Pozzi fognari: classificazione completa ed esempi di sistemazione

Uno degli elementi principali di un moderno sistema di drenaggio è un pozzo fognario. Spesso ci imbattiamo nei portelli di queste strutture, anche solo passeggiando per le vie cittadine.Ma anche la rete fognaria autonoma, che un privato installa sulla sua proprietà, utilizza pozzi.

Ti suggeriamo di familiarizzare con la classificazione dei pozzi per i sistemi fognari da noi presentata. Erano suddivisi in tipologie in base allo scopo funzionale e al materiale utilizzato nella loro fabbricazione. L'articolo ti aiuterà a comprendere le varietà e a scegliere l'opzione appropriata.

Le informazioni dettagliate che offriamo sulle tipologie e caratteristiche operative dei pozzi, che sono una componente essenziale del sistema fognario, sono integrate con schemi, video e foto per la percezione visiva.

Perché sono necessari i pozzi fognari?

Le acque reflue sono uno degli attributi essenziali della vita civilizzata. E non importa se stiamo parlando della vita di una grande città industriale o di una famiglia separata che vive in un cottage di campagna. Attraverso questa comunicazione vengono drenati i rifiuti, il cui smaltimento in loro assenza sarebbe un grosso problema.

I sistemi fognari, come qualsiasi altra struttura, richiedono manutenzione. Le loro condizioni devono essere monitorate: mantenere le funzioni operative eseguendo periodicamente riparazioni di routine.

Se il sistema si intasa, potrebbe essere necessario un intervento di emergenza. Per garantire tutti questi processi, abbiamo bisogno pozzi fognari.

Manutenzione del sistema fognario
Nonostante tutta la varietà di funzioni assegnate ai pozzi fognari, tutte, in un modo o nell'altro, sono progettate per mantenere funzionante la rete fognaria

Se ti sembra che i portelli, dai quali determiniamo la presenza di un pozzo sulla strada, siano posizionati in modo caotico, allora non è così. C'è SNiP “Rete fognaria. Reti e strutture esterne”, che definisce gli standard riguardanti il ​​numero e l'ubicazione dei pozzi, la loro tipologia, la tecnologia di costruzione, nonché i requisiti per la manutenzione dei sistemi fognari.

Dove si trovano i pozzi fognari?
I pozzi sono installati in tutti i tipi di sistemi fognari che scaricano le acque reflue domestiche, meteoriche e industriali

Classificazione dei pozzi per fognatura

Le strutture legate, secondo la terminologia tecnica, ai pozzi fognari sono suddivise in diverse tipologie.

La divisione viene effettuata in base alle caratteristiche di classificazione che utilizzeremo. Ad esempio, puoi dividere i pozzi per materiale di fabbricazione, per scopo o per metodo di costruzione.

Classificazione dei pozzi
Il tipo di struttura a cui è possibile classificare un particolare pozzo fognario dipende dal tipo di caratteristica di classificazione ad esso applicata

Si distinguono le seguenti caratteristiche di classificazione e i corrispondenti tipi di pozzi fognari moderni. Il primo è prodotto dal mezzo, che viene trasportato dal sistema fognario.

Le reti di drenaggio su cui sono installati i pozzetti fognari sono progettate per spostare acque reflue di diversa composizione e grado di aggressività, queste sono:

  • Domestico. Questi includono acque che hanno cambiato la loro composizione a causa della miscelazione con rifiuti e spazzatura. A seconda dei contaminanti che contengono, si dividono in domestici e fecali.
  • Industriale. Tra queste figurano le acque che hanno modificato la loro composizione meccanica e chimica a seguito della contaminazione con rifiuti industriali.
  • Atmosferico. Questi includono l'acqua formata a seguito dello scioglimento attivo delle precipitazioni invernali, delle inondazioni e dell'acqua piovana.

Oltre ai tipi di acque reflue elencati, il sistema fognario riceve i flussi raccolti dal sistema di drenaggio, il cui compito è drenare il territorio o drenare le acque sotterranee dalle strutture edilizie sotterranee.

I pozzi dei sistemi fognari sono suddivisi in base al materiale di fabbricazione in:

  • Mattone. Un tempo il mattone era un materiale comunemente usato per realizzare pozzi, ma col passare del tempo ci sono sempre meno strutture in mattoni.
  • Calcestruzzo. Le strutture in calcestruzzo sono oggi l'opzione materiale tradizionale per un pozzo fognario.
  • Plastica. È ovvio che le composizioni a base polimerica sono il materiale del futuro, un giorno sostituiranno sia il mattone che il cemento.

Le strutture dei pozzi già pronte in plastica o compositi sono attraenti perché sono leggere e facili da installare. Sono soddisfatti della loro resistenza alle influenze chimiche durante il contatto prolungato con ambienti aggressivi. Tollerano bene le fluttuazioni di temperatura brusche e regolari e non consentono né assorbono affatto acqua.

Pozzo in muratura per fognatura autonoma
Naturalmente, su scala cittadina non ha più senso realizzare pozzi fognari in mattoni, ma in una rete fognaria autonoma tali strutture si trovano ancora

I sistemi fognari si dividono in galleggianti ed esportati. I primi trasportano le acque reflue verso impianti di trattamento, strutture o campi di scarico. Questi ultimi raccolgono solo le acque reflue per il successivo pompaggio e smaltimento. I pozzi compresi in entrambe le tipologie di impianti svolgono funzioni identiche e diverse.

In base alle loro responsabilità funzionali si dividono in:

  • Cumulativo. Sono utilizzati per accumulare le acque reflue per la successiva estrazione e rimozione. Naturalmente, sono costruiti nei sistemi fognari.
  • Collettore. Progettato per raccogliere le acque reflue provenienti da diversi rami fognari e convogliarle verso un serbatoio di stoccaggio, un impianto di trattamento o campi di scarico. Sono installati sia in reti mobili che ramificate di esportazione.
  • Filtraggio. Sono utilizzati per smaltire in modo naturale la frazione liquida delle acque reflue. Svolgono il ruolo di impianti di trattamento compatti che trasportano mezzi privi di sostanze inquinanti nel terreno o nei corpi idrici. Accompagnano esclusivamente il tipo di fognatura galleggiante.
  • Osservazioni. Sono costruiti sui tratti collettori di lunghezza superiore a 50 m, nonché in tutti i punti di svolta e di giunzione delle autostrade. Necessario per il monitoraggio del funzionamento del sistema fognario, per le attività periodiche di pulizia e riparazione. Sono installati in entrambi i tipi di fogne.
  • Variabile. Si trovano in aree con bruschi cambiamenti di altitudine. Le ragioni della costruzione includono la garanzia di uno scarico sepolto nel serbatoio e la necessità di rallentare il flusso su tratti della condotta con una grande pendenza. Possono essere presenti sia negli scarichi che nelle fognature galleggianti.

La classificazione dei tombini è molto più complessa. Ne parleremo un po 'di seguito, ma ora esamineremo i diversi tipi di pozzi in modo più dettagliato.

Tipo di archiviazione e filtro

Un pozzo di stoccaggio è un grande pozzo fognario in cui confluiscono tutti i liquami di una casa privata.La dimensione richiesta di questa struttura è determinata dal numero di persone che vivono nella casa e dal volume d'acqua che utilizzano.

Conservazione bene
Quando si parla di pozzo di stoccaggio significa che il luogo del suo utilizzo sarà un'area suburbana e non una rete urbana o addirittura rurale

Tipicamente, nella parte più bassa del sito viene posizionato un pozzo di stoccaggio. Ciò garantisce l'angolo di inclinazione richiesto, consentendo agli scarichi di muoversi spontaneamente sotto l'influenza della gravità conduttura fognaria.

Questa struttura è spesso costituita da anelli di cemento armato intonacato. Per lo stesso scopo, è possibile utilizzare un contenitore di plastica prodotto in fabbrica.

Il pozzo in plastica è conveniente sia nell'installazione che nel funzionamento. Naturalmente, quando lo installi, devi avere anche alcune conoscenze e abilità, ma la sua installazione è comunque più semplice che lavorare con la sua controparte concreta. Una struttura in cemento non deve presentare fessure o crepe, altrimenti i rifiuti liquidi potrebbero filtrare attraverso giunti non sigillati, diffondendo un odore sgradevole.

Un altro punto per ricevere e riciclare parzialmente le acque reflue è filtrare bene. Anche gli effluenti vi confluiscono per gravità, ma non indugiano in un serbatoio sigillato fino alla rimozione, ma si spostano nel terreno sottostante, subendo lungo il percorso una sorta di filtrazione.

I pozzi di filtrazione sono costruiti senza fondo nel senso comune. Alla sua base è presente un filtro naturale multistrato e multistadio costituito da sabbia e ghiaia di varie frazioni.

Per la produzione di strutture filtranti vengono spesso utilizzati anche anelli in muratura o in cemento, ma il loro diametro è solitamente inferiore. Il design di questo pozzo è diverso in quanto non ha fondo. La struttura stessa è riempita con sabbia grossolana o pietrisco.

Filtra bene
L'idea di tale risparmio sulla pulizia di un pozzo di stoccaggio non è male se le acque reflue vengono effettivamente sottoposte a una filtrazione di alta qualità e non avvelenano il suolo

Funzioni e caratteristiche dei pozzetti di ispezione

È necessario monitorare le condizioni del sistema fognario ed eliminare tempestivamente i problemi che si presentano in esso pozzetti di ispezione fognarie. Ecco perché vengono posizionati in luoghi in cui è più probabile un guasto del sistema.

Ispezione bene
Questo pozzo di ispezione è sia un hub che un pozzo di controllo: una tale combinazione di funzioni è abbastanza accettabile, perché nessuno permetterà un aumento immotivato del numero di queste strutture

Dovrebbero essere presenti nei seguenti luoghi:

  • dove cambia la pendenza della tubazione o il suo diametro, che determina la velocità di movimento delle acque reflue e l'ampiezza del flusso;
  • dove il flusso cambia direzione;
  • dove i rami laterali sono collegati alla tubazione principale;
  • dove è necessario monitorare, nonostante non sussistano presupposti particolari per i guasti.

Le strutture di ispezione vengono solitamente posizionate in linea retta, mantenendo una distanza di 15 metri tra i pozzi. Se stiamo parlando di una casa privata, il primo pozzo di ispezione dovrebbe trovarsi ad una distanza non inferiore a 3 m, ma non superiore a 12 metri dalla casa.

La funzione principale di questi pozzi non è quella di eliminare l'ostruzione che si è creata, ma di prevenirla. Quando la fogna si intasa, può verificarsi un riflusso.Per evitare che ciò accada, gli esperti consigliano di installare una valvola di ritegno nella prima struttura di ispezione, che chiuderà il tubo di scarico in caso di intasamento.

Anche i pozzi di ispezione sono suddivisi in diversi sottotipi.

Modifica della direzione del flusso:

  • Nodale. Sono installati sopra il nodo, cioè nel punto in cui i rami laterali sono collegati alla tubazione principale. In questo caso la struttura a vassoio non può avere più di un tubo in entrata e tre in uscita.
  • Rotante. Tali strutture si trovano sopra il punto in cui gira il gasdotto. Esiste una regola secondo cui l'angolo di rotazione non deve essere inferiore a 90 gradi.

La svolta deve essere eseguita con un arrotondamento regolare, il cui raggio può variare da uno a cinque diametri del tubo in entrata.

Opzioni di pozzi rotanti
I modelli rotanti possono essere molto diversi, ma c'è anche una limitazione nella loro progettazione: l'angolo di rotazione non può essere inferiore a quello rettilineo

Strutture a flusso diretto in luoghi in cui non vi è alcun cambiamento nella direzione e nelle ramificazioni del flusso:

  • Test. Questi pozzi sono installati nei luoghi in cui l'acqua trattata viene scaricata nel sistema fognario. Con il loro aiuto, viene monitorata la qualità della pulizia eseguita.
  • Risciacquo. Si posizionano all'inizio della rete per lavarla.
  • Lineare. Utilizzato per l'ispezione preventiva periodica delle reti e per la loro pulizia.

A volte, con l'aiuto di una struttura, non uno, ma diversi problemi possono essere risolti contemporaneamente. Nonostante l'abbondanza di funzioni assegnate a queste strutture, tutti i pozzi di ispezione sono progettati più o meno allo stesso modo.

Loro hanno chiusino, collo di ingresso, pozzo del pozzo, camera di lavoro e fondo: le tubazioni in uscita e in entrata sono appositamente collegate qui per facilitare la procedura diagnostica.

Il materiale per realizzare i tombini è solitamente il cemento armato, ma recentemente i contenitori di plastica sono diventati sempre più richiesti. L'installazione di tali strutture viene effettuata nel terreno. Diventano le parti di collegamento della conduttura fognaria.

Se questa struttura di ispezione viene realizzata nelle dacie, alcuni artigiani adattano tubi fognari di grande diametro per tali scopi. In genere, un tale progetto si adatta bene ai compiti per i quali è stato costruito.

Tipi di pozzi fognari
I pozzetti di ispezione delle acque reflue sono posizionati in modo tale da garantire l'accesso per monitorare le condizioni tecniche del sistema, per la pulizia o la riparazione (+)

Per la manutenzione dei sistemi di drenaggio e fognature meteoriche vengono installati anche pozzetti di ispezione, le cui tipologie e caratteristiche di installazione si possono leggere in altro articolo popolare il nostro sito.

Caratteristiche delle varietà differenziali

La funzione principale dei pozzi fognari di tipo differenziale è modificare l'altezza e regolare la velocità del flusso. Queste strutture possono avere un design abbastanza diverso.

Tipi di gocce
Si prega di notare quanto diverse siano le differenze incontrate, per le quali dovrebbero e saranno utilizzati vari pozzi fognari di tipo differenziale

Lì sono installati pozzi fognari:

  • dove la profondità della condotta in ingresso diminuisce;
  • dove esiste il rischio di un brusco cambiamento nella velocità del flusso;
  • dove c'è un'autostrada che attraversa strutture sotterranee;
  • dove questo pozzo è l'ultimo lungo il percorso di movimento delle acque reflue prima di scaricarle nel serbatoio; Tale struttura potrebbe avere uno sbocco allagato.

Considerando i vari compiti che vengono assegnati a queste strutture, la struttura interna di questi pozzi fognari può presentare diverse soluzioni progettuali.

In base alla tipologia delle differenze, le strutture si dividono in:

  • tubolare, che deve avere alla base un tubo verticale;
  • cascata: strutture ad albero multistadio per ridurre la velocità del flusso;
  • dal profilo pratico, con uscita acqua a valle;
  • dotato di fossato per l'acqua e muretto di drenaggio;
  • le condotte ad alto flusso sono brevi tratti di conduttura installati con una pendenza significativa.

L'ultimo dei pozzi elencati può essere utilizzato anche nelle fognature autonome, nei casi in cui i volumi di drenaggio non siano sufficientemente grandi da garantire la pulizia delle condotte fognarie.

Lascia cadere i pozzi
I pozzi a caduta a volte hanno una struttura interna piuttosto complessa, quindi è più appropriato costruirli non in cemento, ma in polimeri rinforzati

Esiste un altro tipo di pozzi differenziali, che vengono installati in quelle sezioni della rete fognaria in cui possono entrare o formarsi sostanze infiammabili o esplosive.

Tali pozzi sono dotati di sigilli idrici. La specificità di tali strutture è che il livello del flusso qui cambia nella direzione opposta: invece di diminuire, aumenta.

Questo effetto viene creato utilizzando una camera speciale in cui avviene l'accumulo preliminare delle acque reflue. In caso di emergenza, la valvola dell'acqua impedirà la propagazione dell'incendio.

Di cosa sono fatti questi pozzi?

La maggioranza dei nostri concittadini è convinta di tutto pozzi fognari fatto di cemento. E hanno quasi ragione.

Tipicamente, gli anelli di cemento armato vengono utilizzati per costruire pozzi situati sulle linee del sistema fognario centrale della città.Solo occasionalmente vengono utilizzati cubi o lastre dello stesso calcestruzzo per gli stessi scopi.

Anelli in cemento armato
La maggior parte del pozzo del pozzo fognario è costruita utilizzando anelli principali in cemento armato e sono necessari anelli aggiuntivi per garantire che il modello si adatti al meglio alla rete di drenaggio

I moderni produttori di materie prime stanno padroneggiando attivamente la produzione di prodotti polimerici, che sono sotto tutti gli aspetti superiori alle loro controparti in cemento armato. A poco a poco, anche se non così velocemente come vorremmo, stanno conquistando il mercato russo. Ma mentre le strutture polimeriche hanno un utilizzo limitato, le strutture in calcestruzzo manterranno la loro posizione di leadership per qualche tempo.

Pozzi serviti in cemento armato

Quando furono create le norme e le regole che ancora oggi regolano la realizzazione delle reti fognarie, nessuno aveva sentito parlare di polimeri ad alta resistenza.

Fino ad ora, la pulizia delle fognature può essere eseguita manualmente. Un operaio scende nel pozzo per spingere il filo verso l'ostruzione, mentre i suoi assistenti in alto ne ruotano l'altra estremità.

I pozzi per tutti i tipi di rete fognaria variano in profondità e dimensioni. In base a queste caratteristiche, sono suddivisi in tipi riparabili e di ispezione. I primi richiedono l'immersione nel personale operativo. Le prestazioni e le condizioni tecniche di quest'ultimo possono essere monitorate dalla superficie.

Bene, ripara
Un giorno, i pozzi di cemento saranno completamente sostituiti da strutture realizzate in polimeri, e poi scomparirà anche il pesante lavoro manuale associato alla rimozione dei blocchi

Le dimensioni standard dei pozzi serviti sono state calcolate in modo tale che una persona non solo potesse adattarsi, ma anche lavorare. La dimensione della struttura di 700 mm è la minima.La serie delle misure standard continua con 1000, 1250, 1500 e 2000 mm. Questi standard sono stati preservati ai nostri tempi.

Tenendo conto di queste dimensioni standard vengono prodotte anche lastre tonde che vengono utilizzate come base o piano superiore con foro per portello del diametro di 700 mm. Pertanto, i componenti di un pozzo in cemento armato standard sono:

  • base o fondo a forma di cerchio o rettangolo;
  • anelli che compongono l'albero;
  • soffitto superiore con foro rotondo per portello;
  • chiusino in polimero o ghisa.

La forma rotonda si spiega con il fatto che una struttura con questa particolare geometria offre al meglio la resistenza al terreno circostante.

Il produttore non sa in anticipo dove e come verranno utilizzati. elementi in cemento armato, pertanto, sono fabbricati in una forma standardizzata e uniforme e vengono forniti solo con parti integrate: le cerniere, che dovrebbero essere utilizzate durante il processo di installazione.

Per inserire una tubazione nel pozzo, è necessario praticare un foro nell'anello inferiore di cemento armato e montare un vassoio della forma desiderata sulla piastra inferiore. Questo design costituisce la base dei pozzi di ispezione e persino dei pozzi differenziali, in cui il dispositivo può essere in qualche modo modernizzato tenendo conto delle caratteristiche progettuali di un particolare modello.

L'altezza del pozzo dipende dal numero di anelli standard e aggiuntivi utilizzati durante la sua costruzione. Affinché l'anello successivo possa essere installato il più strettamente possibile rispetto a quello precedente, è necessario rimuovere gli anelli di montaggio in eccesso. Tutte le crepe nella struttura devono essere sigillate con cemento.

Poiché tali misure non sono ancora in grado di garantire un normale livello di impermeabilità, le acque reflue di un pozzo in cemento armato inquinano il suolo, mentre le acque sotterranee, al contrario, penetrano nel pozzo e contribuiscono al suo traboccamento.

Prodotti polimerici per ispezione

I tombini realizzati con polimeri avanzati hanno dato ai progettisti di fognature un livello di libertà completamente nuovo.

La rivoluzione tecnica è arrivata di grande attualità, grazie alla quale sono nati i complessi mobili. Con il loro aiuto, è possibile mantenere le condotte fognarie senza la partecipazione delle persone che scendono nei pozzi.

Ciò significa che le dimensioni dei pozzi potrebbero non essere adeguate ai parametri di un uomo adulto. Puoi sostituire una struttura ingombrante con un dispositivo compatto fino a 300 mm di diametro. Un altro vantaggio dei prodotti polimerici è il loro peso ridotto. La dimensione di un tale pozzo può essere adattata con precisione alle esigenze di una specifica rete fognaria.

Moderno pozzetti polimerici possono essere classificati secondo diversi criteri.Gli alberi dei pozzi possono differire nel materiale con cui sono realizzati. Possono essere lisci, ondulati e combinati.

A loro volta, gli alberi lisci e ondulati possono essere a parete singola o doppia. Inoltre, il design del pozzo stesso può essere telescopico, cioè retrattile.

Portelli in polimeri
Anche se il pozzo stesso è in cemento, ti consigliamo di acquistare un portello in polimero: si tratta di un prodotto molto durevole e resistente che, a differenza della ghisa, non verrà rubato

Inizialmente, i modelli in polimero erano costituiti da due parti: un collo e un vassoio. La parte del vassoio era dotata di un layout di tubazione corrispondente allo scopo del pozzo. Attualmente sono disponibili anche modelli senza vassoio per strutture a flusso diretto.

Un enorme vantaggio dei prodotti polimerici è la completa impermeabilità del loro albero. Ciò conferisce a tali strutture un vantaggio incondizionato, che nel tempo fornirà loro la priorità nel mercato dei prodotti da costruzione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Questo materiale video presenta chiaramente i vantaggi dei modelli realizzati con polimeri moderni rispetto ai prodotti in cemento armato.

I moderni pozzi in plastica non solo hanno un aspetto più attraente rispetto a quelli in cemento armato, ma pesano meno e sono meglio impermeabilizzati. Il futuro è sicuramente loro.

Senza un sistema fognario è impossibile immaginare la vita di una società civile. E senza pozzi di vario tipo, nessun sistema fognario può svolgere il proprio lavoro. Ora hai un'idea di come sono queste strutture, come sono progettate e di quali materiali sono realizzate.

Hai qualche domanda mentre leggi il materiale che offriamo? Hai informazioni utili che vuoi condividere con noi e con i visitatori del sito? Si prega di scrivere nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    I materiali moderni rendono facile e veloce l'installazione dei pozzi fognari. Che si tratti di fognature private o urbane. Credo che i polimeri siano il futuro, anche se la maggior parte dei pozzi esistenti sono in cemento. Ad esempio, nel sistema fognario cittadino tutto è pensato nei minimi dettagli, i pozzi si trovano dove dovrebbero essere secondo SNiP, altrimenti il ​​sistema fognario non sarà in grado di funzionare normalmente.

  2. Eugenio

    Quale calcestruzzo è meglio utilizzare per costruire un'azienda nei pozzi fognari?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico