Come configurare da soli un sintonizzatore parabolico: fasi di installazione dell'apparecchiatura
La televisione satellitare è una tecnologia per un'ampia gamma di scopi, compreso l'uso domestico, che ha guadagnato un alto livello di popolarità.Le apparecchiature digitali, che costituiscono la base della tecnologia, sono componenti elettronici complessi.
Tuttavia, con tutta la complessità dell'hardware, è abbastanza facile per l'utente finale capire come configurare da solo un sintonizzatore per parabola satellitare, senza coinvolgere uno specialista.
Questo compito viene risolto quasi in modo simile alla configurazione di qualsiasi altro elettrodomestico moderno. La base dell'accordatura è seguire le istruzioni fornite con ciascun accordatore specifico. Consideriamo questo punto per facilitare ulteriormente l'autoconfigurazione dell'apparecchiatura.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo del sintonizzatore e sua posizione
Per gli utenti, e sono molti, che ignorano completamente l'elettronica radiotelevisiva, la parola “sintonizzatore” viene percepita come di difficile comprensione.
Tuttavia, non c'è nulla di complicato in questa parola, poiché in realtà nasconde il significato abituale di ricevitore di segnale.
In questo caso parliamo di un ricevitore di segnale televisivo trasmesso via satellite.
Il segnale ricevuto dal sintonizzatore viene convertito per un'elaborazione coerente da parte del televisore.Di conseguenza, l'utente percepisce visivamente sullo schermo televisivo l'immagine televisiva generata dal segnale.
Prima di iniziare a installare il sintonizzatore, ti consigliamo di leggere i nostri altri articoli, in cui descriviamo in dettaglio come farlo correttamente installare un'antenna parabolica con le tue mani e regolare la "parabola" sul satellite.
Corretta installazione del sintonizzatore
Dopo aver acquistato un ricevitore televisivo, l'utente dovrà configurarlo. Cioè, eseguire una serie di passaggi sequenziali secondo le istruzioni prima che il segnale ricevuto venga convertito correttamente e visualizzato sullo schermo televisivo.
Successivamente, questo processo verrà discusso in dettaglio utilizzando l'esempio del sintonizzatore del sistema TV Tricolor.
Anche prima di iniziare la configurazione, il sintonizzatore deve essere installato su una superficie piana e dura, preferibilmente accanto al televisore, ma a non meno di 10-15 cm dal pannello dello schermo o dalla parete posteriore.
Il modulo ricevitore deve essere installato con accesso d'aria senza ostacoli alle aree di ventilazione, solitamente le coperture inferiore e superiore o le coperture laterali. La violazione della modalità di ventilazione può portare al surriscaldamento e al malfunzionamento del dispositivo.
Tipicamente il pacchetto include:
- modulo sintonizzatore;
- pannello di controllo (RC);
- modulo adattatore di alimentazione;
- cavo di collegamento tipo 3RCA.
Il sintonizzatore installato localmente deve essere collegato al televisore utilizzando cavi appropriati. Questa operazione deve essere effettuata con il cavo di rete scollegato.
Interfacce e controlli
Il corpo del sintonizzatore standard è rettangolare, ha un pannello anteriore e uno posteriore dove si trovano gli elementi di controllo operativo e le interfacce di sistema. I primi, di regola, occupano l'area del pannello frontale. I secondi si trovano nella zona del pannello posteriore.
I principali elementi di controllo sono il pulsante di accensione/spegnimento, i pulsanti di cambio modalità e canale, il display delle informazioni e lo slot per la scheda utente.
Le interfacce si trovano solitamente sul pannello posteriore. Il numero di interfacce di un sintonizzatore moderno è piuttosto elevato e può raggiungere più di 10:
- Sotto il collegamento del cavo RF (RF OUT) alla TV.
- Per cavo antenna via etere (RF IN).
- Collegamento con un altro sintonizzatore (LNB OUT).
- Collegamento cavo antenna satellitare (LNB IN).
- Video composito (VIDEO).
- Per il collegamento a un computer (USB).
- Collegamento TV (SCART).
- Collegamento TV (HDMI).
- Collegamento dell'audio tramite “tulipano” (AUDIO).
Lì, sul pannello posteriore, è tradizionalmente presente una presa per la spina dell'alimentatore, a volte interruttori di modalità e fusibili.
Il collegamento del sintonizzatore con un cavo a un ricevitore televisivo viene solitamente effettuato utilizzando un cavo “SCART” (cablaggio completo) attraverso il connettore appropriato.
Tuttavia, non sono escluse altre opzioni, incluso il segnale RF OUT attraverso l'ingresso dell'antenna standard del televisore. Ma in queste opzioni la qualità dell'immagine e del suono è ridotta.
Impostazione della configurazione passo dopo passo
Quindi, dopo aver collegato il sintonizzatore e la TV tramite le interfacce appropriate, puoi collegare l'alimentatore e impostare il pulsante di rete sullo stato "on".
Il primo avvio è solitamente accompagnato dalla comparsa della funzione “Configurazione guidata” sullo schermo del televisore. Per gli utenti inesperti, questa è l'opzione di configurazione ottimale.
Passaggio 1: seleziona la lingua e il fuso orario
La prima schermata della "procedura guidata" contiene le impostazioni secondo gli standard regionali per parametri quali la lingua del menu, la lingua dell'audio e il fuso orario.
La selezione dei parametri nella schermata delle opzioni richieste viene effettuata utilizzando i pulsanti freccia su-giù e sinistra-destra sul telecomando.
Confermare la selezione: il pulsante "OK". Mentre la lingua del menu è tradizionalmente impostata su quella appropriata a livello regionale, la lingua dell'audio è generalmente impostata su due opzioni, una delle quali supporta la selezione automatica in base al contenuto.
Passaggio n.2: configurazione delle interfacce audio/video
Nella seconda fase (schermo) della configurazione, dovresti decidere le impostazioni responsabili della connessione al ricevitore televisivo.
Ancora una volta, utilizzando i pulsanti freccia, dovresti scorrere in sequenza l'elenco dei menu su schermo.
E imposta i parametri nelle schede appropriate:
- Modalità video — RGB o CVBS. Di norma viene selezionato RGB a condizione che sia collegato tramite un cavo “SCART”.
- Canale audio — TV SCART o AUDIO L/R.Qui viene determinata anche la modalità “mono/stereo”.
- Formato dello schermo - di solito 16x9, meno spesso 4x3.
- Formato immagine - solitamente per impostazione predefinita, inoltre: busta, rifilata, combinata.
È inoltre necessario selezionare le opzioni nella scheda Standard del ricevitore TV - PAL B/G, PAL D/K, PAL I, SECAM D/K). Lo standard richiesto può essere determinato nella documentazione sul televisore.
Passaggio n. 3: impostazione del sistema di antenna
In genere, i parametri per questa parte del menu di configurazione generale sono impostati per impostazione predefinita dal fornitore dell'apparecchiatura TV satellitare.
Tuttavia, potrebbero essere necessarie impostazioni utente individuali:
- Alimentazione LNB;
- Tipologia LNB;
- limite di frequenza inferiore;
- limite di frequenza superiore;
- tono di segnale.
La schermata di questa parte della configurazione, oltre alle schede di configurazione, contiene scale di controllo per impostare il segnale dell'antenna.
Utilizzando una scala, viene regolato il livello del segnale e utilizzando l'altra scala, viene regolata la qualità della decodifica.
Passaggio n. 4: ricerca dei canali
Il passaggio a questa parte della configurazione è accompagnato dalla ricerca e dal rilevamento automatici dei canali trasmessi. Le trasmissioni rilevate sono allineate sullo schermo in due elenchi: canali televisivi e canali radiofonici.
La funzione “Setup Wizard” termina quindi e l'utente viene informato tramite un messaggio corrispondente. Dopo aver confermato il messaggio l'utente può procedere alle funzioni di visione TV.
In realtà a questo punto l'installazione del sintonizzatore TV satellitare può considerarsi completata. Tutte le operazioni successive eseguite con il telecomando non sono praticamente diverse da quelle eseguite con un normale televisore.
Lavorare con il telecomando dopo le impostazioni di base
A seconda del modello del sintonizzatore, la funzionalità di controllo potrebbe differire leggermente. Ma con ogni sintonizzatore, il set di consegna include sempre un manuale utente, che descrive coerentemente tutte le funzioni di controllo.
I sintonizzatori digitali sono dispositivi abbastanza funzionali. Pertanto, oltre alle funzioni standard di passaggio da un canale all'altro, esistono anche molte manipolazioni diverse.
Ad esempio, tutti i canali identificati dalla ricerca possono essere formati in diversi modi, a seconda della comodità dell'utente:
- una colonna, due o tre;
- ordinamento rapido;
- visualizzazione di un elenco di preferiti, ecc.
Utilizzando il telecomando è possibile visualizzare un elenco delle lingue audio disponibili e impostare la lingua desiderata. È inoltre possibile scegliere tra trasmissione mono e stereo o, se necessario, collegare i sottotitoli.
La funzionalità di controllo remoto, di norma, supporta la visualizzazione dei cosiddetti "banner informativi", che svolgono una sorta di ruolo come un programma televisivo.
Il banner informativo mostra anche la data e l'ora attuali, il canale trasmesso, il programma TV e altri parametri della trasmissione delle informazioni.
Ancora più “avanzata” a questo proposito sembra la funzionalità “Guida TV” che, oltre alla trasmissione in corso, indica una serie di altre trasmissioni previste nel breve arco temporale.
In una parola, le funzioni di controllo del sintonizzatore, anche quello “più economico” per gli standard utente, sono un insieme molto ricco di manipolazioni che richiedono uno studio separato.
Ti invitiamo inoltre a conoscere idee interessanti per la costruzione e la configurazione Antenne TV da materiali di scarto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
L'autore del video mostra la configurazione di emergenza del sintonizzatore, che potrebbe essere necessaria in vari casi di guasto su un ricevitore precedentemente configurato. Tali momenti si verificano raramente, ma possono essere utili nella pratica dell'utente:
Come dimostrano le istruzioni per l'utente sopra, è del tutto possibile configurare autonomamente la ricezione del segnale TV dal satellite con l'aiuto di un sintonizzatore. Inoltre, il processo non è affatto complicato, come potrebbe inizialmente sembrare a un utente inesperto.
Ogni produttore completa la consegna con le istruzioni e chiama queste istruzioni istruzioni per l'uso. Pertanto, non è necessario ordinare la messa a punto da uno specialista quando puoi davvero fare tutto da solo.
Forse hai dovuto configurare tu stesso il sintonizzatore e conosci alcune sottigliezze che non abbiamo menzionato in questo materiale? Per favore condividi le informazioni con i visitatori del nostro sito: lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante. Lì puoi porre domande sull'argomento dell'articolo.
Il nostro sintonizzatore è dotato di istruzioni colorate e dettagliate con una guida passo passo sulla configurazione del dispositivo. L'ho fatto da solo in mezz'ora. Ma il mio amico ha acquistato un televisore usato, lì non si parlava di documenti. Lei e suo marito hanno cercato materiali simili su Internet e hanno configurato il sintonizzatore utilizzandoli))) Mi attengo alle mie istruzioni, perché... Dicono che a volte le impostazioni vengono completamente perse e tutto deve essere rifatto.
Un tempo, il primo sintonizzatore configurò quello che veniva chiamato il “metodo scientifico del poking”. Allora tali istruzioni mi sarebbero molto utili. Ma niente, ho impostato. Quando Tricolor TV è arrivata nella nostra provincia l'ho collegata, almeno potevo scegliere cosa guardare. E da quest'anno la televisione sta passando dal segnale analogico a quello digitale. Penso che il numero di persone che utilizzano le antenne paraboliche aumenterà in modo significativo.
Se la parabola è configurata correttamente per il satellite, per connettersi ad essa e configurare il ricevitore non è necessario possedere conoscenze tecniche particolari. Il processo di configurazione è descritto in dettaglio nelle istruzioni del ricevitore.
Un'altra questione è se hai più teste configurate per satelliti diversi e utilizzi uno switch DiSeqC. Il ragazzo nel video ha provato a spiegare il processo di installazione ma, secondo me, lo ha reso ancora più confuso. In questo caso (se i capi sono più di uno) è comunque necessario rivolgersi a periti professionisti. Ci sono troppe sfumature.
Dai un nome ai diplomi, da dove puoi ottenerli?