Strumenti per lavori idraulici: cosa dovrebbe essere nel tuo arsenale
Un appartamento o una casa moderna è progettata in modo tale da dover pagare per il comfort con riparazioni selettive delle comunicazioni o, come minimo, ispezione e manutenzione periodica di tubi, collegamenti, raccordi, rubinetti e connessioni. Pertanto, una serie di strumenti per lavori idraulici dovrebbe essere sempre a portata di mano o almeno a portata di mano.
Chiamare uno specialista è più costoso e, quando arriva il tecnico, il danno derivante da una perdita del rubinetto o del rivestimento del bagno può essere enorme.
Il contenuto dell'articolo:
- Quali problemi risolvono gli strumenti idraulici?
- Quali strumenti per i lavori idraulici dovrebbero essere nell'arsenale di ogni idraulico?
- Chiavi del gas
- Pinza idraulica regolabile
- chiave regolabile
- Utensili elettrici
- Dispositivi di misurazione e controllo
- Strumenti utilizzati durante l'installazione di pavimenti riscaldati
- Pistola con sigillante
- Martello
- Utensili per tubi metallo-plastici
- Utensili per tubi in polipropilene
- Attrezzature idrauliche per il taglio di tubi
- Strumenti opzionali per lavori idraulici
- Quale manipolazione richiedono tutti gli strumenti idraulici?
Quali problemi risolvono gli strumenti idraulici?
Pochi proprietari di casa si aspettano situazioni di emergenza con impianti idraulici, riscaldamento o tubi fognari. Nuovi rubinetti e fornitura d'acqua fanno sperare che funzioneranno correttamente per decenni.
Infatti, le comunicazioni delle tubazioni richiedono una manutenzione regolare, riparazioni periodiche o sostituzione di parti per due motivi:
- Adattamento, collegamenti, rubinetti potrebbero essere difettosi o forniti da un idraulico senza scrupoli, in violazione della tecnologia di installazione.
- Plastica, silicone e gomma, alluminio e ottone nel bagno col tempo invecchiano e diventano inutilizzabili sotto l'influenza di acqua, aria e calore.
La maggior parte dei produttori di tubi e impianti idraulici includono deliberatamente una certa durata di servizio nei propri prodotti. Sarebbe possibile realizzare una fogna o un tubo dell'acqua con pareti più spesse e un diametro maggiore e un rubinetto in lega di ottone di alta qualità. Ma tali impianti idraulici possono durare più di 50 anni, privando così l'azienda produttrice dei profitti derivanti dalla vendita di nuovi lotti di prodotti.
Ogni rubinetto o raccordo ha quindi una propria risorsa. Gli strumenti e gli accessori idraulici ti consentono di mantenerli e ripararli, prolungando la vita dei componenti idraulici più costosi. Sostituiamo semplicemente i componenti economici e usa e getta con altri nuovi.
Oltre alle riparazioni, sarà necessaria una serie di strumenti per lavori idraulici per risolvere i problemi attuali associati al funzionamento degli impianti idraulici. Si verificano comunque, indipendentemente dalla durata e dalla qualità di tubi, rubinetti, valvole, soffietto.
Problemi standard
La maggior parte degli artigiani coinvolti nei lavori idraulici non conserva più di una dozzina di diversi tipi di strumenti e dispositivi nel proprio cassetto da lavoro. Le competenze e l'esperienza acquisite sono sufficienti per riparare l'impianto idraulico del bagno con una pinza e una chiave regolabile.
Inoltre, la maggior parte di loro non sa esattamente quali strumenti utilizzare per i lavori idraulici. Tutti nel processo di lavoro utilizzano ciò a cui sono più abituati.
Ma questo non è del tutto corretto.Per una persona comune che è lontana dai lavori idraulici, è più facile risolvere il problema con un dispositivo o una chiave speciale e con un risultato di alta qualità. Puoi acquistare un kit già pronto per lavori idraulici, ma è meglio assemblarlo da solo senza acquistare parti inutili e non necessarie.
Pertanto, un kit casalingo contiene strumenti per risolvere semplici compiti di manutenzione idraulica.
Elenco dei problemi comuni del bagno:
- intasamento dei tubi fognari: questo tipo di lavori idraulici si verifica più spesso;
- perdite d'acqua nei giunti delle sezioni fognarie o sui collegamenti flessibili;
- guasto della cartuccia del miscelatore;
- flessibile della doccia a mano rotto;
- usura della guarnizione idraulica sulla valvola o sul rubinetto;
- problemi di cablaggio;
- interruttore o plafoniera rotti.
Riassumendo, per i lavori idraulici è necessario un set di:
- più chiavi con diversi tipi di ganasce;
- cacciavite universale;
- torcia elettrica;
- pistola o tubo con sigillante idraulico;
- un dispositivo per svitare vecchie viti arrugginite;
- forbici;
- diversi tipi di materiali di consumo: guarnizioni, avvolgimenti Nastro FUM, un set di morsetti metallici a vite senza fine di diverse dimensioni.
Per combattere i blocchi, è necessario acquistare o realizzare un cavo per la pulizia profonda dei tubi di scarico e acquistare uno stantuffo.
Caratteristiche dei tubi idraulici
Nella maggior parte dei casi, la disposizione dell'appartamento è tale che il bagno si trova tra la cucina e il bagno. Ciò semplifica la pianificazione degli scarichi fognari e della distribuzione dell'approvvigionamento idrico. D'altro canto, il sistema di scarico del bagno soffre sempre dell'afflusso di tappi di grasso provenienti dal lavello della cucina. Il soffietto e lo scarico del lavandino, della doccia o della vasca potrebbero non essere in grado di drenare l'acqua nello scarico.
Allo stesso tempo, l'atmosfera umida della cucina, del bagno, della toilette ha un effetto negativo sulle parti metalliche dei tubi dell'acqua e periodicamente cade la condensa.
Un'altra sfumatura, la maggior parte delle tubature fognarie sono tubi, magliette, giri - realizzati in polipropilene o cloruro di polivinile. Il sistema fognario stesso è assemblato da sezioni separate con anelli di tenuta in gomma. Se le guarnizioni idrauliche sono installate in modo errato o non viene seguita la procedura operativa, il giunto tra le sezioni potrebbe perdere. Dobbiamo smontare il tubo e riparare la perdita.
La situazione è un po’ più semplice se i tubi sono in ghisa. Ci sono meno lavori idraulici, poiché un tubo in polipropilene dura 2-3 volte di più, ma si intasa più spesso. Se la stanza dispone di un'adeguata ventilazione di alimentazione e di scarico, la ghisa non è praticamente soggetta a corrosione.
L'alimentazione idrica potrebbe perdere in corrispondenza della connessione filettata del giunto, nei punti in cui sono installati i raccordi a T per l'installazione di tubi flessibili sugli impianti idraulici. I tubi dell'acqua saldati in polipropilene non perdono. Quelli in metallo-plastica possono sudare nei punti in cui sono installati i raccordi. Sono più capricciosi e richiedono un monitoraggio costante e un'ispezione periodica, sia della rete idrica che del sistema di riscaldamento.
Lotta costante contro i blocchi
Per questo tipo di lavori idraulici, il tuo kit di casa dovrebbe avere tre tipi di strumenti:
- Cavo metallico in custodia, con punta a spirale e impugnatura girevole.
- Stantuffo. Puoi usarne uno normale a forma di emisfero su un manico di legno o uno moderno pneumatico con un ugello di gomma di dimensioni ridotte.
- Cacciavite universale.
Per la vasca e la doccia sono necessari uno stantuffo e un cacciavite. Usando il primo strumento, puoi rompere i tappi di sporco e il vecchio sapone nel lavandino.A volte è possibile sfondare i detriti accumulati nel soffietto e nello scarico di un box doccia o di una vasca da bagno.
Succede che il blocco è molto forte. Non è possibile sfondare il tappo di un lavandino utilizzando solo uno stantuffo. In questo caso, prima di iniziare i lavori idraulici, è necessario versare un detergente chimico per idraulici nel collo del foro di scarico e riprovare dopo 1-2 ore.Una volta terminato il lavoro, sciacquare la fogna con abbondante acqua.
Se si è formata un'ostruzione nel soffietto del lavabo o della vasca da bagno, è possibile rimuovere il tappo antisporco smontando lo scarico con un cacciavite. Per la manutenzione preventiva è necessario svitare la vite centrale che fissa il corpo del soffietto, smontarlo e rimuovere il bloccaggio.
Quando hai bisogno dell'intero arsenale
Un problema di intasamento più grave può verificarsi se:
- Ce ne sono di vecchi nelle fogne tubi in ghisa, in cui si sono accumulati molti rifiuti e sporcizia.
- Il montaggio e l'installazione dei tratti fognari in plastica è stato eseguito in modo errato, senza pendenza di scarico o con una “deflessione” dovuta a un numero insufficiente di punti di appoggio.
Una situazione simile potrebbe verificarsi se il maestro che ha eseguito i lavori di installazione ha risparmiato su guarnizioni e morsetti idraulici.
Quali strumenti per i lavori idraulici dovrebbero essere nell'arsenale di ogni idraulico?
Circa la metà del lavoro prevede lo smontaggio o il rimontaggio dei collegamenti. A volte è necessario semplicemente stringere il dado di tenuta sul raccordo per eliminare le perdite sulla guarnizione del rivestimento idraulico.
Per riparare tubi e collegamenti idraulici vengono utilizzati tre tipi di strumenti speciali:
- chiavi coccigee o gas;
- pinze idrauliche regolabili;
- chiavi regolabili.
Le chiavi a forchetta o a bussola convenzionali utilizzate nei lavori di riparazione delle automobili sono inutili per scopi idraulici a causa del grande diametro dei tubi o dei giunti, delle dimensioni non standard e della grande forza che deve essere applicata durante il montaggio del giunto di accoppiamento.
Le chiavi idrauliche vengono utilizzate per svitare solo giunti metallici, grezzi di tubi e dadi di raccordo.
Chiavi del gas
La chiave per coccige o coccige è considerata lo strumento più grande nell'arsenale di un idraulico. Questo tipo di strumento idraulico viene utilizzato principalmente per torcere giunti filettati su tubi di acciaio.
Grazie al design a leva delle impugnature, la chiave a gas consente di comprimere con enorme forza l'accoppiamento in acciaio e svitare il dado arrugginito senza riscaldarlo con un cannello a gas. Un rullo sulla filettatura di una delle maniglie consente di regolare agevolmente la distanza tra le ganasce di serraggio.
Una chiave a gas può essere indispensabile, ad esempio, se durante i lavori idraulici è necessario fissare saldamente una presa d'acqua in acciaio e svitare un rubinetto o un raccordo in ottone.
Pinza idraulica regolabile
In sostanza, questa è la stessa chiave del gas, ma con un design più semplice. Uno strumento idraulico è costituito da due metà che devono essere schiacciate con la mano. Invece di un rullo filettato, vengono utilizzate scanalature di supporto per regolare la distanza tra le ganasce.
Per passare da un diametro grande a uno piccolo, è necessario svitare il dado sulla cerniera e spostare una delle metà della pinza nella scanalatura successiva. Ecco perché lo strumento è chiamato regolabile.
Le pinze idrauliche sono più convenienti per lavorare con tubi o dadi di piccolo diametro. Più spesso, i vecchi giunti e i dadi rotondi vengono svitati utilizzando una pinza regolabile. Ad esempio, solo con loro il collegamento idraulico al serbatoio compatto o il tubo corrugato della doccetta viene attorcigliato e svitato.
Un nuovo dado può essere stretto a mano, ma dopo 10 anni di lavoro i fili sono ricoperti di calcare, quindi non puoi fare a meno delle pinze idrauliche.
chiave regolabile
Tutti i collegamenti filettati sui tubi che utilizzano prese esagonali devono essere allentati e serrati utilizzando una chiave.
È severamente vietato utilizzare chiavi a gas e pinze regolabili per lavorare con dadi esagonali. In cucina e in bagno, tutti i dadi esagonali dei collegamenti idraulici sono solitamente in ottone, quindi se l'utensile non viene utilizzato con attenzione possono facilmente deformarsi o addirittura schiacciarsi.
Puoi usare una chiave fissa se è della misura giusta, ma la maggior parte degli idraulici preferisce usare una chiave regolabile. L'essenza dello strumento è che una delle ganasce può muoversi, quindi puoi impostare la dimensione di qualsiasi dado.
Utensili elettrici
Un bagno o una toilette è caratterizzato da elevata umidità e temperatura dell'aria, quindi i cavi elettrici sono nascosti in canali sotto intonaco o piastrelle e interruttori, le prese per lampadine vengono utilizzate solo in una versione protetta dall'umidità.
Oltre alla manutenzione dei raccordi idraulici di tubi e rubinetti, spesso è necessario verificare il funzionamento dei cavi elettrici e dei contatti interni alle prese. Pertanto, sarà utile aggiungere due dispositivi all'arsenale di strumenti del master:
- multimetro con funzione aggiuntiva di test di continuità;
- sonda o indicatore di tensione al neon.
Usando multimetro Comodo per controllare il funzionamento del cablaggio. Spesso è necessario misurare la tensione nel portalampada o verificare il funzionamento dell'alimentatore (driver) di una lampada a LED. Un indicatore (neon) può essere utilizzato per determinare il filo di fase nella presa se è necessario trovare un "contatto" o una dispersione di corrente.
Dispositivi di misurazione e controllo
Il tuo arsenale di strumenti deve includere una livella a bolla da costruzione e un normale righello da idraulico in metallo. Entrambi gli strumenti vengono utilizzati per lavorare con tubi fognari in plastica.
Utilizzando una livella e un righello, qualsiasi idraulico può facilmente determinare la presenza di una deflessione nel giunto o un cambiamento nella pendenza dello scarico. Tutto ciò deve essere corretto in tempo installando morsetti aggiuntivi. Altrimenti, il funzionamento del sistema fognario sarà instabile.
Inoltre, la cassetta degli attrezzi di un idraulico dovrebbe avere un calibro: può essere utilizzato per misurare o controllare i diametri esterno ed interno dei tubi.
Strumenti utilizzati durante l'installazione di pavimenti riscaldati
Prima di posare i tubi nel bagno, è necessario eseguire lavori preparatori, rimuovere piastrelle o laminato, rimuovere colla e isolante. Pulisci qualsiasi cosa rimasta sul pavimento di cemento con una smerigliatrice.Qualsiasi sistema di riscaldamento basato su film, cavi o tubi dell'acqua viene posato su un substrato termoisolante in polietilene espanso con una superficie riflettente in alluminio.
Oltre a lavorare con una smerigliatrice angolare, quando si installano i tubi del riscaldamento a pavimento viene utilizzato quanto segue:
- Taglierina a forbice: con questo strumento tagliamo i bordi dei tubi prima di unirli con i raccordi a manicotto.
- Strumento di crimpatura – pinza o pressa manuale per lavorare con giunti a manicotto.
- Graffatrice manuale su asta: utilizzata per fissare un tubo grezzo alla superficie del pavimento.
È possibile eseguire manualmente il lavoro di installazione, ma una cucitrice consente di accelerare il processo: eseguire il lavoro 3-4 volte più velocemente. Se prevedi di assemblare il pavimento riscaldato da tubi in polipropilene, dovrai inoltre acquistare o noleggiare un saldatore per saldare giunti in polipropilene.
Pistola con sigillante
Uno strumento indispensabile per qualsiasi idraulico. La maggior parte degli elementi di raccordi, giunti filettati, collegamenti flessibili, tubi fognari sono montati su guarnizioni in gomma. Tuttavia, durante il processo di lavoro, la maggior parte degli artigiani preferisce trattare il giunto con sigillante idraulico, soprattutto se il giunto si trova in un punto difficile da raggiungere nella stanza.
La pistola è un telaio metallico rigido con una maniglia e una leva attraverso la quale viene esercitata pressione sul fondo del tubo con sigillante idraulico. Perché funzioni, è necessario premere la leva con le dita. La pressione viene trasferita sul fondo del tubo e garantisce un'uscita uniforme della massa idraulica dal beccuccio. Lavorare con una pistola semplifica l'installazione, soprattutto se è necessario stendere il listello nel modo più uniforme possibile sigillante nel punto di giunzione tra il bordo del lavabo o della vasca e la parete.
Martello
Un trapano a percussione elettrico è più spesso classificato come uno strumento di costruzione che come uno strumento idraulico. Ma a volte non puoi farne a meno. Ad esempio, quando si eseguono lavori di sostituzione di impianti idraulici, cablaggi, sistemi di riscaldamento installati nel pavimento o nelle pareti. Un trapano a percussione semplifica e accelera il duro lavoro, sia che tu abbia bisogno di tagliare scanalature, rimuovere piastrelle dal pavimento o staccare l'intonaco dalle pareti.
I martelli rotanti vengono acquistati una volta per un arsenale di utensili. Se il modello viene scelto correttamente, durerà 20-25 anni, niente di meno. È necessario mantenere e lubrificare adeguatamente la meccanica del cambio, monitorare il carico e il tempo di funzionamento del motore.
Utensili per tubi metallo-plastici
Per lavorare con metallo-plastica, sono necessari solo quattro tipi di strumenti:
- Taglierina manuale: consente di tagliare il bordo di un tubo grezzo senza frangia di pellicola di polietilene.
- Pinza a pressione - se la connessione viene effettuata utilizzando raccordi a manicotto.
- Chiave regolabile e regolabile - se viene utilizzato un raccordo a compressione con testa filettata.
Per lavorare in bagno avrai bisogno di un metro a nastro, un righello e talvolta un calibro. Un idraulico ha sempre questi strumenti nel suo arsenale, indipendentemente dalla complessità e dal volume del lavoro.
Utensili per tubi in polipropilene
Per il bagno si consiglia spesso di utilizzare tubi dell'acqua in polipropilene PPR, e per l'impianto di riscaldamento installano un tubo in polipropilene rinforzato con un foglio di alluminio.
Set minimo di strumenti idraulici per lavorare con tubi in polipropilene:
- forbici per tagliare pezzi;
- coltello per smussare per rimuovere il polipropilene sul sottostrato di alluminio: questo è un prerequisito per la saldatura di raccordi di alta qualità;
- saldatore elettrico con una serie di accessori.
Inoltre, avrai bisogno di un righello da idraulico lungo un metro con un valore di divisione di 1 mm, un metro a nastro e un calibro a corsoio. Tutte le misurazioni della lunghezza e del diametro delle parti da saldare devono essere effettuate con una precisione fino al millimetro.
Qualsiasi idraulico cerca di nascondere l'impianto idraulico e la rete fognaria del bagno dietro finiture decorative, quindi gli errori nel tagliare gli spazi vuoti sono inaccettabili.
Attrezzature idrauliche per il taglio di tubi
Tagliare i pezzi grezzi dei tubi non è difficile: per ogni tipo di materiale sono stati sviluppati i propri modelli di forbici e tronchesi. Molti idraulici usano una sega a mano con una lama di metallo. Con il suo aiuto puoi tagliare con la stessa facilità acciaio, metallo-plastica e polipropilene, anche all'interno del bagno. Hai solo bisogno di acquistare una maschera universale, con la quale puoi tagliare i pezzi con diverse angolazioni.
Per una ristrutturazione importante del bagno, è meglio noleggiare una taglierina elettrica da tavolo. Per un idraulico, l'acquisto sarà irragionevolmente costoso, quindi uno strumento del genere viene acquistato per una squadra di artigiani.
Strumenti opzionali per lavori idraulici
Esiste un intero elenco di strumenti che ogni idraulico deve avere, ma che vengono utilizzati raramente, quindi vengono conservati separatamente dall'arsenale principale. A seconda delle condizioni del bagno, possono essere utili o meno.
Ciò comprende:
- martello pesante o mazza;
- bruciatore;
- dispositivo tagliafilo;
- mezzi per allentare collegamenti filettati arrugginiti;
- strumento di misura di forma non standard;
- lampade ricaricabili.
Tutto quanto sopra viene utilizzato principalmente per ristrutturare il bagno, sostituire i vecchi impianti idraulici con quelli nuovi o risolvere problemi non standard con la posa delle comunicazioni.Questi strumenti non sono nel cassetto dell'idraulico, ma sono sicuramente a portata di mano dell'idraulico.
Non portare cose inutili sul posto di lavoro: questa è una delle regole di tutti gli artigiani. È facile perdere un buon strumento, quindi la maggior parte degli idraulici va sul sicuro.
Quale manipolazione richiedono tutti gli strumenti idraulici?
Un idraulico professionista dispone di un arsenale di attrezzature, materiali di consumo e strumenti di lavoro che superano di gran lunga le reali esigenze. Gli artigiani che devono riparare le tubature dell'acqua nei bagni, nelle cucine e nei servizi igienici preferiscono avere una scorta di forniture.
Molti degli strumenti possono essere utilizzati in bagno o in cucina una volta ogni 3-4 anni. Ad esempio, una volta ogni 5 anni sono necessarie pinze manuali per crimpare raccordi su tubi dell'acqua in metallo-plastica per crimpare preventivamente i manicotti.
Pertanto, i requisiti per un arsenale per le riparazioni idrauliche si riducono alla conservazione degli strumenti in un sistema specifico. In modo che al momento giusto il dispositivo possa essere facilmente ritrovato, utilizzato e rimesso al suo posto.
La riparazione e la manutenzione dell'impianto idraulico del bagno richiederà una serie di strumenti abbastanza impressionante. L'intero arsenale deve essere adeguatamente immagazzinato e periodicamente controllato durante il funzionamento.
Parlaci del tuo set di strumenti idraulici: cosa usi più spesso, come li conservi e li usi? Quale del tuo arsenale è insostituibile e quale usi raramente? Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere informazioni utili.
Non c'è niente su un bruciatore a gas. Una cosa utile, meglio degli asciugacapelli, delle pistole termiche, senza di essa non si può fare nessuna ristrutturazione del bagno.Vecchi rubinetti rotti, ghisa, raccordi in acciaio non possono essere rimossi senza un bruciatore, qualsiasi idraulico confermerà. Prima portavo un serbatoio di propano, ma ora le cartucce sono coreane, già pronte, con un bruciatore, molto comode.
Qui hai ragione, conservare lo strumento è semplicemente un disastro. Molte cose si sono accumulate, tutto è necessario nel lavoro. Non importa come lo aggiungi, qualcosa scompare comunque. Dicono che un bravo artigiano non spreca mai nulla, perché lo strumento giusto è sempre al lavoro, e di quello superfluo si può fare a meno.