Come fornire gas a uno stabilimento balneare da casa: le sottigliezze della gassificazione dello stabilimento balneare
Hai mai considerato quanto costa riscaldare una sauna a gas? Secondo le stime più prudenti, rispetto alla combustione a legna e al riscaldamento elettrico, il risparmio sarebbe pari al 40%. La riduzione dei costi è particolarmente evidente se lo stabilimento balneare è di grandi dimensioni. Molto spesso, questo metodo viene utilizzato dai proprietari di aree gassificate, poiché non è difficile fornire gas allo stabilimento balneare da casa e il cambio costante delle bombole è un'impresa ad alta intensità di manodopera.
L'estensione del gasdotto allo stabilimento balneare deve essere effettuata tenendo conto dei requisiti di legge. Già in fase di progettazione è necessario coinvolgere i professionisti, poiché per il lancio è necessaria un'autorizzazione speciale. Nel rilasciare tali permessi, gli esperti tengono conto delle specificità del progetto, dell'ubicazione dello stabilimento balneare sul sito, delle condizioni per il posizionamento sicuro dei tubi, dell'origine delle attrezzature e molto altro.
Per creare un algoritmo per la gassificazione competente di uno stabilimento balneare, abbiamo familiarizzato con atti legislativi, consigli dei lavoratori del gas e osservazioni degli utenti. Il risultato è stato un piano d'azione dettagliato che ha tenuto conto di tutte le regole di installazione e funzionamento.
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi e svantaggi della gassificazione degli stabilimenti balneari
Prima di decidere di fornire gas allo stabilimento balneare, i proprietari delle aree suburbane cercano di tenere conto di tutte le caratteristiche di questo metodo. Vengono presi in considerazione il costo di funzionamento, il rispetto dell'ambiente, la difficoltà di manutenzione e l'efficienza.
Vantaggi dell'utilizzo del carburante blu
Oltre ai notevoli risparmi, i vantaggi di questo metodo includono l'igiene del gas: non ci sono odori, fuliggine o fuliggine durante la combustione. Inoltre, una sauna gassata si riscalda quasi due volte più velocemente.
Un grande vantaggio è l’automazione del processo. L'accensione richiede una manodopera minima da parte del proprietario. Questo vantaggio, combinato con il basso costo del gas, rende la gassificazione di uno stabilimento balneare particolarmente attraente.
Svantaggi notati da proprietari e professionisti
Secondo i proprietari, lo svantaggio principale è la difficoltà nell'ottenere il permesso: alla minima imprecisione, la commissione vieta l'uso del gas per riscaldare il bagno.
Altri svantaggi includono:
- la necessità di pagare per il lavoro degli specialisti dell'installazione;
- costo elevato delle attrezzature;
- restrizioni sulla scelta del design della sauna.
Un'altra osservazione soggettiva riguarda la mancanza di odore. Molte persone apprezzano l'aroma che si diffonde in una stanza riscaldata quando la legna brucia. Le apparecchiature a gas eliminano questa possibilità.
Requisiti legali per progettazione, attrezzatura, installazione
Requisiti fondamentali per la posa tubi del gas all'interno dello stabilimento balneare è specificato il design delle stufe e i parametri della stanza SNiP 2.04.08-87.
La costruzione del gasdotto esterno e le caratteristiche del collegamento sono regolamentate SNiP42-01-2002.
Condizioni per l'approvazione del progetto da parte della supervisione tecnica
È estremamente raro che i proprietari degli stabilimenti balneari riescano ad accordarsi cablaggio del gas, poiché i loro edifici non soddisfano i requisiti. È più corretto creare prima un progetto e poi iniziare la costruzione. Inoltre, l'edificio deve poggiare su solide fondamenta.
I criteri principali sono la presenza di un'uscita di emergenza, una traversa per la ventilazione o un condotto di ventilazione di scarico e un'area sufficiente. Il volume del locale in cui si trova il forno deve essere superiore a 8 metri cubi. E il passaggio accanto non può essere largo meno di un metro.
Si presta attenzione anche alle porte: ognuna di esse dovrebbe aprirsi verso l'esterno e avere maniglie funzionali su entrambi i lati. Le porte stesse possono essere realizzate solo con materiali non combustibili. Tutto ciò viene preso in considerazione al momento dell'accordo.
Criteri di scelta dell'attrezzatura
Non tutti i tipi di stufe sono adatte per l'installazione in bagni gassificati. Sono ammessi solo prodotti metallici fabbricati in fabbrica, la cui progettazione consente lo scarico dei prodotti della combustione nel camino. Sono vietati i forni in pietra e in muratura. Punti importanti sono la presenza di un fusibile che blocca la fornitura di carburante quando l'incendio si spegne e la tenuta della camera a gas.
Vale la pena notare che i principali produttori russi, come "Ermak", "Termoforo", "Teplodar" Producono modelli approvati con eccellente automazione e componenti di alta qualità. Mentre i prodotti delle fabbriche europee non sempre superano con successo i test.
La manutenzione della stufa non deve essere effettuata nel bagno turco, ma nello spogliatoio. Pertanto, il progetto deve avere un canale di carburante esterno.
Particolare attenzione viene posta alla tipologia dei getti: quando si utilizza un'alimentazione principale del gas sono necessari ugelli espansi, mentre quando si utilizza una miscela di propano da bombola sono necessari ugelli ristretti.
Regole per l'installazione di un gasdotto, di una stufa, di un camino
Le regole di installazione includono requisiti non solo per posa di un gasdotto, ma anche all'installazione di un allarme antincendio. I sensori di monossido di carbonio altamente sensibili possono svolgere questo ruolo.
L'uscita del tubo dalla casa dovrebbe salire di 2 metri sopra il livello del suolo ed entrare nello spogliatoio alla stessa altezza. È vietata la posa sotto o all'interno della fondazione.
All'estremità del tubo è installata una valvola che, in caso di depressurizzazione dell'apparecchiatura, garantirà immediatamente la completa chiusura del gasdotto.
Particolare attenzione è posta al posizionamento dei forni. Le pareti di legno adiacenti devono essere isolate con materiali non combustibili. Un'opzione accettabile è la guaina con isolamento termico e lamiere di acciaio.
La distanza ignifuga dalla parete coibentata al corpo del prodotto è di 60 cm.Tutti gli altri oggetti, soffitti, mensole a muro devono trovarsi ad una distanza di almeno 110 cm dalle pareti della stufa.
Anche la base di appoggio del forno dovrà essere realizzata in materiale refrattario, sporgendo oltre i confini del manufatto di 10 cm o più. È consentito collegare la stufa alla canna fumaria solo con tubi in acciaio.
Anche l'installazione del camino stesso è regolamentata. Nei luoghi in cui passano attraverso i soffitti e le pareti dello stabilimento balneare, è necessario posare ritagli ignifughi.
Molto spesso a questo scopo viene utilizzata l'argilla espansa. Il materiale sfuso riempie facilmente lo spazio e ha elevate caratteristiche resistenti al fuoco.
Preparazione dei documenti e ottenimento delle autorizzazioni
Abbiamo già detto che prima di iniziare la costruzione vale la pena verificare il progetto e chiarire se è possibile fornire il gas allo stabilimento balneare come previsto dal proprietario. Se tutto è in ordine, la costruzione può iniziare. Non è necessario il permesso per costruire uno stabilimento balneare. Si riceve solo se lo stabilimento balneare è registrato come serra.
Successivamente vengono preparati i documenti per ottenere il consenso alla gassificazione:
- domanda per la fornitura di condizioni tecniche;
- passaporto e documenti di proprietà del proprietario del sito;
- calcolo del consumo massimo in un'ora;
- planimetria o diagramma del sito;
Se il gasdotto è di proprietà privata, è necessario allegare il consenso del proprietario. Dopo che la società di distribuzione del gas ha emesso le specifiche, è necessario apportare modifiche e invitare un ispettore del servizio gas.
Se l'edificio è conforme, rilascerà un permesso pergestione del gas e diagramma di disposizione delle apparecchiature.
Puoi fare lo stesso con un vecchio stabilimento balneare già costruito sul sito. È possibile che per riportarlo in condizioni adeguate sarà solo necessario organizzare ulteriori aperture per finestre e un'uscita di sicurezza.
È vero, la pratica dimostra che la percentuale di ottenimento di permessi in questi casi è estremamente bassa.
Procedura del gas, consigli pratici
La fase preparatoria è l'acquisto di tubi, materiali di consumo e apparecchiature a gas. Per gassificare un bagno secondo le regole, è necessario verificare il progetto e le condizioni tecniche ricevute.
I documenti contengono il calcolo della lunghezza dei tubi, l'indicazione del loro diametro, nonché il nome e la marca delle apparecchiature consentite. Gli utenti esperti consigliano di acquistare tubi e materiali di consumo con una riserva del 30%.
Fase n. 1: installazione di un gasdotto esterno
Poiché si consiglia di installare un gasdotto esterno fuori terra, saranno necessari supporti affidabili per fissare i tubi. Dovranno sollevare il gasdotto dal suolo di almeno due metri.
Per i supporti valgono i seguenti requisiti:
- la distanza tra i supporti è determinata dal progetto;
- la resistenza della struttura dovrebbe essere calcolata in base al peso proprio del gasdotto e al peso dell'eventuale ghiaccio con un coefficiente di 1,2;
- la parte di fissaggio deve corrispondere alle dimensioni di progetto del tubo.
Se il progetto prevede l'installazione di un gasdotto con pendenza, è possibile installare distanziatori metallici tra le piante dei supporti e le strutture incassate.E' vietata l'installazione di tali guarnizioni tra il tubo ed il supporto.
Per proteggersi dagli effetti delle precipitazioni umide, la tubazione esterna è verniciata con colori ad olio giallo brillante. Ciò viene effettuato dai dipendenti della società del gas che ha rilevato l'impianto.
Ma dopo la loro partenza, molti residenti estivi ridipingono i tubi in altri colori che si abbinano alla tavolozza principale del sito. Questo è proibito.
Fase n. 2: posa dei tubi all'interno
Anche il gasdotto interno deve essere costituito da tubi metallici. Nei punti in cui passano attraverso i muri, è necessario praticare dei fori e installare al loro interno manicotti di ferro incorporati. La posa dei tubi attraverso le pareti è consentita solo attraverso tali manicotti.
Quando si gasificano gli edifici in legno, questo è estremamente importante, poiché il legno si restringe nel tempo. E questo è irto di danni al gasdotto non protetto.
Il fissaggio dovrà essere effettuato utilizzando i prodotti indicati nel progetto. È meglio acquistare elementi di fissaggio in negozi specializzati, poiché i normali punti vendita spesso offrono analoghi che non soddisfano i requisiti.
Per implementare i momenti di svolta, è importante utilizzare l'induzione piegatubi - un dispositivo che consente di modificare l'angolo di 90 gradi. In questo caso il metodo di piegatura manuale con riscaldamento non è adatto poiché può danneggiare la struttura del metallo.
Nei punti in cui si collegano le apparecchiature a gas, l'estremità del tubo è filettata. I filtri sono collegati a questa filettatura e sono installate valvole di intercettazione.Durante la prova di pressione finale, uno specialista deve verificare la tenuta di questi collegamenti e l'integrità delle saldature.
È importante assicurarsi che i tubi del gas all'interno dello stabilimento balneare non si intersechino con il cavo elettrico. La distanza minima tra loro è di 10 cm Se nello stabilimento balneare è installata l'alimentazione idrica o fognaria, è necessario mantenere una distanza di 2 cm tra loro e il ramo del gasdotto.
Fase n. 3: installazione del camino
Abbiamo già discusso le regole per l'installazione di una stufa a gas. Pertanto, il passo successivo è l'organizzazione del camino. Anche le società del gas hanno requisiti speciali al riguardo.
Durante l'installazione si consiglia di verificare:
- mancanza di giunzioni dei tubi nei soffitti - è necessario installare il camino in modo che i collegamenti si trovino sopra o sotto il soffitto;
- la posizione dei tubi rispetto agli elementi infiammabili dell'edificio - la distanza tra loro non deve essere inferiore a 1 metro.
Sopra un tetto piano, il camino può sporgere di 1,2 metri o più. Sopra un tetto inclinato il valore minimo di elevazione è di 0,5 metri.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Dopo aver raccolto informazioni su come fornire correttamente il gas allo stabilimento balneare, abbiamo scoperto che la legge impone requisiti severi sulla progettazione, sui parametri dell'attrezzatura e sulle condizioni di installazione del gasdotto. La progettazione e la connessione indipendenti sono vietate. Pertanto, dal momento in cui l'idea viene concepita, vale la pena farsi consigliare dai professionisti.
Nel video, un rappresentante di una delle società del gas spiega come ottenere l'autorizzazione per gassificare locali residenziali e non residenziali, elenca le fasi principali e i documenti necessari:
Se il tuo stabilimento balneare è già gassificato e hai qualcosa da condividere con altri proprietari di tenute di campagna, ti invitiamo a partecipare alla discussione. Nel modulo sottostante puoi porre domande, parlare della tua esperienza e commentare i punti chiave. Cogli l'occasione per ottenere informazioni utili!
Considerazioni generali. Che ne dici punto per punto? Per mettere in servizio un bagno gassificato sono necessari i seguenti documenti: 1...; 2….;3…