Tipi di angoli di collegamento per tubi diversi: panoramica della gamma
Giunti, raccordi a T e angolari per tubi sono gli elementi principali con cui i pezzi grezzi dei tubi possono essere facilmente assemblati in un'unica tubazione. Grazie agli angoli, il numero di giunti nelle comunicazioni è ridotto e l'affidabilità della rete idrica o del sistema fognario è elevata.
Le uniche eccezioni sono i gasdotti. Qui i requisiti sono più stringenti. Non devono essere presenti saldature o elementi agli angoli che indeboliscano le pareti del tubo.
Il contenuto dell'articolo:
Perché hai bisogno di un angolo per tubi?
Anche 20-25 anni fa, durante la posa delle condutture dell'acqua, i raccordi angolari venivano utilizzati in misura limitata. Nonostante il fatto che i tubi fossero prevalentemente in acciaio, aggraffati e gli angoli fossero in ghisa, ottone o bronzo.
Un adattatore angolare o un raccordo per una fornitura d'acqua in acciaio è una parte dalla forma complessa con pareti sottili. Pertanto, è stato realizzato mediante fusione in stampi metallici. In precedenza, l'affidabilità degli angoli per i tubi metallici era bassa.
Una mossa sbagliata, una forza eccessiva durante l'assemblaggio delle comunicazioni in acciaio e una crepa apparsa nella parete in ghisa o bronzo, che era quasi impossibile da eliminare. Pertanto, i saldatori a gas e i meccanici preferivano piegare i tubi grezzi dopo il riscaldamento con una fiamma di acetilene.
Questo metodo presentava vantaggi:
- L'assenza di giunti e giunture garantisce un'elevata resistenza del sistema di approvvigionamento idrico agli angoli di sterzata.
- Una svolta su un tubo grezzo potrebbe essere eseguita in pochi minuti.
- La probabilità di danni ai tubi nella sezione curva della tubazione dell'acqua era praticamente pari a zero.
Mentre l'uso di un angolare in ghisa su una filettatura avvolta potrebbe causare in futuro perdite d'acqua. La situazione era più o meno la stessa con le fogne in ghisa. Era impossibile assemblare un sistema di scarico senza utilizzare raccordi a T e angoli.
Con l'avvento delle comunicazioni basate su tubi in plastica, metallo-plastica, rame a pareti sottili o tubi fognari, è stato necessario abbandonare i metodi di saldatura per l'assemblaggio di condotte idriche. Ruotare il tubo in polipropilene o rame con un angolo di 90O difficile.
Puoi provare a riscaldare il pezzo grezzo di polimero e piegarlo, ma nel 90% dei casi le pareti si deformano e bloccano la sezione trasversale. Sarà un matrimonio. Pertanto è più facile da usare angoli per tubi in polipropilenepiuttosto che sperimentare materiali complessi. La situazione è la stessa con il rame a pareti sottili. Puoi piegare il pezzo usando una molla, ma il raggio di sterzata sarà ampio.
Oltre a girare le comunicazioni, gli angoli per tubi in PP vengono utilizzati per scopi ausiliari:
- come adattatori per collegare una linea flessibile all'estremità di un tubo;
- per la costruzione di circuiti di compensazione;
- per la produzione di rivestimenti per tubi.
In quest'ultimo caso, gli angoli vengono acquistati con una riserva di diversi modelli. Ciò viene fatto apposta, poiché è difficile determinare in anticipo quali opzioni saranno necessarie.
Ciò che rimane viene solitamente utilizzato per assemblare imbarcazioni e strutture di telai da grezzi di polipropilene. Grazie al gran numero di modelli di angoli, è possibile assemblare prodotti dalle forme complesse, a volte anche mobili da giardino ed elementi di interni rustici.
Quali angoli per tubi di riscaldamento e condutture di altri sistemi sono disponibili per la vendita?
Quasi tutti i moderni materiali per tubi utilizzati per l'assemblaggio di tubazioni dell'acqua, circuiti di riscaldamento o sistemi fognari sono progettati per l'uso di raccordi angolari.
Gli angoli sono usati quasi ovunque. L'unica eccezione sono i tubi in metallo-plastica. Se la rotazione viene eseguita nel piano della parete (nel piano verticale), è consentita la piegatura in un arco con un raggio di curvatura di almeno 8 diametri del tubo di metallo-plastica.
Raccordi angolari in polipropilene
La gamma di angoli in PP è una delle più vaste. Ciò è spiegato dalla popolarità delle comunicazioni in polipropilene, quindi le aziende manifatturiere, parallelamente ai grezzi dei tubi, producono molti modelli di raccordi angolari.
Gli angoli in PP possono essere divisi in diversi gruppi:
- giunti angolari classici con angolo di rotazione di 90O;
- raccordi-raccordi a gomito con rotazione di 30O, 45O, 60O;
- angoli di transizione per tubi di diverso diametro;
- modelli con inserti filettati, raccordi o dadi per raccordi metallici;
- prese d'acqua.
L'ultima versione degli angoli in PP è stata individuata come un tipo separato, poiché, oltre all'inserto o raccordo filettato in metallo, il corpo presenta sporgenze speciali - "orecchie", attraverso le quali è conveniente montare il raccordo sulla parete.
Nel design classico, l'angolo in polipropilene sembra un giunto, la cui uscita viene ruotata di 90O.
I diametri di ingresso e di uscita possono essere diversi. Puoi anche trovare modelli insoliti in vendita, ad esempio un "accoppiamento - tubo" di transizione angolare.
Angoli in PP con rotazione di 30O o 45O differiscono dalla versione classica solo nell'angolo di uscita.
I raccordi con inserti metallici vengono utilizzati come adattatori per tubi di altri materiali, per il collegamento di contatori dell'acqua, tubi flessibili o per il collegamento a radiatori di riscaldamento.
Il materiale angolare è polipropilene PPR100, l'inserto metallico è solitamente ottone, marca CW617N, con placcatura in nichel. La maggior parte delle aziende manifatturiere produce prese d'acqua angolari secondo la classe PN25 con una temperatura massima dell'acqua di +95O.
Raccordi angolari per fognature in plastica
Gli elementi angolari possono essere realizzati in PVC o polipropilene stabilizzato. Non ci sono così tante varietà di angoli per le fognature quante ce ne sono per le condutture dell'acqua. Ciò non è necessario, poiché i tubi fognari vengono posati secondo uno schema relativamente semplice, senza curve o cascate complesse.
Esistono cinque tipi di angoli utilizzati per la rete fognaria domestica:
- Tocco diretto – 87.5O. Marcato 90/87 o 50/87 a seconda del diametro del tubo.
- 67 raccordo girevoleO. Marcatura – 90/67 o 50/67.
- Angolo con giro di 45O. Marcature – 90/45 e 50/45.
- Ruota 30O. Contrassegnato 90/30 o 50/30.
- Diramazione a 15O. Votazione 90/15, 50/15.
Sono utilizzati per trasformare un tubo in un'area d'angolo, collegare una vasca da bagno, distribuire un fascio di comunicazioni e collegarsi a un raccordo a T della colonna montante della fogna. Tutti gli elementi aggiuntivi elencati sono dello stesso tipo in termini di spessore della parete.
Durante il montaggio la lunghezza dei profilati deve essere regolata in modo tale che lo scarico del lavabo o del sifone del lavello non cada nell'angolo. Se non riesci a risolvere il problema in nessun altro modo, puoi utilizzare un angolo a T.
La gamma con tubo aggiuntivo da 50 mm comprende angoli a T con gli stessi angoli di uscita dei modelli semplici.
Raccordi per tubi in polietilene
Gli elementi aggiuntivi angolari per le comunicazioni in HDPE sono prodotti con un'uscita di 90O e 45O. Inoltre, gli angoli differiscono nel metodo di collegamento ai tubi:
- Entrambi i tubi sono uniti mediante un dado a crimpare esterno.
- Una versione combinata: da un lato c'è un dado, dall'altro c'è una filettatura esterna per l'accoppiamento.
- Angoli con dado a crimpare e filettatura interna per un raccordo.
In quest'ultimo caso il bordo esterno viene rinforzato premendo su un anello metallico, che protegge il tubo dallo schiacciamento dovuto alla pressione interna dell'acqua. La tenuta interna è garantita da polsini in gomma. Questo angolo è progettato per l'uso in sistemi di approvvigionamento di acqua fredda con pressione di esercizio fino a 8 bar.
Per le tubazioni dell'acqua potabile, i raccordi a gomito sono dotati di dadi esterni blu, per liquidi tecnici - verdi o neri. Per i tubi in HDPE è possibile acquistare un angolo di uscita dell'acqua con borchie sul corpo, che ne facilitano il montaggio a parete.
Angoli per comunicazioni metallo-plastica
Per l'assemblaggio di tubi dell'acqua a base di metallo-plastica, vengono spesso utilizzati angoli in ottone con rivestimento in nichel. Ma se lo desideri, puoi acquistare modelli in polipropilene.
Negli impianti di riscaldamento spesso vengono installati raccordi con due dadi per comprimere i tubi. La tenuta è assicurata da un anello in gomma EPDM e da una guarnizione in fluoroplastica 4.
Pressione di esercizio fino a 16 bar, temperatura dell'acqua fino a 115 ℃. La cosa interessante di questo supporto a pinza è che non sono necessari strumenti speciali per installare il raccordo angolare. Tutto ciò di cui hai bisogno è una chiave inglese o una chiave regolabile.
Prima di fare una scelta a favore di un manicotto o di una pinza angolare, provare la sua posizione nel luogo di installazione nell'angolo della stanza.Gli angoli dei tubi di alimentazione dell'acqua calda o del riscaldamento dovranno essere serrati una volta all'anno per compensare la deformazione della guarnizione.
Spesso i proprietari di appartamenti acquistano tubi metallo-plastici, angoli e allestimenti da un rappresentante di vendita ufficiale. Puoi ottenere una garanzia per il tuo impianto idraulico.
In questo caso, gli impianti di approvvigionamento idrico o di riscaldamento sono realizzati su angoli con fissaggio a manicotto. Gli angoli e i raccordi a crimpare con manicotto sono ampiamente utilizzati sui circuiti collettori: sono più economici.
Nel bagno sono installate prese d'acqua per i rubinetti.
Tubi di rame
Si ritiene che i sistemi di riscaldamento che utilizzano tubi di rame siano i più efficienti e affidabili. Questo è vero, ma solo se i tubi grezzi a pareti sottili sono collegati correttamente.
Le comunicazioni in rame possono essere collegate mediante saldatura capillare con un cannello per saldatura o unite mediante raccordi o aggraffatura meccanica dei bordi.
Nel primo caso vengono utilizzati angolari in rame con 90 piegheO e 45O. Alle estremità del raccordo è possibile realizzare una o due prese.
Durante il collegamento, l'estremità del tubo di alimentazione dell'acqua viene inserita nella presa dell'angolo e riscaldata con un bruciatore a gas.
Secondo tipo angoli di rame per i tubi è lo stesso angolo a pareti sottili, alle estremità del quale sono svasate le cavità per gli anelli di tenuta.
In questo caso, durante l'assemblaggio, all'interno del quadrato viene posizionato un anello in gomma EPDM, viene inserita l'estremità del pezzo grezzo del tubo e crimpata con una pinza.
La terza opzione per i raccordi angolari sono i raccordi a crimpare. Questo è un gomito in ottone con filettatura esterna.
All'interno di ciascuno di essi è presente una piattaforma di appoggio di forma conica. Prima dell'unione, sul pezzo vengono posizionati un dado e un anello elastico e il bordo viene svasato nella presa con uno strumento speciale.
Dopo aver stretto il dado, l'anello preme saldamente la presa sulla piattaforma, garantendo una connessione salda e affidabile.
Gli angolari pieghevoli vengono utilizzati principalmente nei tubi di rame ad alta pressione con uno spessore di parete di almeno 1,5 mm e un diametro fino a 12 mm.
Ghisa
Per i sistemi di approvvigionamento idrico basati su tubi in acciaio, vengono prodotti diversi tipi di gomiti fusi in ghisa duttile. In vendita sono disponibili i modelli classici D20 o D25 per tubi ¾” 1“, con angolo di rotazione di 45O e 90O, sia con filettatura esterna che interna.
Per le comunicazioni in acciaio in entrata vengono utilizzati angoli con un diametro di 50-75 mm. La maggior parte degli angolari in ghisa sono dotati di rivestimento in fosfato o zinco, quindi quelli più nuovi sono considerati più resistenti alla corrosione rispetto a quelli più vecchi. La garanzia angolare è fino a 10 anni.
Oltre ai tubi dell'acqua, nei vecchi sistemi fognari vengono utilizzati triangoli in ghisa. È difficile trovare nuove parti, poiché gli elementi aggiuntivi per i sistemi fognari in ghisa non vengono praticamente prodotti a causa della bassa domanda.
È possibile acquistare triangoli nel luogo di smantellamento per la demolizione di vecchi grattacieli, ma il prezzo per qualsiasi parte realizzata in vecchia ghisa è superiore a quello degli adattatori per tubi in polipropilene o PVC.
La gamma di angoli dei tubi è ampia, pertanto, quando si pianifica la comunicazione, è necessario chiarire ripetutamente le dimensioni e la configurazione di ciascun raccordo angolare. La migliore fonte di informazioni per la scelta dei gomiti sono i cataloghi delle aziende produttrici di raccordi sanitari e raccordi per tubi fabbricati.
Raccontaci la tua esperienza nella selezione degli angoli. Quali opzioni si sono rivelate più efficaci e con quali hai dovuto armeggiare durante l'installazione per l'impianto idraulico o il riscaldamento della tua casa? Salva il materiale nei tuoi segnalibri in modo da poterlo tornare in qualsiasi momento.
Sono d'accordo, la qualità del metallo è scarsa, inoltre gli angoli sono i primi a marcire, soprattutto sui fili. Per questo ho installato tubi in rame: saldare è un piacere. Si dice che il polipropilene sia dannoso per la salute: dalla plastica fuoriesce qualcosa nell'acqua.
A casa mia ho un tubo dell'acqua in acciaio con gomiti in ghisa. È lì da 40 anni, è ancora lì da parte di mio padre. In Germania in alcune case esistono ancora tubature dell’acqua e sistemi fognari in ghisa. Perché la qualità del metallo è alta. Acquistare un quadrato in ghisa non è un problema adesso, ma sarà una materia prima che marcirà entro 10-15 anni di servizio.