Cablaggio elettrico in una casa in legno: regole di progettazione + installazione passo passo

Le case in legno vengono scelte come abitazioni per molte ragioni: ad alcune persone è controindicato vivere in “scatole” di cemento, mentre ad altri piacciono le belle case di tronchi. Tuttavia, viverci è strettamente legato al concetto di sicurezza. Ecco perché il cablaggio elettrico in una casa in legno è considerato uno degli aspetti chiave.

Parleremo di come installare correttamente il cablaggio elettrico in una casa di legno. Vi diremo quali schemi, materiali di consumo e prodotti per l'installazione elettrica vengono utilizzati nella posa delle linee lungo le pareti in legno o tronchi. Con la nostra consulenza potrai creare una rete sicura e senza problemi.

Progetto di fornitura elettrica per una casa in legno

Anche se tutti i tronchi, le travi e le assi sono trattati con ritardanti di fiamma, rimangono vulnerabili al fuoco accidentale. Per questo motivo è necessario che le fasi di realizzazione di un impianto elettrico, dalla progettazione all'installazione di prese e interruttori, siano conosciute sia dagli abili “fai da te” che dai proprietari che supervisionano il lavoro dei muratori assoldati.

Secondo la legislazione della Federazione Russa, per gli edifici residenziali con un consumo energetico non superiore a 15 kW, non è richiesta la redazione di un progetto di rete elettrica.Ma l'azienda fornitrice di energia elettrica deve fornire un diagramma e dati sul consumo energetico totale. Ciò è necessario per calcolare la potenza assegnata sulla linea e installare un contatore.

Schema elettrico per una casa privata
Alcune aziende fornitrici di energia elettrica, in fase di conclusione del contratto, richiedono comunque un progetto che preveda, oltre allo schema elettrico interno, punti di installazione per prese, interruttori, scatole di derivazione e un quadro elettrico con contatore

Nel processo di sviluppo di un progetto, è necessario tenere conto di tutte le sfumature: la posizione esatta degli impianti elettrici, la scelta del cavo e del metodo di cablaggio, la necessità di messa a terra, ecc. Diamo un'occhiata a come viene redatto il progetto e preparazione per i lavori di installazione in modo più dettagliato.

Passaggio n. 1: elaborazione di un diagramma e di un piano di lavoro

Puoi eseguire la progettazione da solo se hai esperienza in tale lavoro o con l'aiuto di specialisti concludendo un accordo con un'organizzazione di progettazione.

Un documento redatto professionalmente contiene i seguenti punti:

  • schema del quadro elettrico;
  • piano di installazione elettrica;
  • calcoli per l'installazione di un circuito di terra;
  • eventuali uscite esterne alla casa - fonti autonome di energia elettrica;
  • piano di installazione delle apparecchiature con specifiche;
  • se è richiesta l'approvazione, un pacchetto di permessi;
  • nota esplicativa.

Ma prima dovresti contattare Energosbyt per ottenere le specifiche - condizioni tecniche, che sono firmate in conformità con SNiP.

I proprietari che richiedono un allaccio con potenza inferiore a 15 kW dovranno raccogliere il minor numero di pratiche burocratiche. Devono scrivere un elenco di apparecchi elettrici e calcolare la loro potenza totale. Se il consumo energetico è superiore a 35 kW, è necessario un circuito di alimentazione lineare. Per le reti a 380 V viene redatto un circuito trifase.

Schema di installazione di prese e interruttori
Come base per elaborare un diagramma, di solito prendono una pianta della casa con dimensioni verificate e direttamente in essa indicano le posizioni di apparecchi di illuminazione, interruttori, prese, apparecchiature potenti: caldaie, lavatrici, frigoriferi

In cucina 1-2 prese non bastano, come nelle camere da letto bisogna assolutamente pianificare installazione di blocchi di prese. L'ubicazione delle prese di corrente non è strettamente regolata né dal PUE né dai codici edilizi. Altezza di montaggio della presa giustificato solo dalla facilità d'uso.

È razionale da usare nei corridoi interruttori passanti, nelle stanze ci sono 2-3 tastiere ordinarie. Sono installati ad un'altezza compresa tra 90 e 160 cm.

Apparecchio di illuminazione per cortile
Lo schema dovrebbe includere l'illuminazione dell'area locale, nonché del garage, della cucina estiva e dello stabilimento balneare - di solito l'energia viene distribuita a tutti gli oggetti collegati ad una linea dedicata

La posizione del quadro elettrico dovrebbe essere pianificata in modo che sia facilmente accessibile, ma solo per gli adulti, cioè meglio ad un'altezza di 150 cm.

Tutte le regole riguardanti il ​​progetto si applicano a qualsiasi casa, non solo a quelle in legno. Ma il rischio di incendio accidentale dovuto a una pianificazione o installazione errata delle reti è maggiore negli edifici in legno.

Passaggio n. 2: studiare le regole e i requisiti per il cablaggio elettrico

Se le attività vengono svolte in modo indipendente e sorgono domande relative all'uso di determinati materiali, nonché alle tecnologie di posa dei cavi, è necessario fare affidamento sulle norme e sui regolamenti per la connessione elettricità in una casa di legno, stabiliti nel PUE e nello SNiP.

Installazione del dispositivo di installazione elettrica
L'installazione in conformità con i requisiti del PUE è più difficile, più costosa, ma più conveniente che agire in modo casuale.Devi ricordare che è il rispetto delle regole che proteggerà la tua casa, proteggendola dal fuoco e il cablaggio da sovraccarico, cortocircuito e dispersione di corrente

Ad esempio, uno dei requisiti è utilizzare solo fili di rame, la cui sezione trasversale viene selezionata in base al carico della rete. Sono più costosi, ma hanno una migliore conduttività e resistenza meccanica, durano a lungo e sono facili da installare.

Alcuni altri requisiti, il cui adempimento proteggerà una casa di legno dai danni:

  1. Per proteggerlo da danni, condensa e contatto con la polvere, il cavo viene inserito in tubi metallici, tubi flessibili metallici o scatole di plastica.
  2. Le giunzioni dei tubi o delle scatole di protezione devono essere accuratamente sigillate.
  3. È vietato posare cavi elettrici attraverso pozzi e condotti di ventilazione.
  4. Prima di acquistare un cavo è necessario calcolare correttamente la sua sezione trasversale, che deve corrispondere al carico corrente.
  5. Per il cablaggio chiuso si consiglia di utilizzare solo tubi metallici; non sono adatti tubi flessibili ed autoestinguenti.
  6. Una delle condizioni per una protezione completa è un quadro elettrico correttamente assemblato con un set interruttori E RCD.

Inoltre, non è consigliabile risparmiare sui materiali e acquistare prodotti economici da produttori non verificati. Se non hai esperienza nell'installazione elettrica di cablaggi chiusi, è meglio realizzarne uno aperto: ci sono molti modi per installarli e decorarli in sicurezza.

Passaggio n. 3: preparare materiali e strumenti

Prima di fare un preventivo, è necessario determinare quale strumento sarà utile e quanto materiale di installazione è necessario acquistare. A questo scopo sarà utile uno schema pre-disegnato che indichi tutte le installazioni elettriche e i percorsi dei cavi.

Per l'installazione avrai bisogno sia di utensili manuali che elettrici:

  • martello;
  • Set di cacciaviti;
  • indicatore di tensione (tester);
  • pinze;
  • coltello da costruzione.

Una caratteristica distintiva degli utensili per lavori elettrici sono le loro impugnature isolate. Inoltre, dovresti preparare guanti protettivi e scarpe con suola di gomma. I materiali vengono selezionati tenendo conto del carico, del metodo di installazione e della successiva finitura decorativa. La base della rete elettrica saranno i seguenti prodotti:

Inoltre, è necessario acquistare materiali isolanti per il cablaggio: tubi metallici, condotti o canali via cavo, clip di montaggio, viti autofilettanti, nastro in alluminio per isolamento, tubi metallici per manicotti adattatori. Si consiglia di acquistare il cavo con un margine del 10-15%.

Dopo aver redatto il progetto, i calcoli, l'approvazione (se necessario) e la preparazione dei materiali, puoi iniziare a lavorare.

Fasi dell'installazione elettrica in una casa in legno

Il processo di equipaggiamento delle reti elettriche comprende non solo l'installazione dei cavi, qui tutto è importante: inserire il cavo di alimentazione in casa, installare un circuito di messa a terra, riempire il quadro elettrico. Alcune difficoltà sono associate alla pianificazione e all'organizzazione del cablaggio nascosto. Qualsiasi attività deve essere svolta in conformità con le norme e i requisiti di SNiP e PUE.

Fase n. 1: fornitura di elettricità all'edificio

Negli ultimi decenni è aumentato il consumo di elettricità e, con esso, i requisiti per predisporre l'ingresso delle linee elettriche in casa.

Esistono due modi per inserire i cavi:

  • fuori terra o aereo, realizzato utilizzando supporti alti;
  • metropolitana o trincea.

Il primo metodo è tradizionale: le comunicazioni elettriche vengono portate dalla linea elettrica direttamente alla casa. Per fare ciò, utilizzare il filo SIP in polietilene isolato, chiamato autoportante. Non richiede l'installazione di un cavo aggiuntivo ed è supportato dalla propria capacità portante.

Schema di fornitura d'aria di elettricità alla casa
Se la lunghezza della linea di ingresso è superiore a 25 m, è necessario installare un supporto aggiuntivo. Spesso su questo supporto (palo) viene posizionato anche un quadro elettrico esterno

Il metodo sotterraneo per entrare nella linea elettrica è più moderno. I cavi vengono posati in una trincea con una profondità di 0,8 mo più. La zona di sicurezza sul terreno è segnalata con segnaletica. I cavi sotterranei, ulteriormente isolati e inseriti in un tubo metallico, sono protetti al massimo da umidità, danni e sollecitazioni.

Il filo viene inserito in una struttura di legno mediante un manicotto metallico, che può essere ricavato da un pezzo di tubo a pareti spesse. Lo scopo principale della guaina è impedire il contatto tra il cavo e le parti in legno della casa.

Fase n. 2: installazione di un circuito di terra

Esiste un vecchio metodo collaudato di messa a terra per una casa privata. Non lontano dal punto in cui il cavo di alimentazione entra nella casa, viene scavato nel terreno un foro triangolare profondo 0,5 m, negli angoli del triangolo risultante vengono inserite aste metalliche - perni, raccordi - e collegate con filo spesso o un angolo.

Circuito di terra vicino ad una casa in legno
Il circuito di terra non deve necessariamente avere la forma di un triangolo; sono progettate anche opzioni rotonde, rettangolari e lineari. Il numero di elettrodi può essere più di tre

Quindi un conduttore metallico viene tirato dal circuito al palo o al muro, la cui estremità è collegata al bus di terra nel quadro elettrico. Il circuito comprende anche un parafulmine. La struttura sotterranea è ricoperta di terra.

Fase n. 3: realizzazione di un quadro elettrico

Il quadro elettrico di una casa in legno è il “cervello” della rete elettrica, da cui dipendono il funzionamento dell'impianto e la sicurezza degli abitanti.

Per poter funzionare correttamente è necessario seguire alcune regole importanti:

  • le dimensioni dello scudo sono selezionate in base alla quantità RCD e macchine automatiche, ma con una riserva - spazi liberi sulle guide DIN;
  • oltre alle macchine automatiche e agli interruttori differenziali, è necessario assegnare posti per il contatore elettrico, le sbarre di terra e di neutro e i cavi collegati;
  • se lo scudo è posto all'aperto deve essere protetto dalle precipitazioni;
  • l'altezza di installazione è di almeno 1,5 m in modo che bambini o animali non possano accedervi.

La denominazione delle macchine, così come sezione trasversale del filo, dipende dal carico attuale. I parametri di input della macchina si concentrano sul limite di elettricità del fornitore.

Armadio elettrico in metallo su palo
Una scatola sigillata con la possibilità di leggere i contatori e una comoda porta: protezione affidabile degli impianti elettrici dalla pioggia e da possibili danni meccanici

Per collegare o collegare i fili, si consiglia di utilizzare terminali più efficienti e sostituibili; la torsione non è adatta e la saldatura richiede molto tempo e abilità pratiche.

Fase n. 4: installare correttamente il cablaggio

Opzione 1. Installazione di cablaggio nascosto. Prima di iniziare i lavori di installazione, è necessario decidere il tipo di cablaggio elettrico.Il fatto è che senza protezione è impossibile fissare il cavo all'interno di elementi in legno: travi, tronchi, ecc.

Secondo PUE-6, è possibile installare cablaggi nascosti, ma utilizzando un tubo metallico.

Tubi metallici sul soffitto
Installazione di cavi in ​​tubi di acciaio. Le scanalature intonacate, le strutture monolitiche della fabbrica non vengono praticamente utilizzate e le ondulazioni e le scatole flessibili sono considerate non abbastanza resistenti: si bruciano quando vengono accese

Il cablaggio nascosto è rischioso e difficile da realizzare da soli: ogni filo dovrà essere posizionato all'interno di un tubo metallico, e le giunzioni dei due tubi dovranno essere sigillate ermeticamente tra loro.

I vigili del fuoco sconsigliano l'uso di questo metodo, ma se è comunque importante per i proprietari di casa nascondere i cavi sotto il rivestimento, dovrebbero seguire le seguenti istruzioni:

  1. Preparare le scanalature nei tronchi/travi.
  2. Installare le scatole di distribuzione in modo che siano accessibili anche dopo aver terminato i lavori.
  3. Praticare dei fori nelle pareti e nelle partizioni e inserire al loro interno manicotti passanti con bordi lavorati.
  4. Installare anche "occhiali" di montaggio in metallo nei punti in cui sono collegati interruttori e prese.
  5. Selezionare il diametro dei tubi in modo che i fili occupino non più del 40-50% dello spazio interno.
  6. Le estremità dei tubi, così come i manicotti, devono essere levigati o protetti con bordi di plastica in modo che i fili non si pieghino o si rompano.
  7. Fissare i tubi al soffitto o alle pareti con fascette, su manicotti metallici utilizzando il metodo della svasatura.
  8. Far passare i cavi secondo lo schema all'interno dei tubi.
  9. Collegare i fili nelle scatole di derivazione, collegarli agli impianti elettrici e al quadro elettrico.

Successivamente è possibile rivestire le superfici in legno con assi, cartongesso o altro materiale.

Per proteggere il metallo dalla corrosione vengono scelti tubi zincati o in acciaio inossidabile. L'acciaio normale è rivestito con vernice anticorrosione. Se si nota un'elevata umidità, i tubi vengono posati obliquamente per drenare la condensa.

Opzione 2. Installazione di cablaggio aperto. Il cablaggio esposto è in bella vista, montato su superfici in legno, quindi dovrebbe apparire attraente.

Utilizzato per mimetizzarsi tubi corrugati, scatole di plastica dura e battiscopa in materiale non infiammabile. Ma a molte persone non piace il design “ufficio” e utilizzano cablaggi retrò appositamente progettati per creare la rete elettrica interna di una casa in legno.

Se il tuo budget è limitato e il cablaggio retrò è troppo costoso, andranno bene le scatole in plastica autoestinguente. Puoi scegliere il colore che più si adatta al rivestimento della parete: bianco, marrone, beige, effetto legno.

Istruzioni per l'installazione elettrica:

  1. Seleziona canali via cavo e battiscopa che corrispondono al diametro dei fili.
  2. Rimuovere la parte superiore, ovvero il coperchio, e fissare la base su una superficie di legno con viti autofilettanti.
  3. Su giunti e angoli, installare scatole di distribuzione per il collegamento dei cavi.
  4. Installare prese e interruttori secondo le regole per l'installazione di impianti elettrici nelle case di legno.
  5. Posizionare i fili nei canali via cavo.
  6. Collega tutte le linee.
  7. Attacca le parti superiori, i coperchi, e falli scattare in posizione.

La protezione è considerata completa quando i fili non entrano in contatto con la superficie del legno e non sporgono verso l'esterno.

Fase n. 5: installare interruttori e prese

Installazione punti elettrici sopraelevati viene eseguito secondo le regole generali, con un'eccezione: sotto ciascun dispositivo viene posizionato un ulteriore materiale isolante non combustibile, ad esempio alluminio o amianto.

Gli interruttori vengono montati secondo lo stesso principio delle prese.

Scatole portaprese in metallo in una parete di legno
Se l'interno del dispositivo è parzialmente incassato in una trave o in un tronco, utilizzare solo prese metalliche: manicotti protettivi che non si accendono o si sciolgono in caso di cortocircuito o incendio accidentale

Per un'installazione accurata, vengono spesso utilizzati rivestimenti e inserti in legno. Per ridurre il rischio, devono essere trattati con un ritardante di fiamma: una protezione aggiuntiva non danneggerà.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Rischi di un'installazione errata e consigli per una corretta installazione:

Video n.2. Regole generali per i dispositivi di cablaggio elettrico:

Video n.3.Revisione dei risultati dell'installazione elettrica in una casa in legno:

Anche se conosci le basi del lavoro elettrico, non iniziare da solo l'installazione del cablaggio in una casa di legno senza l'istruzione, le competenze e l'esperienza adeguate.. Esistono numerose sfumature e regole note solo agli installatori qualificati.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Fai domande su punti poco chiari o interessanti, pubblica fotografie relative all'argomento dell'articolo. Condividi informazioni utili che potrebbero essere utili ai visitatori del sito.

Commenti dei visitatori
  1. In una casa in legno, l'attenzione principale dovrebbe essere rivolta alla sicurezza. È necessario calcolare correttamente tutte le sezioni dei cavi e selezionare correttamente i dispositivi di protezione. L'impianto elettrico sicuro è innanzitutto un sistema equilibrato, in cui ogni elemento si adatta all'altro. La sezione dei cavi deve corrispondere alla potenza assorbita. Devi prendere buoni cavi e interruttori automatici di noti produttori, non dovresti lesinare su questo. E ovviamente è necessario evitare vari tipi di torsioni, avvolti in nastro isolante e altri collegamenti non sicuri.

  2. Sono completamente d'accordo con l'opinione di Ivan. La cosa più importante in una casa in legno è la sicurezza antincendio. Secondo le statistiche, la maggior parte degli incendi negli edifici in legno si verificano a causa di cavi elettrici difettosi. Gli esperti sconsigliano categoricamente la posa di fili nei tubi in PVC, poiché sono materiali infiammabili.

    • Vitaly

      Il PVC non è né infiammabile né INFIAMMABILE: sei un delirante e allo stesso tempo analfabeta... o vice versa.

      • Paolo

        Sei tu quello delirante. I tubi in PVC sono nella migliore delle ipotesi G2. Principalmente G3 o G4.E anche il G1 non è un materiale non infiammabile.

        Per i deliranti:

        Il gruppo di infiammabilità G1 è costituito da materiali poco infiammabili che non bruciano in assenza di una fonte di fuoco. In condizioni di combustione possono emettere fumi la cui temperatura raggiunge i 135°C. In questo caso, il danno lungo la lunghezza causato dal fuoco non supera il 65% e la distruzione completa non può superare il 20%.

        Il gruppo di infiammabilità G2 comprende materiali da costruzione moderatamente infiammabili che, dopo aver spento l'incendio, possono continuare a bruciare per non più di mezzo minuto. La temperatura nominale dei fumi generati è di 235°C. I materiali con gruppo di infiammabilità G2 possono essere danneggiati al massimo nell'85% della loro lunghezza e fino al 50% in peso.

        Gruppo di infiammabilità G3: si tratta normalmente di materiali combustibili che possono bruciare fino a 5 minuti dopo l'eliminazione della fonte di fuoco. Quando bruciano si formano fumi che hanno una temperatura non superiore a 450°C. Gli indicatori di danno per i materiali in termini di lunghezza e peso sono gli stessi dei materiali del gruppo precedente: rispettivamente 85% e 50%.

  3. Valentina

    Installerò il cablaggio in una nuova casa di campagna in legno. Purtroppo è difficile verificare via Internet le qualifiche adeguate di un elettricista trovato in un'azienda specializzata. Quali domande dovresti fargli per capire quanto è competente? E non ne ho idea e non riesco a trovare da nessuna parte come dovrebbe essere il luogo in cui il cablaggio entra in casa dall'esterno. Il filo verrà teso dal palo alla casa, e poi? Come dovrebbe essere collegato a quello interno? A cosa serve e come farlo correttamente? Poiché non ho trovato tali informazioni, chiedo il vostro aiuto professionale. Grazie in anticipo per la risposta

    • Valentina

      Ho trovato l'informazione, rimuovo la domanda.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      È fantastico che tu abbia trovato le risposte alle tue domande, ma sarebbe bello condividere informazioni così utili con altri lettori. Penso che questi dati saranno utili a molti, quindi scriverò i punti principali. Chiama un elettricista di una ditta di fiducia che fornisca una garanzia per il lavoro svolto e la relativa documentazione successiva.

      Ulteriore. Al momento esistono diversi modi per condurre l'elettricità da un palo a una casa:
      - per via aerea;
      - metropolitana.

      In questo caso la scelta del metodo dipende dalla fornitura di corrente e dal progetto del cablaggio elettrico della casa nel suo insieme. Per chiarezza allego una vista generale del collegamento e un vero e proprio progetto di cablaggio per un edificio residenziale.

      Foto allegate:
  4. Sviatoslav

    Ragazzi, non siete stanchi di discutere sulle sezioni dei cavi? In realtà ce ne sono solo due per una casa e un appartamento, 1,5 per la luce e 2,5 per la potenza, una rara eccezione è una sezione maggiore se c'è una caldaia elettrica, o in officina ci sono macchine e macchine ora sono per lo più fino a due kW, più o meno la stessa cosa con le macchine automatiche, 10 e 16, questi sono tutti i tuoi calcoli, solo con ouzo puoi far finta di calcolarli..

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico