Presa a soffitto sotto lampadario: istruzioni per l'installazione della presa a soffitto

Uno dei modi più impressionanti per decorare un lampadario nel punto di connessione è una rosetta a soffitto, che ti consente di progettare incredibilmente un dispositivo di illuminazione a soffitto. Nasconde perfettamente fili elettrici, clip di montaggio e ganci. Ma non sai quale modello scegliere, come installarlo e proteggerlo?

Ti aiuteremo a capire questi problemi. Tenendo conto dei nostri consigli, avrai la rosetta a soffitto migliore per un lampadario. L'articolo discute i modelli popolari venduti sul mercato moderno.

Ti invitiamo a familiarizzare con istruzioni passo-passo per l'installazione e la fissazione di prese realizzate con vari materiali con foto visive di ogni passaggio. Ti diremo anche quali funzionalità di installazione dovrebbero essere prese in considerazione durante la connessione. L'articolo è dotato di suggerimenti video sulla selezione, sottigliezze di decorazione e installazione da solo.

Opzioni per le rose a soffitto

Una rosetta a soffitto è una struttura monolitica o prefabbricata montata su un substrato, che copre il luogo sgradevole in cui il lampadario è attaccato alla superficie e il punto di collegamento dei fili elettrici che lo portano.

Il concetto di "socket" è stato preso in prestito dai francesi.All'alba della loro comparsa, i modelli del soffitto sembravano fiori stilizzati simmetrici o ghirlande di verde con foglie divergenti diametralmente dal centro.

Oggi la scelta di trame e opzioni di colore è molto più ampia. Questi possono essere ornamenti araldici, motivi geometrici, composizioni astratte con disegni senza pretese che si adattano perfettamente a soluzioni di stile moderno. Per chi preferisce uno stile più conciso e moderno, l'ideale sono i rosoni realizzati su ordinazione da aziende fidate.

La forma può essere molto varia:

  • girare;
  • ovale;
  • piazza;
  • poligonale;
  • con bordi curvi.

Se in passato tali elementi decorativi funzionali venivano utilizzati esclusivamente per decorare i soffitti, oggi vengono spesso utilizzati per decorare l'illuminazione laterale.

Cornice dell'apparecchio di illuminazione decente
Una presa ben scelta può enfatizzare l'originalità dell'apparecchio di illuminazione ed elevare l'interno

Utilizzando diverse rosette di dimensioni diverse, ma con uno schema ripetuto simile, è conveniente creare installazioni originali.

Principali tipologie di punti di connessione

Le rosette stilizzate possono essere perfettamente combinate con cornici, bordi e filetti, fungendo da degna aggiunta agli interni o assumendo il ruolo di un luminoso accento decorativo.

N. 1 - classificazione dei prodotti per tipologia di materiale

I primi modelli di rosoni da soffitto erano realizzati principalmente in gesso, meno spesso in legno. La produzione di moderni prodotti in gesso si basa su tradizioni secolari. L'unica differenza è che vengono utilizzati speciali additivi modificanti per migliorare la plasticità del materiale.

Disegnare i più piccoli dettagli
Il gesso è un materiale piuttosto plastico, le cui proprietà vengono utilizzate dagli artigiani quando elaborano anche piccoli dettagli, dando volume al rilievo del prodotto.

Le prese in gesso sono famose per le loro eccellenti caratteristiche tecniche. Sono “indifferenti” agli effetti dell’ambiente e non richiedono cure serie. I prodotti sintetici non sono meno apprezzati: rosoni in poliuretano e schiuma per il soffitto.

Il polimero sintetico è resistente alla deformazione sotto l'influenza delle variazioni di temperatura, quindi le prese realizzate con esso possono essere installate in ambienti non riscaldati e umidi.

Il vantaggio principale dei materiali polimerici è la loro leggerezza, che semplifica notevolmente il processo di installazione. Ma non hanno dettagli del disegno così chiari come i modelli in gesso.

La versatilità nell'utilizzo di modelli polimerici
A differenza degli analoghi del gesso, i prodotti polimerici non si scheggiano né si rompono se la tecnologia di installazione viene violata accidentalmente

L'unico inconveniente dei prodotti polimerici è la loro breve durata. Dopo appena cinque anni cominciano a ingiallire.Il difetto può essere eliminato solo applicando un nuovo strato di vernice, oppure sostituendo completamente l'elemento che ha perso la presentabilità.

Una nicchia separata nel mercato è occupata da prodotti che hanno la consistenza della pietra nobile, ad esempio il marmo.

I modelli realizzati con materiali naturali vengono utilizzati per incarnare forme architettoniche tradizionali caratteristiche dei castelli e dei palazzi reali in interni moderni.

N. 2 - divisione in tipologie in base al metodo di installazione

A seconda del metodo di installazione, ci sono:

  • Prese sopraelevate per il mascheramento dei punti elettrici, sono prodotti con fondo liscio su cui sono posizionati elementi decorativi.
  • Modelli a mortasa sono modelli disposti su un supporto che, una volta completata l'installazione, vengono percepiti insieme alla superficie del soffitto come un tutt'uno.

Rispetto ai modelli sopraelevati, i modelli a mortasa hanno il vantaggio che, grazie alla discrezione delle giunture, sembrano un prolungamento naturale del soffitto.

N. 3 - per la decorazione

A seconda del disegno decorativo, i rosoni da soffitto sono di due tipi:

  1. Modelli di profilo con superficie liscia. Sono realizzati sulla base di un profilo allungato e sono una forma che comprende diverse forme geometriche piatte di diverse dimensioni, inscritte l'una nell'altra.
  2. Rosoni con superficie stampata e forme in rilievo. Nei modelli di questo tipo, la base liscia del prodotto è decorata con singoli dettagli ed elementi decorativi.

Installando una presa elettrica decorata con molti elementi, puoi costruire un'immagine tridimensionale o un soffitto di pizzo sotto un lampadario. Una modanatura in stucco dal design accattivante nasconderà facilmente tutti gli errori e le imperfezioni nel design e nella disposizione della stanza.

Elementi decorativi nello stesso stile
I rosoni con superficie in stucco sono spesso progettati in un certo stile, quindi possono essere utilizzati per enfatizzare vantaggiosamente il tema degli interni

Spesso si trovano anche prese a cupola in vendita. Hanno una forma concava. Ma tali modelli sono montati solo su strutture sospese, creando così l'illusione di un vasto spazio e allo stesso tempo migliorando l'acustica della stanza.

Interessanti sono le rosette concave a forma di quadrato, diamante o rettangolo. Tali strutture sono chiamate cassoni. Si installano come un soffitto a cassetta.

Modello da infilare a cupola
I modelli in rilievo, completati da elementi in stucco, conferiscono alla superficie leggerezza e volume, rendendola più ariosa ed elegante

Criteri per scegliere correttamente un modello

Selezionare le prese per il soffitto in base alle dimensioni dell'apparecchio di illuminazione. Idealmente, i confini dello stucco artificiale non dovrebbero estendersi oltre la proiezione del lampadario. La scelta di un elemento decorativo funzionale dipende dall'area della stanza e dall'altezza dei soffitti.Quindi, per stanze con una superficie di 15 metri quadrati e oltre, vale la pena scegliere modelli con un diametro di 40 cm.

Ma anche quando si scelgono piccole modanature in stucco voluminose, si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti con un disegno chiaro e dettagliato. Dettagliare l'ornamento creerà l'effetto desiderato e attirerà l'attenzione su un elemento decorativo piccolo ma espressivo in una piccola stanza.

Composizione a soffitto con rosone
Questo elemento decorativo può occupare sia una piccola area limitata dalle dimensioni del lampadario, sia l'area principale dell'intero soffitto della stanza.

Inoltre, la presa deve essere armoniosamente combinata con altri elementi decorativi utilizzati nella progettazione delle pareti e del soffitto.

La scelta è determinata dall'obiettivo finale dello stile della stanza che si sta creando:

  • Prese in legno Perfetto per decorare soggiorni e corridoi di case in legno o tronchi. Si combineranno armoniosamente con una scala in legno e altri elementi decorativi d'interni realizzati con lo stesso materiale naturale.
  • Prese in schiuma e polistirolo adatto per arredare ambienti in stili moderni, ad esempio high-tech, moderno o art deco. Si prestano bene alla verniciatura, assumendo facilmente la lucentezza di tutti gli strati di rivestimento applicati.
  • Rosoni in gesso e scaglie di marmo sembrerà impressionante nelle stanze con soffitti alti. Spesso agiscono come una sorta di simbolo di lusso e ricchezza, sottolineando l'esclusività del design.

I prodotti utilizzati per decorare il soffitto sono selezionati dallo stesso tipo di materiale, ricordando che, ad esempio, la modanatura in stucco di gesso appare insapore sullo sfondo delle stesse baguette di schiuma.

Combinazione riuscita di elementi del soffitto
Insieme a modanature e cornici ben scelte, un rosone a soffitto può aggiungere completezza alla ristrutturazione, sottolineando favorevolmente lo stile aristocratico della stanza

Tecnologia di installazione del punto di connessione

I rosoni da soffitto in gesso non necessitano dell'installazione di un sistema di fissaggio aggiuntivo. La cosa principale è garantire una fissazione affidabile.

Per installare un rosone sotto un lampadario, è necessario preparare:

  • braciole di plastica;
  • giunti;
  • Esercitazione della vittoria;
  • viti autofilettanti;
  • Cacciavite;
  • pinze;
  • malta di gesso;
  • piccola spatola;
  • nastro isolante;
  • contenitore per mescolare la soluzione.

Per appendere l'apparecchio di illuminazione al soffitto, avrai bisogno di un gancio di metallo o di una striscia di montaggio standard.

Installazione della piastra di montaggio
La dimensione della striscia di montaggio o del gancio con serratura viene selezionata in base al peso e alle dimensioni dell'apparecchio di illuminazione

Durante i lavori avrete bisogno anche di una scala o di un tavolo stabile in grado di sostenere il peso di un adulto. Non utilizzare gli sgabelli impilati uno sopra l'altro come supporto. Ciò potrebbe essere pericoloso per la salute.

Fase n. 1: esecuzione del lavoro preparatorio

Prima di iniziare l'installazione è necessario togliere tensione alla stanza spegnendola interruttore il corrispondente ramo di illuminazione e alimentazione nel quadro di distribuzione. Per assicurarsi che non ci sia tensione nella rete, è necessario toccare le estremità esposte dei fili con un cacciavite indicatore. Non dovrebbe brillare.

Successivamente, applicando la presa stessa alla superficie, si segna il soffitto.

Installazione di un gancio metallico
Nel foro centrale della modanatura in stucco applicata si fa passare un gancio metallico che fissa il lampadario e si inserisce il cavo elettrico proveniente dal pannello.

Per installare il gancio nella posizione prevista, utilizzare prima un trapano pobedit per praticare un foro profondo 7-8 cm, al suo interno viene interrato un chopper di plastica in modo che aderisca il più saldamente possibile alle pareti, quindi viene avvitato un gancio di metallo In.

Una soluzione semplice per la raccolta della polvere
Per evitare che polvere e sabbia penetrino nel mandrino del trapano a percussione durante l'esecuzione di un foro, posizionare una tazza usa e getta sul trapano prima di iniziare il lavoro.

Per fissare la striscia di montaggio, questa viene prima applicata al sito di installazione in modo che non interferisca con i collegamenti elettrici e i punti dei fori per i tasselli siano contrassegnati.

Quando pianifichi di appendere un lampadario enorme, ti consigliamo di utilizzare una striscia di montaggio a forma di croce. Presenta un'area di copertura maggiore e un maggior numero di fori per il fissaggio al soffitto.

Montaggio della striscia di montaggio
I tasselli vengono affondati nei fori praticati con un trapano a percussione, quindi la tavola viene montata, fissandola avvitando le viti.

Una piastra di montaggio fissata correttamente garantirà l'affidabilità del fissaggio del dispositivo di illuminazione installato.

Fase n. 2: posa del cavo elettrico

Per installazione del cablaggio interno viene realizzata una scanalatura nella superficie del soffitto utilizzando un scanalatore o un normale scalpello. Il cavo elettrico viene posto in un apposito involucro, che verrà successivamente chiuso durante i lavori di rifinitura.

Se è necessario prolungare il filo utilizzare nastri termorestringenti o appositi giunti.

I fili sono collegati in uno dei seguenti modi:

  • Utilizzando accoppiamenti. I fili che escono dal soffitto vengono inseriti nei giunti e fissati con bulloni.
  • Torcendo i fili tra loro. Ma vale la pena considerare che tale torsione si ossiderà nel tempo e, di conseguenza, prima o poi inizierà a riscaldarsi.

Quando si collegano le estremità di un cavo elettrico, è importante garantirne la corrispondenza: collegare i fili dello stesso tipo in coppie.

Aiuta a determinare a quale cavo appartiene colore dell'isolamento polimerico. Il filo di fase è solitamente nascosto in un isolante rosso o marrone, il filo neutro è blu o ciano e il filo di terra è avvolto in una guaina giallo-verde.

Sequenza di cablaggio
Per collegare i cavi utilizzando un giunto, utilizzare una leva e un pulsante per rilasciare la molla, quindi inserire l'estremità scoperta del cavo nella cavità

Alcuni principianti collegare i cavi elettrici l'un l'altro piegando le loro estremità a forma di ganci. Ma per ottenere una connessione forte e creare un contatto normale, le estremità esposte del cavo elettrico devono essere attorcigliate o saldate.

Una volta completata l'installazione, le sezioni esposte dei cavi devono essere isolate utilizzando nastro isolante di alta qualità.

Come collegare un apparecchio di illuminazione a soffitto a un interruttore a due chiavi è descritto in dettaglio in uno dei articoli popolari il nostro sito.

Fase n. 3: fissaggio della base in gesso

Per fissare la base, viene applicata una soluzione di gesso dal retro. Il modo più semplice per distribuire uniformemente la soluzione sulla superficie è utilizzare una spatola.

Miscelazione di malta di gesso
Quando si lavora con malta di gesso, è necessario considerare che indurisce in pochi minuti, quindi deve essere diluito in porzioni

La base con la soluzione applicata viene premuta sulla superficie e fissata in questa posizione per diversi minuti fino ad acquisire la forza desiderata. È possibile utilizzare un supporto per il fissaggio. Per ridurre al minimo i danni agli elementi decorativi in ​​rilievo, sotto il supporto vengono posizionati degli stracci morbidi.

Se è necessario appendere un prodotto massiccio, per un ulteriore fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti lunghe 10 cm, avvitate in 6-10 punti a distanza equidistante. Quando si avvitano le viti, cercano di approfondire il tappo in modo che in seguito possa essere facilmente mascherato con malta di gesso.

Caratteristiche di installazione delle prese da infilare

Per fissare la presa da infilare, la base del prodotto viene applicata alla superficie e vengono tracciati dei segni lungo il contorno con una matita.

Tagliare parte del pavimento
Lungo il contorno previsto, nella struttura dell'edificio viene ritagliata una rientranza per creare una nicchia di inserimento; La profondità del taglio è determinata in base all'altezza della base della rosetta e allo spessore della soluzione

Tutte le buche e le crepe formatesi durante il processo di taglio possono essere facilmente riparate con malta di gesso. Per fissare gli elementi in gesso a una base in cemento armato, vengono utilizzate viti integrate con filo metallico.

Per proteggere le strutture pesanti vengono utilizzati sistemi di fissaggio chiamati nags. Il luogo per l'installazione dei ronzini dovrebbe essere pianeggiante, privo di ornamenti in rilievo.

Il lavoro viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. Per installare gli elementi di fissaggio, vengono praticati fori passanti nella presa e nella parte anteriore del prodotto vengono realizzate scanalature profonde 15 mm.
  2. Le viti autofilettanti vengono avvitate attraverso i fori.
  3. Viti di filo zincato sono avvitate alle teste delle viti in modo che i “baffi” divergano in direzioni diverse.
  4. La struttura installata è ricoperta da uno strato di malta di gesso.
  5. I “baffi” divergenti in due direzioni vengono inseriti nei fori e fissati. Il filo in eccesso viene tagliato. Le scanalature sono ricoperte con malta di gesso.

Il numero di tali ronzini è determinato in base al peso della presa e alle caratteristiche di progettazione del soffitto stesso.

Fissaggio tramite nags
Per una presa D150-200 mm sono sufficienti due o tre viti, prodotti con una circonferenza di 60 cm - tre o quattro elementi di fissaggio, strutture di 70 cm o più - cinque o sei tasselli

Per evitare la corrosione, si consiglia di rivestire le estremità tagliate del filo con uno strato di vernice. Gli spazi tra il rosone installato o la base del soffitto sono riempiti con malta di gesso.I solchi formatisi dopo l'indurimento del gesso possono essere facilmente eliminati carteggiandoli con carta vetrata.

Fissaggio di prodotti in poliuretano

Le rosette del soffitto in schiuma di poliuretano sono fissate alla base con colla. Per il lavoro, utilizzare "chiodi liquidi" o una colla speciale creata per lo stampaggio di stucchi in schiuma di poliuretano.

Il soffitto stesso nel punto in cui è installata la presa è ricoperto da uno strato di primer a penetrazione profonda. Lavorare con prodotti in schiuma di poliuretano è abbastanza semplice. Il materiale morbido è facile da tagliare e comodo da attaccare alla superficie.

Installazione di una struttura polimerica
Per installare un rosone da soffitto in schiuma di poliuretano al centro, utilizzare un coltello affilato per praticare un foro nell'elemento decorativo per far uscire il cavo elettrico e installare un gancio.

Il diametro del foro è ridotto in modo che il sistema di fissaggio sia completamente coperto dal tappo. L'incollaggio della modanatura dello stucco viene effettuato dopo che la composizione del primer si è completamente asciugata. Per fare ciò, la colla polimerica viene applicata sul lato posteriore della base in uno strato uniforme.

Al soffitto viene applicata la modanatura in stucco, mediante un gancio ed un filo elettrico fatto passare nel foro. Per garantire la forza di adesione quando la colla si indurisce, la modanatura dello stucco deve essere premuta il più strettamente possibile sulla superficie. La colla in eccesso che sporge lungo i bordi deve essere immediatamente rimossa con un pennello intinto in acqua o con un tovagliolo di cotone.

Dopo che la colla si è indurita, il lampadario viene appeso a una barra o a un gancio di montaggio. I fili vengono collegati utilizzando uno dei metodi sopra descritti.

Testare la resistenza della struttura

Prima di appendere il lampadario, è necessario verificare la qualità del fissaggio per la resistenza sia del gancio che del rosone stesso. Per fare ciò, appendere un carico sulla modanatura in gesso, il cui peso viene gradualmente aumentato.

La struttura deve essere in grado di sopportare un carico la cui massa sia circa pari al peso dell'apparecchio illuminante da installare.

Se durante i 10 minuti di prova, all'aumentare del peso del carico, la struttura non si sposta o si allontana dal soffitto, allora il fissaggio è forte.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Fasi di installazione dello stucco in gesso:

Video n.2. Rosone in gesso calcato da stampo:

Video n.3. Opzioni di design per rosoni:

La tecnologia per l'installazione di prese a soffitto prefabbricate, comprensive di più punti di collegamento, non è diversa dall'installazione di quelle convenzionali. La difficoltà può sorgere solo durante la pulizia delle cuciture per mantenere un unico piano degli elementi decorativi assemblati nella composizione.

Stiamo aspettando le tue storie su come hai installato tu stesso un rosone a soffitto. Forse hai qualche domanda durante la lettura dell'articolo o vuoi commentare le informazioni che abbiamo presentato? Si prega di lasciare commenti nel blocco feedback qui sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Pascià

    Io e i ragazzi abbiamo passato tutta la primavera e giugno a ristrutturare gli appartamenti. Ti dirò che questi tipi di rosoni, dalle forme più svariate, soprattutto con stucchi artificiali e decorazioni aggiuntive, si sono incontrati una sola volta. E poi nell'appartamento di una persona dai gusti molto ambigui. Ho provato a realizzare un Hermitage da un appartamento di 3 locali con uno stipendio, ad es. È chiaro quale sia la qualità della lavorazione e del "decoro" lì. Tuttavia, ho notato allo stesso tempo che moltissime persone, soprattutto i giovani, hanno iniziato a utilizzare semplici lampade a LED e, stranamente, strisce LED per illuminare i loro appartamenti. Anche un anno fa non avevo ancora notato una tendenza del genere.

  2. Kolyan

    Come rimuovere questo stesso gancio? È in un buco nel soffitto. Non scende come mostrato nell'immagine. Il lampadario è leggero, pende stupidamente su di esso, senza coprire il buco. Uno spettacolo terribile. Ogni volta che strofini o tocchi il lampadario, traballa e la luce lampeggia. Cerco di non respirarle affatto. Non vorrei forare nulla, il soffitto è dopo la ristrutturazione. L'opzione per le unghie liquide è appropriata? Quale altro metodo di fissaggio esiste?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Buon pomeriggio, Nikolay. Tali ganci presentano solitamente elementi divergenti ripiegabili lateralmente. Una volta praticato il foro gli elementi si piegano e non interferiscono con il passaggio del dispositivo di sospensione. Quindi si aprono usando un cacciavite.

      Alcuni ganci sono sospesi ad un asse trasversale, che è preposizionato sul foro all'interno del foro. La prima opzione è più pratica.

      Alcuni lampadari sono dotati di listelli sopraelevati con elementi di fissaggio. Non è necessario forare/scavare il soffitto, ma sarà comunque presente un foro per il passaggio dei cavi. Ho allegato gli screenshot delle opzioni di sospensione.

      Foto allegate:
  3. Andrej

    Questo, ovviamente, è tutto molto bello e sembra incredibilmente costoso. Ma ho lottato con questo per un bel po’ di tempo. Poiché il lavoro richiede molta manodopera, richiede almeno un po' di formazione ed esperienza in questa parte della finitura. Quando abbiamo installato tutto questo nel soggiorno, abbiamo dovuto chiedere l'aiuto di un maestro. Ma tutto si è rivelato così lussuoso che volevo un lampadario del genere nella stanza. Ho già fatto tutto da solo, è andato tutto benissimo)

  4. Alessandro

    Ci sono prese composte da due segmenti? Sul mio lampadario la gonna è fissata rigidamente, cioè È impossibile sollevarlo fino al soffitto e c'è uno spazio di due centimetri tra la gonna del lampadario e il soffitto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico