Come verificare la messa a terra in una presa: metodi di verifica mediante strumenti
Le prese elettriche sono accessori familiari ai potenziali utenti. Vengono utilizzati ovunque: a casa, al lavoro, nei luoghi pubblici, ecc.Secondo gli standard tecnici, le prese devono essere messe a terra: questo proteggerà le famiglie dalle scosse elettriche in caso di guasto degli apparecchi elettrici.
Tuttavia, bisogna ammettere che è improbabile che qualsiasi consumatore possa affermare con sicurezza che tutte le prese di una casa o di un appartamento sono messe a terra. Per scoprire la posizione dei fili nel cablaggio elettrico, è necessario eseguire una serie di test.
Ti diremo come controllare la messa a terra di una presa in vari modi: tramite segnali esterni e utilizzando strumenti speciali.
Il contenuto dell'articolo:
Design tipico della presa
L'utilizzo della tecnica di test della messa a terra della presa può essere necessario in qualsiasi momento. Soprattutto per quelle persone che dovranno lavorare ripetutamente con prese elettriche specifiche.
Questa parte della rete elettrica (domestica o industriale) ha un design semplice.
La presa elettrica è costituita da una piastra rotonda o rettangolare. L'altopiano è realizzato con materiali che non conducono l'elettricità.
In genere, per realizzare le piastre portapresa viene utilizzato quanto segue:
- ceramica;
- porcellana;
- plastica.
La parte posteriore del plateau ha una superficie piana e nella parte anteriore sono presenti piazzole di atterraggio sagomate per contattori elettrici. Il materiale dei contattori è solitamente il rame.I contattori sono fissati rigidamente al plateau, mediante rivetti, inoltre sono incorporati nel corpo del plateau.
Per il collegamento al cablaggio elettrico, i contattori sono dotati di viti di montaggio. Tutta questa struttura è chiusa con un coperchio che presenta due fori di passaggio per una presa elettrica.
Tipi di prese elettriche
L’industria produce due tipi di prodotti:
- dotato di bus di messa a terra;
- non avere un bus di messa a terra.
Il primo tipo di design è spesso chiamato “presa euro”. Questo design soddisfa pienamente i requisiti di sicurezza elettrica. Si consiglia di modificare il cablaggio elettrico installare prese con messa a terra.
Il secondo tipo di prodotto è considerato una modifica obsoleta, ma si trova ancora nella pratica. Soprattutto nei vecchi edifici vengono utilizzate molte prese obsolete.
Entrambe le tipologie di prodotti sono realizzate per installazione interna o esterna. Secondo le nuove raccomandazioni PEB, le modifiche delle prese per installazione interna devono avere piastre bimetalliche con un contattore di terra come parte della progettazione.
Per le prese elettriche per installazione esterna, le raccomandazioni sono le stesse, ma in alcuni casi di utilizzo è consentita un'interfaccia a due fili.
Messa a terra della presa e metodi di test
La verifica della presenza della messa a terra sulle reti elettriche può essere necessaria in diversi casi:
- quando si cambia luogo di residenza;
- in caso di locazione di qualsiasi immobile;
- quando si acquista un ufficio o un'attività;
- quando lavorano su territorio di terzi, ecc.
Consideriamo i metodi di verifica generalmente accettati.
Controllo tramite segnaletica esterna
Il controllo iniziale e più semplice della presenza di messa a terra viene effettuato visivamente in base alla segnaletica esterna. Un potenziale utente deve solo valutare l'interfaccia esterna della presa elettrica per trarre determinate conclusioni.
Pertanto, se all'interno della presa sono presenti dettagli caratteristici che indicano la presenza di un bus di terra, il test può essere considerato positivo al 50%. Tali dettagli sono fessure speciali nel corpo del prodotto e piastre bimetalliche di contatto visibili attraverso queste fessure.
Questi "baffi" di messa a terra si trovano solitamente nelle aree superiore e inferiore della vaschetta della presa.
Analisi del “riempimento” interno
Per assicurarti che la presa sia collegata a terra con una probabilità del 75%, dovrai aprire la custodia del prodotto, svitare una vite che fissa il coperchio della presa e rimuoverla.
Ma prima di fare questo lavoro, dovresti togliere la tensione alle comunicazioni elettriche - spegnere il dispositivo automatico di immissione dell'alimentazione, che di solito è installato all'interno della scatola del pannello di installazione, che si trova sulla scala d'ingresso (un'opzione per le abitazioni comunali).
Dopo aver aperto la presa, l'utente vedrà l'intera disposizione esistente dei conduttori collegati ai terminali di montaggio del dispositivo.
Per un circuito Euro, una caratteristica del cablaggio è la presenza di tre conduttori:
- fase;
- zero;
- messa a terra
Può variare colori dei fili i primi due conduttori. È vero, secondo le specifiche stabilite, la fase viene solitamente fornita con un filo con colori isolanti marrone o bianco e zero con colori isolanti blu o neri. Ma in pratica, tutto può essere completamente diverso.
Il terzo conduttore è il conduttore di terra, appositamente verniciato di colore verde o giallo-verde. Inoltre, questo filo, di regola, ha una sezione trasversale maggiore. Il conduttore di terra all'interno del corpo della presa è collegato al contatto del bus, che a sua volta ha un collegamento diretto con le piastre bimetalliche dell'interfaccia “Euro”.
Pertanto, la presenza di un filo collegato (colore giallo-verde, verde) sul bus “terra” garantisce già al 75% che la messa a terra nella presa sia stata completata.
Non resta che verificare la funzionalità (integrità) del bus di terra mediante appositi strumenti.
Test con strumenti
Il metodo di prova con dispositivi di controllo fornisce una garanzia al 100% della presenza di messa a terra nella presa.Ma il metodo di verifica stesso mediante strumenti speciali può essere utilizzato solo da persone che dispongono dei permessi appropriati. Questo è un punto importante, perché i test con i dispositivi vengono solitamente eseguiti con la tensione collegata.
Le prese domestiche sono alimentate da una tensione di 220 V (a volte da una tensione di 110 V). Quando l'alimentazione è collegata esiste un pericolo reale per le persone che controllano gli elementi della rete elettrica. Soprattutto per coloro che non hanno idea del principio di funzionamento delle reti elettriche.
Prova della lampada a incandescenza
Il primo semplice test viene eseguito utilizzando una normale lampada a incandescenza, progettata per la tensione della rete esistente.
Per il lavoro, l'ispettore deve realizzare attrezzature semplici:
- Prendi un portalampada elettrico.
- Collegare un cavo bipolare (20-30 cm) alla presa.
- Avvitare la lampada a incandescenza nella presa.
Le estremità dei conduttori della cartuccia devono essere spelate a 7-10 mm dal bordo. Se i conduttori sono multipolari, i conduttori delle estremità spelate devono essere attorcigliati strettamente. Per una maggiore sicurezza è possibile dotare il filo di capicorda. Questo completa la preparazione dell'attrezzatura e puoi procedere direttamente al test.
La seguente galleria fotografica dimostrerà chiaramente il processo di determinazione della messa a terra utilizzando una lampadina:
Includere interruttore, dove va la presa.Prendere la presa con la lampada e collegare le estremità del filo ai soliti contattori della presa (fase - zero). La lampada dovrebbe brillare intensamente. Tale connessione indica l'integrità del circuito elettrico, nonché la funzionalità dell'apparecchiatura realizzata. Questa fase del test deve essere completata.
Successivamente, controllare l'operazione di messa a terra. L'estremità di qualsiasi conduttore del portalampada è collegata al contattore del bus di terra e l'estremità libera rimanente è alternativamente collegata ai contattori del portalampada.
Se uno dei due collegamenti accende la lampada, significa che il bus di terra funziona ed è collegato a terra. Il test è stato completato con successo. Altrimenti la presa non è collegata a terra.
Test con un voltmetro a puntatore (digitale).
Per il secondo metodo di test del bus di messa a terra, avrai bisogno di un puntatore o di un dispositivo elettronico che misuri la tensione. Qui è adatto un tester standard, ad esempio il modello Ts4353.
Il campo di misurazione della tensione (alternata) dell'apparecchio deve avere un limite superiore di almeno 600 V. Il principio stesso del test è simile al test con una lampada. Solo che al posto della retroilluminazione, per il controllo verrà utilizzata la scala dello strumento.
Esecuzione passo-passo del test utilizzando un pointer tester:
- Imposta la modalità di misurazione della tensione CA.
- Impostare il campo di misura su 600 V.
- Collegare le sonde del dispositivo ai contattori della presa (fase - zero).
- Registrare le letture dello strumento su carta.
- Collegare una sonda del dispositivo al contattore di terra.
- Collegare una per volta la seconda sonda dell'apparecchio ai contattori della presa.
- Registrare le letture su carta.
Ora dovresti confrontare le letture registrate ottenute durante il test al punto 6. Se una delle due letture è uguale o leggermente inferiore al valore ottenuto al punto 4, significa che il bus di terra funziona. L'assenza di letture dal dispositivo indica una "terra" non funzionante o rotta.
La procedura si esegue in modo simile con un voltmetro digitale dotato di display a cristalli liquidi. Qui l'unica differenza nel funzionamento è una percezione più conveniente del risultato della misurazione. Analogo digitale di uno strumento a lancetta – multimetro. È comodo perché visualizza il risultato della misurazione sullo schermo sotto forma di valori digitali.Nel frattempo, in termini di affidabilità e precisione delle misurazioni, è inferiore a uno strumento indicatore.
Sono presentate istruzioni dettagliate per il controllo della tensione nella presa Questo articolo.
Quando aprire una presa
In generale, tutti i metodi sopra descritti per testare la presenza di messa a terra possono essere eseguiti senza rimuovere il coperchio della presa. Ma allora le garanzie al 100% non sono possibili per un semplice motivo.
Spesso nella pratica ci sono esempi in cui il bus di messa a terra è collegato dalle "mani abili" di qualcuno al bus zero. Ciò avviene mediante un ponticello installato tra lo zero e il contattore di terra.
Senza smontare la copertina, una tale “opera d’arte” non può essere scoperta. Allo stesso tempo, il controllo con gli strumenti mostrerà la presenza di terra. C'è il rischio di errore. Pertanto, in caso di ispezione è sempre importante aprire il coperchio.
Dal punto di vista della sicurezza per gli utenti delle prese, collegare lo “zero” alla “massa” appare un'azione estremamente sfortunata e inaccettabile.
Secondo le regole dell'installazione elettrica, il bus di terra è sempre considerato una linea di comunicazione separata, indirettamente collegata ad essa schema elettrico nell'appartamento o casa.
E il conduttore neutro in qualsiasi momento, a causa della negligenza o dell'inesperienza del personale addetto alla manutenzione, può essere spostato al posto del conduttore di fase. Le conseguenze sono chiare senza ulteriori indugi.
L'uso di prese elettriche con messa a terra nella vita di tutti i giorni sta gradualmente diventando la norma.Ora ogni edificio moderno è dotato di impianti elettrici, che prevedono l'installazione obbligatoria di elementi circuitali a cui è collegato un bus di terra.
Ciò garantisce un elevato grado di sicurezza per gli operatori edili che utilizzano le prese per lavorare con diversi elettrodomestici.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi familiarizzare con le sfumature dell'installazione di una presa con messa a terra usando il video:
A proposito, si noterà: se nelle prese è presente un bus di messa a terra, aumenta il grado di affidabilità degli elettrodomestici. Le apparecchiature digitali reagiscono in modo particolarmente critico alla mancanza di “terra”, e tali apparecchiature sono ormai presenti ovunque.
Raccontaci quale metodo usi per verificare la messa a terra nelle prese. Condividi le tue abilità con i lettori, partecipa alle discussioni e fai domande. La casella dei commenti si trova sotto.
Volevo capire il problema della corretta installazione della messa a terra nelle prese. Prima di questo, c'erano vecchi sovietici, in cui non c'era alcun accenno alla presenza di contatti di terra. Dopo aver letto il testo, che descriveva in dettaglio tutte le sfumature di questo processo, ho imparato molte cose nuove. Utile anche il video che mostra chiaramente il collegamento della presa. Viene anche descritto un metodo abbastanza semplice per testare utilizzando una lampada, lo proverò sicuramente.
Buon pomeriggio, Anton. Molti incidenti durante il test di impianti elettrici con lampade a incandescenza non sono passati senza lasciare traccia: una clausola che vieta l'uso delle lampade è apparsa nelle "Norme di sicurezza...".
Queste norme stabiliscono anche le qualifiche delle persone autorizzate a eseguire i test.Anche un banale spegnimento che toglie tensione a una presa è accompagnato da molte misure di sicurezza, tra cui, ad esempio, l'affissione di un poster che vieta l'accensione.
Ho allegato uno screenshot di una piccola sezione del Regolamento, ma prova a leggerlo per capire la difficoltà di riparare o controllare anche solo una presa di appartamento.
Un metodo piuttosto difficile con una lampadina. Collegando lo zero a terra si accenderà la lampadina? E se all'ingresso non c'è solo una mitragliatrice, ma anche un RCD, non la spegnerà e la luce non si accenderà? E se non un neutrale solidamente fondato, ma isolato. Non ne so molto, l'ho appena preso in mano e continuo a considerare tali raccomandazioni inaccettabili. La terra russa è indistruttibile per tutti i tipi di “artigiani”. Mi chiedo perché collegano lo zero a terra, in modo che qualcuno possa essere fregato.
Buona giornata, Sergey. Non l'hai capito: si tratta del tuo "È possibile che se colleghi lo zero a terra, la lampadina si accende?" L'autore imposta il seguente algoritmo: il conduttore proveniente dalla cartuccia tocca il "contatto di terra" e l'altro conduttore tocca alternativamente i contatti della presa.
Per quanto riguarda l'RCD o la macchina che verrà disattivata, dopotutto non vengono disattivati dal carico commutato. La lampadina funge semplicemente da carico.
Informazioni su "zero" e "terra": questi circuiti sono collegati nel pannello dell'appartamento (ci sono altre opzioni), e prima vanno separatamente: la corrente operativa scorre attraverso lo "zero", nulla scorre attraverso la "terra" collegata a il corpo metallico dell'impianto elettrico (ho allegato uno screenshot per chiarezza).
In caso di cortocircuito verso il corpo, la corrente inizia a fluire attraverso due conduttori – “massa” e “zero”, riducendo significativamente la resistenza del circuito equivalente.Tuttavia, questa è già un'ingegneria elettrica complessa per te, ma ho comunque allegato uno screenshot.
Controllo sempre la messa a terra con una lampadina. Per me personalmente, questo è il modo più semplice. Per prima cosa devi isolare bene l'intera struttura e assicurarti di prendere una lampadina funzionante. E poi, una volta che si sono consultati con un'amica, hanno pensato di aver "fatto un pasticcio" da qualche parte, ma era tutta colpa sua. Se il differenziale funziona, significa che l'intero sistema funziona come richiesto.
Dmitry, leggi la mia risposta ad Anton sopra.
Quale lampadina?! Un semplice multitetra costa 500-700 rubli. Non è il tuo destino comprare? Se hai già deciso di entrare nella presa, pensa almeno ai tuoi cari...
Dovresti anche controllare la tua lingua...