Valvola di intercettazione termica su un gasdotto: scopo, dispositivo e tipologie + requisiti di installazione
Il gas non è solo un combustibile economico, ma anche una sostanza estremamente esplosiva.Pertanto, è così importante che ogni impianto gassificato soddisfi i requisiti di sicurezza. Sei d'accordo? Dopotutto, se in una sezione di un gasdotto aumenta la temperatura elevata (quando qualcosa prende fuoco) e viene raggiunto il limite di infiammabilità del gas, allora l'esplosione è inevitabile.
Una valvola di intercettazione termica sul gasdotto aiuterà a prevenire questo sviluppo della situazione. Questo dispositivo interrompe l'erogazione del gas in caso di incendio, eliminando così il rischio di esplosione. Successivamente, ti diremo come sono progettate tali valvole, quali tipi esistono e come installarle correttamente sugli oggetti gassificati.
Il contenuto dell'articolo:
Perché sono necessarie le valvole di intercettazione termica?
Le valvole di intercettazione termica sono dispositivi che sono valvole di intercettazione del gas. Chiudono automaticamente il gasdotto che porta a tutti gli apparecchi alimentati a gas.
Tutti gli "stub" sono contrassegnati come KTZ con una certa serie di numeri dopo le lettere. Il secondo numero indica il diametro del tubo del gas per il quale questo meccanismo può essere adatto.
Scopo della valvola di intercettazione termica
Lo scopo principale del KTZ è quello di interrompere l'alimentazione del gas all'apparecchiatura in caso di incendio. Ciò non solo aiuta a proteggere dalle esplosioni, ma impedisce anche che l'area dell'incendio raddoppi o più.
Se la valvola di intercettazione è in posizione aperta, il dispositivo stesso non impedisce in alcun modo il passaggio di sostanze infiammabili ai dispositivi e alle apparecchiature.
I meccanismi di blocco termico sono montati su tubazioni dove la pressione massima può essere 0,6 MPa - 1,6 MPa.
Successivamente, indicheremo lo scopo delle valvole di intercettazione, prescritto dalle norme delle autorità antincendio.
Nelle norme sulla sicurezza antincendio esiste un regolamento che implica l'uso di valvole:
- Sull'attrezzatura di tutti i gasdotti. Si presuppone qualsiasi tipo di sistema (complessità, ramificazione), qualsiasi numero di dispositivi di consumo.
- Per garantire la protezione di vari oggetti e dispositivi gassificati alimentati a gas. In questo caso vengono utilizzate valvole progettate per essere automatizzate (azionate) quando la temperatura nella stanza raggiunge i 100 °C.
- Installazione di moduli di chiusura termica all'ingresso della stanza.
Secondo PPB-01-03 (Norme antincendio) in tutti i locali dove è presente una condotta del gas devono essere installati dispositivi di intercettazione termica. Tuttavia, questo non include gli edifici di resistenza al fuoco di categoria V.
Inoltre, non è necessario installare KTP negli edifici in cui le tubazioni sono dotate di elettrovalvole. Solitamente vengono posizionati all'esterno dell'edificio e, se si verifica un incendio all'interno della struttura, vengono innescati. analizzatore di gas, dopodiché l'erogazione del gas si interrompe.
Dovrebbe essere chiaro che KTZ non è un’altra “tendenza” russa. L'uso di questi dispositivi nelle varie strutture aziendali in cui sono presenti apparecchiature a gas è obbligatorio in paesi come Germania, Francia, Stati Uniti, ecc.
Dove viene utilizzata una valvola di intercettazione termica?
L'ambito di applicazione dei tappi per gas termosigillati è, innanzitutto, le tubazioni che forniscono gas a dispositivi per vari scopi in cui viene bruciato il gas (elettrodomestici e industriali, indipendentemente dal tipo).
L'installazione di KTZ su qualsiasi gasdotto non è consentita all'esterno dei locali, dopo l'installazione di altri raccordi del gas, anche su bypass, in locali adiacenti e dove la temperatura dell'aria operativa durante il funzionamento di apparecchiature a gas può raggiungere più di 60 °C.
È importante non violare le regole di installazione: prima viene installata una valvola di intercettazione sul gasdotto e solo dopo il resto raccordi del gas, strumenti e attrezzature. La valvola può essere posizionata in diverse posizioni, basta prestare attenzione alla freccia indicatrice marchiata sul corpo dal produttore.
La posizione della valvola installata rispetto all'orizzonte può essere qualsiasi. Di seguito descriveremo le regole per l'installazione di KTP in modo più dettagliato.
Le valvole di intercettazione termica hanno un design speciale che consente al dispositivo di interrompere automaticamente l'erogazione del gas al momento giusto. Se osservi più da vicino le caratteristiche del design delle valvole, puoi comprendere rapidamente l'essenza del loro funzionamento. Successivamente esamineremo tutto in modo più dettagliato.
Dispositivo KTZ e principio di funzionamento
Il design della valvola prevede un corpo in acciaio con connessione filettata, un inserto fusibile, un elemento a molla situato all'interno del corpo e un otturatore a forma di piastra o sfera. È questo elemento di cancello (indicato per ultimo) che funge da uno dei principali, poiché chiude il canale se necessario.
Nella foto sotto puoi vedere due diversi tipi di valvole di intercettazione termica e la complessità del loro design.
Ora parliamo di come funziona la valvola di intercettazione termica.
Quando la temperatura dell'aria nella stanza è normale e non c'è pericolo di esplosione (accensione, incendio, ecc.), la parte di intercettazione della valvola è armata e mantenuta in posizione dall'inserto fusibile. Se la temperatura ambiente dell'edificio aumenta, raggiungendo gli 80-100 °C, ciò comporta la dilatazione dell'inserto di cui parliamo. Ciò rilascia il meccanismo di chiusura che, a sua volta, a causa dell'azione della molla, blocca l'accesso del gas all'apparecchiatura.
La tenuta della valvola attuata è garantita dall'accoppiamento dei coni dell'otturatore e della sede della valvola, in una parola, come “metallo con metallo”.
Tali dispositivi di intercettazione possono essere collegati alla tubazione utilizzando diversi tipi di connessioni. Può trattarsi di una flangia, un giunto (filettato) o un supporto wafer. Di seguito vedremo quali tipi di valvole di intercettazione termica esistono.
Tipologie di valvole di intercettazione termica
Attualmente sul mercato esistono solo due tipi di valvole di intercettazione termica. Dalle descrizioni sopra è chiaro che questo accoppiamento valvole e flangiato.
Ogni tipo ha la propria gamma di dimensioni. La differenza principale tra una tipologia e l'altra è l'ambito di applicazione. Cioè, i dispositivi filettati vengono utilizzati più spesso per scopi domestici e i dispositivi flangiati vengono utilizzati nelle industrie.
Ciò è spiegato dagli indicatori di pressione condizionali che i meccanismi di bloccaggio possono sopportare durante il funzionamento:
- valvole di accoppiamento – 0,6 MPa;
- valvole flangiate – 1,6 MPa.
Entrambi i tipi hanno lo stesso design che comprende una molla, un elemento di bloccaggio, un inserto fusibile e altri elementi. La differenza è però visibile esternamente nel diametro del foro di passaggio.
Se parliamo più dettagliatamente del campo di applicazione, dovremmo evidenziare i seguenti luoghi e settori a seconda del tipo di KTZ:
- Valvole filettate vengono utilizzati durante l'installazione di gasdotti in edifici residenziali, caldaie e impianti industriali per vari scopi.
- KTZ con attacco a flangia vengono utilizzati durante l'installazione di gasdotti in grandi caldaie e grandi impianti industriali.
Il secondo tipo di valvola è più richiesto nel settore industriale a causa del grande diametro del foro. Se per le valvole filettate varia tra 15-50 millimetri, per le valvole flangiate questa cifra può variare da 50 a 200 millimetri.
Il collegamento tra la flangia di ingresso della valvola di intercettazione termica e la controflangia della tubazione deve essere sigillato con apposita guarnizione resistente al calore. Resiste fino a 900°C in caso di incendio.
Le guarnizioni in questione sono realizzate in uno speciale materiale resistente al calore. La composizione comprende grafite rinforzata in un guscio di lamina, nonché acciaio inossidabile da cui è realizzata questa lamina.
Sia la prima che la seconda versione dei dispositivi di intercettazione possono funzionare con qualsiasi gas. Dopo che il meccanismo è entrato in funzione, la valvola viene sostituita, installando al suo posto la stessa nuova. In alcuni casi è sufficiente sostituire il fusibile per far funzionare ulteriormente la valvola scattata.
Regole di installazione di base
La qualità del successivo funzionamento della valvola dipende dal processo di installazione. Pertanto, è importante seguire le regole durante l'installazione di una valvola di intercettazione termica.
Successivamente, considereremo le regole e i regolamenti di base per l'installazione di KTP su un gasdotto:
- I dispositivi di blocco termico per connessioni filettate devono essere installati solo su linee con una pressione non superiore a 0,6 MPa. Le valvole di tipo flangiato possono e devono essere utilizzate su condutture con pressione del gas da 0,6 a 1,6 MPa.
- La portata della linea del gas deve corrispondere alla portata della valvola stessa.
- L'installazione è consentita solo in interni per proteggere i raccordi non progettati per il calore elevato.
- Non è consentito installare KTP laddove gli elementi adiacenti aumentano la temperatura ambiente a 52 °C o superiore.
- Una volta completato il processo di installazione, è importante verificare la presenza di perdite sulla valvola.
- La valvola installata deve essere posizionata in un luogo accessibile all'uomo (per ispezione e manutenzione).
- La valvola non deve essere esposta a vari influssi.
Va inoltre tenuto presente che durante il trasporto di valvole di intercettazione termica può verificarsi il funzionamento automatico del meccanismo. Pertanto, quando si sceglie un dispositivo, è importante controllare il meccanismo.
Se la distribuzione del gas è complessa e sono presenti diversi consumatori di carburante e gli oggetti si trovano in parti diverse dell'edificio, sarà necessario installare valvole su ciascun ramo.
E nonostante queste valvole di intercettazione siano sottoposte ad accurati e numerosi test, e siano anche certificate ed approvate per l'uso a cui sono destinate, è necessario seguire ogni regola per la loro installazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Cosa devi sapere su KTZ per uso domestico:
Ogni giorno gli incendi mietono la vita a migliaia di persone in tutto il mondo. Le esplosioni di gas durante gli incendi non sono meno pericolose. Se ogni utente adottasse un approccio più responsabile nei confronti norme di sicurezza antincendio, allora forse ci sarebbero meno risultati disastrosi. Le valvole di intercettazione termica possono essere considerate apparecchiature che migliorano notevolmente la sicurezza della tua casa. Ma per questo è importante seguire ogni regola per il loro funzionamento e installazione, che abbiamo descritto in questo articolo.
Hai ancora domande sulla progettazione o sulle regole di installazione di una valvola di intercettazione termica? Oppure vorresti integrare il materiale con informazioni utili? Scrivi i tuoi commenti nel blocco commenti, poni le tue domande ai nostri esperti e prendi parte alle discussioni.
Al momento, l'ordinanza del Ministero delle situazioni di emergenza della Federazione Russa del 18 giugno 2003 N 313 "Sull'approvazione delle norme di sicurezza antincendio nella Federazione Russa (PPB 01-03)" ha perso vigore a causa della pubblicazione di l'ordinanza del Ministero delle situazioni di emergenza della Russia del 31 maggio 2012 N 306.In base alle normative vigenti, l'equipaggiamento dei locali gassificati degli edifici residenziali (appartamenti) con sistemi di controllo dell'inquinamento da gas e di sicurezza antincendio (comprese valvole di intercettazione termica per la chiusura automatica dei gasdotti quando vengono riscaldati durante un incendio (KTZ)) può essere effettuato solo su richiesta del cliente.
Per motivi di sicurezza è necessario installare valvole termiche di intercettazione.
Svetlana è un must! Il commento non è supportato da nulla!