Filtri antigas: tipi, design, scopo e caratteristiche della scelta di un filtro antigas
Un dispositivo tecnico necessario del sistema di distribuzione del gas è un filtro del gas, un dispositivo che svolge le funzioni di pulizia di base dell'ambiente di lavoro dai contaminanti. Ma come funziona ed è possibile farne a meno? Questo è esattamente ciò di cui parleremo nella nostra pubblicazione: esamineremo le caratteristiche di progettazione dei filtri e le loro varietà.
Forniremo inoltre consigli sulla scelta corretta dell'opzione appropriata, in base alle caratteristiche dell'operazione. Oltre al materiale presentato, selezioneremo foto visive, diagrammi e video tematici.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche costruttive e di funzionamento del filtro
Grazie ad elementi come i filtri installati sulla linea, è garantito il funzionamento a lungo termine delle apparecchiature di controllo e misurazione, valvole di intercettazione e altri componenti importanti. Pertanto, dotare i sistemi del gas di elementi filtranti non è solo auspicabile, ma una condizione obbligatoria, tenendo conto delle caratteristiche tecnologiche utilizzo del gas domestico.
Nonostante l'apparente semplicità di esecuzione esterna, i filtri antigas sono piuttosto diversi in termini tecnici e operativi. Pertanto, in pratica, vengono utilizzati i dispositivi design strutturale condizionatamente dovrebbe essere diviso in angolo E lineare.
Inoltre, compaiono anche differenze nella progettazione dei filtri del gas direzione del movimento flusso di gas attraverso il dispositivo. Di conseguenza, ci sono due tipi di esecuzione: flusso diretto E girando.
Tradizionalmente, la parte dell'alloggiamento dei filtri antigas è realizzata in metalli: ghisa, acciaio, alluminio, e qui va considerata anche la varietà strutture dello scafo.
Infine, anche i filtri antigas sono suddivisi in base a criteri quali materiale di filtraggio:
- reticolare;
- cassetta.
La prima opzione è caratterizzata da griglia metallicatessuto da filo sottile.
Nel secondo caso si parla solitamente di speciali cassette imbottite, dove viene utilizzato un sottile filo di nylon o crine di cavallo. Questi materiali sono inoltre impregnati con olio speciale (viscina).
Il materiale filtrante utilizzato nella costruzione dei filtri antigas deve avere proprietà chimiche e fisiche adeguate e fornire resistenza fisica all'ambiente di lavoro. Tutte queste sfumature vengono prese in considerazione durante lo sviluppo e la progettazione.
Come funziona il filtro del gas dall'interno?
Indipendentemente dalla varietà di modelli di filtri del gas, quasi tutti hanno un sistema tecnologico interno simile, ad eccezione di alcune singole parti.
L'immagine seguente mostra i diagrammi dei tipici filtri del gas che sono abbastanza ampiamente utilizzati nel funzionamento delle reti del gas.
Vale la pena notare alcune sottigliezze del design interno. Ad esempio, i filtri a rete metallica tendono ad aumentare il grado di finezza della pulizia a causa dell'accumulo di intasamenti. Allo stesso tempo la portata dell'elemento filtrante viene corrispondentemente ridotta. Questo effetto è particolarmente pronunciato nelle strutture multistrato.
Nei sistemi a cassetta, dove viene utilizzato il crine come elemento filtrante, al contrario, il grado di purificazione si indebolisce. Ciò è dovuto al fatto che il flusso di gas che passa durante il funzionamento del dispositivo porta via gradualmente parte del materiale filtrante sotto forma di piccole particelle.
Pertanto, al fine di ridurre il numero di particelle trascinate e mantenere una filtrazione efficace, si sforzano di selezionare la velocità di movimento ottimale del mezzo di lavoro quando si utilizzano filtri a cassetta.
Perdite di carico e principi di funzionamento
In generale, i valori massimi di caduta di pressione consentiti quando si utilizzano filtri per gas dovrebbero essere 5.000 Pa (per elementi di tipo mesh) e 10.000 Pa (per elementi del tipo a cassetta).
Di conseguenza, al momento dell'avvio del funzionamento di qualsiasi tipo di filtro antigas, questi parametri devono corrispondere ai seguenti numeri:
- 2.000 – 2.500 Pa (per elementi di tipo mesh);
- 4.000 – 5.000 Pa (per elementi del tipo a cassetta).
Il funzionamento del meccanismo del filtro a rete non è difficile da descrivere: il gas domestico che passa attraverso il sistema di tubazioni incontra il filtro lungo il percorso e passa nel dispositivo attraverso il tubo di ingresso.
Penetrando attraverso una rete metallica, il gas domestico viene ripulito dai contenuti estranei e quindi passa al tubo di uscita.
I detriti trattenuti dalla rete cadono nella zona inferiore dell'alloggiamento del filtro a rete (in alcuni modelli) o vengono rimossi con la forza. Durante la manutenzione i detriti accumulati nella zona inferiore vengono rimossi attraverso un foro, che rimane chiuso con un tappo durante il funzionamento del filtro.
L'elemento filtrante a cassetta funziona in modo un po' più "sofistico", tenendo conto delle caratteristiche del materiale utilizzato. All'interno del filtro, lungo il flusso del mezzo di lavoro, è presente una cassetta piena di peli. Inoltre, davanti ad esso è installato un paraurti: una piastra metallica che protegge la cassetta dai danni alla struttura rigida causati da corpi estranei di grandi dimensioni.
Il design di una tale cassetta è semplice: di solito è un telaio rettangolare (tubolare), le cui parti esterne sono ricoperte di rete metallica. L'area interna del telaio è riempita con nylon filiforme o materiale naturale (crine di cavallo). Durante il riempimento, compattare saldamente il materiale omogeneo e aggiungere ulteriore lubrificante.
Il gas che passa attraverso tale cassetta viene ripulito dai contenuti estranei e cade su una griglia metallica perforata. Questo è un altro componente del filtro a cassetta che impedisce alle particelle del materiale filtrante di essere trasportate nel sistema.
Se la cassetta si intasa, viene rimossa come parte della manutenzione e pulita/risciacquata con solventi speciali.
Controllo ottimale della caduta di pressione
Quasi tutti i modelli di filtri del gas forniscono controllo differenziale della pressione di esercizio. Alcuni progetti (solitamente obsoleti) per tali scopi sono dotati di raccordi a cui è possibile collegare un indicatore.
Altri prodotti più moderni sono dotati direttamente di un elemento indicatore. Tale elemento è integrato nel corpo del dispositivo e rappresenta una scala di informazioni, solitamente divisa per zone di colore (verde e rosso). Ci sono indicatori con uno e due puntatori.
Opzione n. 1: indicatore con un puntatore
In condizioni operative normali del filtro del gas, la lancetta dell'indicatore si trova nell'area verde, che mostra chiaramente il livello ottimale di caduta di pressione.
Se la freccia indicatrice si sposta nella zona della scala colorata in rosso, questo fattore indica che il filtro è intasato.
Su tali indicatori differenziali, l'attenzione primaria del personale di manutenzione è rivolta al segmento rosso della scala e all'indicatore corrispondente. Quando è presente una freccia rossa nell'area del segmento rosso, il filtro è soggetto a manutenzione preventiva seguita da pulizia o sostituzione del materiale filtrante.
Opzione n. 2: indicatore con due frecce
Per questa versione la scala di controllo è divisa in due segmenti, colorati in nero e rosso.Ai colori dei segmenti corrispondono anche gli elementi indicativi (frecce).
L'area nera ha lo scopo di controllare la caduta di pressione al momento attuale. La zona di colore rosso serve per controllare il calo nei momenti di massimo consumo.
La particolarità di tali indicatori è che mentre l'indicatore del segmento nero della scala ha la capacità di ritornare verso l'origine, l'indicatore del segmento rosso non è dotato di questa capacità.
Se l'indice rosso rileva una differenza eccessiva, la freccia (rossa) si ferma irrevocabilmente al livello raggiunto. Il ritorno alla tacca di zero è possibile solo manualmente durante la manutenzione.
Caratteristiche della scelta di un filtro antigas
Quando si seleziona un filtro antigas adatto, è necessario tenere in considerazione le seguenti caratteristiche:
- diametro della tubazionedove è prevista l'installazione;
- consumo di gas (parametro calcolato);
- pressione — è necessario conoscere il valore della pressione assoluta all'ingresso del dispositivo filtrante;
- densità — è auspicabile disporre di dati sulla densità del mezzo gassoso.
I dispositivi di filtraggio di diversi produttori differiscono per aspetto e caratteristiche. Tuttavia, ogni prodotto è contrassegnato di conseguenza. La marcatura consente di selezionare un filtro tenendo conto dei criteri principali.
Per mantenere un grado di purificazione sufficiente da parte dell'elemento filtrante, la scelta tiene solitamente conto della limitazione della portata del mezzo che passa attraverso il dispositivo filtrante.
Il parametro della velocità è solitamente determinato dal parametro della caduta di pressione massima consentita. Se il filtro è pulito, la caduta è consentita a un livello non superiore al 50% del valore massimo consentito.
Di solito, per selezionare con precisione un filtro per un tubo del gas, è conveniente utilizzare tabelle speciali. Se l'accesso alle tabelle è impossibile o è necessaria una selezione univoca, è logico utilizzare la formula di calcolo mostrata nella figura seguente.
Tradizionalmente, la scelta del filtro del gas viene confrontata con diametro tubazione lineare su cui si prevede di installare il dispositivo. In questo caso, la portata del dispositivo è collegata ai parametri di flusso nel punto di distribuzione del gas: sono guidati da un valore simile o superiore.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video sui filtri antigas, sulle loro caratteristiche e sulla necessità del loro utilizzo:
Il funzionamento delle linee del gas senza l'uso di filtri sarà inefficace e poco pratico.In tali condizioni operative esiste il rischio di un rapido guasto delle apparecchiature di processo, che influisce sull'aspetto economico del funzionamento dei sistemi. Naturalmente la mancanza di filtri pregiudica la sicurezza dell'apparecchiatura.
Ti piacerebbe integrare il materiale di cui sopra con fatti interessanti? Oppure hai ancora domande sull'argomento dell'articolo? Chiedili ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito, scrivi i tuoi commenti e consigli: il blocco feedback si trova di seguito.