Come realizzare un collettore solare per il riscaldamento con le tue mani: una guida passo passo
L’aumento del costo delle fonti energetiche tradizionali incoraggia i proprietari di case private a cercare opzioni alternative per riscaldare le loro case e scaldare l’acqua.D'accordo, la componente finanziaria del problema svolgerà un ruolo importante nella scelta di un sistema di riscaldamento.
Uno dei metodi più promettenti di approvvigionamento energetico è la conversione della radiazione solare. A questo scopo vengono utilizzati i sistemi solari. Comprendere il principio del loro design e il meccanismo di funzionamento, realizzare un collettore solare per il riscaldamento con le proprie mani non sarà difficile.
Vi parleremo delle caratteristiche progettuali dei sistemi solari, offriremo un semplice schema di montaggio e descriveremo i materiali che possono essere utilizzati. Le fasi del lavoro sono accompagnate da fotografie visive, il materiale è integrato da video sulla creazione e la messa in servizio di un collezionista fatto in casa.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento e caratteristiche costruttive
I moderni sistemi solari sono uno dei tipi di fonti alternative ricevendo calore. Sono utilizzati come apparecchi di riscaldamento ausiliario che convertono la radiazione solare in energia utile ai proprietari di casa.
Sono in grado di fornire completamente la fornitura di acqua calda e il riscaldamento durante la stagione fredda solo nelle regioni meridionali. E solo se occupano un'area sufficientemente ampia e sono installati in aree aperte non ombreggiate da alberi.
Nonostante il gran numero di varietà, il loro principio di funzionamento è lo stesso. Qualunque sistema solare È un circuito con una disposizione sequenziale di dispositivi che forniscono energia termica e la trasmettono al consumatore.
I principali elementi di lavoro sono pannelli solari basati su fotocellule o collettori solari. Tecnologia montaggio generatore solare sulle lastre fotografiche è un po' più complicato che su un collettore tubolare.
In questo articolo esamineremo la seconda opzione: un sistema di collettori solari.
I collettori sono un sistema di tubi collegati in serie alle linee di uscita e di ingresso o disposti a forma di serpentino. Attraverso i tubi circola acqua di processo, flusso d'aria o una miscela di acqua e qualche tipo di liquido non congelante.
La circolazione è stimolata da fenomeni fisici: evaporazione, variazioni di pressione e densità dal passaggio da uno stato di aggregazione all'altro, ecc.
La raccolta e l'accumulo dell'energia solare viene effettuata tramite assorbitori. Si tratta di una solida piastra metallica con una superficie esterna annerita o di un sistema di piastre individuali fissate ai tubi.
Per la fabbricazione della parte superiore del corpo, il coperchio, vengono utilizzati materiali con un'elevata capacità di trasmettere la luce. Può trattarsi di plexiglass, materiali polimerici simili, tipi temperati di vetro tradizionale.
Va detto che i materiali polimerici non tollerano abbastanza bene l'influenza dei raggi ultravioletti.Tutti i tipi di plastica hanno un coefficiente di dilatazione termica sufficientemente elevato, che spesso porta alla depressurizzazione dell'alloggiamento. Pertanto, l'uso di tali materiali per la fabbricazione del corpo del collettore dovrebbe essere limitato.
L'acqua come refrigerante può essere utilizzata solo negli impianti progettati per fornire calore aggiuntivo nel periodo autunnale/primaverile. Se prevedi di utilizzare il sistema solare tutto l'anno, prima del primo ondata di freddo, cambia l'acqua di processo in una miscela di acqua e antigelo.
Se si installa un collettore solare per riscaldare un piccolo edificio che non ha collegamento con il riscaldamento autonomo del cottage o con reti centralizzate, si realizza un semplice impianto a circuito singolo con inizialmente un dispositivo di riscaldamento.
La catena non comprende pompe di circolazione e dispositivi di riscaldamento. Lo schema è estremamente semplice, ma può funzionare solo nelle estati soleggiate.
Quando un collettore è inserito in una struttura tecnica a doppio circuito, tutto è molto più complicato, ma il range di giorni idonei all'utilizzo aumenta notevolmente. Il collettore elabora solo un circuito. Il carico predominante è posto sull'unità di riscaldamento principale, funzionante con elettricità o qualsiasi tipo di combustibile.
Nonostante la dipendenza diretta delle prestazioni dei dispositivi solari dal numero di giorni di sole, essi sono richiesti e la domanda di dispositivi solari è in costante aumento. Sono popolari tra gli artigiani popolari che cercano di incanalare tutti i tipi di energia naturale in canali utili.
Classificazione secondo criteri di temperatura
Esistono numerosi criteri in base ai quali vengono classificati alcuni progetti di sistemi solari. Tuttavia, per i dispositivi che possono essere realizzati con le proprie mani e utilizzati per la fornitura di acqua calda e il riscaldamento, l'opzione più razionale sarebbe quella di separarli per tipo di liquido di raffreddamento.
Quindi, i sistemi possono essere liquidi e aria. Il primo tipo è più spesso applicabile.
Inoltre, viene spesso utilizzata una classificazione in base alla temperatura alla quale possono essere riscaldati i componenti di lavoro del collettore:
- Bassa temperatura. Opzioni in grado di riscaldare il liquido di raffreddamento fino a 50ºС. Vengono utilizzati per riscaldare l'acqua nelle vasche di irrigazione, nelle vasche da bagno e nelle docce in estate e per migliorare le condizioni di comfort nelle fresche serate primaverili-autunnali.
- Temperatura media. Fornire una temperatura del liquido di raffreddamento di 80ºС. Possono essere utilizzati per riscaldare gli ambienti. Queste opzioni sono più adatte per arredare case private.
- Alta temperatura. La temperatura del liquido di raffreddamento in tali installazioni può raggiungere i 200-300ºС. Sono utilizzati su scala industriale, installati per il riscaldamento di officine produttive, edifici commerciali, ecc.
I sistemi solari ad alta temperatura utilizzano un processo piuttosto complesso di trasferimento di energia termica. Inoltre, occupano una quantità impressionante di spazio, che la maggior parte dei nostri amanti della vita di campagna non può permettersi.
Il processo di produzione è ad alta intensità di manodopera e l’implementazione richiede attrezzature specializzate. È quasi impossibile realizzare da soli una versione del genere del sistema solare.
Collettore fatto a mano
Realizzare un dispositivo solare con le tue mani è un processo affascinante che porta molti vantaggi. Grazie ad esso è possibile utilizzare razionalmente la radiazione solare gratuita e risolvere diversi importanti problemi economici. Diamo un'occhiata alle specifiche della creazione di un collettore piano che fornisce acqua riscaldata all'impianto di riscaldamento.
Materiali fai da te
Il materiale più semplice ed economico per l'autoassemblaggio del corpo del collettore solare è un blocco di legno con tavola, compensato, pannelli OSB o opzioni simili. In alternativa è possibile utilizzare un profilo in acciaio o alluminio con lamiere simili. Una custodia in metallo costerà un po' di più.
I materiali devono soddisfare i requisiti per le strutture utilizzate all'aperto. La vita utile di un collettore solare varia dai 20 ai 30 anni.
Ciò significa che i materiali devono avere un certo insieme di caratteristiche prestazionali che consentiranno di utilizzare la struttura per tutta la sua vita.
Se il corpo è in legno, la durabilità del materiale può essere garantita mediante impregnazione con emulsioni polimeriche acquose e rivestimento con pitture e vernici.
Il principio di base da seguire durante la progettazione e l'assemblaggio di un collettore solare è la disponibilità dei materiali in termini di prezzo e disponibilità. Cioè, possono essere trovati sul mercato o realizzati indipendentemente dai materiali disponibili.
Sfumature di isolamento termico
Per evitare perdite di energia termica, sul fondo della scatola è installato materiale isolante. Può essere polistirolo espanso o lana minerale. L'industria moderna produce una gamma abbastanza ampia di materiali isolanti.
Per isolare la scatola, è possibile utilizzare le opzioni di isolamento in pellicola. In questo modo è possibile garantire sia l'isolamento termico che la riflessione della luce solare dalla superficie della lamina.
Se come materiale isolante si utilizza schiuma rigida o pannello di polistirene espanso, è possibile tagliare delle scanalature per accogliere la serpentina o il sistema di tubi. Tipicamente, l'assorbitore del collettore viene posizionato sopra l'isolamento termico e fissato saldamente al fondo dell'alloggiamento in un modo che dipende dal materiale utilizzato nella fabbricazione dell'alloggiamento.
Dissipatore di calore del collettore solare
Questo è un elemento assorbente. Si tratta di un sistema di tubi in cui viene riscaldato il liquido di raffreddamento e di parti realizzate nella maggior parte dei casi in lamiera di rame. Sono considerati i materiali ottimali per la fabbricazione di un dissipatore di calore tubi di rame.
Gli artigiani domestici hanno inventato un'opzione più economica: uno scambiatore di calore a spirale tubi in polipropilene.
Una soluzione economica interessante è un assorbitore del sistema solare costituito da un tubo flessibile in polimero. Per il collegamento dei dispositivi in ingresso e in uscita vengono utilizzati raccordi adeguati.La scelta dei materiali disponibili con cui è possibile realizzare uno scambiatore di calore per collettore solare è piuttosto ampia. Potrebbe essere lo scambiatore di calore di un vecchio frigorifero, tubi dell'acqua in polietilene, radiatori a pannelli in acciaio, ecc.
Un criterio importante per l'efficienza è la conduttività termica del materiale di cui è costituito lo scambiatore di calore.
Per l’autoproduzione, il rame è l’opzione migliore. Ha una conduttività termica di 394 W/m². Per l'alluminio questo parametro varia da 202 a 236 W/m².
Tuttavia, la grande differenza nei parametri di conduttività termica tra tubi in rame e polipropilene non significa che uno scambiatore di calore con tubi in rame produrrà volumi di acqua calda centinaia di volte maggiori.
A parità di condizioni, le prestazioni di uno scambiatore di calore realizzato con tubi di rame saranno più efficienti del 20% rispetto alle prestazioni delle opzioni metallo-plastica. Quindi gli scambiatori di calore realizzati con tubi polimerici hanno diritto alla vita. Inoltre, tali opzioni saranno molto più economiche.
Indipendentemente dal materiale del tubo, tutti i collegamenti, sia saldati che filettati, devono essere sigillati. I tubi possono essere posizionati parallelamente tra loro o sotto forma di serpentina.
Il circuito a bobina riduce il numero di connessioni: ciò riduce la probabilità di perdite e garantisce un flusso di refrigerante più uniforme.
La parte superiore della scatola in cui si trova lo scambiatore di calore è ricoperta di vetro.In alternativa, puoi utilizzare materiali moderni, come un analogo acrilico o un policarbonato monolitico. Il materiale traslucido potrebbe non essere liscio, ma scanalato o opaco.
Questo trattamento riduce la riflettività del materiale. Inoltre, questo materiale deve resistere a carichi meccanici significativi.
Nei campioni industriali di tali sistemi solari viene utilizzato uno speciale vetro solare. Questo vetro è caratterizzato da un basso contenuto di ferro, che garantisce minori perdite di energia termica.
Serbatoio di stoccaggio o camera anteriore
Come serbatoio di stoccaggio può essere utilizzato qualsiasi contenitore con un volume compreso tra 20 e 40 litri. Andrà bene una serie di serbatoi leggermente più piccoli collegati da tubi in una catena in serie. Si consiglia di isolare il serbatoio di stoccaggio, perché L'acqua riscaldata dal sole in un contenitore senza isolamento perderà rapidamente energia termica.
In effetti, il liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento solare deve circolare senza accumulo, perché L'energia termica da esso ricevuta deve essere consumata durante il periodo di ricezione. Il serbatoio di accumulo funge piuttosto da distributore di acqua riscaldata e da camera anteriore che mantiene la stabilità della pressione nel sistema.
Fasi di assemblaggio del sistema solare
Dopo aver realizzato il collettore e preparato tutti gli elementi strutturali costitutivi del sistema, si può iniziare l'installazione diretta.
Il lavoro inizia con l'installazione di una telecamera anteriore, che, di norma, è posizionata nel punto più alto possibile: in soffitta, torre indipendente, cavalcavia, ecc.
Durante l'installazione, è necessario tenere presente che dopo aver riempito il sistema con liquido di raffreddamento, questa parte della struttura avrà un peso impressionante. Pertanto, dovresti assicurarti che il soffitto sia affidabile o rafforzarlo.
Dopo aver installato il contenitore, iniziare l'installazione del raccoglitore. Questo elemento strutturale del sistema si trova sul lato sud. L'angolo di inclinazione rispetto all'orizzonte dovrebbe essere compreso tra 35 e 45 gradi.
Dopo aver installato tutti gli elementi, vengono legati con tubi, collegandoli in un unico sistema idraulico. La tenuta del sistema idraulico è un criterio importante da cui dipende il funzionamento efficiente del collettore solare.
Per collegare gli elementi strutturali in un unico sistema idraulico, vengono utilizzati tubi con un diametro di un pollice e mezzo. Il diametro più piccolo viene utilizzato per costruire la parte di pressione del sistema.
La parte di pressione del sistema si riferisce all'ingresso dell'acqua nella camera anteriore e all'uscita del liquido di raffreddamento riscaldato nel sistema di riscaldamento e di fornitura di acqua calda. Il resto viene montato utilizzando tubi di diametro maggiore.
Per evitare perdite di energia termica, i tubi devono essere accuratamente isolati.A questo scopo è possibile utilizzare polistirolo espanso, lana di basalto o versioni in lamina di moderni materiali isolanti. Anche il serbatoio di accumulo e la camera anteriore sono soggetti alla procedura di coibentazione.
L'opzione più semplice ed economica per l'isolamento termico di un serbatoio di stoccaggio è costruire attorno ad esso una scatola di compensato o assi. Lo spazio tra la scatola e il contenitore deve essere riempito con materiale isolante. Può essere lana di scorie, una miscela di paglia e argilla, segatura secca, ecc.
Testare prima della messa in servizio
Dopo aver installato tutti gli elementi del sistema e aver isolato parte delle strutture, è possibile iniziare a riempire il sistema con liquido refrigerante. Il primo riempimento dell'impianto va effettuato tramite il tubo posto nella parte inferiore del collettore.
Cioè, il riempimento viene effettuato dal basso verso l'alto. Grazie a tali azioni si evita la possibile formazione di sacche d'aria.
Acqua o altro liquido refrigerante entra nella camera anteriore. Il processo di riempimento del sistema termina quando l'acqua inizia a fuoriuscire dal tubo di drenaggio della camera anteriore.
Utilizzando una valvola a galleggiante è possibile regolare il livello ottimale del liquido nella camera anteriore. Dopo aver riempito il sistema con il liquido di raffreddamento, questo inizia a riscaldarsi nel collettore.
Il processo di aumento della temperatura avviene anche con tempo nuvoloso. Il liquido di raffreddamento riscaldato inizia a salire verso la parte superiore del serbatoio di stoccaggio. Il processo di circolazione naturale avviene fino a quando la temperatura del liquido di raffreddamento che entra nel radiatore è uguale alla temperatura del liquido di raffreddamento che esce dal collettore.
Quando l'acqua scorre nel sistema idraulico, verrà attivata la valvola a galleggiante situata nella camera anteriore. In questo modo verrà mantenuto un livello costante. In questo caso l'acqua fredda in ingresso nell'impianto sarà collocata nella parte inferiore del serbatoio di accumulo. Il processo di miscelazione dell'acqua fredda e calda praticamente non si verifica.
È necessario prevedere l'installazione di valvole di intercettazione nel sistema idraulico, che impediscano la circolazione inversa del liquido di raffreddamento dal collettore al serbatoio di stoccaggio. Ciò si verifica quando la temperatura ambiente scende al di sotto della temperatura del liquido di raffreddamento.
Tali valvole di intercettazione vengono solitamente utilizzate di notte e di sera.
La fornitura di acqua calda ai punti di consumo viene effettuata utilizzando miscelatori standard. È meglio non utilizzare i rubinetti singoli convenzionali. Con tempo soleggiato, la temperatura dell'acqua può raggiungere gli 80°C: è scomodo utilizzare direttamente tale acqua. Pertanto, i miscelatori risparmieranno in modo significativo l'acqua calda.
Le prestazioni di uno scaldacqua solare di questo tipo possono essere aumentate aggiungendo ulteriori sezioni del collettore. Il design consente di montare da due a un numero illimitato di pezzi.
Questo collettore solare per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda si basa sul principio dell'effetto serra e sul cosiddetto effetto termosifone. L'effetto serra viene utilizzato nella progettazione dell'elemento riscaldante.
I raggi del sole passano senza ostacoli attraverso il materiale trasparente della parte superiore del collettore e vengono convertiti in energia termica.
L'energia termica finisce in uno spazio ristretto a causa della tenuta della scatola della sezione del collettore. L'effetto termosifone viene utilizzato in un sistema idraulico quando il liquido di raffreddamento riscaldato sale verso l'alto, spostando il liquido di raffreddamento freddo e costringendolo a spostarsi nella zona di riscaldamento.
Prestazioni del collettore solare
Il criterio principale che influenza le prestazioni dei sistemi solari è l'intensità della radiazione solare. La quantità di radiazione solare potenzialmente utile che cade su un determinato territorio si chiama insolazione.
La quantità di insolazione nelle diverse parti del globo varia abbastanza ampiamente. Esistono tabelle speciali per determinare gli indicatori medi di questo valore. Mostrano l'insolazione solare media per una particolare regione.
Oltre alla quantità di irraggiamento, le prestazioni del sistema sono influenzate dall’area e dal materiale dello scambiatore di calore. Un altro fattore che influenza le prestazioni del sistema è il volume del serbatoio di stoccaggio. La capacità ottimale del serbatoio viene calcolata in base all'area degli adsorbitori del collettore.
Nel caso di un collettore piano, questa è la superficie totale dei tubi presenti nella scatola del collettore. Questo valore è mediamente pari a 75 litri di volume del serbatoio per m² di superficie del tubo collettore. Il serbatoio di accumulo è una sorta di accumulatore di calore.
Prezzi per i dispositivi di fabbrica
La parte del leone dei costi finanziari per la costruzione di un tale sistema ricade sulla produzione di collettori. Ciò non sorprende: anche nei modelli industriali di sistemi solari, circa il 60% del costo deriva da questo elemento strutturale. I costi finanziari dipenderanno dalla scelta di un particolare materiale.
Va notato che un tale sistema non è in grado di riscaldare la stanza, aiuterà solo a risparmiare sui costi aiutando a riscaldare l'acqua nell'impianto di riscaldamento. Considerando i costi energetici piuttosto elevati sostenuti per il riscaldamento dell'acqua, un collettore solare integrato nel sistema di riscaldamento riduce significativamente tali costi.
Per la sua fabbricazione vengono utilizzati materiali abbastanza semplici e convenienti. Inoltre, questo design è completamente indipendente dal punto di vista energetico e non richiede manutenzione tecnica. La cura del sistema si riduce all'ispezione periodica e alla pulizia del vetro del collettore dallo sporco.
Ulteriori informazioni sull'organizzazione del riscaldamento solare in casa sono presentate in Questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Processo di produzione di un collettore solare di base:
Come assemblare e mettere in servizio un sistema solare:
Naturalmente, un collettore solare fatto da sé non sarà in grado di competere con i modelli industriali. Utilizzando i materiali disponibili, è piuttosto difficile raggiungere l’elevata efficienza garantita dai progetti industriali. Ma i costi finanziari saranno molto inferiori rispetto all'acquisto di installazioni già pronte.
Tuttavia, sistema di riscaldamento solare fatto in casa aumenterà significativamente il livello di comfort e ridurrà il costo dell'energia generata da fonti tradizionali.
Hai esperienza nella costruzione di un collettore solare? Oppure hai ancora domande sul materiale presentato? Si prega di condividere le informazioni con i nostri lettori. Puoi lasciare commenti nel modulo sottostante.
Va tutto bene, ma nel nostro paese che aspetto ha legalmente, mi chiedo? Supponiamo che io abbia costruito tutto questo, l'abbia fatto, tutto funzioni, e poi un vicino, a cui una volta non ho dato cento rubli, vede l'intero sistema e inizia: alcune autorità di regolamentazione, altre, se non addirittura la polizia. Non bastava per prendersi una multa o anche peggio. Quindi sarebbe una buona idea conoscere prima il lato legale della questione.
Leonid, di cosa puoi essere condannato? Per il consumo gratuito del calore solare?
Se solo ci fosse una persona, ci sarebbe qualcosa per lei.
Ciao!
Hai sollevato una questione molto interessante e importante. Finora in Russia non esiste un'unica legge che stabilisca chiaramente i diritti e le responsabilità dei proprietari di pannelli solari. Le persone giuridiche che utilizzano l'energia solare fanno riferimento alla legge federale n. 7 del 10 gennaio 2002 sulla sicurezza ambientale delle imprese di produzione e al "Programma statale per sostenere la ricerca scientifica e l'educazione ambientale dei cittadini". Non c'è una sola parola nella legge federale sugli individui come proprietari di attrezzature.
La pratica legale dimostra che i proprietari privati di pannelli solari si trovano ad affrontare il seguente problema: la batteria è installata sulla facciata o sul tetto di un edificio residenziale, il che solleva interrogativi da parte dell'Ispettorato territoriale dell'edilizia abitativa.In questo caso, i funzionari governativi sono guidati dal fatto che la batteria cambia l'aspetto dell'edificio, e ciò non è sempre possibile. Pertanto, se hai installato o prevedi di installare una batteria solare in un grattacielo, ti consiglio di ottenere l'autorizzazione dal dipartimento di architettura dell'autorità territoriale. Di norma, il problema viene risolto positivamente e rapidamente.
Ti ricordiamo inoltre che puoi utilizzare l'energia ottenuta dai pannelli solari solo per soddisfare le tue esigenze domestiche e aziendali. Se intendi vendere l'elettricità in eccesso, ad esempio a un vicino, devi registrarti come partecipante al mercato dell'elettricità al dettaglio e stipulare un accordo con l'acquirente. Questa norma è prescritta nella clausola 64 della legge federale n. 7.
Ancora una sfumatura: se la batteria è collegata al sistema di alimentazione, la connessione deve essere “dopo il contatore”, altrimenti potresti essere accusato di furto di risorse energetiche.
Ciao. Non esistono divieti legalmente documentati sull'installazione e l'uso di collettori solari e di altre risorse naturali: neve, aria, vento, pioggia.
E dai cento rubli al tuo vicino, e basta, non ci saranno problemi.
Non preoccuparti. Domani il vicino verrà di nuovo. Stai distribuendo 100 rubli, giusto?
Risparmiare energia è un must. Tuttavia, sia i collettori solari che i pannelli solari presentano una serie di limitazioni: sono efficaci solo nelle regioni con un numero sufficiente di giorni soleggiati. Inoltre, non dobbiamo dimenticare la necessità di riflettere e organizzare mezzi per proteggere queste batterie dalla grandine. Tra le altre cose, è necessario organizzare ed effettuare adeguatamente la pulizia regolare.
Evgeny, ma non stiamo necessariamente parlando di sostituire completamente tutto il riscaldamento con i collettori solari. Alla dacia, nel villaggio d'estate (soprattutto dove ci sono problemi con l'alimentazione elettrica), questo è un modello completamente funzionante. Soprattutto per il riscaldamento dell'acqua. Se il serbatoio di stoccaggio è ben isolato, al mattino ci sarà acqua calda per lavarsi o fare la doccia. E - gratuitamente!
La conversazione sul lato legale della questione mi ha ricordato una storia divertente su una donna che ha privatizzato il Sun e ora intende far pagare per il suo utilizzo :)) Abbiamo scherzato sul fatto che volevamo farle causa per danni alla salute dovuti al surriscaldamento quest'estate e per la siccità :)
Lo stato non tollererà che le persone consumino energia gratuita, compresa l’energia solare.
Potresti ridere, ma se fornisci completamente la tua casa con energia solare, ci saranno organi che lo impediranno.
Circa 25 anni fa mi stupiva che in Europa usassero l'acqua attraverso un contatore, ma adesso lo trovi divertente?
E comunque, cosa c’entra lo Stato? Da quasi 30 anni tutti i servizi pubblici e amministrativi operano in modo indipendente e non sono di proprietà dello Stato. Sembra che “è ora che tutti i partigiani escano dalla foresta”, il sistema è cambiato molto tempo fa.
Le società energetiche regionali sono responsabili dell’approvvigionamento energetico. I calcoli vengono effettuati tramite Energosbyt. Si tratta di società per azioni che pagano le tasse allo Stato, ma non obbediscono. A proposito, paghi anche le tasse allo Stato, ma non decide per te dove e come lavorerai.
“25 anni fa mi sorprese che...” Mi sembra che anche allora esistessero le bollette, nessuno le cancellava tanto.E non devi pagare nessuno per l’energia solare generata dalla tua centrale elettrica personale. Beh, a meno che tu non possa venderlo. Solo in questo caso puoi essere tenuto a pagare le IMPOSTE sul tuo reddito. Nient'altro.