Isolamento di un tetto attico: istruzioni dettagliate sull'installazione dell'isolamento termico nel sottotetto di un edificio basso

Se la stanza è destinata all'uso invernale, è necessario un isolamento di alta qualità del tetto della mansarda. Non è necessario chiamare specialisti per eseguire lavori di isolamento termico. Tutte le fasi dell'isolamento della soffitta possono essere eseguite in modo indipendente. Dubiti di cosa accadrà? Ti aiuteremo a risolvere questo problema.

Nell'articolo abbiamo fornito consigli pratici per la scelta del materiale ottimale e delineato le specifiche dell'isolamento del tetto dall'esterno e dall'interno della stanza. Inoltre, abbiamo descritto in dettaglio la tecnologia di lavoro utilizzando i due isolanti termici più diffusi: lana minerale e polistirene espanso.

Informazioni generali sul processo

Più spesso il sottotetto è isolato dall'interno dopo che i lavori principali di copertura saranno stati completati. Nello spazio tra le travi viene posato materiale isolante termico, dopodiché viene eseguita la finitura decorativa della stanza.

È consentito installare uno strato isolante sopra il sistema di travi come parte della copertura del tetto, ma questa è un'opzione associata a determinate difficoltà. C'è un'alta probabilità che il materiale isolante termico si bagni, dovrà essere costantemente coperto con qualcosa e questo è scomodo.

Questo metodo è preferibile solo nei casi in cui le travi vengono lasciate visibili come parte dell'interno originale.

Lana minerale in rotoli
Molto spesso, per l'isolamento delle stanze della soffitta viene scelta la lana minerale, sebbene i pannelli di polistirene espanso siano per alcuni aspetti superiori ad essa

Se hai solo bisogno di creare una soffitta calda, è più facile e veloce eseguire i lavori interni.Vengono eseguiti dopo che l'installazione del tetto è stata completata. Quando si devono eseguire dei lavori in una casa costruita molto tempo fa, non c'è scelta: è necessario isolare il sottotetto dall'interno.

L’elenco dei materiali adatti per l’isolamento del sottotetto è piuttosto ampio; tra gli isolanti termici più diffusi figurano:

  • materiali laminati — lana di roccia minerale, lana di vetro;
  • lastre - polistirene espanso, polistirene espanso estruso.

Lo spessore dell'isolamento viene selezionato in base alle condizioni climatiche. Tipicamente, per le regioni meridionali è sufficiente uno strato di 100 mm, nella zona temperata la quantità di materiale può essere aumentata a 150 mm e nelle zone con clima rigido saranno necessari almeno 200 mm di isolamento termico.

Dovresti anche concentrarti sulle caratteristiche del materiale specifico scelto per la finitura, nonché sulle caratteristiche del rivestimento. A tale scopo vengono utilizzati compensato, pannelli, cartongesso, OSB, MDF, sughero, rivestimento, ecc. È possibile utilizzare calcolatori online per eseguire calcoli.

La scelta più comune quando si isola un tetto a mansarda:

  • Polistirolo — pesa meno, praticamente non si bagna, non soffia, ma è sensibile alle radiazioni ultraviolette e può prendere fuoco in caso di incendio;
  • lana minerale - completamente ignifugo, ma richiede la massima protezione dall'umidità e dal vento.

L'isolamento in lana minerale è più facile da tagliare in pezzi separati, si riprende dopo la compressione, sebbene in questo caso siano controindicati carichi meccanici gravi.

Come usare la lana minerale?

L'isolamento utilizzando questo materiale viene eseguito come segue:

  1. Misura la distanza tra le travi.
  2. Tagliare il materiale isolante termico in pezzi di dimensioni adeguate.
  3. Eseguire i contrassegni per gli elementi di fissaggio sulle travi.
  4. Montare le staffe sotto il profilo metallico.
  5. Installare il profilo per verificarne la posizione.
  6. Correggere la posizione delle staffe e rimuovere il profilo.
  7. Inserisci pezzi di lana minerale nello spazio tra le travi.
  8. Coprire l'isolamento e le travi posati con un altro strato di lana minerale in un rotolo.
  9. Un profilo metallico è installato per fissare la posizione dell'isolamento.
  10. Il nastro biadesivo è incollato al profilo.
  11. La membrana barriera al vapore è fissata al nastro.
  12. Nastrare le giunture con nastro adesivo monoadesivo.

A questo punto il lavoro di isolamento può considerarsi concluso, si può installare il cartongesso, posare il cavo elettrico, eseguire finiture decorative, ecc.

Misurare la distanza tra le travi
Dopo aver misurato la distanza interna tra le travi, è necessario aggiungere altri 20-30 mm al risultato ottenuto. Una volta posato, l'isolamento si restringerà leggermente e si adatterà saldamente allo spazio previsto.

Prima di isolare il tetto della mansarda dall'interno, è opportuno srotolare il rotolo di ovatta e lasciarlo riposare per un po'. Durante lo stoccaggio e il trasporto, parte dell'aria fuoriesce dal materiale e diventa leggermente più sottile di quanto indicato.

È necessario lasciarlo adagiare su una superficie piana affinché vengano ripristinate le sue caratteristiche originarie. Puoi misurare pezzi di lana minerale con un normale metro a nastro; funzionerà anche un metro da costruzione. Avrai bisogno di un coltello affilato per tagliare.

Modello per lana minerale
Per semplificare il lavoro di taglio dell'isolamento, è possibile utilizzare un modello. È realizzato da un pezzo di compensato o OSB

Dal frangivento alla linea di marcatura delle staffe è necessario lasciare una distanza corrispondente allo spessore dell'isolante. Tra le file di questi elementi viene solitamente mantenuto un passo di 400 mm.

Installazione della staffa
Le staffe vengono fissate con una vite autofilettante, quindi la loro posizione viene regolata, dopodiché gli elementi di fissaggio possono essere fissati nel secondo foro. Il design prevede la possibilità di modificare preliminarmente la posizione dell'elemento

Tra il bordo della staffa e il bordo inferiore della copertura del tetto è necessario lasciare uno spazio pari al doppio dello spessore dell'isolante. Questo sarà sufficiente per stendere il materiale senza frantumarlo.

Regolazione del profilo
Prima della posa della lana minerale è necessario posizionare un profilo sulle staffe per verificare la posizione di questi elementi. Per cambiarlo è necessario allentare un po' le viti e poi stringerle nuovamente

Dopo aver rimosso il profilo, inizia la posa dei pezzi di lana minerale. Dovrebbe adattarsi allo spazio in modo uniforme e stretto. Lacune e distorsioni sono inaccettabili.

Posa di lana minerale tra le travi
La lana minerale viene installata tra le travi nella direzione dal basso verso l'alto. Se è necessario posare due strati di isolante in questo modo, è necessario assicurarsi che le giunzioni delle singole sezioni nelle file adiacenti non coincidano

Ora devi prendere un rotolo di materiale isolante termico e stenderlo. Inoltre, non sarebbe male dargli un po’ di tempo per “sdraiarsi” per ripristinare la forma perduta. Uno strato isolante viene utilizzato per coprire sia l'isolante termico esistente che le estremità delle travi.

Posa dello strato esterno di lana minerale
Nei luoghi in cui sono installate le staffe per il profilo, è necessario realizzare dei fori puliti. Puoi semplicemente sfondare lo strato di lana minerale con le mani, ma dovresti agire con attenzione

Successivamente è necessario correggere la posizione dell'isolamento. Per fare ciò, il profilo metallico è fissato alle staffe.

Installazione del profilo metallico
L'installazione di un profilo metallico sarà facile se tutto il lavoro è stato precedentemente completato correttamente.L'isolamento è trattenuto saldamente nello spazio tra le travi e lo strato esterno di lana minerale è parzialmente fissato alle staffe

Successivamente è necessario installare una pellicola barriera al vapore. Per mantenerlo sul profilo è sufficiente utilizzare il nastro biadesivo. Il materiale va posato sovrapposto; è importante che risulti piatto ovunque, senza distorsioni o pieghe.

Installazione di una membrana barriera al vapore
La membrana barriera al vapore verrà posata con un sormonto di circa 100 mm. Questi punti dovrebbero essere fissati con nastro adesivo e poi arrotolati con cura con un rullo.

Gli angoli della stanza meritano un'attenzione particolare: sono luoghi difficili. Qui si consiglia di mettere un altro strato di pellicola. Per risolverlo, utilizzare una cucitrice meccanica e un nastro adesivo.

Per evitare che i pezzi di lana minerale si pieghino durante l'installazione, si consiglia di fissarne ulteriormente la posizione utilizzando filo di nylon. Funzionerà anche un filo di rame sottile. Questa raccomandazione è utile anche quando si utilizza un batuffolo di cotone pressato, che inizialmente mantiene la sua forma, ma poi tende a deformarsi.

Per aumentare l'efficienza termica, puoi utilizzare non uno spesso strato di cotone idrofilo, ma due sottili. La membrana barriera al vapore deve essere rivolta con la parte ruvida verso l'interno del locale, altrimenti l'isolante sarà esposto alla formazione di condensa.

Sul film barriera al vapore è necessario posare un controtornito dello spessore di circa 25 mm per garantire la normale circolazione dell'aria e l'evaporazione dell'umidità.

Procedura per lavorare con la plastica espansa

La seguente serie di operazioni può servire come descrizione di come isolare un tetto a mansarda con polistirolo espanso:

  1. I fogli isolanti vengono tagliati in base alle dimensioni dello spazio tra le travi.
  2. La schiuma viene installata in posizione e fissata utilizzando schiuma poliuretanica.
  3. Installare il secondo strato di schiuma.
  4. Tutti i giunti sono ritrattati con schiuma poliuretanica.

Successivamente, puoi iniziare a stabilire le comunicazioni e rifinire la stanza. Sebbene lo schema sembri più semplice rispetto all'isolamento di una soffitta con lana minerale, vengono poste maggiori esigenze sulla qualità del lavoro.

Taglio della schiuma
Le dimensioni del pezzo di plastica espansa dovrebbero essere circa 5-10 mm più grandi dello spazio tra le travi in ​​modo che l'isolamento si inserisca esattamente nel punto designato

È molto importante utilizzare correttamente la schiuma di poliuretano. Viene soffiato nei punti in cui l'isolamento incontra le travi, nonché nei giunti tra i singoli fogli. Dopo l'applicazione, è necessario attendere circa cinque minuti, solo dopo premere l'elemento successivo.

Isolamento in schiuma
Se sul fondo della copertura è già presente uno strato di barriera al vapore, non è possibile premere direttamente la schiuma contro di esso; è necessario uno spazio di 25 mm

Dopo l'indurimento, la schiuma sporgente viene tagliata con un coltello. Prima della posa dello strato successivo di polistirolo espanso, tutti i bordi e le giunture dell'isolante già installato vengono trattati con schiuma poliuretanica.

Dopo aver atteso il tempo richiesto, il secondo strato viene semplicemente premuto contro il primo. A volte viene applicata ulteriore schiuma per migliorare l'adesione degli strati.

Gli strati di schiuma devono aderire il più strettamente possibile e le giunture non devono sovrapporsi per evitare perdite di calore e condensa.

Successivamente, tutte le giunture attorno al pezzo di schiuma vengono nuovamente soffiate con schiuma. Una buona tenuta è il requisito principale per l'isolamento in schiuma.

Un'attenzione particolare merita il Mauerlat all'incrocio con le travi. In questo caso si consiglia di utilizzare generosamente schiuma per garantire la corretta tenuta di questo elemento mobile.

Isolamento all'incrocio con il Mauerlat
La schiuma risponde bene ai cambiamenti stagionali di dimensione nel punto in cui le travi sono adiacenti al Mauerlat, la tenuta della connessione non è compromessa

Lavorare con il polistirene espanso è più semplice che lavorare con la lana minerale. L'uso della schiuma di poliuretano consente di completare molto più rapidamente tutti i lavori di isolamento del tetto della mansarda di una casa privata. Ma non affrettarti a scapito della qualità.

Se c'è uno spazio tra gli strati di isolamento, l'umidità penetrerà lì e questo nel tempo può causare danni alla struttura della trave.

Caratteristiche dell'uso di altri materiali

Il polistirene espanso estruso è un buon sostituto, ma più costoso, del polistirene espanso. È disponibile sotto forma di lastre. È possibile acquistare elementi con un'estremità a gradino, che fornirà una connessione eccezionalmente stretta.

Piatti polistirene espanso estruso Non sono posizionati tra le travi, ma montati sopra di esse. Il materiale viene fissato utilizzando vari adesivi o viti autofilettanti con tappo telescopico allargato.

L'installazione semplice aiuta a ridurre il tempo necessario per completare il lavoro, ma è necessario ricordare l'infiammabilità del polistirolo espanso durante l'installazione dei cavi elettrici.

Isolamento in ecowool
Ecowool è un isolante termico ecologico con caratteristiche decenti. È realizzato in carta, il che avvicina la qualità di questo materiale al legno naturale.

Lana di vetro la tecnologia di installazione è simile all'isolamento in lana minerale. Ma lavorare con questo materiale è più difficile, poiché avrai bisogno di indumenti protettivi per proteggere la pelle dagli effetti irritanti della fibra di vetro. Avrai anche bisogno di una maschera protettiva; il contatto della lana di vetro con le mucose è indesiderabile.

Ecolana - un'opzione interessante per l'isolamento.Questo è un materiale sicuro ed efficace che viene applicato allo spazio tra le travi. Ma il lavoro sarà piuttosto costoso.

Poliuretano espanso espanso fornisce un isolamento eccezionalmente affidabile. Si applica in uno strato continuo senza cuciture. Ma è difficile svolgere tale lavoro da soli, poiché ciò richiede attrezzature e personale qualificato.

Una panoramica dettagliata dei materiali per l'isolamento termico con una descrizione dei loro vantaggi e svantaggi, nonché ulteriori suggerimenti sulla scelta dell'isolamento per un tetto attico, sono presentati in Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Isolamento con lana minerale dall'interno:

Come isolare il tetto della mansarda con plastica espansa per la vita invernale:

Per isolare correttamente l'attico, è necessario selezionare il materiale appropriato e attenersi rigorosamente alla tecnologia di lavoro. L'isolamento di alta qualità non richiederà la sostituzione per 30-50 anni o più. Ma errori nella posa del materiale possono causare danni non solo all'isolamento, ma anche all'intero tetto.

Condividi con i lettori la tua esperienza nell'isolamento del tetto della mansarda. Raccontaci su cosa si è basata la scelta dell'isolamento, quale tecnologia di installazione hai seguito. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico