Come pulire un geyser: metodi disponibili per l'implementazione indipendente
Se la casa ha uno scaldabagno a gas, un giorno si porrà la questione della sua manutenzione.Lo scambiatore di calore di un tale dispositivo viene gradualmente ricoperto di depositi di calcare e particelle di fuliggine e fuliggine si depositano sul bruciatore. È meglio capire subito come mantenere l'attrezzatura in condizioni adeguate in modo che non si guasti prematuramente.
Ti diremo come pulire uno scaldabagno a gas con le tue mani, se non è necessario chiamare un rappresentante del servizio di fornitura di gas. L'articolo che abbiamo presentato descrive i metodi per rimuovere i depositi di carbonio e altri prodotti della combustione da importanti parti operative di uno scaldacqua istantaneo. Vengono forniti consigli per prevenire la formazione di depositi pericolosi.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento dello scaldacqua istantaneo
Uno scaldabagno a gas è un dispositivo relativamente semplice per riscaldare l'acqua. Sulla parte superiore è presente uno scambiatore di calore collegato al sistema di approvvigionamento idrico. Sotto c'è un bruciatore collegato ad un tubo del gas.
In tutti i modelli moderni l'accensione del bruciatore è automatizzata; solo i modelli molto vecchi o difettosi vengono accesi manualmente. È meglio riparare quest'ultimo per non mettere a rischio la salute della tua famiglia e l'integrità della tua proprietà.
La struttura è nascosta da un involucro protettivo, sul pannello frontale sul quale solitamente si trova l'unità di controllo. Regola la temperatura massima del riscaldamento dell'acqua, la quantità di gas e altri indicatori del funzionamento del dispositivo. Dall'alto c'è una cappa e una canna fumaria attraverso la quale vengono rimossi i prodotti della combustione.
Quando si apre l'acqua in casa, il bruciatore si accende automaticamente e il gas riscalda l'acqua alla temperatura richiesta.L'autoaccensione è configurata in modo tale che la colonna si accenda solo quando la pressione dell'acqua nel sistema è sufficientemente elevata. Un altro indicatore importante è la presenza di una buona trazione.
Il processo di riscaldamento dell'acqua è accompagnato dalla precipitazione di sedimenti duri, che si accumulano gradualmente all'interno dello scambiatore di calore. I tubi si intasano di depositi, di conseguenza la qualità del riscaldamento e il funzionamento si deteriorano scaldabagno istantaneo diventa insufficientemente efficace.
La pulizia regolare della colonna aiuterà a evitare tali problemi. Oltre al calcare, all'interno del dispositivo possono accumularsi altri contaminanti, tutto dipende dalla qualità dell'acqua.
I seguenti segnali indicano che è ora di pulire la colonna:
- la pressione di un rubinetto dell'acqua calda è molto più debole del flusso di un rubinetto freddo;
- la pressione è buona, ma quasi subito dopo l'accensione la colonnina si spegne;
- il dispositivo ha smesso del tutto di accendersi, indipendentemente dalla pressione;
- vi è un riscaldamento insufficiente del flusso rispetto allo stato precedente;
- L'acqua si riscalda fino alla temperatura desiderata, ma troppo lentamente.
Alcuni malfunzionamenti possono verificarsi anche in caso di guasto della valvola di intercettazione installata all'ingresso dell'erogatore. Non fa male controllarlo prima e solo dopo iniziare a pulire.
Procedura di decalcificazione
Per lavare lo scambiatore di calore con il normale geyser, dovresti prima trovare le valvole che chiudono il flusso di gas e acqua al dispositivo, quindi girarle.
Allo stesso tempo, si consiglia di procurarsi le istruzioni per l’uso e rinfrescare la memoria sulla progettazione del dispositivo, nonché sulle raccomandazioni del produttore. Ciò eviterà errori durante lo smantellamento.
Per smontare la colonna avrete bisogno dei soliti strumenti che ogni artigiano esperto ha a sua disposizione:
- regolabile e chiave a tubo;
- cacciaviti dritti e Phillips;
- guarnizioni in paronite;
- un tubo lungo almeno mezzo metro;
- una fascetta metallica per fissare questo tubo.
Il tubo è collegato all'uscita dello scambiatore di calore e abbassato nel lavandino in modo che le acque reflue con contaminanti possano essere scaricate nella rete fognaria. Se ciò non fosse possibile, dovrete munirvi anche di un contenitore abbastanza capiente per far defluire l'acqua. L'involucro protettivo viene rimosso dalla colonna. Fare attenzione a non rompere il pannello di controllo.
Ora devi rimuovere filtro dell'acqua, che di solito è fissato con un dado. Successivamente il filtro dovrà essere lavato e sostituito. Se i depositi risultano troppo complessi, si consiglia di utilizzare detergenti chimici per rimuovere i contaminanti dalla rete. Durante il processo di lavaggio si potrebbero rilevare danni al filtro. In questo caso è meglio sostituirlo.
Ora è necessario scollegare lo scambiatore di calore dai tubi dell'acqua, solitamente in questi punti viene utilizzata una normale connessione filettata, che deve essere semplicemente svitata. Lo scambiatore di calore viene rimosso dai cardini e capovolto. Alcuni artigiani consigliano di metterlo in un contenitore sufficientemente grande durante la pulizia in modo che i prodotti chimici aggressivi non penetrino sul pavimento.
Come detergente possono essere utilizzati prodotti idonei, ad esempio Antiscale. Funzioneranno anche una normale soluzione di aceto al 9% e altre composizioni domestiche. Puoi preparare una soluzione di acido citrico: 100 g per litro d'acqua.
Alcuni hanno avuto esperienze positive di decalcificazione con bevande come Pepsi-Cola o Sprite, che contengono acido fosforico. Ma non dovresti usare l'essenza di aceto per questi scopi, può corrodere le pareti dei tubi e dovrai eseguire riparazioni serie.
Lo scambiatore di calore viene capovolto e il detergente viene versato al suo interno utilizzando un bulbo di gomma o una grande siringa. Di solito sono necessari almeno 500 ml di sostanza, ma non più di un litro. Successivamente si lascia all'interno aceto o acido citrico per circa un quarto d'ora. Quando si utilizzano detergenti industriali, si consiglia di seguire le istruzioni.
Al termine della pulizia si scarica la soluzione e si lavano le tubazioni per rimuovere lo sporco accumulato. Per fare ciò, l'ingresso dello scambiatore di calore viene nuovamente collegato alla rete idrica e all'uscita viene posizionato un contenitore per raccogliere l'acqua sporca.
Il lavaggio viene eseguito fino alla comparsa di un flusso pulito. Se la contaminazione è grave, una procedura di pulizia una tantum potrebbe non essere sufficiente; dovrà essere ripetuta nuovamente, utilizzando una nuova porzione di detergente.
Al termine del lavoro è necessario rimontare la colonna nell'ordine inverso. Lo scambiatore di calore è collegato alla rete idrica.In questo caso le connessioni filettate dovranno essere sigillate e trattate con lubrificante a base di grafite. Tutte le guarnizioni presenti nei luoghi di installazione devono essere immediatamente sostituite con nuove.
Ora è necessario sostituire il filtro grosso lavato, mettere l'involucro sul dispositivo e fornire nuovamente gas e acqua alla colonna svitando le valvole corrispondenti. Non resta che eseguire un giro di prova dell'acqua per assicurarsi che la colonna funzioni correttamente.
Pulizia dello scambiatore di calore senza smontaggio
Esiste anche un modo per pulire lo scambiatore di calore senza smontarlo completamente. Per fare ciò, è necessario prima rimuovere l'involucro dal dispositivo e scollegare il tubo di alimentazione dell'acqua dallo scambiatore di calore. Il tubo di rame di ingresso della bobina dovrebbe essere leggermente spostato per facilitare il lavoro.
Un tubo flessibile viene posizionato sul tubo di uscita. Successivamente è necessario aprire il rubinetto e scaricare un po' d'acqua, circa un litro, per liberare la serpentina dal liquido. Se è possibile chiarire la capacità dello scambiatore di calore nella scheda tecnica geyser, si consiglia di scaricare dal sistema esattamente quella quantità di acqua o un po' di più.
Per pulire la colonna con questo metodo, è meglio prendere la polvere Antiscale, che viene diluita con acqua calda prima dell'uso. Non fa male fare attenzione a proteggere la pelle e gli occhi dall'esposizione accidentale alla composizione, poiché contiene acido cloridrico.
Ora è necessario inserire un imbuto nel tubo di ingresso e versare l'Antiscale nello scambiatore di calore. Va ricordato che quando si versa rapidamente, all'interno può iniziare una reazione che porterà all'espulsione della soluzione pericolosa nella direzione opposta.Pertanto, è necessario versare la composizione in piccole porzioni e in un flusso sottile.
Lo scambiatore di calore riempito con la soluzione deve essere lasciato per circa due ore. Per accelerare il processo di pulizia, è possibile accendere l'accenditore (per questo metodo di pulizia non è necessario spegnere il gas). Una volta terminato il processo, è necessario aprire il rubinetto e scaricare l'acqua con i fanghi disciolti dalla colonna.
Se escono molti contaminanti e il getto mostra una buona pressione, la pulizia può essere considerata soddisfacente. In caso contrario, è necessario eseguire nuovamente la procedura, ma quando si utilizza Antiscale tale necessità di solito non si presenta.
Si consiglia di eseguire questo metodo di pulizia utilizzando proprio un detergente di questo tipo. L'uso di aceto o acido citrico in questo caso può avere un effetto negativo sullo stato del cambio in alluminio.
Rimozione di contaminanti dai prodotti della combustione
La fuliggine, la fuliggine e altri prodotti solidi della combustione, sebbene formati in piccole quantità in tali dispositivi, possono comunque causare gravi danni.
Se è necessario pulire questa parte del dispositivo, è necessario ricordare nuovamente le istruzioni del produttore, soprattutto se il periodo di garanzia non è ancora scaduto. Alcuni produttori richiedono che tali lavori vengano eseguiti solo da installatori di gas professionisti.
Il modo più semplice è pulire il radiatore a colonna dai prodotti della combustione. Per fare ciò, spegnere il gas e rimuovere l'involucro protettivo dal dispositivo.Successivamente, la superficie dell'elemento viene trattata con un normale aspirapolvere domestico.
Se il gas nella colonna non si accende o brucia in modo non uniforme e debole, gli iniettori potrebbero essere intasati. Per pulirli dagli strati accumulati di fuliggine, utilizzare un filo sottile o una spazzola con setole metalliche.
Naturalmente, in questo caso, dovresti chiudere il gas e rimuovere l'involucro. La pulizia deve essere eseguita con attenzione per non danneggiare gli elementi del dispositivo.
Quando la fuliggine si accumula troppo velocemente, ha senso pensare alla presenza di altri difetti che provocano questa situazione. Una causa comune di questo fenomeno è una perdita sui giunti dei tubi del gas all'interno della colonna.
Lo spazio può essere così piccolo che non è possibile rilevare la perdita dall'odore. Se si sospetta un malfunzionamento di questo tipo, applicare una soluzione saponosa sui collegamenti e quindi dare gas all'apparecchio.
Se la soluzione inizia a bollire, è necessario interrompere il lavoro, spegnere il gas e chiamare immediatamente un tecnico del gas esperto. L'autoindulgenza in questa fase può essere fatale.
La pressione dell'acqua è normale, la fuliggine è stata rimossa, ma la colonna continua a non accendersi? Ora è il momento di controllare la trazione. I modelli moderni sono solitamente dotati di appositi sensori che rilevano la mancanza di tiraggio e non consentono l'accensione del dispositivo, interrompendo l'alimentazione del gas al dispositivo di accensione.
Per controllare è meglio usare strisce di carta sottile. La fiamma di una candela o di un accendino può essere pericolosa se il problema è causato da una fuga di gas.
Avendo scoperto una trazione debole, è necessario identificare la causa della situazione. Solitamente è sufficiente pulire la canna fumaria per ripristinare il normale funzionamento dell'apparecchio. Se questo non aiuta, dovresti consultare un ingegnere di apparecchiature a gas, potrebbero esserci dei difetti durante l'installazione della struttura del camino.
Prevenire la formazione di calcare
L’acqua dura non è l’unica causa dell’accumulo di calcare all’interno dei tubi degli scambiatori di calore. Per il suo aspetto sono necessari non solo i sali contenuti nell'acqua, ma anche un'elevata temperatura di riscaldamento. Quanto più caldo è il gas, tanto più intenso è il deposito solido all'interno del dispositivo. Le temperature di 80 gradi o superiori sono considerate critiche.
Ovviamente, un riscaldamento così elevato non è necessario per l'uso domestico. Per la doccia bastano 40-42 gradi; per lavare anche i piatti più sporchi bastano 45 gradi. Una lavatrice automatica riscalderà l'acqua fino a 95 gradi, se necessario, ma lo scaldabagno a gas non partecipa in alcun modo a questo processo.
Pertanto, se l'acqua calda deve essere costantemente diluita con acqua fredda, vale la pena riconsiderarla impostazioni del geyser in base alla temperatura di riscaldamento. Alcuni artigiani dilettanti perforano l'accenditore di uno scaldabagno a gas. Questo viene fatto per aumentare la velocità di riscaldamento del flusso d'acqua.
Nei modelli più vecchi, questa modifica elimina la necessità di accendere e regolare il dispositivo ogni volta che lo si accende.Infine, è necessario un accenditore forato per garantire che il gas si accenda anche con una pressione del flusso d'acqua molto bassa.
In questo caso, può verificarsi una situazione molto pericolosa quando una piccola quantità di acqua nello scambiatore di calore bolle e passa in forma gassosa. Di conseguenza, la pressione nello scambiatore di calore aumenterà bruscamente e semplicemente scoppierà.
Naturalmente, i lavoratori del gas considerano tale intervento pericoloso e i produttori si rifiutano di adempiere agli obblighi di garanzia per i dispositivi con tali modifiche. Migliorare pressione del sistema, puoi prenderne e installarne uno normale dispositivo di circolazione O pompa booster. E la qualità dell'approvvigionamento idrico migliorerà e i dispositivi non verranno danneggiati.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un'opzione interessante per il lavaggio di uno scaldabagno a gas può essere trovata in questo materiale:
La procedura per pulire lo scambiatore di calore senza smontarlo è illustrata qui:
Questo video mostra un interessante esperimento sulla dissoluzione del calcare nell'elettrolito, nell'acido citrico e nell'aceto. Sebbene sia necessario tenere conto non solo dell'effetto della chimica sul sedimento duro, ma anche del materiale di cui è composto lo scambiatore di calore:
Qualsiasi geyser necessita di una pulizia periodica. Se la manutenzione viene eseguita correttamente, il dispositivo funzionerà a lungo ed in modo efficiente.
Ti piacerebbe parlare di come hai pulito tu stesso uno scaldabagno istantaneo a gas? Hai informazioni sull'argomento dell'articolo che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
Informazioni buone, interessanti e informative, ma penso comunque che sia meglio affidare la questione ai rappresentanti del servizio gas.
La rubrica non è uno scherzo, qui è necessario comprendere appieno le specificità del suo lavoro. Se è per l'auto-sviluppo, allora vale la pena conoscere le complessità del dispositivo, ma in pratica non proverei a pulire l'altoparlante da solo. A questo scopo ci sono persone appositamente formate che faranno di tutto e daranno anche una garanzia per il loro lavoro!
Le "persone appositamente formate" richiederanno molti soldi, ma non è un dato di fatto che siano grandi specialisti. E certamente non lavorano per se stessi.
L'acido citrico è il miglior disincrostante.
Sono ormai diversi anni che pulisco personalmente la stufa a gas a casa di mia madre. Di solito prima dell'inizio della stagione di riscaldamento. Allo stesso tempo sto controllando l'AGV. In realtà è più semplice di quanto sembri a prima vista. Naturalmente, è necessario conoscere almeno la minima idea della struttura del dispositivo e delle specifiche del suo funzionamento. Il resto lo potete trovare facilmente su Internet. La cosa principale da ricordare è che devi agire con molta attenzione e seguire rigorosamente le istruzioni. Io stesso non consiglierei l'uso di metodi popolari, come l'acido citrico, ecc. Alla fine, ci sono mezzi speciali per questo, come lo stesso "Antinakipina". Costerà molte volte meno che chiamare uno “specialista” che guarderà più volte la tua rubrica con uno sguardo molto premuroso.
Informazioni sul video "Laviamo la colonna senza smontarla". Non potrebbe essere più semplice?
1. Chiudi l'acqua.
2. Aprire il rubinetto dell'acqua calda.
3. Svitare il filtro.
4. Soffiare più volte in modo che l'acqua rimanente nell'impianto fuoriesca attraverso il rubinetto dell'acqua calda aperto.
5. Limone, ecc...