Ventilazione a pavimento in un'abitazione privata: soluzioni e modalità pratiche di attuazione

La durabilità di una casa privata realizzata con qualsiasi materiale da costruzione dipende in gran parte dalla regolare ventilazione dello spazio situato sotto il soffitto inferiore. L'opzione ideale è quando la ventilazione sotterranea in una casa privata viene progettata e implementata durante la fase iniziale della costruzione. Quindi viene calcolato e organizzato correttamente.

Imparerai tutto sull'organizzazione competente di un sistema progettato per rimuovere l'umidità in eccesso dalle strutture parzialmente o completamente sepolte nel terreno nel seguente articolo.

Parleremo delle importanti funzioni svolte dalla ventilazione. Ti mostreremo come posizionare e installare correttamente i componenti progettati per rimuovere l'aria di scarico e fornire aria fresca.

La necessità di ventilazione sotterranea

L'organizzazione della ventilazione sotterranea in un edificio privato è obbligatoria per i seguenti motivi:

  • A causa della differenza di temperatura tra l'esterno e il sottopavimento, sui travetti con le travi del pavimento e sul basamento si deposita la condensa. Senza un'adeguata ventilazione, le gocce d'acqua contenenti acido distruggono cemento, mattoni e legno, provocando la corrosione dei materiali da costruzione.
  • L'umidità contribuisce alla comparsa, alla diffusione e allo sviluppo di muffe e funghi, che colpiscono legno, metallo e cemento.La muffa già comparsa non scompare quando il livello di umidità si normalizza naturalmente, e con il suo successivo aumento inizierà a svilupparsi più attivamente nelle zone interessate;
  • Lo spazio sotterraneo chiuso accumula anidride carbonica, soprattutto se vi vengono conservati i preparativi autunnali con il raccolto.

L'umidità del sottosuolo aumenta a causa del contatto con i terreni, che contengono acqua sempre in proporzioni diverse..

L'umidità si avverte soprattutto a livello del suolo, cioè strato suolo-vegetativo fino a 40 cm di spessore, che assorbe attivamente le precipitazioni e viene regolarmente irrigato durante l'irrigazione.

La comparsa di funghi sulle strutture edilizie
Se il sistema di ventilazione è assente o non sufficientemente efficace il sottosuolo risulterà umido. A causa della mancanza di ossigeno si formerà un ambiente favorevole allo sviluppo dei batteri anaerobici. Oltre a ciò, l’anidride carbonica inizierà ad accumularsi

La ventilazione a pavimento è necessaria per quasi tutte le soluzioni progettuali. Un'eccezione è la realizzazione di un solaio fuori terra, secondo il quale travi o lastre vengono posate direttamente sul riempimento di sabbia o pietrisco e non coprono le campate tra i muri di fondazione.

Caratteristiche del dispositivo di ventilazione

Se c'è spazio sotto il pavimento della casa, la sua ventilazione viene spesso organizzata installando prese d'aria all'interno della base. Le aperture di ventilazione sono progettate a distanze calcolate con precisione l'una dall'altra, dal livello del suolo, dagli angoli dell'edificio e tenendo conto di altri fattori.

Griglia sulla finestra di ventilazione
Le aperture di ventilazione sono coperte con griglie di ventilazione per proteggerle dai roditori. Questa è una soluzione tradizionale per organizzare un sistema di ventilazione naturale

Per una maggiore efficienza del processo di ventilazione, le prese d'aria vengono selezionate sul lato sottovento e nella parete della base/fondazione situata di fronte. Fori di ventilazione dovrebbero essere uno di fronte all'altro. Con questa soluzione la fame aumenta in modo naturale.

Il vento, volando in un buco su un lato, volerà fuori foro di sfiato dall'altro porta con sé umidità, molecole volatili di anidride carbonica e odore di muffa. Durante ulteriori operazioni, devi solo assicurartene aperture di ventilazione non siano stati bloccati da alcun oggetto dall'interno e non siano stati ricoperti di vegetazione dall'esterno.

Disposizione delle prese d'aria nella fondazione
In una fondazione a strisce, le prese d'aria sono posizionate una di fronte all'altra per garantire un flusso d'aria naturale stabile

Se sono presenti partizioni all'interno della fondazione, viene realizzata anche ciascuna di esse fori di ventilazione. Per garantire che il movimento delle masse d'aria sia stabile e libero, le aperture interne sono posizionate direttamente di fronte alle aperture selezionate nelle pareti esterne.

Se è impossibile selezionare il numero richiesto di fori nelle pareti del plinto o della fondazione, aumentare l'area di ciascuna mini-apertura. È importante che l'area di ventilazione totale soddisfi i requisiti normativi.

Schema del dispositivo e dimensioni delle bocchette
Per la normale ventilazione del sottopavimento è necessario garantire un flusso d'aria sufficiente: le dimensioni dei fori di ventilazione devono soddisfare i requisiti normativi

Puoi realizzare una serie di fori della stessa dimensione oppure puoi realizzare un'ampia finestra con una griglia o un'anta apribile. Quando si installa una finestra, all'interno della struttura deve essere presente un passaggio o portello che possa essere aperto per la ventilazione a scoppio periodico.

Tagliare attraverso aperture di ventilazione nella fondazione/seminterrato di un edificio già costruito è possibile utilizzare una perforatrice mobile progettata per la perforazione orizzontale e la perforazione di pareti. Per formare un buco avrai bisogno di un proiettile dotato di una corona di diamanti.

Fondazione con prese d'aria e passaggi
Idealmente, prima di versare la malta nella cassaforma, dovrebbero essere predisposti gli sfiati nelle pareti esterne ed interne della fondazione, i passaggi e le grandi aperture per i tubi di ventilazione.

Se all'interno è presente una fondazione aggiuntiva, ad esempio sotto forno in mattoni o un'enorme caldaia a gas a pavimento, quindi all'interno della base esterna il numero di fori deve essere aumentato di 1,5-2 volte.

Le prese d'aria possono essere non solo rotonde, ma anche quadrate, rettangolari e persino triangolari. L'importante è non ridurre la sezione trasversale totale specificata nei regolamenti edilizi. La dimensione del foro non deve impedire il flusso della quantità d'aria richiesta.

Foratura di prese d'aria dopo aver costruito le fondamenta
Non è mai troppo tardi per realizzare prese d'aria nelle fondamenta o nel seminterrato. Possono essere forati con trapano a percussione oppure forati con macchina mobile dotata di trapano con punta diamantata.

Il secondo metodo per organizzare uno spazio ventilato è più laborioso e di più risorsa intensiva. Lo scarico avviene dal sottosuolo attraverso un tubo di ventilazione fino al tetto. In questo caso l'aria entra nel sistema attraverso le griglie presenti negli ambienti.

In questo caso non ci sono prese d'aria nella fondazione, ma isolamento esterno della fondazione, del seminterrato e zona cieca. Questa è l'opzione migliore se prevedi di costruire un edificio ben isolato eco una casa nella cui costruzione sono stati utilizzati principi di risparmio energetico.

Ventilazione del sottosuolo in una casa in legno

La struttura di una casa in legno è spesso costruita su una fondazione colonnare. Su di essa è montata una corona inferiore, che serviva come una sorta di griglia per la posa delle travi del pavimento.Gli spazi tra i pilastri di fondazione molto spesso non sono riempiti con nulla, il che garantisce una ventilazione naturale.

Sfiato su base in listello di calcestruzzo aerato
Le case fatte di tronchi o legname sono ora posizionate su fondamenta a strisce di mattoni e lati in cemento. Quando si costruisce una fondazione con materiali in pezzi, durante il processo di posa si formano delle aperture

Se si decide di rifinire il pavimento della casa con un rivestimento non in legno, viene installato utilizzando la tecnologia flottante, ad es. il sottopavimento non ha alcun collegamento con le pareti. In questo caso rimane un piccolo interstizio tra la copertura e il coronamento, attraverso il quale verrà ventilato il sottosuolo e il pavimento.

Gli interstizi sono coperti con battiscopa, ma la presenza di piccoli interstizi consente la completa ventilazione. Sui lati opposti delle stanze è possibile posizionare speciali battiscopa con fori di ventilazione.

Pavimento in laminato con griglia di ventilazione
La pavimentazione di una casa in legno viene posata secondo uno schema flottante, ovvero con uno spazio vuoto attorno al perimetro. L'aria umida fuoriesce dal sottosuolo attraverso questa fessura. Inoltre, nel pavimento sono installate bocchette di ventilazione con griglie.

Inoltre, negli angoli vicino alle pareti è possibile lasciare delle fessure nel pavimento per la ventilazione, coprendole con griglie di ventilazione. Questa soluzione aiuterà anche a migliorare la circolazione dell'aria sotto il pavimento dell'edificio.

Standard di ricambio d'aria

Come organizzare la ventilazione sotterranea? È necessario predisporre dei fori per la ventilazione nella fase di costruzione della fondazione.

Per garantire uno scambio d'aria stabile nello spazio sotto il soffitto inferiore, è necessario osservare le seguenti regole:

  • Quando si installano le prese d'aria 15-20 cm sotto il bordo superiore del nastro (se la base è bassa), viene praticata una fossa davanti al foro.
  • Il passo tra le aperture adiacenti non deve superare i 3 m.
  • I fori nella base/fondazione si trovano ad una distanza dall'angolo di 1 m.

Se la casa è costruita su una collina, è probabile che sia ben ventilata da ogni lato. In questo caso il numero dei fori di ventilazione può essere leggermente ridotto.

Fori di ventilazione nella fondazione
Se la casa è costruita in una regione con poca attività eolica, si trova in pianura o è circondata da boschi, il numero o la dimensione delle aperture di ventilazione dovrebbe essere aumentato

Nel seminterrato o nelle fondamenta di una casa costruita in una zona bassa, la sezione trasversale totale dei fori di ventilazione dovrebbe essere aumentata: in numero o in superficie.

Dimensioni buchi Per ventilazione della fondazione e le metropolitane sono regolamentate Numero SNiP 41-01-2003 o una versione aggiornata delle regole SP 60.13330.2012.

L'area di tutte le prese d'aria deve essere almeno 1/400 dell'area totale del sottopavimento. Cioè, se la casa misura 9 x 9 m, la superficie sotterranea è di 81 m2. In questo caso l'area totale delle prese d'aria nella fondazione dovrebbe essere 81/400 = 0,20 m2 o 20 cm2.

L'area minima di ventilazione non deve essere inferiore a 0,05 m2. Cioè, i fori rettangolari dovrebbero avere una dimensione di 25x20 cm o 50x10 cm e i fori rotondi dovrebbero avere un diametro di 25 cm.

Se in una casa privata tali prese d'aria sembrano troppo grandi, possono essere ridotte 2 volte aumentandone il numero fori di ventilazionein modo che la loro superficie totale non sia inferiore a quella calcolata.

Manicotti per formare prese d'aria
Nel telaio di rinforzo vengono posizionati dei manicotti per la formazione dei fori di ventilazione, nonché per il passaggio di tubi di ogni tipo, prima di versare la soluzione nella cassaforma

Quando si installano le prese d'aria in una fondazione a nastro, i mutui vengono garantiti dopo l'installazione del telaio di rinforzo. Questi possono essere tubi in plastica o metallo o tubi in cemento-amianto. I loro bordi sono portati allo stesso livello della cassaforma e sono ben fissati.

Per evitare che il calcestruzzo appiattisca la plastica durante il getto, la sabbia viene versata nei tubi e chiusa con tappi. Dopo spogliamento tali ipoteche rimangono in vigore. Le prese d'aria rettangolari sono realizzate utilizzando scatole di assi abbattute. Nel telaio di rinforzo viene inoltre installata una scatola di legno, che viene rimossa dopo che il calcestruzzo si è indurito.

Più facile da fare fori di ventilazione in un seminterrato in mattoni. In questo caso, puoi tagliare i mattoni o installare mezzo mattone invece di uno intero. Nei plinti costruiti con blocchi di cemento, puoi prendere diversi blocchi con un paio di fori grandi, farli passare e metterli al posto di quelli normali. Se il materiale da costruzione è costituito da blocchi di cemento armato, in corrispondenza dei giunti vengono realizzati degli sfiati.

Spazio completamente ventilato
Se la casa è installata su una fondazione trivellata, su pali o colonnare, non è necessaria la ventilazione. Anche se il perimetro è coperto da rivestimenti, la ventilazione viene effettuata attraverso cuciture e fessure nella struttura o elementi perforati

Se in una fondazione colonnare lo spazio tra i supporti viene chiuso con mattoni o blocchi di cemento, nel materiale da costruzione viene lasciato il numero richiesto di fori. È necessario che la loro area sia pari a un quattrocentesimo dell'area del sottopavimento.

Come migliorare il ricambio d'aria in una casa già costruita?

Se la casa è già in piedi e la ventilazione disponibile è insufficiente, nel sottosuolo si avverte costantemente un'elevata umidità e hanno cominciato a formarsi funghi, è possibile adottare delle misure.

Per aumentare il flusso d'aria e migliorare la ventilazione, è necessario:

  • Forare nuove prese d'aria o aumentare le dimensioni di quelle vecchie. Il modo più semplice è praticare numerosi fori attorno al perimetro della ventola utilizzando un trapano a percussione con una punta spessa. Quindi forare gli spazi rimanenti e livellare le pareti.Tuttavia, un metodo più produttivo è la perforazione con un nucleo diamantato senza carichi d'urto, che lascia fori lisci e puliti;
  • Migliorare il tiraggio di ventilazione estendendo diversi tubi dalle aperture di scarico al tetto. La spinta aumenterà a causa della maggiore caduta di pressione;
  • Installare la ventilazione forzata automatica con timer;
  • Realizzare un canale alla base della stufa, abbinato ad un soffiatore. Successivamente l'aria verrà aspirata dal basso fornendo alla stufa l'ossigeno necessario per la combustione. Tuttavia, questa opzione è applicabile solo per gli edifici con stufe in mattoni e quindi solo nella fase di costruzione o modifica dell'unità.
  • Ridurre la penetrazione delle acque sotterranee installando una potente impermeabilizzazione. Un metodo che non consente di abbandonare la ventilazione, ma riduce il livello di umidità caratteristico delle strutture interrate.

È necessario posare materiali impermeabilizzanti, polietilene ad alto spessore o una membrana polimerica travolgente per 10-15 cm, prolungando sulle pareti per 20-30 cm e fissando con una tavola. Per evitare che la pellicola si danneggi, su di essa viene versato un massetto sottile di 3 cm.

Con una fondazione isolata, un seminterrato, zona cieca l'effetto in combinazione con un tubo di ventilazione sarà multiplo. Senza isolamento, sulla pellicola si accumulerà condensa che, formando una pendenza, potrà essere deviata lontano dal sottofondo.

Argilla espansa a base di terreno
Per ridurre la differenza di temperatura all'interno del sottosuolo è meglio riempire la base del terreno con argilla espansa. Non è consigliabile posare il polietilene sul terreno, poiché sotto di esso si riprodurranno batteri anaerobici e apparirà un odore persistente di palude.

Ma l'argilla espansa, a causa della sua cavità, attirerà essa stessa l'acqua dal terreno circostante.Pertanto questo materiale può essere riempito solo se il livello dell'acqua calda non supera i 2,0 m dalla superficie diurna. In caso contrario, dovrai organizzare la ventilazione sotterranea della casa secondo lo schema sopra descritto, rispettando i principi standard.

Dispositivo di ventilazione forzata

La circolazione naturale dei flussi d'aria non può in tutti i casi garantire la necessaria asciugatura dello spazio sotterraneo. Quindi vengono installate un'unità di ventilazione meccanica o valvole di ventilazione di mandata.

È necessaria la forzatura meccanica dell'aria per muoversi:

  • Se la casa è costruita in una valle tra le colline.
  • Se il movimento naturale delle masse d'aria è impossibile a causa delle condizioni climatiche della zona (elevata umidità, ad esempio).
  • Se la base dell'edificio è interrata in terreni con scarsa proprietà di filtrazione, per cui l'acqua atmosferica penetra debolmente nelle rocce sottostanti. È riconoscibile dalle pozzanghere stagnanti dopo le piogge e dalle acque alluvionali scarsamente drenate. In questo caso, oltre alla ventilazione, è necessario un efficace drenaggio delle pareti, che può essere realizzato dopo la costruzione della casa.

I sistemi di ventilazione forzata sono caratterizzati dalla presenza di ventilatori di mandata/espulsione installati nelle aperture di ventilazione, che favoriscono una circolazione più intensa delle masse d'aria. L'opzione più comune ed economica è installare una ventola di scarico.

Opzione di ventilazione forzata
Se i proprietari di casa non hanno risorse limitate, è meglio installare un sistema forzato con ventilatori per un ricambio d'aria completo all'interno del sottopavimento

È sufficiente accendere tali fan per mezz'ora una volta al giorno. È possibile installare un sistema per l'accensione/spegnimento automatico dei dispositivi di ventilazione.Quando l'umidità è periodicamente elevata, ad esempio durante lo scioglimento primaverile della neve, è possibile utilizzare apparecchiature di riscaldamento per asciugare rapidamente il sottopavimento.

Caratteristiche del sistema combinato

Combinato sistema di ventilazione del seminterrato è impostato se sistema di ventilazione il tipo naturale non fa fronte ai suoi compiti e usarne solo uno meccanico è troppo costoso. Un enorme vantaggio del sistema combinato è che non è influenzato da fattori naturali e differenze di temperatura e può funzionare tutto l’anno.

La ventilazione combinata, come la ventilazione naturale, è organizzata utilizzando aperture di alimentazione/scarico. Nell'apertura di scarico è installata una ventola per rimuovere rapidamente l'aria viziata dal sottosuolo. Se l'area interrata è grande, il ventilatore viene installato anche nel condotto dell'aria di mandata.

Valvola di ventilazione di mandata
Il tipo di ventilazione naturale può essere facilmente convertito in una versione combinata installando una valvola di ventilazione a parete sull'apertura di mandata o di scarico

Nei piccoli spazi sotterranei ciò non è economicamente fattibile, poiché il consumo energetico sarebbe eccessivo. Un ventilatore aiuterà ad asciugare rapidamente lo spazio se la ventilazione naturale non è in grado di far fronte a questo problema.

Molto spesso, per equipaggiare un sistema combinato vengono utilizzati ventilatori con una potenza fino a 100 W. Puoi scegliere sia dispositivi centrifughi che assiali. Quelli assiali sono più economici e forniscono anche un flusso d'aria abbastanza potente, consumando una quantità moderata di elettricità. Quando si installano dispositivi assiali, è necessario installare una valvola di ritegno nel tubo.

Manutenzione stagionale del sistema di ventilazione con bocchette

La principale controversia nella cura del sistema di ventilazione è la questione se chiudere o meno le prese d'aria per l'inverno.

Qui ci sono 2 punti di vista:

  1. Con prese d'aria aperte. L'umidità che cade sotto forma di condensa negli ambienti riscaldati ed eccessivamente isolati verrà eliminata attraverso di essi. Il pavimento direttamente collegato al suolo sarà sempre freddo, il che significa che durante la stagione di riscaldamento aumenterà la formazione di “rugiada”. Tuttavia, se si investe nell’isolamento del pavimento, ciò può essere evitato.
  2. Con le prese d'aria chiuse per l'inverno. L'aria calda e umida proveniente dallo spazio abitativo colpirà le superfici fredde del sottopavimento (pareti del seminterrato). La condensa colerà nel terreno. In primavera/estate evaporerà aumentando l'umidità, per cui sarà necessario asciugare il sottofondo con apparecchi riscaldanti.

Le prese d'aria dovranno essere chiuse se la casa è di legno, e rivestimento del pavimento completato utilizzando la tecnologia flottante, ad es. Ci sono degli spazi vuoti vicino alle pareti e ci sono anche fori di ventilazione con griglie nel pavimento. Altrimenti il ​​pavimento sarà molto Freddo.

Metodo di riduzione del flusso d'aria
Non è consigliabile chiudere le prese d'aria per l'inverno, la ventilazione sotterranea deve essere effettuata in tutte le condizioni atmosferiche. Ha senso ridurre il flusso d'aria utilizzando il metodo mostrato nella foto.

In altri casi, puoi considerare entrambe le opzioni. Inoltre in inverno è necessario pulire regolarmente la base dalla neve affinché le aperture di ventilazione non vengano completamente ostruite. Dopotutto, anche in uno stato chiuso, contribuiranno alla ventilazione, anche se in uno stato ridotto.

Negli altri periodi dell'anno, attenzione sistema di ventilazione semplice:

  • in primavera - aprire le prese d'aria e asciugare il sottosuolo;
  • in estate, assicurati di questo fori di ventilazione non erano coperti di detriti e non erano oscurati da piante coltivate;

È necessario installare delle griglie di ventilazione (preferibilmente metalliche) su tutti i tipi di prese d'aria in modo che roditori e procioni non entrino all'interno e pulirle regolarmente dai detriti in modo che il flusso d'aria non venga ridotto.

Ulteriore riduzione dell'umidità

Per garantire che il sistema di ventilazione non debba essere rafforzato aumentando la sezione totale o installando ventilatori, è necessario eseguire i seguenti lavori:

  1. Il dispositivo è efficace sistema di drenaggio - drenaggio dell'acqua dalla fondazione.
  2. Impermeabilizzazione della base della casa e del seminterrato. Esistono molti tipi di impermeabilizzazione: può essere rullata, stratificata, rivestita, ecc.
  3. Esecuzione dell'isolamento. Il miglior materiale in termini di economia ed efficienza - EPPS. questo è buono isolante termico, che non consente il passaggio dell'acqua. Non interessa i roditori e non marcisce. EPPS può essere isolato e zona cieca.

Le misure elencate non annullano, ma semplicemente integrano la ventilazione. Solo in combinazione è possibile ottenere un drenaggio ideale dello spazio nei vani interrati.

Schema delle acque piovane e del drenaggio sul sito
Se la casa è costruita su fondamenta di terreno che non drenano bene l'acqua, oltre al sistema di ventilazione sono necessari il drenaggio e il drenaggio delle precipitazioni. Il sistema di drenaggio raccoglierà l'acqua dal suolo e dagli strati superiori del suolo, il canale di scolo raccoglierà e drenerà le precipitazioni

Quando si installa un sistema secondo uno schema forzato, i costi di installazione, manutenzione e assistenza saranno più elevati rispetto a quando si organizza un tipo naturale. Va tenuto presente che in inverno si può formare condensa sulle pareti dei tubi di ventilazione stessi e nella stagione fredda la sezione trasversale può ostruirsi completamente. kurzhak.

Per evitare ciò, i tubi possono isolare penofol. Nella svolta inferiore del tubo puoi inventare raccoglitore di condensa - ad esempio, praticare un foro o installare un raccordo a T anziché un angolo.

Quale schema di ventilazione dovrei scegliere?

Quindi, abbiamo capito se è necessario un sistema di ventilazione a pavimento e ora resta da decidere quale schema scegliere per condizioni specifiche. Ci sono diversi punti importanti da considerare quando si sceglie un sistema. Il funzionamento della ventilazione dipende in gran parte dal tipo di clima in una particolare area, dalla temperatura media della strada, ecc.

Schema del piano interrato della casa e del garage
Quando si installa la ventilazione naturale, è necessario osservare la regola principale: le aperture di alimentazione si trovano sotto le aperture di scarico. Maggiore è la distanza in altitudine tra loro, più efficiente è il sistema.

La ventilazione naturale è più efficace in inverno, poiché è in questo periodo che si registra una grande differenza tra la temperatura all'interno del sottosuolo e quella all'esterno, che garantisce una buona circolazione delle masse d'aria.

Tuttavia, con un abbassamento ancora maggiore della temperatura, esiste la possibilità di un aumento eccessivo del ricambio d'aria, il che non è particolarmente positivo, poiché può portare al congelamento delle strutture. Pertanto, se la temperatura scende notevolmente, le prese d'aria devono essere chiuse.

In estate la differenza di temperatura tra il sottosuolo e l'esterno è ridotta al minimo, quindi la circolazione dell'aria potrebbe interrompersi. Pertanto, ventilazione naturale anche con sistema di alimentazione e scarico - non è l'opzione migliore per le regioni calde. Qui dovresti installare un combinato sistema di ventilazione con tubi.

Collegamento dei tubi di scarico ad una cappa comune
Se la casa dispone di ventilazione di mandata e di scarico, è opportuno collegare lo scarico dal seminterrato al circuito generale. In questo modo, il deflusso dell'aria sarà stimolato con qualsiasi condizione atmosferica.

Per organizzare una combinata sistemi di ventilazione Per una piccola area sotterranea sarà sufficiente installare un tubo.Affinché possa fornire sia l'uscita che la ricezione delle masse d'aria, deve essere diviso verticalmente in 2 canali.

Tali tubi di ventilazione sono venduti nei negozi di ferramenta. Ogni canale ha la propria valvola per regolare l'intensità del flusso. Il funzionamento di tale ventilazione viene controllato in modo abbastanza semplice: è necessario attaccare uno per uno un foglio di carta ai fori di uscita.

Materiali per la progettazione del sistema

Per la disposizione dei condotti dell'aria di mandata e di scarico, vengono utilizzati 3 tipi di tubi:

  • Cemento-amianto — durevole, resistente alla corrosione e resiste bene al gelo. Hanno una lunghezza sufficiente, quindi durante l'installazione puoi fare a meno delle connessioni;
  • Acciaio galvanizzato — resistente alla corrosione, facile da installare, leggero. Tuttavia, il prezzo dei componenti metallici sistemi di ventilazione solitamente più elevati rispetto a quelli in plastica e cemento-amianto;
  • Plastica Si distinguono per una superficie interna liscia, garantendo un passaggio facile e rapido del flusso d'aria. Tubi di plastica Non arrugginiscono, non hanno bisogno di essere puliti e la loro durata supera un paio di decenni. Uno dei loro svantaggi è l'infiammabilità.

Fattore determinante dell'efficienza sistemi di ventilazione è la proporzionalità della sezione trasversale del condotto dell'aria installato rispetto all'area della stanza in cui è installato. Gli ingegneri del riscaldamento raccomandano di rispettare la seguente norma nel calcolo: per 1 m2 spazio sotterraneo richiesto 26 cm2 sezioni.

Ventilazione da tubi di plastica
L'opzione più pratica per la posa della parte di scarico del sistema di ventilazione in cantina è un assieme realizzato con tubi polimerici. Oltre al prezzo accessibile, è interessante anche l'opportunità di costruire una pipeline con le proprie mani.

Esiste la seguente formula per calcolare il diametro del tubo richiesto:

(cantina S × 26) ÷ 13.

Cioè, se l'area sotterranea è di 9 m2, allora avrai bisogno di un tubo con un diametro di 18 cm: (9 × 26) = 208 ÷ 13 = 18 cm Per la ventilazione monotubo il diametro dovrebbe essere ancora maggiore, ad esempio 20 cm.

Come installare un condotto dell'aria?

Molto spesso per organizzare la fornitura e lo scarico sistemi di ventilazione Vengono utilizzati 2 condotti dell'aria. Per rendere più uniforme la circolazione delle masse d'aria, prendere tubi dello stesso diametro. Per accelerare la rimozione dell'aria, è possibile installare un tubo di scarico con una sezione leggermente maggiore.

Installare i condotti dell'aria alla massima distanza possibile l'uno dall'altro su pareti opposte. Lungo il percorso delle tubazioni è necessario ridurre al minimo il numero di curve.

Il tubo di scarico è montato in uno degli angoli e la sua estremità inferiore dovrebbe essere vicino al soffitto in modo che tutta l'aria calda che sale venga rimossa attraverso di essa. Il condotto dell'aria può essere combinato con uno scarico da cucina sistema di ventilazione e portarlo sul tetto un metro e mezzo sopra il colmo.

Il condotto dell'aria stradale deve essere isolato, ne abbiamo scritto sopra. L'opzione più estetica è quella di mettere un altro tubo sul tubo, ma di dimensioni maggiori, e posizionare l'eventuale isolante nello spazio risultante. È meglio installare uno speciale deflettore di ventilazione sulla testa del tubo, che aiuta ad aumentare la trazione.

Isolamento dei condotti dell'aria nel seminterrato
I condotti di ventilazione meccanica che passano attraverso il seminterrato devono essere isolati in modo che, a causa della differenza di temperatura tra l'aria che li attraversa e la massa d'aria interna, non si formi condensa sui tubi

Il condotto dell'aria di mandata è montato nell'angolo opposto del sottopavimento e la sua estremità aperta deve essere il più vicino possibile al suolo. L'apertura di alimentazione deve essere più bassa dell'apertura di scarico. Allo stesso modo, un tubo può essere fatto passare attraverso una casa.

Se il condotto dell'aria di mandata viene incanalato attraverso il tetto, la sua apertura di aspirazione deve essere posizionata sotto il tubo di scarico. Bordo esterno attraente i tubi sono rialzati sul tetto a 20-25 cm.

Inoltre, il tubo di alimentazione può essere installato vicino al muro della casa all'esterno. In questo caso, la buca dovrebbe idealmente essere sollevata di 80 cm dal suolo. All'interno, in ciascun condotto dell'aria sono installate serrande per regolare l'intensità del movimento dell'aria.

Ti presenterà le regole per l'installazione di un sistema di ventilazione nella soffitta di una casa privata. prossimo articolo, coprendo in dettaglio i principi del dispositivo e le sfumature della struttura.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il seguente video ti introdurrà alle regole e ai principi della ventilazione sotterranea:

Linee guida per l'installazione degli sfiati nella fondazione:

Come affrontare l'umidità in una casa di campagna:

Sottopavimento - chiuso non ventilato uno spazio in cui si creano tutte le condizioni favorevoli allo sviluppo di muffe, umidità, funghi e condense. Creare un efficace sistemi di ventilazione. Questo problema può essere risolto sia nella fase di costruzione della casa che successivamente, nella fase di funzionamento dell'edificio.

Ti piacerebbe parlare di come funziona il sistema di ventilazione nel tuo seminterrato? Forse hai metodi per migliorarne l'efficacia che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Miks Turka

    L'autore ha problemi con la matematica.
    0,2 mq sono 2000 cmq, non 20 cmq
    (zona interrata X 26) / 13 è uguale a (zona interrata X 2)

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico