Sigillante per alte temperature per forni: caratteristiche applicative + cinque migliori offerte
L'assenza di crepe e fessure nel sistema dell'unità riscaldante è uno dei requisiti obbligatori per il suo utilizzo sicuro.Per questi scopi viene utilizzato un sigillante per forni ad alta temperatura in grado di mantenere le proprietà isolanti in condizioni operative estreme.
Scopriamo come scegliere la composizione giusta, cosa cercare al momento dell'acquisto e quali regole dovrebbero essere seguite quando si applica la pasta sigillata. Per semplificare il compito della scelta, designeremo le cinque migliori offerte di diversi produttori.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo dei sigillanti per forni
Durante l'uso attivo di caminetti e stufe, la muratura potrebbe rompersi. Il rischio di fessurazioni aumenta se la muratura non viene piastrellata, protetta con uno strato di intonaco e ricoperta vernice resistente al calore.
I lavori di riparazione non possono essere rinviati: l'utilizzo di un caminetto o di una stufa di questo tipo diventa pericoloso.
Possibili problemi causati dalla comparsa di fessure passanti:
- il consumo di carburante aumenta a causa del fatto che ulteriori perdite d'aria nella camera di combustione;
- la fuliggine appare verso l'esterno dalle fessure - un rivestimento corrispondente appare sul soffitto e sulle pareti; anche in una situazione del genere pulizia del camino non risolve i problemi;
- nella stanza entrano prodotti della combustione pericolosi per la salute: pericolo di avvelenamento;
- spegnimento periodico della fiamma pilota - probabilmente dovuto alla depressurizzazione del camino;
- il carburante brucia a basse temperature, provocando il deposito di più fuliggine sulle pareti dei tubi del camino.
La depressurizzazione dell'impianto di riscaldamento e l'abbondanza di fuliggine sono una combinazione pericolosa per l'incendio. L'ossigeno in entrata provoca un incendio all'interno del camino.
La sigillatura tempestiva di crepe e spazi vuoti aiuterà ad evitare problemi seri. È chiaro che solo i composti resistenti al calore sono adatti a condizioni operative così estreme.
Classificazione dei composti ad alta temperatura
Le caratteristiche dei sigillanti dipendono dalla base della pasta termoisolante. Per il trattamento di caminetti e stufe sono adatte composizioni a base di silicato e silicone. Il primo gruppo sono i sigillanti resistenti al calore che resistono al contatto diretto con la fiamma, il secondo gruppo sono le paste resistenti al calore. La loro temperatura operativa è significativamente inferiore rispetto ai composti refrattari.
Ogni tipo di sigillante ha le proprie caratteristiche e ambiti di utilizzo prioritari.
Silicato – miscele resistenti al calore
Pasta sigillante a base di silicato di sodio. Esternamente, il materiale sembra una miscela nera viscosa. Dopo l'indurimento sulla superficie si forma uno strato anelastico.
Se questo requisito viene trascurato, esiste il rischio di rottura della giuntura isolante.
Caratteristiche tecniche delle composizioni di silicato:
- indicatori di temperatura consentiti: a breve termine – 1400-1500°C, a lungo termine – fino a 1300°C;
- tempo di indurimento – 15 minuti;
- spessore massimo della cucitura – 15 mm;
- forma di rilascio: tubi di plastica;
- deformazione lineare senza distruzione della massa congelata – 7%;
- condizioni di applicazione – temperatura compresa tra 1 e 40°C, il valore esatto dipende dal produttore.
I composti di silicato hanno buone proprietà adesive. Per aumentare l'affidabilità dell'accoppiamento si consiglia di pretrattare una base metallica, di cemento o di mattoni con un abrasivo.
La pasta resistente al calore è più efficace quando si sigillano giunti di elementi fissi con un coefficiente di dilatazione simile.
Quando è consigliabile utilizzare il sigillante ai silicati:
- sigillatura di fessure nelle camere di combustione e altre superfici a contatto con il fuoco, nonché gas ad alta temperatura;
- sigillatura di fessure formatesi tra elementi in acciaio e ghisa di apparecchi per stufe e murature;
- sigillatura camini, rimozione di gas ad alta temperatura, ad esempio: caldaie a combustibile solido e stufe per sauna;
- lavorazione delle aree di installazione del getto;
- eliminando le perdite nelle caldaie di riscaldamento.
Vengono utilizzate paste resistenti al calore montaggio del camino a sandwich – il sigillante viene utilizzato per trattare le superfici di giunzione.
Silicone – guarnizioni resistenti al calore
La pasta isolante a base siliconica ha un colore bruno-rossastro. L'ombra è dovuta all'aggiunta di ossido di ferro al prodotto.Sono disponibili in vendita sigillanti siliconici resistenti al calore con diverse temperature di esercizio, il range di valori è 170-300°C.
I sigillanti siliconici mantengono l'elasticità dopo l'asciugatura: le cuciture non temono i carichi di deformazione e il restringimento dei forni. Un ulteriore vantaggio è l'eccellente resistenza all'acqua, che consente di utilizzare la composizione per sigillare fessure nelle aree di contatto tra tetto e camino. La pasta siliconica non può essere verniciata.
Caratteristiche tecniche delle guarnizioni resistenti al calore:
- intervallo di temperatura operativa – entro +300°С;
- confezione – tubi, confezionati in 310 ml;
- Periodo di asciugatura – circa 20 minuti;
- applicazione su supporto freddo con temperatura dell'aria superiore allo zero, ma non superiore a +40°C;
- resistenza ai raggi UV;
- sigillatura di fessure con una profondità di 6 mm.
Il costo del termosigillante siliconico è spesso inferiore rispetto al suo omologo ai silicati. Tuttavia, a causa della soglia di temperatura insufficiente, il suo utilizzo è limitato al trattamento di superfici non troppo calde.
Ambito di utilizzo:
- sigillatura di camini in mattoni nelle aree stradali;
- sigillatura dei giunti del condotto di scarico e del materiale di copertura;
- trattamento di condotti di scarico fumi in metallo, laterizio e pannelli sandwich, purché vengano utilizzate caldaie con rendimento superiore al 90% - la temperatura dei gas di scarico non superi i +150°C;
- trattamento delle fessure cieche sulle superfici esterne in laterizio di stufe e caminetti.
La composizione per alte temperature è adatta anche per sigillare collegamenti filettati durante l'installazione di circuiti di riscaldamento.
Tipologie di termosigillanti per forma di rilascio
La maggior parte dei produttori vende composti isolanti per forni in tubi. Prima dell'uso, il contenitore cilindrico viene inserito in una pistola da costruzione.
Ci sono prodotti in tubetti morbidi. Si consiglia di utilizzarli per la lavorazione di piccole aree. Non è necessaria alcuna attrezzatura aggiuntiva per applicare la composizione.
I sigillanti per alte temperature sono prodotti sotto forma di composizioni mono o bicomponenti. La prima categoria è utilizzata più attivamente nella vita di tutti i giorni.
La composizione monocomponente è pronta per l'uso e non richiede alcuna preparazione. Questo sigillante impiega più tempo ad asciugarsi, lasciando tempo per correggere possibili errori.
Questa opzione viene utilizzata più spesso in ambienti industriali, quando è necessario elaborare grandi aree. Le miscele bicomponenti non hanno messo radici nella vita di tutti i giorni a causa della complessità tecnologica di utilizzo.
Algoritmo per la scelta dello strumento adatto
Conoscendo le proprietà e l'ambito di applicazione consigliato di varie composizioni di sigillanti per alte temperature, non sarà difficile fare la scelta giusta.
Quindi, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri:
- temperatura di esercizio;
- compatibilità ambientale;
- marchio.
Resistenza alla temperatura. L'indicatore dipende dalla base del sigillante: silicone o silicato. Quando si sceglie, è necessario confrontare le condizioni operative imminenti della pasta con i valori della temperatura massima consentita.
Se risparmi denaro e acquisti un analogo più economico, i componenti semplicemente si bruceranno nel tempo: il riempitivo minerale si delaminerà e dovrai riparare nuovamente il dispositivo di riscaldamento.
Rispetto dell'ambiente. La composizione non deve contenere sostanze che rilasciano composti volatili tossici quando riscaldati. L'inalazione regolare di tali vapori ha un impatto negativo sulla salute umana.
Per proteggersi, è meglio astenersi dall'acquistare beni di produttori sconosciuti a un prezzo sospettosamente basso. È necessario esaminare attentamente la confezione: le contraffazioni spesso contengono errori di ortografia e il testo stesso potrebbe essere stampato in modo illeggibile.
Azienda produttrice. Tra la vasta gamma di prodotti, aziende nazionali ed estere hanno conquistato la fiducia degli acquirenti: "Momento", MasterTeks, Penosil, Kraftool, Alteco, Titano, Soudal, Macroflex e così via.
Regole per l'utilizzo dei termosigillanti
Le tattiche per l'utilizzo di miscele di silicone e silicati sono simili. Tuttavia, ci sono anche caratteristiche che dovrebbero essere tenute presenti quando si sigillano le apparecchiature del forno.
Lavorare con composto siliconico
Oltre agli strumenti di costruzione per il lavoro, devi preparare: una spatola di gomma, guanti in lattice e un pennello.
La superficie da trattare necessita di preparazione:
- pulire e sgrassare la base;
- Si consiglia di trattare gli elementi metallici con carta vetrata per migliorare l'adesione;
- attendere la completa asciugatura della superficie se durante la pulizia è stata utilizzata acqua.
La fase successiva è riempire il cilindro della pistola da costruzione. Tagliare il tappo sigillato obliquamente.
Per un indurimento uniforme, la composizione siliconica deve essere dotata di accesso all'aria. Pertanto non è possibile superare lo spessore del sigillante consigliato dal produttore.
Il tempo per la polimerizzazione completa dipende dalle condizioni. Sulla confezione è indicata la velocità di indurimento con parametri ottimali: umidità - 50%, temperatura - 23°C. In pratica, i valori variano notevolmente. Quanto più bassa è la temperatura della stanza, tanto più tempo sarà necessario affinché il sigillante si “fissi”.
Tecnologia per l'applicazione di sigillante resistente al calore
Per la lavorazione con un composto refrattario, oltre agli strumenti e ai materiali sopra descritti, saranno necessari del nastro adesivo e un coltello da costruzione.
Le superfici vengono preparate come prima dell'applicazione della composizione siliconica: pulite, sgrassate e il metallo viene “levigato” con un abrasivo.
Sfumature tecnologiche dell'uso del sigillante ai silicati:
- la base porosa va spolverata e leggermente inumidita;
- il lavoro viene svolto solo a temperature superiori allo zero, in modo ottimale superiori a +20°C;
- durante l'applicazione dell'impasto rispettare lo spessore dell'isolante consigliato dal produttore;
- il sigillante in eccesso deve essere rimosso immediatamente, senza attendere l'essiccazione dell'impasto;
- Il nastro adesivo viene rimosso dopo aver applicato la composizione.
Alcuni sigillanti per forno richiedono molte ore di asciugatura a temperature diverse. Questa informazione deve essere chiarita nelle istruzioni del prodotto.
Le 5 migliori offerte
La domanda di sigillanti siliconici e ai silicati per alte temperature è molto elevata, quindi tali prodotti sono presenti nelle linee di prodotti di molti produttori. Per non confondersi nella varietà delle offerte, presentiamo un elenco delle formulazioni più degne e apprezzate di aziende nazionali e straniere.
1° posto – Penosil+1500°C Sigillante
Il primo posto è stato dato alla composizione di silicato del produttore estone Penosil. Nonostante le elevate caratteristiche tecniche dichiarate, il sigillante è relativamente economico.
Penosil è adatto per uso esterno ed interno, ad esempio a contatto con pietra, mattoni, cemento, metallo.
Specifiche:
- resistenza alla temperatura – 1500°C;
- mobilità – 0%;
- colore – grigio scuro;
- temperatura di applicazione – 5-40°C;
- tempo di indurimento - circa 24 ore;
- volume – 310 ml.
Tra i principali vantaggi del sigillante ignifugo ci sono: basso costo, ottima qualità, facilità d'uso, versatilità. Le recensioni degli utenti sono per lo più positive; Penosil affronta il compito. Lo svantaggio è il tempo di indurimento, il forno può essere acceso anche un giorno dopo il trattamento.
2° posto – Makroflex TA145
L'azienda belga è specializzata nella produzione di isolanti e sigillanti. La gamma comprende una miscela di silicone resistente al calore. Ambito di applicazione – luoghi esposti a temperature non superiori a +260°C.
Non è consigliabile utilizzare la composizione per la lavorazione di elementi metallici soggetti a corrosione (piombo, rame).Durante il processo di polimerizzazione, il sigillante rilascia vapori di acido acetico.
Specifiche:
- resistenza al calore stabile - 60-260°C, l'esposizione a breve termine è accettabile - fino a 315°C;
- larghezza dello strato applicato – 6-30 mm, profondità – da 2 mm;
- tempo di indurimento - circa 2 giorni;
- condizioni di applicazione – temperatura entro 5-40°C.
Durante la polimerizzazione è necessario garantire una buona ventilazione nella stanza: l'inalazione di vapori acidi può causare avvelenamento. Una volta asciutto, il sigillante è sicuro.
3° posto – Soudal
Pasta sigillante a base di silicato di sodio. Non c'è amianto nella composizione, quindi dopo l'indurimento lo strato isolante non si rompe né si sbriciola. Resistenza alla temperatura Soudal – 1500°С.
Adatto per basi in cemento, metallo, mattoni.
Specifiche:
- colore mastice – nero;
- massima resistenza al calore – 1500°C;
- temperature di esercizio – 1-30°С;
- deformazione durante il movimento – non più del 7%;
- tempo di formazione del film – 15 minuti a +20°C e umidità 65%;
- volume della cartuccia – 300 ml.
Nonostante il costo più elevato rispetto all'analogo al silicato di Penosil, il sigillante Soudal è richiesto. La composizione è adatta per sigillare fessure la cui profondità non supera i 5 mm. Se lo spazio è maggiore, puoi coprire la parte principale con un altro materiale e trattare la parte superiore con un sigillante resistente al calore.
4° posto – Kraftool Kraftflex FR150
Composizione resistente al calore a base di silicato. Il sigillante è inerte agli influssi chimici e resiste perfettamente ai fattori atmosferici.
Restrizioni speciali d'uso Kraftflex FR150 NO. È adatto per sigillare elementi esposti alla fiamma diretta, fissare mattoni refrattari e condotti d'aria.
Specifiche:
- colore pasta – nero;
- temperatura di riscaldamento massima consentita – 1500°C;
- tempo di formazione del film – 15 minuti;
- velocità di indurimento – 2 mm/24 ore;
- temperatura operativa – 5-40°C;
- confezione – 300ml.
Il sigillante è indispensabile per gli oggetti utilizzati in condizioni estreme. La composizione può resistere a temperature fino a -40°C. Contro Kraftflex FR150: tempo di asciugatura, prezzo relativamente alto.
5° posto – Momento Germent
Sigillante impermeabile e resistente alle alte temperature a base di silicone. La miscela è inerte agli agenti chimici e mantiene le sue proprietà isolanti in condizioni fino a +216°C.
Si sconsiglia l'uso su superfici a specchio e pietra.
In pratica Germento ha mostrato un'adesione affidabile a vari materiali. L'isolante in silicone è resistente alla benzina e all'olio e non teme i raggi UV.
Specifiche:
- rimane stabile a -65°С…+260°С, sono accettabili salti di temperatura a breve termine fino a +315°С;
- tempo di formazione del film – 10 minuti;
- velocità di polimerizzazione – 1,5 mm/giorno;
- colore – rosso mattone;
- allungamento a rottura – 115%;
- volume della bottiglia – 300 ml.
Il quinto posto nella classifica è dovuto all'elevato costo del prodotto. In pratica, Germent si è dimostrato efficace: è facile da applicare, si asciuga abbastanza rapidamente e forma un'adesione affidabile ai materiali.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Revisione dei sigillanti per forno, consigli per la scelta della composizione ottimale:
Regole per l'applicazione di una composizione sigillante usando l'esempio della pasta resistente al calore Penosil:
La qualità della riparazione e il successivo funzionamento del forno dipendono da una serie di fattori. Un ruolo importante sarà svolto da: la scelta corretta della composizione del sigillante, l'aderenza alla tecnologia della sua applicazione e l'asciugatura. È necessario confrontare le caratteristiche della pasta isolante con le condizioni di utilizzo e studiare le istruzioni del produttore prima di eseguire lavori di riparazione.
Cerchi un sigillante per forni ad alta temperatura di qualità? Oppure hai esperienza nell'uso di un composto isolante per sigillare crepe o fessure in un'unità di riscaldamento? Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.
Esistono sigillanti resistenti al calore in grado di resistere bene ai fattori atmosferici esterni: pioggia, neve, ecc.?
Per quanto riguarda i sigillanti per stufe e camini, dopo il processo di polimerizzazione (indurimento), resistono perfettamente agli agenti atmosferici come pioggia e neve. Solo tu devi applicare il sigillante sulla superficie del camino in condizioni adeguate:
- assenza di neve o pioggia;
— temperatura ambiente non inferiore a +5 ºС;
— umidità entro il 50%.
Ci vorranno circa 1-2 giorni affinché il sigillante si indurisca, dopodiché non teme le condizioni atmosferiche.
Per esperienza personale, posso consigliare l'uso del sigillante Penosil, che può resistere a temperature fino a +1500 ºС. Io stesso posso confermare personalmente la cifra di +780 ºС. Il sigillante resiste senza problemi a questa temperatura, non è stato possibile testarlo a temperature superiori. Pioggia e neve non pregiudicano in alcun modo le caratteristiche qualitative di questo sigillante.
PerchéInstalliamo numerose stufe e caminetti, sia civili che industriali, e abbiamo iniziato ad utilizzare il sigillante “OGNETITAN-1500”. Il sigillante è di alta qualità e il prezzo è molto buono. Mantiene perfettamente la temperatura e la fiamma libera (fino a 1500 gradi). Non compaiono crepe o desquamazioni nel tempo. Questa azienda acquista anche il sigillante siliconico ignifugo OGNETITAN SN, ma noi lo acquistiamo per sigillare condotti e passerelle dell'aria, perché... è molto elastico.
Buon pomeriggio,
Per favore dimmi quale sigillante consigli di utilizzare per riparare la stufa nel punto in cui il mattone si collega alla porta del focolare in ghisa? cioè mattone su metallo. Grazie.
Qual è la temperatura del tubo metallico all'incrocio del tetto? È apparso un piccolo spazio tra il tubo e la guarnizione in gomma. Qual è il modo migliore per sigillare?
Ciao, dimmi, se c'è una perdita nel serbatoio dell'acqua in una stufa per sauna, quale sigillante posso usare?
Perché non ti hanno parlato del sigillante per stufe Ognez? generalmente è il 1600 ed è piuttosto popolare