I migliori avvitatori per trivelle per ghiaccio: valutazione 2023, recensione, prezzo, qualità, foto

Il piacere della pesca invernale può essere rovinato se un cacciavite acquistato in anticipo per una trivella per ghiaccio non resiste al test del gelo e sarà necessario praticare manualmente un foro nel ghiaccio spesso.E questo tiene conto che un pescatore esperto, alla ricerca di un buon posto, può realizzare fino a una dozzina di buche. C'è abbastanza lavoro per un utensile elettrico a batteria.

Il miglior cacciavite per trivella per ghiaccio

Cosa cercare quando si sceglie

La maggior parte degli appassionati di pesca invernale con poca esperienza non pensano molto a quale cacciavite sia il migliore per una trivella da ghiaccio. Ne prendono uno fatto in casa, uno che è stato comprato e sta raccogliendo polvere inattivo nel laboratorio. Sono già stati selezionati un adattatore e un trapano, quindi non ci sono problemi.

E solo i principianti o i veri appassionati di pesca sul ghiaccio acquistano uno strumento speciale. I primi sono guidati dalla valutazione dei cacciaviti per trivelle per ghiaccio. Questi ultimi scelgono uno strumento in base alla loro esperienza, cercando di coniugare prezzo e qualità. E stanno facendo la cosa giusta, poiché i requisiti per uno "Shurik" per la pesca invernale sono leggermente diversi dai normali utensili elettrici:

  1. Coppia di almeno 50 N*m per una fresa da ghiaccio con punte in metallo duro e adattatore con riduttore. Se usi un cacciavite per girare la prima vite da ghiaccio che ti capita a portata di mano, avrai bisogno di una coppia di almeno 70 N*m.
  2. Poiché la coclea del ghiaccio taglia il ghiaccio quando la coclea ruota verso destra e l'adattatore è normale, dovrai cercare un cacciavite con la stessa direzione di rotazione dell'albero.
  3. La scatola del cambio deve essere priva di grasso, sia sugli ingranaggi che sui cuscinetti. Qualsiasi opzione con rivestimenti in fluoroplastica andrà bene. Questa è una garanzia che il lubrificante non si congela a -15OC e il cacciavite non si incepperà.
  4. Per la pesca invernale, si consiglia di cercare un modello con protezione aggiuntiva del corpo dall'umidità (vapore acqueo). Di solito si tratta di modelli giapponesi o tedeschi.

Qualsiasi cacciavite per la pesca invernale deve essere controllato insieme a un trapano. È molto importante quanto bene il bordo tagliente della coclea rimuova il ghiaccio. Per alcuni modelli in metallo forgiato è sufficiente un azionamento di 50 N*m; per le coclee più semplici a volte 70 N*m non sono sufficienti.

cacciavite per la pesca sul ghiaccio

Si consiglia comunque di acquistare un cacciavite con protezione in silicone, in modo da non avvolgere l'utensile con nastro isolante o nastro adesivo. L'ingresso di umidità e vapori deve essere assolutamente evitato. La condensa o la neve sciolta uccideranno sicuramente la scheda di controllo o cortocircuiteranno la batteria.

E ancora una cosa: un cacciavite per una trivella per ghiaccio, anche preso dalla classifica dei migliori, dovrebbe sicuramente essere poco costoso.

Quale trapano è adatto per lavorare con un cacciavite?

Per prima cosa scegliamo il diametro, solitamente almeno 120 mm. Se la vite da ghiaccio è realizzata correttamente, sono possibili 150-180 mm. La coclea e l'asta stessa sono realizzate in acciaio strutturale. Dovrai saldare un esagono sulla testa per fissare l'adattatore. L'albero della trivella per il ghiaccio dovrebbe avere una maniglia scorrevole per sostenere e guidare lo strumento con l'altra mano.

Quale trapano è adatto per lavorare con un cacciavite?

Il tagliente della coclea del ghiaccio è realizzato in acciaio legato forgiato. Nessun inserto in metallo duro. L'opzione ideale è realizzare diversi accessori sostitutivi da una vecchia sorgente di Moskvich o Volga.Se adeguatamente affilata e fissata (con rivetti), una trivella per ghiaccio fatta in casa durerà più a lungo dei decantati Tonars, Asseri o Alligator.

Quanto dovrebbe essere potente un cacciavite?

Poiché dovrai lavorare con un trapano da ghiaccio con un buon gelo, la potenza del motore dell'avvitatore non è particolarmente importante. Il momento debole può sempre essere compensato dal riduttore adattatore. Anche i modelli più economici ne avranno abbastanza.

Un'altra cosa sono le batterie, che al freddo perdono rapidamente la carica. Idealmente, batterie agli ioni di litio da 18 V o 20 V. Per una battuta di pesca è sufficiente una batteria agli ioni di litio con una capacità di 2 A*h. Tutte le altre opzioni, nichel-metallo idruro o nichel-cadmio, sono denaro sprecato.

Cacciavite

Quale adattatore per un cacciavite è meglio prendere?

Spesso i pescatori acquistano subito una trivella da ghiaccio di buona qualità, Heipola o Asseri, nella speranza di perforare il ghiaccio a mano. Dopo un paio di uscite sul ghiaccio, diventa chiaro che è meglio far funzionare la trivella del ghiaccio utilizzando una batteria. In questo caso è possibile utilizzare un normale adattatore di linea. Questo è solo un adattatore con cui puoi collegare l'attacco (sotto la punta) di un cacciavite al gambo esagonale di una trivella da ghiaccio.

adattatore per cacciavite

Per le trivelle per ghiaccio e i cacciaviti fatti in casa con batterie scariche, è meglio acquistare immediatamente un adattatore per ingranaggi. Man mano che le batterie invecchiano, verrà generata sempre meno energia e il cambio compenserà la bassa coppia.

Di quante batterie hai bisogno?

Per una uscita saranno sufficienti 2 lattine di batterie agli ioni di litio da 1,5 Ah. A volte ne basta anche uno. Ma è meglio prenderne un paio per pescare se prevedi di praticare attivamente dei fori.

Gli ioni di litio hanno una forte autoscarica al freddo, quindi vengono conservati separatamente dal cacciavite, solitamente in una custodia di lana (in una borsa) insieme a un thermos in acciaio inossidabile.Una volta esaurita la trivella del ghiaccio, le batterie vengono riposte nella borsa.

Questo è utile! I migliori avvitatori a batteria: Valutazione, recensione, prezzo e qualità 2023.

I migliori avvitatori per trivelle da ghiaccio per prezzo/qualità per il 2022-2023

Per perforare il ghiaccio è necessario uno strumento affidabile e potente. Le condizioni di pesca invernale possono essere considerate estreme per il funzionamento di un cacciavite a batteria, quindi il rischio di guasto aumenta più volte.

I migliori avvitatori per trivelle da ghiaccio con coppia di 60 N*m

In combinazione con un semplice adattatore lineare e un trapano normale, è consigliabile utilizzare un modello potente di uno dei marchi più noti.

Il terzo posto nella classifica dei migliori è Ryobi ONE+ HP RDD18X. Uno strumento potente con un motore da 18 V e una coppia di 95 N*m. Il vantaggio del design è che ha un motore brushless ed è dotato di batterie da 1,5 Ah, ma con il cacciavite è possibile utilizzare qualsiasi serie da 18 V della marca Ryobi. Prezzo – 8980 rubli.

Ryobi ONE+HP RDD18X

Secondo posto – AEG BS18G4. Coppia – 65 N*m, tensione di alimentazione 18 V, l'avvitatore è dotato di 2 batterie con una capacità di 2 Ah. È presente una staffa alla quale è possibile legare una corda per non far cadere o annegare l'utensile mentre si lavora con la trivella per ghiaccio. Prezzo – 11200 rubli.

AEGBS18G4-202C

Primo posto: Makita DF002GZ. È dotato di un motore brushless da 40 V con una coppia di 64 N*m.

Il design utilizza il controllo elettronico della velocità e la tecnologia XPT per una maggiore protezione contro l'umidità e il vapore acqueo. Funziona con batterie al litio da 1,5 A*h. Prezzo – 10.500 rubli.

I migliori cacciaviti per trivelle per ghiaccio con impugnatura aggiuntiva

Per le trivelle per ghiaccio corte è possibile utilizzare uno strumento con due impugnature. In questo caso la maggior parte del carico ricade sull'adattatore e sull'impugnatura laterale del cacciavite.

Un'opzione è un cacciavite BISON “Professionista” DB-201-22. L'utensile è dotato di un motore elettrico brushless da 20 V e di un cambio a secco che sviluppa una coppia fino a 70 N*m. La maniglia laterale è rimovibile. Il kit comprende due batterie (sostituibili e principale) da 2Ah ciascuna. Prezzo – 11820 rubli.

BISON Professionale DB-201-22

È meglio girare la maniglia aggiuntiva verso l'alto piuttosto che lateralmente. In questo caso il chiodo da ghiaccio può essere tenuto con entrambe le mani, proprio come il manubrio di una bicicletta. È possibile appoggiare i piedi, il carico sulle braccia è approssimativamente lo stesso. E ci sono anche meno possibilità che la vite da ghiaccio cada nel foro. Ciò accade, quindi viene utilizzato un cacciavite per infilare un nastro attraverso la staffa sulla maniglia. Attaccalo al braccio o al collo, come preferisci.

L'importante è raccogliere il chiodo da ghiaccio in tempo ed evitare che si tuffi nel buco. Non ci saranno danni alla trivella, ma un cacciavite a batteria potrebbe bruciarsi immergendosi in acqua a causa di un cortocircuito nella batteria.

Un altro modello è Hanskonner HCD1865BLC. È possibile installare una maniglia laterale aggiuntiva. Il motore brushless da 18 V fornisce una coppia di 65 N*m. E' dotato di due batterie da 2,4 Ah. Garanzia per 25 mesi, prezzo RUB 13.350.

Il cacciavite si è rivelato davvero comodo. Ma gli ingegneri hanno chiaramente esagerato: ci sono troppi fori di ventilazione nel corpo dell'utensile per raffreddare il motore. Prima di andare a pescare è meglio sigillarli con nastro adesivo o nastro adesivo.

Hanskonner HCD1865BLC

Tra i modelli domestici, è possibile utilizzare Vityaz DA424-2 con impugnatura aggiuntiva rimovibile, motore elettrico brushless da 20 V e batterie agli ioni di litio con una capacità di 3 Ah. La caratteristica del design è un'enorme coppia di 100 N*m, quindi il cacciavite può essere installato su un trapano da ghiaccio con un semplice adattatore.Le capacità dello strumento sono sufficienti per perforare il ghiaccio più difficile fino a una profondità di 70 cm.

Il modello è potente, quindi è meglio acquistare immediatamente un trapano da ghiaccio in titanio di marca e un adattatore in acciaio inossidabile per un cacciavite. Se il trapano da ghiaccio è pieghevole, sotto carico pesante puoi facilmente tagliare la chiave sulla connessione e la parte inferiore della coclea si tufferà semplicemente nel foro.

L'unico aspetto negativo è il peso significativo dell'utensile elettrico, 2,3 kg. Prezzo 13.200 rubli. con una garanzia di 1 anno.

Vityaz DA424-2

Questo tornerà utile! 12 migliori cacciaviti a filo per la casa e il lavoro: recensione, pro e contro, prezzo, foto.

I migliori avvitatori per trivelle per ghiaccio con due batterie

Se si scelgono le giuste caratteristiche dell'adattatore del cambio (rapporto di trasmissione 1,5-2), per girare la vite da ghiaccio sarà sufficiente un cacciavite economico con due batterie da 1,5-2 Ah.

Tra gli strumenti più affidabili si segnala il cacciavite Resanta D-20 2 LK-B 75 con cinque anni di garanzia.

Resanta D-20 2 LK-B 75

Caratteristiche:

  • tensione di funzionamento 20V;
  • coppia 55 N*m;
  • c'è un indicatore di retromarcia e batteria scarica (sulla custodia);
  • Il kit comprende 2 batterie (Li-Ion) con una capacità di 2A*h.

Il peso del dispositivo è di soli 1,3 kg, quindi il cacciavite non sarà un peso durante la pesca invernale. Prezzo RUB 7.600, 60 mesi di garanzia.

Resanta D20 è uno dei pochi cacciaviti che possono essere portati a pesca con una batteria. Il motore DC non uccide la "batteria". Pertanto, lo strumento dura a lungo e, oltre a guidare un trapano da ghiaccio, un cacciavite viene utilizzato attivamente nelle riparazioni domestiche.

Oltre a Resanta possiamo consigliare il Whirlwind 24L-2K/B. Un cacciavite abbastanza leggero, solo 1,3 kg. Tensione di funzionamento 24 V. Dotato di motore DC brushless. Coppia 55 N*m.Ma in termini di caratteristiche, il motore elettrico si è rivelato non economico come quello del Resanta D20, quindi per azionare il trapano da ghiaccio è meglio prendere entrambe le batterie incluse nel kit per la pesca. La capacità di ciascuna batteria è di 2 Ah.
Turbine 24L-2K/B


Il migliore cinese

Una delle aziende manifatturiere cinesi ha sviluppato e produce il modello di cacciavite SUMITACHI 10101 appositamente per l'azionamento di una trivella per ghiaccio in condizioni di pesca invernale.

Il design utilizza un potente motore CC senza spazzole da 25 V. Il cambio sviluppa una coppia fino a 120 N*m. Inoltre, il peso del modello è di soli 1,64 kg. Sulla custodia è presente un indicatore di carica della batteria; per l'alimentazione vengono utilizzate batterie da 4 Ah. Per sostenere lo strumento è possibile installare una maniglia aggiuntiva sul corpo. Inoltre, è interamente realizzato in metallo e non in plastica, come i suoi concorrenti. Il prezzo del modello è di 16.900 rubli, la garanzia dalla data di vendita è di 12 mesi.

SUMITACHI 10101

Un modello cinese meno potente, ma più affidabile Crown CT21075HMX-4 BMC utilizza un motore CC con spazzole da 20 V. La coppia sul cambio arriva fino a 60 N*m.

Il fatto che al posto di un motore elettrico brushless ci sia un normale motore brushless, ma più potente, non influisce in alcun modo sulle caratteristiche prestazionali dell'avvitatore. Crown CT21075HMX è progettato per condizioni operative piuttosto difficili con elevata corrente di scarica.

Inoltre, il sistema è dotato di un cambio con ingranaggi e satelliti in metallo. È quasi impossibile rompere un cambio del genere, anche se la trivella da ghiaccio rimane bloccata nel foro. L'unica condizione è che prima di lavorare con un trapano da ghiaccio, è necessario far funzionare il cacciavite al minimo. Ciò riscalderà il lubrificante nel cambio e solleverà la batteria. La capacità di una batteria è di 4 Ah.Quindi una batteria dovrebbe essere sufficiente per due viaggi sul ghiaccio.

Corona CT21075HMX-4 BMC

Se scegli tra i cacciaviti economici, puoi acquistare separatamente il modello P.I.T per azionare la trivella da ghiaccio. PSB20H-13B.

Questo è uno strumento cinese economico ma piuttosto potente con un motore elettrico senza spazzole e una coppia di 75 N*m. Il cambio è in acciaio, ma l'alloggiamento è in plastica. Peso – 1,3 kg. Il dispositivo funziona con batterie agli ioni di litio da 20 V con una capacità di 2 Ah. Il costo dello strumento è di 4700 rubli.

FOSSA. PSB20H-13B

Il migliore economico

Il prezzo di un cacciavite dipende direttamente dalla potenza del motore. Maggiore è la coppia sul cambio, più costoso è l'utensile.

Tra i modelli economici per la pesca, puoi utilizzare Interskol DAU13/18VK. La coppia è di 45 N*m, ma dalla pratica è noto che è sufficiente ruotare la vite da ghiaccio sul ghiaccio fino a 40 cm.

Il vantaggio del modello è il cambio interamente in metallo, progettato per le condizioni operative più severe. La tensione di esercizio è di 18 V; per perforare il ghiaccio con una trivella da ghiaccio durante la pesca sono necessarie almeno due batterie. Prezzo – 4300 rubli, 1 anno di garanzia.

Interskol DAU13/18VK

Dalla linea di modelli economici per la pesca sul ghiaccio, puoi utilizzare un cacciavite del marchio russo STAVR ST20UBDA.

Il design presenta un motore brushless che fornisce una coppia fino a 50 N*m. L'elettroutensile funziona con una batteria da 20 V con una capacità di 2 Ah, 4 Ah o 6 Ah. Cioè, se lo desideri, puoi fornire una tripla fornitura di energia per azionare la trivella da ghiaccio. Prezzo – 5300 rubli.

STAVR ST20UBDA

La migliore soluzione tra i cacciaviti economici può essere considerata il modello Makita DHP 482Z. Tensione di funzionamento 18 V, motore a spazzole convenzionale, alimentato da batteria da 2 Ah. In questo caso il riduttore fornisce un momento torcente sull'albero di 62 N*m. Il peso risultò essere di 1,8 kg. Prezzo – 6800 rubli.Questo è uno dei pochi modelli che, ad un prezzo contenuto, garantisce un funzionamento affidabile con una coclea del ghiaccio a qualsiasi temperatura dell'aria.

Makita DHP482Z

Una trivella da ghiaccio non deve essere necessariamente troppo costosa o potente. Uno strumento per 20-30 mila rubli. Sarebbe un peccato perderlo o bruciarlo accidentalmente nuotando in una buca. Pertanto, i pescatori esperti prendono uno strumento normale, selezionano un adattatore e una buona vite da ghiaccio. Ma puoi anche acquistare una versione premium se la pesca sul ghiaccio rimane il tuo hobby principale e il tuo modo di trascorrere il tempo libero.

Quale dei modelli proposti scegliereste? Condividi nei commenti. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere la tua valutazione. Forse sarà utile nella scelta.

Commenti dei visitatori
  1. Misha K.

    Non ci sono problemi con la protezione dall'acqua, l'ho avvolto in un sacchetto di plastica in modo che solo la cartuccia sporga e si infuria quanto vuoi. Ma la batteria deve ancora essere nascosta sotto un cappotto di pelle di pecora; se gela, tutto può essere avvitato al muro.

  2. ALESSIO

    Bison normale, una batteria nella tasca interna, l'altra nel cacciavite. Prima di girare la buca, scaldarla al minimo e girarla, ma non a freddo, non scaricare più del 60%.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico