Come assemblare correttamente una stufa con una stufa: una guida dettagliata e raccomandazioni per i produttori di stufe indipendenti

Dove c'è accesso al combustibile solido, la buona vecchia stufa russa sarà sempre rilevante.Riscalderà la casa, potrai cucinarci sopra il cibo e tale unità non dipende dalla presenza di un gasdotto centralizzato o di una rete elettrica. Tuttavia, tra una serie di vantaggi c'è anche uno svantaggio: la complessità della costruzione della struttura.

Vuoi realizzare una stufa, ma non sai come piegarla e sistemare correttamente la canna fumaria? Ti aiuteremo a realizzare i tuoi progetti. L'articolo descrive in dettaglio tutte le fasi della costruzione di una stufa a legna, fornisce consigli pratici per la scelta dei materiali e delinea le sfumature tecnologiche dei lavori di muratura.

Tipi di stufe domestiche

A seconda della funzione principale, ce ne sono tre tipo di stufe in muratura:

  • per il riscaldamento;
  • per cucinare il cibo;
  • opzione combinata.

Quest'ultimo è destinato sia al riscaldamento domestico che alla preparazione dei cibi. Per organizzazione del riscaldamento della stufa le case hanno un imponente sistema di camini con numerosi canali. Deve trattenere quanto più calore possibile dalla combustione del carburante e dei fumi per riscaldare l'aria all'interno della casa.

Se hai bisogno di un fornello per cucinare, puoi accontentarti di un normale camino verticale, ma installa un piano cottura sopra il focolare. Puoi anche realizzare un forno sotto. Per creare una versione combinata di tale stufa, vengono utilizzati sia un piano cottura che un camino che trattiene il calore.

A seconda del tipo di dispositivo, scegli la sua posizione. La termostufa non deve essere posizionata vicino alla parete esterna, altrimenti parte dell'energia termica evapora semplicemente all'esterno.È meglio posizionarlo al centro della stanza in modo che l'aria nelle diverse parti della casa si riscaldi uniformemente.

Forno con piano cottura
Una tradizionale stufa a legna in muratura, se lo si desidera, può essere dotata di elementi abbastanza moderni per ampliarne la funzionalità

È meglio pensare a questo punto quando si progetta una casa. Una termostufa può diventare un oggetto che divide un grande ambiente in più zone separate. Ognuno di loro sarà caldo.

Il piano cottura viene trattato in modo completamente diverso. In una cucina chiusa è meglio posizionarla vicino a due pareti esterne adiacenti. Ciò consentirà di trasferire l'energia termica in eccesso all'esterno in modo che la stanza non si surriscaldi durante la cottura.

Anche i fornelli vengono installati separatamente, all'aperto. Questo è un elemento popolare dell'area ricreativa. Nelle vicinanze potrebbero esserci una griglia, un barbecue, un calderone e altri utensili da cucina. In una serata fresca, il calore di una stufa del genere riscalderà piacevolmente i tuoi ospiti in vacanza.

Un piano cottura combinato, come un piano cottura, viene posizionato vicino a due pareti, ma è meglio se interne. Allora il caldo non uscirà fuori, ma dentro casa, e la cucina sarà moderatamente calda. Il camino è massiccio, come per il riscaldamento, ma è spostato verso i soggiorni. Di conseguenza, l’energia termica viene distribuita in modo abbastanza uniforme in tutta la casa.

Preparazione al lavoro

Per la posa di una stufa con fornello vengono utilizzati diversi tipi di mattoni. Di solito si prende il rosso solido per la muratura esterna e l'argilla refrattaria per il rivestimento interno del focolare, nonché il pozzo del fumo.

La fondazione viene colata con malta cementizia. Per prepararlo avrete bisogno di cemento di almeno M400, preferibilmente M500.La sabbia può essere di fiume o di cava, ma deve essere prima setacciata per evitare l'ingresso di impurità. Dovrebbe essere utilizzata anche acqua pulita. Per la soluzione, dovresti prendere anche pietrisco di granito di circa 30 mm.

La fondazione viene riempita con pietrisco di granito, una frazione adatta è di circa 300 mm. Inoltre, dovrai preparare una soluzione di argilla rossa e sabbia.

Invece dell'argilla, puoi acquistare l'argilla in polvere, le istruzioni per l'uso sono indicate sulla confezione. Tutti i componenti devono essere di buona qualità, da questo dipende l'integrità e la durata della futura stufa. Per sigillare i giunti è necessario prepararsi sigillante per alte temperature.

Il lavoro viene eseguito utilizzando normali strumenti di costruzione.

Potresti aver bisogno:

  • contenitori per miscelare la soluzione;
  • Maestro OK;
  • Bulgaro;
  • filo a piombo;
  • livello;
  • roulette;
  • regola;
  • maglio;
  • martello da fornace;
  • altri dispositivi per la lavorazione e la posa dei mattoni.

Per realizzare una soluzione di alta qualità, è meglio utilizzare un trapano a percussione o un trapano con le caratteristiche appropriate, nonché un accessorio progettato per questi scopi. Una pala e un setaccio torneranno utili.

Costruzione di una stufa a legna

Una volta scelto il tipo di dispositivo, preparati i materiali e scelto il luogo adatto, si può iniziare il lavoro.

Il processo di realizzazione di una stufa a legna si divide in tre fasi:

  1. Costruzione della fondazione.
  2. Costruzione del forno stesso.
  3. Creazione di una struttura a camino.

Tutto il lavoro dovrebbe essere eseguito rigorosamente secondo la tecnologia. Durante il funzionamento, tale dispositivo si riscalda ed è soggetto a carichi elevati. Anche un piccolo errore può portare a grossi problemi in futuro. In caso di dubbio è meglio rivolgersi ad un fumista esperto.

Costruzione di una fondazione separata

La base della stufa non deve essere collegata alla fondazione a strisce o colonne della casa. Il dispositivo è pesante, sconvolgerà più la base che le pareti e il tetto. Pertanto, anche in fase di progettazione, questo punto deve essere preso in considerazione.

Schema di fondazione della stufa
Quando si crea una fondazione separata per una fornace di mattoni, è importante realizzare correttamente la lettiera, assicurarsi di eseguire il rinforzo, il livellamento e l'impermeabilizzazione della colla

Se la casa è già stata costruita, ma hai ancora bisogno di una stufa, dovrai aprire il pavimento, arrivare a terra e riempire una base separata. L'eccezione è una fondazione monolitica; la sua capacità portante resisterà a tale carico aggiuntivo senza deformazioni evidenti.

Riempimento delle fondamenta per la stufa
Il cassero utilizzato è del comune cartonfeltro in lamiera rinforzato con supporti in legno, ma in alternativa è possibile utilizzare anche film plastico.

Per prima cosa scavate una fossa della stessa forma del fondo del forno, ma leggermente più grande, di circa 20 cm per lato, e profonda circa mezzo metro.

Miscelazione di malta cementizia
La malta cementizia per la fondazione viene miscelata secondo la ricetta in un contenitore separato in modo da acquisire la densità richiesta e una struttura uniforme

Fatto ciò eseguire le seguenti operazioni:

  1. Il terreno sul fondo viene accuratamente livellato e compattato.
  2. Sul fondo viene versato uno strato di sabbia, inoltre viene compattato e inumidito, lo spessore consigliato del cuscino di sabbia è di circa 90 mm.
  3. Sulle pareti sono posati fogli di materiale di copertura, questo è uno strato impermeabilizzante.
  4. Se necessario, il cartone catramato viene rinforzato con tavole e mattoni, che fungono da cassaforma.
  5. Uno strato di pietrisco viene versato sulla sabbia e compattato.
  6. Una rete di rinforzo è costituita da un'asta di metallo e il filo viene utilizzato per lavorare a maglia.
  7. Su un terzo dell'altezza rimanente viene versata una soluzione composta da cemento con l'aggiunta di sabbia e pietrisco in rapporto 2:1:2.
  8. Versare il successivo strato di cemento e sabbia (3:1), lasciando circa cinque centimetri al di sopra della fossa.
  9. Successivamente, aggiungi un altro strato della stessa miscela fino in cima.
  10. Il massetto è livellato secondo la regola.

Ora devi aspettare circa quattro settimane affinché il fondotinta fresco si indurisca bene.

Si consiglia di inumidire quotidianamente la superficie del supporto con acqua e coprirla con uno strato di pellicola in modo che il processo proceda in modo uniforme.

Rinforzo della fondazione della stufa
Come elementi di rinforzo viene utilizzata una barra di acciaio standard, la lavorazione a maglia viene eseguita utilizzando filo morbido, osservando un passo adeguato

Successivamente, la cassaforma viene rimossa e la parte superiore della base viene ricoperta con due o tre strati di cartone catramato, incollati con mastice bituminoso. L'impermeabilizzazione proteggerà il corpo della stufa dal contatto con l'umidità del terreno. Lo strato inferiore del sottofondo, volendo, può essere realizzato in cemento e ghiaia; la proporzione consigliata è da uno a tre.

Rinforzo dello strato superiore della fondazione
Per l'ultimo strato della fondazione, il rinforzo viene spesso eseguito separatamente; la rete è lavorata dalla stessa asta della base

Se non hai il feltro per tetti a portata di mano, le normali assi possono fungere da cassaforma, ma devono essere coperte con una pellicola di plastica per proteggerle dall'acqua. È meglio costruire la base della stufa al livello del rivestimento del pavimento o anche leggermente più in alto. Ciò facilita il lavoro di finitura.

Livellamento delle fondamenta per la stufa
La parte superiore della fondazione viene accuratamente livellata e controllata con una livella. È meglio se è a filo con il piano del rivestimento del pavimento

La parte che si alza sopra il pavimento viene solitamente ingrandita leggermente, per questo la cassaforma viene ampliata.Inoltre, non sarebbe male eseguire un rinforzo separato dello strato superiore: andrà bene una rete con un passo di circa 75 mm.

La procedura per la posa del forno

Per capire come assemblare correttamente una semplice stufa con fornello, bisogna innanzitutto eseguire la cosiddetta muratura a secco, cioè disporre i mattoni in file, secondo lo schema previsto, ma senza malta. Utilizzare invece pezzi di compensato, doghe o assi di dimensioni adeguate. Lo spazio tra le singole righe dovrebbe essere lo stesso.

Se il mattone è posato correttamente, la muratura a secco viene smontata, dopodiché viene preparata la malta per muratura e si lavora con essa. Il modo più semplice è utilizzare la polvere di argilla acquistata in negozio. Devi solo diluirlo correttamente secondo le istruzioni e aggiungere sabbia.

Con l'argilla è un po' più complicato. Per prima cosa devi immergerlo in acqua per circa un giorno. Successivamente, aggiungi la sabbia in piccole porzioni alla miscela risultante di acqua e argilla e impasta la composizione con le mani fino a renderla liscia. La quantità di sabbia dipende dallo spessore dell'argilla utilizzata.

Di conseguenza, la miscela risultante diventerà sufficientemente densa da non scorrere dalla pala, ma scivolare via. Inoltre, la composizione non deve aderire agli strumenti metallici. Se la miscela risultante soddisfa queste caratteristiche, puoi iniziare la posa. Ecco un esempio di circuito per un piccolo forno combinato.

Innanzitutto, i segni vengono applicati sul materiale del tetto incollato alla base.

La prima fila di muratura della fornace
La prima fila è sempre composta solo da mattoni interi. Innanzitutto, vengono tracciati dei segni sul feltro del tetto e viene installata una corda. La fila finita viene controllata con una livella; diventerà il punto di partenza per livellare il resto della muratura

Le prime due file sono realizzate continue, mentre i giunti verticali tra mattoni interi di file adiacenti non devono coincidere.

Cavità per cenere e camino
Piccole cavità per il cassetto cenere e i canali da fumo sono necessarie per garantire un tiraggio normale, nonché una regolare manutenzione del camino

Le due file successive sono realizzate con spazi per il ventilatore e fori per la pulizia del camino. Le aperture sono chiuse con ante metalliche.

Le porte devono essere preparate prima dell'installazione: praticare dei fori negli angoli, inserire al loro interno pezzi di filo e avvolgere il telaio con cordone di amianto. Pezzi di filo vengono posti nella malta tra i mattoni

La quarta fila è realizzata in mattoni refrattari, poiché qui inizia già il focolare. Viene selezionata parte dell'altezza del mattone e una griglia viene posizionata sopra l'apertura.

Installazione della griglia
La griglia separa la cenere dallo spazio della camera di combustione, necessario per creare un tiraggio sufficiente nel canale del camino

La quinta riga viene eseguita allo stesso modo della quarta. Dal sesto all'ottavo la muratura continua a essere ripetuta, ma viene lasciata una fessura per la porta della camera di combustione.

Divisorio interno alla stufa
La parte superiore del muro tra il focolare e il camino deve essere leggermente arrotondata, tagliando con cura i bordi dello strato superiore di mattoni. Questa misura migliorerà la trazione e impedirà la formazione di turbolenze.

La fila sopra la porta del focolare diventerà la base della stufa. Parte del mattone attorno al perimetro viene rimossa, rivestita con cordone di amianto e sopra è posto un piano cottura in ghisa.

Installazione della stufa sulla stufa
La linea rossa indica i punti in cui è necessario selezionare circa un centimetro e mezzo affinché il fornello destinato alla cottura possa reggere. Il cordone di amianto deve essere pre-impregnato con malta da muratura

Se fatto correttamente, la lastra e la parte superiore della nona fila di mattoni saranno a livello.

Pareti laterali della stufa
Le pareti laterali servono come ulteriore rinforzo per la struttura in mattoni, e la visiera è necessaria per intrappolare grassi e vapori alimentari

Successivamente, continuano a stendere le pareti laterali e il condotto del camino. Ci vorranno circa altre sei o sette righe. La riga successiva dovrebbe includere anche una tettoia sospesa sopra la stufa. Per rafforzarlo, utilizzare un angolo in acciaio.

Posa dei condotti del camino
L'altezza della partizione tra il canale più a sinistra e quello centrale è di sei mattoni, per la normale circolazione del fumo è necessario uno spazio di tre mattoni

Resta solo da stendere il camino, la sua altezza è di nove mattoni. In questo esempio, nella sesta fila su nove, hanno smesso di disporre la partizione tra i canali sinistro e centrale. Si è così creata una lacuna per la libera circolazione del fumo.

Posa della canna fumaria
Successivamente, due canali sono coperti con solida muratura, e sopra il terzo la canna fumaria viene portata verso l'alto. Dovrebbe salire 0,5-1,5 m sopra il tetto, i passaggi attraverso i soffitti sono accuratamente isolati

Ora abbiamo bisogno di una solida muratura sui canali sinistro e centrale.

Nel canale da fumo destro, prima dell'ultima fila di mattoni, viene inserito un cancello e viene lasciato uno spazio per la canna fumaria.

Piccolo forno in muratura
Una stufa così relativamente piccola dal design semplice sarebbe appropriata in una piccola casa o in una casa di campagna. Fornirà le necessarie capacità di riscaldamento e cottura

Non resta che sistemare la canna fumaria ed eseguire, se necessario, lavori di rivestimento.

Sfumature e suggerimenti importanti

I produttori di stufe esperti a volte ignorano la fase di muratura a secco, ma per gli artigiani alle prime armi è obbligatoria. Questo ti aiuterà a comprendere la struttura interna della stufa, tutti i suoi canali e cavità, per prevenire possibili errori.

Mattone per la stufa
Per il focolare vengono utilizzati mattoni refrattari ignifughi, il tubo e la massa della stufa sono realizzati in solido mattone rosso. È vietato l'uso di pietra arenaria calcarea nella costruzione dei forni.Ogni elemento deve essere ripulito da eventuali contaminazioni prima della posa.

In quasi ogni riga, alcuni mattoni vengono adattati alle dimensioni. I produttori esperti di stufe consigliano di piegare separatamente gli elementi di ciascuna fila durante lo smantellamento della muratura a secco. Puoi anche prendere un pennarello e contrassegnare ogni mattone con il numero della riga e il numero della posizione dell'elemento nella muratura.

Invece della malta per muratura a secco, è più conveniente utilizzare doghe di legno dello stesso spessore. Saranno utili anche in futuro per controllare la quantità di malta tra i mattoni.

Il lavoro viene svolto come segue:

  1. Nelle murature “a umido” ogni fila viene prima stesa a secco per verificare nuovamente la posizione di tutti gli elementi.
  2. Nella fila inferiore vengono posizionate ai lati le doghe strette utilizzate in precedenza.
  3. Sulla parte superiore viene applicato uno strato di soluzione di circa 10-12 mm di spessore.
  4. Appoggiare il mattone e martellarlo con un martello di gomma finché non si deposita sulla malta fino al livello delle doghe.
  5. La posa prosegue allo stesso modo.
  6. Dopo aver rimosso le lamelle, le cavità risultanti vengono riempite con la soluzione.
  7. La nuova cucitura risultante deve essere immediatamente ricamata per conferire alla muratura un aspetto estetico.

Le doghe vengono rimosse solo quando la fila è alla terza o quarta parte dall'alto. Ora possono essere riutilizzati. Per eseguire il lavoro avrete bisogno di circa quattro serie di tali doghe.

Ogni fila posata sulla malta deve essere controllata mediante livella e piombo per la sua posizione rispetto all'orizzontale e alla verticale.

I mattoni frantumati non possono essere utilizzati nella posa di parti del forno soggette a carichi di temperatura costanti. In generale, non è auspicabile utilizzare elementi con crepe e scheggiature nella costruzione di legno massiccio e camini. I mattoni frantumati possono essere utilizzati solo per riempire la base di fondazione della stufa.

Il mattone vecchio ottenuto dallo smantellamento di strutture distrutte è adatto per la realizzazione di una fondazione se non è gravemente danneggiato.

La qualità della muratura dipende in gran parte dalla forza di adesione del mattone e della malta.

Per migliorare questo punto, i professionisti esperti raccomandano:

  1. Prima della posa, il mattone rosso viene messo a bagno per 7-10 minuti. L'argilla refrattaria deve solo essere immersa nell'acqua e scrollarsi di dosso le gocce.
  2. Posiziona il mattoncino in posizione con un movimento deciso, senza spostarlo o toccarlo.
  3. Applicare solo la quantità necessaria di malta sul sito della muratura. Le giunture nel legno massiccio non devono essere più di 5 mm, nel focolare - non più di 3 mm.
  4. Durante il processo di posa è necessario “mop”, cioè strofinare la superficie interna dei condotti da fumo e delle camere del forno con una spazzola rigida per creare una superficie più liscia possibile lungo il percorso del flusso dei fumi.

Se non fosse possibile mettere subito in opera il mattone, è necessario liberare completamente la malta sia dall'elemento stesso che dal luogo in cui è installato, e posare la muratura su un nuovo strato di malta.

Durante la posa dei tubi è consentito utilizzare solo mattoni pieni rossi, che sono ben resistenti ai depositi acidi e alle variazioni di temperatura. Più la superficie interna del camino è liscia, migliore sarà il tiraggio e minori saranno gli intasamenti. Puoi trattare l'interno del tubo con vetro liquido.

Sul nostro sito sono presenti articoli con una descrizione dettagliata delle tecnologie per la costruzione di diversi tipi di forni per mattoni, ti consigliamo di leggere:

  1. Mini stufa russa fai da te: specifiche e procedure per costruire una stufa compatta
  2. Stufe russe fai da te con piano cottura: manuali di costruzione con schemi e procedure

Video utile sull'argomento

Schema per la creazione di una piccola stufa per riscaldamento e cottura:

Costruzione di un forno dotato di camera di essiccazione secondo i disegni di Proskurin:

La posa di una stufa non tollera confusione e fretta. È necessario riflettere ed eseguire attentamente ogni fase del lavoro per ottenere il risultato desiderato. È meglio iniziare con un disegno piccolo, come descritto sopra. Acquisita esperienza si può passare alla costruzione di forni più complessi: con forno, camera di essiccazione, aperture ad arco, ecc.

Hai esperienza nella costruzione di una stufa con una stufa? Si prega di raccontare ai lettori le sfumature tecniche della sistemazione delle fondamenta e della posa dell'unità di combustibile solido. Commenta il post, partecipa alle discussioni e aggiungi foto dei tuoi prodotti fatti in casa. Il blocco di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Valerio

    È imperativo bagnare il mattone. Innanzitutto, l'acqua laverà via la polvere e migliorerà l'adesione alla soluzione. E in secondo luogo, il mattone umido non assorbe l'acqua dalla malta. Si asciugherà più lentamente e diventerà più forte. Ma non andrà bene l'argilla qualunque. In precedenza, i produttori di stufe non erano pigri nel percorrere diverse decine di chilometri per ottenere ciò di cui avevano bisogno. Sfortunatamente, è impossibile determinare a occhio la qualità dell'argilla. Hai bisogno di esperienza o di consulenza da uno specialista.

  2. Alessandro

    Ottima descrizione e consiglio, grazie mille, purtroppo non riesco a capire il principio della struttura dei “pozzi” né come vengono posati.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico