Installazione parabola fai da te: istruzioni dettagliate per installare e configurare un'antenna parabolica

Negli ultimi anni le antenne paraboliche hanno perso un po’ la loro importanza per la società. Il motivo è la comparsa in vendita dei set-top box della TV digitale.Tuttavia, questa attrezzatura rimane richiesta, soprattutto se la popolazione vive al di fuori dell’area urbana.

L'acquisto dell'attrezzatura non è un problema, ma l'installazione di un'antenna parabolica può diventare un compito serio se ci si avvicina all'installazione da soli. Tuttavia, l'attività può essere notevolmente semplificata se si hanno conoscenze di base. Parleremo di come viene eseguita l'installazione utilizzando l'esempio del popolare sistema Tricolor.

Concetti base di un potenziale maestro

Anche se si tratta di un'antenna televisiva tradizionale, in questi casi l'installazione richiede almeno conoscenze e competenze minime. L'attrezzatura satellitare è molto più complessa rispetto alla ricezione televisiva convenzionale.

Se per le apparecchiature convenzionali esistono due concetti principali: cavo e spina, il sistema in cui viene effettuata la ricezione satellitare ha una serie di concetti tecnici:

  1. TV satellitare.
  2. Antenna satellitare.
  3. Convertitore.
  4. Supporto per alimentazione multipla.
  5. Staffa.
  6. Ricevitore.

Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuno dei componenti dell'apparecchiatura satellitare.

TV satellitare — la fonte del segnale che l'antenna deve ricevere. Di conseguenza, per ricevere un segnale costante, è necessario puntare costantemente l'antenna verso il satellite.

TV satellitare
Un dispositivo nell'orbita geostazionaria della Terra è, in effetti, un satellite spaziale standard, ma la funzionalità principale di tale dispositivo è la trasmissione di un segnale televisivo

Esistono diversi satelliti e diversi modelli di antenne, ma il principio di sintonizzazione è quasi lo stesso per tutti.

Per questa tecnologia di ricezione televisiva viene utilizzata un'antenna satellitare, che è un "parabola" a disco di diversi diametri, dotata di un dispositivo di conversione - convertitore.

Antenna satellitare
Parte dell'apparecchiatura è un'antenna che garantisce una ricezione affidabile del segnale del ricevitore televisivo da un satellite. Considerando la frequenza del segnale trasmesso, l'antenna appare leggermente diversa rispetto ai tradizionali modelli di ricezione

Si tratta di un modulo di piccole dimensioni geometriche, solitamente di forma cilindrica, fissato direttamente sulla parte “anteriore” dell'antenna satellitare.

L'antenna a disco ha un design speciale che consente non solo di ricevere il segnale televisivo, ma anche di concentrarlo e dirigerlo verso un punto, ovvero verso il convertitore. Si tratta, infatti, di un amplificatore di segnale primario, dal quale il segnale viene inviato via cavo al ricevitore.

Convertitore d'antenna
Uno dei componenti di un'antenna parabolica a cui occorre prestare particolare attenzione durante l'installazione, garantendo un elevato grado di tenuta della struttura

Per fissare il modulo viene utilizzato uno speciale porta-asta. Un dispositivo chiamato "supporto multialimentazione" - questo è lo stesso portacanna, solo leggermente modificato. Consente di posizionare diversi convertitori per funzionare con diversi satelliti.

La staffa è, infatti, una struttura meccanica assemblata da parti componenti e fissata nel luogo di installazione previsto dell'antenna parabolica. Di norma, un posto del genere è il muro dell'edificio, meno spesso il sistema di capriate del tetto.

Antenna multialimentazione
Il cosiddetto “multifed” è, in parole povere, una canna allungata. Questo è un supporto per più convertitori contemporaneamente, progettato per ricevere segnali da diversi satelliti

Viene chiamato il modulo elettronico per l'elaborazione del segnale televisivo ricevuto, con successiva visualizzazione delle informazioni sullo schermo del ricevitore televisivo ricevitore.

Esistono vari modelli di ricevitori a seconda del produttore. Tuttavia, un determinato produttore, di norma, completa l'attrezzatura tenendo conto della corrispondenza dell'antenna e del dispositivo.

Staffa per antenna
Il design della staffa prevede molto più di un semplice supporto fisso convenzionale. La parte meccanica ha un sistema di spostamento verticale e orizzontale semplice ma abbastanza efficace

Pertanto, è piuttosto problematico coordinare qualsiasi ricevitore (ricevitore) con qualsiasi antenna "non nativa". Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione prima di installare e installare nella tua casa con le tue mani. installazione di un'antenna parabolica sotto una TV moderna.

Ricevitore del segnale televisivo
Il modulo ricevente è anche un “ricevitore” del segnale, che non necessita di essere installato come una parabola, ma richiede alcune impostazioni da parte dell'utente finale

Scelta di un luogo adatto per l'attrezzatura

Prima di tutto, dovresti scegliere la posizione ottimale per l'antenna parabolica. Cosa si deve intendere con il termine “ottimale”? Naturalmente un'area completamente libera in direzione del satellite trasmittente.

Cioè, in una determinata direzione la presenza di oggetti come:

  • edifici;
  • alberi;
  • manifesti pubblicitari, ecc.

Si raccomanda inoltre di assicurarsi che le restanti apparecchiature (ricevitore, TV) siano posizionate il più vicino possibile al punto di installazione dell'antenna parabolica. Questi non sono requisiti critici, ma soddisfarli aiuterà a semplificare la configurazione dell'apparecchiatura.

Schema di sintonizzazione dell'antenna
Schema dell'antenna di sintonia: 1 – direzione “nord”; 2 – direzione “sud”; 3 – direzione azimutale; 4, 7 – angolo del luogo di installazione rispetto alla posizione del satellite; 5 – televisione satellitare; 6 – segnale satellitare

Tradizionalmente, le “piastre” vengono posizionate sul muro di un edificio accanto all'apertura di una finestra, oppure l'installazione viene effettuata sul lato del muro che fa parte della struttura del balcone (loggia).

Le istruzioni vietano l'installazione direttamente all'interno dell'area del balcone, soprattutto se vetrata. L'apparecchiatura dovrà essere installata anche in punti dove non sia possibile la caduta di precipitazioni sotto forma di neve e ghiaccio dal tetto.

Istruzioni passo passo per l'installazione della piastra

Bisogna prima assemblare la struttura dell'antenna satellitare come descritto nelle istruzioni allegate. Di norma le antenne vengono fornite smontate. Pertanto la struttura dovrà essere assemblata utilizzando gli accessori forniti.

Successivamente, considereremo l'installazione passo passo di un'antenna parabolica.

Passaggio n. 1: collegare la staffa del supporto dell'antenna

Ancora una volta, tenendo conto del lavoro con un prodotto di marca, in cui tutti gli elementi e componenti di installazione sono progettati per il carico appropriato, si sta lavorando per installare i bulloni di ancoraggio nella parete dell'edificio.

Asta e staffa
Una delle opzioni per le staffe dell'antenna utilizzate per l'installazione affidabile e resistente di un'antenna parabolica. Inizialmente, un tubo di supporto viene fissato alla parete e la staffa dell'antenna viene fissata direttamente al tubo.

Questo lavoro viene eseguito in modo standard, utilizzando uno strumento per lavorare con il calcestruzzo. Dopo aver introdotto gli ancoraggi, un'asta di supporto viene fissata agli ancoraggi installati e una staffa metallica viene fissata all'asta.

Passaggio n. 2: installazione del convertitore dell'antenna

L'installazione dell'amplificatore-convertitore pre-segnale viene eseguita rigorosamente secondo le istruzioni, dove sono annotati tutti i dettagli del posizionamento di questo componente.

Installazione del convertitore
Il convertitore stesso deve essere fissato nell'anello di supporto in modo che il dispositivo sia perfettamente sigillato. Anche una piccola penetrazione di umidità all'interno rischia di compromettere il funzionamento del dispositivo.

Passaggio n. 3: collegamento del cavo al convertitore

Allo stato attuale il cavo, solitamente compreso nel kit, è collegato al modulo convertitore. Il collegamento viene effettuato utilizzando lo speciale connettore “F” incluso nella confezione di consegna.

Convertitore installato
Un esempio di cavo ben collegato sul lato convertitore. L'area di connessione sigillata con successo è chiaramente visibile, il che garantirà un funzionamento stabile dell'amplificatore per un lungo periodo di tempo.

La zona di collegamento deve essere accuratamente sigillata, ad esempio con sigillante siliconico. Il cavo proveniente dal punto di commutazione viene tirato con attenzione e senza inutili sforzi lungo il corpo dell'asta porta convertitore. Viene fissato a intervalli regolari con fascette di plastica o altri mezzi.

Passaggio n. 4: fissare l'antenna parabolica

La "piastra" preparata è installata sulla staffa, mentre le viti di regolazione non sono serrate completamente, ma vengono lasciate allentate.

Questo approccio è necessario per il semplice motivo che successivamente (dopo l'installazione) seguirà la procedura per la sintonizzazione fine sul satellite. Di conseguenza, il "piatto" dovrà essere spostato sia verticalmente che orizzontalmente.

Antenna parabolica installata
Una “parabola” domestica installata e completamente personalizzata, pronta a premiare il suo padrone con un'immagine televisiva di alta qualità ricevuta da un satellite

Separatamente, vale la pena fornire istruzioni sull'installazione del connettore F su un cavo coassiale. Questa operazione ha le sue caratteristiche. La zona finale del cavo (lunga circa 15 mm) dovrà essere liberata dal primo strato isolante.

Ma l'isolamento deve essere rimosso tenendo conto del mantenimento dell'integrità della treccia schermante presente sotto lo strato isolante. Quindi il secondo strato di isolamento viene rimosso per una lunghezza di circa 10 mm. Questo libera il nucleo centrale di rame. Successivamente avvitare il connettore sull'interruttore spelato fino all'arresto, facendo passare il conduttore di rame nel foro corrispondente.

Come configurare l'antenna installata?

Di solito, le istruzioni di installazione della "parabola" contengono una tabella che indica le informazioni sull'azimut e sui parametri di impostazione dell'angolo in direzione. I parametri sono indicati, di norma, per le zone in cui sono ubicati ampi centri abitati.

Dovresti selezionare il territorio vicino dall'elenco e prendere i parametri dell'angolo e dell'azimut per la regolazione. Successivamente, imposta lo specchio dell'antenna utilizzando questi parametri, spostando la "parabola" sui piani verticale e orizzontale.

Questa sarà un'impostazione "approssimativa". Successivamente si collega il cavo dell'antenna al ricevitore e il ricevitore rispettivamente (sempre tramite un cavo di collegamento) al ricevitore televisivo.Successivamente, non resta che regolare i parametri dell'angolo e dell'azimut, ottenendo la massima qualità dell'immagine sullo schermo televisivo.

Tabella di sintonia dell'antenna
Tabella di sintonizzazione basata sulla posizione di grandi insediamenti, che indica l'angolo preferito e il parametro di azimut per la direzione dell'antenna

Qualsiasi ricevitore per impostazione predefinita ha un servizio per monitorare il livello del segnale ricevuto. Utilizzando questa funzionalità, è possibile configurare l'apparecchiatura con elevata precisione. Tuttavia, le condizioni meteorologiche possono apportare modifiche alle impostazioni. Pertanto si consiglia di effettuare le attività di regolazione in condizioni di cielo sereno e senza nuvole.

Dopo aver ottenuto l'aspetto di un segnale di controllo stabile e sufficientemente forte sullo schermo televisivo, i dadi che fissano lo specchio sulla staffa vengono avvitati fino all'arresto. L'apparecchiatura qui è considerata installata e configurata.

Quindi passano alla visualizzazione da parte degli utenti regolari utilizzando le carte di accesso o attraverso i canali disponibili gratuitamente. Come accordare l'accordatore, seleziona i canali e apri l'accesso: tutto questo è nel manuale dell'utente.

Se in una casa di campagna è installata un'antenna parabolica per guardare regolarmente i programmi TV, molto spesso il segnale ricevuto dall'antenna richiede un miglioramento a causa della distanza significativa del ripetitore. Aiuterà in questa situazione amplificatore d'antenna, le regole per la scelta verranno introdotte nel nostro articolo consigliato.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Di seguito è riportato un video in cui un maestro di casa spiega per esperienza personale tutte le complessità dell'installazione della "piastra".

Di conseguenza, l'intero processo viene filmato su una videocamera, quindi al lettore viene chiaramente mostrato come installare un'antenna parabolica con le proprie mani:

Nonostante le difficoltà visibili e invisibili che compaiono durante l'installazione di un'antenna parabolica, è del tutto possibile far fronte a tale lavoro con le proprie mani. Il punto principale è la raccolta scrupolosa, l'elaborazione delle informazioni rilevanti e, naturalmente, l'attento studio delle istruzioni allegate.

Ti piacerebbe parlare di come hai installato e configurato un'antenna parabolica con le tue mani? Hai informazioni sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare fotografie.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    I miei genitori vivono in campagna. Poiché l'antenna fissa rileva 4-5 canali, abbiamo deciso di acquistarne una satellitare. Tuttavia, voglio essere informato di tutti gli eventi importanti. L'installazione è stata eseguita in modo indipendente; il kit includeva istruzioni dettagliate per la configurazione. Basta non dimenticare che tali lavori implicano altezze ed elettricità, e questo rappresenta un certo pericolo per la vita. In caso di dubbi, è meglio chiamare gli installatori dell'azienda presso cui è stata acquistata l'attrezzatura.

  2. Denis

    Ho messo questo "piatto" alla dacia. Ho trascorso la maggior parte del mio tempo con l'amplificatore di segnale (convertitore). Dopotutto, non solo devi riparare il convertitore lì, ma anche configurarlo. A cosa serve la piastra? Riflette il segnale catturato dallo spazio al convertitore, che lo trasmette via cavo a casa, alla TV. Se il convertitore non è posizionato idealmente al centro del fascio d'onda riflessa, il segnale TV sarà peggiore e più debole. Quindi devi spostarlo avanti e indietro, catturando la stessa posizione centrale. C'è un foro longitudinale sul tubo sporgente.Allentare il bullone e il dado che fissano il convertitore e spostare il supporto lungo questo foro, regolando così la posizione del convertitore rispetto alla piastra stessa. Ci concentriamo sulla potenza del segnale sul ricevitore. Ha mostrato il segnale massimo, il che significa che è tutto, basta, abbiamo trovato la posizione ottimale. Stringiamo il bullone e il dado fino alla fine ed espiriamo)) Forse qualcuno troverà utile quello che ho scritto.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      È tutta una questione di azimut: questo è l'angolo con il quale lo specchio dell'antenna stesso riceve il segnale dai satelliti. E dallo specchio dell'antenna il segnale viene riflesso al convertitore. Per selezionare rapidamente l'azimut sui satelliti desiderati, consiglio di utilizzare l'app per smartphone Satellite Antenna Alignment. Con il suo aiuto, puoi configurare rapidamente l'antenna per ricevere segnali dai satelliti.

      È facile da fare: accendi il GPS, l'applicazione avvia la fotocamera e mostra la direzione (azimut) in cui ci sarà la migliore ricezione dai satelliti. Spero che queste informazioni aiutino non solo te, ma anche altre persone che si trovano ad affrontare il problema della configurazione di un'antenna parabolica.

      Foto allegate:
  3. Ho installato antenne paraboliche per me e i miei amici. Per esperienza personale so che il momento più difficile è orientarlo correttamente verso il satellite desiderato. I sintonizzatori professionali utilizzano dispositivi come SatFinder, che determina il livello del segnale televisivo ricevuto. Se lo installi da solo, è meglio utilizzare una sorta di TV portatile con una piccola diagonale dello schermo, che può essere installata direttamente accanto alla "parabola" e quindi "catturare" il satellite desiderato (come mostrato nel video) .La cosa più importante è che prima devi impostare correttamente l'azimut e l'angolo di elevazione rispetto al satellite desiderato, quindi le cose funzioneranno da sole.

  4. Vladimir

    Ho guardato un sacco di video prima di installarlo in casa. Tutto ciò di cui hai bisogno è un assistente. L'assemblaggio non è stato affatto difficile, ma con l'impostazione dell'angolo abbiamo faticato probabilmente per 30 minuti finché non abbiamo ottenuto un segnale stabile. Mancano letteralmente pochi mm di lato e non è più la stessa cosa.

    È più facile da installare a casa tua. All'inizio l'avevo in un appartamento di città, dove dovevo installarlo sul lato opposto della casa utilizzando una torre e chiamare un perito professionista.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico