Purificatore d'aria Bork: revisione dei modelli leader di Bork, i loro vantaggi e svantaggi

La pulizia dell'aria negli appartamenti delle moderne megalopoli lascia molto a desiderare. Polvere, sostanze nocive e microrganismi si accumulano in uno spazio ristretto.La questione della sicurezza del microclima “domestico” sta acquisendo rilevanza globale.

Una possibile soluzione al problema è installare un purificatore d'aria Bork nel soggiorno. L'azienda migliora costantemente la progettazione dei dispositivi e aggiorna la gamma di purificatori d'aria.

Tipi di purificatori d'aria Bork

Bork è uno dei leader nella produzione di elettrodomestici premium. L'azienda presenta una vasta gamma di dispositivi che forniscono un microclima interno ottimale. Tra questi, i purificatori d'aria sono molto richiesti.

Il principio di funzionamento dei dispositivi si basa sulla filtrazione dell'aria in più fasi e sulla sua liberazione dalle particelle inquinanti. Alcuni modelli sono in grado di scomporre e ossidare la polvere a livello molecolare in componenti innocui.

Tutti i purificatori d'aria Bork hanno buone caratteristiche tecniche e un design elegante.

Esistono in vendita purificatori d'aria che utilizzano principi di funzionamento diversi. Ciascuno di essi mira a risolvere specifici problemi di inquinamento. La modalità e l'efficacia della depurazione ambientale dipende dal tipo di sistema di filtrazione utilizzato.

Principio di funzionamento del depuratore
I purificatori d'aria hanno tutta una serie di proprietà utili: rimuovono polline, polvere, distruggono gli agenti patogeni e puliscono l'aria dal fumo.

I dispositivi Bork utilizzano i seguenti tipi di filtri:

  1. Meccanico. Maglia fine per la purificazione preliminare dell'aria (grossolana) da peli di animali e contaminanti di grandi dimensioni. Il filtro è installato su quasi tutti i dispositivi di climatizzazione, poiché impedisce alle particelle di dimensioni pari a 5-10 micron di entrare nel dispositivo.
  2. Ionizzante. L'aria passa attraverso una camera elettrostatica, dove sulle piastre si depositano particelle contaminanti caricate positivamente. Sono altamente efficienti: puliscono la stanza da polvere e fuliggine in breve tempo. Lo svantaggio è il rilascio di ozono.
  3. Carbonico. Il filtro elimina i composti organici semivolatili e volatili. Il materiale assorbente non è sufficientemente efficace negli ambienti umidi. Nei purificatori d'aria Bork, il filtro al carbone funge da elemento aggiuntivo del sistema di pulizia.
  4. Acqua. Utilizzato nei lavaggi ad aria. I dispositivi puliscono contemporaneamente lo spazio circostante e riportano l'umidità dell'aria a livelli normali.
  5. Filtro HEPA. Esegue una pulizia fine, rimuovendo particelle fino a 0,3 micron (spore di muffe, scaglie di pelle animale e umana, acari della polvere).
  6. Fotocatalitico. Le impurità tossiche vengono decomposte dalle radiazioni UV. L'efficienza di pulizia arriva fino al 99%.

Bork ha sviluppato un proprio sistema di filtraggio che riduce l'invasività del virus dell'influenza, rimuove i batteri della Legionella ed elimina i vapori di formaldeide dall'aria.

Con regole per la scelta di un purificatore d'aria per gli utenti che soffrono di malattie allergiche, leggi l'articolo, che consigliamo di leggere.

Tipi di filtri
Un tipico purificatore d'aria è costituito da un potente ventilatore e da una serie di elementi filtranti assemblati in un unico alloggiamento. La combinazione di diversi filtri garantisce un elevato grado di purificazione

Oltre al principio di filtrazione, i dispositivi di pulizia Bork sono classificati secondo i seguenti criteri:

  • metodo di installazione: parete, pavimento, tavolo e universale;
  • scopo principale e campo di applicazione: domestico, per chi soffre di asma o allergie, purificazione dell'aria per auto, universale;
  • potenza: dispositivi a bassa, media o alta capacità.

Ogni modifica del purificatore d'aria ha le sue caratteristiche distintive che dovrebbero essere prese in considerazione al momento dell'acquisto e del funzionamento del dispositivo.

Purificatore d'aria Bork
Alcuni modelli di purificatori d'aria possono essere dotati di filtri: Antivirus, Legioner, Catalisi Platino o Allergist. Ogni elemento svolge il suo compito

Modelli domestici con umidificazione e ionizzatore

I purificatori d'aria domestici possono essere installati in qualsiasi stanza. In cucina l'unità elimina fumi grassi e odori sgradevoli.

Fornisce aria pulita nella camera da letto e nella stanza dei bambini per un sonno sano. Una caratteristica significativa è il basso livello di rumore.

A800 – funzionamento silenzioso e intelligente

Bork A800 è un purificatore con filtrazione multistadio, utilizzato in ambienti fino a 38 mq. Alla massima produttività (350 metri cubi/h), il livello di rumore è di 18 dB. Di notte, il dispositivo può essere impostato sul funzionamento silenzioso.

Pannello di controllo
Vengono fornite impostazioni del sensore a tre stadi: la modalità viene selezionata in base alla natura della stanza, alla durata e alle condizioni operative dei filtri

Caratteristiche del design e del funzionamento di Bork A800:

  • la possibilità di installare filtri per eseguire diversi tipi di pulizia;
  • regolazione automatica della velocità del flusso d'aria – il dispositivo è dotato di un sensore della polvere;
  • la presenza di un elemento filtrante al carbone di maggiore attivazione;
  • indicatori della necessità di sostituire i filtri;
  • La filtrazione complessa a cinque stadi assorbe il fumo di sigaretta, la polvere e combatte efficacemente anche muffe e germi.

Il prefiltro deve essere lavato ogni 2-4 settimane, la componente in carbone deve essere sostituita una volta all'anno.

Sistema di pulizia
Dotazione standard del sistema di pulizia Bork A800: prefiltro, filtro speciale Allergist, barriera in tessuto non tessuto, HEPA H13 e filtro a carbone (+)

Le recensioni dei consumatori caratterizzano i vantaggi e gli svantaggi del modello A800.

Oltre alle qualità descritte, i principali vantaggi includono:

  • design elegante;
  • sensibilità dei sensori di polvere;

I dispositivi passano automaticamente alla modalità notturna.

Principali svantaggi secondo gli utenti:

  • alto prezzo;
  • non è prevista alcuna funzione di umidificazione;
  • leggera vibrazione del corpo;
  • grandi dimensioni – 65*25*30 cm.

Uno svantaggio comune dei modelli con filtrazione al carbone è l'elevato tasso di assorbimento degli odori estranei.

Caratteristiche del Bork A800
In modalità automatica, il purificatore d'aria A800 scansiona la stanza ogni cinque minuti. Il modello è disponibile in due colori: marrone e argento

A801 – purificazione e umidificazione dell'aria

Bork A801 ​​​​- l'aria passa attraverso sei fasi di purificazione ed è naturalmente umidificata a causa dell'evaporazione dell'acqua dal filtro. Il purificatore utilizza elementi filtranti e una cartuccia impregnata di propoli: ciò garantisce la distruzione di batteri e virus del 99,5%.

Purificatore d'aria Bork A801
Il dispositivo funziona in tre modalità: “comfort”, “notte” e “auto”. La velocità del flusso d'aria è regolabile sia manualmente che automaticamente

Caratteristiche delle diverse modalità:

  1. Comodo. L'intensità della circolazione dell'aria viene selezionata tenendo conto dell'umidità “attuale”, mantenendola al livello del 40-50%. È possibile passare a questa modalità dopo aver riempito il contenitore con acqua.
  2. Notte. Il display si spegne e si accende solo l'indicatore della modalità operativa. Le prestazioni e i livelli di rumore sono ridotti al minimo.
  3. Auto. L'intensità del flusso d'aria è determinata da sensori che rispondono alla presenza di gas, fumo e polvere.

La temperatura dell'acqua per “riempire” il filtro di umidificazione non deve essere superiore a 40°C, il volume del serbatoio deve essere di 1,5 litri.

Dispositivo purificatore d'aria
Se necessario, il filtro di umidificazione può essere rimosso e conservato separatamente. In questo caso, Bork A801 ​​eseguirà solo la purificazione dell'aria

Vantaggi di Bork A801:

  • versatilità: pulizia di alta qualità ed efficace umidificazione dell'aria;
  • basso livello di rumore durante il funzionamento;
  • è prevista la funzione di aromaterapia;

Il dispositivo attrae con la sua facilità d'uso e il design elegante.

Gli utenti notano alcuni svantaggi del modello:

  • piccolo serbatoio dell'acqua: il liquido deve essere aggiunto due volte al giorno;
  • la necessità di pulire regolarmente il filtro di umidificazione;
  • progettato per una superficie della stanza fino a 25 mq.

Il produttore garantisce che durante il funzionamento del purificatore non compariranno depositi bianchi di calcare, caratteristici degli umidificatori ad ultrasuoni.

Caratteristiche del Bork A801
Caratteristiche aggiuntive: dimensioni – 41*37*37 cm, peso – 8 kg, colore – marrone/bianco, lunghezza del cavo – 2,2 m, periodo di garanzia – 24 mesi

A802 Rain – sistema di pulizia a due livelli

A802 Rain è un purificatore-umidificatore d'aria per mantenere un'atmosfera “sana” in un appartamento o in una casa. La semplicità del dispositivo si unisce all’efficienza operativa. La potenza di 23 W dell'apparecchio garantisce pulizia in ambienti fino a 30 mq, umidificazione dell'aria alla massima produttività di 600 ml/h.

Il design elegante del dispositivo a forma di goccia Bork A802 è stato insignito dell'autorevole premio internazionale di design RedDo.

La purificazione dell'aria viene effettuata utilizzando un filtro enzimatico che distrugge batteri, spore di muffe e virus. Successivamente, il flusso d'aria passa attraverso l'acqua ed è saturo di umidità.

Circolazione d'aria
Bork A802 Rain mantiene automaticamente il livello di umidità selezionato. Utilizzando il timer, è possibile impostare in modo indipendente il tempo di funzionamento del dispositivo

Aspetti positivi del Bork A802 Rain:

  • comodo sistema per riempire il contenitore con acqua con sensore di livello del liquido nel serbatoio;
  • display informativo che mostra i livelli di umidità attuali e impostati;
  • cinque velocità di alimentazione dell'aria: possono essere selezionate manualmente o in modalità AUTO;
  • serbatoio spazioso – 4,2 l;

I dispositivi consumano elettricità in modo molto economico.

Il modello ha anche alcune qualità negative:

  • sopporta male gli odori sgradevoli e il fumo;
  • elevato consumo di elementi filtranti: la durata del filtro con uso intensivo è limitata a 1-2 mesi;
  • È possibile solo l'installazione a pavimento.

L'apparecchio non deve essere posizionato sotto un tavolo o su superfici instabili.La distanza tra la parete e il purificatore d'aria deve essere di almeno 30 cm. Lo spazio libero sopra il dispositivo è di almeno 120 cm.

Caratteristiche del Bork A802 Rain
Parametri del dispositivo: dimensioni – 35*35*37 cm, materiale della custodia – plastica, peso – 5,7 kg, lunghezza del cavo – 1,8 m Prodotto solo in colore bianco

Criteri di scelta dei purificatori con funzione di umidificazione dell'aria sono riportati qui. Ti consigliamo di leggere il contenuto di questo utile ed interessante articolo.

Dispositivi di pulizia ad alta potenza

Le apparecchiature di climatizzazione ad alta potenza di Bork vengono utilizzate per purificare l'aria in case, appartamenti, negozi e uffici. I dispositivi creano una circolazione attiva del flusso d'aria, accelerando la filtrazione e liberando lo spazio dalla polvere.

A702 – ionizzazione e lavaggio dell'aria

Bork A702 è un purificatore d'aria intelligente ad alte prestazioni. L'aria passa attraverso quattro livelli di filtrazione e viene efficacemente pulita e umidificata. Grazie alla tecnologia di ionizzazione, la maggior parte degli allergeni e dei microrganismi presenti nell'aria vengono distrutti. Il dispositivo combatte con successo i vapori di ammoniaca, il fumo di tabacco e vari gas.

Purificatore d'aria Bork A702
Il sistema di pulizia Bork A702 comprende: prefiltro, filtro antimicrobico, filtro HEPA per la rimozione di piccole particelle e filtrazione a carbone

Il purificatore d'aria è dotato di un comodo pannello di controllo con indicatori del livello di umidità, dell'intensità della pulizia e della presenza di acqua nel serbatoio. Il dispositivo segnala le condizioni dell'aria e passa automaticamente alla velocità di filtrazione ottimale. Bork A702 funziona in una delle cinque modalità: Auto, Bassa, Media, Alta o Turbo.

Pro di un modello ad alta potenza:

  • umidifica e purifica molto rapidamente l'aria;
  • un capiente serbatoio dell'acqua (4 l) facilita la manutenzione del dispositivo;

La presenza di un igrometro integrato è riconosciuta come un vantaggio significativo.

Svantaggi dell'utilizzo del Bork A702:

  • grandi dimensioni del dispositivo e difficoltà nel trasporto;
  • Il display non mostra gli indicatori di umidità attuali: ci sono solo indicatori;
  • Fa rumore alle alte velocità di pulizia.

Si consiglia di pulire mensilmente il sensore dell'inquinamento atmosferico per mantenere un funzionamento efficiente del dispositivo. Il purificatore d'aria non deve essere installato in strutture industriali o ambienti di produzione dove potrebbero essere presenti particelle di olio motore nell'aria.

Caratteristiche del Bork A702
Il peso del purificatore d'aria Bork A702 è di 11 kg, le dimensioni del dispositivo sono 61,8 * 46,8 * 24,1 cm Quando si posiziona il dispositivo, è necessario controllare che l'ingresso della presa d'aria rimanga libero

A803 – filtrazione brevettata GREEN 360°

Bork A803 AirEngine è un purificatore altamente efficiente e ad alta velocità con una capacità di 600 metri cubi all'ora. Il dispositivo è adatto per ambienti fino a 80 mq. Oltre all'eccellente capacità di pulizia, il modello è caratterizzato da un basso livello di rumore.

Il purificatore è dotato di due ventole per l'aspirazione e il flusso d'aria. Il potente flusso d'aria e il sistema di pulizia Green 360° garantiscono una rapida rimozione della polvere.

L'innovativo filtro brevettato Green 360° ha un design unico. Il sistema di pulizia è costituito da un filtro enzimatico per la pre-pulizia, che assorbe polvere e capelli. La seconda parte è una cartuccia di carbone con un elemento catalitico.

Questo filtro distruggerà i composti complessi di ammonio, formaldeide, idrogeno solforato, nonché materia organica semivolatile, gas e odori.

Dispositivo di filtraggio
La forma cilindrica del filtro Green 360° garantisce una pulizia uniforme su tutta la superficie degli elementi filtranti e su tutto il perimetro della stanza

Il dispositivo funziona nelle seguenti modalità:

  • Jet – modalità super potente;
  • Manuale – la velocità di pulizia viene selezionata in modo indipendente;
  • Auto – regolazione dell'intensità di funzionamento dei sensori di odori e polvere;
  • Eco: modalità silenziosa ad alta efficienza energetica.

Oltre ai vantaggi elencati, i consumatori evidenziano ulteriori vantaggi del modello:

  • esiste un'opzione di “protezione dei minori”;
  • presenza dell'indicatore di contaminazione del filtro;
  • facilità d'uso.

Tra gli svantaggi, quello più spesso notato è l'alto costo del dispositivo e la mancanza di una funzione di umidificazione.

Caratteristiche del Bork A803
Dimensioni del dispositivo – 70*25*25 cm, peso – 8 kg. È consentita l'installazione da tavolo o da pavimento. In questo caso la griglia di protezione del ventilatore deve essere aperta.

Modelli per asmatici e allergici

Le persone con asma o soggette a reazioni allergiche dovrebbero prestare attenzione alle modifiche con funzione di sterilizzazione.

A704 – sterilizzazione di aria e acqua

Bork A704 è un purificatore d'aria con sterilizzazione e umidificazione attive. Grazie al processo di elettrolisi, l'acqua versata nel dispositivo viene purificata da batteri, virus e impurità.

Sotto l'influenza di una debole corrente elettrica, nel liquido si formano un radicale ossidrile e un acido ipocloroso. I composti distruggono gli agenti patogeni.

Purificatore d'aria Bork A704
L'aria passa attraverso sei elementi filtranti: pulizia “grossolana”, Allergist, barriera al carbonio, HEPA, filtri di umidificazione e sterilizzazione. Se lo si desidera, il detergente può essere utilizzato senza componente sterilizzante

Vantaggi di Bork A704:

  • il filtro di sterilizzazione contiene terpeni, sostanze con proprietà antibatteriche che distruggono la struttura dei batteri;
  • alta produttività - 320 metri cubi all'ora;
  • controllo automatico e manuale della velocità di pulizia;
  • tre modalità operative: Dust – protezione dalla polvere, Silent – ​​flusso d'aria minimo, Auto – controllo del funzionamento con un sensore di inquinamento integrato.

Di norma, i consumatori non possono lamentarsi dell'efficacia dell'umidificazione e della pulizia Bork A704. Lo svantaggio principale è l'alto costo del dispositivo stesso e della sua manutenzione. Il sistema di filtraggio multistadio richiede una pulizia e una sostituzione regolari dei componenti.

Caratteristiche del Bork A704
Il modello è disponibile in bianco. Dimensioni Bork A704 – 61*49*29 cm, peso – 10 kg. Il periodo di garanzia del produttore è di 12 mesi. Durante l'installazione è necessario mantenere una distanza di almeno 20 cm dalla parete e 30 cm dal soffitto

A501 – filtro di purificazione con terpeni

Bork A501 è un modello compatto che fornisce un'efficace sterilizzazione dell'aria grazie a una cartuccia filtrante con terpeni. Oltre al trattamento antimicrobico, il dispositivo assorbe la polvere, rimuove l'odore del fumo di tabacco ed elimina i gas nocivi.

L'apparecchiatura consuma una quantità minima di elettricità, adattandosi automaticamente al grado di inquinamento atmosferico. Dopo la pulizia, il sensore viene attivato e il dispositivo riduce le prestazioni.

Caratteristiche distintive di Bork A501:

  • presenza della modalità “Dust Protection” - il meccanismo alterna automaticamente le velocità del flusso d'aria;
  • Possibilità di installazione a pavimento, parete e tavolo;
  • è previsto un timer di spegnimento;
  • blocco delle operazioni – opzione “Sicurezza bambini”;
  • Puoi selezionare autonomamente il tipo di filtro speciale desiderato (Multicare, Antivirus, Legioner, ecc.);
  • con la regolazione manuale sono consentite 3 velocità del flusso d'aria.

Modello Bork A501 – rapporto qualità-prezzo ottimale. Gli svantaggi includono: la mancanza di una funzione di umidificazione e il prezzo elevato dei materiali di consumo. Per funzionare in modo efficace, i filtri devono essere cambiati frequentemente.

Caratteristiche del Bork A501
Tra il purificatore d'aria e le apparecchiature elettroniche deve esserci una distanza di almeno due metri. Il corpo dell'unità non deve essere esposto alla luce solare diretta.

Dispositivi per la risoluzione di problemi non standard

Per controllare il microclima in uno spazio limitato, stabilizzando contemporaneamente la qualità e la circolazione dell'aria nella stanza, Bork ha sviluppato modelli speciali.

A603 e A600 – purificatori-ventilatori

Bork A603 e Bork A600 sono stazioni climatiche multifunzionali con tecnologia di pulizia Plasmacluster. Il principio di funzionamento si basa sull'azione degli ioni negativi e positivi che colpiscono i microrganismi dannosi. L'uso di ventilatori-purificatori d'aria riduce il rischio di malattie allergiche e virali.

Funzionalità di Bork A603:

  • risolve tre problemi: pulizia, ventilazione e riscaldamento dell'aria;
  • cambiare la direzione del flusso d'aria;
  • timer di accensione e spegnimento;
  • pulizia efficace di ambienti fino a 25 mq.

Bork A600 è dotato di un sensore di luce, umidità e temperatura. I sensori IQ reagiscono in modo sensibile ai parametri ambientali, scegliendo la modalità operativa ottimale.

Purificatore d'aria Bork A600
Bork A600 funziona in 4 modalità: “Camera bianca”, “Asciugatura”, “Automatica” e “Impostazione manuale”. Il dispositivo previene l'umidità

A601 – dispositivo per auto compatto

Bork A601 è un purificatore d'aria in miniatura per un'auto. Funziona utilizzando la tecnologia Plasmacluster (ionizzazione ambientale) e in pochi minuti libera l'interno dai gas di scarico, dal fumo di tabacco e dai microrganismi dannosi.

L'unità di filtraggio Plasmacluster viene pulita ogni sei mesi e sostituita ogni sei anni. Il mini-aspirapolvere funziona in tre modalità, la regolazione della velocità è manuale.

Purificatore d'aria per auto
Bork A601 è dotato di un cavo di ricarica dall'accendisigari. All'esterno dell'auto, il dispositivo è collegato tramite un adattatore speciale a una presa normale.

A602 – condizioni di lavoro confortevoli

Bork A602 è un purificatore d'aria compatto e facile da usare che ti consente di organizzare un microclima sano nel tuo spazio di lavoro. Esistono due opzioni per collegare il dispositivo: tramite una presa fissa o una porta USB su un computer. L'alimentatore e il cavo USB sono inclusi.

Il dispositivo utilizza un metodo di filtrazione ionizzante.

Bork A602 funziona in tre modalità:

  • Basso: modalità notturna massima silenziosa;
  • Med – livello medio del flusso d'aria;
  • Piena potenza – rapida eliminazione di microrganismi e odori sgradevoli.

Il dispositivo può essere installato su un tavolo, comodino o appeso al muro. Utilizzando il supporto è possibile regolare la direzione dell'aria.

Purificatore d'aria Bork A602
Caratteristiche tecniche del purificatore d'aria portatile Bork A602: potenza – 3 W, dimensioni – 9,5*9*9 cm, materiale del corpo – plastica, peso – 0,31 kg, garanzia – 12 mesi

Se hai solo bisogno di aumentare il livello di umidità nella stanza e non hai bisogno della purificazione dell'aria, presta attenzione dispositivi di umidificazione. Scoprirai quale è meglio scegliere dal nostro articolo consigliato.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I materiali video dimostrano chiaramente la progettazione e le caratteristiche operative dei dispositivi di climatizzazione.

Video n.1. Stazione climatica Bork A702:

Video n.2. Purificatore d'aria con umidificazione Bork A802 Rain:

Video n.3. Manutenzione dell'aspirapolvere per auto Bork A601:

La maggior parte delle unità del marchio Bork sono in grado di funzionare in modalità automatica, adattandosi ai parametri ambientali. L'utente deve solo monitorare le condizioni dei filtri, pulirli e sostituirli in tempo.

Si prega di scrivere commenti, porre domande, pubblicare foto sull'argomento nel blocco sottostante. Raccontaci la tua esperienza personale nell'utilizzo di apparecchiature progettate per purificare l'aria interna. Forse hai preziosi consigli per i futuri acquirenti?

Commenti dei visitatori
  1. Sonya

    I parenti ci hanno regalato un purificatore d'aria Bork. La cosa è generalmente utile, ma noi stessi non avremmo deciso di fare un acquisto del genere, ci sono sempre scopi più importanti per i quali servono soldi. Il dispositivo è abbastanza grande, da pavimento. Contiene 4 tipi di filtri e una funzione di umidificazione dell'aria. Il purificatore stesso diagnostica l'aria e inizia a pulirla se è contaminata. In linea di principio funziona silenziosamente anche nella modalità più attiva. L'aria diventa più pulita, questo si avverte chiaramente mentre si respira.Ma c'è anche un aspetto negativo: i filtri sono sostituibili e costano molto.

    • Ma l'ho stupidamente comprato e ne sono rimasto deluso. Questo Bork non vale i soldi che gli chiedono. Ancora non capisco la logica dietro il funzionamento del sensore. Ho provato deliberatamente a spolverare vicino al dispositivo: non ha reagito affatto. Soggettivamente non rimuove odori né polvere.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico