Il principio di funzionamento di una batteria solare: come funziona e funziona un pannello solare
Convertire efficacemente i raggi del sole in energia che può essere utilizzata per alimentare case e altre strutture è il sogno accarezzato da molti sostenitori dell’energia verde.
Ma il principio di funzionamento della batteria solare e la sua efficienza sono tali che non è ancora necessario parlare dell'elevata efficienza di tali sistemi. Sarebbe bello avere una propria fonte aggiuntiva di elettricità. Non è questo? Inoltre, anche oggi in Russia, con l'aiuto dei pannelli solari, un numero considerevole di famiglie private viene rifornita con successo di elettricità “gratuita”. Non sai ancora da dove cominciare?
Di seguito ti parleremo della progettazione e dei principi di funzionamento di un pannello solare; imparerai da cosa dipende l'efficienza di un sistema solare. E i video pubblicati nell'articolo ti aiuteranno a montare un pannello solare da fotocellule con le tue mani.
Il contenuto dell'articolo:
Pannelli solari: terminologia
Ci sono molte sfumature e confusione sul tema “energia solare”. All'inizio è spesso difficile per i principianti comprendere tutti i termini non familiari. Ma senza questo, è irragionevole dedicarsi all'energia solare, acquistando attrezzature per generare corrente “solare”.
Inconsapevolmente, non solo puoi scegliere il pannello sbagliato, ma anche semplicemente bruciarlo quando lo colleghi o estrarre troppo poca energia da esso.
Innanzitutto, dovresti comprendere i tipi esistenti di apparecchiature per l'energia solare. Pannelli solari e collettori solari sono due dispositivi fondamentalmente diversi. Entrambi convertono l'energia dei raggi solari.
Tuttavia, nel primo caso, il consumatore riceve energia elettrica in uscita e nel secondo energia termica sotto forma di liquido di raffreddamento riscaldato, ad es. vengono utilizzati i pannelli solari riscaldamento domestico.
La seconda sfumatura è il concetto del termine “batteria solare”. In genere, la parola “batteria” si riferisce a qualche tipo di dispositivo di accumulo elettrico. Oppure mi viene in mente un banale radiatore per il riscaldamento. Nel caso delle batterie solari, invece, la situazione è radicalmente diversa. Non accumulano nulla in se stessi.
I pannelli solari sono progettati esclusivamente per generare corrente elettrica. Questa, a sua volta, viene accumulata per fornire elettricità alla casa durante la notte, quando il sole tramonta sotto l’orizzonte, già nelle batterie presenti anche nel circuito di alimentazione energetica della struttura.
La batteria qui è intesa nel contesto di un certo insieme di componenti simili assemblati in un unico insieme. In realtà si tratta solo di un pannello di più fotocellule identiche.
Struttura interna di una batteria solare
A poco a poco, i pannelli solari stanno diventando più economici ed efficienti.Ora vengono utilizzati per ricaricare le batterie dei lampioni, degli smartphone, delle auto elettriche, delle case private e dei satelliti nello spazio. Hanno persino iniziato a costruire veri e propri impianti di energia solare (SPP) con grandi volumi di produzione.
Ogni batteria solare è progettata come un blocco di un certo numero di moduli, che combinano fotocellule a semiconduttore collegate in serie. Per comprendere i principi di funzionamento di tale batteria, è necessario comprendere il funzionamento di questo collegamento finale nel dispositivo a pannello solare, creato sulla base di semiconduttori.
Tipi di cristalli di fotocellule
Esiste un numero enorme di opzioni FEP realizzate con diversi elementi chimici. Tuttavia, la maggior parte di essi sono sviluppi nelle fasi iniziali. Finora vengono prodotti su scala industriale solo i pannelli costituiti da celle fotovoltaiche a base di silicio.
Una tipica fotocellula in un pannello solare è un sottile wafer formato da due strati di silicio, ciascuno dei quali ha le proprie proprietà fisiche. Questa è una classica giunzione pn del semiconduttore con coppie elettrone-lacuna.
Quando i fotoni colpiscono la cella fotovoltaica tra questi strati semiconduttori, a causa della disomogeneità del cristallo, si forma una foto-EMF di gate, che dà luogo ad una differenza di potenziale e ad una corrente di elettroni.
I wafer di silicio delle celle solari differiscono nella tecnologia di produzione in:
- Monocristallino.
- Policristallino.
I primi hanno un'efficienza maggiore, ma il costo della loro produzione è superiore a quello dei secondi. Esternamente, un'opzione di un pannello solare si distingue dall'altra per la sua forma.
Le celle solari monocristalline hanno una struttura omogenea; sono realizzate sotto forma di quadrati con angoli tagliati. Al contrario, gli elementi policristallini hanno una forma rigorosamente quadrata.
I policristalli si ottengono mediante raffreddamento graduale del silicio fuso. Questo metodo è estremamente semplice, motivo per cui tali fotocellule sono economiche.
Ma la loro produttività in termini di generazione di elettricità dai raggi solari raramente supera il 15%. Ciò è dovuto alla “impurità” dei wafer di silicio risultanti e alla loro struttura interna. Qui, quanto più puro è lo strato di silicio p, tanto maggiore è l'efficienza della cella solare che ne deriva.
La purezza dei singoli cristalli a questo proposito è molto superiore a quella degli analoghi policristallini. Non sono realizzati con cristalli di silicio solido fuso, ma coltivati artificialmente. Il coefficiente di conversione fotoelettrica di tali celle solari raggiunge già il 20-22%.
Lo strato superiore della piastra della fotocellula rivolto verso il sole è costituito dallo stesso silicio, ma con l'aggiunta di fosforo. È quest'ultimo che sarà la fonte degli elettroni in eccesso nel sistema di giunzione pn.
Una vera svolta nel campo dell’energia solare è stata lo sviluppo di pannelli flessibili con silicio fotovoltaico amorfo:
Principio di funzionamento del pannello solare
Quando la luce solare colpisce una fotocellula, al suo interno vengono generate coppie elettrone-lacuna non in equilibrio. Gli elettroni e le lacune in eccesso vengono parzialmente trasferiti attraverso la giunzione pn da uno strato del semiconduttore all'altro.
Di conseguenza, la tensione appare nel circuito esterno. In questo caso si forma un polo positivo della sorgente di corrente sul contatto dello strato p e un polo negativo sullo strato n.
Le fotocellule collegate ad un carico esterno sotto forma di batteria formano con esso un circolo vizioso. Di conseguenza, il pannello solare funziona come una sorta di ruota lungo la quale gli elettroni “corrono” insieme tra le proteine. E la batteria si carica gradualmente.
I convertitori fotovoltaici al silicio standard sono celle a giunzione singola.Il flusso di elettroni in essi avviene solo attraverso una giunzione p-n con una zona di questa transizione limitata nell'energia dei fotoni.
Cioè, ciascuna di queste fotocellule è in grado di generare elettricità solo da uno spettro ristretto di radiazione solare. Tutta l'altra energia viene sprecata. Ecco perché l’efficienza della FEP è così bassa.
Per aumentare l'efficienza delle celle solari, recentemente hanno iniziato a realizzare elementi semiconduttori in silicio multigiunzione (cascata). Ci sono già diverse transizioni nelle nuove celle solari. Inoltre, ciascuno di essi in questa cascata è progettato per il proprio spettro di luce solare.
Alla fine aumenta l'efficienza totale della conversione dei fotoni in corrente elettrica per tali fotocellule. Ma il loro prezzo è molto più alto. In questo caso, o facilità di produzione con costi contenuti e bassa efficienza, oppure rendimenti più elevati abbinati a costi elevati.
Durante il funzionamento la fotocellula e l'intera batteria si riscaldano gradualmente. Tutta l'energia che non è stata utilizzata per generare corrente elettrica viene trasformata in calore. Spesso la temperatura sulla superficie del pannello solare sale fino a 50–55 °C. Ma più è alto, meno efficiente è il funzionamento della cella fotovoltaica.
Di conseguenza, lo stesso modello di batteria solare genera meno corrente nella stagione calda che nella stagione fredda. Le fotocellule mostrano la massima efficienza in una limpida giornata invernale. Ci sono due fattori in gioco qui: molto sole e raffreddamento naturale.
Inoltre, se cade la neve sul pannello, questo continuerà comunque a generare elettricità.Inoltre, i fiocchi di neve non avranno nemmeno il tempo di stenderci sopra, essendosi sciolti per il calore delle fotocellule riscaldate.
Efficienza della batteria solare
Una fotocellula, anche a mezzogiorno con tempo sereno, produce pochissima elettricità, sufficiente solo per azionare una torcia a LED.
Per aumentare la potenza in uscita, diverse celle solari vengono combinate in un circuito parallelo per aumentare la tensione CC e in un circuito in serie per aumentare la corrente.
L’efficienza dei pannelli solari dipende da:
- temperatura dell'aria e della batteria stessa;
- corretta selezione della resistenza di carico;
- angolo di incidenza della luce solare;
- presenza/assenza di rivestimento antiriflesso;
- potenza del flusso luminoso.
Più bassa è la temperatura esterna, più efficiente è il funzionamento delle fotocellule e della batteria solare nel suo insieme. Tutto è semplice qui. Ma con il calcolo del carico la situazione è più complicata. Va selezionato in base alla corrente fornita dal pannello. Ma il suo valore varia a seconda dei fattori meteorologici.
Monitorare costantemente i parametri di una batteria solare e regolarne manualmente il funzionamento è problematico. Per questo è meglio usare regolatore di controllo, che regola automaticamente le impostazioni del pannello solare per ottenere da esso le massime prestazioni e modalità operative ottimali.
L'angolo di incidenza ideale dei raggi solari su una batteria solare è dritto. Tuttavia, se la deviazione è entro 30 gradi dalla perpendicolare, l'efficienza del pannello diminuisce solo del 5% circa.Ma con un ulteriore aumento di questo angolo, verrà riflessa una percentuale crescente della radiazione solare, riducendo così l’efficienza della cella solare.
Se si vuole che la batteria produca la massima energia in estate, allora dovrebbe essere orientata perpendicolarmente alla posizione media del Sole, che occupa negli equinozi in primavera e autunno.
Per la regione di Mosca, si tratta di circa 40–45 gradi rispetto all'orizzonte. Se è necessario il massimo in inverno, il pannello deve essere posizionato in una posizione più verticale.
E ancora una cosa: polvere e sporco riducono notevolmente le prestazioni delle fotocellule. I fotoni semplicemente non li raggiungono attraverso una barriera così "sporca", il che significa che non c'è nulla da convertire in elettricità. I pannelli devono essere lavati regolarmente oppure posizionati in modo che la polvere venga rimossa dalla sola pioggia.
Alcuni pannelli solari sono dotati di lenti integrate per concentrare la radiazione sulla cella solare. Con tempo sereno ciò porta ad una maggiore efficienza. Tuttavia, in caso di nuvole pesanti, queste lenti causano solo danni.
Se un pannello convenzionale in una situazione del genere continua a generare corrente, anche se in volumi più piccoli, il modello dell'obiettivo smetterà di funzionare quasi completamente.
Idealmente il sole dovrebbe illuminare in modo uniforme una batteria di fotocellule. Se una delle sue sezioni risulta oscurata, le celle solari non illuminate si trasformano in un carico parassitario. Non solo non generano energia in una situazione del genere, ma la tolgono anche dagli elementi di lavoro.
I pannelli devono essere installati in modo che non vi siano alberi, edifici o altri ostacoli nel percorso dei raggi solari.
Schema di alimentazione dell'energia solare della casa
Il sistema di alimentazione solare comprende:
- Pannelli solari.
- Controllore.
- Batterie.
- Invertitore (trasformatore).
Il controller in questo circuito protegge sia i pannelli solari che le batterie. Da un lato impedisce il flusso di correnti inverse di notte e in caso di tempo nuvoloso e dall'altro protegge le batterie da un eccessivo caricamento/scaricamento.
Per trasformare la corrente continua da 12, 24 o 48 volt in corrente alternata da 220 volt è necessario inverter. Le batterie per auto non sono consigliate per l'uso in un circuito di questo tipo a causa della loro incapacità di sopportare ricariche frequenti. È meglio spendere soldi e acquistare speciali batterie all'elio AGM o OPzS allagate.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Principi di funzionamento e schemi di collegamento dei pannelli solari non troppo difficile da capire. E con i materiali video che abbiamo raccolto di seguito, sarà ancora più facile comprendere tutte le complessità del funzionamento e dell'installazione dei pannelli solari.
È accessibile e comprensibile il funzionamento di una batteria solare fotovoltaica, in tutti i suoi dettagli:
Guarda come funzionano i pannelli solari nel seguente video:
Assemblaggio pannello solare fai da te da fotocellule:
Ogni elemento in sistema di energia solare il cottage deve essere scelto correttamente. Si verificano inevitabili perdite di potenza nelle batterie, nei trasformatori e nel controller. E devono essere ridotti al minimo, altrimenti il rendimento già piuttosto basso dei pannelli solari verrà ridotto a zero.
Hai avuto domande mentre studiavi il materiale? Oppure conosci informazioni preziose sull'argomento dell'articolo e puoi condividerle con i nostri lettori? Per favore lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.
Sto accarezzando l'idea di dotare la mia casa di pannelli solari. La prospettiva dell’indipendenza energetica è allettante. Ho letto molto materiale su questo argomento. Ci sono molti pro e molti contro. Devi pesare tutto, perché il piacere è piuttosto costoso. Anche questo articolo non ha aggiunto fiducia. Come impostare correttamente il pannello per ottenere il massimo sia in estate che in inverno? E la cura? Dovrai salire regolarmente sul tetto per lavare la polvere dai pannelli solari? Salire sul tetto non è un compito facile. E ancora di più con l'età. Tutto deve essere preso in considerazione per garantire un funzionamento confortevole. È positivo che qui vengano spiegate diverse sfumature.
Vladimir, installa i pannelli solari e non esitare. Se hai circa 20mila dollari per l'acquisto di pannelli solari, dovresti concludere un contratto per la loro installazione e manutenzione. I professionisti installeranno questa batteria con l'angolazione corretta. E non devi salire sul tetto da solo. Verranno giovani ragazzi con un Karcher, laveranno e stringeranno ciò che è necessario. Credo che le centrali solari siano il futuro.
20mila dollari per installare i pannelli!? Non si giustificheranno nella vita. Più un controller, batterie, convertitore di tensione. Quanti di loro voleranno nel periodo in cui spenderai 20mila dollari in elettricità? Quindi considera se è redditizio oggi o no.
Nella mia dacia ho installato due pannelli da 200 W e due batterie da 120 Amp. Più un convertitore di tensione da 5 kW (carichi di picco 8 kW) e un controller. Il tutto costa circa 1000 euro. C'è abbastanza calore per annaffiare anche a 35-40°. Ma non più. Quando costruirò una casa aggiungerò il numero di pannelli, batterie e un controller. Installa un mulino a vento per l'inverno.Non ho altra scelta. Il terreno della dacia non è collegato alla corrente elettrica. Una connessione costerà 1600 euro. Inoltre, l'elettricità nei cottage estivi è costosa. Entro 30 centesimi per 1 kW.
Capisco la tua indignazione, visto che il prezzo di 20mila dollari è davvero alto, anche tenendo conto dei lavori di installazione e messa in servizio. Per la maggior parte dei nostri lettori si tratta di una cifra esorbitante. Ma l'opzione che hai implementato, oltre alla successiva modernizzazione e all'aumento del numero di pannelli solari con conseguente produttività, è la soluzione ottimale.
Per quanto riguarda il mulino a vento in inverno, qui sono d'accordo con te, perché la produttività dei pannelli solari nel periodo novembre-gennaio scende ai livelli minimi alle nostre latitudini. Inoltre, in autunno e inverno, i pannelli necessitano costantemente di essere puliti da sporco, foglie e neve. Quindi una turbina eolica sarà un'eccellente fonte aggiuntiva di energia alternativa in questo periodo dell'anno. A proposito, varie opzioni sono già state discusse più di una volta sul forum e negli articoli.
Perchè hai cancellato il mio commento? Mi fa davvero male gli occhi. Hanno scritto qui che con 20.000 dollari in più puoi installare i pannelli. Sembra che in Russia i panel siano per i milionari e non per le persone. In Europa, tutto è stato a lungo per le persone. Vivo in Irlanda da 16 anni e volevo sapere il prezzo di una casa privata. Quindi lo Stato copre anche il 30% dei costi. Il prezzo varia dai 3000 ai 7000 euro. Ma se lo mettete già a 6,7mila euro meno il 30% della copertura statale
Fermare! Perché è necessario installare i pannelli solari sul tetto? Se disponi di una vasta area nel tuo giardino, puoi facilmente implementare il posizionamento degli elementi a terra. In questo caso, mantenere puliti i pannelli solari sarà molto più semplice, soprattutto in inverno.
Il telaio per il posizionamento dei pannelli solari può essere realizzato in metallo o legno. Ma consiglierei la prima opzione, poiché è più affidabile e duratura.
Perché hai prezzi di 20 mila dollari, lì ti stanno derubando come un tiglio. In Irlanda una casa privata costa ufficialmente tra i 6.000 e i 7.000 euro, più lo Stato copre il 30% del costo. Potrei dirlo
...Nella rubrica “Efficacia....” un errore di battitura grossolano da parte di un profano: quando collegate in serie, le celle FV aumentano la TENSIONE totale dell'installazione e, quando collegate in parallelo, aumenta la CORRENTE. Succede... Anche se dubito della conoscenza della fisica dei manager e degli impiegati moderni!