Installazione del cablaggio elettrico in un appartamento: panoramica degli schemi di base e ordine di lavoro

Quasi tutte le apparecchiature di un appartamento moderno funzionano con l'elettricità.La posizione degli interruttori della luce e delle prese per gli elettrodomestici, la corretta installazione dei cavi elettrici nell'appartamento è la chiave non solo per il comfort nella vita di tutti i giorni, ma anche per garantire la sicurezza da cortocircuiti e incendi.

Qualsiasi ristrutturazione di un appartamento deve iniziare con la pianificazione dell'ubicazione dei principali elettrodomestici, la creazione di schemi e quindi la posa dei cavi. Questo articolo discuterà varie opzioni per gli schemi elettrici, i pro e i contro dell'una o dell'altra soluzione e le istruzioni passo passo per il corretto cablaggio.

Creazione di uno schema elettrico

Nei nuovi condomini la rete elettrica generale dell'edificio è collegata solo all'appartamento. L'intero layout della rete elettrica all'interno dell'appartamento è già realizzato dal proprietario, in base al piano sviluppato per la disposizione dei mobili e degli elettrodomestici. Questo è conveniente, perché i proprietari di appartamenti con rete già pronta dovranno smantellare parzialmente o completamente quella vecchia per cambiarla.

Comporre schema elettrico nell'appartamento e installalo tu stesso o affida questo compito a specialisti. La seconda opzione richiede un investimento piuttosto costoso, ma vale la pena ricordare che lavorare con l'elettricità è pericoloso per la vita.

Se non hai determinate competenze, è meglio affidare l'installazione a elettricisti specializzati e puoi elaborare tu stesso lo schema elettrico.

Schema elettrico approssimativo
Il diagramma può essere realizzato su un piccolo pezzo di carta, ma assicurati di applicare tutti gli elementi secondo le designazioni generalmente accettate

Qualsiasi installazione inizia con lo sviluppo di uno schema del futuro cablaggio elettrico.

Ma prima devi:

  • pensare in dettaglio al posizionamento di tutte le apparecchiature elettriche e gli elettrodomestici nell'appartamento;
  • scegliere le posizioni ottimali per l'ubicazione di interruttori e prese;
  • a seconda della posizione delle finestre e dell'illuminazione naturale, selezionare i punti di posizionamento per lampadari e altri apparecchi di illuminazione;
  • calcolare la metratura necessaria della linea elettrica e il numero di punti elettrici in tutto l'appartamento.

Il processo di pianificazione non dovrebbe essere affrettato; è un passo molto importante e deve essere preso sul serio. Infatti, in caso di calcoli errati in questa fase, in futuro sarà necessario installare i mobili non in modo così conveniente, ma perché corrisponderanno alla posizione delle prese. Oppure usa prolunghe, che sporcheranno l'appartamento con i loro fili e interferiranno con il libero passaggio.

Dopo aver risolto il problema con la posizione dei mobili e degli elettrodomestici, puoi iniziare a creare un circuito elettrico. Il disegno deve essere il più dettagliato possibile e redatto in scala. Per fare ciò, puoi prendere un diagramma della pianta dell'appartamento, su cui sono indicati tutti i parametri principali delle stanze, oppure usando un righello e una matita puoi trasferire autonomamente la pianta dell'appartamento su un foglio di carta. In questo caso, oltre alla posizione prevista degli oggetti, il diagramma deve indicare le aperture di porte e finestre.

Quando viene elaborata la pianta dell'appartamento stesso, si procede alla fase successiva: l'ubicazione dei punti elettrici e delle linee di cablaggio.Vale la pena notare che sono considerati punti elettrici tutti gli elementi in uscita dalla rete generale, ovvero prese, interruttori, sorgenti luminose funzionanti direttamente dalla rete, scatole di distribuzione.

Disposizione delle prese in cucina
Puoi creare un diagramma utilizzando programmi speciali come Archicad o Adobe Illustrator. Tuttavia, l'utilizzo di questi programmi richiede determinate competenze possedute dagli specialisti. Ma tali diagrammi aiuteranno a valutare visivamente la futura posizione dei punti elettrici nell'appartamento

Dal punto di vista del funzionamento quotidiano e della comodità in caso di malfunzionamenti, l'opzione migliore è distribuire i punti elettrici su linee elettriche separate. Il tipo di tale distribuzione è chiamato "traccia", verrà discusso più avanti nell'articolo.

Sugli schemi dovranno essere segnati con estrema precisione:

  1. Scudo, da cui passa il nucleo principale della linea elettrica nell'appartamento.
  2. Percorsi via cavo. La regola di base da seguire durante la posa dei cavi è la sua rigorosa posizione orizzontale e verticale. Inoltre, la distanza dai soffitti e dalle aperture dovrebbe essere di almeno 20 cm.
  3. Scatole di distribuzione - sono considerati il ​​principale punto di connessione dei cavi all'interno dell'appartamento. Con una corretta distribuzione della rete elettrica all'interno dell'appartamento, dovrebbero essere posizionati su ciascun ramo della linea di rete. Pertanto, le scatole di distribuzione dovrebbero trovarsi in ciascuno dei soggiorni, dei corridoi e delle cucine.
  4. Prese - Possono essercene un numero qualsiasi. La legge non pone limiti al numero di prese che possono essere collocate in un appartamento. Tuttavia, nel calcolare la loro posizione, vale la pena tener conto della loro posizione rispetto a porte, finestre, batterie e tubi, gasdotti.Pertanto, possono essere posizionati in qualsiasi luogo conveniente, ma a non meno di 20 cm dalle aperture di porte e finestre e a 40 cm da gasdotti, radiatori e condutture di calore.
  5. Interruttori. Anche la loro ubicazione non è regolata in alcun modo dal legislatore e dipende interamente dalla volontà del progettista. È più conveniente posizionarli non più in alto del livello della testa (in media 150-170 cm dal pavimento), o nella zona della mano con il braccio abbassato (50-70 cm dal pavimento) . La posizione rispetto alla porta non ha importanza e può essere sia a destra che a sinistra, a seconda che il proprietario sia mancino o destrorso e di come gli sia più comodo accendere e spegnere la luce.
  6. Fonti di luce, che può essere posizionato in qualsiasi posto conveniente, sia sul soffitto che sulle pareti. Anche il loro numero non è limitato e dipende dall'illuminazione delle stanze e dal desiderio del progettista di illuminare maggiormente l'uno o l'altro angolo dell'appartamento.

Uno schema ben eseguito della posizione dei punti elettrici e delle linee di cablaggio ti consentirà di navigare liberamente in futuro durante la posa dei cavi elettrici dell'appartamento.

Simboli dei circuiti elettrici
L'uso dei simboli durante la creazione di un diagramma aiuterà in caso di ulteriori contatti con specialisti. In questo modo possono capire cosa intendeva l'autore

Suggerimenti per collegare correttamente i punti elettrici

Per creare un cablaggio efficace in un appartamento, è necessario distribuire diverse direzioni e combinare gruppi di punti elettrici in queste direzioni.

Quindi, per la posa dei cavi elettrici dal quadro elettrico, vale la pena evidenziare le seguenti righe:

  • illuminazione per soggiorni, cucina e corridoio;
  • fornitura di energia elettrica ai soggiorni;
  • alimentazione separata per la cucina;
  • illuminazione e alimentazione elettrica per il bagno e la toilette;
  • separato linea elettrica per stufa elettrica e dispositivi che consumano molta energia.

Per ogni gruppo sarà necessario installare uno speciale dispositivo di corrente residua, che provvederà a disconnettere tempestivamente una linea specifica, che proteggerà da eventuali danni il cablaggio e le apparecchiature da esso alimentate.

Scatola di giunzione
Quando si collegano i punti elettrici, è necessario utilizzare sicuramente le scatole di distribuzione, poiché sono, prima di tutto, uno dei modi per isolare le connessioni

Vale la pena notare che il collegamento del quadro elettrico alle linee elettriche dell'appartamento dovrebbe essere affidato agli elettricisti delle società di gestione, poiché questo lavoro deve essere eseguito esclusivamente da specialisti in conformità con i requisiti dei documenti legislativi.

Istruzioni per la posa dei cavi elettrici

Prima di elaborare uno schema e iniziare i lavori di installazione, è necessario familiarizzare con una serie di documenti che regolano la posizione dei cavi elettrici nell'appartamento dal punto di vista della sicurezza antincendio e della sicurezza per la vita umana durante il funzionamento.

Passaggio n. 1: studiare i requisiti per i circuiti

Requisiti di base e divieti per la posa del cablaggio in un appartamento:

  • è vietato collegare la messa a terra delle prese ai fili neutri o agli impianti di alimentazione idrica e di riscaldamento - il collegamento a terra deve essere effettuato solo sul bus di terra;
  • rispetto obbligatorio della disposizione verticale e orizzontale dei percorsi degli elettrodotti;
  • evitare di incrociare le linee dei cavi tra loro; il percorso di posa deve essere reso il più comodo possibile dal punto di vista domestico, in modo da non rompere accidentalmente i cavi in ​​futuro quando si eseguono piccole riparazioni o si installano apparecchiature sulle pareti;
  • la distanza tra i fili paralleli deve essere di almeno 5 mm;
  • condurre i fili alle prese dal basso e agli interruttori dall'alto;
  • installazione obbligatoria di una macchina del valore nominale di 63 A per gli appartamenti in cui sono installate stufe elettriche. Maggiori informazioni sulla scelta delle slot machine Questo articolo.

L'altezza dei percorsi dei cavi elettrici rispetto al soffitto o al pavimento non è regolamentata dalla legge. Tuttavia, da un punto di vista domestico, è meglio posizionarli più vicino al pavimento o al soffitto in modo da liberare gran parte della superficie della parete per un ulteriore utilizzo.

Linee guida per il cablaggio
Il rispetto dei requisiti di base garantirà la sicurezza elettrica del cablaggio elettrico installato e proteggerà da cortocircuiti e incendi.

Passaggio n. 2: cablaggio

Esistono diverse opzioni di base per la creazione di cavi elettrici funzionanti negli appartamenti.

Vengono utilizzati a seconda della tipologia di appartamento:

  • cablaggio a stella;
  • cablaggio di tipo “loop”;
  • cablaggio tramite scatole di distribuzione.

Diamo un'occhiata alle caratteristiche di ciascuna di queste opzioni.

Opzione n. 1: cablaggio a stella

"Zvezda" è conveniente per la posa dei cavi elettrici in monolocali o monolocali. La sua particolarità è che ad ogni punto elettrico è collegata una linea di cavi separata, che è collegata al quadro elettrico centrale.

Lo svantaggio di tale cablaggio è l'alto costo della lunghezza del cavo elettrico utilizzato e installazione quadro elettrico grande taglia. Un vantaggio è la capacità di controllare il funzionamento di ciascun elemento della rete elettrica domestica.

Esempio di circuito elettrico
Con questo schema elettrico, in caso di malfunzionamento di uno dei punti elettrici, non è necessario controllare l'intera rete elettrica domestica

Opzione n. 2: cablaggio di tipo “loop”.

Il "loop" è in linea di principio simile al circuito precedente, ma in questo caso è possibile collegare più punti elettrici in uscita su una linea del cavo elettrico.Questo formato di cablaggio sarà più economico e potrà essere utilizzato in appartamenti con qualsiasi numero di stanze.

Inoltre, questo tipo di cablaggio permette di individuare rapidamente i guasti in caso di guasto di uno dei punti elettrici, poiché sono divisi e collegati ciascuno alla propria linea. Ma vale la pena capire che il carico sulla macchina aumenterà in base al numero di punti elettrici collegati a una linea.

Instradamento dei cavi utilizzando il metodo daisy chain
Il metodo di cablaggio via cavo era considerato il principale nella costruzione del 20 ° secolo. Risparmia la lunghezza del cavo elettrico, pur mantenendo la possibilità di controllare una certa direzione in caso di malfunzionamento di uno dei punti elettrici

Opzione n. 3: scatole di distribuzione

L'uso delle scatole di distribuzione è il metodo più moderno per installare il cablaggio elettrico in un appartamento. Il principio è quello di condurre potenti fili di cablaggio elettrico dal quadro elettrico principale a ciascuna delle stanze, dove le linee di cablaggio elettrico vengono ridistribuite punto per punto nella scatola di distribuzione.

Per creare una rete elettrica ottimale all'interno dell'appartamento, vale la pena utilizzare tutti i tipi di cablaggio contemporaneamente. Quindi, ad esempio, è meglio effettuare collegamenti per apparecchiature elettriche ad alta potenza e stufe elettriche nella versione "stella", gli apparecchi elettrici nel corridoio sono forniti di alimentazione di rete tramite un cablaggio di tipo "loop" e luci, interruttori e le prese nei soggiorni possono essere realizzate utilizzando scatole di distribuzione.

Passaggio n. 3: contrassegnare l'appartamento

Dopo aver realizzato lo schema seguiranno alcuni passaggi per il cablaggio all'interno dell'appartamento. Ognuno di essi ha caratteristiche che devono essere rigorosamente rispettate.

La seconda fase dopo la stesura del diagramma è considerata “marcatura”. Questa è una fase molto importante, la cui essenza è trasferire con precisione lo schema elettrico sviluppato direttamente al suo posto nell'appartamento.Cioè, sarà necessario applicare dei segni sulla superficie delle pareti, che, secondo lo schema, saranno successivamente le posizioni dei punti elettrici e delle linee elettriche.

Marcatura delle pareti per il cablaggio
Quando trasferisci il diagramma direttamente in un punto dell'appartamento, dovresti utilizzare gli stessi colori e simboli. Questo ti aiuterà a navigare meglio quando inizi a lavorare.

Il markup dovrebbe essere fatto come segue:

  • designare i luoghi in cui saranno posizionate prese e interruttori, sorgenti luminose;
  • selezionare i luoghi in cui verranno instradati i cavi per TV e router Wi-Fi;
  • designare le posizioni delle scatole di distribuzione;
  • determinare e contrassegnare le posizioni delle linee di posa dei cavi dalle scatole di distribuzione a ciascuno dei punti elettrici (le pareti verranno scheggiate lungo di esse successivamente durante l'installazione);
  • determinare la posizione dei percorsi dei cavi dal quadro elettrico principale dell'appartamento a ciascuna scatola di distribuzione.

L'esecuzione della marcatura consente di determinare "sul posto" la correttezza dei calcoli sullo schema e infine confermare la decisione su questa disposizione del cablaggio elettrico nell'appartamento.

Passaggio n. 4: posa dei cavi elettrici

Esistono diversi modi per posare il cavo elettrico:

  • nascosto;
  • aprire.

Parliamo di ciascuna opzione in modo più dettagliato.

Metodo n. 1: cablaggio nascosto

Il primo metodo è considerato più laborioso, ma ti permetterà di nascondere tutti i cavi all'interno delle pareti, il che risulterà esteticamente più gradevole e non sarà visibile per la presenza di scatole o cavi aperti. Per la sua attuazione è necessario abbattere i muri, creando scanalature per i cavi al loro interno.

Inseguendo i muri per il cablaggio
Il cablaggio elettrico nascosto proteggerà il cavo da influenze esterne e possibili danni meccanici, come gli animali domestici

La posa e l'ulteriore applicazione dell'intonaco nasconderanno alla vista le linee elettriche. Vale la pena notare che è necessario prestare attenzione quando si utilizza questo metodo, poiché il danneggiamento del cavo può portare alla perdita di elettricità in una sezione della rete.

Un'opzione più accettabile per la posa dei cavi in ​​questo modo è installare il cablaggio elettrico sotto il rivestimento del pavimento. In questo caso, è necessario racchiudere ciascun filo in un tubo corrugato, che gli conferisce ulteriore protezione dai danni.

È importante ricordare che prima di sigillare definitivamente pareti e pavimento, è necessario verificare con un tester il corretto funzionamento di tutte le prese elettriche.

Metodo n. 2: opzione aperta

L'installazione aperta è adatta per appartamenti e locali in cui è tecnicamente vietato o impossibile installare cavi all'interno di pareti o pavimenti.

Questa è un'installazione semplice, che viene spesso eseguita lungo la parte superiore dell'appartamento all'incrocio tra parete e soffitto. I cavi sono racchiusi in appositi scatole o canali via cavo.

Cavi elettrici ondulati
Il metodo aperto è adatto per il cablaggio senza importanti ristrutturazioni nell'appartamento. Quindi, ad esempio, quando si installano apparecchiature elettriche che richiedono un'uscita separata al quadro elettrico

Il vantaggio principale dell'installazione aperta è considerato il facile accesso alle reti via cavo.

Abbiamo parlato più in dettaglio dell'installazione del cablaggio dal pannello all'interno materiale successivo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

La creazione di vari schemi elettrici, nonché le caratteristiche, possono essere viste in questo video:

Completare autonomamente il circuito e installare il cablaggio elettrico in un appartamento è un compito risolvibile, ma richiede uno studio attento delle basi dell'ingegneria elettrica. È consigliabile anche studiare simboli e regole per la posa dei cavi di alimentazione.Ed è meglio affidare il lavoro stesso sull'installazione dell'elettricità nell'appartamento ai professionisti.

Creare uno schema elettrico per un appartamento è un processo creativo che deve essere svolto con particolare cura e precisione. Il diagramma finito dovrebbe essere sufficientemente visivo e comprensibile in modo che qualsiasi costruttore possa comprendere e successivamente implementare ciò che è mostrato nel diagramma.

Quando si redige un diagramma, vale la pena utilizzare le designazioni generalmente accettate per i punti elettrici e l'identificazione dei colori delle linee elettriche e dei cavi di illuminazione e di messa a terra. È inoltre obbligatorio segnare tutte le distanze e le dimensioni, cosa che ti aiuterà a orientarti meglio quando applichi la marcatura direttamente nell'appartamento.

Hai ancora domande sull'argomento di questo articolo? Oppure vuoi condividere la tua esperienza personale nella stesura di uno schema o nell'installazione del cablaggio elettrico? Puoi porre domande ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito o lasciare consigli nel blocco commenti situato sotto questa pubblicazione.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico