Ventilazione Bastu nello stabilimento balneare: vantaggi e svantaggi + istruzioni di installazione

Forse ti consideri un intenditore del bagno o semplicemente lo adori.Ci sono molte persone simili e alcune hanno il proprio bagno, ma anche loro commettono errori. Probabilmente hai sentito parlare dell'importanza della ventilazione: molto spesso si commettono errori durante la sua disposizione, soprattutto per quanto riguarda il sistema bastu, che offre molte opzioni per la rimozione dell'aria. Una corretta ventilazione bastu in uno stabilimento balneare di tipo russo con la sua elevata umidità offre molti vantaggi.

Dopo aver studiato il nostro articolo, potrai scegliere tu stesso i componenti e montare il condotto di ventilazione senza aiuto esterno. Il lavoro richiederà molto tempo, ma non sarà difficile se sai tutto. Parleremo anche dei vantaggi e degli svantaggi della ventilazione bastu.

Bastu funziona con una certa circolazione d'aria. Molto dipende dalla disposizione dello stabilimento balneare: dovrai combinare il tuo comfort e la disposizione ideale per la ventilazione. Scopri di più sul principio di funzionamento di questo sistema di ventilazione e dei suoi componenti dal nostro articolo.

Caratteristiche di ventilazione nello stabilimento balneare

Bagni e saune dispongono di bagni turchi e, in condizioni diverse, necessitano tutti di ventilazione. Nel bagno turco l'aria viene rinnovata anche più volte all'ora. Il disegno di ventilazione viene redatto in anticipo, talvolta selezionato tra soluzioni standard per ciascuna dimensione.

La parola "bastu" è tradotta dallo svedese come sauna. Da qui il nome del tipo di ventilazione. Nella parte superiore questo sistema è chiuso e nella parte inferiore funziona come sistema di alimentazione e scarico.La ventilazione include eventuali riscaldatori se possono riscaldare il flusso d'aria.

Circolazione durante la ventilazione
Il sistema di scarico si trova dietro il muro e il suo ingresso ha una direzione orizzontale, inoltre si trova in un tubo diritto. È raffigurata qui convenzionalmente

Un diagramma di ventilazione dettagliato è simile al seguente:

  1. L'aria entra nel bagno turco attraverso il canale di alimentazione dalla strada. Nella versione classica e più comune, questo è esattamente ciò che accade.
  2. L'affluente entra nella stanza dal punto sotto la stufa (nel pavimento o nella parte inferiore della parete) e viene riscaldato da essa.
  3. L'aria calda sale e si mescola con il vapore. Il soffitto si raffredda gradualmente e inizia a cadere. Anche il vapore, saturo di microscopiche gocce d'acqua, si muove.
  4. Per evitare che l'aria muoia intorno al bagno turco e causi danni ai visitatori da parte dell'anidride carbonica in eccesso, è necessario rimuoverla all'esterno.
  5. Il metodo dello scarico naturale funziona: l'aria, dopo essere caduta sul pavimento, inizierà a fluire nel foro inferiore del tubo verticale. La differenza di pressione porta alla sua aspirazione e al movimento lungo il canale e oltre verso la strada. Inoltre il tubo si riscalda e aumenta la temperatura dell'aria, che la aiuta a salire.
  6. Prima di uscire, l'aria passa dal tubo verticale al raccordo a T posizionato orizzontalmente, che è più alto. Un'estremità di questa parte va all'esterno e l'altra all'interno della stanza. Il secondo dovrebbe essere chiuso da un tappo. Viene rimosso per la normale ventilazione e per ridurre il calore.
  7. Un'altra opzione più efficace è quando non c'è movimento orizzontale nel sistema di scarico e il suo tubo verticale esce attraverso il tetto. Questo tipo di bastu ha anche un tee: più corto e con un posizionamento verticale anziché orizzontale.

Bastu funziona senza ventilatori/compressori e solo grazie al movimento naturale dell'aria.

Opzione di funzionamento del sistema Bastu
Lo scarico dell'aria nella stufa direttamente nel bagno turco aumenta più volte la ventilazione, ma la temperatura scenderà rapidamente

L'apertura esterna del condotto di scarico deve essere l'estremità di un tubo e non un passaggio piatto. Ricorda il potere stufa per sauna. Più è alto, più importante è la rotazione dell'aria nei tubi bastu. Il desiderio si indebolisce a causa del cambiamento nel movimento.

Nelle istruzioni delle stufe a pressione, data la loro elevata potenza, si suggerisce di realizzare un condotto di scarico rigorosamente verticale con uscita dal tetto. Tienilo a mente. A causa del design con un giro e una potente stufa, il legno inizierà a marcire e diventerà difficile controllare l'umidità.

La stufa può essere posizionata in un luogo aperto o dietro un tramezzo, quindi l'aria in entrata uscirà sopra di essa. A volte nel bagno turco c'è solo un riscaldatore, da cui viene riscaldata l'aria, e la stufa rimane isolata.

L'aria di scarico entra nel tubo di scarico ad una piccola altezza sopra il pavimento o cade sotto di esso ed entra in un canale, la cui apertura è anch'essa sotto il pavimento. A volte l'aria raffreddata passa sotto i sedili degli scaffali, dove entra nel tubo. In alcuni bagni il canale è nascosto in una scatola, nel muro o dietro di esso.

La parte di scarico del bastu è posizionata più vicino all'angolo e, se la stufa ha anche una posizione angolare, il tubo viene posizionato diagonalmente opposto.

Non dovresti sollevare l'ingresso del condotto di scarico sopra le ginocchia: sotto farà troppo freddo. I bagni russi mantengono un'elevata umidità, quindi a volte è necessario installare una valvola di controllo sul foro. Riducono il deflusso dell'aria se non c'è abbastanza umidità nello stabilimento balneare.

Il sistema bastu perfetto
Una soluzione ideale per la circolazione dell'aria: nell'immagine 1 è l'apertura del condotto di scarico, 2 è il pavimento, 3 è l'aria proveniente dalla strada, 4 è la superficie riscaldata del forno, 5 è la continuazione dopo il condotto di mandata, 6 è il bordo orizzontale del forno, 7 è un luogo per le sostanze aromatiche, 8 - aria riscaldata, 9 - aromi in evaporazione, 10 - aria di scarico ad alta densità, 11 - correnti convettive, 12 - serbatoio - umidificatore d'aria, 13 - umidità e vapore, 14 - aria aspirata da correnti convettive, 15 - ripiani, 16 - zona di respirazione, 17 - torta di vapore, 18 - tubo di scarico che passa attraverso il soffitto, 19 - miscela vapore-aria

La ventilazione Bastu è adatta per bagni turchi semplici e per quelli abbinati a un lavandino. I tubi sono adatti in acciaio inossidabile o zincato.

A volte prendono i canali per il sistema di drenaggio e li inseriscono l'uno nell'altro, ma sono più adatti condotto d'aria.

Vantaggi della ventilazione bastu

Il vantaggio principale della circolazione con la parte superiore della stanza chiusa è che l'aria viene riscaldata in modo più uniforme. Anche gli oggetti in un bagno turco di questo tipo si riscaldano meglio.

Altri vantaggi del ricambio d'aria basato sul principio bastu:

  • l'aria fresca per il riscaldamento proviene dalla strada;
  • odore gradevole nel bagno turco;
  • non sono necessari ulteriori dispositivi di ventilazione;
  • maggiori benefici per la salute;
  • cura del bagno più semplice;
  • ampia zona comfort nel bagno turco.

Il sistema di ventilazione basato sul principio Basta prevede tre possibilità di funzionamento del condotto di scarico. Con il tappo e la valvola inferiore aperti, l'ambiente diventerà molto più secco e il bagno turco riceverà aria fresca attraverso la parte di scarico.

Con il coperchio chiuso e la valvola aperta, la pressione nel bagno turco diminuirà e l'umidità in eccesso lascerà: questa è la modalità operativa. Senza tappo e con la serranda chiusa sotto il tubo di scarico orizzontale, il bagno turco diventa sempre più fresco.

Svantaggi del sistema di ventilazione

Gli svantaggi si manifestano in modi diversi, a seconda della situazione. Le stufe a legna emettono monossido di carbonio, quindi è possibile entrare nel bagno turco solo dopo la completa combustione. Durante questo periodo, la parte di alimentazione del sistema bastu raffredderà notevolmente la stanza e la stufa. Dovrai bruciare molta legna, il che è ancora peggio, più costoso e dispendioso in termini di tempo.

Il consumo di materie prime dopo l'accensione può essere ridotto con un'eventuale ventilazione, non necessariamente di tipo bastu. È sufficiente sigillarlo.

Conseguenze del ristagno nel bagno turco
Uno dei punti di forza del bastu è che l'aria non cerca crepe, ma in combinazione con il ristagno d'acqua dovuto a un modello di ventilazione scelto senza successo, a causa di ciò appare la muffa

Nei bagni russi è consuetudine aggiungere acqua alle pietre calde. L'aria più umida brucia con maggiore intensità e, con la ventilazione, scende sugli addetti al bagno quasi senza perdita di temperatura, soprattutto se l'uscita dell'aria è posizionata sotto il ripiano. Dovrai aprire la finestra più spesso.

Debolezze di tale ventilazione:

  1. Bassa potenza. La parte di scarico resiste peggio alla rimozione dell'aria rispetto alla ventilazione superiore, al cassetto cenere del forno e ai sistemi meccanici.
  2. Non è possibile posizionare un filtro sotto il fornello; si scioglierebbe.
  3. In una giornata senza vento, il tiraggio diminuisce.
  4. Forti raffiche di vento provocano correnti d'aria e freddo a livello del pavimento.

Lo svantaggio principale del bastu è la sua potenza relativamente bassa.

Modi per aumentare la potenza di ventilazione

La potenza viene aumentata in diversi modi. Se il pozzo della cenere della stufa si trova in un bagno turco, dovrebbe essere circondato da un'altura. L'aria vicino alla stufa si scalderà, poi farà un semicerchio lungo la metà superiore del bagno turco e l'aria più pesante e più fresca scenderà prima sul lato opposto.A causa del dislivello e del tiraggio del cassetto cenere, l'aria fredda entrerà nel focolare (camera di combustione) della stufa, da dove uscirà attraverso il camino.

Molto spesso, il cassetto della cenere si trova nella toilette e la parte chiusa della stufa è diretta al bagno turco. Successivamente, sotto il pavimento del bagno turco, è possibile posizionare un tubo per l'estrazione dell'aria di scarico, con un foro sulla parete più lontana dal bagno. Posiziona l'estremità opposta di questo condotto di scarico sotto il cassetto della cenere nel bagno. Il tiraggio del forno rimuoverà l'aria dall'edificio molto più velocemente del tubo di scarico nel bagno turco.

Buona posizione della finestra
Finestra in testata: in inverno si apre e riduce l'umidità, serve anche per dare aria fresca ad una vaporiera o per abbassare la temperatura del riscaldamento

Il condotto di scarico deve essere comunque lasciato in posizione per una ventilazione aggiuntiva. Dovrebbe esserci appena sotto la giunzione dei tubi verticali e orizzontali cancello per disattivare la trazione. Chiuderlo per far uscire l'aria solo attraverso il cassetto cenere della stufa.

Nel caso di un tubo di scarico con uscita orizzontale diventa evidente l'influenza dell'aria esterna. I suoi flussi scendono lungo le pendenze dei tetti e indeboliscono il tiraggio. In inverno sorge un altro problema. L'aria fredda della strada inizia a mescolarsi con l'aria calda proveniente dall'uscita con una folata di vento. I due flussi sono vorticosi e indeboliscono ulteriormente il funzionamento del condotto di scarico.

Considera la dimensione delle piste. Se possibile, concludere la strada dal lato del timpano dove non ci sono sporgenze. Vale la pena proteggersi dal vento freddo in inverno in fase di progettazione dello stabilimento balneare stesso. Recintare il lato sotto lo sbocco esterno con un edificio o una sorta di mucchio.

Non dimenticare la versione rettilinea con uscita attraverso il soffitto e il tetto.

Installazione del sistema di ventilazione bastu

Faremo tutto con le nostre mani e, prima di montare la ventilazione nello stabilimento balneare, procediamo passo dopo passo: selezioniamo il materiale, bastu gli elementi e li montiamo al livello del soffitto.

Tenendo conto di tutte le sfumature, ha senso provare un sistema con scarico in un tubo che passa attraverso il tetto. Per prima cosa selezioniamo il materiale. Le parti in acciaio inossidabile dureranno il doppio, fino a 50 anni, ma la zincatura resiste meglio alla pressione, alla flessione e a molti altri tipi di carichi.

Preparazione di strumenti e materiali

Selezioniamo il numero di parti in base all'altezza dell'edificio. Il tubo deve essere sollevato sopra il tetto di oltre un metro e il fondo deve essere posizionato appena sopra il pavimento o sotto i sedili degli scaffali.

Elementi per la parte di scarico del bastu
Un set con tubi corti isolati, un raccordo a T, un deflettore TsAGI, un cancello retrattile e tutto è in acciaio inossidabile: una buona scelta, ma non ideale

Diamo un'occhiata al seguente kit per la parte di ventilazione di scarico:

  • 3 o 4 tubi di lunghezza 1,25 m, sezione 110 mm;
  • 2 canali della stessa lunghezza, sezione 180 mm;
  • maglietta con copertura;
  • globulare deflettore turbo;
  • adattatore da 110 mm a 180;
  • cancello

Raccoglieremo gli elementi uno nell'altro. Realizzeremo panini con isolamento da tubi di diverse larghezze - a livello dell'attico e del tetto. Collegheremo l'adattatore al canale approssimativamente a livello del soffitto. È meglio prendere un ammortizzatore con ammortizzatore rotante piuttosto che retrattile. Sarà più conveniente così.

Se assemblato rigorosamente in verticale, il tee finirà all'interno dell'edificio. Il deflettore aiuterà ad aspirare l'aria più intensamente e funziona dal vento. Il turbo deflettore gira e aumenta la trazione quasi sempre, anche con vento leggero.

Istruzioni su come organizzare la ventilazione

Iniziamo a collegare le parti della parte di scarico del sistema. Prendiamo il cancello e lo inseriamo in un tubo con una sezione di 110 mm.Posizioniamo gli elementi su una superficie dura e li fissiamo con tredici viti autofilettanti su 3 o 4 lati: utilizziamo un cacciavite. Il cancello sarà ad un'altezza conveniente per il controllo.

A una distanza accessibile dal pavimento, ma nella parte superiore del bagno turco, è necessario posizionare una maglietta con coperchio. Quando il tubo è diretto rigorosamente dritto, la parte è fissata verticalmente.

Prendiamo un tubo da 110 mm e tagliamo un frammento da inserire tra il cancello e il tee, basta meno di mezzo metro. La lunghezza del segmento intermedio dipende dall'altezza del soffitto più di tutti gli altri parametri. Misuriamo il bagno turco verticalmente. Di solito è 2,1-2,4 metri. Quindi inseriamo il frammento tagliato nel cancello e lo foriamo. Quindi attacciamo una maglietta al pezzo intermedio. Lavoriamo con un cacciavite.

Tubo zincato
La zincatura per i condotti dell'aria è abbastanza flessibile, quindi un elemento può essere inserito all'interno di un altro senza troppi sforzi e una leggera curvatura può essere rapidamente livellata

Inseriamo ogni elemento nel precedente e lo premiamo con attenzione. Successivamente prendiamo un tubo dritto, sempre largo 110 mm, ma non l'intera lunghezza, ma la parte rimanente dopo il frammento precedentemente tagliato. Lo inseriamo nella maglietta attraverso il foro nel soffitto e lo fissiamo all'interno del bagno turco. Rafforziamo tutti i collegamenti partendo dal fondo del sistema di scarico con nastro adesivo per ottenere una densità normale. Facciamo lo stesso con quelli successivi.

Nel sottotetto inseriremo un sandwich di tubi da 110 e 180 mm. Se necessario, tagliamo questi canali. Posizioniamo l'isolamento con il sandwich, e non apertamente, per proteggerlo da fattori sfavorevoli. Tra i materiali isolanti scegliamo la lana minerale/di vetro o la schiuma a base polimerica.

Selezioniamo lo spessore dell'isolamento termico, lo fissiamo con la colla, lo fissiamo con nastro adesivo o pellicola adesiva su un'area quanto più ampia possibile.Installiamo un tubo da 180 mm sull'isolamento e il sandwich è pronto.

Quindi inseriamo un adattatore da 110 mm a 180 mm nella parte finita della struttura di scarico e lo fissiamo. Inseriamo la parte isolata nell'elemento di transizione, la fissiamo con viti autofilettanti e la sigilliamo con nastro adesivo. Stiamo preparando un altro sandwich, parte del sistema che sarà sopra il tetto.

Fai un buco nel tetto. Se il tetto è fatto di lamiere ondulate, allora realizziamo il buco senza aiuto esterno. Foriamo punti lungo la circonferenza per adattarli alla larghezza del tubo e spremiamo la parte centrale non necessaria. Ne inseriamo un altro identico nel sandwich precedentemente installato. Andiamo in soffitta e lo fissiamo lì con ferramenta e nastro adesivo.

Deflettore a forma di sfera
Tra i deflettori il più indicato è il turbodeflettore sferico, che è fino a quattro volte più efficiente, non è soggetto a soffio, tiene bene la trazione e si installa senza esperienza.

Installiamo master a filo tetto. Trattiamo i suoi bordi con sigillante e lo fissiamo con grandi viti autofilettanti. Posizioniamo un deflettore turbo nella parte superiore dell'ultimo tubo. Trattiamo le giunture con nastro adesivo, anche sul livello principale e davanti al deflettore. La fase principale del lavoro termina qui.

Decoriamo la pipa all'interno del bagno turco. Per nascondere il nastro, piccole ammaccature e irregolarità, lo mettiamo su un rivestimento in finto legno o muratura. Avvitiamo una maniglia di legno al coperchio a T.

Forno olandese nel bagno turco
Grazie al forno olandese, il bagno turco si riscalda rapidamente e si raffredda più lentamente, il che è positivo per il sistema bastu, mentre è necessaria una minore capacità portante della fondazione

Per un migliore tiraggio dell'aria in entrata nella parte di alimentazione del sistema, questo dovrebbe essere fatto con un tubo, ma anche il vuoto tra la muratura farà fronte al compito. Lo spazio è lasciato di almeno 5 cm.

Idealmente, l'aria viene fornita in modo che esca esattamente sotto la stufa e in verticale.Quindi le correnti d'aria con vento forte saranno meno evidenti. Il punto di rifornimento d'aria è racchiuso da un piccolo podio alto circa due mattoni. Spesso giacciono su una fila di lato. La fornitura d'aria dalla strada sarà regolata da una serranda rotante rettangolare.

Raccomandiamo anche di leggere il nostro altro articolo, in cui abbiamo parlato in dettaglio dei migliori schemi per organizzare la ventilazione in uno stabilimento balneare. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Disegno di ventilazione Bastu con transizione da un condotto di scarico verticale a uno orizzontale:

Tre sfumature interessanti nell'installazione di un sistema di ventilazione:

Il modo migliore per eseguire la ventilazione, esempi di errori e cosa comportano:

Ora sai cos'è la ventilazione Basta e come puoi migliorare la circolazione nello stabilimento balneare e renderlo più confortevole. Ti abbiamo spiegato come funziona il sistema di ventilazione, come funziona e abbiamo anche esaminato le principali opzioni per la sua installazione. Anche se prima non capivi la struttura di uno stabilimento balneare, ora conosci le cose principali sulla sua ventilazione e sarai in grado di assemblare un nuovo sistema bastu o migliorare quello vecchio.

Scrivi commenti se hai assemblato la ventilazione per uno stabilimento balneare o hai pensato di farlo. Raccontaci del tuo bagno turco. Forse stai solo progettando di costruire uno stabilimento balneare e non sai da dove iniziare a organizzare la ventilazione? Poni le tue domande nel modulo sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico