Aeratori per miscelatori: tipologie, principio di funzionamento, come scegliere e installare
Risparmiare acqua per molti di noi oggi non è solo una dichiarazione di moda, ma piuttosto una necessità.E l'aeratore per il mixer aiuta a rendere il compito più semplice: un accessorio funzionale che aiuta a disperdere e mantenere l'intensità del getto.
Diamo uno sguardo più da vicino su quale principio funziona il dispositivo e quali sfumature considerare quando lo si sceglie e si installa.
Il contenuto dell'articolo:
Progettazione e principio di funzionamento dell'aeratore
Lo scopo principale del dispositivo è il risparmio idrico. Un normale rubinetto dell'acqua non è sempre in grado di far fronte alla pressione del flusso, la cui portata può raggiungere i 15 litri al minuto.
Ci vuole tempo per regolarlo manualmente e con esso scorrono flussi d'acqua, per i quali bisogna pagare somme considerevoli.
Il principio di funzionamento dell'aeratore del rubinetto è che l'acqua che passa attraverso l'ugello viene miscelata con l'ossigeno, grazie al quale forma un flusso morbido e schiumoso all'uscita. Allo stesso tempo, l’intensità del flusso rimane invariata e il consumo di acqua si riduce quasi della metà. Inoltre, la barriera naturale aiuta a intrappolare piccole particelle di detriti.
Il design dell'ugello, che assomiglia ad un filtro rigido, è composto da tre elementi principali:
- la base – un modulo cilindrico a forma di anello metallico;
- tampone – anello in gomma o silicone per una connessione salda;
- filtri a rete – più strati di semplici divisori con aperture cellulari rettangolari o complessi sistemi “a tunnel”.
Il materiale per realizzare il corpo dell'ugello dei modelli economici può essere di plastica o metallo. Gli elementi in plastica sono famosi per la loro elevata resistenza alle variazioni di temperatura. Costano poco, ma durano poco.
Le custodie in metallo sono note per il loro aspetto estetico, ma sono più vulnerabili ai danni meccanici. Inoltre, sono soggetti a corrosione, spesso si ossidano e si attaccano ai rubinetti, rendendone difficile lo smontaggio per la sostituzione o la pulizia periodica.
Nei modelli più costosi realizzati con metalli non ferrosi, la facilità d'uso e la lunga durata sono una degna compensazione per il costo elevato.
I filtri a rete possono essere realizzati in ceramica, composizione polimerica o metallo non ferroso.
I primi due filtri multistrato sono responsabili di trattenere grandi frammenti e di dare direzione al flusso, mentre i successivi forniscono aria in eccesso nel flusso d'acqua.
Sul nostro sito sono presenti anche articoli in cui abbiamo parlato in dettaglio di come scegliere un mixer a seconda dello scopo, consigliamo di leggere:
Vantaggi e svantaggi dell'ugello
Oltre al vantaggio principale del dispositivo - ridurre il consumo di acqua e, di conseguenza, risparmiare denaro sul pagamento, presenta anche molti "vantaggi".
I principali sono:
- satura l'acqua con l'ossigeno e favorisce l'invecchiamento del cloro;
- il sistema di filtraggio integrato garantisce la filtrazione dell'acqua;
- aiuta a ridurre il livello di rumore del flusso d'acqua mescolandolo con l'aria;
- Ha un design semplice che può essere installato da chiunque abbia solo competenze di riparazione di base.
La presenza di membrane nell'ugello consente la purificazione dell'acqua dal cloro. Grazie a questo può essere utilizzato per cucinare senza pre-decantazione.
Come notano molte casalinghe, l'aeratore è efficace per sciacquare a fondo i detersivi dagli utensili da cucina o dai piatti, cioè consente di evitare di sprecare grandi quantità di acqua su di esso.
L'aeratore presenta solo due svantaggi. Pertanto, quando lo si utilizza, il processo di raccolta dell'acqua nel contenitore richiede un po' più tempo. Se la qualità dell'acqua è scarsa e contiene impurità meccaniche e corpi fini in sospensione, il rischio di un rapido intasamento dell'ugello è elevato.
In questo caso è necessaria una pulizia frequente o addirittura la sostituzione del dispositivo.
Criteri per scegliere saggiamente
I design degli ugelli di diversi produttori possono variare leggermente. I modelli economici più semplici hanno un filtro sotto forma di inserto in plastica; i dispositivi più modernizzati sono dotati di un design rotante a più stadi.
Principali parametri degli aeratori
In vendita ci sono modelli fissi con flusso non regolato e quelli in cui è conveniente modificare l'intensità del flusso utilizzando un meccanismo rotante o pressante.
Nei modelli regolabili, la prima modalità, che forma un unico flusso, è comoda da utilizzare per riempire i contenitori e la seconda, sotto forma di doccia, è per l'assunzione di procedure idriche.
Molto apprezzati sono anche gli ugelli che consentono di modificare l'angolo di erogazione dell'acqua. Aiutano a rendere il processo di lavaggio dei piatti o di adozione delle procedure idriche il più confortevole possibile.
Se vuoi risparmiare più del doppio del consumo di acqua, dovresti scegliere i modelli sottovuoto. Sono dotati di una valvola, il cui scopo principale è creare una forte compressione dell'acqua per l'ulteriore rilascio di un potente getto. L'uscita da tali ugelli è un flusso con una portata d'acqua di soli 1,1 l/min.
Quando si sceglie un aeratore, si presta particolare attenzione a tre parametri:
- Dimensioni della filettatura del dispositivo. Deve corrispondere al diametro della bocca del rubinetto su cui è montato l'ugello.
- Metodo di fissazione. Sono in vendita dispositivi sia con filettatura interna D 22 mm che con filettatura esterna 24 mm.
- Disponibilità di funzioni aggiuntive, ad esempio, sensori di temperatura e LED.
Se la dimensione dell'ugello selezionato non corrisponde al diametro del rubinetto, il modo più semplice per risolvere il problema è installare un adattatore, che può sempre essere acquistato presso il reparto idraulico. La cosa principale è scegliere un dispositivo realizzato con lo stesso materiale dell'aeratore.
Quando si scelgono i prodotti, gli esperti consigliano di dare la preferenza ai modelli integrati con rivestimento in silicone. La calce non si deposita su tali ugelli. Puoi pulire la punta con un solo tocco del dito.
Elenco di opzioni aggiuntive
Per coloro che apprezzano l'estetica, i produttori offrono aeratori per rubinetti con una brillante illuminazione informativa che, a seconda della temperatura dell'acqua, può colorare il getto spray in diversi colori.
La retroilluminazione si accende automaticamente all'apertura del rubinetto e, a seconda della temperatura dell'acqua, colora il getto di verde, blu o rosso.
Nel corpo di tali ugelli è incorporata una microturbina dotata di un generatore elettrico e di un sensore di temperatura. Questi dispositivi funzionano facendo ruotare turbine miniaturizzate autonome dotate di un proprio generatore, e quindi non richiedono la presenza di ulteriori fonti di energia.
Un sistema a diodi integrato nel corpo conferisce al getto una certa tonalità. La temperatura operativa del dispositivo è limitata a +60 °C.
Gli aeratori illuminati vengono spesso scelti quando si allestiscono i bagni nelle case dove ci sono bambini piccoli, poiché la pelle dei neonati nei primi mesi di vita è molto sensibile agli sbalzi di temperatura.
Le sfumature di colore aiutano le mamme e i loro piccoli irrequieti durante le procedure dell'acqua a determinare la temperatura più confortevole senza termometro, garantendo così un bagno sicuro.
Un esempio lampante del fatto che un normale jet può essere trasformato in un'affascinante immagine dinamica è l'invenzione dello studente di design Simin Kviu.
Nel corpo di questo aeratore sono integrate due microturbine che dividono il flusso d'acqua che le attraversa in numerosi getti vorticosi. I getti più fini, come trecce, intrecciati tra loro, formano un bellissimo reticolo d'acqua all'uscita.
Revisione dei principali produttori
La chiave per un funzionamento affidabile del dispositivo e una lunga durata sono le caratteristiche di alta qualità dell'aeratore.Pertanto, quando si sceglie un ugello, è necessario concentrarsi su produttori affidabili che garantiscono la qualità dei prodotti che creano.
Tra i principali produttori che si sono affermati sul mercato, vale la pena evidenziare:
- "Grohe" è un'azienda tedesca che produce rubinetteria sanitaria, nonché rubinetteria e accessori, che si distinguono per il design originale e gli elevati parametri prestazionali.
- "Ora" - un altro leader, i cui stabilimenti produttivi si trovano in Finlandia, Norvegia e Polonia. L'utilizzo di approcci innovativi consente all'azienda di creare rubinetti automatici e accessori idraulici di facile utilizzo.
- Timo – Il produttore finlandese utilizza solo tecnologie moderne nella creazione di sanitari, creando ugelli con materiali di alta qualità di diverse forme e colori. Fornisce una garanzia di 5 anni sui suoi prodotti.
- "Jacob Delafon" - un'azienda francese il cui motto è "dare stile e comfort", è specializzata nella produzione di rubinetti e porcellane sanitarie ed è famosa per la creazione di squisite collezioni di attrezzature di lusso.
Il costo degli aeratori dei marchi sopra elencati, a seconda delle caratteristiche del design, varia tra $ 2 e $ 10.
Gli accessori standard costeranno tra i 2 e i 5 dollari, i modelli con meccanismi di rotazione e bloccaggio fino a 5-7 dollari. Gli aeratori modificati dotati di LED e sensori di temperatura costeranno circa $ 3,5-10.
Tra i marchi meno conosciuti sono da segnalare anche “Bossini” (Italia), “Tescoma” (Repubblica Ceca), “Ango” (Cina).I prodotti di queste aziende, anche se costano un po 'meno, non sono praticamente di qualità inferiore ai marchi “promossi”.
Sequenza di installazione dell'ugello
Non ci sono particolari difficoltà nell'attaccare la bocchetta al rubinetto. Il dispositivo viene avvitato manualmente senza l'uso di attrezzi. L'installazione dell'aeratore inizia con l'installazione della guarnizione di tenuta, fornita con il dispositivo.
Per stringere la connessione filettata, utilizzare una pinza. La cosa principale quando si lavora con uno strumento è non danneggiare la superficie esterna dell'attrezzatura idraulica.
Il modo più semplice per evitare ciò è isolare prima lo strumento con nastro adesivo o semplicemente avvolgere la superficie con un pezzo di tessuto.
L'installazione del dispositivo sulla doccia viene eseguita in modo simile e nella stessa sequenza.
Manutenzione e riparazione del dispositivo
Affinché l'accessorio possa svolgere il compito previsto, deve essere mantenuto pulito. Per fare ciò, le maglie filtranti del dispositivo dovranno essere pulite periodicamente. Il fatto che sia giunto il momento di pulire l'ugello verrà indicato da una diminuzione della pressione dell'acqua o dall'eliminazione del sibilo del getto in uscita.
Procedura per lo smantellamento del dispositivo:
- Utilizzando una pinza o una chiave da meccanico, svitare l'attacco filettato dell'ugello. Per la presa dell'utensile, sul corpo sono previste due tacche posizionate diametralmente.
- La guarnizione viene rimossa dall'ugello smontato e viene controllato il grado di usura. Per rimuovere il cilindro del filtro è necessario premere con attenzione la rete sul lato da cui esce il getto d'acqua.Se l'integrità dell'O-ring è danneggiata o la gomma ha perso elasticità, la guarnizione dovrà essere sostituita con una nuova.
- Rimuovere tutti i filtri a rete dall'ugello e pulirli meccanicamente, utilizzando uno spazzolino da denti, un punteruolo o un ago, oppure sciacquandoli sotto l'acqua corrente. Per scollegare il filtro, è necessario far leva con la lama di un cacciavite attraverso la fessura sul lato dell'alloggiamento. Il modo più semplice per staccare la griglia sferica è fare leva con un ferro da calza o con la punta affilata di un coltello.
- Una volta completata la pulizia, la struttura viene assemblata in ordine inverso, senza dimenticare di posizionare le guarnizioni di tenuta. Il corpo dell'aeratore viene ruotato in senso antiorario senza applicare una forza eccessiva.
- Per verificare la corretta installazione, aprire il rubinetto dell'acqua. Se viene rilevata una perdita, stringere un po' di più l'aeratore con una pinza.
Quando si assembla un dispositivo pulito, è importante assicurarsi che tutte le parti siano perfettamente incastrate tra loro. In futuro, per pulire la superficie dell'aeratore, sarà sufficiente pulirlo di tanto in tanto con un panno umido e smontare e lavare gli elementi sotto l'acqua corrente ogni sei mesi.
Se i depositi di sale e calcare sul filtro a rete non possono essere rimossi meccanicamente, utilizzare un metodo chimico. Una soluzione di aceto o "prodotti chimici" domestici destinati alla cura delle apparecchiature idrauliche svolgono un ottimo lavoro nel rimuovere sporco e depositi di calcare.
Per ottenere l'effetto desiderato, i filtri vengono posti per 30-45 minuti in un contenitore con una soluzione e lasciati finché gli strati non si “corrodono” o si staccano.
Successivamente le reti vengono lavate accuratamente con acqua pulita e adagiate strato per strato nel modulo, senza dimenticare di mantenere un angolo di rotazione di 45° rispetto alla direzione dei bordi delle celle dello strato precedente.
Per prolungare la vita del dispositivo, provare ad utilizzarlo non alla massima potenza di flusso. Ciò rallenterà il processo di usura degli elementi e preverrà guasti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video guida per l'installazione dell'ugello:
Come pulire correttamente il tuo dispositivo:
Non c'è niente di complicato nell'installare un aeratore su un rubinetto e utilizzarlo nella vita di tutti i giorni. La cosa principale è aderire alla tecnologia di installazione e mantenere regolarmente il dispositivo.
Con un buon impianto idraulico e una cura di qualità, il dispositivo durerà molto più a lungo.
Non riesci ancora a decidere quale aeratore scegliere? Forse hai domande sull'argomento dell'articolo e desideri ottenere una risposta da uno specialista? Per favore lascia i tuoi commenti nel blocco sotto questo articolo.
Ogni mese le bollette dell'acqua arrivavano sempre di più. Quindi, dopo aver letto le informazioni su Internet, ho deciso di installare degli aeratori su tutti i rubinetti presenti nell'appartamento. Ho comprato subito la quantità richiesta, costano poco. Li ho fregati io stesso, tutti possono farlo da soli. Adesso le bollette per l’uso dell’acqua sono la metà. Sono molto contento di aver acquistato e installato gli aeratori sui rubinetti.
Due volte? Non credo. Il consumo principale di acqua proviene dalla vasca/doccia e dalla cassetta del WC, quindi il risparmio derivante dall'aeratore non sarà così grande.Risparmiare 2 volte è un inganno al 100%.
Un aeratore per rubinetto è una cosa molto utile! Riduce davvero il consumo di acqua. Ma, ahimè, questo dispositivo non può essere utilizzato ovunque. Ad esempio, ora nella nostra cucina abbiamo un miscelatore monocomando, dove la leva si trova esattamente SOPRA la bocca di erogazione. Di conseguenza, il beccuccio si trova piuttosto in basso sopra il lavandino. Allo stesso tempo, in cucina abbiamo tradizionalmente un elevato consumo di acqua, cioè Un aeratore è molto necessario. Ma se lo installo, sotto un rubinetto del genere sarà possibile lavare solo forchette e cucchiai, il resto non sarà banale)))
Per questo motivo sto pensando di cambiare il rubinetto della mia cucina nel prossimo futuro. Pertanto consiglio a chiunque stia pensando di acquistare un aeratore di valutare prima la propria rubinetteria. Gli aeratori integrati non risparmiano molta acqua, ma quelli dotati di ugello aggiuntivo aumentano notevolmente la lunghezza del beccuccio.
Come determinare quale diametro è necessario???