Tende a rullo fai-da-te: istruzioni passo passo + sfumature nella scelta del tessuto e delle opzioni di avvolgimento
In una stanza piccola può essere difficile trovare la soluzione ottimale per decorare l'apertura di una finestra.Concordo sul fatto che tende ingombranti o tende lunghe fino al pavimento sovraccaricheranno visivamente una stanza del genere e interferiranno con la disposizione dei mobili. In una cucina dove la finestra si trova vicino al fornello a gas, questo è semplicemente pericoloso. Il problema sarà risolto se usi le tende a rullo, che puoi realizzare da solo.
E ti diremo in dettaglio come farlo nel nostro articolo. Diamo un'occhiata alle caratteristiche del design, parliamo della scelta del materiale adatto per cucire le tende a rullo con le tue mani e le istruzioni passo passo con foto visive ti aiuteranno in questo.
Il contenuto dell'articolo:
Istruzioni per realizzare tende a rullo
Le tende a rullo sono adatte per decorare i bovindi. Corrisponderanno agli stili loft, high-tech, minimalista e, con un design appropriato e una scelta adeguata di materiali, stili mediterranei e country.
Il vantaggio delle tende a rullo è che sono economiche, poiché il tessuto è di piccole dimensioni, soprattutto se le realizzi con mezzi improvvisati. Non formano pieghe e quindi non accumulano polvere, cosa importante per le persone allergiche.
Passaggio n. 1: scegliere il tessuto per le tende
Per realizzare tende a rullo, devi prima selezionare il materiale appropriato. Quindi, sono spesso cuciti da un tessuto monocolore.
Il tessuto ruvido può creare problemi nell'avvolgimento del tessuto sul rullo.
Inoltre il materiale non deve raggrinzirsi o perdere la forma facilmente, è meglio utilizzare tipologie naturali o miste. Per le tende vengono prodotte con una speciale impregnazione che impedisce la contaminazione e l'assorbimento degli odori. Il tessuto sintetico più utilizzato per le tende a rullo è il poliestere.
Sono in vendita anche kit già pronti per il rotolamento dei rulli.
Per nascondersi da occhi indiscreti, un materiale leggero di media densità è adatto, ad esempio, per la cucina, e tele traslucide o con motivo traforato staranno bene nella loggia.
Per la camera da letto sono adatti quelli che non lasciano entrare la luce. La larghezza standard di un normale pezzo di tessuto è sufficiente per l'apertura di una finestra. La lunghezza dipende da dove verrà fissata l'asta: se sul muro, può essere posizionata più in alto e la tenda può quindi scendere sul davanzale della finestra o sul termosifone.
Passaggio n. 2: preparare strumenti e materiali
Per le tende dovrai fare scorta di materiale. Come effettuare le misurazioni verrà descritto di seguito.
Oltre ad un pezzo di stoffa, per le tende avrai bisogno di:
- asta a rulli;
- 2 o 4 staffe di montaggio;
- 2 tappi;
- agente di ponderazione;
- corda;
- fermo;
- 2 anelli.
La barra su cui verrà avvolta la tela può essere posizionata sotto o sopra. Nella posizione superiore si fissa tramite staffe alla parete, nel vano finestra o direttamente al telaio.
Lungo il bordo inferiore del tessuto è posizionata una striscia di appesantimento che conferisce rigidità al tessuto tirandolo orizzontalmente e tirandolo verso il basso verticalmente.
Il rullo svolge contemporaneamente il ruolo di agente di ponderazione se posizionato sotto.
Per realizzare tende a rullo, è possibile acquistare un meccanismo di fissaggio già pronto composto da:
- rullo per torcere il tessuto;
- staffe per il fissaggio;
- doghe per appesantire e dare forma;
- meccanismo a molla;
- leva di sollevamento;
- cordone.
Esistono anche set con cassette speciali in cui l'albero è nascosto. Spesso ci sono kit con guide laterali.
Se disponi di un kit di questo tipo, devi solo cucire il tessuto della tenda e assemblare l'intera struttura secondo le istruzioni incluse nel kit.
Passaggio n. 3: creazione del meccanismo di fissaggio
Puoi realizzare tu stesso un disegno semplice. Consideriamo l'opzione quando l'albero è posizionato in alto. Per fare questo avrete bisogno di un'asta tonda della dimensione richiesta, con un diametro di 2 - 3 cm, che può essere di metallo (preferibilmente duralluminio, alluminio) o legno. L'opzione più economica ed economica è un tubo dell'acqua in plastica.
A proposito, puoi farlo con tubi di plastica schermo, sedia, appendiabiti e molti altri prodotti utili fatti in casa.
La dimensione del rullo dovrebbe essere più lunga del tessuto della tenda, di 4 - 6 cm, a seconda di dove viene posizionata la tenda.In ogni caso la dimensione dipenderà dalla dimensione della tela + due staffe di supporto su ciascun lato + circa 2 cm per avvolgere il cavo + viene aggiunta la dimensione dei tasselli.
Quando una barra viene posizionata sopra una finestra, le sue dimensioni possono variare, il che non si può dire dell'apertura della finestra stessa e tanto meno dell'anta. In questi casi, sono limitati dai parametri della finestra o del telaio.
Se le staffe sono piccole, puoi prenderne due su ciascun lato, collegandole con bulloni. Una staffa verrà fissata al muro o al telaio della finestra con una vite autofilettante. Insieme, le due graffette formeranno un cerchio in cui si inserisce il bilanciere. Le staffe devono essere arcuate e più grandi del diametro dell'asta in modo che possa ruotare facilmente.
Per evitare che il cavo voli via dal rullo durante l'avvolgimento, è necessario collegare le spine alle estremità. Per un look più glamour, i dettagli decorativi possono essere acquistati presso un negozio specializzato che offre una selezione di terminali per aste per tende. Lì puoi anche acquistare due anelli per la corda o occhielli grandi, la corda stessa per regolare la tenda, un gancio per fissare la corda e l'asta stessa.
Quando si utilizza un tubo in polipropilene, prendiamo i tappi e il fermo utilizzati per tali tubi. È meglio se è un chiavistello, ma funzionerà anche quello aperto.
I tappi in plastica come boccole sono adatti per tubi metallici e aste in legno, devi solo scegliere la dimensione appropriata. Devi scegliere un colore adatto o dipingere questa parte in modo che corrisponda.
È inoltre necessario preparare un materiale di ponderazione.Andrà bene qualsiasi striscia di legno larga 2-3 cm Se la struttura è fissata all'anta, prendere un normale fermavetro in legno. La lunghezza del materiale di ponderazione deve essere 1,5 - 2 cm inferiore alla larghezza del tessuto della tenda finito.
Passaggio n.4: prendere le misure e assemblare le tende
Prima di tutto, devi decidere come verrà posizionata la tela.
Il primo caso mostrato nella figura sopra (montaggio a parete sopra la finestra) è conveniente in quanto il telo viene abbassato ad una certa distanza dalle ante, in modo che possano essere aperte per l'areazione quando la finestra è parzialmente drappeggiata. L'ultima opzione (montandola sulle ante della finestra) consente anche di aprire la finestra, ma in questo caso il numero di tapparelle deve corrispondere alle ante.
In base all'opzione scelta, misurare la larghezza. Nel primo caso risulterà più grande dell'apertura della finestra; per una migliore resistenza alla luce si possono lasciare 10 cm in più su entrambi i lati. Nel secondo, la lunghezza dell'asta insieme ai tappi dovrebbe essere leggermente inferiore all'apertura della finestra. Nella terza opzione, i rulli dovrebbero corrispondere alla larghezza dell'anta della finestra chiusa, ma in modo che non interferiscano tra loro.
Bisogna anche tenere conto che nelle ultime due opzioni, a temperature fredde, a causa della formazione di condensa sul vetro, le tende possono bagnarsi e c'è la possibilità che si formino funghi, quindi l'opzione migliore è la prima, quando il rullo la tenda è fissata al muro.
La larghezza del materiale dovrebbe corrispondere alla larghezza dell'apertura della finestra o del vetro, ma è necessario aggiungere un margine per gli orli di 2 cm su ciascun lato. La lunghezza del taglio del materiale deve essere uguale alla lunghezza dell'apertura della finestra o del vetro.Ad esso è necessario aggiungere 2 cm per rifinire la cucitura, nella parte inferiore una volta e mezza la larghezza del materiale di ponderazione e nella parte superiore una lunghezza leggermente più grande del diametro dell'asta. Cioè, la lunghezza totale della tela dovrebbe essere uguale alla dimensione verticale della finestra + 15-20 cm.
Se i rotoli verranno posizionati sulle persiane e il tessuto su di essi è colorato, prova a regolare il disegno in modo che sia simmetrico su entrambe le tende a rullo. Puoi anche realizzare un telo per tende doppie se il tessuto non è molto spesso e rigido.
Quando si realizza un tessuto doppio, due pezzi di tessuto vengono piegati l'uno contro l'altro e cuciti lungo il perimetro. È necessario lasciare una piccola area, circa 10 cm, scucita, attraverso questo foro la “borsa” risultante viene girata sul lato destro. Le cuciture devono essere stirate e l'area rimanente cucita.
Se il tessuto della tenda è realizzato in un unico pezzo, è necessario cucire gli orli sulle cuciture sui lati e stirarli. Successivamente, sia nel caso del tessuto doppio che in quello singolo, è necessario piegare il fondo alla larghezza del materiale di appesantimento, in modo che successivamente con fatica, ma entri comunque nel cordone appositamente predisposto (la “scanalatura” formata come un risultato della cucitura) e cucire .
Lo stesso cordoncino dovrà essere realizzato nella parte superiore del tessuto per l'asta. Dovrebbe anche passare con difficoltà, ma sempre nel foro preparato.
Se la tenda è di seta o altro tessuto scorrevole, potrebbero esserci problemi durante l'avvolgimento. Per risolvere questo problema, non è possibile realizzare un cordoncino per il bilanciere, ma utilizzare nastro biadesivo adesivo e chiusura in tessuto: nastro in velcro.Il nastro biadesivo è incollato all'asta, la parte dura della chiusura in tessuto è incollata su di essa, la loro lunghezza dovrebbe essere leggermente inferiore alla larghezza della tenda.
La parte morbida del velcro è cucita sulla tenda dal rovescio, è fissata all'asta con velcro. Questo metodo è comodo perché il telo può essere facilmente sfilato dalla barra per il lavaggio senza smontare la struttura.
Su entrambe le estremità dell'asta è necessario preforare dei fori passanti per fissare il cavo. Dopo aver inserito l'asta nella "scanalatura", avvolgiamo saldamente il tessuto della tenda sull'asta e inseriamo una striscia di zavorra nel cordoncino sul fondo.
La lunghezza della corda su ciascun lato deve essere almeno pari alla lunghezza e mezza della tenda. Leghiamo anelli o occhielli alle estremità, quindi il nodo non sarà visibile. Se non hai anelli a portata di mano, puoi creare due nappe con i fili e attaccarle alle estremità del cordoncino.
Il pizzo sull'altro lato è lasciato libero. Inseriamo l'asta nelle staffe fissate al muro o all'apertura della finestra e fissiamo i tappi alle estremità. Non consentiranno al cavo di volare via durante l'avvolgimento sull'albero.
Passaggio n. 5: verificare la funzionalità delle tapparelle
Una volta fissata la tenda a rullo, non resta che tirare la corda corta avvolta attorno all'asta. Il tessuto della tenda inizierà a raddrizzarsi e la corda opposta si attorciglierà sull'asta. Per aprire la tenda, dovrai tirarla.
In linea di principio la corda dovrebbe reggere quando la tenda è aperta. Se la tela si srotola sotto il suo stesso peso, sarà necessario fissare il cordino in un luogo conveniente.Ciò manterrà aperta la tenda avvolgibile.
Caratteristiche dell'assemblaggio di tendaggi con decorazioni
Le tende a rullo possono essere decorate con un taglio figurato lungo il fondo della tela.
Le tende vengono tagliate come nel primo caso, ma per la decorazione si aggiungono altri 25 cm alla lunghezza, per ritagliare il bordo figurato è necessario preparare un modello di carta. Se il tessuto è doppio, il tessuto viene piegato con i lati diritti uno di fronte all'altro e scheggiato.
Il modello viene applicato sul bordo inferiore della tenda e delineato con il gesso. Le tende sono cucite secondo il motivo applicato, le cuciture laterali sono cucite. La tenda è girata sul diritto, le cuciture sono stirate. Il bordo superiore è piegato verso l'interno, fissato con un ferro e viene posato un punto.
Successivamente è necessario cucire il cordoncino sul lato rivolto verso il vetro. Per fare ciò, preparare in anticipo un pezzo di materiale pari alla larghezza della tenda. La larghezza del segmento dovrebbe essere tale da consentire l'inserimento del materiale di appesantimento e dell'orlo per le cuciture.
Per prima cosa devi elaborare i tagli laterali, quindi posizionarli a faccia in giù e cucire. Quindi è necessario applicare un agente di ponderazione, avvolgerlo attorno al cordoncino, segnare dove andrà la seconda cucitura e rimuovere l'agente di ponderazione. Appunta il secondo bordo del cordoncino al tessuto della tenda e cucilo.
Cucire una tenda con avvolgimento sul fondo
Puoi realizzare una tenda a rullo con un design diverso con le tue mani, con un meccanismo d'azione più semplice. In questo caso, il roll bar si trova nella parte inferiore e funge da agente di ponderazione. Il tessuto della tenda viene tagliato e cucito esattamente nello stesso modo del primo caso.
Puoi anche fissare la tenda con una cucitrice, chiodi per mobili o, come opzione, con nastro adesivo e velcro, che facilita la rimozione della tenda per il lavaggio.
La tenda viene avvolta manualmente sul rullo e fissata con treccia o nastro. Avrai bisogno di due nastri pari a due dimensioni e mezza di tenda. Ogni nastro dovrebbe trovarsi ad una certa distanza dal bordo della tela. Deve essere gettato sopra la tenda e fissato in alto.
Se necessario, la tenda viene arrotolata su un rullo e fissata con nastri.
Oltre a fissare le tende a rullo al binario, nel caso in cui il rullo sia realizzato nella parte inferiore, è possibile appenderle ad un cornicione a sezione rotonda mediante asole cucite, oppure è possibile realizzare un'altra coulisse nella parte superiore per adattarsi alle dimensioni del cornicione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per rendere più chiaro l'intero processo, ti suggeriamo di guardare video su questo argomento.
Questo video mostra come cucire le tende per sostituire quelle vecchie, che vengono posizionate su un meccanismo finito:
Questo video descrive in dettaglio non solo il processo di cucitura, ma anche l'assemblaggio del meccanismo per avvolgere le tende su un'asta:
Secondo i consigli di cui sopra, puoi facilmente realizzare tu stesso una tenda a rullo.Con il suo aiuto, puoi proteggere la finestra in modo abbastanza stretto, puoi combinarla con altri tipi di tende e nelle stanze piccole puoi utilizzare solo tende a rullo.
Sono molto facili da cucire e appendere da soli, e sono anche facili da cambiare, poiché per cucire le tende è necessaria poca stoffa. Caratteristiche di questo drappeggio per una finestra: puoi chiudere parzialmente la finestra con doppi vetri e con un tessuto traslucido o perforato la stanza sarà abbastanza luminosa. Il processo di realizzazione delle tende a rullo con le proprie mani è semplice e non comporta alcun fallimento.
Hai ancora domande sulla realizzazione di tende a rullo fatte in casa? O vuoi condividere la tua personale esperienza di cucito? Raccontaci delle tue tende a rullo, cucite a casa: il blocco feedback si trova di seguito. Puoi anche aggiungere foto originali del processo di realizzazione delle tende e del risultato del lavoro finito.