Come scegliere prese e interruttori: una rassegna delle migliori marche oggi sul mercato

D'accordo, tra le offerte di prese e interruttori, a volte non è facile decidere un'opzione adatta che combini prodotti di alta qualità ad un prezzo accessibile.

Per facilitare la scelta, forniremo una revisione dei prodotti di installazione elettrica più diffusi di produttori i cui prodotti hanno conquistato la fiducia dei consumatori. Inoltre, ti diremo quali caratteristiche e parametri devono essere presi in considerazione per selezionare le prese e gli interruttori ottimali per la tua casa.

Principali produttori europei

L'installazione di prese e interruttori di alta qualità gioca un ruolo importante nella sicurezza dell'attrezzatura tecnica di un appartamento o di una casa. Pertanto, l’attenzione dell’acquirente si concentra principalmente sui prodotti di noti produttori con un’esperienza impressionante e una meritata reputazione sul mercato.

La composizione dei cinque principali marchi europei che producono prodotti per l'installazione elettrica di alta qualità non è cambiata negli ultimi dieci anni. Tutti i modelli standard dei leader di rating si trovano approssimativamente nello stesso segmento di prezzo.

Se consideriamo soluzioni squisite, ad esempio, in ottone e bronzo antichi, ceramica e vetro, a causa del prezzo elevato, molto probabilmente saranno inaccessibili all'acquirente medio. Ma in ogni caso, questi primi cinque producono prodotti veramente di alta qualità.

Schneider Electric - Esperto in gestione dell'energia

L'azienda francese, fondata 180 anni fa, inizialmente era specializzata in armi. Nel corso del tempo, dopo aver ampliato la propria specializzazione, l'impresa transnazionale ha iniziato ad occuparsi di questioni di ingegneria elettrica e telemeccanica, dominando mercati più promettenti nel settore dell'energia elettrica.

Oggi l’azienda è considerata un esperto globale nella gestione dell’energia.

Grazie agli sforzi dei principali ingegneri e progettisti dell'azienda, la gamma di attrezzature prodotte è piuttosto ampia e comprende:

  • prese informazioni, modelli con messa a terra e tende protettive, ecc.;
  • interruttori passanti, nonché interruttori a una e due chiavi dotati di indicazione luminosa.

È semplicemente impossibile trovare difetti nella qualità insuperabile. Tutti gli elementi sono eseguiti in modo impeccabile. L'uso del bronzo a molla nella progettazione dei contatti ha consentito al produttore di evitare l'uso di un elemento di bloccaggio aggiuntivo.

Prese e interruttori funzionano in modo affidabile, in gran parte grazie a morsetti collaudati. Mantengono saldamente gli elementi di fissaggio anche quando si creano carichi pesanti. L'installazione degli interruttori e delle prese prodotti dall'azienda francese non sarà difficile. L'installazione può essere eseguita utilizzando viti o linguette di montaggio. Tutto è accessibile e comprensibile.

La cosa principale è nei dettagli
Pensato con competenza fin nei minimi dettagli, l'affidabilità dei suoi singoli componenti e dell'intera struttura nel suo insieme è la chiave della domanda di prodotti Schneider

Oggi, le fabbriche Schneider producono molte serie di prese e interruttori.

Le due serie più apprezzate dai consumatori sono:

  • Unica — una serie di prese e interruttori di comunicazione realizzati su base modulare.Questo design dei dispositivi amplia notevolmente la possibilità di creare varie combinazioni funzionali basate su un unico posto.
  • Sedna — i prodotti della serie, introdotta nel 2012, si distinguono per la vita bassa e le forme raffinate.

I cataloghi presentano sia modelli laconici con un minimo di elementi di design, sia dispositivi con custodie luminose che possono fungere da degna decorazione d'interni. Tutte le collezioni presentano cornici verticali e orizzontali in un'ampia tavolozza di colori.

Prodotti Schneider Electric
I prodotti del principale produttore francese rappresentano una combinazione equilibrata di prezzi convenienti e qualità eccellente

Legrand – soluzione per il sistema “casa intelligente”.

I prodotti per l'installazione elettrica di un marchio di fama mondiale costeranno un po' meno. Legrand. Questa è una delle poche aziende che fornisce prodotti come interruttore a tre vie con una presa o una presa combinata in un alloggiamento comune con un interruttore.

Legrand all'interno
I prodotti buoni ed economici di questo marchio, famosi per la loro affidabilità e sicurezza, sono da tempo presenti nelle case e negli uffici dei nostri compatrioti

L'azienda francese, fondata a metà del XIX secolo, puntava sull'uso di nuove tecnologie nella produzione. Oggi i prodotti di installazione elettrica nella tecnologia "casa intelligente" Questo produttore è venduto in più di 150 paesi.

Nel nostro Paese i prodotti realizzati nei siti produttivi dell'azienda sono rappresentati dai seguenti marchi: Legrand, Zucchine, BTicino, Sarlam, "Contattore" E Cablofil.

Gamma di prodotti Legrand
La gamma di prodotti è ampia e varia, sia in termini di parametri nominali che funzionali, a partire da modelli convenienti per finire con prodotti per l'installazione elettrica realizzati con un design esclusivo

Oltre agli interruttori tradizionali, l'azienda offre dispositivi di controllo del cavo rotativi e passanti.

Le prese sono rappresentate da televisione e acustica, video e radio. La maggior parte di queste prese sono progettate per resistere a correnti fino a 16 A.

Allo stesso tempo, la qualità del prodotto non si deteriora a seconda del prezzo del prodotto. Tutte le prese e gli interruttori di questo marchio sono realizzati in materiale autoestinguente. Dopotutto, il postulato principale del produttore leader è l'affidabilità e la sicurezza.

Opzioni di commutazione esclusive
Nella linea di prodotti puoi trovare opzioni di prodotto davvero esclusive che hanno un fascino francese unico

L'utilizzo di vari telai di finitura consente di inserire armoniosamente il prodotto di installazione elettrica acquistato in un interno già arredato.

ABB – Pedanteria svedese e precisione svizzera

Società ABB, nata nel 1988 dalla fusione di una società svizzera Aeronautica Militare con una preoccupazione svedese UN MARE, oggi è giustamente inclusa tra i principali produttori europei di prodotti per l'installazione elettrica.

L'azienda è specializzata nella produzione di apparecchiature per l'automazione e l'energia. Ma anche la qualità dei prodotti per l'installazione elettrica che produce è elevata.

ABB: affidabilità e durata
Prese e interruttori di questo marchio possono sopportare carichi fino a 3,5 kW; funzionano in modo affidabile e non fanno scintille e la loro "vita" raggiunge i 15 anni

Tutte le apparecchiature di questa azienda europea sono realizzate nel rigoroso rispetto degli standard di sicurezza. E il design di ogni linea ha caratteristiche individuali. Ad esempio: serie Impulso caratterizzato da forme morbide e arrotondate, e Riflesso realizzato nel rispetto della geometria classica.

Anche le collezioni basic contengono montature fluorescenti che illuminano il contorno dei tasti con una luce soffusa.

Bticino – Prodotti premium italiani

Anche i prodotti per l'installazione elettrica del marchio Bticino non sono di qualità inferiore. La plastica di altissima qualità utilizzata dal produttore consente l'utilizzo di prese e interruttori italiani durante l'installazione di un sistema “casa intelligente”.

Ad esempio, oggi sono molto popolari interruttori con sensore di movimento, che reagisce alla presenza di una persona nel raggio d'azione.

I prodotti sono di alta qualità e di lunga durata. Sono facili da installare e utilizzare.

È anche importante che tutti i prodotti del marchio italiano siano fabbricati in conformità con gli standard di sicurezza internazionali. Per ottenere plastica non infiammabile, il policarbonato viene aggiunto alla composizione polimerica in fase di produzione.

Viko: semplicità funzionale e design elegante

I prodotti di questo marchio non sono meno popolari nello spazio post-sovietico. La maggior parte dei consumatori sceglie prese e interruttori Viko grazie alla loro affidabilità e al prezzo accessibile.

Sono utilizzati per le strade, installati in locali residenziali e persino nei bagni - grado di protezione Alcuni modelli consentono di installare prese in ambienti con elevata umidità.

Semplicità funzionale dei prodotti
Tutti i prodotti fabbricati con questo marchio sono caratterizzati da semplicità funzionale standard e sono famosi per il loro design classico laconico

Il produttore turco Viko, sebbene non introduca così attivamente innovazioni, è in grado di superare alcuni produttori più famosi in termini di rapporto qualità-prezzo.

I prodotti di questo marchio sono rappresentati sul mercato in cinque linee:

  • Vera - per installazione aperta;
  • Palmiye — per cablaggio esterno;
  • Kardelen, Carmelon e Carmelo Plus - per cablaggio nascosto.

Nel corso degli anni di concorrenza, i produttori sopra elencati non hanno smesso di migliorare le tecnologie di produzione.

E oggi i prodotti fabbricati con questi marchi sono garanzia di qualità e affidabilità.

Soluzioni economiche popolari

Tra i modelli economici, i prodotti fabbricati con il marchio meritano un'attenzione particolare Аnam.

Dopo una rapida ispezione, le prese di questo marchio sembrano un po' goffe e gli interruttori sembrano ingombranti con ampi margini e pulsanti enormi. Ma in termini di qualità della plastica utilizzata, questo è forse il migliore tra i contendenti al budget.

Il cuore di una presa di qualità
Il nucleo dei prodotti, realizzato in materiale di alta qualità, offre un'elevata protezione contro il surriscaldamento e l'affidabilità del cablaggio nelle prese previene la possibilità di cortocircuiti

I prodotti del marchio si trovano nella sua stessa fascia di prezzo Makel. Il produttore turco è specializzato nella produzione di prese e interruttori di alta qualità ma economici. I prodotti fabbricati con questo marchio soddisfano gli standard di sicurezza internazionali.

Non molto tempo fa, i prodotti sono apparsi sul nostro mercato Lezard. Sebbene il fratello cinese faccia parte di Legrand, in termini di parametri di qualità è inferiore al “genitore gigante”.

I prodotti Lezard sono fatti di buona plastica. Ma hanno un difetto: i loro gruppi di contatto non sono ben sviluppati. Pertanto, alcuni consumatori notano che le viti "originali" dei prodotti per l'installazione elettrica sono piuttosto deboli e che i morsetti non sono abbastanza grandi.

Prodotti di marca per l'installazione elettrica Wessen - anche una buona opzione, prodotta da un produttore nazionale. Dal 2008 fa parte della preoccupazione Schneider Electric. Ma assolutamente tutte le fasi della produzione, dalla progettazione al rilascio della merce, si svolgono in Russia.

Prese Wessen
I più popolari tra i consumatori tra i prodotti fabbricati da "Russian Schneider" sono le linee "Rondo", "Prima", "Hit".

L'unico svantaggio dei prodotti Wessen è la negligenza nell'esecuzione. Ad esempio, gli interruttori di questo marchio soffrono del fatto che una volta assemblati possono produrre asimmetria. Durante il funzionamento, la chiave potrebbe emettere un suono incomprensibile e col tempo potrebbe addirittura cadere.

Non è necessario imporre requisiti più elevati ai modelli di budget. La maggior parte di essi ha una soglia di potenza di carico massima bassa.

Conseguenze dell'installazione di apparecchiature di bassa qualità
I punti deboli dei modelli economici elencati sono i morsetti a bassa resistenza realizzati in metallo morbido e sottile, nonché gli elementi di fissaggio deboli

Gli interruttori e le prese di questo gruppo hanno una breve affidabilità e la loro durata raramente supera i 5-6 anni.Dovresti essere preparato al fatto che il rivestimento in plastica del dispositivo perderà il suo aspetto presentabile entro 1-2 anni.

Criteri per scegliere saggiamente

Scelta presa o interruttore da un produttore affermato determina in gran parte la qualità e l'affidabilità del dispositivo. Ma ci sono spesso casi in cui, nel tentativo di guadagnare rapidamente con il "nome" di qualcun altro, sugli scaffali compaiono contraffazioni economiche di prodotti di produttori affermati.

Pertanto, quando si scelgono i dispositivi per l'installazione elettrica, è necessario prestare attenzione non solo al marchio, ma anche a una serie di parametri:

  1. Aspetto. I componenti in plastica dell'alloggiamento non devono deformarsi quando vengono premuti.
  2. Odore. Il corpo del prodotto non dovrebbe avere odore. Un odore acuto e sgradevole indica plastica di bassa qualità.
  3. Peso del dispositivo. Un dispositivo di installazione elettrica di alta qualità dovrebbe essere relativamente pesante. Ciò ci consentirà di fare affidamento sullo spessore e sulla resistenza del materiale, nonché sulla durabilità dei suoi elementi strutturali.
  4. Contenuto interno. I morsetti del dispositivo possono essere realizzati sotto forma di molle o viti. Nelle prese con corrente nominale elevata viene utilizzata una versione combinata: morsetti combinati a vite e a molla.

Se possibile, chiedi al venditore di srotolare la presa che ti piace per esaminarne attentamente il "cuore": molle realizzate in una lega di metalli non ferrosi.

Devono essere posizionati rigorosamente sullo stesso asse con i fori del coperchio. L'affidabilità del contatto e la durata del prodotto dipendono direttamente dalla fermezza con cui crimpano le estremità della spina.

Prestare attenzione a dove sono collegati i fili agli elementi di contatto.Le filettature, sia dei bulloni stessi che dei terminali, devono essere rigorosamente verticali e prive di spazi.

Le gambe per fissare il nucleo del dispositivo devono essere realizzate in materiale resistente. Il metallo di bassa qualità è facile da identificare anche ad occhio nudo.

Modello con presa pieghevole
La preferenza dovrebbe essere data ai modelli pieghevoli, i cui componenti, se necessario, possono essere sostituiti individualmente: pinze, nucleo, telai rimovibili, elementi di fissaggio (+)

Quando si sceglie una presa, tenere presente che diversi paesi hanno standard per i prodotti di installazione elettrica diversi dai nostri. Ciò, a sua volta, potrebbe causare piccole difficoltà di installazione. Lo standard tedesco è diffuso nel nostro Paese da molto tempo.

Oggi vengono utilizzate attivamente anche le prese europee. I modelli universali sono adattati a diversi tipi di forche.

Secondo la clausola PUE 1.7.73, le prese di diverse classi di tensione devono essere strutturalmente diverse. Questa soluzione elimina la possibilità di installare una spina per un apparecchio elettrico progettato per una classe di tensione diversa.

Presa per cablaggio nascosto
Quando scegli un modello concentrati sul tipo di cablaggio elettrico di cui disponi, ad esempio: per il cablaggio nascosto acquista modelli ad incasso

A scegliendo un interruttore della luce dovresti concentrarti su due criteri:

  • Massima potenza. Ciò è particolarmente vero quando si sceglie di accendere apparecchi di illuminazione potenti.
  • Numero di avviamenti garantito. I modelli moderni possono facilmente resistere fino a centinaia di migliaia di interruttori on/off.

Se prendiamo come base il metodo di commutazione, gli interruttori vengono forniti con e senza terminali a vite. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai modelli senza morsetti a vite. Garantiscono meglio contatti stretti con elementi conduttivi.

In ogni caso il prodotto che acquisti deve essere certificato e avere una garanzia. In questo modo proteggerai te stesso e i tuoi cari da cortocircuiti e scosse elettriche. Acquistando prodotti per l'installazione elettrica da distributori ufficiali, il rischio di imbattersi in un falso può essere facilmente ridotto a zero.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un'analisi dettagliata dei pro e dei contro di quattro modelli di prese di diversi produttori:

Il mercato dei prodotti per l’installazione elettrica è vasto. Sia i marchi leader che le opzioni di budget possono coesistere comodamente su di esso. La cosa principale è studiare attentamente i parametri nominali dei prodotti e il metodo di installazione.

Dopotutto, le principali aziende europee producono principalmente prodotti altamente specializzati per un tipo specifico di apparecchiature. E la disattenzione dell'acquirente può giocargli uno scherzo crudele quando un dispositivo costoso e di alta qualità, se installato in modo errato sulla rete sbagliata, si rompe rapidamente e provoca una situazione di emergenza.

Dì ai lettori quale marca preferisci quando scegli prese e interruttori. Puoi lasciare commenti e porre domande sull'argomento nel blocco contatti qui sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Romanzo

    Durante la ristrutturazione è stato completamente cambiato l'impianto elettrico e sono state installate nuove prese e interruttori. Il mercato non è stato particolarmente soddisfatto della gamma e della qualità dei prodotti. Anche a occhio nudo è chiaro che nella produzione sono stati utilizzati materiali non sufficientemente durevoli e il cablaggio è sottile. Dopo aver letto le recensioni sull'impianto elettrico, ho deciso di optare per l'azienda Lezard. Questo, ovviamente, non è Vico, ma dopo un paio d'anni di carico operativo attivo non ci sono ancora lamentele. Spero di no.

  2. Maxim

    Quando ci siamo acquistati un appartamento di 3 locali, abbiamo deciso di fare subito una ristrutturazione completa.Durante la ristrutturazione è stata la volta delle prese con interruttore. So per certo che non è possibile risparmiare sulle apparecchiature elettriche, poiché in futuro questo risparmio può portare a conseguenze disastrose. Tutte le apparecchiature elettriche sono state acquistate da VIKO. Per noi era conveniente e allo stesso tempo di ottima qualità. Abbiamo ultimato le riparazioni e ormai da due anni non si sono verificati problemi all'impianto elettrico.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Questo riguarda piuttosto il cablaggio: questo deve essere fatto subito normalmente e senza lesinare. Prese e interruttori, anche quelli economici, di solito non rappresentano alcun pericolo, quindi non è necessario acquistare quelli più costosi.

      • Costantino

        Una presa realizzata con materiale di scarsa qualità può gonfiarsi come uno stoppino e provocare un incendio. Inoltre il cortocircuito arriverà più tardi, quando inizierà a bruciare. E la tua protezione elettrica funzionerà quando dovrai chiamare i vigili del fuoco! 🙂 Ragazzi, non ascoltate persone così intelligenti! Prendi prese con una grande riserva di corrente! Questo è ciò che accade dopo che tali esperti...

        Foto allegate:
        • Esperto
          Vasilij Borutskij
          Esperto

          Tu, Konstantin, ricordi i liberali americani, pronti ad attirare tutto ciò che vedono per accusare il loro avversario. Bene, scopri dove Amir ti incoraggia a comprare prese scadenti. Sta parlando di quelli economici, che sono domestici.

          Quindi hai messo la presa in cortocircuito... e allora? Prima di mettere in funzione il cablaggio e la presa installati, è stato controllato il loro isolamento. Ma PTEEP e PUE prevedono questo. È previsto anche il collaudo periodico della rete con tensione maggiorata. Lo fai? - ovviamente no.

          A proposito, una presa costosa potrebbe avere un isolamento debole non a causa della scarsa qualità del materiale, ma a causa delle condizioni operative - e nessuna quantità di amperaggio ti salverà.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico