Installazione di condizionatori a cassetta: regole tecnologiche per l'installazione di un'unità a cassetta domestica
Il condizionamento a cassetta è una tecnica ad alte prestazioni con un design moderno e caratteristiche di bassa rumorosità. Questa è un'opzione ideale per l'aria condizionata, ma l'installazione di condizionatori a cassetta è possibile solo se la stanza ha un controsoffitto e dimensioni adeguate.
In questo articolo parleremo delle capacità operative dei condizionatori a cassetta. Facciamo conoscenza con le regole per l'installazione di questa apparecchiatura.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche di design del lettore di cassette
Sebbene il condizionatore a cassetta sia un tipo di sistema split, differisce dagli altri tipi per il design specifico del modulo interno. Ha prevalentemente una forma quadrata ed è progettato per essere integrato in una struttura del controsoffitto.
Tutti i suoi parametri sono adattati al compito di installare un condizionatore d'aria a cassetta nel soffitto:
- il pannello esterno misura circa 50x50 cm;
- la profondità, da 20 a 35 cm, coincide con i parametri corrispondenti del controsoffitto: la dimensione standard della cella e la distanza dalla superficie della tela al soffitto.
Il condizionatore può funzionare sia in raffreddamento che in riscaldare la stanza se necessario.
Il modulo esterno è dotato di compressore e condensatore.L'interno è dotato di evaporatore e sistema di drenaggio.
Vantaggi di un condizionatore a cassetta
Strutturalmente la “cassetta” è progettata in modo tale che l'aria raffreddata venga espulsa in 4 direzioni. Mentre la controparte a parete raffredda stanze relativamente piccole, condizionatore a cassetta può coprire un'area abbastanza ampia.
Oltre ad un'ampia area di copertura, questa tecnica pratica presenta numerosi altri vantaggi:
- Estetica. Le unità interne rimangono invisibili perché si trovano dietro il controsoffitto. L'installazione nascosta non modifica l'interno della stanza, il che consente l'utilizzo di tali apparecchiature di climatizzazione in locali e uffici di rappresentanza.
- Assenza quasi totale di rumore durante il funzionamento. La ventola integrata nell'unità crea una circolazione naturale delle masse d'aria, non crea turbolenze e pompa efficacemente l'aria.
- Massima copertura della stanza. Poiché nella zona in cui si trova il condizionatore si accumula aria calda, la temperatura ambiente diminuirà gradualmente dall'alto verso il basso.
- Comodo controllo del flusso d'aria. Utilizzando le barre rotanti potrai orientare i getti d'aria a tua discrezione.
I sistemi di climatizzazione a cassetta per locali di grandi dimensioni sono controllati non solo da telecomandi portatili, ma anche mediante l'installazione di pannelli fissi collegati alla rete elettrica dell'edificio.
Molti sistemi a cassette hanno funzionalità aggiuntive. Possono riscaldare la stanza, ionizzare e umidificare l'aria.Per poter coordinare completamente il funzionamento dei condizionatori d'aria, è possibile installare un sistema di climatizzazione unificato.
Installazione di condizionatore a cassetta
L'installazione nei nuovi edifici e in altri tipi di locali è identica. Sebbene ci siano alcune sfumature, in generale la tecnologia è simile.
L’intero processo può essere suddiviso in più fasi:
- installazione di blocchi - esterni e interni;
- posa di condotte d'aria e linee elettriche;
- installazione di un pannello di controllo se il condizionatore è installato in una struttura di grandi dimensioni;
- prova, aggiustamento.
L'installazione del condizionatore deve essere effettuata tenendo conto delle condizioni climatiche della regione. Se l'aria contiene sostanze aggressive, queste possono influire negativamente sul funzionamento del dispositivo, pertanto sarà necessario un filtro dell'aria aggiuntivo.
Una garanzia del corretto funzionamento del condizionatore d'aria è il rispetto di tutte le regole installazione dell'unità esterna e modulo interno:
- Il cablaggio deve essere sufficientemente spesso da sopportare carichi elevati.
- Si sconsiglia l'installazione di condizionatori d'aria in locali industriali dove l'aria contiene vapori acidi e altre sostanze tossiche e infiammabili in alte concentrazioni.
- I condizionatori a cassetta non devono essere installati in luoghi in cui potrebbero venire a contatto con oli tecnici.
- L'altezza della stanza non deve essere inferiore a 2,6 m.
- Il soffitto deve essere resistente e il più orizzontale possibile.
- L'unità deve essere completamente messa a terra, sia il circuito che la base metallica.
- Non devono essere rimasti ostacoli nell'area di installazione del condizionatore d'aria una volta completati i lavori.
- Gli spazi tra il corpo del condizionatore ed i punti estremi dei fori devono essere uguali.
L'ordine in cui sono installate le unità del condizionatore d'aria non ha importanza, ma finché non si trova nel luogo di installazione, non è consigliabile disimballarlo. Il lettore di cassette funziona in modo più efficace quando il modulo interno è installato al centro del soffitto.
Installazione dell'unità interna
Nella maggior parte dei casi il condizionatore viene fornito con un campione di cartone di identiche dimensioni. Ma anche se manca, devi farlo da solo. Sarà utile come modello per la marcatura.
Prima di iniziare a fissare le cassette interne dei condizionatori al soffitto, è necessario prima tracciare un contorno sul pavimento e poi trasferirlo sul soffitto. Successivamente, viene eseguito un piccolo taglio nel profilo del soffitto. Se la struttura sospesa vibra, un pezzo di plastica espansa viene incollato al soffitto.
Successivamente, contrassegnare le posizioni di montaggio del modulo, praticare dei fori nelle posizioni contrassegnate ad una profondità di circa 50 mm con un diametro di 12 mm e inserirvi i perni. Su ciascun prigioniero sono avvitati un dado, una rondella e un altro dado. Successivamente, il modulo interno viene sollevato, i prigionieri vengono inseriti nelle scanalature a loro previste e i dadi vengono serrati.
Il blocco per installazione interna è installato in modo che sia a filo con la superficie del pannello del soffitto. Ciò accadrà se la distanza tra il controsoffitto principale e quello sospeso è identica alla profondità di immersione del corpo del “lettore di cassette”.
L'orizzontalità del piano è controllata da un livello. Se si salta questa procedura, il fluido di drenaggio all'interno del modulo fuoriuscirà e gocciolerà sulla testa. Quando la condizione di planarità della pialla è soddisfatta, serrare bene i dadi. Viene misurata la distanza tra i moduli dell'unità per poter successivamente posare la linea del freon.
Nella fase successiva, l'autostrada viene tagliata. Questa operazione richiede una grande precisione, fino al millimetro. Un errore con la dimensione complicherà le cose. Una lunghezza insufficiente significa un ulteriore investimento finanziario. Quantità maggiori possono essere nascoste nello spazio interscaffale.
Un tagliatubi a disco è il più adatto per tagliare la linea principale. Non è possibile tagliare con un seghetto o una smerigliatrice. Questi strumenti possono lasciare trucioli metallici, che possono successivamente influenzare negativamente le prestazioni del condizionatore.
Il taglio viene accuratamente pulito con una lima o carta vetrata e i trucioli vengono eliminati. Il foro formato a seguito del taglio del tubo viene chiuso con nastro adesivo o nastro adesivo e il tubo stesso viene isolato.
Borchie con ganci sono fissate al soffitto per fissare la tubazione del freon. Se è necessario modificare la geometria del tubo, utilizzare una piegatubi, ma prima di farlo tagliare l'isolamento e spostarlo leggermente indietro. Una volta completata la procedura, la superficie del soffitto viene sigillata.
Se è necessario espandere la tubazione, viene utilizzata una speciale macchina svasatrice che aumenta la sezione interna del tubo per adattarla a quella esterna. Regolare gradualmente la dimensione, effettuando circa tre passaggi, aumentando ogni volta la dimensione della pinza. Altrimenti il tubo potrebbe scoppiare.
Si portano i tubi nei fori del modulo interno, si svitano i dadi di fissaggio e si infilano sui tubi. Le estremità vengono pulite con una lima e i trucioli vengono raccolti con un aspirapolvere. Utilizzando uno strumento svasato, espandere il diametro del tubo in modo che copra l'ugello dell'unità interna. Il tubo viene bloccato e fissato con un dado utilizzando le chiavi. Uno di questi tiene l'ugello e il secondo stringe il dado.
La zona di giunzione è isolata e serrata con fascette. Successivamente, rimuovere la griglia di aspirazione dell'aria e metterla da parte per un po'. Quindi togli i 4 tappi angolari e trova il motore con cui si muovono le tapparelle. Questa posizione deve necessariamente essere abbinata al punto di collegamento della linea del freon.
Fissare il rivestimento nella zona delle staffe sul blocco, spostare con attenzione quest'ultimo in modo che si inserisca esattamente nel foro. Utilizzando una livella, livellare il rivestimento e rimettere al suo posto la griglia di aspirazione dell'aria, fissandola lateralmente con dei tasselli.
L'uso delle unità è limitato dall'altezza di installazione del condizionatore a cassetta, perché non possono essere installati in un appartamento con un'altezza del soffitto di 2,5 m. In base a questo requisito, si consiglia di utilizzare i lettori di cassette in stanze con un'altezza di almeno 3 m.
Installazione di un isolato stradale
L'installazione di un isolato stradale è possibile in base a determinati punti:
- rigidità della superficie destinata all'installazione;
- nessun ostacolo nel flusso d'aria;
- la presenza di piastre metalliche per proteggere l'unità da forti raffiche di vento;
- la distanza più vicina possibile tra i blocchi;
- tenendo conto della differenza tra il centro geometrico del blocco e il suo centro di massa.
Quando si sposta il blocco, non deve essere inclinato più di 45⁰. È severamente vietato appoggiare il modulo su un fianco.
Nel caso in cui si scelga l'opzione di fissaggio “a pavimento” del blocco esterno, è necessaria una propria fondazione in cemento, altrimenti la struttura non sarà in grado di resistere alle raffiche di vento. Il fissaggio viene effettuato utilizzando una staffa per il condizionatore d'aria.
Successivamente, nella stanza viene installata una tubazione per rimuovere il refrigerante dal condensatore. L'importante è garantire un minimo di perdite di freddo sul tratto della linea principale dall'unità esterna a quella interna.
Il luogo di installazione deve essere scelto in modo che non vi siano neve o foglie sul modulo. Quando il condizionatore funziona in riscaldamento, la condensa scaricata dall'unità esterna non dovrebbe causare alcun inconveniente.
Sfumature dell'installazione di una tubazione e di un sistema di drenaggio
Per aumentare la durata del condizionatore d'aria, è necessario tenere conto di diverse sfumature:
- La lunghezza della linea destinata alla circolazione del refrigerante non deve essere superata.
- Non dovrebbero essere consentite più di 15 curve nella tubazione. Non sono accettabili curve superiori a 90⁰ e un raggio superiore a 9-10 cm.
- Dopo aver installato le prese è obbligatoria l'aspirazione del circuito da aria in eccesso, polvere e umidità.Per fare ciò, una valvola è collegata alla pompa lungo il circuito esterno. Durante la procedura, tutte le provette devono essere controllate visivamente per verificarne l'integrità.
- Per garantire pienamente l'integrità del sistema, i giunti possono essere coperti con una soluzione di sapone dopo aver riempito i tubi con freon.
Se necessario, il sistema viene rabboccato con refrigerante. Il rifornimento è necessario quando la tubazione in una direzione è più lunga di 8 m.
Il lavoro sull'installazione del sistema di drenaggio inizia con il collegamento di un tubo di plastica alla pompa di drenaggio dell'unità interna. Viene posizionato sul tubo e fissato con una fascetta. Successivamente, il tubo viene tirato fino al punto di drenaggio. Tipicamente, il diametro esterno del tubo è 37-39 mm, il diametro interno è 32 mm.
La posa viene eseguita con una leggera angolazione, letteralmente pochi centimetri per ogni metro quadrato. In generale la pendenza è al massimo di 30⁰, ─ il dislivello non supera i 20 cm I rifiuti devono uscire dal climatizzatore per gravità e in nessun caso essere restituiti al serbatoio di raccolta.
L'altra estremità del tubo di drenaggio non deve essere immersa nel liquido. Per verificare la funzionalità del sistema di drenaggio, versare l'acqua in un foro speciale e accendere il condizionatore d'aria in modalità raffreddamento. In questa situazione, la pompa e lo scarico mostreranno il loro lavoro.
Collegamento del condizionatore alla rete elettrica
Una particolarità dello schema di collegamento del condizionatore a cassetta è che può essere collegato solo a una singola macchina. Se nel cablaggio generale non è presente uno stabilizzatore di tensione, è consigliabile aggiungere questo elemento al circuito.
Sia le unità interne che quelle esterne devono essere collegate a terra. Successivamente la messa a terra verrà riunita in un unico circuito. Se è necessaria una prolunga, è necessario un cavo dello stesso tipo e sezione.
Si prega di notare che i cavi non devono intersecarsi con tubazioni di refrigerazione o valvole di intercettazione. Devono esserci dei fusibili nel circuito di alimentazione.
Al termine dell'installazione, è necessario premere il pannello di controllo e avviare l'unità in modalità test. Dovresti ascoltare come funzionano i motori nei blocchi. Se si avvertono suoni estranei, tintinnii o vibrazioni, è necessario spegnere l'unità e ricercare la causa del problema.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Prova l'installazione del lettore di cassette interno in questi due video:
Seconda parte della guida:
Come collegare le tubazioni e l'alimentazione a un condizionatore a cassetta, imparerai da questo materiale video:
L'installazione dei condizionatori a cassetta viene solitamente eseguita dai tecnici dell'assistenza. Ciò è spiegato sia dalla complessità del fissaggio e dell'organizzazione delle comunicazioni aeree, sia dalla necessità di lavori di adeguamento. Questi ultimi richiedono una certa esperienza, poiché la struttura dell'apparecchiatura contiene molti componenti, incl. elettronica e automazione.
Raccontaci come hai installato un condizionatore a cassetta nel tuo ufficio o nella tua casa di campagna. È possibile che i tuoi consigli siano molto utili ai visitatori del sito.Si prega di scrivere commenti nel modulo sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.