Come pulire i tubi intasati in casa: i migliori prodotti e metodi per pulire

Rimuovere da soli i blocchi nei tubi a casa non è un compito così difficile come sembra a prima vista.Per fare ciò, puoi provare a utilizzare sia metodi tradizionali che prodotti chimici specializzati.

I modi più efficaci per eliminare i blocchi saranno discussi nel nostro materiale.

Determinazione della posizione del blocco

Un tubo intasato è un problema abbastanza comune e, se lo incontri, non farti prendere dal panico e cerca il numero di telefono di un idraulico. Molto spesso puoi gestirlo da solo, risparmiando tempo e denaro.

Prima di pulire i tubi, è importante capire dove si è formato esattamente l'ostruzione. Ciò influisce direttamente sulla scelta del metodo per risolvere il problema.

Per determinare la posizione approssimativa del blocco, aprire l'acqua e vedere come "scompare":

  • L'acqua si sta ritirando molto lentamente – molto probabilmente il tappo è a più di un metro di distanza dallo scarico. In caso di tale problema, la soluzione migliore è utilizzare uno speciale cavo metallico.
  • L'acqua scende ad un certo livello, e poi tutto rimane invariato: il blocco si trova nell'area dal sifone alla prima svolta. In questo caso sarà sufficiente utilizzare metodi tradizionali o mezzi chimici.
  • Il liquido non se ne va affatto – nel 90% dei casi il sifone è intasato da depositi di grasso. L'opzione migliore per affrontare la contaminazione è pulire manualmente la tubazione.

Questi sono i modi più comuni per identificare dove si trova il problema.

Blocco nei tubi
Molto spesso, gli ingorghi si verificano nei punti in cui il tubo gira, si restringe o si collega per la prima volta al montante centrale

Una volta che hai scoperto esattamente dove si è formato il blocco, puoi iniziare a rimuoverlo.

Metodi popolari popolari

Per liquidazione blocco nella pipeline i mezzi improvvisati funzionano bene. Se il problema è causato da accumuli di grasso, allora puoi provare a liberare lo scarico dal tappo con semplice acqua.

Nel caso dei tubi d'acciaio, l'acqua bollente funziona bene con i depositi di grasso: è necessario versarla per 20 minuti. Per gli impianti idraulici in plastica viene utilizzata acqua calda, ma non superiore a 70 °C.

Far scorrere l'acqua sotto una forte pressione ti aiuterà a verificare se il problema è stato risolto o meno.

Metodo numero 1: bicarbonato di sodio

Il carbonato di sodio o il bicarbonato di sodio, che è familiare a tutti noi, aiuteranno a far fronte al blocco dei depositi di grasso nei tubi. È meglio se prodotto internamente, poiché gli analoghi importati non sono molto efficaci.

Per prima cosa devi versare 200 g di bicarbonato di sodio nel foro di scarico. Successivamente aggiungere 200 ml di aceto e chiudere bene il foro. La reazione tra le sostanze scioglierà efficacemente il grasso, rimuovendo l'ostruzione. Dopo aver atteso 10-15 minuti, aprire l'acqua calda ad alta pressione per un paio di minuti.

Soda per rimuovere gli intasamenti
Per aumentare l'efficacia, scaldare il bicarbonato di sodio in una padella prima di utilizzarlo. Dovrebbe acquisire un colore dorato. È importante non sovraesporre il componente sul fuoco, altrimenti perderà le sue proprietà.

Questo metodo è efficace solo in caso di blocchi “freschi”.Se sono già vecchi bisognerà utilizzare sostanze più caustiche.

Metodo n. 2: soda caustica

Nella lotta contro l'inquinamento vecchio o grave, puoi utilizzare un agente più caustico: la soda caustica, che può essere acquistata presso qualsiasi ipermercato hardware.

Prendi un grande secchio di metallo e mettici dentro 2-3 kg di soda caustica con un misurino di plastica. Versare la sostanza in 12 litri di acqua fredda. Mescolare il componente per 30 minuti. Fai la massima attenzione possibile affinché la soluzione non venga a contatto con la pelle. È necessario che la soda si dissolva completamente.

Mettete il secchio sul fuoco e scaldate il composto a 70°C. È importante non sovraesporre la soluzione, altrimenti perderà la sua efficacia. Inoltre, il liquido estremamente caldo può danneggiare i tubi.

Versare lentamente metà del composto nello scarico e lasciare agire per 2 ore. Trascorso il tempo specificato, versare la miscela rimanente e attendere nuovamente per 2 ore. Sciacquare accuratamente i tubi di scarico con acqua corrente calda.

Come notano le casalinghe nelle recensioni, la soda caustica consente di affrontare anche blocchi gravi la prima volta. La cosa principale è rispettare le proporzioni e attendere il tempo specificato.

Soda caustica
È severamente sconsigliato utilizzare soda caustica per pulire una tubazione di plastica da contaminanti, poiché può corrodere la tubazione

La soda caustica in gel è più delicata. Puoi anche acquistarlo nei negozi di ferramenta. Il costo della soda gel è leggermente superiore a quello della soda normale. E in termini di efficienza, praticamente non sono inferiori l'uno all'altro.

Per pulire la tubazione, prelevare 100 ml del componente, versarlo nel foro, quindi aggiungere 250 ml di acqua calda. Attendere 2 ore, quindi sciacquare accuratamente i tubi con acqua corrente calda.

Metodo numero 3: soda, aceto e cloro

Aceto, soda e cloro aiuteranno ad affrontare le macchie più gravi. Tutte queste sostanze si troveranno probabilmente nei bidoni della spazzatura di qualunque casalinga. Quest'ultimo componente non è del tutto innocuo per le persone, ma consente di affrontare efficacemente non solo i depositi di grasso, ma anche i depositi di calcare nella rete idrica.

Prima di tutto rimuovere l'acqua dal lavandino: il liquido in eccesso ridurrà l'efficacia del prodotto. Versare nello scarico 50 g di carbonato di sodio e bicarbonato di sodio. Dopo 30 minuti versare 150 ml di aceto e 150 ml di cloro.

Assicurati di tappare bene il foro per evitare la comparsa di odori pungenti e sgradevoli nella stanza. Dopo 30 minuti, aprire l'acqua tiepida e lasciarla per 40 minuti.

Metodo numero 4: sale grosso

Se il problema si verifica in tubi in ghisa, quindi sale grosso e acqua bollente aiuteranno ad affrontarlo. Puoi usare l'essenza di aceto come "reagente", ma trovarla ora è piuttosto problematica.

Sale per pulire gli zoccoli
Si prega di notare che il normale sale Extra non è adatto per rimuovere i blocchi. A causa dei piccoli granuli, non consente un'efficace dissoluzione dei contaminanti grassi.

Per iniziare versare nel foro di scarico 300 g di sale grosso da cucina. Aggiungere 2 litri di acqua bollente, 100 ml di aceto al 70%, attendere 30 minuti e verificare il risultato. Non preoccuparti se non ci sei riuscito la prima volta, potresti dover ripetere la procedura più volte.

Metodo n. 5 – acido citrico

L'acido citrico è ottimo per rimuovere i depositi di calcare nei tubi. Ha ripetutamente dimostrato la sua efficacia. Le casalinghe notano che il prodotto consente di affrontare il problema anche la prima volta.

Per prima cosa versare 100 g di acido citrico nel foro di scarico e riempire il componente con 250 ml di acqua bollente, quindi aprire l'acqua calda dopo 20 minuti.

Invece dell'acido citrico, usa il succo dei limoni freschi. Prelevatene 100 ml e versatelo nello scarico. Lasciare agire il prodotto per 1 ora e poi far scorrere acqua corrente.

Ti consigliamo di leggere anche l'altro nostro articolo, in cui abbiamo parlato in dettaglio di come pulire il WC dal calcare. Leggi di più - leggi Ulteriore.

Metodo numero 6: sale e soda

Per sciogliere il tappo di grasso, utilizzare soda e sale. Prendi 300 g di ciascun componente, mescola e sciogli in acqua calda: devi ottenere una soluzione altamente concentrata. È importante ottenere la completa dissoluzione dei componenti.

Versare il composto nello scarico, attendere 15 minuti e aprire brevemente l'acqua. Se non si riesce a risolvere il problema la prima volta, eseguire nuovamente la procedura. Solo che questa volta aggiungi altri 15-20 ml di aceto alla composizione finita.

Metodo n. 7 - Compresse AlkaSeltz»

Invece di soda e sale, puoi usare compresse effervescenti "Alka-Seltz" Hanno ripetutamente dimostrato la loro efficacia.

Compresse di Alka-Seltzer
La reazione effervescente delle compresse, provocata dall'aggiunta di aceto e acqua, aiuta a sciogliere in modo rapido ed efficace anche le macchie più tenaci

Per rimuovere il tappo sarà necessario prendere 2 compresse e inserirle nello scarico. Versare le compresse con un bicchiere di aceto e 50 ml di acqua. Lasciare tutto per un paio di minuti e poi risciacquare con acqua calda.

Si prega di notare che le compresse AlkaSeltz"Venduto nelle farmacie regolari. Sono convenienti e disponibili senza prescrizione medica.

Metodo n. 8: detersivo

Per combattere le macchie leggere ed evitare intasamenti, le casalinghe usano il detersivo.D'accordo, lo troverai sicuramente in ogni casa.

Per combattere le ostruzioni, è importante utilizzare detersivi per bucato granulari anziché liquidi. Solo la prima opzione aiuterà a risolvere efficacemente il problema.

Viene preso nella quantità di 2 misurini e versato nello scarico. Successivamente, attivare l'acqua corrente calda per 5 minuti. Trascorso questo tempo, la spina dovrebbe scomparire.

Passiamo ai prodotti chimici

Se non hai tempo per sperimentare rimedi popolari, puoi utilizzare miscele specializzate vendute in qualsiasi supermercato, nel reparto di prodotti chimici domestici. Sono convenienti e altamente efficaci.

Sostanze chimiche
Se lo scarico è completamente ostruito, acquista prodotti contrassegnati con “può essere utilizzato in acqua stagnante”, poiché altre opzioni semplicemente non sono in grado di far fronte a ostruzioni gravi

Diamo un'occhiata ai prodotti chimici più popolari utilizzati dalle casalinghe per rimuovere i blocchi.

Neo - una soluzione conveniente che ben si adatta a combattere l'inquinamento domestico. Versarne 200-250 g nello scarico e lasciare agire per 2 ore. Per i vecchi tappi, il liquido può essere lasciato durante la notte.

Trascorso il tempo specificato, fornire acqua con una forte pressione. Se non è possibile rimuovere immediatamente la spina, utilizzare nuovamente il prodotto.

Debouche – un liquido universale per eliminare i blocchi meccanici e grassi. Consigli d'uso: versare 500 ml di liquido nello scarico e lasciare agire per 3 ore.

In caso di contaminazione grave, utilizzare una quantità doppia di prodotto e il periodo di validità aumenta a 10-12 ore. Dopo l'uso Debouche Assicurati di risciacquare accuratamente i tubi con acqua.

Pothan – una soluzione per rimuovere qualsiasi tipo di intasamento nei tubi in ghisa e plastica. Per prima cosa devi abbassare il livello dell'acqua nello scarico di 5 cm.Successivamente versare 100 ml di prodotto e 100 ml di acqua bollente. Dopo 5 minuti, l'acqua calda viene fornita allo scarico.

Signor Muscolo – una polvere popolare per eliminare i tappi di grasso. Penetra nei luoghi più difficili e, grazie alla sua speciale composizione, rimuove non solo gli intasamenti, ma anche batteri nocivi e odori sgradevoli. Secondo il produttore, Mr. Muscle affronta il problema in soli 5-10 minuti.

Signor Pipe Muscle
Quando si utilizzano prodotti specifici per la pulizia delle condotte fognarie, è molto importante seguire scrupolosamente le istruzioni riportate sulla confezione. In caso contrario le sostanze attive del prodotto potrebbero danneggiare la tubazione

Floop – un detergente che scioglie i tappi grassi, organici e dei capelli. Il prodotto è piuttosto caustico, quindi quando lo lavori assicurati di equipaggiarti con indumenti protettivi, un respiratore e guanti di gomma.

Aggiunta Floop nel foro di scarico, è importante evitare che venga a contatto con apparecchi idraulici, nonché con parti esposte del corpo o indumenti. Il prodotto viene versato con acqua calda e lasciato per il tempo specificato nelle istruzioni. Quindi lo scarico viene lavato generosamente con acqua fredda.

Tiret Turbo – un solvente universale, prodotto sotto forma di gel e granuli. Nel primo caso si versa nello scarico e si lascia per 5-10 minuti. Nella versione granulare si versa prima nello scarico, poi si aggiungono 500 ml di acqua calda e si lascia agire per almeno 10 minuti.

È vietato utilizzare quest'ultimo rimedio per un tempo superiore a quello specificato nelle istruzioni. I principi attivi inclusi nella sua composizione possono causare la distruzione delle pareti dei tubi.

Sul nostro sito Web è presente un articolo in cui abbiamo esaminato in dettaglio i migliori prodotti chimici per la pulizia dei tubi fognari. Leggi di più - leggi Ulteriore.

Soluzioni radicali al problema

Quando il blocco non può essere eliminato utilizzando rimedi popolari e prodotti chimici, dovresti provare ad affrontarlo utilizzando metodi meccanici.

Opzione n. 1 – aspirapolvere

È possibile utilizzare un aspirapolvere per rimuovere gli intasamenti. Tuttavia, il dispositivo deve avere la funzione soffiando. Se sei il proprietario di tale attrezzatura, avvolgi prima l'estremità del tubo del dispositivo con uno straccio allentato. È molto importante sistemarlo bene.

Premere saldamente il tubo contro il foro di scarico e accendere l'aspirapolvere al massimo. Un potente flusso d'aria spingerà fuori il tappo formato nel tubo.

Aspirapolvere per la pulizia dei tubi
È necessario installare il tubo del dispositivo ad angolo retto, cercando di premere il più saldamente possibile la sua estremità contro il foro di scarico

L'uso di un aspirapolvere è efficace quando il problema non si trova a più di 1 metro dal foro di scarico.

Opzione n. 2 – stantuffo

Per spurgare lo scarico utilizzare uno stantuffo, che può essere manuale o meccanico. Questo dispositivo sarà sicuramente presente in ogni casa. Aiuta a creare una forte pressione all'interno del tubo, provocando la rottura dell'ostruzione o il pompaggio più profondo.

Durante l'estrazione, muovere lo stantuffo avanti e indietro senza sollevare la vaschetta dallo scarico. Esegui diversi approcci, quindi rimuovi lo stantuffo e valuta l'efficacia del lavoro. Se il liquido defluisce lentamente, dovrai ripetere tutto da capo.

Prima di lavorare con uno stantuffo, è consigliabile lubrificarne i bordi con grasso o vaselina. Ciò garantirà un contatto più stretto con il lavandino.

Opzione n. 3: cavo idraulico

Quando si forma una spina sulle curve dei tubi o nelle comunicazioni lontane, viene utilizzato un cavo idraulico. Può essere utilizzato per agganciare ed estrarre uno zoccolo o per ripulirlo.

Il processo di pulizia dei tubi con un cavo inizia con lo smantellamento del sifone.Non tentare di far passare il cavo direttamente attraverso il foro di scarico dell'impianto idraulico. Solo rimuovendo il sifone avrai libero accesso al sistema fognario.

Dopo aver installato il cavo nel tubo, iniziare ad avvitarlo in senso orario, cercando di spingerlo lentamente in avanti. Agire in modo fluido e graduale, evitando movimenti bruschi.

Cavo idraulico
All'estremità del cavo è presente un gancio, quindi utilizzare l'apparecchio con attenzione quando si puliscono i tubi di plastica per non danneggiarli

Quando incontri resistenza, gira il dispositivo finché non continua a muoversi. Successivamente è possibile posizionare il sifone e lavare l'impianto.

Non tutti hanno un cavo idraulico, ma se lo desideri puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di idraulica.

Leggi i tipi di cavi idraulici per la pulizia delle fogne questo materiale.

Inoltre, puoi costruire questo dispositivo con le tue mani da una bottiglia di plastica e materiali di scarto.

Le istruzioni sono le seguenti:

  1. Coprire la bottiglia dall'alto verso il basso con strisce di nastro adesivo in modo da formare una spirale.
  2. Traccia delle linee lungo il bordo del nastro adesivo con un pennarello colorato.
  3. Taglia la bottiglia lungo i segni che hai fatto.
  4. Assicurati di lasciare il fondo: fungerà da maniglia.
  5. Fai piccoli tagli lungo la spirale risultante.
  6. Inserire un cavo fatto in casa nello scarico e spingerlo attraverso, tenendolo lentamente per la "maniglia". A causa delle tacche, i detriti si attaccheranno ad esso, in questo modo sarà possibile superare l'ingorgo.

Questo dispositivo è adatto solo per tappi non troppo distanti dal sifone.

Cavo da una bottiglia
Durante i lavori di pulizia delle fognature, non dimenticare di aprire periodicamente l'acqua. Questo ti aiuterà a gestire i contaminanti più velocemente

Utilizzato per blocchi profondi acciaio filo con un diametro di 5-6 mm.Un'estremità è piegata con un gancio.

Opzione n. 4: smontaggio e pulizia del sifone

Come dicevamo all'inizio dell'articolo, nel 90% dei casi l'acqua non passa oltre il lavandino a causa del sifone intasato.

La procedura di pulizia è la seguente:

  • Stendere sul pavimento uno straccio non necessario che assorba bene l'acqua. Dovrebbe essere direttamente sotto il sifone.
  • Posizionare una bacinella sotto il lavello nella quale verrà successivamente scaricato il liquido.
  • Svitare il dado di bloccaggio che fissa il tubo del sifone.
  • Rimuovere il sifone. Rimuovere tutto lo sporco da esso (è conveniente farlo con una spazzola), quindi risciacquare abbondantemente sotto l'acqua corrente.
  • Versare una soluzione di soda e aceto nel tubo collegato alla fogna. A reazione ultimata versare altri 150 ml di aceto. Ripetere questa procedura più volte.
  • Dopo 15-20 minuti versare nel tubo diversi litri di acqua calda e attendere 5 minuti.
  • Reinstallare il sifone e serrare il dado di bloccaggio.

Di norma, se segui le istruzioni fornite, sarai in grado di eliminare il blocco la prima volta.

Prevenire i blocchi

La causa più comune degli scarichi intasati è il grasso. Si accumula gradualmente sulle pareti dei tubi dopo aver lavato le stoviglie, soprattutto se le lavi in ​​acqua fredda o usi un detersivo di bassa qualità.

La migliore prevenzione è installare trappola per grassi. È una piccola struttura con due sezioni che viene fissata al lavandino. Il principio del suo funzionamento è che prima l'acqua con particelle di sporco e grasso entra nella prima sezione del dispositivo, dove il liquido viene pulito dai detriti.

Nella seconda sezione della struttura, l'acqua viene depurata dal grasso e solo dopo entra nei tubi fognari, il che garantisce senza problemi funzionamento del sistema di approvvigionamento idrico.

Mezzi per la prevenzione
Una volta alla settimana, utilizzare una soluzione di aceto e soda come misura preventiva. Questo semplice metodo non solo proteggerà i tubi dalle ostruzioni, ma preverrà anche gli odori sgradevoli.

La prevenzione dei blocchi implica anche una serie di altre misure. Prima del lavaggio, eliminare eventuali residui di cibo attaccati alle stoviglie. È importante evitare che gli avanzi di cibo finiscano nello scarico. Attaccandosi ai tubi, diventano successivamente la causa di tutti i problemi di fognatura.

Inoltre, non versare nello scarico il grasso rimasto dopo la cottura: deve essere smaltito separatamente, altrimenti non si possono evitare problemi di intasamento.

Stabilisci una regola di non gettare nel WC i capelli di pettini, carta o oggetti vari. Inoltre, installare una speciale rete protettiva sullo scarico.

Una volta ogni 2 settimane, aprire l'acqua calda alla massima pressione per 1-2 ore. Inoltre, usa regolarmente uno stantuffo.

Almeno una volta al mese, utilizzare uno dei prodotti specializzati venduti nei reparti di prodotti chimici domestici. Questa semplice prevenzione ti aiuterà a dimenticare gli ingorghi nelle tubature.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Modi moderni per gestire i blocchi nei tubi:

I principali tipi di pulizia delle fogne a casa:

È possibile rimuovere un blocco con le proprie mani utilizzando diversi metodi: tutto dipende da cosa ha causato esattamente il problema e a quale distanza dallo scarico si trova il tappo.

In ogni caso ognuno può affrontare il blocco da solo. In futuro, dovrebbero essere adottate misure preventive per evitare il ripetersi di un simile problema.

Forse conosci altri modi efficaci per rimuovere i blocchi nei tubi? Per favore, parlatene ai nostri lettori. Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Svetlana

    Ogni persona sperimenta l'ostruzione dei tubi in un modo o nell'altro, nonostante cerchiamo di utilizzare con attenzione i nostri impianti idraulici. Uno stantuffo non può sempre far fronte al problema che si presenta. Ho determinato per me il miglior rimedio: "Talpa". Ripristina completamente la capacità della pipeline. E oltre a questo, uccide i germi. L'unica cosa è che non dovresti dimenticare l'uso corretto, poiché "Mole" contiene alcali caustici.

  2. Tutta questa roba di soda e aceto non mi rende felice. Possono danneggiare i rivestimenti dei tubi. È meglio utilizzare soluzioni idrauliche speciali. Compravo la polvere che si versava nello scarico, ci si versava sopra dell'acqua bollente e si lasciava riposare per una notte, ma poi ho scoperto che corrode le superfici e sono passato ai prodotti liquidi.
    Ma questi sono tutti metodi delicati; funzionano solo se usati regolarmente, almeno una volta al mese. E quando c'è un blocco serio, utilizzo un cavo.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Beh, di cosa stai parlando? Scrivi che la soda è corrosiva e poi “uso prodotti liquidi”. Tutti questi prodotti speciali per la pulizia degli zoccoli sono prodotti chimici aggressivi. E danneggiano le pipe molto più della soda e di altri metodi "popolari". Un'altra cosa è che non li riempi ogni giorno, quindi questo danno sarà minimo e non porterà a perdite.

  3. Alessio

    Ho provato diversi metodi popolari e sono giunto alla conclusione che tutti sono adatti solo per la prevenzione o per blocchi molto lievi.Quando una cosa è più seria, solo la chimica ti salva. Se neanche la chimica funziona, usa un cavo o uno specialista in idraulica.

  4. Nikita

    Andrebbe tutto bene, ma nessuna sostanza chimica aiuterà se il blocco si trova in un tubo che non è in piedi, ma giace lì. Se c'è un blocco nel lettino, le sostanze chimiche semplicemente non penetreranno nel punto dell'ostruzione. Come misura preventiva, la chimica aiuta quando non c'è ancora alcun blocco.

  5. Valery Nikolaevich

    Per molti anni ho utilizzato il mio metodo affidabile per eliminare gli intasamenti sotto il lavello della cucina senza la spesa di vari prodotti chimici e stantuffi.

    Ho rimosso il sifone standard e ho invece installato un tubo corrugato in plastica (venduto nei negozi di idraulica) come mostrato nella foto. Per creare un sigillo d'acqua, è necessario piegarlo e fissarlo con una corda sottile.

    Per rimuovere il blocco, è necessario aprire l'acqua calda e scuotere più volte la corrugazione sotto il lavandino. portatile. In caso di grave blocco, puoi sciogliere la corda, raddrizzare l'ondulazione e anche scuoterla. Il blocco scomparirà senza dubbio e sarai felice senza alcuna spesa.

  6. Svetlana

    Per me il miglior rimedio contro i blocchi è Zhirogon Expel. Queste bustine risolvono sempre gli intasamenti in cucina in modo rapido ed efficace. E se c'è un blocco nel bagno ed è causato dai capelli, allora uso il gel Volosogon della stessa marca. Questi prodotti non mi hanno mai deluso!

  7. Lukova

    Secondo me, non esiste prodotto migliore dello Zhirogon di Expel. Si occupa di tutti i blocchi. Verso un sacchetto di granuli all'interno del tubo, lo riempio d'acqua, aspetto qualche istante e risciacquo con abbondante acqua. Tutto. il blocco è rotto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico