Come realizzare il riscaldamento della stufa in una casa privata con circuiti di aria o acqua

Esistono molti modi per riscaldare una casa privata utilizzando gas ed elettricità.Ma nonostante l'abbondanza di metodi moderni, il riscaldamento della stufa è ancora rilevante quando si organizzano case di campagna e cottage.

D'accordo, niente enfatizza il sapore di una capanna russa più di una stufa a legna. Inoltre, il riscaldamento a combustibile solido è considerato una delle opzioni economiche.

L'organizzazione dell'impianto di riscaldamento inizia con la scelta dell'attrezzatura del forno e la determinazione del tipo di circuito di riscaldamento. Ti suggeriamo di comprendere la struttura e i principi di funzionamento del riscaldamento dell'acqua e dell'aria basato su un forno. Per una migliore comprensione della questione, abbiamo integrato il materiale con diagrammi e fotografie visive.

Riscaldamento con impianto ad aria

Il motivo della preferenza stabile che i proprietari di case private danno all'opzione di riscaldamento della stufa è funzionamento economico — disponibilità di legna da ardere, bricchette combustibili o carbone.

Lo svantaggio è lo spazio limitato da lavorare, che può essere eliminato installando un sistema idrico-aria basato su un'unità in muratura.

Le specifiche del riscaldamento di edifici bassi con una stufa sono presentate nella selezione di foto:

Principio operativo riscaldamento dell'aria basato su una stufa o caminetto consiste nel trasferire un flusso caldo riscaldato alla temperatura di esercizio in uno scambiatore di calore o in una caldaia. L'aria entra direttamente nella stanza o attraverso i condotti dell'aria.

Grazie al percorso relativamente breve non ha il tempo di perdere temperatura. Il risultato è una distribuzione uniforme del calore in tutta la casa.

Sopra il focolare è posizionata una camera per il riscaldamento dell'aria in modo che la superficie calda superiore del focolare e il camino trasferiscano ad esso la massima quantità di calore. La circolazione dell'aria avviene naturalmente o con l'ausilio di ventilatori.

Forno Bullerian per circuito aria
Stufa in acciaio prodotta in fabbrica per il riscaldamento di una stanza di 120 mq. m l'utilizzo dei flussi d'aria costa circa 12.000 rubli

La circolazione naturale si verifica a causa della differenza di densità dell'aria fredda e calda. L'aria fredda che entra nella camera di riscaldamento sposta l'aria calda nei condotti dell'aria.

Questo metodo non richiede elettricità, ma se l'aria non si muove abbastanza velocemente attraverso la camera di riscaldamento, diventa molto calda e ciò può causare problemi.

Dispositivo di riscaldamento della stufa in una casa privata
Il riscaldamento dell'aria con movimento naturale dell'aria riscaldata prevede l'installazione di condotti d'aria per il movimento diretto. Nelle versioni forzate il movimento dell'aria è stimolato da una ventola (+)

La circolazione forzata avviene tramite ventilatori o pompe. Tuttavia, il riscaldamento dei locali avviene in modo più rapido e uniforme. Con la ventilazione forzata, regolandone la modalità, è possibile controllare facilmente il volume d'aria immessa nei vari ambienti, determinando così il microclima dei singoli ambienti della casa.

In base al tipo di fornitura di aria fredda, i sistemi si dividono in due tipologie:

  • Con riciclaggio completo. All'interno della stessa stanza le masse d'aria riscaldate si alternano a quelle raffreddate. Lo svantaggio di questo sistema è che la qualità dell’aria diminuisce ad ogni ciclo di riscaldamento/raffreddamento.
  • Con bonifica parziale. Una parte dell'aria fresca viene prelevata dalla strada e viene miscelata con una parte dell'aria della stanza. Dopo il riscaldamento, la miscela di due porzioni d'aria viene consegnata al consumatore. Il vantaggio è la qualità dell’aria stabile, lo svantaggio è la dipendenza energetica.

È chiaro che il primo gruppo comprende sistemi di condotti con movimento naturale dell'aria di raffreddamento. La seconda comprende opzioni con movimento d'aria forzato, per il cui movimento non è necessaria l'installazione di una rete di condotti dell'aria.

Schema di circolazione dell'aria all'aperto
L'afflusso d'aria dalla strada dà un ulteriore impulso al sistema di circolazione naturale, eliminando la necessità di ventilatori

I principali vantaggi del riscaldamento ad aria rispetto al riscaldamento ad acqua:

  • alta efficienza;
  • senza incidenti;
  • mancanza di termosifoni nelle camere.

La progettazione del circuito a movimento forzato consente di fare a meno della realizzazione di un sistema di canalizzazione dell'aria. Inoltre, questa tipologia può essere abbinata al condizionamento, all'umidificazione e alla ionizzazione dell'aria.

Se non è prevista l'installazione di un dispositivo che stimola il movimento dell'aria riscaldata, per aumentare le prestazioni della stufa vengono utilizzati i seguenti metodi:

Aumentando l'efficienza aumenterà spontaneamente la velocità del flusso d'aria: quanto più velocemente l'aria si riscalda, tanto più intenso si verifica il cambiamento della massa d'aria raffreddata e riscaldata.

I principali svantaggi del riscaldamento dell'aria rispetto al riscaldamento dell'acqua:

  • quando si utilizza un forno, la temperatura dell'aria fornita ha un intervallo significativo, a differenza dell'uso di altri mezzi di riscaldamento;
  • i condotti dell'aria hanno un grande diametro, quindi l'installazione deve essere eseguita in fase di costruzione;
  • È consigliabile posizionare la stufa nel seminterrato, altrimenti è necessario utilizzare ventilatori che facciano rumore.

Il movimento dell'aria nella stanza ha il lato negativo: solleva la polvere, ma l'uso di filtri all'uscita del condotto dell'aria consente di catturare efficacemente questa polvere, riducendo così la quantità totale di polvere nella casa.

Un'altra caratteristica del riscaldamento dell'aria che ha lati positivi e negativi è la velocità di trasferimento del calore. Da un lato, gli ambienti si riscaldano più velocemente rispetto al riscaldamento tramite un circuito dell'acqua, dall'altro non c'è inerzia termica: non appena la stufa o il caminetto si spengono, la stanza inizia immediatamente a raffreddarsi.

Sistema di canali a soffitto
Per garantire una pressione uniforme nei rami laterali del condotto dell'aria, è necessario escludere il loro inserimento nell'ultimo mezzo metro del condotto dell'aria principale

A differenza del riscaldamento dell’acqua, l’installazione di un sistema di riscaldamento dell’aria non è difficile.Tutti gli elementi (tubi, curve, griglie di ventilazione) possono essere collegati semplicemente senza saldature. Esistono condotti d'aria flessibili che possono assumere qualsiasi forma, a seconda della geometria dei locali.

Nonostante ciò, i sistemi di riscaldamento dell’aria basati su stufe o caminetti non sono ancora diffusi. Molto più spesso nelle singole costruzioni basse, per riscaldare gli ambienti viene utilizzato un circuito dell'acqua.

Riscaldamento a stufa con circuito aria e acqua
Sulla base di una stufa o di un camino con focolare in mattoni o acciaio, è possibile organizzare sia il riscaldamento dell'aria che dell'acqua

Dispositivo per il riscaldamento dell'acqua basato su stufa

Principi di funzionamento di qualsiasi riscaldamento dell'acqua si basano sulla distribuzione del calore da una fonte locale in tutta la stanza, sfruttando il movimento dell'acqua lungo il circuito di riscaldamento.

Elementi base del riscaldamento dell'acqua

Per uno schema di riscaldamento a stufa con circuito idraulico gli elementi principali sono:

  • stufa o caminetto con scambiatore di calore, in cui l'acqua viene riscaldata;
  • circuito di riscaldamentodove avviene il trasferimento di calore nella stanza;
  • vaso di espansione per evitare danni al sistema a causa dell'aumento della pressione;
  • pompa di circolazione per garantire il movimento dell'acqua lungo il circuito.

Esistono regole generali per il funzionamento del riscaldamento dell'acqua, come ad esempio schema elettrico, che sono ben noti e devono essere seguiti. Tuttavia, quando si utilizza una stufa come fonte di calore, esistono requisiti specifici relativi al regime di temperatura.

Schema di un circuito idraulico elementare
Il principio di funzionamento del riscaldamento dell'acqua basato su una stufa o un caminetto è semplice, ma è necessario calcolare con precisione i parametri di tutti gli elementi del sistema

I forni non si riscaldano rapidamente e si raffreddano lentamente, si verifica un rilascio di calore non uniforme e solo la corretta installazione di tutti i componenti del sistema eviterà problemi con il riscaldamento di alta qualità dei locali della casa.

Tipi di scambiatori di calore e metodi di posizionamento

Per la produzione di scambiatori di calore per forni viene utilizzata lamiera di acciaio “nero” o acciaio inossidabile resistente al calore. L'uso della ghisa come materiale di produzione è difficile, ma è possibile utilizzare prodotti in ghisa già pronti, come i radiatori in ghisa.

È possibile utilizzare il rame, che ha una migliore conduttività termica rispetto all'acciaio, ma il prezzo di un dispositivo del genere sarà elevato. Si consiglia di realizzare lo scambiatore di calore in acciaio con uno spessore di 3 mm. Alle alte temperature del forno che si verificano quando si utilizza carbone o, soprattutto, coke, è necessario utilizzare acciaio di 5 mm di spessore.

Gli scambiatori di calore possono essere suddivisi in tre tipologie:

  • registri, bobine e radiatori, costituito da un insieme di tubi;
  • camicie (caldaie), saldato in lamiera d'acciaio;
  • opzione combinata sotto forma di pareti verticali collegate da tubi (i cosiddetti “libri”).

I rivestimenti in lamiera d'acciaio sono più facili da produrre e più facili da pulire dai prodotti della combustione del carburante, ma le strutture tubolari hanno un'area di riscaldamento più ampia. Quando si realizza una giacca, è necessario tenere conto dell'eccesso di pressione dell'acqua che si verifica quando si utilizza un vaso di espansione a membrana o si solleva l'acqua a una grande altezza.

Uno scambiatore di calore per il riscaldamento dell'acqua basato su una stufa può essere costruito con materiali di scarto:

In questo caso è necessario utilizzare acciaio con uno spessore di almeno 5 mm e rinforzare ulteriormente le pareti con rinforzi per evitarne la deformazione.

Le forme delle strutture tubolari possono essere diverse, ma è necessario rispettare la condizione che la dimensione interna dei tubi sia di almeno 3 cm di diametro. Altrimenti, se la velocità di circolazione è lenta o la temperatura è troppo alta, l'acqua potrebbe bollire.

I registri sono realizzati, di regola, da tubi profilati anziché rotondi per facilitare i lavori di saldatura.

Puoi realizzare tu stesso uno scambiatore di calore della dimensione richiesta. In questo caso, è necessario prestare maggiore attenzione alla qualità della saldatura. Se lo scambiatore di calore perde, tutta l'acqua si riverserà nel forno.

Inoltre, per risolvere il problema, dovrai fare molto lavoro: smontare la stufa, rimuovere, saldare e rimontare lo scambiatore di calore, quindi rimontare la stufa.

Esistono due opzioni per la posizione dello scambiatore di calore. Nel primo caso viene posizionato direttamente nel focolare, restringendo notevolmente lo spazio.Nel secondo, i registri sono installati nella cappa dei forni non rotanti, ma in questo caso il forno stesso ha una struttura più complessa.

Forno a campana
Se avete una stufa a campana, è meglio posizionare lo scambiatore di calore nella campana: fa caldo anche lì e lo spazio del focolare rimarrà invariato

Quando si installa uno scambiatore di calore di tipo tubolare, è necessario lasciare uno spazio tra lo stesso e la parete della stufa. Ciò è necessario per un migliore riscaldamento del liquido di raffreddamento, nonché per la possibilità di pulire il registro. È necessario pulire periodicamente sia le camicie che i registri, poiché in caso di grave intasamento da parte della cenere, l'efficienza del trasferimento di calore diminuisce.

Se è presente il piano cottura, la pulizia avviene dopo averlo rimosso. Se la stufa ha solo la funzione riscaldamento la pulizia avviene attraverso la porta combustione.

Circolazione dell'acqua nel circuito di riscaldamento

I principi base per organizzare la circolazione naturale dell'acqua nell'impianto consistono nel modellare il “collettore di accelerazione” all'uscita dello scambiatore di calore e nel creare una pendenza costante dei tubi del circuito di riscaldamento di 3-5°.

Il significato generale del “collettore di accelerazione” è che l'acqua riscaldata dalla stufa sale verticalmente verso l'alto, per poi essere distribuita lungo il circuito di riscaldamento.

La circolazione avviene a causa della differenza di gravità specifica dell'acqua fredda e calda. L'acqua fredda è più pesante dell'acqua calda e, scorrendo verso lo scambiatore di calore, sposta l'acqua calda lungo il tubo. Il punto di ingresso del “ritorno” deve essere più basso delle uscite dell'acqua dei termosifoni, altrimenti la circolazione dell'acqua sarà molto lenta o non sarà affatto.

Collettore di accelerazione per riscaldamento acqua
Un collettore di accelerazione è necessario anche per circuiti di riscaldamento di piccola lunghezza quando si utilizza la circolazione naturale

Per aumentare la velocità del movimento dell'acqua lungo il circuito di riscaldamento installare una pompa di circolazione. In questo modo si ottiene una distribuzione del calore più rapida e uniforme in tutta la casa. È possibile utilizzare più pompe contemporaneamente per diversi circuiti di riscaldamento.

In presenza di sbalzi di tensione è necessario l'utilizzo Regolatore di tensione, poiché il guasto della pompa può avere gravi conseguenze per l'intero sistema.

Le pompe possono essere divise in due gruppi in relazione alla posizione del motore: con rotore “a secco” e rotore “bagnato”. Per tipo di tensione: modelli che funzionano da una rete a 220 V e pompe che funzionano da fonti di alimentazione a 12 V.

Il motore nelle pompe con rotore a secco è isolato dalla girante immersa nell'acqua mediante anelli di tenuta. Rispetto alle pompe con motore sommerso, le pompe a secco hanno un'efficienza maggiore.

Tuttavia, gli svantaggi includono livelli elevati di rumore, necessità di manutenzione regolare e durata del motore più breve. Pertanto, in una casa privata, di norma vengono utilizzate pompe di circolazione con rotore “bagnato”.

La scelta del tipo di potenza della pompa dipende dalla possibilità di circolazione naturale dell'acqua nel sistema. Se è impossibile senza la partecipazione di una pompa, la scelta dovrebbe essere fatta a favore di un'opzione che supporti una tensione di 12 V e un gruppo di continuità.

Altrimenti, in caso di interruzione di corrente, l'acqua potrebbe bollire e il sistema potrebbe guastarsi. Se è possibile la circolazione naturale, è meglio acquistare un'opzione più comune ed economica alimentata da una rete a 220 V.

Pompa acqua con UPS
Collegando una pompa da 12 volt a un gruppo di continuità, non puoi preoccuparti del funzionamento dell'impianto di riscaldamento

Quando si installa una pompa con alimentazione a 220 V, è necessario garantire che l'impianto di riscaldamento possa funzionare durante un'interruzione di corrente. Per fare ciò, installare una valvola di intercettazione sul tubo e bypassarla installando un tubo di bypass con una pompa (il cosiddetto "bypass").

Sul tubo di bypass davanti alla pompa è installato un rubinetto con filtro e quindi una valvola di intercettazione. Regolando la posizione delle valvole di intercettazione sui tubi principale e di bypass, è possibile attivare la modalità di circolazione forzata e naturale.

Di norma, la pompa è installata sul "ritorno" vicino al forno in modo che la temperatura del liquido che passerà attraverso il dispositivo sia la più bassa. Ciò prolungherà significativamente la vita della pompa.

Inoltre, è necessario collocare in un unico luogo il maggior numero possibile di controlli dell'impianto di riscaldamento, in modo che in situazioni di emergenza si possano adottare rapidamente misure per eliminarli.

Installazione della pompa su bypass
L'installazione di un tubo di bypass (by pass) consente al sistema di riscaldamento di funzionare durante un'interruzione di corrente e consente inoltre di rimuovere la pompa senza scaricare l'acqua

Regole per l'utilizzo del vaso di espansione

Quando riscaldato, il liquido si espande e, se ciò accade in un sistema chiuso, la pressione al suo interno aumenterà notevolmente e un aumento della pressione è irto di sfondamento dell'acqua. Non è consigliabile utilizzare una valvola di sicurezza, poiché dopo che l'acqua si sarà raffreddata e il suo volume sarà diminuito, verrà introdotta aria nel sistema.

Pertanto, nei circuiti di riscaldamento con movimento forzato dell'acqua, speciali vasi di espansione, che sono di tipo aperto o chiuso. Il loro volume è calcolato non solo in base alla massima dilatazione termica del liquido (5-7%), ma anche tenendo conto della possibilità di ebollizione del sistema.

Un serbatoio di tipo aperto equipaggia il circuito dell'acqua di un sistema di riscaldamento della stufa a gravità, ovvero con il trasporto naturale del liquido di raffreddamento. È un contenitore metallico di forma arbitraria situato nella parte superiore del circuito di riscaldamento. Comunica direttamente con l'atmosfera, grazie alla quale il liquido di raffreddamento evapora parzialmente.

La tubazione è collegata al fondo o al quarto inferiore del serbatoio e sulla parte superiore è saldato un tubo per drenare l'acqua in caso di trabocco e consentire all'aria di fuoriuscire dal sistema. La pratica dimostra che il volume di un serbatoio aperto dovrebbe essere almeno il 15% del volume dell'acqua nell'impianto di riscaldamento.

Espansore serbatoio aperto
Un serbatoio di espansione di tipo aperto si trova solitamente in un locale tecnico e il suo aspetto non ha alcuna importanza

Un serbatoio chiuso o a membrana è un recipiente chiuso con una membrana all'interno. Quando l'acqua si riscalda, aumenta la pressione, allunga la membrana ed entra nel serbatoio, se la pressione supera si attiva il sistema automatico e il liquido refrigerante in eccesso viene scaricato nella fogna.

Dopo il primo scarico, di solito non c'è più motivo di produrlo nuovamente, poiché il volume del liquido refrigerante diventa uguale al volume dell'impianto.

Davanti alla pompa è montato un serbatoio a membrana chiusa. Un tale contenitore, a differenza di un serbatoio di tipo aperto, non può eliminare l'aria da solo, quindi nella parte superiore del circuito di riscaldamento è necessario installare una valvola Mayevsky (sfiato meccanico) o il suo equivalente automatico.

L'unico elemento di un serbatoio a membrana che può guastarsi nel tempo è la membrana, quindi è meglio acquistare un serbatoio con la possibilità di sostituirla.

Quando si acquista un serbatoio di tipo chiuso, a volte chiamato accumulatore idraulico, l'importante è non confonderlo con un accumulatore idraulico per l'approvvigionamento idrico.

Per un serbatoio a membrana utilizzato nel riscaldamento, la temperatura di esercizio è fino a 120°C e la pressione fino a 3 Bar. Per l'approvvigionamento idrico vengono utilizzati serbatoi con temperatura fino a 70°C e pressione fino a 10 Bar.

Scegliere tra tubi e radiatori

Come circuito idraulico per il riscaldamento della stufa è possibile utilizzare un sistema di tubi in plastica con radiatori (batterie) o un sistema di tubi metallici. Il vantaggio principale dell'utilizzo dei radiatori è che sembrano più belli rispetto ai massicci condotti dell'aria.

Il cablaggio in plastica può essere facilmente nascosto nel pavimento poiché non emette calore. Sebbene secondo le regole, il cablaggio del riscaldamento dell'acqua debba essere aperto. Tuttavia, le tubazioni polimeriche presentano dei limiti: non possono essere posate dove esiste il rischio di fusione e di esposizione diretta ai raggi UV.

Il vantaggio dei tubi metallici è il prezzo inferiore dell'intero circuito di riscaldamento, la facilità di installazione e i minori problemi riscontrati durante il funzionamento del sistema.

Tubi di riscaldamento
L'uso di tubi di riscaldamento metallici invece di un sistema di radiatori con collegamenti metallo-plastica è giustificato se la componente estetica del design della stanza non è importante

Vantaggio significativo impianti con radiatori è la facilità di regolazione della temperatura. Anche i calcoli più accurati della temperatura ambiente possono essere regolati. Ad esempio, per un bambino di età inferiore a 6 mesi è consigliata una temperatura di 19-21°C, mentre nel resto della casa è considerata confortevole una temperatura di 25°C.

Per garantire questa temperatura nella stanza per un lungo periodo di tempo, è necessario chiudere completamente o parzialmente la valvola di alimentazione del calore su uno dei radiatori. Nel caso di un tubo metallico, il problema può anche essere risolto, ma in modo più complesso: ridurre il trasferimento di calore di un segmento di tubo utilizzando schiuma di poliuretano o un guscio di alluminio.

Un'altra opzione del circuito di riscaldamento potrebbe essere pavimento riscaldato ad acqua. Questo è un tipo di fornitura di calore molto confortevole per una persona, ma l'installazione di un pavimento riscaldato richiede molto più lavoro rispetto alle opzioni precedentemente discusse.

Inoltre, quando si utilizza un pavimento riscaldato, non è possibile prevedere una pendenza per la circolazione naturale dell'acqua, che, in combinazione con il diametro ridotto dei tubi del riscaldamento a pavimento, porta ad una condizione obbligatoria per l'utilizzo di una pompa di circolazione .

Tubi a pavimento riscaldati ad acqua
Per spingere l'acqua attraverso i tubi del riscaldamento a pavimento è necessario utilizzare una pompa; con questa geometria dell'impianto di riscaldamento la circolazione naturale non funziona

Prevenire il congelamento dell'impianto di riscaldamento

L'uso dell'acqua come refrigerante presenta uno svantaggio: se il sistema di riscaldamento si congela, la tubazione e gli elettrodomestici verranno danneggiati. In questo caso è particolarmente difficile ripristinare lo scambiatore di calore integrato nel forno.

Questo problema è rilevante per le case che potrebbero non essere riscaldate per molto tempo in inverno. Un modo per prevenire danni al sistema è utilizzare antigelo progettato per sistemi di riscaldamento al posto dell'acqua.

Per i locali residenziali, come antigelo vengono utilizzati liquidi a base di glicole propilenico, in quanto sostanza non tossica, a differenza del glicole etilenico.

Tuttavia, l’idea di utilizzare l’antigelo ha i suoi svantaggi:

  • l'antigelo a base di glicole propilenico è costoso (da 80 rubli / litro);
  • la capacità termica specifica dell'antigelo è inferiore a quella dell'acqua (circa il 15%), pertanto sono necessarie una potenza del forno maggiore e un'ampia superficie dei dispositivi di riscaldamento ambientale;
  • l'antigelo ha una viscosità dinamica maggiore dell'acqua, quindi è necessaria una pompa di circolazione più potente e la circolazione naturale è impossibile;
  • quando riscaldato l'antigelo si espande fino al 40%, quindi è necessario utilizzare un vaso di espansione chiuso di grandi dimensioni;
  • il glicole propilenico è molto fluido, quindi penetra attraverso i raccordi dell'impianto di riscaldamento attraverso i quali l'acqua non può penetrare;
  • il glicole propilenico è incompatibile con i tubi zincati perché gli additivi antigelo perdono le loro proprietà al contatto;
  • quando l'antigelo bolle (cosa probabile quando si utilizzano forni), si verifica una reazione chimica irreversibile, a seguito della quale l'intero sistema dovrà essere drenato e riempito di antigelo.

Per l'antigelo, il sistema di riscaldamento deve essere calcolato in anticipo: il suo utilizzo nei progetti realizzati per l'acqua è piuttosto problematico.

Inoltre, un progetto che utilizza l'antigelo sarà molto più costoso di un sistema di riscaldamento dell'acqua. Pertanto, il suo utilizzo non è ancora diffuso nelle case private con riscaldamento a stufa e vengono utilizzati altri metodi per prevenire il congelamento.

Classi di pericolo antigelo
Quando si sceglie un liquido per un impianto di riscaldamento, è necessario tenere presente non solo le caratteristiche fisiche e chimiche, ma anche la sua pericolosità per gli altri

Lo scarico dell'acqua dal circuito e dalla camicia o registro del forno è la soluzione più comune al problema quando i proprietari di casa sono assenti per lungo tempo.Oltre al lavoro aggiuntivo, gli svantaggi di questo metodo includono l'accesso dell'aria agli elementi metallici del sistema dall'interno e, di conseguenza, la diffusione della corrosione.

Inoltre, come soluzione al problema per un breve periodo di tempo, utilizzano l'integrazione di un boiler elettrico a basso consumo nel circuito di riscaldamento. Il suo funzionamento ad un livello minimo di consumo energetico è in grado di mantenere temporaneamente una temperatura dell'acqua positiva.

Combinazione di forno e boiler elettrico
Una caldaia elettrica a bassa potenza collegata all'impianto di riscaldamento è in grado di mantenere una temperatura dell'acqua positiva in caso di assenza prolungata dei proprietari

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un sistema di riscaldamento funzionante basato su una stufa e un circuito idrico in una casa privata con una superficie di 80 metri quadrati:

Il calore viene fornito all'impianto di riscaldamento da stufe e caminetti in porzioni, il che complica il compito di calcolare i parametri degli elementi del circuito di riscaldamento. Effettuare lavori di modifica del circuito è piuttosto problematico, quindi se non si ha esperienza in questo settore, è meglio rivolgersi a specialisti che abbiano le competenze per risolvere tali problemi.

Hai esperienza nell'organizzazione del riscaldamento della stufa? Oppure riscaldi la tua casa in questo modo e vorresti condividere le tue impressioni sull'utilizzo della stufa? Si prega di lasciare commenti e porre domande. Il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Gennady

    Ora a casa mia c'è una normale stufa in mattoni rossi. Sistema di riscaldamento a vapore. Non sono soddisfatto di questo aspetto, ma ho comprato una casa con questo sistema e non ho ancora cambiato nulla a riguardo. Ci vuole molto tempo per riscaldare tutti i tubi in modo che tutti i tubi si riscaldino, mentre si raffreddano in un'ora se la bricchetta non brucia nella stufa, mantenendo la temperatura della caldaia.A volte i tubi cominciano a bollire, producendo un suono molto sgradevole. Inoltre, spesso aggiungo acqua ai tubi. Devi ricorrere a tutti i tipi di trucchi. Sto pensando di cambiare il sistema con un sistema ad aria.

  2. Zheka

    Avevamo una grande stufa russa. Occupava metà della cucina. Lo hanno smontato e ne hanno installato un altro. La caldaia è rimasta la stessa. È un peccato, ovviamente, che le sbarre della griglia siano normali. Potresti inserire i tubi, collegare tutto in uno e il risultato è semplicemente fantastico. La nostra casa è piccola. Recentemente abbiamo isolato l'esterno e ora i risparmi sono chiaramente visibili. Si prevede di installare una pompa che faccia circolare il liquido attraverso il sistema. Bene, penso che versare l'antigelo nei tubi sia una totale assurdità. Solo acqua e niente più.

  3. Marina

    Da quanto ricordo, in casa ci sono sempre stati i tubi e non i termosifoni. Pulito e bello. Non voglio cambiare nulla, a casa fa sempre caldo.

    La questione è diversa. Abbiamo aggiunto una nuova metà alla casa: è possibile alimentarla in direzioni diverse? Temo che se lo collego al vecchio sistema, già alla linea di ritorno, farà freddo nella nuova metà. Sia la parte vecchia che quella nuova della casa sono di 60 mq.

    Per favore, chi capisce, dimmi come salvare il vecchio sistema!?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Marina, dovresti almeno fare uno schema del tuo impianto di riscaldamento e descrivere che tipo di caldaia hai. Ti spiegheremo il modo migliore per garantire il riscaldamento del tuo interno con perdite minime. Teoricamente ciò è possibile utilizzando valvole per regolare il flusso.

  4. Galina

    Abbiamo deciso di abbattere la vecchia stufa con bruciatore a gas. E costruiscine anche uno nuovo con un bruciatore. Ma non so se sia necessario fare un rivestimento metallico per la stufa, perché... vecchio in un involucro. In precedenza, i lavoratori del gas non consentivano il collegamento se la stufa non aveva tubazioni metalliche.

  5. Caterina

    Buongiorno, disponiamo anche del riscaldamento a stufa abbinato a caldaia elettronica, abbiamo deciso, in caso di mancanza di corrente, di collegare alla casa un generatore diesel (ce l'abbiamo in garage). Quando l'elettricità viene interrotta, ci disconnettiamo dalla rete generale e accendiamo l'interruttore alla rete collegata al generatore. Molto comodamente. Ho una domanda: per favore dimmi, è possibile combinare il riscaldamento della stufa a casa e il riscaldamento dell'acqua per il lavaggio, ad es. Vorrei che allo stesso tempo, oltre a riscaldare la casa, avessi anche l'acqua calda per poter lavare i piatti e lavarmi?

  6. Ciao!
    Vorrei una consulenza sul riscaldamento di un appartamento situato in una palazzina a due piani. Questo è l'unico appartamento ed è privato in un edificio comunale. Appartamento con una superficie di 100 mq. Ora è in fase di ristrutturazione e il precedente impianto di riscaldamento è stato completamente rimosso dall'appartamento. È caduta in rovina. Il riscaldamento era a gas. L'edificio stesso dispone di riscaldamento a gas.

    Vorrei installare il riscaldamento a stufa nell'appartamento. Quanto è ragionevole tutto ciò? L'appartamento si trova nel sud della Russia, nella regione di Rostov. Che tipo di riscaldamento della stufa consigliereste? Idealmente, vorrei abbandonare il sistema del gas e utilizzare un tipo di energia più rispettosa dell’ambiente.

    Ho considerato l'opzione di riscaldamento tramite collettori/pannelli solari, ma l'azienda con cui ho parlato mi ha spiegato che l'appartamento dovrebbe avere un altro sistema di riscaldamento: elettrico, gas, ecc.

    Cosa consiglieresti in questo caso? Quali aziende potreste consigliarmi nella mia regione? Non ho trovato su Internet nessuna azienda che offra il riscaldamento a stufa a Rostov sul Don e nella regione di Rostov.Lavori in altre regioni? Quale potrebbe essere il prezzo di tale riscaldamento in un appartamento con una superficie di cento metri quadrati? Metri

    Molte grazie.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico