Come organizzare il riscaldamento di una casa privata senza gas: organizzare l'impianto in un edificio in legno
L'uso del gas naturale è il modo più economico per riscaldare una casetta in legno.Questo combustibile è economico tra tutte le altre alternative e le caldaie basate su di esso sono estremamente facili da utilizzare.
Ma come organizzare il riscaldamento di una casa privata senza gas, dal momento che non ci sono gasdotti principali ovunque? Quali alternative ci sono a questo carburante? Quale opzione è la più redditizia? Troverete le risposte nell'articolo che abbiamo presentato.
Il contenuto dell'articolo:
Metodi per organizzare il riscaldamento in un cottage
Il sistema di riscaldamento autonomo più comune nelle case di campagna domestiche è l'acqua. Utilizza l'acqua riscaldata in una caldaia o in un forno come refrigerante. Dopo il riscaldamento, rilascia calore negli ambienti utilizzando radiatori e tubi, creando al loro interno condizioni confortevoli.
I sistemi di riscaldamento, a seconda dello schema elettrico dei dispositivi di riscaldamento, sono suddivisi in:
- Monotubo – con collegamento in serie dei radiatori, secondo il quale il liquido di raffreddamento viene fornito e rimosso dal dispositivo utilizzando un tubo;
- Doppio tubo – con linee di alimentazione e ritorno e uno schema sequenziale dei dispositivi di collegamento ai tubi, in base al quale il refrigerante viene fornito al dispositivo da un tubo e scaricato da un altro.
Entrambi i tipi di sistemi di riscaldamento sono dotati di tipi di cablaggio superiore e inferiore.La prima opzione prevede la posa del tubo di alimentazione sopra la posizione dei dispositivi di ricezione del liquido di raffreddamento, la seconda rispettivamente sotto.
La disposizione delle tubazioni relative agli apparecchi riscaldanti può essere verticale oppure orizzontale, in base alla quale l'impianto di riscaldamento assume il termine tecnico omonimo.
Il primo tipo viene utilizzato principalmente in edifici a più piani o in cottage a un piano con mansarda, all'interno dei quali è possibile installare un vaso di espansione e posare una tubazione per fornire il liquido di raffreddamento attraverso un ramo separato a ciascun dispositivo.
Nei piccoli edifici privati viene realizzato un circuito di riscaldamento orizzontale. Il motivo è la produttività insufficiente e le restrizioni sulla lunghezza: la lunghezza della rete non può superare i 30 metri lineari.
I montanti sono collegati ai radiatori utilizzando uno schema unidirezionale o bidirezionale, ovvero con attacchi per tubi su uno o entrambi i lati. Se in un sistema monotubo verticale le batterie sono collegate su un lato, si parla di circuito di circolazione invertito. Quest'ultima tipologia è sconsigliata per impianti con apparecchi in acciaio o ghisa.
A seconda del tipo di circolazione dell'acqua nelle tubazioni, gli impianti di riscaldamento si dividono in due tipologie:
- Naturale – implicano il flusso gravitazionale del liquido refrigerante a causa delle leggi della fisica.
- Costretto – supporre la presenza di una pompa di circolazione per creare una circolazione del vettore energetico termico dalla caldaia agli apparecchi, e dopo il raffreddamento nella direzione opposta.
La prima opzione è più semplice della seconda in termini di progettazione e installazione. Ma la fornitura di calore in un sistema naturale non può essere controllata automaticamente; il liquido di raffreddamento in esso contenuto si muove attraverso i tubi a causa della gravità e della differenza di densità dell'acqua fredda e riscaldata. Ma a differenza dell’opzione forzata, non è volatile.
Se l'alimentazione viene interrotta, il sistema di riscaldamento con circolazione naturale dell'acqua continuerà a funzionare correttamente se la sua unità principale è una caldaia non volatile. Inoltre, non è presente alcuna pompa che richieda alimentazione da una presa.
Tuttavia, la pressione gravitazionale ha i suoi limiti. La potenza di riscaldamento a circolazione naturale semplicemente non è sufficiente per fornire refrigerante ai circuiti ramificati.
A volte non è sufficiente fornire acqua riscaldata alla temperatura richiesta per il riscaldamento ad una distanza tra il radiatore e la caldaia di 25 m, se la tubazione è realizzata in materiale ad elevata resistenza idraulica: acciaio o ghisa.
Se una casa in legno ha una piccola area, allora è sufficiente un sistema naturale. Tuttavia, un grande cottage di due o tre piani richiede un'opzione più potente con una pompa che pomperà l'acqua calda in tutte le stanze lontane dalla caldaia su tutti i piani.
Oltre a utilizzare il gas, il liquido di raffreddamento può essere riscaldato mediante elettricità o bruciando altri tipi di carburante. Anche riscaldamento autonomo in abitazione privatadove non è presente l'allacciamento alla rete del gas, spesso viene organizzato utilizzando termoconvettori, riscaldatori a infrarossi e pompe di calore.
La scelta di uno specifico metodo di progettazione del sistema di riscaldamento dipende da molti fattori. Qui sono importanti il clima della regione di residenza, la qualità dell'isolamento domestico e la disponibilità dell'uno o dell'altro tipo di carburante.
I circuiti di riscaldamento in cui circola vapore e aria calda sono disposti secondo principi identici.
Particolarmente degno di nota è il sistema “pavimento caldo”, che è una rete di tubi con liquido refrigerante circolante sotto il rivestimento del pavimento. Il vantaggio principale di questa opzione è che, a causa del calore proveniente dal basso, l'aria nella stanza viene riscaldata in modo ottimale all'altezza dell'uomo e non da qualche parte sotto il soffitto.
Alternativa al gas: scegliere una caldaia per il riscaldamento dell'acqua
Il gas naturale non è l’unico tipo di combustibile per i sistemi di riscaldamento autonomi. Le caldaie bruciano anche combustibile solido o liquido come combustibile.
È anche possibile utilizzare l'elettricità per riscaldare l'acqua. Alcune persone preferiscono le tradizionali stufe a legna o a carbone, mentre altri preferiscono l’elettricità pura. Ma vale la pena ricordare che se ci sono interruzioni di corrente, le caldaie elettriche non serviranno a niente.
Opzione n. 1: combustibile solido
Le stufe a combustibile solido e i loro analoghi più moderni, le caldaie, sono un metodo antico e più popolare per riscaldare le case private in aree senza gas. Potrebbe essere come stufe tradizionali russee moderno attrezzatura della caldaia produzione industriale con varie automazioni.
Come combustibile solido vengono utilizzati:
- legna da ardere;
- bricchette di paglia;
- torba;
- carbone;
- pellet di legno.
Tali apparecchiature sono economiche e facili da usare. Anche il carburante non è particolarmente costoso. Tuttavia, a seguito della sua combustione, si formano volumi di cenere piuttosto ingenti, che devono essere costantemente smaltiti. Inoltre, è necessario monitorare visivamente il funzionamento di tali apparecchiature, il che richiede molto tempo.
Da un lato, l'economicità del carburante e, dall'altro, la pulizia regolare del focolare e dei tubi del camino. Non c’è una decisione chiara “a favore” o “contro” qui. Ma nella situazione di vivere vicino a depositi di carbone o vicino a una foresta, la scelta a favore di caldaie o stufe a combustibile solido è ovvia per molti, e spesso l'unica possibile.
Puoi tranquillamente considerare un camino come un'opzione per un'unità a combustibile solido, sebbene vi sia una forte opinione sulla sua bassa efficienza.Tuttavia, se installato correttamente, il camino non è solo un elemento decorativo degli interni, ma anche una buona alternativa alle caldaie a gas. Inoltre è completamente indipendente dal punto di vista energetico, il che elimina le interruzioni del riscaldamento in caso di problemi sulla rete elettrica.
La maggior parte dei caminetti sono progettati in modo tale da poter riscaldare solo una stanza. Tuttavia, il design standard del caminetto può essere integrato con una serpentina attorno al camino, che riscalderà l'acqua per i radiatori dell'impianto di riscaldamento. Oppure puoi distribuire immediatamente l'aria calda negli ambienti utilizzando condotti d'aria con serrande regolabili.
Il riscaldamento del camino è altamente inerte. Ci vuole molto tempo per riscaldare una casa privata. L'opzione migliore è accendere costantemente il camino. Tuttavia, in questo caso avrai bisogno di molta legna da ardere. Ma tutti questi piccoli inconvenienti sono più che compensati dall'opportunità di osservare il processo di combustione della legna e l'estetica della propria casa.
Opzione n. 2: carburante liquido
In termini di efficienza, le caldaie a combustibile liquido (diesel) differiscono poco dalle loro controparti a gas. Tuttavia, sono più grandi e più pesanti. La loro installazione richiede locali non residenziali separati. È severamente vietato installarli in un cottage sotto le scale o in cucina.
La combustione di oli vegetali e prodotti petroliferi produce quantità significative di emissioni nocive.Il locale caldaia per queste installazioni deve essere dotato di ventilazione di alta qualità e di un sistema di scarico dei fumi. Inoltre, se installati e utilizzati in modo errato, possono iniziare a fumare.
Per riscaldare le case private in legno vengono utilizzati i seguenti tipi di combustibile liquido:
- Cherosene.
- Carburante diesel.
- Sviluppo di carburanti e lubrificanti.
- Carburante.
- Biocarburante da oli vegetali.
A causa dell'odore specifico e dell'elevata probabilità di accensione, si consiglia di conservare tale carburante fuori dal cottage. Ma in inverno, i liquidi si congelano all'esterno, quindi dovrai creare una stanza riscaldata separata per tale combustibile o organizzarne il preriscaldamento. E queste sono spese aggiuntive e significative.
Tra i vantaggi dell'utilizzo apparecchiature per combustibili liquidi Per il riscaldamento è da segnalare l'elevata efficienza, l'assenza della necessità di ottenere permessi per l'installazione e l'autonomia di funzionamento.
Tuttavia, il prezzo elevato del carburante supera tutti questi vantaggi. Organizzare il riscaldamento di una casa in legno senza gas utilizzando una caldaia diesel vale la pena solo nei casi in cui non esiste altra alternativa e non è nemmeno prevista in futuro.
Opzione n. 3: elettricità
Le caldaie elettriche non necessitano di canna fumaria. Sono sicuri e di dimensioni compatte. Il riscaldamento del liquido di raffreddamento al loro interno avviene a causa dell'elemento riscaldante. Le caldaie elettriche possono essere utilizzate sia come fonte principale che come fonte aggiuntiva di energia termica. Sono facili da usare ed efficienti, ma il riscaldamento con il loro aiuto è piuttosto costoso.
Se la rete elettrica del villaggio non fornisce una tensione costante, scegli boiler elettrico per il riscaldamento possedere una casa in legno è rischioso. Ad un certo punto potresti rimanere senza illuminazione e senza sistema di riscaldamento allo stesso tempo. L'unica opzione in questo caso è un generatore diesel di riserva.
La potenza assegnata dagli ingegneri energetici non è sempre sufficiente per riscaldare completamente un cottage. E l'installazione di una linea di alimentazione aggiuntiva comporterà un grave spreco di denaro.
L'installazione e il riscaldamento delle apparecchiature elettriche sono relativamente economici, ma quest'ultimo consuma molta elettricità. Se prevedi di installare il riscaldamento in una casa privata senza gas utilizzando una caldaia elettrica, dovresti prepararti in anticipo per un grave aumento delle bollette elettriche.
Informazioni su quanta elettricità consumerà una caldaia elettrica durante il riscaldamento, scritto qui. Ti consigliamo di leggere l'informativa fornita.
In quale altro modo puoi riscaldare una casa di legno?
Per creare condizioni confortevoli nelle stanze del cottage, è possibile utilizzare altri metodi di riscaldamento. Ora ci sono molti nuovi prodotti sul mercato delle apparecchiature di riscaldamento autonomo. Alcuni di loro hanno un prezzo elevato, ma sono molto efficaci. E altri riguardano l’uso di fonti energetiche alternative.
Opzioni di riscaldamento a infrarossi
La caratteristica principale delle sorgenti di calore IR è che non riscaldano l'aria, ma gli oggetti e le superfici dell'ambiente riscaldato. Già dai mobili, dalle pareti e dai pavimenti riscaldati, il calore viene trasferito alle masse d'aria nella stanza. Di conseguenza, con un consumo energetico minimo, è possibile creare le condizioni più confortevoli nella propria casa.
I riscaldatori elettrici con radiazione infrarossa sono venduti come:
- pannelli sospesi in alloggiamenti di varie forme;
- dispositivi cinematografici da installare a soffitto o pavimento;
- modelli da pavimento (come un normale radiatore).
Funzionamento Riscaldatori IR in modalità automatica. Basta collegarli a una presa di corrente e impostarli alla temperatura desiderata.
L'installazione dei modelli a parete e a soffitto è estremamente semplice; tutti i fissaggi necessari sono forniti nell'alloggiamento o sulla pellicola. Solo l’installazione di un “pavimento a infrarossi caldi” può causare difficoltà. Ma se segui rigorosamente le istruzioni, tutto viene fatto in modo elementare.
I riscaldatori IR consentono di creare rapidamente un sistema di riscaldamento affidabile ed efficiente in qualsiasi casa privata dove non è presente gas. Rispetto ad una caldaia per il riscaldamento elettrico, garantiscono un risparmio del 30–40%. Inoltre, il riscaldamento delle stanze avviene molto più velocemente, quasi istantaneamente.
I dispositivi di riscaldamento a infrarossi possono essere utilizzati come principale fonte di calore o integrare altri sistemi di riscaldamento per il cottage. La diversità della gamma di modelli consente di adattarli a qualsiasi interno e, se necessario, di aumentare rapidamente la potenza termica.
Tra gli aspetti negativi dei riscaldatori elettrici IR ci sono l’elettricità statica, che attira la polvere, e un notevole investimento di capitale iniziale. Non si può fare molto per quanto riguarda l'elettricità statica e il costo delle apparecchiature viene sempre recuperato grazie al basso consumo energetico.
Le pompe di calore come utile complemento
Tra le alternative al gas per riscaldare una casa in legno spiccano le pompe di calore, che lo estraevano dall'ambiente. Strutturalmente e tecnicamente, questo è un condizionatore d'aria al contrario.
Solo la pompa di calore non raffredda l'aria, ma la riscalda. Inoltre, genera tutta l'energia termica necessaria allo scopo attraverso il sapiente utilizzo di risorse e fenomeni naturali gratuiti.
Difetto pompe di calore sta nella loro dipendenza dalla presenza di tensione nella presa. Non funzioneranno senza un'alimentazione elettrica costante. Inoltre, in caso di forti gelate, la loro efficacia diminuisce drasticamente. Nelle regioni calde con temperature invernali intorno allo zero, le loro prestazioni sono eccellenti, ma nelle condizioni siberiane sono di scarsa utilità.
Calore a basso potenziale Le pompe di calore possono raccogliere da:
- aria di strada;
- terreni attraverso pozzi o sistemi di tubazioni nel terreno;
- acqua (qualsiasi serbatoio o pozzo nelle vicinanze).
Le pompe di calore fanno bene a tutti. Tuttavia, devi pagare molto per l’energia “gratuita” acquistando apparecchiature costose. Per una casa grande i costi possono superare il milione di rubli.
Energia solare e turbine eoliche
Un'altra opzione per l'energia “verde” è pannelli solari E collezionisti. I primi generano elettricità e i secondi, utilizzando i raggi del sole, riscaldano il liquido di raffreddamento per la fornitura al sistema di riscaldamento interno. Non necessitano di gas per funzionare; hanno solo bisogno di un vento costante e di un tempo sereno.
In futuro, l'elettricità e il liquido di raffreddamento riscaldato potranno essere utilizzati per riscaldare una casa privata installando un sistema di riscaldamento con radiatori e vari riscaldatori elettrici.
Le centrali solari sono generatori di energia elettrica e termica. Il riscaldamento degli ambienti stesso viene effettuato grazie a una varietà di dispositivi di riscaldamento collegati a questi dispositivi generatori.
A loro volta, i generatori eolici convertono l’energia eolica in elettricità. E poi i riscaldatori sono collegati all'alimentazione.
Lo svantaggio principale di tutte queste fonti di energia pulita è che dipendono da fattori esterni. Il tempo nuvoloso e la calma annullano la loro efficacia. Come fonte aggiuntiva, sono un'opzione del tutto adatta per il riscaldamento di una casa privata senza gas, ma non vale la pena costruire solo su di essi l'intero sistema di riscaldamento.
L'opzione di riscaldamento più economica
Dal punto di vista del costo del carburante, l'opzione economicamente più vantaggiosa dopo il gas di rete è l'opzione con legna da ardere. È difficile trovare combustibile più economico per caldaie, stufe e caminetti.
Poi arriva il carbone, poi l’elettricità e il diesel. Nel caso dell'energia alternativa, i costi per questa voce sono generalmente pari a zero o minimi. Tuttavia, non dovremmo dimenticare il costo delle unità termotecniche per la generazione di calore.
Considerando la totalità di tutti i costi, è più economico riscaldare una casa senza gas utilizzando l'elettricità. Ma questo vale solo per i cottage con un buon isolamento, nonché per le situazioni in cui la potenza delle reti esistenti consente il collegamento di apparecchiature di riscaldamento elettrico. In altre situazioni è meglio optare per stufe o caldaie a combustibile solido più tradizionali.
Vengono delineati gli argomenti per scegliere l'opzione più economica per il riscaldamento di una casa privata nel prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Riscaldamento di una casetta in legno con caldaia combinata (combustibile solido + elettricità):
Qual è il modo più economico per riscaldare una casa fuori città:
Qual è il modo più conveniente per riscaldare una casa di campagna:
Per riscaldare le case private senza gas è possibile utilizzare sia una classica stufa a legna, sia apparecchi che convertono il combustibile liquido o l'elettricità in energia termica.
Non esiste un consiglio universale sulla scelta dell'attrezzatura e del tipo di carburante. È necessario valutare attentamente le caratteristiche del cottage e la disponibilità di risorse per il riscaldamento del liquido di raffreddamento. Tuttavia, senza consultare un ingegnere competente, puoi commettere un grosso errore in questa materia.
Scrivi che tipo di riscaldamento hai scelto per arredare la tua casa di campagna. Si prega di lasciare commenti, porre domande e pubblicare foto sull'argomento nel blocco sottostante. Siamo interessati alla tua opinione riguardo alle informazioni presentate nell'articolo.
L’informazione è utile, ma personalmente non capisco perché siano necessari così tanti problemi. Ho provato a riscaldare con la legna e me ne pento davvero: il muro è marcito da morire, ho bisogno continuamente di aggiungere altra legna. Se non gli hai dato una spinta, basta, la casa si raffredda in pochi minuti. Il riscaldamento elettrico è una buona opzione, ma dipende dalla larghezza del tuo portafoglio. Non conosco il carburante liquido, puoi provarlo.
Ciao. Pochi minuti sono ovviamente brutali, in generale mi stupisce come il raffreddamento avvenga così velocemente... quando si accende un caminetto con il focolare aperto con la legna (!!!), e questo, sia chiaro, non è mai un metodo di riscaldamento. La nostra casa rimase calda per almeno mezz'ora con il camino aperto finché i carboni non si esaurirono. Sembra che dovresti pensare a isolare la tua casa.
L'elettricità è molto costosa. Prendi anche il minimo: una caldaia da 2 kW. Un giorno è 48 kW, un mese è 1440 kW. Con una tariffa di 4 rubli - quasi 6mila solo per il riscaldamento.A meno che non si tenga conto anche che in caso di forti gelate dovrai accendere 4 kW. Ma in alcune regioni sono previsti sconti per chi dipende interamente dall'elettricità, e c'è anche un sussidio del 30% per qualsiasi servizio di pubblica utilità per le famiglie numerose.
Abbiamo considerato l’opzione dell’energia “verde” – pannelli solari ed energia eolica – come un’opportunità di risparmio reale. Fortunatamente la nostra posizione ce lo permette. Frequenti raffiche di vento e rare precipitazioni possono essere considerate un mezzo di risparmio. Vorrei anche informazioni su come installare da soli una batteria solare e utilizzarla nel circuito di riscaldamento di un'abitazione privata.
Per quanto riguarda il problema del riscaldamento di una casa con i sistemi solari, il sito web ha articolo separato riguardo questo argomento. Se stai considerando la possibilità di generare energia elettrica e utilizzarla per alimentare la caldaia, dovrai installare pannelli solari, inverter e batterie. A proposito, non è necessario installare pannelli solari sul tetto della casa, puoi costruire telai speciali per loro sul sito vicino alla casa.
Scrivi anche che puoi sfruttare non solo l'energia del sole, ma anche quella del vento, in tal caso ti consiglio di leggere Questo articolo. Se hai domande specifiche durante l'implementazione di un progetto del genere, chiedile qui, cercherò di rispondere il più rapidamente possibile.
Se non è un segreto, scrivi a quali latitudini ti trovi?
È più semplice ed economico utilizzare i convettori Ressi.