Generatore di fumo fai-da-te per affumicatura a freddo: principio di funzionamento + istruzioni per l'assemblaggio dell'affumicatoio
Affumicare utilizzando il fumo a basse temperature è un processo lungo, ma ne vale la pena. I prodotti affumicati risultanti hanno un aroma specifico e molto gustoso. Allo stesso tempo, vengono anche conservati a lungo, perché durante tale cottura i batteri vengono completamente uccisi e non rovinano il prodotto finito.
Sono in vendita generatori di fumo industriali. Tuttavia, devi essere d'accordo, perché pagare un sacco di soldi se puoi realizzare un generatore di fumo con le tue mani per l'affumicatura a freddo con i mezzi disponibili nella tua officina.
Se disponi degli strumenti e dei materiali necessari, la produzione e l'assemblaggio dell'affumicatoio richiederanno diverse ore. L'affumicatura durerà quindi molto più a lungo, ma il risultato è garantito che supererà tutte le vostre aspettative.
Il contenuto dell'articolo:
Generatore di fumo per affumicatura a freddo
Opzioni di produzione generatore di fumo fatto in casa ce ne sono un numero enorme. Nel design classico dell'eiettore, questo è un dispositivo abbastanza semplice nel design, in cui non ci sono parti ed elementi complessi.
Devi solo creare una camera da un materiale resistente al calore dove il legno brucerà, collegandovi un compressore per pompare aria. E questo è tutto, non potrebbe essere più semplice.
Se lo si desidera, l'impianto di produzione del fumo può essere integrato con una coclea di alimentazione della segatura con motore elettrico. Tale automazione semplificherà il processo di affumicatura, ma complicherà anche il generatore.Se prevedi di utilizzare l'affumicatoio occasionalmente, è meglio fare a meno di tali miglioramenti.
Se i prodotti da lavorare sono molti, si consiglia di ingrandire e potenziare l'impianto di generazione del fumo o di integrarlo con una coclea automatica.
L'affumicatura a freddo prevede la fumigazione a lungo termine di carne e/o pesce con fumo a una temperatura compresa tra 20 e 40 °C. Si tratta di un trattamento termico piuttosto dispendioso in termini di tempo, ma il risultato in termini di gusto e qualità del prodotto è molto simile. Allo stesso tempo, l'opzione “freddo” non richiede l'installazione di un capiente affumicatoio e di una stufa per mantenere il fuoco.
Caratteristiche del dispositivo e principio di funzionamento
La base di un generatore di fumo affumicato a freddo è una tramoggia piena di trucioli di legno. La segatura al suo interno, dopo l'accensione, brucia e produce fumo che viene ulteriormente immesso nella camera di affumicatura, dove vengono appesi i prodotti lavorati.
Da un lato, la combustione del legno in questo dispositivo non dovrebbe avvenire troppo rapidamente. La fiamma invece non deve divampare e la produzione di fumo deve essere sufficiente.
Se l'espulsore viene eseguito dal basso, i trucioli di legno bruciano molto più completamente, senza “attaccarsi” all'interno delle pareti del bunker. Il punto qui è la condensa che si forma durante la combustione senza fiamma. Quando il fumo esce dall'alto, le gocce di condensa scendono lungo la superficie interna del generatore e bagnano la segatura. Di conseguenza, alcuni di essi non bruciano e rimangono all'interno.
Per il generatore di fumo vengono utilizzati i seguenti combustibili:
- trucioli di legno;
- segatura;
- bretelle;
- rami.
Di solito si tratta del legno degli alberi da frutto, che quando viene bruciato produce un fumo “gustoso”, aggiungendo ulteriore aroma al prodotto finito all'uscita.
Molto spesso quando si fuma a freddo si usa:
- ontano;
- ciliegia di uccello;
- ginepro;
- betulla;
- quercia;
- acero;
- mela, pera e ciliegia.
La corteccia di ontano conferisce amarezza alle carni affumicate, quindi deve essere accuratamente staccata prima di mettere il carburante nel bunker. Il ginepro dona un gusto e un aroma gradevoli. Dovrà però essere diluito con altro legno, altrimenti il prodotto finale avrà un retrogusto inutilmente forte.
Si consiglia inoltre di rimuovere la corteccia di betulla dalle betulle in modo che carne e pesce non diventino amari in seguito.
Elementi strutturali di un affumicatoio fatto in casa
Un classico generatore di fumo ad eiettore affumicato a freddo è costituito dai seguenti elementi:
- Compressore o ventilatore.
- Camera-bunker per la combustione del combustibile (cippato e segatura fumanti).
- Eiettore (unità per fornire fumo dal generatore alla camera per fumatori).
- Cassetto cenere con griglie.
- Raccoglitore di condensa.
È anche possibile utilizzare un fornello elettrico e sopra una padella con trucioli di legno all'interno. Tutti questi elementi sono installati in una botte, nella parte superiore della quale è sospesa la carne (o il pesce). In questo caso non sono presenti cassetto cenere, ventilatore, raccoglitore di condensa ed eiettore.
La combustione avviene a causa del riscaldamento della padella, la cenere rimane al suo interno e il fumo sale naturalmente e affumica i prodotti situati sopra.
Se l'eiettore viene posizionato in basso, potrebbero penetrarvi trucioli di legno e/o cenere.Di conseguenza, dovrai controllarlo attentamente mentre fumi, in modo che il fumo passi attraverso il tubo senza ostruzioni. Inoltre dovrà essere pulito più spesso e accuratamente.
Generatore di fumo realizzato con mezzi improvvisati
I principali elementi operativi di un generatore di fumo per l'affumicatura a freddo sono la camera di combustione del carburante e l'eiettore. Quanto più i materiali sono durevoli e resistenti alle alte temperature, tanto più a lungo durerà l'unità generatrice di fumo. Tutto il resto sono essenzialmente aggiunte e miglioramenti a questo dispositivo.
Un generatore di fumo fatto in casa per l'affumicatura a freddo può essere realizzato da:
- lattine;
- estintore o tubo di ferro di dimensioni simili;
- lattina di acciaio inossidabile;
- lamiera (richiesto saldatrice);
- pentole o secchi;
- metallo perforato o maglia fine.
Il diametro della camera di combustione (bunker per legna da ardere) dovrebbe essere compreso tra 10 e 15 cm Con un valore inferiore di carburante, in un segnalibro entrerà pochissimo carburante, dovrà essere cambiato più spesso. E con dimensioni superiori a 15 cm, il carburante produrrà troppo fumo.
Si sconsiglia l'uso di custodie in alluminio a causa della loro fragilità. Non c'è combustione aperta nel generatore di fumo. Tuttavia, anche la temperatura di combustione risulta essere piuttosto elevata: le pareti di alluminio della camera di combustione non dureranno a lungo.
La situazione è simile con le lattine. Questa è in realtà una versione usa e getta del generatore. Questo dispositivo sarà sufficiente per affumicare il pesce per un paio di volte.Ma per un uso regolare è meglio fare qualcosa di più affidabile e sicuro.
Opzione n. 1: da un vecchio estintore
Il generatore di fumo è costruito come segue:
- L'estintore viene ripulito dal contenuto e dalla ruggine.
- Un "coperchio" alto 4-5 cm viene tagliato dalla parte superiore del cilindro.
- Viene praticato un foro nella parte superiore del "coperchio" e viene inserito un raccordo a T (espulsore).
- Da un lato del tee è collegato un compressore e dall'altro un'uscita alla camera per fumatori.
- Nella parte inferiore dell'estintore vengono praticati dei fori nelle pareti laterali per accendere i trucioli e fornire aria.
All'interno del cilindro è installato un supporto a griglia che separa il carburante dal fondo. Inoltre al centro della camera è inserita una spirale attorno ad un'asta di ferro.
L'eiettore è realizzato in modo tale che l'aria fornita non cada sul combustibile fumante e non lo accenda con l'ossigeno.
Il compito di questo elemento è quello di creare un flusso d'aria che attirerà il fumo, convogliandolo nell'affumicatoio con il cibo.
Il compressore per il generatore di fumo può essere preso da un acquario o acquistato con un piccolo ventilatore radiale. Puoi anche utilizzare un dispositivo di raffreddamento del computer per pompare l'aria.
Opzione n. 2: da un secchio o una padella
Per creare questa versione del generatore di fumo avrai bisogno di:
- Barile.
- Fornello elettrico monofuoco.
- Una pentola o un secchio come deposito di carburante.
- Rete o aste con ganci.
- Copertura (lamiera di ferro).
In questo caso, la combustione del combustibile legnoso avviene senza accenderlo con il fuoco. Dopo l'accensione, la stufa elettrica riscalda la tramoggia con segatura e trucioli di legno, a seguito dei quali questi ultimi iniziano a bruciare per il calore dal basso.
Il fumo quindi si forma e sale naturalmente, fumigando il cibo nella parte superiore del barile.
Un carico di questo generatore di fumo dura circa 5 ore. Allo stesso tempo, dovrai monitorare costantemente il processo di combustione e regolare la temperatura del bruciatore, senza lasciare l'affumicatoio per molto tempo. Inoltre, la canna dovrà essere sollevata regolarmente per raggiungere l'interruttore di accensione.
Alta intensità di manodopera durante il processo di affumicatura. Ma è più facile che mai da realizzare e preparare.
Opzione n. 3 – labirinto passivo
Un generatore di fumo a forma di labirinto o spirale prevede la creazione di un lungo percorso di segatura compattata, che viene incendiata su un lato e brucia gradualmente dal bordo al centro.
Questo generatore non ha ventilatori o compressori. L'intero processo di combustione e formazione di fumo avviene durante il tiraggio naturale.
Un generatore di fumo a forma di quadrato con un lato di 30–40 cm, un'altezza di 5 cm e binari larghi circa 5 cm è solitamente sufficiente per 8–10 ore di combustione senza fiamma. Tale dispositivo è realizzato in metallo con perforazione fine o rete con maglia fine.I fori esistenti forniscono l'accesso all'aria alla segatura fumante, ma non consentono al fuoco di divampare.
Un generatore di fumo passivo viene posizionato direttamente nell'affumicatoio sotto la carne (pesce). La segatura brucia, il fumo sale naturalmente e affumica il cibo. In questo caso il combustibile a legna non si accende perché all'interno della camera di affumicatura non c'è abbastanza ossigeno a causa del fumo.
Se sei interessato a questo argomento, ti consigliamo di leggere anche l'articolo su come realizzare stufa panciuta per garage da una bombola di gas.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Generatore di fumo a tubi di ferro:
Principio di funzionamento di un generatore di fumo per affumicatura a freddo:
Pulizia del fumo nel generatore di fumo destro:
Non è difficile realizzare da soli un generatore di fumo affumicato a freddo. Esistono diversi disegni semplici che possono essere realizzati con le tue mani con i materiali disponibili in due o tre ore.
Se hai domande chiarificatrici sulla progettazione o sul principio di funzionamento del generatore di fumo, scrivile qui sotto nel blocco commenti. Anche le tue idee o esperienze nella produzione di tali dispositivi saranno interessanti. Scrivi: condividi le tue conoscenze o fai domande.