Impostazione di un'antenna parabolica: istruzioni su come impostare un'antenna parabolica per un satellite con le proprie mani
La televisione satellitare offre al potenziale utente opportunità leggermente maggiori in termini di intrattenimento visivo rispetto alla TV standard. È vero, le moderne tecnologie stanno già avvicinando la società all'abbandono completo di qualsiasi antenna e all'utilizzo esclusivamente di piccoli set-top box modulari.
Ma per ora la ricezione televisiva via satellite rimane richiesta. Ciò significa che l'installazione di un'antenna parabolica in condizioni di organizzazione indipendente della ricezione televisiva rimane rilevante. Esaminiamo questo punto più in dettaglio.
Nell'articolo abbiamo esaminato in dettaglio la questione della scelta del luogo in cui installare la “parabola”, la tecnologia della sua installazione, e abbiamo anche esaminato passo dopo passo come configurare l'antenna per la trasmissione satellitare.
Il contenuto dell'articolo:
Preparazione dell'attrezzatura per l'installazione
Probabilmente non è necessario spiegare cos'è un'antenna parabolica. Questo elemento dell'apparecchiatura televisiva si è già saldamente radicato nella vita di tutti i giorni e quindi è familiare e comprensibile a quasi tutti.
Intanto una cosa è immaginare una “parabola” satellitare in generale, un'altra cosa è considerare il dispositivo dal punto di vista tecnico e tecnologico.
Innanzitutto, le antenne paraboliche del tipo “parabola” sono disponibili in diversi diametri.In secondo luogo, per ricevere un segnale dal satellite, è necessario regolare con precisione la “parabola” inclusa nel kit di installazione.
Antenne di diverso diametro consentono di ricevere segnali di frequenze diverse (da diversi satelliti). E ogni satellite utilizzato si trova in un'orbita geostazionaria individuale.
È vero, per il settore domestico sembra tipico utilizzare antenne con un diametro non superiore a 1 me spesso non superiore a 50-60 cm (NTV-plus, Tricolor-TV).
Pertanto, ci concentreremo su tali prodotti per mostrare ai potenziali proprietari come configurare un'antenna parabolica con un diametro di 50-60 cm su un satellite.
Corretta installazione dell'antenna
Eseguito correttamente installazione "a piastra". favorisce notevolmente la procedura di installazione. Pertanto, è necessario seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni del produttore durante l'installazione dell'antenna.
Pertanto, per l'installazione Tricolor, i valori caratteristici della distanza e dell'angolo sono i numeri 100 e 40. In altre parole, davanti allo specchio dell'antenna ad una distanza di 100 m, la presenza di eventuali oggetti (oggetti) che nascondono parte del cielo è escluso.
Tuttavia, il parametro di distanza “pura” stabilito non è l’unico criterio. Inoltre, dovrebbe essere garantita la stessa visione angolare “pulita”.
Per questo motivo alla distanza segnata, 40 m di altezza dall'orizzonte (lungo l'asse centrale dell'antenna), è da escludere anche la presenza di eventuali corpi estranei.
Considerando che la “parabola” satellitare è montata ad una certa angolazione e ad una certa altezza dalla superficie terrestre, l’immagine di installazione ideale dovrebbe essere approssimativamente quella mostrata nello schema seguente.
Durante l'installazione dell'apparecchiatura, è necessario garantire la protezione contro possibili cadute dal tetto o da altri oggetti costituiti da ghiaccio, neve o acqua.
La superficie dello specchio dell'antenna parabolica montata è diretta verso la regione “meridionale” del cielo. Dopo aver completato l'installazione, collegato il cavo e installato il ricevitore, è possibile procedere direttamente alla sintonizzazione fine sul satellite.
Scegliere il clima ottimale
Per prima cosa dovresti imparare la regola principale: si consiglia di regolare il "piatto" in condizioni meteorologiche favorevoli.
Pertanto, è importante assicurarsi che non ci siano nuvole dense, precipitazioni o forti venti.
Fasi di installazione di un'antenna parabolica per un satellite
Il passaggio successivo è una descrizione dettagliata delle istruzioni su come configurare autonomamente l'antenna parabolica installata per ricevere immagini di alta qualità sullo schermo TV.
Per un potenziale proprietario di apparecchiature televisive, questi consigli saranno molto utili: guidato da essi, puoi iniziare la configurazione.
Passaggio 1: impostazione dell'"azimut" e dell'"angolo di elevazione"
Oltre alla regolazione dell'antenna, l'installatore dovrà apprendere concetti come “angolo di elevazione” e “angolo di azimut”. Per facilitare l'insegnamento ricordiamo che l'azimut deve essere rappresentato dall'angolo di deviazione orizzontale della “piastra” verso sinistra o destra.
Entrambi i parametri angolari sono generalmente forniti dalle istruzioni del produttore dell'apparecchiatura. Di solito le istruzioni contengono una tabella che indica i grandi cedimenti ed i valori degli angoli in relazione alla posizione di tali cedimenti.
Per determinare con precisione l'angolo di azimut per una posizione particolare, il potenziale installatore avrà bisogno di una bussola. Tenendo il dispositivo nel palmo della mano, trova una posizione in cui la freccia rossa coincide esattamente con il segno “Sud”.
Successivamente, sulla scala dovresti trovare il valore dell '"angolo di azimut" per una determinata area, ad esempio 204°, e allineare il punto trovato con il centro del dispositivo posizionando, ad esempio, un piccolo righello sulla scala . La direzione risultante è l'orientamento dell'antenna.
L'angolo di elevazione può essere determinato utilizzando un semplice filo a piombo e un righello goniometro. Il peso, che funge da filo a piombo, è fissato al segno zero del goniometro, la linea dell'orizzonte convenzionale. Successivamente, il parametro dell'angolo di elevazione desiderato viene contrassegnato sulla scala del goniometro.
Passaggio n.2: garantire un segnale TV di alta qualità
La preinstallazione dello specchio dell'antenna in “azimut” e “angolo di elevazione” non sempre fornisce un'immagine di alta qualità sullo schermo del ricevitore TV.
Spesso l'installatore deve eseguire la cosiddetta regolazione “fine”, che consiste in piccole modifiche nella posizione dello specchio e nel successivo monitoraggio dell'immagine sul televisore.
Prima di tutto, l'installatore dovrebbe utilizzare la voce del menu OSD "Impostazioni antenna". Questa sezione del menù di sistema è dotata, oltre alle opzioni parametrizzate, di una coppia di scale di regolazione.
Si trovano nella parte inferiore della finestra del menu "Impostazioni antenna" e sono indicatori della regolazione "fine" dello specchio.
Come notato sopra, inizialmente il piano frontale dello specchio è diretto a “Sud”. Tradizionalmente, gli utenti che eseguono l'installazione da soli non utilizzano una bussola a causa della banale mancanza di uno strumento, ma impostano lo specchio "a occhio".
Bisogna quindi aggiustare leggermente la posizione del “piatto” spostandolo orizzontalmente.
Solitamente è necessario modificare la posizione dello specchio con qualche spostamento verso “Est”. Lo spostamento, di regola, non supera i 10 mm (1 cm), dopodiché è necessario attendere un po' (criterio di cattura del segnale) e controllare i livelli dei jack indicatori della finestra di impostazione.
Teoricamente, entrambe le scale del livello del segnale dovrebbero aumentare. Pertanto, spostando lo specchio dell'antenna con piccoli movimenti, è necessario raggiungere i valori massimi di entrambe le scale dell'indicatore (in modo ottimale - 80%).
Passaggio 3: esecuzione della messa a punto "fine".
A volte, nel processo di "ottimizzazione" delle operazioni, un potenziale installatore potrebbe riscontrare alcune sfumature.
Per esempio:
- solo un indicatore è riempito all'80%;
- Le scale dell'indicatore sono piene, ma non c'è immagine.
Tali sfumature sono solitamente causate dal rilevamento di falsi segnali provenienti da altri satelliti o dalla comparsa di oggetti estranei nell'area del diagramma di radiazione.
In questi casi, dovresti continuare a spostare lo specchio dell'antenna finché non appare un segnale reale.
A condizione che venga rilevata una fonte reale, sullo schermo appare un'immagine stabile, che può essere portata a una qualità accettabile (riempiendo almeno l'80% delle scale di entrambi gli indicatori) solo utilizzando i metodi di regolazione sopra indicati.
Supponendo un segnale reale, le finestre delle impostazioni delle opzioni sono piene di informazioni riguardanti la sorgente.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione del sintonizzatore dell'antenna parabolica, vedere Questo articolo.
Una volta ottenuta la regolazione ottimale dello specchio dell'antenna, l'installatore deve fissare la “parabola” nella posizione ottimale. A questo punto il lavoro di installazione può considerarsi concluso.
Alcuni fai-da-te abbandonano le antenne satellitari e realizzano da soli i ricevitori del segnale TV. Tali opzioni sono abbastanza realizzabili se la torre della televisione è installata nelle vicinanze.
Puoi trovare idee interessanti e istruzioni dettagliate per la loro implementazione nell'articolo - Antenna TV fai-da-te: istruzioni passo passo per assemblare i modelli di antenne TV più diffusi
Conclusioni e video utile sull'argomento
Di seguito è riportato un vero e proprio videocorso a tutti gli effetti, ideale per l'argomento in esame.
Dopo aver esaminato i materiali video, il potenziale installatore ha tutte le possibilità di diventare uno specialista di installazione di apparecchiature professionali:
La pratica di installare da soli le antenne paraboliche dimostra che farlo da soli è abbastanza realizzabile. Nonostante tutte le apparenti difficoltà, i problemi di installazione tecnica vengono risolti in modi abbastanza semplici.
La conclusione è ovvia: effettuando l'autoinstallazione, un potenziale acquirente di apparecchiature risparmia considerevoli soldi sulla procedura di installazione e configurazione.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla configurazione della tua parabola satellitare? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'installazione e nel collegamento della "parabola". Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Ho installato un'antenna parabolica e l'ho configurata da solo. In effetti, tutto non è così difficile come sembra. La cosa principale è che le mani crescono da dove hanno bisogno. Ma ho la fortuna che abito al settimo piano, ho un balcone e le finestre dell'appartamento sono rivolte a sud (mi sono sintonizzato sul satellite Express AMU1, 36,0°E. - Tricolore). Quelli. Ho avvitato con calma la "parabola" sul balcone, ho portato lì un ricevitore satellitare con una TV portatile e l'ho sintonizzato sul satellite. Quelli con le finestre rivolte a nord saranno sfortunati. Successivamente dovrà essere installata l'antenna parabolica sul tetto. Temo che in questo caso sia impossibile fare a meno di chiamare specialisti.
Non tutti hanno la pazienza di installare un'antenna parabolica. Devi girarlo molto lentamente, letteralmente millimetro per millimetro. Inoltre ci sono molte sfumature. E' meglio affidarsi ad un professionista.
Potete consigliarmi qualche programma per calcolare l'azimut? Ne ho trovati un paio online, ma sono in inglese, ma li vorrei in russo.
Per calcolare l'azimut durante l'installazione di un'antenna satellitare, esiste un programma speciale chiamato Allineamento dell'antenna satellitare. È disponibile sia in versione desktop che per smartphone. L'interfaccia è leggermente diversa, ma l'essenza rimane la stessa, qui decidi tu stesso con quale programma sarà più conveniente lavorare nel processo di configurazione di un'antenna parabolica. Ma consiglierei di utilizzare la versione per cellulare perché è più pratica. Puoi impostare immediatamente l'azimut richiesto sul posto, senza dover uscire per visualizzare i dati sul tuo PC o laptop.
Inoltre, per semplificare il processo di installazione di un'antenna parabolica, ho allegato un semplice diagramma indicativo.