Quali lampadine sono più adatte per la casa: cosa sono + regole per scegliere la lampadina migliore

Per rispondere alla domanda su quali lampadine siano le migliori per la casa, è necessario considerare i vantaggi e gli svantaggi di tutte le sorgenti luminose adatte all'uso in ambienti residenziali, quindi condurre un'analisi comparativa dei parametri più importanti.

Il vincitore sarà un dispositivo pratico, sicuro per l'uomo e durevole che fornisce un'emissione luminosa della massima qualità con un consumo energetico economico.

Principali tipologie di sorgenti luminose domestiche

Le lampade adatte all'uso domestico vengono classificate principalmente in base alla tecnologia di emissione della luce.

Tra questi i più rilevanti sono:

  • lampadine a incandescenza classiche;
  • prodotti luminescenti;
  • dispositivi alogeni;
  • Dispositivi LED.

Ogni posizione ha caratteristiche tecniche specifiche e diversi livelli di efficienza a parità di condizioni operative.

La scelta del dispositivo migliore dipende direttamente dai requisiti per un particolare sistema di illuminazione.

Caratteristiche delle lampadine Edison

La tradizionale lampada a incandescenza è un'opzione classica utilizzata da più di un secolo per organizzare i sistemi di illuminazione domestica.

Descrizione generale del prodotto

Crea un piacevole irraggiamento dalle tonalità calde e non irrita gli occhi anche con un'illuminazione prolungata.Ha un basso livello di efficienza, poiché durante il funzionamento diventa molto caldo e consuma circa il 97% della risorsa energetica.

Lampada a incandescenza nelle mani
La lampadina è costituita da vetro resistente al calore con un elevato livello di trasparenza e trasmette la massima quantità di energia luminosa generata

Illuminare uno spazio abitativo standard consuma molta energia ed è considerato antieconomico rispetto alle fonti luminose più avanzate.

La durata è di circa 1.000 ore e dipende direttamente dalle corrette condizioni operative del dispositivo. Un prezzo più che abbordabile attira gli acquirenti, che spesso preferiscono questa particolare sorgente luminosa solo perché è più economica di altre.

Sistema di illuminazione del bagno
Nonostante gli svantaggi, gli apparecchi a incandescenza possono essere utilizzati dove la luce viene accesa frequentemente, ma non per molto. Le unità più economiche spesso non possono sopportare accensioni e spegnimenti costanti, ma le lampadine Edison lo tollerano con tutta calma

Tuttavia, il vantaggio qui risulta essere falso. Le lampade a incandescenza devono essere sostituite con invidiabile regolarità e le bollette elettriche letteralmente entro un mese “divorano” ciò che è stato risparmiato al momento dell'acquisto iniziale.

Progettazione e principio di funzionamento

La parte superiore delle lampade a incandescenza è una lampadina sigillata a forma di pera realizzata in vetro trasparente resistente al calore. L'aria è stata parzialmente pompata fuori e sostituita con gas inerte. È per questo motivo che il filamento di tungsteno funzionante non si brucia durante il processo di riscaldamento.

Due elettrodi e supporti in molibdeno sono fissati alla gamba situata all'interno. Fissano il corpo del filamento, impedendogli di piegarsi e strapparsi sotto il peso del proprio peso durante il processo di riscaldamento.

La parte ristretta del pallone è fissata al corpo di una base metallica progettata per essere avvitata in una presa di corrente. Il filo a spirale è un contatto con un elettrodo saldato ad esso.

Lampade ad incandescenza di diverse dimensioni
Le lampadine Ilyich sono principalmente dotate di un classico attacco a vite. Le dimensioni più utilizzate sono E14, E27 ed E40. Sono spesso utilizzati per l'illuminazione di locali residenziali.

Il secondo contatto si trova nella parte inferiore della base ed è dotato di un anello isolante attorno alla sua circonferenza, che impedisce che entri in contatto con il corpo della base.

Invariato nel classico lampadine a incandescenza sempre solo posizioni come:

  • corpo del filamento;
  • parte della lampadina;
  • elettrodi funzionanti.

I restanti elementi, a seconda delle esigenze e caratteristiche operative, potranno essere assenti, avere un aspetto strutturale diverso, oppure essere integrati con parti correlate.

Spettro luminoso di una lampada ad incandescenza
La tavolozza spettrale dei moduli differisce dalla luce del giorno per la predominanza delle tonalità del giallo e del rosso, che distorcono significativamente la percezione del colore degli oggetti

Il principio di funzionamento dell'apparecchio si basa sull'incandescenza di un elemento interno in tungsteno a forma di arco. Nel momento in cui passa la corrente, si riscalda, raggiungendo una temperatura di 2600...3000°C, e converte l'energia elettrica in luce. Il bulbo della lampada viene evacuato o riempito con un gas speciale in cui il tungsteno non si ossida.

Vantaggi e svantaggi dei prodotti

I vantaggi dei dispositivi includono l'accensione istantanea, l'assenza di sfarfallio dannoso per l'occhio umano, una gamma spettrale di luce calda costantemente identica, la silenziosità durante il processo di combustione, l'immunità agli sbalzi di tensione improvvisi e la capacità di regolare la luminosità utilizzando un dimmer.

Produzione di lampade ad incandescenza
Produrre lampadine a incandescenza è molto economico. I produttori hanno la capacità di realizzare moduli di qualsiasi potenza per la tensione di rete da diversi volt a diversi kilowatt

I prodotti funzionano bene in un ampio intervallo di temperature, da estremamente elevate a basse, e non richiedono trigger aggiuntivi per l'attivazione. Funzionano correttamente nei flussi di corrente di qualsiasi polarità, non creano interferenze radio e sono facilmente smaltibili per l'assenza di sostanze tossiche.

Il primo posto tra i fattori negativi è occupato dall'efficienza più bassa. Per una lampadina da cento watt questa cifra è solo del 15% e per una lampadina da sessanta watt non è superiore al 5%.

I numeri possono essere aumentati solo aumentando la temperatura del filamento, tuttavia in questo caso la durata dell'elemento di tungsteno si riduce notevolmente e si perde la fattibilità della procedura. Anche una breve durata, la vulnerabilità alle vibrazioni, alle scosse e ai danni meccanici non aumentano l'attrattiva.

Lampadario a parete
Se la tensione di rete scende al di sotto dei livelli standard, la durata dei moduli a incandescenza si riduce notevolmente

Le lampade a incandescenza non sono considerate fonti di luce economiche. "Consumano" la maggior quantità di energia al momento dell'avvio. Quindi il consumo diminuisce di 5-10 volte, ma supera comunque notevolmente i valori dimostrati da altri prodotti di illuminazione.

Cosa sono i luminescenti

Una lampada fluorescente è una sorgente di radiazioni artificiali a scarica di gas adatta all'illuminazione di locali residenziali. Dimostra una buona efficienza e il livello di emissione luminosa supera le capacità dei classici dispositivi a incandescenza.

Lampade fluorescenti di diverse configurazioni
I primi luminescenti sembravano un tubo cilindrico allungato con vapori di mercurio, sigillato su entrambi i lati. Al giorno d'oggi i produttori producono lampade dalle forme più originali

Si dividono in dispositivi ad alta e bassa pressione. I primi sono utilizzati per l'illuminazione stradale, i secondi sono destinati a locali residenziali. La durata dichiarata dal produttore è di 5 anni, a condizione che il numero di avviamenti giornalieri non superi le 5 volte.

Lampade fluorescenti di diversi produttori
La gamma di luminescenza nelle lampade luminescenti è incredibilmente ampia e comprende tutte le sfumature del bianco che vanno dal più freddo al naturale e al caldo

Design e sfumature di funzionamento. Strutturalmente lampada di tipo fluorescente, a seconda della versione, è costituito da un tubo o pallone con una o due basi poste ai bordi.

Pieno di vapori di mercurio. Dopo l'attivazione, tra gli elettrodi situati nel pallone appare una scarica luminescente e nell'ambiente del mercurio viene creata una radiazione ultravioletta. Il rivestimento di fosforo situato all'interno lo converte in una ricca radiazione luminosa percepita dall'occhio umano.

Illuminazione fluorescente nella stanza
Il modulo di tipo luminescente, collegato al sistema di alimentazione tramite un alimentatore elettronico, praticamente non ronza durante il funzionamento e non sfarfalla

I valori del flusso di corrente di base vengono ridotti ai valori corretti da reattori elettromagnetici o elettronici o reattori. Senza questi elementi aggiuntivi il pieno funzionamento delle lampade è impossibile.

Pro dei moduli. L'elenco dei vantaggi delle lampade luminescenti comprende le seguenti caratteristiche:

  • emissione luminosa effettiva;
  • livello di efficienza più elevato;
  • durabilità operativa;
  • buona potenza e densità del flusso luminoso;
  • ampio spettro di luminescenza nelle gamme calde e fredde;
  • la durata è di circa 5 anni se vengono soddisfatte le condizioni necessarie.

Un consumo energetico ragionevole, 5 volte inferiore a quello delle lampade a incandescenza, ci consente di classificare i prodotti luminescenti come fonti di radiazioni economiche. Consentono di fornire un'illuminazione di alta qualità per locali di grandi dimensioni senza pagare più del dovuto sulle bollette.

Illuminazione fluorescente nella stanza dei bambini
Durante il funzionamento, l'elemento lampadina luminescente si riscalda fino a una temperatura non superiore a 50 gradi. Grazie a questo punto le lampade sono omologate per l'uso in soggiorni, dove la sicurezza antincendio è particolarmente importante

Svantaggi dei dispositivi. Tra le qualità negative dei prodotti c'è un circuito di commutazione più complesso, che include la presenza di elementi di partenza. Oltre ad una potenza unitaria limitata a 150 W e ad una notevole diminuzione della saturazione del flusso luminoso al termine del periodo di funzionamento.

Alimentatore per lampada fluorescente
I reattori, senza i quali una lampada fluorescente non è in grado di funzionare, provocano una significativa perdita di energia, pari al 25-35% della potenza della sorgente luminosa

Inoltre, i dispositivi reagiscono ad una diminuzione della temperatura e, se i valori sono troppo bassi, si spengono e non si accendono. Durante il funzionamento emettono disturbi acustici specifici e pulsano, avendo un impatto negativo sugli occhi delle persone presenti nella stanza, e quando la tensione di rete diminuisce del 10% o più del valore nominale, smettono di illuminarsi.

Il mercurio contenuto all'interno complica seriamente processo di riciclaggio delle lampade. Non è possibile gettarli in un normale contenitore della spazzatura vicino alla casa.Infatti, se l'integrità del pallone viene violata, una sostanza nociva entra nell'atmosfera e rilascia fumi tossici che influiscono negativamente sull'uomo e sull'ambiente.

Lo smaltimento corretto viene effettuato da imprese appositamente autorizzate, ma le lampade vengono accettate lì in determinati giorni e l'utente deve indovinare il momento in cui sbarazzarsi delle lampade fluorescenti scadute.

Perché gli alogeni sono interessanti?

L'alogena è una variante moderna e più progressista della tradizionale lampada a incandescenza. Riempito con vapore di gas tampone. Grazie a ciò, la temperatura operativa dell'elemento a spirale e la durata del prodotto di illuminazione aumentano.

Lampade alogene in un negozio
Gli alogeni hanno la resa cromatica più alta. Questa cifra è del 99-100%, che è un record assoluto tra le sorgenti luminose.

I dispositivi sono presentati in varie configurazioni standard e possono essere integrati in lampade dalle modifiche più insolite, in elementi di arredo e in sistemi che creano illuminazione spot.

Caratteristiche distintive delle lampade. Gli alogeni forniscono alla stanza una luce brillante, ricca e densa per tutta la sua vita utile. Grazie alle loro dimensioni compatte, possono essere montati in lampade molto piccole o integrati in parti degli interni.

Nonostante le loro dimensioni modeste, hanno un'efficienza luminosa unica e, a parità di potenza, producono molta più luce dei tradizionali moduli a incandescenza.

Lampada alogena in plafoniera
Le sorgenti luminose alogene mostrano il massimo livello di efficienza nelle lampadine piccole. Alcuni produttori producono addirittura lampade già dotate di tale lampada.

Lo svantaggio principale è la vulnerabilità ai danni meccanici e alle frequenti accensioni e spegnimenti.Entrambi questi parametri riducono significativamente la vita delle lampade e contribuiscono al loro rapido guasto.

Il periodo operativo condizionale, secondo i produttori, è di 2000-4000 ore, che supera significativamente le capacità dei moduli a incandescenza. Tuttavia, con i LED lampadine alogene non possono competere; nel loro contesto appaiono più attraenti solo nel contesto di un prezzo basso.

Specificità unica dei modelli LED

Le lampade a diodi emettitori di luce (LED) sono la sorgente luminosa più avanzata disponibile per l'uso nei sistemi di illuminazione domestica. Al suo interno contiene uno o più diodi che generano una luce ricca e completa.

Illuminazione di ghiaccio nella stanza dei bambini
Le lampade a LED sono realizzate con materiali assolutamente sicuri. La composizione non contiene sostanze tossiche, quindi i prodotti sono adatti per l'installazione in qualsiasi locale di un edificio residenziale, comprese le stanze dei bambini

Gli elementi a diodi funzionanti raramente si bruciano. Grazie a ciò, i moduli del ghiaccio non sono sensibili all'accensione/spegnimento regolare e funzionano in modo affidabile per molti anni.

Vantaggi delle lampadine a LED. L'elenco delle qualità positive è molto lungo. Le lampade sono assolutamente atossiche e completamente sicure per la salute sia dei bambini che degli adulti. Non richiedono uno smaltimento specifico e complesso.

Con un consumo minimo, forniscono un flusso luminoso intenso e intenso, non creano radiazioni ultraviolette dannose e non provocano lo sbiadimento di mobili, elementi interni e oggetti decorativi.

Lampade LED moderne
Le lampade a diodi hanno un'elevata resistenza strutturale e non temono cadute o urti. Danno una luce gradevole senza sfarfallio

Varietà di forme, dimensioni e configurazioni dello zoccolo permette di equipaggiare qualsiasi tipo di applique o lampadario con moduli LED.Questo vale non solo per gli apparecchi di illuminazione moderni, ma anche per quelli rari.

L'unico rimprovero per le unità è l'elevato costo iniziale, ma alla fine ripaga ed è più che compensato dalla riduzione delle bollette e dalla maggiore durata.

Regole di selezione e consigli utili

Sapere esattamente cosa stanno utilizzando attualmente lampadine per la casa, è possibile scegliere facilmente l'opzione ottimale per le sorgenti di radiazioni per fornire un sistema di illuminazione confortevole, facile da gestire, stabile dal punto di vista operativo ed economico in un edificio residenziale.

Che è meglio per le stanze umide

Per bagni e cucine dove i livelli di umidità sono particolarmente elevati, le tradizionali opzioni a incandescenza non sono molto adatte. Oltre all'elevato consumo energetico, si surriscaldano durante il funzionamento e, se esposti accidentalmente all'acqua, possono esplodere e causare lesioni alle persone nelle vicinanze. È meglio prenderne uno sicuro tipologia a risparmio energetico.

Lampada LED in funzione
Anche se c'è una caduta di tensione nella rete, i LED, a differenza di altre fonti di radiazioni, non lo sentiranno e non funzioneranno peggio. Il loro design e configurazione consentono loro di funzionare correttamente nell'intervallo 180-260 W

Le lampade alogene consumano poca energia, ma sono vulnerabili all'umidità e, trovandosi in condizioni così aggressive, si guastano dopo poco tempo. I luminescenti non sono adatti a causa del rumore prodotto durante il funzionamento, della presenza di sostanze tossiche nella composizione e di uno spettro cromatico poco gradevole, più adatto alle aree di lavoro.

La soluzione di maggior successo in questo caso è Prodotti LED. Forniscono un buon flusso luminoso al livello di intensità richiesto, non si riscaldano e non consumano energia in eccesso.

Grazie alla varietà delle basi, possono essere integrate in una lampada di qualsiasi configurazione, anche la più inaspettata, senza disturbare il design stilistico del bagno.

Come illuminare i soggiorni?

È impossibile dire esattamente quali lampadine siano migliori al 100% per la casa. Per installare un sistema di illuminazione di alta qualità nei locali residenziali, è necessario selezionarli con cura e attenzione.

Molti clienti si concentrano soprattutto sull'efficienza delle sorgenti luminose, e questo è corretto, perché le bollette elettriche, che diventano regolarmente più costose, devono essere pagate mensilmente.

Le più economiche sono le lampadine a LED, mentre quelle che consumano più energia sono quelle a incandescenza. Le luci alogene e fluorescenti occupano posizioni centrali e consumano risorse non così piccole come le prime, ma non tanto quanto le seconde.

Lampada LED smontata
I modelli LED hanno la durata più lunga. Essi, soggetti agli standard operativi, possono funzionare da 25.000 ore o più

Un parametro altrettanto importante nella scelta è l'efficienza. Determina la luminosità di una stanza e solitamente viene misurata in lumen. L'indicatore è posto sulla confezione della lampada ed è visibile al consumatore anche prima dell'acquisto. Più alti sono i numeri indicati, migliore sarà la lampada selezionata ad illuminare la stanza.

Secondo questo criterio, i LED sono seriamente in vantaggio rispetto agli altri rappresentanti del clan dei dispositivi di illuminazione. A parità di consumo elettrico forniscono un flusso luminoso 10 volte più potente delle lampadine Edison.

L'efficienza dei prodotti a diodi è almeno del 90%.Sia le alogene che le fluorescenti presentano valori più bassi, e per le lampade ad incandescenza non superano il 5-10%, a seconda della potenza.

Illuminazione a LED in camera
Per creare in una stanza un'illuminazione pari all'effetto di una lampada a incandescenza da 100 Watt, basta avvitare un modulo LED da 10-12 W

Anche la base di cui è dotata la lampada gioca un ruolo significativo. Utilizzato principalmente per uso domestico tipi standard di zoccoli: perno o vite.

I primi hanno 3 tipologie più comuni, diverse per dimensioni:

  • E14 – minion – inserito in cartucce strette;
  • E27 – classico – montabile in moduli standard;
  • E40 – maxi – destinato ad apparecchi di grandi dimensioni.

Tutte le sorgenti luminose con basi filettate sono adatte per applique, lampadari e altri prodotti simili di qualsiasi configurazione. Gli esperti sconsigliano l'installazione di LED in lampade chiuse.

Quelli a perno sono un po' meno comuni e vengono utilizzati principalmente in progetti di illuminazione di tipo moderno, come sistemi a soffitto, COSÌ lampade da tavolo.

Anche la dimensione e l’aspetto della sorgente di radiazioni sono di grande importanza. Nessuno vuole che una lampada di dimensioni inadeguate sporga da un'applique spettacolare o da un bel paralume. I LED dimostrano la più ampia scelta di interpretazioni e forme.

Nella loro linea di prodotti puoi trovare:

  • modelli in miniatura che possono essere comodamente integrati in un elemento di arredo o in un controsoffitto;
  • prodotti standard di configurazione familiare, adatti non solo per una lampada moderna, ma anche per un lampadario vecchio stile;
  • prodotti con una forma specifica, che non solo forniscono luce, ma portano anche un carico progettuale.

Tutte le altre fonti di radiazioni non possono vantare una tale diversità.

Ultimo ma non meno importante è il costo primario dei prodotti. Le lampade a incandescenza classiche sono i leader qui. Il loro prezzo è minimo e, grazie a questo fattore, sono ancora richiesti dagli acquirenti. Nella fascia di prezzo media ci sono lampade fluorescenti e alogene.

Lampade a LED in un lampadario
Una lampada dovrebbe sempre contenere lampade dello stesso tipo, solo così potrà funzionare a lungo e correttamente, illuminando la stanza con alta qualità

I LED sono molto più costosi e talvolta il prezzo spaventa i potenziali acquirenti. Ma se si riflette attentamente, diventerà chiaro che i costi sono giustificati sotto tutti gli aspetti. Di potenza e temperatura colore Puoi scegliere letteralmente qualsiasi opzione.

Dopo aver installato i diodi, tutte le stanze della casa ricevono un'illuminazione eccellente e gradevole alla vista. Le bollette si riducono e non ci vuole molto tempo per correre al negozio dopo il lavoro per comprare una lampadina per sostituire un’altra bruciata.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Consigli per la scelta delle sorgenti luminose per gli spazi interni:

Video n.2. Confronto di tutti i parametri di lampade di diversi tipi:

Video n.3. Revisione dettagliata degli apparecchi di illuminazione per la casa:

La scelta della lampadina dipende dai requisiti di sicurezza e durata operativa, frequenza di attivazione, intensità luminosa prevista e prezzo. Forse il maggior successo sarà una combinazione di diversi tipi di lampade, in cui ciascuna dimostrerà la massima efficienza in determinate condizioni.

Che tipologia di dispositivi di illuminazione preferisci? Ti invitiamo a condividere personalmente i tuoi criteri di scelta delle sorgenti luminose per arredare la tua casa/appartamento/ufficio.Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande su punti di interesse o punti poco chiari, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Caterina

    Mi piacciono molto le lampade a LED e per molto tempo sono state la fonte di luce principale e aggiuntiva in tutte le stanze dell'appartamento, compreso il bagno. Posizionate alla base della parete, più vicine al pavimento, illuminano e creano un'atmosfera accogliente e familiare. Nel soggiorno, non potrei essere più felice con un lampadario con diodi costosi, la cui intensità della fornitura di luce può essere regolata passando dalla modalità luminosa a quella fioca.

    • Svetlana

      Sono d'accordo con te. Sono anche più economici. Per molto tempo ho cercato di convincere i miei genitori a sostituire le tradizionali lampade a incandescenza con quelle a LED. Si sono opposti molto a causa del prezzo, perché... 10 o anche più volte più costoso. Mio marito ed io abbiamo deciso di donare noi stessi il numero necessario di lampade per i nostri genitori e, guarda un po', il risparmio energetico è stato di 5 volte!!! Ora consigliano a tutti di non lesinare sull'acquisto di dispositivi più redditizi.

  2. Sono passato alle lampadine alogene molto tempo fa, molto meglio delle vecchie lampadine a incandescenza. L'unico aspetto negativo per me personalmente è il loro smaltimento. Nel nostro insediamento urbano semplicemente nessuno li accetta, quindi li accumulo e poi li porto in città.

  3. Michael

    Grazie.
    Si prega di chiarire il problema della temperatura dell'illuminazione a LED. Ho utilizzato 2700 Kelvin in tutto l'appartamento per 2 anni. A febbraio sono passato a 4000 Kelvin e mi sento davvero a disagio.
    È tollerabile solo sopra il lavello per lavare i piatti.
    Condivido questa esperienza e chiedo feedback: è così per tutti?

  4. Anastasia

    Grazie per l'articolo informativo.Sul nostro pianeta la luce viene emessa da una varietà di organismi: funghi, insetti, meduse, calamari e pesci. Recentemente ho appreso che nessuna fonte di luce creata dall'uomo può essere paragonata in termini di efficienza alla luminosità degli esseri viventi. L'efficienza luminosa delle diverse lampade varia dal 10 al 50% e l'efficienza luminosa degli organismi viventi è del 100%! Questo fatto dimostra ancora una volta che una tale capacità degli esseri viventi potrebbe apparire solo grazie all'opera delle mani di un Creatore intelligente.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico