Revisione della fossa settica Bioxi: dispositivo, vantaggi e svantaggi + cosa cercare prima di acquistare
L'aria pulita della foresta, l'acqua limpida del fiume e la natura affascinante attirano gli abitanti delle città nelle loro dacie.Per vivere comodamente in cottage e piccole case lontane dalle grandi città, è necessario fornire i benefici della civiltà: acqua corrente, riscaldamento e smaltimento delle acque reflue.
Inoltre, una delle soluzioni per organizzare un sistema di trattamento per un sistema fognario autonomo può essere una fossa settica Bioxi. È in grado di soddisfare le esigenze sia di una piccola famiglia che di un villaggio di cottage. Ti diremo come scegliere il modello più adatto della marca specificata e come installarlo correttamente.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento e dispositivo
Tra le tante opzioni per la raccolta e il trattamento delle acque reflue, spiccano le apparecchiature Bioxi.
Si tratta di impianti fognari che trattano i rifiuti liquidi derivanti dai processi della vita umana prima del loro smaltimento. Passano le acque reflue sporche il tubo della fogna, subiscono una purificazione e si trasformano in acqua purificata, disinfettata e chiarificata inodore.
Dispositivo per l'installazione delle acque reflue
Le apparecchiature per il trattamento Bioxi possono risolvere i problemi delle acque reflue per 50 anni o più. Inoltre, per fare ciò è sufficiente acquistarlo una volta e installarlo sul proprio sito. Sarà inoltre necessario ispezionare periodicamente ed effettuare attività di manutenzione.
Questo impianto fognario è dipendente dall'energia. Il suo funzionamento richiede elettricità nella quantità di 20 W al giorno per utente. Se l’apparecchiatura è destinata a servire una famiglia di 7 persone, il fabbisogno giornaliero è 7*20=140 W.
Il corpo della fossa settica è realizzato in polipropilene della massima qualità, alcuni singoli componenti possono essere realizzati in acciaio inossidabile. Il coperchio è coibentato e dotato di foro per l'installazione di una presa d'aria a forma di fungo.
All'interno dell'apparecchiatura sono presenti diversi reparti:
- Blocco di controllo;
- serbatoio di ricezione;
- compartimento di stabilizzazione fanghi;
- reattore con serbatoio di aerazione;
- reparto di sedimentazione secondaria.
L'unità di controllo contiene le principali apparecchiature che garantiscono il funzionamento ininterrotto dell'impianto di trattamento. Ha paura dell'acqua, quindi il produttore ha fornito una protezione ottimale per ciascuno degli elementi di questo compartimento. L'unica cosa che è importante che l'utente fornisca è la protezione contro le inondazioni dall'esterno.
Per garantire un trattamento efficace delle acque reflue, l'impianto fognario è dotato di ponti aerei, compressore, pompe, aeratori, distributori d'aria, filtri e tubi per ingresso e uscita di liquidi.
Come funzionano le apparecchiature Bioxi?
La base per un trattamento efficace dei liquami delle fosse settiche Bioxi sono i processi di lavorazione biologica, che implicano batteri aerobici e anaerobicie ossidazione. Le acque reflue che entrano nel serbatoio attraversano diverse fasi di purificazione.
Vengono pompati da un serbatoio all'altro, dove sono sottoposti contemporaneamente a diversi processi meccanici e biochimici, grazie ai quali il 98% di acqua purificata e disinfettata esce dalla tubazione di scarico.
Il funzionamento dell’impianto si compone di due fasi:
- pulizia;
- raccolta differenziata.
La prima fase è destinata direttamente al trattamento delle acque reflue in ingresso. Il secondo serve per rimuovere i fanghi attivi in eccesso.
Questa fase inizia quando il volume del liquido nel serbatoio ricevente raggiunge un livello minimo. Nella seconda fase, i ponti aerei pompano il liquido dal serbatoio di aerazione alla camera ricevente. Per trasferire la quantità in eccesso di fanghi attivi in un serbatoio di raccolta.
Quando l'apparecchiatura è caricata in modo ottimale delle acque reflue, le fasi si alternano 5 volte al giorno. Ciò garantisce una buona concentrazione di fanghi attivi, che svolgono efficacemente le loro funzioni di decomposizione di tutti i rifiuti organici.
A causa del fatto che i batteri aerobici lavorano attivamente nelle apparecchiature Bioxi, la fossa settica non emette alcun odore sgradevole. È importante collegarlo correttamente, garantendo la fornitura di aria fresca e la rimozione dei prodotti di scarto aerobici.
Per quanto riguarda lo scarico dell'acqua depurata, questa può essere deviata sul terreno, smaltita attraverso un campo di filtrazione, versata in un pozzo di stoccaggio o scegliere un'altra opzione conveniente. L’acqua è innocua e non causerà danni all’ambiente.
Se prevedi di scaricare in un serbatoio aperto, puoi acquistare una stazione con l'indice "p". Fornisce un maggiore livello di purificazione da azoto, fosforo e altri minerali utili per l'irrigazione. Ma per un serbatoio - non molto, poiché l'alto contenuto di azoto e fosforo provoca fioriture d'acqua e una maggiore formazione di alghe.
Regole di manutenzione dell'impianto
Bioxi non solo è facile da usare, ma non causerà inutili problemi di manutenzione. L'unica cosa che deve essere fatta regolarmente è condurre ispezioni visive. Durante tali controlli, è necessario verificare se l'installazione funziona normalmente. Il monitoraggio settimanale regolare dell'acqua purificata consentirà di notare in tempo eventuali irregolarità operative se succede qualcosa.
All'uscita, durante il normale funzionamento della stazione, dovrebbe esserci acqua limpida senza odori sgradevoli. Se è vero il contrario, dovresti identificare la causa ed eliminarla da solo o coinvolgere specialisti.
Inoltre, per la prima volta dopo aver messo in funzione l'apparecchiatura, questa dovrà entrare in modalità operativa. In questo momento, il volume dei fanghi attivi aumenterà.
Mentre la quantità richiesta si accumula, il che avviene in circa 2-4 settimane, la stazione non è in grado di svolgere pienamente le sue funzioni. Pertanto è importante caricarlo in modo ottimale fin dai primi giorni affinché si formi nel più breve tempo possibile un volume sufficiente di fanghi attivi.
Oltre al controllo visivo, le seguenti manipolazioni devono essere eseguite una volta ogni 6 mesi:
- pulire il filtro per le impurità di grandi dimensioni;
- catturare detriti non degradabili dalla superficie: polietilene, guarnizioni, ecc.;
- lavare il ponte aereo;
- rimuovere i fanghi dallo stabilizzatore;
- Pulire il filtro del ventilatore e le pareti del sedimentatore secondario.
È importante che prima di iniziare tutte le procedure, si spenga la stazione con due interruttori e si attenda 20 minuti affinché i fanghi si depositino sul fondo. Successivamente, mediante una pompa da drenaggio, rimuovere completamente tutti i fanghi dallo stabilizzatore e riempirlo con acqua pulita fino al livello di troppopieno.
È conveniente lavare e pulire i ponti aerei utilizzando un apparecchio ad alta pressione. L'acqua con una forte pressione lava via tutti i contaminanti dalle parti della fossa settica. Se tale dispositivo non è disponibile, è possibile utilizzare spazzole morbide per pulire le superfici dai fanghi residui.
Periodicamente dovranno inoltre essere eseguiti i seguenti lavori:
- le membrane della soffiante devono essere cambiate una volta ogni 2 anni;
- una volta ogni 5 anni pulire la vasca di aerazione e la vasca di raccolta dai fanghi mineralizzati;
- sostituire ogni 10 anni il rivestimento forato degli elementi di aerazione.
Per la rimozione dei fanghi mineralizzati viene utilizzata una pompa elettrica. Tutte queste procedure possono essere eseguite in modo indipendente o con l'assistenza di specialisti.
Gamma di modelli di COV "Bioxy"
Le stazioni di fognatura locale Bioxi hanno una gamma di modelli molto ampia. Inoltre, nel mercato aperto è possibile trovare soluzioni progettate per lo smaltimento delle acque reflue con un volume compreso tra 0,6 e 3 m3.
Ciò corrisponde a servire 15 persone al giorno. Questo è il volume più richiesto. È possibile acquistare anche modelli con volumi di rifiuti giornalieri di 4, 6, 8, 10, 15, 20 m3.
Se è necessario installare una struttura in grado di trattare le acque reflue in una piccola comunità di cottage con una popolazione di 500-70 persone, è possibile ordinare un progetto individuale dal produttore. Verrà sviluppata la soluzione più conveniente ed economica per risolvere questo problema.
Tutte le posizioni della gamma di modelli contengono un numero nel nome che corrisponde al volume delle acque reflue ricevute o al numero di consumatori serviti. Ad esempio, Bioxi-0.6 - per 0,6 m3 liquidi, Bioxi-3 – per 3 m3 , Bioxi-5 long è un modello dal design esteso per la ricezione delle acque reflue di una famiglia di 5 persone.
Inoltre, l'installazione è in grado di gestire un volume che supera il doppio della norma: 1 m3. La cosa principale è che questo è un fenomeno temporaneo. Se gli ospiti sono arrivati per un evento familiare e non si sono trattenuti a lungo.
Nei nomi dei modelli puoi anche trovare la designazione della lettera:
- s/t – rimozione per gravità delle acque reflue;
- “L” o “Long” sono modelli dal corpo allungato;
- “SL” o “SL” sono opzioni per il formato complessivo massimo.
Oltre all'aspetto, le modifiche si distinguono per la loro capacità di far fronte al drenaggio involontario, ad esempio, proveniente contemporaneamente dallo scarico della vasca da bagno, della lavatrice e della lavastoviglie. Il modello “s/t” non può far fronte a un tale carico.
Confronto tra pro e contro
Gli impianti fognari prodotti con il marchio Bioksi si sono affermati nel migliore dei modi nel mercato delle apparecchiature per il trattamento locale. Sono affidabili e svolgono i loro compiti in modo efficiente. Grazie al miglioramento della fossa settica e alla politica flessibile della direzione dell’azienda, un numero crescente di residenti estivi la scelgono.
Forti punti positivi
Come indicano le recensioni dei consumatori, tutti sono contenti della propria fossa settica. La cosa principale è che venga selezionato il modello corretto e che il processo di installazione venga eseguito correttamente. Altrimenti, nessuno è immune dai problemi.
Principali vantaggi della stazione:
- pulizia completa;
- manutenzione semplice;
- facile smaltimento dei rifiuti;
- peso minimo;
- installazione veloce;
- lungo periodo di utilizzo;
- consumo energetico minimo;
- non necessita di ulteriori sistemi di depurazione dell'acqua;
- rumore minimo;
- plastica leggera e di alta qualità;
- design robusto;
- sicurezza d'uso.
- ampia gamma di modelli.
Il trattamento completo delle acque reflue avviene all'interno della fossa settica stessa. Non è richiesto alcun intervento e controllo esterno da parte del proprietario. Inoltre, l'impianto garantisce una purezza dell'acqua pari al 98%. Inoltre, questo liquido non contiene impurità nocive.
Per semplificare la procedura di manutenzione, i produttori hanno fornito il design più semplice che non richiede maggiore attenzione al suo lavoro. Tutte le procedure di manutenzione possono essere eseguite dall'utente stesso. Ciò non richiede conoscenze, attrezzature o strumenti speciali.
Il processo di manutenzione stesso e la frequenza di determinati interventi sono tutti descritti in dettaglio nelle istruzioni per l'uso. Se non hai la voglia o il tempo di preoccuparti della pulizia, dello scarico o dello scarico dei fanghi, puoi chiamare gli specialisti. Lo smaltimento dei fanghi in sé è semplice: versali in una fossa di compost o concima alberi e arbusti.
Il peso della fossa settica è minimo: tutto dipende dal suo volume. Poiché nella struttura non sono presenti metalli o altri elementi, non c'è nulla che possa appesantire la struttura. In alcuni modelli è possibile trovare singoli componenti in acciaio inossidabile. Ma sono così piccoli che non possono influenzare in modo significativo il peso dell'attrezzatura.
Piccole dimensioni e peso leggero ti consentono di installarlo da solo. La difficoltà principale è scavare una fossa della dimensione richiesta. Successivamente, tutto il lavoro prevedeva il posizionamento del contenitore nella fossa, il riempimento con sabbia, il livellamento e il riempimento con acqua per evitare un'eccessiva pressione sulle pareti.
Inoltre, data la particolarità del materiale, il contenitore non è soggetto a corrosione. Il polipropilene è resistente e leggero. Durerà per più di mezzo secolo senza problemi. Il corpo è realizzato con alta qualità: tutte le cuciture sono realizzate al massimo livello e non lasciano entrare acqua dall'esterno. Il liquido può fluire solo attraverso la tubazione fognaria.
Il consumo elettrico dell'impianto è minimo: circa 20 W al giorno per persona. Il modello pensato per 5 utenze dispone di 2 compressori con potenza di 60 W ciascuno. Per quanto riguarda il rumore, è minimo. Ad una distanza di 1 m il livello di rumore del ventilatore, che si trova sotto la copertura isolante, è di 37 dB.
Quando si pulisce una fossa settica, si rimuovono i contaminanti e si utilizzano sostanze nocive del 98%. L'acqua non ha né colore né odore: è assolutamente sicura.Non è necessario installare campi di filtraggio o installare ulteriori impianti di trattamento: puoi immediatamente irrigare prati, fiori e piantine.
Un gran numero di soluzioni per qualsiasi numero di utenti. Allo stesso tempo è possibile creare un progetto individuale su ordinazione. Tutti i problemi vengono discussi e il cliente riceve esattamente l'opzione di cui ha bisogno. È conveniente poter selezionare immediatamente la configurazione, indicando i tipi di filtri per la disinfezione.
Carenze e carenze giustificate
Ci sono alcuni aspetti negativi nell'impianto fognario Bioxi che sono diventati evidenti dopo averlo utilizzato nelle dacie. Innanzitutto è possibile un'installazione errata. Se il proprietario non ha mai avuto esperienza installazione di fosse settiche simili e non ho letto le raccomandazioni dei professionisti, allora sono possibili errori.
In questo caso potrebbe verificarsi un odore sgradevole o le acque reflue potrebbero non essere trattate affatto. Dopotutto, il padrone di casa non sempre sa come collegare la tubazione ed eseguire la sigillatura, il che porterà a un funzionamento errato.
In secondo luogo, la dipendenza dall’elettricità. Per molti residenti estivi, questo parametro è decisivo. Ma il problema può essere risolto utilizzando batterie o generatori di elettricità. Inoltre Bioxi può resistere senza elettricità per 8 ore, il che non interferisce in alcun modo con il suo normale funzionamento. Gli aerobi saranno preservati durante questo periodo.
In terzo luogo, la necessità di dosare le acque reflue contenenti sostanze chimiche.Si tratta di lavatrice, lavastoviglie e abrasivi utilizzati per la pulizia dei bagni. Si consiglia di suddividere tali operazioni su più giorni della settimana. Se tutto viene buttato via in un giorno, gli aerobi potrebbero morire. Dovrai attendere che ne appaiano di nuovi, ovvero 3-4 settimane.
In quarto luogo, la necessità di manutenzione. Se lo confrontiamo con un sistema fognario centralizzato, dove i residenti non hanno nulla a che fare con la pulizia, qui dovranno fare manutenzione, anche se occasionalmente.
In quinto luogo, è importante mantenere il volume ottimale delle acque reflue per garantire il normale funzionamento. Pertanto, l'assunzione insufficiente o eccessiva di una quantità insufficiente di liquidi interrompe l'intero ciclo. Il riempimento eccessivo frequente è più pericoloso. Può danneggiare il sistema.
Se prevedi di utilizzare la fossa settica stagionalmente, leggi le regole conservazione dell’impianto di trattamentoindicato nel nostro articolo consigliato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n. 1: video dettagliato e comprensibile sulla manutenzione delle fosse settiche:
Video n. 2: Revisione delle risorse lavorative delle parti dell'attrezzatura Bioxi:
Video n.3: Video sull'impianto autonomo di trattamento delle acque reflue Bioxi:
Video n.4: Analisi dettagliata delle caratteristiche tecniche delle apparecchiature per il trattamento locale Bioxi:
Video n.5: Presentazione di un nuovo modello di impianto di trattamento delle acque reflue:
Dopo aver considerato gli aspetti positivi e negativi di una fossa settica, puoi decidere se questa opzione è adatta per una particolare dacia o cottage. Inoltre, questa opzione è molto redditizia, tenendo conto delle capacità dell'impianto di trattamento e del suo prezzo.
È anche molto conveniente che questa apparecchiatura non richieda una manutenzione frequente e l'acquisto di batteri costosi.Tutti gli aerobi nel bioreattore si moltiplicano e funzionano grazie all'apporto di aria pulita.
Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante. Condividi la tua esperienza nell'installazione e nel funzionamento di una fossa settica in un'area suburbana. Forse hai informazioni che saranno utili ai visitatori del sito o foto sull'argomento dell'articolo?
Vorrei sapere inoltre se è necessario coordinare con eventuali autorità di vigilanza l'installazione di “Bioxy” in una dacia o in un cottage? Dopotutto, hanno questa pratica: dopo aver analizzato le acque reflue nello stagno più vicino, diranno che sì, è acqua purificata al 98%. Alcuni ispettorati ambientali potrebbero affermare che è necessaria una pulizia del 99% ed emettere una multa di un milione di dollari.
Ciao.
"Lo smaltimento delle acque reflue domestiche purificate e disinfettate sul terreno è consentito solo sul territorio dei singoli nuclei familiari e ad una distanza di almeno 50 metri dalla fonte d'acqua sotterranea più vicina."
Compreso “Bioxi”, anche se aveva acqua sorgiva.
Ne abbiamo uno ormai da tre anni e ne siamo molto soddisfatti. Non c'è odore, ma ci andiamo solo nei fine settimana e quando andiamo in vacanza con un gruppo di persone. I lavori di ristrutturazione non sono stati completati del tutto e non ci siamo ancora trasferiti. E l'acqua, che poi, dopo la depurazione, si accumula nel serbatoio e viene utilizzata per irrigare il giardino. Stiamo progettando di realizzare un altro piccolo stagno con pietre e di mettere lì l'acqua, ma per ora questi sono solo progetti. Dato che non lo usiamo spesso, lo pulisco una volta all'anno, è sufficiente.
Ciao.
Sapreste spiegare perché nella vasca di decantazione finale si forma della schiuma, così densa che ogni due anni si intasa lo scarico? Lo raccolgo ogni 1-3 giorni, questo è molto fastidioso, tenendo conto dell'affermazione del produttore secondo cui puoi innaffiare il giardino con l'acqua di questa sezione. Pompare i fanghi depositati una volta ogni 6-8 mesi. Cos'altro c'è che non va? Allego foto.
Ciao. Dimmi, per favore, cosa è collegato alla tua fogna? Sembra proprio che tu stia producendo lì effluenti tensioattivi, questo è possibile, ma in quantità minima, poiché l'attività della formazione di fanghi diminuisce.
Dimmi come può scendere bruscamente il livello dell'acqua nelle camere di una fossa settica quando un piccolo compartimento sotto l'automazione viene interrato? Cos'è questo
Quali dovrebbero essere i parametri delle pareti e delle partizioni dell'alloggiamento della stazione Bioxi?
Questi dati non sono indicati nel passaporto, ma solo il dispositivo e il principio di funzionamento. Questa è la domanda più importante. Oltre a questo, chi è il produttore del Bioxi?
C'è un produttore a Mosca o nella regione di Mosca o ce ne sono molti? Inoltre, questa potrebbe non essere la domanda corretta, ma ora puoi sentire dai professionisti che "Bioxi" è già una cosa del secolo scorso. Che ne dici di questo?
Le sarei molto grato se rispondesse all'e-mail fornita.
Cordiali saluti. Anatoly.