viene sepolta completamente o parzialmente nel terreno. In precedenza, venivano realizzati con le proprie mani in lamiera o venivano utilizzati contenitori in acciaio già pronti. Oggi un gran numero di produttori offre cassoni di plastica.

I vantaggi di questo edificio:

  • elevata tenuta;
  • versatilità del design, che può essere installato ovunque;
  • temperatura ottimale all'interno.

C'è uno svantaggio: in primavera, i cassoni, se non sono fissati correttamente, galleggiano sotto l'influenza delle acque sotterranee e superficiali.

Cassone

Cantina in casa

Vantaggi di questa opzione:

  1. Risparmiare materiali da costruzione a causa della posizione. Non è necessario realizzare un isolamento termico migliorato. Soprattutto i pavimenti.
  2. Se l'ingresso in cantina avviene dal pavimento, è possibile accedervi senza uscire.Questo è vero in caso di forti gelate.
  3. È più facile mantenere la temperatura richiesta all'interno.

È più facile quando la cantina viene costruita durante la costruzione della casa. Se la necessità di un deposito di verdure si presenta dopo la costruzione dell'edificio, sarà necessario eseguire una grande quantità di lavori di scavo e dovranno essere gettati muri di cemento, che sosterranno le fondamenta della casa dai lati.

Cantina in casa

Costruire un seminterrato, tenendo conto del fatto che qui verrà costruita anche una cantina, è l'opzione migliore. Perché la cantina è inclusa immediatamente nel progetto della casa, dove vengono presi in considerazione tutti i costi di costruzione e di esercizio di questa stanza. Inoltre, in termini di tecnologia di costruzione, è più semplice e conveniente.

Scelta del materiale per la futura cantina

Per realizzare una buona cantina in una casa privata, è necessario scegliere i materiali giusti con cui sarà costruita.

Uso consigliato:

Mattone

È il mattone quello che viene spesso utilizzato. Le ragioni sono nel materiale stesso:

  • molta forza;
  • bassa permeabilità all'acqua;
  • elevata resistenza al gelo;
  • bassa conduttività termica;
  • i roditori non possono masticare i muri di mattoni;
  • facilità di installazione.

Cantina realizzata con blocchi di schiuma

I blocchi di cemento cellulare non vengono spesso utilizzati nella costruzione di cantine. Cause:

  • struttura porosa che assorbe bene l'umidità;
  • non la forza più alta.

Ma se l'impermeabilizzazione esterna delle pareti in blocchi di schiuma viene eseguita correttamente, questo materiale può essere utilizzato anche nella costruzione di cantine.

Realizzato in plastica

Una buona opzione con tenuta al 100%. Può essere utilizzato come cantina interrata anche in caso di livelli elevati della falda freatica.Ma in questo caso sarà necessario ancorare il cassone. Per fare questo, vengono versati 2-4 comodini di cemento, ai quali la cantina di plastica è legata con catene, cavi o nastri di tela cerata.

I comodini funzionano come ancore: non consentono al cassone di galleggiare durante l'aumento del livello delle acque sotterranee, che si verifica durante il periodo delle piogge e dello scioglimento delle nevi. Sono posti accanto alla cantina di plastica in un kotovan.

Cantina in cemento

Sotto tutti gli aspetti, questa è l'opzione migliore se alla soluzione concreta vengono aggiunti componenti idrofobici. Ma questo è un progetto costoso e ad alta intensità di manodopera.

Scegliere un piano nel seminterrato

Nelle cantine vengono utilizzati diversi materiali da costruzione per formare la base del pavimento. Tutto dipende dalle capacità finanziarie del proprietario e dalle condizioni operative. Più spesso usato:

  • calcestruzzo;
  • mattone;
  • calcolo;
  • argilla;
  • terreno senza coltivazione aggiuntiva;
  • tavole.

Zemlyanoy

L'opzione più economica. Ha molti svantaggi:

  • non è presente alcuna impermeabilizzazione che protegga dall'umidità proveniente dal terreno;
  • in caso di inondazioni la terra non diventerà una barriera protettiva;
  • è quasi sempre scivoloso sotto i piedi;
  • l'aspetto lascia molto a desiderare.

Si forma un pavimento di terra livellando e compattando il fondo della fossa.

Calcestruzzo

Può essere considerata l'opzione migliore, ma anche la più costosa. Riguarda il gran numero di materiali utilizzati.

  1. Sul fondo livellato della fossa si versa un cuscino di sabbia e pietrisco dello spessore di 20 cm.
  2. Sopra viene stesa una membrana impermeabilizzante in modo che ricopra le pareti della fossa per un'altezza di 10 cm.
  3. Sopra viene posta una griglia di armatura del diametro di 10 mm in celle di 20x20 cm.La posa viene effettuata su supporti alti 5 cm.Il telaio di rinforzo deve essere posizionato all'interno dello strato di calcestruzzo e non appoggiare sull'impermeabilizzazione.
  4. Colata di cemento di 10 cm di spessore.

Mattone o pietra

Entrambi i materiali sono altamente resistenti, il che significa che dureranno a lungo. Non aver paura dell'umidità e dell'acqua. La posa viene effettuata su cuscino di sabbia con o senza l'utilizzo di malta da muratura. Molto più economico dell'opzione concreta.

Legna

È meglio utilizzare il legname nelle cantine costruite in aree con un basso livello delle acque sotterranee. Tutti i prodotti in legno utilizzati qui vengono trattati con soluzioni antisettiche, seguiti da un rinnovo periodico.

Sequenza di posa:

  1. Il fondo della fossa è ricoperto da uno strato di pietrisco di 5-10 cm, che viene accuratamente compattato.
  2. I registri sono installati.
  3. A quest'ultimo sono allegate delle tavole.

Argilla

Sfortunatamente, la buona argilla grassa non è facile da trovare. Non è economico. La tecnologia per formare un pavimento in argilla è stata descritta sopra.

Tecnologia per la costruzione di una cantina interrata

Prima di realizzare una cantina interrata con le tue mani, devi scegliere un luogo e sviluppare un piano di costruzione. Quest'ultimo si riferisce alla scelta del progetto. Ma se la struttura è piccola, puoi pensare tu stesso al piano di lavoro.

Selezione di una posizione

Se il sito è già costruito, viene selezionato qualsiasi spazio libero. L'importante è mantenere rigorosamente la distanza sanitaria dagli oggetti vicini.

Preparazione della fossa

Se costruisci una cantina con le tue mani, tutti i lavori di scavo vengono eseguiti con pale. Con la versione interrata, si tratta di un volume abbastanza grande, per il quale sarà necessario dedicare diversi giorni, poiché la profondità di installazione è di almeno 2,5 m.

Il fondo della fossa viene livellato, le pareti vengono portate fuori con una leggera pendenza verso l'esterno - 1-2º. Se il terreno nell'area è morbido, l'angolo di inclinazione aumenta a 5-10º. Questo viene fatto in modo che le pareti della fossa non si sbriciolino.

Castello d'argilla

Il castello è realizzato in argilla oleosa, che non contiene più del 15% di sabbia. Le sue qualità impermeabilizzanti possono essere aumentate aggiungendo il 20% di grassello di calce.

La soluzione finita viene applicata alle pareti della fossa con uno spessore di 15-30 cm e trasferita sul pavimento. Tutte le superfici della fossa devono essere ricoperte di argilla. A questo scopo viene spesso utilizzata la cassaforma, soprattutto in terreni sciolti.

Un'altra variante:

  1. Alzare le pareti in mattoni della cantina ad una distanza di 15-30 cm dalle pareti della fossa.
  2. Lo spazio tra le due pareti è riempito di argilla.

Questo processo può essere eseguito in più fasi. Sollevarono il muro di mattoni di mezzo metro e riempirono lo spazio vuoto con argilla. E così via.

Schema di una cantina in terra battuta da diverse angolazioni

Drenaggio

Per organizzare il drenaggio, viene raccolto un canale di scolo, che raccoglie e drena la pioggia e l'acqua di scioglimento.

Un sistema di drenaggio è un insieme di tubi posati secondo uno schema speciale con un angolo di 2-3 mm per 1 m di lunghezza verso il pozzo di stoccaggio. Tipicamente viene utilizzato un circuito ad anello. I tubi sono posati attorno al perimetro della struttura sotterranea. Per il drenaggio è meglio acquistare tubi perforati già pronti ricoperti di geotessili.

Processo di formazione del sistema:

  1. A una distanza di mezzo metro dalla fossa, lungo il suo perimetro vengono scavate trincee. Profondità – 0,5-1,0 m.
  2. Trincea aggiuntiva al pozzo di stoccaggio.
  3. Il fondo delle trincee è pieno di sabbia grossolana. Lo spessore dello strato è di 10-15 cm Utilizzando la sabbia viene mantenuta la pendenza del sistema di drenaggio, controllato da un inclinometro o da una regola.
  4. Installazione dei tubi di drenaggio, di cui viene verificata anche la corretta pendenza.
  5. La sabbia viene versata sopra per coprire la struttura del tubo.
  6. L'ultimo strato è il terreno delle trincee.

Costruzione e decorazione di pareti

Se viene selezionato un materiale per la costruzione delle pareti della cantina, dovrebbe essere un mattone di grado M75 o M100.La muratura viene eseguita secondo gli standard generali di costruzione - con un'imbracatura. L'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è la malta da muratura, dove dovranno essere aggiunti additivi idrofobi.

Isolamento termico delle pareti interrate

Tavolo con proporzioni di malta per muratura

Per la cantina vengono utilizzate soluzioni di grado M50, 75 o 100. Si tratta di miscele standard di cemento e sabbia, che vengono miscelate in diverse proporzioni indicate in tabella. Oggi è possibile acquistare miscele secche già pronte in sacchetti di carta con la marca richiesta.

Marca di malta per muraturaMarchio di cementoProporzioni cemento-sabbia
503001:5, 1:6
504001:7,5
753001:4
754001,5
755001:7
1003001:3
1004001:4
1005001:5

Sistema di ventilazione

Il sistema di ventilazione in cantina è costituito da due tubi installati verticalmente situati negli angoli opposti della stanza. L'estremità inferiore di uno si trova vicino al pavimento, l'altro vicino al soffitto.

La velocità di movimento delle masse d'aria dipende da quanto sono state sollevate le estremità superiori dei tubi rispetto al suolo o al tetto della cantina. Maggiore è la velocità, minore è l'umidità. Per controllare questo parametro dell'aria, è necessario appendere un igrometro in cantina.

Installazione a pavimento

Un'opzione di pavimentazione semplice ma affidabile è il legname posato, sopra il quale vengono imbottite le assi. Quest'ultimo deve essere tagliato. Sono adagiati uno accanto all'altro e fissati alle travi con viti autofilettanti.

Sopra viene steso un film impermeabilizzante. Sopra la lastra isolante è presente un altro strato impermeabilizzante. Dopodiché il soffitto viene ricoperto con terra selezionata dalla fossa.

Attenzione! Tutto il legname viene trattato con un composto antisettico prima dell'installazione. È meglio trattare ulteriormente le estremità delle travi del pavimento con cui poggiano sulle pareti con mastice bituminoso.

Impermeabilizzazione

In cantina, è meglio utilizzare un approccio integrato per eseguire i processi di impermeabilizzazione, utilizzando contemporaneamente l'isolamento penetrante, di rivestimento e in rotolo.

Processo di impermeabilizzazione:

  1. Le pareti della cantina vengono pulite da polvere e sporco.
  2. Bagnare le superfici con acqua.
  3. Viene applicato l'isolamento penetrante (malta cementizia liquida). Contiene riempitivi idrofobici e chimici. Questi ultimi chiudono piccoli pori, fessure e recessi (non più larghi di 2 mm), penetrano nel muro e tappano i difetti.
  4. Dopo che la miscela cementizia si è asciugata, sulla superficie delle pareti viene applicato mastice bituminoso utilizzando una spatola o un pennello. Può essere applicato in due strati, il primo dei quali deve asciugare prima dell'applicazione del secondo.
  5. Sul secondo strato di mastice non essiccato viene steso un film impermeabilizzante. Puoi usare il feltro per tetti.

L'isolamento penetrante viene utilizzato al meglio quando si trattano le pareti monolitiche delle cantine in cemento. Non è consigliabile trattare la muratura con tale soluzione, i difetti sulla sua superficie sono troppo grandi. L'effetto di tale materiale impermeabilizzante sui mattoni è piccolo.

Alimentazione elettrica

Di solito in cantina vengono installate una presa e una coppia di lampadine. Il cablaggio viene posato lungo le pareti e il soffitto, dove viene eseguita l'installazione nascosta o aperta di apparecchiature elettriche e cavi.

Nascosto è quando vengono realizzate le scanalature. Aperto o esterno: il cablaggio è posato sulle superfici delle strutture portanti. Si consiglia di posare i cavi in ​​una corrugazione o scatola di plastica.

In cantina vengono utilizzate solo lampade e prese stagne.

Isolamento del soffitto

È ottimale isolare il soffitto dall'esterno. Ma se ciò non è stato fatto, puoi isolare la superficie del soffitto dall'interno.Nel caso di un pavimento monolitico o in lastre, ciò ridurrà l'altezza del soffitto della cantina, il che non è sempre accettabile.

Con una struttura in legno tutto è più semplice:

  • sopra le travi e le assi viene posato un film impermeabilizzante, che circonda esattamente tutte le sporgenze;
  • Tra le travi è posato materiale termoisolante di spessore pari all'altezza delle travi;
  • un altro strato di pellicola sopra;
  • è installato il materiale del soffitto: pannelli, compensato, truciolato, fibra di legno, OSB, ecc., che è fissato con viti autofilettanti alle travi.

Porte, scale, portello

Di solito, all'ingresso della cantina, viene realizzato un vestibolo che isola lo spazio interno dall'aria fredda o calda esterna. Viene formata un'apertura con una lunghezza minima di 80 cm e una larghezza di 80 cm in modo che una persona possa entrarvi:

  1. Se l'ingresso in cantina è dall'alto, sopra il foro d'ingresso viene installata una scatola di legno coibentata. Essenzialmente, questo è un portello esterno.
  2. Se l'ingresso è laterale, durante la costruzione della cantina si forma un tunnel inclinato. All'esterno è montata una porta coibentata.

In una piccola cantina, il cui ingresso è dal soffitto, viene utilizzata una scala da giardino in legno o profilo metallico. Se l'ingresso è laterale, la scala è costruita in modo più imponente, spesso su traversi. Spesso, durante la costruzione di una cantina, viene eretta una struttura scala monolitica in cemento.

Decorazione d'interni, scaffali e scaffali

Organizzare una cantina è una questione importante. Non ci sono restrizioni in termini di finitura dello spazio interno della stanza. L'opzione più semplice è l'imbiancatura. Puoi utilizzare vernice per seminterrato, piastrelle di ceramica e altri materiali di finitura.

Scaffali e scaffali possono essere realizzati in legno o profili metallici. Un prerequisito è la verniciatura delle strutture.

Nei negozi è possibile acquistare scaffali in plastica già pronti che funzioneranno bene nelle piccole cantine.

Come costruire una cantina per cavalli con disossamento

Se si sceglie questa opzione, non è necessario determinare il livello delle acque sotterranee, il tipo di terreno non ha importanza. La dimensione della conservazione delle verdure è determinata dalla quantità di prodotti che dovranno essere conservati.

Costruire una cantina fuori terra con le tue mani è più semplice di tutte le altre varietà. Ma la sequenza delle operazioni eseguite è esattamente la stessa.

Come scegliere un posto

Di solito, la costruzione di una cantina indipendente inizia quasi dopo che il sito è stato completamente costruito. Pertanto, la posizione viene selezionata in base alla disponibilità del territorio libero.

L'opzione migliore è il posto più alto. Ma una cantina interrata può essere realizzata anche in zone basse. La cosa principale è costruire correttamente il sistema di drenaggio.

Mini fossa

La profondità della fossa è di 50 cm, dimensione necessaria anche con un livello della falda freatica elevato, perché il requisito principale di una cantina fuori terra è l'assenza di acqua all'interno del magazzino. Nella fossa viene quindi posto un cuscino di materiali sfusi (strato drenante).

Come drenaggio del pavimento vengono utilizzati sabbia grossolana, ghiaia, pietrisco, argilla espansa, mattoni o rottami di cemento. Il materiale è ricoperto da uno strato di 20 cm: questa è la dimensione minima. Se il livello della falda freatica è molto alto, viene posato uno strato drenante con uno spessore di 40 cm.

Pavimento

Ci sono molte opzioni qui:

  • argilla;
  • mattone;
  • calcolo;
  • calcestruzzo;
  • legna.

Si consiglia di eseguire prima l'impermeabilizzazione:

  1. Sopra lo strato drenante viene steso uno strato di argilla oleosa dello spessore di 10 cm.
  2. La pietra frantumata a grana fine con uno spessore di 5-10 cm viene riempita.
  3. Il bitume caldo viene versato sopra.
  4. Uno strato di sabbia o pietrisco spesso 3-5 cm.

Su questa base possono essere formati i pavimenti.

Parte fuori terra della cantina

Il design più semplice è un telaio assemblato da legname:

  1. Negli angoli della fossa vengono scavate quattro travi con una sezione trasversale di 200x200 mm. Le loro estremità inferiori sono pretrattate con due strati di mastice bituminoso.
  2. Se la lunghezza delle pareti della cantina è superiore a 2 m, vengono installate anche le travi intermedie. La loro sezione trasversale può essere 100x100 mm.
  3. Due travi vengono scavate dal lato terminale per formare l'ingresso e installare la porta.
  4. Il rivestimento superiore, medio e inferiore è formato da legname da 200x200 mm.
  5. Il tetto della cantina è in costruzione. Dovrebbe essere un timpano con una pendenza di 45º. Per questo, come travi vengono utilizzate tavole di spessore 40-50 mm.
  6. Il tetto della cantina può essere realizzato anche mediante disossamento. In questo caso, il tetto è reso piatto da travi o assi.
  7. Dall'esterno la struttura è rivestita con assi bordate di spessore 50 mm.
  8. Sul lato esterno della guaina viene posato il feltro per tetti, che fungerà da impermeabilizzazione. La posa delle strisce di materiale viene effettuata sovrapponendole con uno sfasamento di 3-5 cm.
  9. L'interno della cantina è isolato utilizzando materiale per lastre: polistirolo espanso o lana minerale.
  10. Sopra l'isolamento viene posato un film impermeabilizzante, che è fissato al telaio dell'edificio.
  11. Rivestimento interno con compensato, OSB o altro materiale in fogli.
  12. La porta d'ingresso viene appesa.

Attenzione! Tutti i prodotti in legno devono essere trattati con un antisettico.

La cantina è pronta, si può iniziare il disossamento. In sostanza, questo sta coprendo la struttura con il terreno. È necessario iniziare dal basso, coprendo gradualmente tutte le pareti. Il disossamento viene effettuato con una pendenza. Il tetto è coperto per ultimo con terra. La cosa principale è utilizzare il terreno per creare una pendenza della cantina di almeno 45º.

Puoi costruire una cantina fuori terra con altri materiali da costruzione: mattoni, pietra, blocchi di cemento, struttura in legno.Ma è più semplice costruire una struttura a telaio con le tue mani.

Decorazione murale

Poiché le pareti sono state rifinite con materiale in fogli, possono essere semplicemente trattate con olio essiccante. Come opzione: rivestimento in mattoni.

Tubi di ventilazione

Il sistema di ventilazione è formato nella fase di costruzione del tetto. Viene praticato un foro in cui viene inserito un tubo, che viene portato il più in alto possibile. In una cantina fuori terra è sufficiente un tubo. Rimuoverà l'aria umida dall'interno del deposito delle verdure.

Affinché avvenga il ricambio d'aria all'interno della stanza, è necessario aggiungere un foro situato vicino al pavimento. Attraverso di esso, l'aria fresca entrerà nel magazzino. Può essere formato nel muro vicino alla porta d'ingresso. Il tubo di scarico è installato contro la parete opposta.

Isolamento di soffitti e pareti

Quando si costruisce una struttura a telaio, i lavori di isolamento termico vengono eseguiti durante la costruzione del magazzino.

Cablaggio e illuminazione

In una struttura a telaio il cablaggio può essere posato sotto il rivestimento interno. Dovrai praticare dei fori negli elementi portanti (travi). Non è necessario inserire boccole o tubi metallici nei fori, come avviene nelle case in legno. La cosa principale qui è utilizzare fili e cavi in ​​una guaina protettiva che non supporti la combustione. Ciò è indicato nel SP 31-105-2002 nella sezione 13.5.

L'opzione migliore è installare un passaggio cavi esterno in modo che siano sempre visibili.

Scaffali e scaffali

Qualsiasi struttura andrà bene: legno, metallo o plastica. Spesso la dimensione viene scelta tenendo conto del volume della stanza, ma non sempre. In alcuni casi, il proprietario della cantina cerca di utilizzare lo spazio in modo efficiente e lo installa lungo il perimetro di tre pareti, ad eccezione di quella dove si trova la porta d'ingresso.

Decorazione della facciata

Poiché la cantina è realizzata con il disossamento, l'unica opzione progettazione esterna dell'edificio - tappeto erboso, che viene steso su tutta l'area del terreno posato. Dopo un anno l'erba attecchisce completamente, formando un tappeto verde sulla superficie.

L'unico elemento che richiede una decorazione fai da te è la porta d'ingresso. Una regola rigida è che deve essere isolato con contorni di tenuta. Realizzare la struttura di una porta in legno è facile. Per questo avrai bisogno di tavole di 25-30 mm di spessore e travi con una sezione di 50x50 mm. Da quest'ultimo viene realizzato un semplice telaio in base alle dimensioni della porta. Dopo di che è coperto con assi.

Il lato della plancia è esterno. Dall'interno, nello spazio tra le assi e il telaio, viene posato un isolamento con uno spessore di 50 mm e sulla parte superiore è montato un foglio di compensato. La struttura della porta è appesa tramite cerniere.

Cantina fuori terra fai-da-te realizzata con anelli di cemento armato

È già stato descritto sopra come puoi realizzare una cantina profonda nella tua casa di campagna con le tue mani. Si trattava di anelli di cemento armato installati verticalmente uno sopra l'altro. La versione da terra differisce in quanto gli anelli sono montati orizzontalmente.

La disposizione spaziale degli elementi non cambia nulla nella tecnologia di costruzione:

  • viene scavata una mini fossa;
  • si forma uno strato drenante;
  • viene colata una base in cemento armato spessa 10 cm;
  • Nelle vicinanze sono installati anelli di cemento, collegati da una serratura a scanalatura;
  • si forma il muro cieco posteriore della struttura: muratura di un mattone e mezzo;
  • la porta è installata;
  • lo spazio tra la porta e gli anelli è riempito di mattoni;
  • viene effettuato il disossamento del terreno.

Punti a cui prestare attenzione:

  1. Non esiste una dimensione ottimale per questa struttura. Il tutto è limitato dall'area libera destinata alla realizzazione della cantina.Questa non è una fossa di verdure in cui ci sono alcune dimensioni consigliate.
  2. Le giunzioni tra gli anelli saranno sigillate con malta cementizia additivata con additivi idrofobi.
  3. Nella parete di mattoni grezza posteriore è lasciato un foro per il tubo di ventilazione. Si trova nel punto più alto.
  4. Prima di installare quest'ultimo, il piano esterno degli anelli di cemento viene trattato con mastice bituminoso.
  5. All'esterno gli anelli sono inoltre collegati tra loro con staffe in acciaio in modo che "non si muovano". 3-4 pezzi attorno al perimetro.
  6. L'estremità in mattoni con la porta d'ingresso è isolata, preferibilmente dall'esterno.

Come realizzare una cantina sotto casa con le tue mani

È l'ideale se la cantina viene realizzata durante la costruzione della casa. Se ciò non accade, dovrai costruirlo, tenendo conto dei seguenti consigli:

  • i muri di fondazione non possono essere utilizzati come muri di cantina;
  • Non è possibile allestire un'area per la conservazione delle verdure sotto tutta la casa. La dimensione ottimale di una cantina sotterranea fa parte dell'area di una delle stanze.

Prima di tutto, determina la stanza sotto la quale verrà costruito il magazzino. Di solito si tratta di locali non residenziali. In esso, la base del pavimento viene rimossa, rivelando lo spazio sotto il pavimento.

Schema della cantina sotto casa

Dopo essersi ritirato di almeno 1 m dalla fondazione, scavare una fossa con una profondità di 15,-2,0 m Se il terreno è argilloso, come nei casi precedenti, può essere utilizzato come base per le pareti della fossa. Se è morbido, dovrai rafforzarlo. In alternativa, lastre di ferro o lamiere ondulate inserite nel telaio, muratura in mattoni o blocchi, struttura monolitica in cemento. Quest'ultimo è il migliore, ma costoso.

Molte persone scelgono una struttura monolitica perché stanno costruendo una cantina sotto casa per molti anni di utilizzo. Indipendentemente dal tipo di terreno, la cassaforma viene installata attorno all'intero perimetro della fossa.Lo spessore delle pareti da gettare è minimo 20 cm. Il getto viene effettuato installando un telaio di rinforzo sotto forma di due griglie verticali interconnesse realizzate con rinforzo in acciaio con un diametro di 12 mm.

Il tipo di calcestruzzo utilizzato è M300 o M350. Ad esempio, la composizione di M300 è mostrata nella tabella seguente.

Marchio di cementoComposizione della massa:

cemento-sabbia-pietra frantumata

M4001:1,9:3,7
M5001:2,4:4,3

Attenzione! La ricezione del calcestruzzo viene effettuata in un giorno lavorativo. Non lasciare la cassaforma parzialmente vuota. Ciò porterà alla delaminazione della struttura e successivamente appariranno delle crepe.

Dopo aver rimosso la cassaforma, questa operazione viene eseguita dopo 7-10 giorni e viene versato il pavimento in cemento. Viene prima versata la pietra frantumata di 20 cm di spessore, che viene versata sopra con bitume caldo. Al posto di quest'ultimo è possibile utilizzare una pellicola impermeabilizzante.

Sono installati supporti su cui è posata una griglia di rinforzo di rinforzo. Inizia il getto della malta cementizia, che formerà pavimenti durevoli. Spessore del calcestruzzo – 10 cm.

Attenzione! Gli additivi liquidi idrofobici devono essere aggiunti a tutte le miscele di calcestruzzo.

L'ultima fase è la costruzione del soffitto. Qui è meglio utilizzare travi portanti in legno, sopra le quali sono posate tavole bordate di 40-50 mm di spessore. Sono ricoperti dall'alto con una pellicola impermeabilizzante e un primer. È possibile aggiungere ulteriore isolamento. La temperatura del sottopavimento in una casa con fondazione a strisce è sempre positiva.

Strutture già pronte per cantine

Le cantine in plastica hanno occupato saldamente la loro nicchia nella costruzione delle cantine. I produttori oggi offrono due tipi di prodotti realizzati utilizzando tecnologie diverse:

  1. Il metodo di estrusione, durante il quale si ottiene una cantina con cuciture.
  2. Rotante. Il cassone risulta essere monolitico.

Lo spessore delle pareti dei magazzini in plastica è di 16 mm.All'interno è installato un telaio metallico e viene fornita l'alimentazione. Alcuni produttori li equipaggiano con batterie aggiuntive. Durante il processo di installazione vengono eseguite misure di isolamento termico, dove viene utilizzato polistirolo espanso da 50 mm, posato all'esterno.

Altre caratteristiche:

  1. Dimensioni medie – 2x2 m.
  2. Materiale di produzione: polietilene alimentare.
  3. La temperatura in inverno è compresa tra +3-8 ℃.
  4. Durata di servizio – 50 anni.

Schema del seminterrato in plastica

Ulteriore cura della cantina

Ogni anno è necessario dedicare del tempo alla disinfezione della conservazione delle verdure. Ma prima è necessario ripulire la cantina da detriti, frutta e verdura vecchia e lavarla. Metodi di disinfezione efficaci:

  1. Imbiancare. Aggiungi il 10% di solfato di rame alla calce.
  2. Se le pareti fossero rivestite con materiali di finitura moderni, devono essere lavate con una soluzione forte di permanganato di potassio.
  3. Fumigazione con zolfo. Per fare questo, viene messo in una padella, quest'ultima viene posta sul fuoco o sui carboni. Il magazzino è sigillato. E dovrebbe rimanere in questo stato per due giorni. Dopodiché la cantina viene ventilata.
  4. Porta in aria scaffali e scaffali. Qui vengono lavati con acqua calda con l'aggiunta di prodotti chimici domestici. Poi lo asciugano.
  5. Se vengono rilevate infezioni fungine del legno, vengono bruciate con una fiamma ossidrica o un bruciatore. Se la lesione è ampia e profonda, questi elementi vengono sostituiti con altri nuovi.

Attenzione! La disinfezione deve essere effettuata un mese prima di piantare le verdure.

Costruire una cantina nella tua dacia con le tue mani non è difficile se scegli la giusta dimensione del magazzino delle verdure, i materiali per la sua costruzione e decidi il tipo di magazzino. Ciò influirà anche sul costo di costruzione. Non dimenticare di scegliere la giusta ubicazione dell'edificio.

Il requisito principale per una cantina è l'assenza di condensa.Anche un'umidità elevata con una ventilazione ben funzionante garantisce che non si formino gocce sulle pareti e sul soffitto. Ma se il soffitto e le pareti non sono adeguatamente isolati, è molto probabile che si formi della condensa all'interno della stanza. Pertanto, non risparmiare tempo e denaro per i lavori di isolamento termico.

Cosa ne pensi, vale la pena costruire una cantina sul posto o è meglio sotto casa? Forse qualcuno che conosci ha già iniziato la costruzione? Quale opzione hanno scelto? Scrivi nei commenti. Per evitare di perdere l'articolo, salvalo nei tuoi segnalibri.

Commenti dei visitatori
  1. Maxim

    Ha costruito una cantina di cemento sotto casa. GWL - a un livello di 1,5 m, ho risolto il problema in questo modo: ho seppellito un barile di metallo da 200 litri nel pavimento. Il collo è aperto. Il pavimento è stato realizzato con una leggera pendenza verso la botte. L'acqua apparsa sul pavimento scorreva nella botte. Da lì veniva poi rimosso in secchi. È vero, abbiamo dovuto installare una ventola di scarico più potente nel condotto di ventilazione per aumentare il ricambio d'aria.

    • Basilico

      È necessario installare una pompa fecale nella canna con un livello a galleggiante. Funzionerà automaticamente. Dimentica i secchi.

  2. Sergey

    La fossa non può avere pendenza verso l'esterno. Posizione attiva

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico