Prese integrate nel piano di lavoro: varietà, caratteristiche + consigli per la scelta e l'installazione

Una persona moderna in cucina utilizza tutti i tipi di elettrodomestici che richiedono un'alimentazione costante e periodica. Pertanto, quando si utilizzano più dispositivi contemporaneamente, molto spesso è necessario collegarli uno per uno alla presa. Questo rende il processo di cottura molto più difficile, non sei d’accordo?

Per risolvere questo problema con una spesa minima è possibile installare delle prese integrate nel piano di lavoro. Tali connettori non occupano molto spazio, forniscono il collegamento simultaneo di più elettrodomestici e consentono di nascondere tutti i fili nel set da cucina.

Ma come scegliere e installare un dispositivo del genere? Questo è esattamente ciò di cui parleremo in dettaglio in questo materiale: esamineremo i tipi di unità da incasso disponibili sul mercato e ci soffermeremo sulle caratteristiche del loro design. Forniremo inoltre consigli per il funzionamento e l'installazione indipendente di tali prese, integrando il materiale con foto tematiche e video visivi.

Caratteristiche dei blocchi prese integrati

Qualsiasi presa integrata è, prima di tutto, un connettore elettrico che viene utilizzato per alimentare gli elettrodomestici. Funzionalmente, il connettore integrato non è diverso dalle prese aeree standard e dalle prolunghe. Non ha caratteristiche aggiuntive. La popolarità del connettore è dovuta al suo valore decorativo e pratico.

L'unità di rete integrata consente di collegare più elettrodomestici contemporaneamente. In questo modo è possibile cavarsela in cucina mentre si prepara il cibo senza portarlo con sé e senza cercare continuamente prese libere sul grembiule. Allo stesso tempo, il dispositivo quando non funziona è nascosto da occhi indiscreti e inaccessibile ai bambini.

Elegante presa nascosta
Le prese da incasso in cucina sono invisibili agli occhi indiscreti, poiché il set è incassato nel piano di lavoro o coperto con eleganti coperture decorative
Presa in cucina
I blocchi di prese integrati consentono di collegare più dispositivi contemporaneamente senza l'uso di filtri di rete ingombranti e scomodi (tee e prolunghe)

Le prese integrate sono moderne prolunghe, analoghi ai dispositivi di protezione da sovratensione, che hanno iniziato a sembrare più eleganti ed ergonomiche. Ampliano le possibilità di design e ti permettono di decorare la tua cucina in qualsiasi stile.

Le unità di rete integrate aiutano a nascondere i cavi sotto il piano di lavoro, indipendentemente dal loro numero. Queste prese sono compatte ed eleganti nell'aspetto. Aiutano a utilizzare razionalmente lo spazio di lavoro e sono in grado di elevare qualsiasi interno.

Presa incorporata in una cucina moderna
Le unità di rete da incasso si adattano facilmente ad interni decorati in qualsiasi stile (dal classico all'urbano)

Le prese da incasso possono essere orizzontali o verticali. Verticale i blocchi di rete hanno la forma di cilindri, lungo l'intera lunghezza dei quali sono presenti prese per spine. Quando non vengono utilizzati, vengono incassati nel piano del tavolo. Le prese verticali a scomparsa sono considerate le più apprezzate e diffuse sul mercato.

Presa verticale
Le prese verticali con meccanismo a scomparsa sono la prima cosa che viene in mente quando si parla di unità di rete da incasso in cucina

Orizzontale i blocchi presa sono collocati in scatole rotonde, quadrate o rettangolari. Sono spesso dotati di più connettori di alimentazione. A causa delle loro caratteristiche costruttive, possono essere stazionari o rotanti. Hanno molte prese funzionanti, ma sono poco adatte per collegare le spine con fili posizionati lateralmente anziché direttamente.

Tipi di blocchi di rete integrati

Tutte le prese integrate nei controsoffitti della cucina possono essere suddivise in fisse, retrattili e rotanti.

Tipo n. 1: prese fisse

I blocchi fissi sono montati sul piano specificato senza possibilità di cambiare posizione. Sono protetti dall'ingresso di briciole, acqua e detriti vari mediante coperchi. Per collegare il dispositivo alla presa è sufficiente rimuovere questa copertura.

Tali connettori sono semplici e non richiedono manipolazioni complesse durante il funzionamento.

Prese da incasso con coperchio
Un'unità di rete fissa da incasso differisce poco dalle classiche prese elettriche aeree, poiché è difficile nasconderla da occhi indiscreti

Lo svantaggio principale delle prese fisse da incasso è che occupano molto spazio sulla scrivania.

La superficie delle coperture non è adatta all'uso funzionale. Non puoi appoggiarci nulla sopra, quindi devi utilizzare solo la parte non occupata del piano del tavolo.

Tipo n. 2: modelli retrattili

A causa dell'inadeguatezza delle coperture dei modelli fissi per il funzionamento, le prese retrattili sono più popolari. La loro superficie può fondersi con il piano del tavolo: quando non viene utilizzata, la copertura dell'alimentatore sporge sopra la superficie dell'auricolare letteralmente di 1-2 mm. Per questo motivo, la cucina sembra più ordinata e ordinata.

Modulo per prese in cucina
Quando la presa elettrica a scomparsa, dopo averla pressata, emerge effettivamente dal piano di lavoro del mobile, la cucina assume un aspetto moderno e insolito

Per estrarre la presa è necessario premere il coperchio o il pulsante accanto ad essa. Successivamente, il meccanismo retrattile funzionerà. Spingerà l'unità di rete fuori dal piano del tavolo completamente o parzialmente di 10-20 mm.

Successivamente, il blocco deve essere estratto a mano e fissato all'altezza desiderata. Molti modelli sono dotati di pulsanti speciali che consentono di garantire il risultato desiderato.

Estensione parziale della presa
Per fissare il blocco della presa di rete all'altezza desiderata, è sufficiente premere un determinato pulsante sul corpo del dispositivo

Una presa retrattile è un connettore specifico. Esegue le funzioni di un connettore elettrico standard, ma ha una serie di caratteristiche.

Non va utilizzato per gli elettrodomestici che devono essere sempre collegati alla rete:

Il punto centrale di questo connettore è che è nascosto da occhi indiscreti.

La presa retrattile integrata è necessaria per il collegamento a breve termine alla rete di diversi dispositivi elettrici. Questi possono includere macchine per il caffè, bollitori, tostapane, pentole a vapore e altri apparecchi che non richiedono un collegamento costante alla rete elettrica. Ad apparecchiatura spenta l'alimentatore può essere incassato nel piano di lavoro.

Presa moderna in cucina
La presenza di un software aggiuntivo di controllo e integrazione dell'unità nel sistema Smart Home consente di inserire automaticamente la presa nel piano di lavoro dopo aver spento l'apparecchiatura

A causa delle caratteristiche del design, la presa retrattile non può essere posizionata su un'area del piano di lavoro sotto la quale si trovano cassetti o tubi dell'acqua.

È una struttura abbastanza fragile e può allentarsi rapidamente con un uso frequente. Per aumentare la possibile durata dell'unità di rete quando si collega o si rimuove la spina dalla presa, è necessario tenere il dispositivo con la mano.

Abbiamo esaminato più in dettaglio le prese retrattili per controsoffitti prossimo articolo.

Visualizza n. 3: blocchi rotanti

Le prese rotanti sono in grado di cambiare la loro posizione nello spazio. Si installano nella posizione richiesta senza perdita di funzionalità. L'angolo di inclinazione dipende dalle caratteristiche del modello selezionato e può raggiungere un valore di 180 gradi. I valori di questo parametro sono indicati sulla confezione del prodotto.

Per utilizzare tale presa, è sufficiente premere il coperchio o il pulsante situato nelle vicinanze sul piano di lavoro o sul muro.

Comoda presa integrata
Prima di installare un dispositivo di protezione da sovratensione, è necessario assicurarsi che sia conveniente per il collegamento quotidiano degli elettrodomestici utilizzati più frequentemente

Tali blocchi di rete appartengono a strutture orizzontali. Quando li si utilizza, potrebbero verificarsi alcune difficoltà quando si collegano dispositivi con spine a L.

Vantaggi delle prese nascoste

Le prese da incasso sono dispositivi ergonomici che permettono di eliminare i fili inutili in cucina. Sono assolutamente sicuri per l'utente, di facile manutenzione e adatti all'uso in ambienti con elevata umidità. A causa dell'assenza di cavi liberamente accessibili dalle unità di rete, la sicurezza elettrica complessiva aumenta.

Bellissima presa da incasso
I blocchi di rete integrati consentono di nascondere i cavi ben in profondità nelle cuffie, riducendo al minimo il rischio di danni accidentali o intenzionali

I bambini o gli animali domestici non saranno in grado di raggiungere il cavo. Le strutture nascoste sono generalmente ben protette dai bambini. Ciò vale soprattutto per i modelli dotati di meccanismo di apertura elettromeccanico (a pulsante).

I modelli moderni di blocchi di rete sono multifunzionali. Possono essere facilmente integrati in sistemi come "Casa intelligente".

I dispositivi sono dotati di:

  • connettori USB e HDMI;
  • servoazionamenti controllati da uno speciale interruttore touch;
  • modulo di controllo remoto dalla console;
  • retroilluminazione, ecc.

Le prese integrate nel piano di lavoro possono essere installate dopo che la ristrutturazione e l'installazione del mobile da cucina sono state completate. Funzionano come una prolunga e quindi la loro installazione non richiede la modifica del cablaggio. Grazie al loro impressionante design high-tech, queste unità di rete si adattano facilmente a qualsiasi interno di design.

Istruzioni di installazione passo passo

Per facilitare l'installazione, la maggior parte delle prese da incasso sono realizzate con una spina. Grazie a questo, puoi installarli tu stesso.

Per installare il blocco è necessario:

  1. Preparare gli strumenti necessari: un cacciavite, un trapano, una fresa con un attacco adatto, un seghetto alternativo con una lima per legno, un metro o un normale righello, un cacciavite Phillips, colla da costruzione, una lima, una matita semplice.
  2. Determinare la posizione della presa e liberarla dagli oggetti non necessari. La distanza tra una presa fissa e una da incasso è determinata dalla lunghezza del cavo di quest’ultima.
  3. Effettuare i calcoli necessari in base alle dimensioni dell'unità di rete acquistata.
  4. Segna il contorno del foro con una matita semplice.
  5. Utilizzando un trapano o un trapano a percussione, praticare un foro nel piano del tavolo in base alle misure. Puoi forarlo con un margine di pochi millimetri in modo che il dispositivo entri rapidamente in posizione.
  6. Carteggiare eventuali irregolarità.
  7. Pulire l'area di perforazione da segatura e polvere.
  8. Rimuovere il corpo presa svitando le viti poste nella parte anteriore, lasciando solo la scatola presa.
  9. Spegnere l'alimentazione elettrica nell'appartamento/casa per motivi di sicurezza.
  10. Indossa guanti di gomma spessi.
  11. Estrarre il blocco e fissarlo nel foro utilizzando gli elementi forniti con il connettore.
  12. Praticare dei fori ciechi sul piano del tavolo per fissare le alette della presa.
  13. Fissare la scatola delle prese utilizzando le viti di fissaggio inferiori. Se necessario, è possibile utilizzare colla o morsetti da costruzione.
  14. Inserire le prese nella scatola delle prese e fissarle con le viti. In questo caso è possibile aggiungere del silicone attorno al perimetro del piano di lavoro per aumentare la tenuta dell'unità di rete. Ciò fornirà una protezione aggiuntiva al dispositivo in caso di fuoriuscita di acqua.
  15. Trattare le estremità tagliate della lastra con un agente idrorepellente nel luogo di installazione del blocco.
  16. Fissare i cavi dell'unità di rete all'interno dei mobili (per questo è possibile utilizzare inoltre una speciale ondulazione per i cavi).
  17. Praticare un piccolo foro sulla parete posteriore o laterale delle cuffie e far passare attraverso di esso il cavo dell'unità.
  18. Collega il dispositivo alla rete e verificane la funzionalità.

La presa da incasso deve essere installata ad una distanza dal lavello e dai fornelli (distanza minima - 60 cm). Devi anche occuparti della messa a terra. L'intero lavoro di installazione della presa dura da 10 minuti a un'ora (a seconda dell'esperienza e della disponibilità degli strumenti necessari).

Istruzioni per la presa retrattile
Prima di iniziare a utilizzare le unità di rete integrate, si consiglia di familiarizzare con le raccomandazioni di base per la loro manutenzione e funzionamento

Regole per la selezione dei blocchi incorporati

Una vasta gamma di prese integrate rende difficile la scelta del dispositivo giusto: c'è una grande tentazione di acquistare un dispositivo sulla base di conclusioni completamente errate. Ad esempio, scegli il dispositivo più economico.

Ma il prezzo non può diventare il principale criterio di selezione. Per acquistare l'unità di rete più adatta, è consigliabile determinarne prima lo scopo e le caratteristiche di ulteriore funzionamento, quindi esaminare le caratteristiche tecniche dell'unità di rete.

Presa retrattile economica
Le prese cinesi integrate di Ali Express sono molto economiche, ma questi dispositivi possono rompersi un mese dopo l'installazione

Quando si sceglie, è necessario considerare una serie di parametri:

  1. Numero di porte e socket richiesti (connettori). È determinato da quanti elettrodomestici saranno collegati alla rete contemporaneamente. I blocchi di rete integrati standard contengono 2-6 prese disposte simmetricamente.
  2. Potenza del blocco prese. È necessario stimare in anticipo la potenza totale necessaria quando si collegano tutte le apparecchiature contemporaneamente e scegliere un dispositivo con una doppia riserva di carica. Se calcoli correttamente il carico consentito, puoi evitare la sovratensione di rete.
  3. Grado di protezione dell'apparecchio da sporco e umidità. Le moderne unità di rete embedded sono protette da qualsiasi influsso esterno. Per la cucina è meglio scegliere prese con grado di protezione IP44 secondo la classificazione internazionale. In conformità con esso, viene fornita protezione contro spruzzi d'acqua e polvere con un diametro fino a 1 mm. Generalmente Grado di protezione IP indicato sulla confezione del prodotto.
  4. Dimensioni del dispositivo. L'unità installata non deve interferire con la cottura o qualsiasi altra manipolazione in cucina.
  5. Stile di progettazione del dispositivo. La presa da incasso deve rispettare pienamente il design del set e dell'intera cucina nel suo insieme. In questo caso, l'unità di rete non sarà evidente e diventerà un'aggiunta elegante agli interni.

Il blocco di rete deve essere di alta qualità. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione all'affidabilità dei materiali, agli elementi di fissaggio e alla qualità costruttiva.

A lungo termine vale la pena scegliere prese di rinomati marchi europei. I dispositivi economici di fabbricazione cinese si romperanno rapidamente e diventeranno inutilizzabili. I modelli dei marchi Simon, Kondator, GTV ed Evoline si sono dimostrati i migliori.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Informazioni più dettagliate sulla scelta della posizione per il montaggio della presa e sull'installazione dell'unità di rete stessa sono disponibili nel seguente video:

La presa da incasso è un dispositivo ergonomico e multifunzionale. Tale unità di rete può essere facilmente integrata in qualsiasi interno. Basta considerare attentamente la sua posizione rispetto ai principali elettrodomestici della cucina, tenendo conto della massima facilità d'uso.

Seguendo le istruzioni passo passo, puoi costruire una presa nel piano di lavoro con le tue mani. I consigli forniti nel video e nell'articolo sono rilevanti per i blocchi di rete di qualsiasi marca. Possono essere utilizzati per installare prese da incasso in cucina.

Se hai già installato le prese intelligenti nella tua cucina e le stai utilizzando attivamente, noi e gli altri visitatori del nostro sito saremo felici di conoscere la tua esperienza. Per favore condividi le tue impressioni sull'utilizzo: il modulo di commento si trova di seguito.Anche qui puoi aggiungere foto originali della tua presa da incasso, parlare di quali difficoltà hai incontrato durante l'installazione e di come sei riuscito a superarle.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico