Riparare un frigorifero Indesit: come trovare e risolvere i guasti tipici

Anche gli apparecchi di marchi rinomati si guastano periodicamente per una serie di motivi.Le riparazioni di alta qualità dei frigoriferi Indesit possono essere eseguite presso un centro di assistenza, ma alcune operazioni possono essere eseguite anche da un artigiano domestico. Inoltre, la conoscenza delle cause dei malfunzionamenti aiuterà a evitare e prevenire la maggior parte dei guasti.

Imparerai tutto sul ripristino delle prestazioni delle macchine di refrigerazione di questo marchio dall'articolo che abbiamo presentato. Abbiamo descritto i malfunzionamenti comuni, le loro cause e i metodi diagnostici. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi affrontare il problema da solo.

Nozioni di base e metodi di diagnostica

Un guasto al frigorifero è simile a un piccolo disastro, poiché è necessario cercare immediatamente un'altra opzione per conservare gli alimenti deperibili e congelati.

Ecco i problemi più comuni:

  • il dispositivo non si accende;
  • l'aria nelle camere non è abbastanza fredda;
  • gli intervalli tra accensione e spegnimento sono diventati troppo brevi;
  • il compressore funziona senza interruzioni;
  • nelle celle appariva un odore sgradevole;
  • in un breve periodo di tempo si accumula una grande quantità di brina;
  • Il dispositivo fa molto rumore e vibra durante il funzionamento.

La prima cosa da fare se compare uno di questi segnali è cercare la documentazione del produttore.Contiene molte informazioni utili, come caratteristiche tecniche del dispositivo, caratteristiche del suo funzionamento, procedure operative, contatti dei centri di assistenza e obblighi di garanzia.

Se il frigorifero è stato acquistato relativamente di recente, la sua garanzia potrebbe non essere scaduta. In questo caso è meglio invitare uno specialista consigliato dal produttore e fornirgli una soluzione al problema. Interferenze non professionali con il funzionamento del dispositivo possono essere motivo di revoca della garanzia.

Design del frigorifero Indesit
Prima di iniziare a riparare un frigorifero, è necessario studiare la documentazione tecnica, comprendere la struttura del dispositivo, comprendere la posizione e i principi di funzionamento dei suoi elementi principali (+)

Se le scadenze sono scadute, puoi provare a diagnosticare la situazione ed effettuare tu stesso semplici riparazioni. In questo caso è meglio attenersi alla regola: se non capisci, non toccare.

In ogni caso, i guasti complessi dovranno essere indirizzati agli specialisti della refrigerazione. Una gestione impropria delle apparecchiature non farà altro che peggiorare il problema, con conseguenti riparazioni più costose.

Molti modelli frigoriferi “Indesit” dotato di sistema di autodiagnosi. I messaggi appaiono sul pannello di controllo sotto forma di una combinazione di LED accesi e spenti o di un codice alfanumerico, solitamente la lettera F con numeri da 01 a 63. Queste informazioni possono facilitare notevolmente il processo di identificazione di un malfunzionamento.

Cause di malfunzionamento del frigorifero
Se nelle camere del frigorifero non si forma una quantità sufficiente di freddo, dovrai controllare quasi tutti i suoi sistemi per trovarne il motivo (+)

I codici di errore forniti dal dispositivo sui malfunzionamenti del frigorifero Indesit non sempre riflettono la vera causa del guasto.

A volte l'elettronica indica solo l'ovvia conseguenza di un malfunzionamento e per identificare la causa esatta sarà necessario eseguire una diagnostica dettagliata. Gli esperti consigliano di riavviare il sistema quando compaiono segnali di allarme.

È necessario scollegare il frigorifero per circa un quarto d'ora, quindi riaccenderlo. Se i dati vengono ripristinati nella norma, significa semplicemente che si è verificato un guasto del sistema di controllo. Ma se c'è un nuovo segnale di malfunzionamento, è necessario iniziare immediatamente le riparazioni.

Codici guasto frigorifero Indesit
Il pannello di controllo del frigorifero Indesit può contenere informazioni su possibili malfunzionamenti sotto forma di codice o combinazione di LED

Guasti tipici e metodi per gestirli

Il proprietario delle apparecchiature di refrigerazione Indesit dovrebbe familiarizzare con le informazioni sui tipi comuni di problemi che accompagnano il funzionamento della propria unità preferita.

Le informazioni ti aiuteranno a monitorare le azioni e valutare il lavoro dei tecnici della refrigerazione, non tutti coscienziosi, o a condurre facili riparazioni fai da te.

1. Segnale: relè non funzionante

Se la temperatura nel frigorifero o nel congelatore aumenta gradualmente e non è possibile raggiungere il livello di raffreddamento, molto probabilmente il relè di avvio è guasto.

Questo elemento regola il funzionamento del compressore, necessario affinché il freon si muova attraverso il sistema alla velocità richiesta. Si consiglia di controllare i terminali di contatto del motore.

Circuito elettrico del frigorifero
Se il frigorifero non si accende, è necessario prima controllarne i circuiti elettronici all'esterno e all'interno, sebbene la causa di tale guasto possa anche essere un malfunzionamento del relè di avvio (+)

In condizioni di elevata umidità, qui possono accumularsi depositi di carbonio, che interferiscono con il funzionamento del dispositivo.Un altro punto importante è la corretta connessione degli elementi del sistema.

Se viene eseguito con difetti (come accade quando si eseguono riparazioni non professionali), sono del tutto possibili disturbi nel funzionamento del relè. In casi estremi, l'elemento potrebbe bruciarsi a causa di un cortocircuito. In questo caso avviare il relè dovrà essere completamente sostituito.

Se il frigorifero si avvia solo per un paio di secondi dopo essere stato collegato e poi si spegne immediatamente, ciò potrebbe anche essere dovuto a un relè difettoso, ma ci sono altre opzioni. Si consiglia inoltre di controllare il cablaggio e la centralina elettronica.

Contatti di pulizia
L'ossidazione dei contatti può portare alla perdita di alimentazione elettrica del frigorifero. E' sufficiente scollegarli, pulirli e ricollegarli per ripristinare il normale funzionamento del dispositivo

Prima di sostituire il relè, gli artigiani esperti controllano (facciono suonare) l'avvolgimento del motore. Se è difettoso, i tentativi di sostituire il relè non daranno risultati. Dovresti prima riparare il motore se viene rilevato un guasto di questo tipo dopo la diagnosi.

2. Ghiaccio che non dovrebbe esistere

Il sistema No Frost, di cui sono dotati quasi tutti i modelli di frigoriferi Indesit, consente di creare freddo senza ghiaccio e gelo. Se appare ancora sulle pareti delle camere, significa che il dispositivo non funziona correttamente. Questo tipo di problema si verifica abbastanza spesso e la causa più comune è un funzionamento improprio.

Ghiaccio nel frigorifero
Se sulle pareti di un frigorifero dotato di sistema No Frost si forma della brina, potrebbe essere semplicemente il momento di scongelarlo. Se c'è molto ghiaccio o appare frequentemente, sarà necessaria una diagnosi approfondita.

Anche se nella camera non dovrebbe formarsi ghiaccio, è comunque necessario uno sbrinamento periodico che dovrebbe essere effettuato ogni sette mesi.Se la formazione di brina è associata a una lunga mancanza di manutenzione, è sufficiente sbrinare il frigorifero secondo le istruzioni.

Se lo scongelamento non aiuta e la quantità di "neve" all'interno si accumula troppo rapidamente, è necessario controllare le condizioni del sensore di temperatura e del tubo capillare. Il tubo potrebbe essere ostruito o spostato. In questa situazione, è meglio che gli artigiani inesperti contattino un centro di assistenza.

3. Sigillatura insufficiente delle camere

Un guasto semplice è l'usura o il danneggiamento dello strato di tenuta sulla porta del frigorifero. Se la porta non è chiusa ermeticamente, il dispositivo funzionerà con un carico maggiore, il che può causare diversi guasti.

Se trovato danno gengivale, dovresti semplicemente sostituirlo il prima possibile. Questa è un'operazione semplice che puoi fare da solo. Nuove guarnizioni in gomma possono essere fissate attorno al perimetro della porta utilizzando colla o resina epossidica.

Sostituzione della guarnizione del frigorifero
Una guarnizione in gomma usurata sulla porta del frigorifero deve essere immediatamente sostituita con una nuova per eliminare la causa della sua tenuta e della perdita di freddo

4. Guasto della ventola

Il codice errore F04 indica che la ventola è difettosa. Per comprendere la natura del problema è necessario “suonare” il circuito elettrico del ventilatore stesso, nonché la sua scheda di controllo. Puoi semplicemente connettere il dispositivo alla rete. Se le lame del dispositivo non ruotano, è necessario sostituirle.

Se c'è movimento è necessario occuparsi della scheda elettronica. Per sostituirlo, è meglio prendere esattamente la stessa ventola, progettata per un modello specifico di frigorifero.

Di solito può essere ordinato tramite un centro servizi.La sostituzione della scheda di controllo e la sua configurazione possono essere affidate solo a un tecnico che ha seguito formazione e stage nella riparazione di apparecchiature di refrigerazione di questo marchio.

5. Resistenza di sbrinamento rotta

Questo guasto viene solitamente indicato sulla centrale con il codice di errore F07. Per prima cosa devi assicurarti che ci sia resistenza nel circuito, quindi ispezionare i fusibili. Queste procedure non sono complicate, ti permetteranno di determinare se l'elemento riscaldante è davvero bruciato o se il problema è nei fusibili.

Se il fusibile è difettoso, è sufficiente sostituirlo. Quando i fusibili sono in ordine non resta che sostituire la resistenza di sbrinamento. Per questo è meglio usare l'aiuto di un artigiano esperto; le riparazioni indipendenti di questo tipo raramente finiscono con successo.

6. Risoluzione dei problemi del compressore

Rottura compressore del frigorifero - questa è una condanna a morte, dovrai acquistare e installare un nuovo dispositivo. Le ragioni principali di un tale malfunzionamento sono due: cadute di tensione nella rete o normale usura. Sostituire un compressore non è una procedura economica; a volte è più semplice aggiungere qualche soldo e acquistare un nuovo modello di frigorifero.

Riparazione del compressore
È meglio affidare l'eliminazione di guasti complessi, come la riparazione degli avvolgimenti del motore o la sostituzione di un compressore, a un professionista esperto di un buon centro assistenza

Non è difficile capire che il motore si è rotto, poiché in condizioni di funzionamento emette un rumore caratteristico. Non viene emesso alcun suono, il che significa che il dispositivo è difettoso, ad es. Il freon non circola, non avviene scambio di calore e la temperatura non scende. È necessario controllare il cavo di alimentazione, potrebbe essere danneggiato.

Se il motivo non è nei cavi, dovrai riparare il compressore o sostituirlo completamente. Succede anche che non sia possibile determinare immediatamente la causa esatta del guasto.

Ad esempio, il motore è in funzione, ma la temperatura all'interno del frigorifero rimane troppo alta. Dovrai invitare un riparatore per condurre una diagnosi approfondita delle condizioni del dispositivo.

Compressore frigorifero
Il compressore è uno degli elementi principali di qualsiasi frigorifero; fa circolare il refrigerante in tutto il sistema e sposta l'energia termica dalle camere all'esterno

Un altro buon motivo per cercare un aiuto professionale è il rumore eccessivo o insolito. Se il tuo frigorifero fa troppo rumore quando il compressore è in funzione, potrebbe semplicemente non essere in piano.

È necessario armarsi di una livella e correggere la posizione del dispositivo utilizzando le gambe regolabili. Se il rumore continua, potrebbe esserci un problema più serio. I moderni frigoriferi Indesit funzionano quasi in silenzio.

7. Prevenire perdite di refrigerante

Le perdite di freon si verificano abbastanza spesso; i seguenti segnali possono indicare una possibile mancanza di refrigerante nell'impianto:

  • il raffreddamento dell'aria nelle camere è insufficiente;
  • La brina appare regolarmente sui muri;
  • sulla parete posteriore del frigorifero apparve un rigonfiamento;
  • le pause di funzionamento del compressore sono diventate troppo brevi;
  • il compressore funziona continuamente.

In una situazione del genere, è importante determinare con precisione che il frigorifero Indesit non si congela efficacemente proprio a causa di una perdita di freon, quindi eliminare la causa del guasto e pompare una nuova porzione di refrigerante nel sistema.

Per un maestro esperto questa è una procedura ordinaria, ma per un non specialista è meglio non interferire con il funzionamento di apparecchiature complesse per non rovinare completamente la situazione.

Carica del refrigerante
Per effettuare il rifornimento di refrigerante nell'impianto e individuare le cause della perdita, sarà necessario dissaldare il circuito e riempirlo con aria in pressione

Il freon fuoriesce se c'è un danno nel sistema, in altre parole, un buco o una crepa. Può essere quasi invisibile. Frigoriferi a doppia camera sono più inclini a tali guasti rispetto ai modelli semplici con una fotocamera. Il sistema di raffreddamento della sezione superiore e il congelatore, che si trova nella parte inferiore, sono collegati da un tubo di calore.

Ricarica con freon
Per riempire il circuito di refrigerazione con freon, è meglio invitare uno specialista esperto che eseguirà correttamente il lavoro e fornirà garanzie di qualità

L'umidità spesso si condensa su questo elemento a causa dei cambiamenti di temperatura. Di conseguenza, vengono attivati ​​​​processi di corrosione, compaiono buchi e il freon fuoriesce. Il gas non ha un colore o un odore caratteristico, quindi il problema diventa evidente solo se la perdita compromette il funzionamento dell'apparecchio.

Perdita di refrigerante
Una soluzione di sapone applicata sulla superficie dei tubi aiuterà a rilevare la posizione di una perdita di refrigerante nel circuito di refrigerazione. Questo è l'unico modo per identificare le microfessure

Non è necessario preoccuparsi della sicurezza sanitaria. I refrigeranti sono inerti e la loro quantità in un tipico frigorifero non è molto grande. Anche se fuoriesce assolutamente tutto il freon, gli abitanti della casa non dovranno affrontare tristi conseguenze. A volte la posizione di una perdita di freon può essere rilevata visivamente, ma non è sempre così.

Per identificare il danno al circuito, è necessario:

  1. Aprire il tubo sigillato del compressore.
  2. Pompare il freon rimanente nel sistema.
  3. Riempire il circuito con aria normale a bassa pressione.
  4. Determina la posizione del danno dal caratteristico suono sibilante.
  5. Saldare il foro o la fessura.

Dopodiché non fa male riempire nuovamente il circuito con aria per verificare la qualità della saldatura e assicurarsi che non vi siano altri danni. Successivamente, il circuito sigillato riempire con refrigerante fresco. Il nostro articolo consigliato ti introdurrà ai passaggi e alle regole per eseguire questa procedura.

8. Ripartizione della corrente nell'alloggiamento

Se il corpo del frigorifero inizia a subire shock, questo è motivo di seria preoccupazione e l'inizio di lavori di riparazione immediati. Un elettricista più o meno esperto può inizialmente fare a meno del tecnico. Innanzitutto è necessario scollegare immediatamente il dispositivo dalla rete elettrica.

Il cosiddetto guasto dell'alloggiamento si verifica solitamente a causa di danni al cablaggio elettrico interno o esterno. Innanzitutto, puoi prendere un multimetro per misurare la resistenza di isolamento del frigorifero. Dopo aver scollegato l'elettricità, è necessario ispezionare tutti i cavi.

Ispezione del frigorifero per isolamento danneggiato
A volte, anche con tale ispezione, è possibile trovare il punto in cui il filo si è allentato o dove lo strato isolante è danneggiato. Non resta che sostituire completamente parte del cablaggio o isolare la zona danneggiata. L'isolamento è una misura temporanea; gli artigiani esperti consigliano di sostituire l'intero filo, è più affidabile.

Se l'ispezione non dà risultati, è necessario controllare uno per uno tutti i cavi con il dispositivo per identificare il malfunzionamento ed eliminarlo. Questo viene fatto semplicemente: il filo di messa a terra del dispositivo è chiuso sul corpo del frigorifero e il filo di fase è collegato a linee diverse.

Solitamente vengono controllate le linee che alimentano il compressore, termostato e relè e individuare la posizione del guasto. Se non è stato possibile identificare la causa del guasto, dovresti invitare immediatamente un riparatore; non dovresti collegare un frigorifero con un tale guasto.

9. La comparsa di un odore sgradevole

Se nel frigorifero si avverte un odore sgradevole, che non è dovuto al fatto che all'interno sono conservati alimenti avariati, non c'è motivo di preoccuparsi. Molto spesso, questa situazione viene creata a causa del mancato rispetto delle regole operative e non di guasti tecnici, ad es.non avrai bisogno di un maestro.

Odore sgradevole nel frigorifero
La presenza costante di odori estranei nel frigorifero è solitamente causata dalla violazione delle regole operative. È necessario sbrinare il dispositivo, lavarlo, asciugarlo accuratamente e ventilarlo.

Tali aromi compaiono molto spesso subito dopo lo sbrinamento del frigorifero, se le sue pareti non sono state pulite abbastanza accuratamente. Per controllo degli odori la procedura dovrà essere ripetuta, ma durante lo scongelamento occorre lasciare all'interno un contenitore aperto.

Al suo interno viene versata una miscela di semplice acqua e limone. Dopo lo scongelamento, pulire tutte le superfici interne con un panno imbevuto in un'altra porzione di acqua e succo di limone. Successivamente si consiglia di lasciare il frigorifero chiuso per circa un quarto d'ora o poco più.

Sbrinamento del frigorifero
Dopo aver spento il frigorifero, è necessario asciugare tutte le superfici interne. Si consiglia di lasciare asciugare e ventilare il dispositivo.

Successivamente, tutte le superfici vengono asciugate accuratamente e le camere vengono lasciate aperte per la ventilazione per circa cinque-dieci ore, ad es. per tutta la notte. Un problema tipico di molte marche di frigoriferi Indesit è la formazione di ghiaccio nei canali attraverso i quali avviene il ricambio d'aria.

Di conseguenza, l'interno del dispositivo si raffredda troppo lentamente. Per correggere la situazione, di solito è sufficiente semplicemente sbrinare regolarmente il dispositivo. Gli odori sgradevoli possono provenire anche da un tubo di scarico intasato, che basta sciacquare accuratamente durante lo sbrinamento o soffiare con un getto di aria compressa.

10. Problemi con la retroilluminazione della fotocamera

Se la retroilluminazione del frigorifero è rotta, molto probabilmente la lampada standard da 15 W si è semplicemente bruciata. Per sostituirlo è necessario rimuovere il paralume, che è tenuto in posizione da un bullone di montaggio.Quindi la lampada bruciata viene svitata, sostituita con una nuova e il paralume viene rimesso a posto.

Sostituzione di una lampada bruciata
La sostituzione di una lampada bruciata è una delle operazioni più semplici. È necessario rimuovere il paralume, svitare la vecchia lampada, installarne una nuova e rimettere il paralume al suo posto

Per scegliere la lampada giusta, è meglio portare l'elemento bruciato al negozio e ritirare esattamente lo stesso. Se la sostituzione della lampada non ha dato alcun risultato, allora il problema è più serio, è ora di chiamare un tecnico.

11. L'unità di refrigerazione non si accende

Succede anche che il frigorifero smetta semplicemente di accendersi, ad es. l'avviamento non funziona. Si consiglia di iniziare a cercare ragioni non all'interno, ma all'esterno. Il problema è causato dal danneggiamento del cavo di alimentazione o dalla mancanza di corrente nella rete. Il cavo deve essere sostituito o riparato.

Se per qualche motivo la rete elettrica centrale viene spenta ed è necessario il frigorifero, è possibile collegarlo a una fonte elettrica alternativa. A volte il frigorifero non si accende a causa delle frequenti fluttuazioni di tensione nella rete. Quando la rete è inferiore a 190 W, il dispositivo non funziona finché non vengono ripristinate le normali caratteristiche.

L'uso di uno stabilizzatore aiuterà a risolvere il problema. Questa situazione non può nemmeno essere considerata un guasto, poiché il dispositivo risponde correttamente ai cambiamenti delle condizioni operative e protegge gli altri elementi da gravi danni.

12. Sbrinamento non corretto della camera

Potrebbero sorgere problemi con lo sbrinamento del frigorifero a causa di un guasto del pulsante di sbrinamento, presente in molti modelli.

A causa dell'usura o di un'eccessiva sollecitazione meccanica, il pulsante si blocca e il frigorifero esegue un ciclo di sbrinamento infinito o interrompe completamente lo sbrinamento.In ogni caso è necessario rimuovere il pulsante difettoso il più rapidamente possibile e sostituirlo con un nuovo elemento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Le informazioni sui principi di funzionamento e riparazione del relè di avvio del frigorifero possono essere trovate qui:

Questo video mostra in dettaglio il processo di diagnosi di una perdita di freon:

Una dimostrazione visiva della procedura di sostituzione del compressore:

Usura delle singole parti, funzionamento improprio e problemi con il cablaggio elettrico sono le cause più comuni di guasto dei frigoriferi Indesit. Si tratta di un'attrezzatura di alta qualità che non si rompe molto spesso. Se provi a proteggerlo dai danni, un frigorifero del genere durerà a lungo senza malfunzionamenti.

Si prega di lasciare commenti e porre domande nel blocco sottostante. Raccontaci come hai riparato un frigorifero con le tue mani. Condividi sfumature tecnologiche che potrebbero essere utili ai visitatori del sito e foto con le fasi di riparazione.

Commenti dei visitatori
  1. Lyudmila

    Ciao. Per favore dimmi se è possibile sostituire completamente la porta del congelatore del frigorifero Indesit con una nuova. Il fatto è che ho accidentalmente fatto una piccola ammaccatura sulla porta, e il frigorifero è nuovo, l'ho comprato un anno fa ed è un peccato guardarlo. E se sì, dove dovrei andare? Grazie. Cordiali saluti, Ludmila.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Naturalmente è possibile anche la sostituzione completa della porta del congelatore. Chiama le aziende di riparazione frigoriferi. Ma vale la pena sostituirlo a causa di un'ammaccatura?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Buon pomeriggio, Lyudmila. Il problema può essere risolto senza cambiare la porta. Hai bisogno di un servizio di riparazione carrozzeria?Piccole ammaccature vengono rimosse utilizzando il metodo del vuoto, tirando il metallo nella direzione opposta. Il ripristino della porta non richiederà rimozione o trasporto; può essere riparato localmente e non richiederà più di 5 minuti.

  2. Vladimir

    Sono ormai da diversi anni possessore di un frigorifero Indezit. La tecnologia è veramente affidabile e senza problemi. Ma un giorno ci fu un piccolo guasto. La lampadina all'interno del frigorifero ha smesso di funzionare. All'inizio pensavo fosse bruciato. Ma, come si è scoperto, il motivo era diverso. Per qualche motivo sconosciuto, un contatto nel gruppo di contatti dell'interruttore di questa lampada si è rotto e si è rotto. Ho messo al suo posto una placca di metallo e la luce si è accesa. Il malfunzionamento era semplice e non richiedeva qualifiche elevate per eliminarlo. In caso di guasti complessi è infatti meglio contattare gli specialisti del centro assistenza.

  3. Dmitrij

    Ciao! Problema con il funzionamento del frigorifero DF5200S, dopo un'interruzione di corrente, il frigorifero si è spento. Dopo essere rimasto fermo per un po', si è riavviato, ma se lo spegni e riaccendi. attraverso il pannello, il frigorifero non si avvierà finché non si ferma. Inoltre, mentre il frigorifero è in funzione, premi il pannello “raffreddamento rapido”, si spegne!

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Poiché i problemi con il frigorifero sono iniziati dopo un'interruzione di corrente, è logico supporre che i seguenti motivi abbiano portato ai sintomi attuali:

      1. Malfunzionamento del modulo di controllo. Questo può essere risolto riparando il modulo di controllo o sostituendo la scheda stessa.
      2. Guasto del compressore. La riparazione più costosa, anche se qualche parte del compressore si guasta, la sostituzione costerà comunque un bel soldo.
      3. Guasto dei sensori di temperatura.Sarà necessario trovare e sostituire i sensori guasti.

      In ogni caso, è necessario chiamare uno specialista per la diagnostica, se il problema è nei sensori, è possibile eseguire la riparazione da soli. Per i restanti punti non può farcela da solo senza l'esperienza e gli strumenti adeguati. E per il futuro ti consiglio di collegare il frigorifero e altri costosi elettrodomestici tramite uno stabilizzatore di tensione.

  4. Anatoly

    Ciao! Per favore dimmi, è possibile cambiare la parte in plastica sulla porta del frigorifero? La porta è molto difficile da aprire, bisogna fare uno sforzo, quindi la maniglia di plastica si è rotta.

    Foto allegate:
    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      La tua foto è stata scattata da un'angolazione scomoda; i fissaggi della maniglia di plastica non sono visibili. Ma a quanto pare la maniglia è integrata e fa parte del pannello frontale, e gli elementi di fissaggio si trovano sotto il pannello stesso. Posso trarre tali conclusioni a giudicare dalla foto allegata.

      L'opzione 1 è semplicemente incollare la fessura, ma questa è una soluzione temporanea.
      Opzione 2: cerca su Internet le maniglie sostitutive direttamente per il tuo modello di frigorifero.

      Posso anche suggerire una terza opzione alternativa: maniglie universali per il frigorifero. Invece di fissarle con le viti, puoi fissare tali maniglie con la colla.

      Foto allegate:
  5. Indesit bia18nfc il congelatore funziona, il vano frigorifero no. Quando viene spento per un breve periodo e riacceso, funziona per 1-2 giorni, poi di nuovo non c'è freddo nel vano frigorifero. Quali semplici diagnosi e riparazioni puoi fare da solo? Ho controllato l'elastico.

  6. Eugenio

    Ciao.
    Ho acquistato un frigorifero Indesit. Volevo accenderlo.Ma ho notato che il termostato era impostato sul livello "freddo basso". Volevo metterlo in posizione "OFF", ma si è scoperto che questo era il punto estremo. E va oltre la soglia del “freddo estremo”. Cos'è questo? Posso aggiustarlo da solo?

  7. Eugenio

    Frigorifero "Indesit" DF 4180 W

  8. Il frigorifero Indesit a due camere nella parte superiore del frigorifero non raffredda e il congelatore non funziona, non si spegne, stiamo aspettando una risposta

    • Anatoly

      Sostituire il timer di sbrinamento TIM-01N. Vedi l'articolo: Guasti tipici e metodi per gestirli. paragrafo 1.

  9. Anatoly

    Ciao. Spiegare come si accenderà il compressore una volta completato il processo di sbrinamento? Secondo il tuo schema, il compressore non si spegnerà mai. Il circuito di alimentazione del timer è interrotto perché i contatti 3-2 del timer si aprono. Sarebbe corretto se l'uscita del resistore (nel timer) R1 viene spostata dal pin 2 al pin 3. O mi sbaglio? Si prega di correggere o modificare il diagramma.

    Foto allegate:
  10. Vitaly

    nessun raffreddamento nella camera superiore. Tuttavia il congelatore inferiore funziona perfettamente. qual è il motivo?

  11. Natalia

    La camera di raffreddamento si congela pesantemente nell'angolo interno destro lungo l'intera altezza della camera; il compressore funziona continuamente. In estate fuoriesce anche dalla camera.

  12. Nikolay

    Quale resistenza dovrebbe essere sugli avvolgimenti di avviamento e di funzionamento del motore TW 145-KS-410 TW1374YS (frigorifero a doppia camera INDESIT - CA 140G)

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico