La toilette perde dopo lo scarico: possibili cause del problema e come eliminarle
Qualsiasi perdita nell'impianto idraulico o nelle comunicazioni interne è un problema associato a perdite finanziarie, quindi deve essere risolta immediatamente. Se la toilette perde dopo lo scarico o si sente periodicamente il suono di un ruscello dalla toilette, è il momento di controllare le condizioni del serbatoio. Sei d'accordo?
Vi parleremo dei guasti più comuni che si verificano con le apparecchiature idrauliche obbligatorie per gli alloggi ammobiliati. Qui imparerai come affrontarli da solo. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi eliminare tali situazioni e riparare con competenza un dispositivo importante per la vita.
Il contenuto dell'articolo:
I primi segni di perdite d'acqua
La funzione di scarico prevede il flusso d'acqua a lungo o breve termine nella tazza del WC per purificarla dai prodotti di scarto. Il processo inizia premendo il pulsante integrato nel serbatoio e termina arbitrariamente o premendolo una seconda volta.
Invece di un pulsante, potrebbe esserci una leva o una maniglia sulla catena, come nei modelli retrò, ma tali opzioni sono estremamente rare.
Premendo un pulsante controlliamo valvola di drenaggio. È collegato ad un meccanismo di bloccaggio che, una volta completato il drenaggio, apre la strada all'ingresso di una nuova porzione d'acqua dal sistema di acqua fredda. Pertanto, il lavaggio avviene solo su richiesta dell'utente.
Se l'acqua scorre nella toilette dopo lo scarico o, peggio ancora, scorre costantemente con un flusso sottile, è ora di controllare i raccordi del serbatoio: una delle parti è rotta.
Ma prima devi determinare se c'è effettivamente una perdita.
I segnali di un funzionamento improprio dello scarico includono i seguenti fattori:
- suono caratteristico costante o che appare periodicamente dell'acqua che scorre;
- macchie di ruggine e calcare allo scarico dell'acqua;
- una parete interna del WC costantemente bagnata, in prossimità della cassetta, anche se il WC non è stato utilizzato per molto tempo;
- un processo di lavaggio insolitamente lungo e debole: una scarica a salva è considerata la norma;
- la comparsa di condensa sulle tubazioni e sul serbatoio, mai esistita.
L'ultimo sintomo è associato al movimento costante di acqua fredda attraverso il tubo, mentre in condizioni normali l'acqua viene utilizzata periodicamente e ha il tempo di riscaldarsi a temperatura ambiente prima di essere scaricata.
A volte la causa delle perdite risiede nello sporco accumulato sul fondo del serbatoio dell'acqua. In questo caso è sufficiente pulire accuratamente le superfici interne della vasca. Per fare ciò, scaricare e chiudere l'acqua, rimuovere con attenzione i raccordi e, utilizzando una spazzola e detergenti, rimuovere i sedimenti accumulati sul fondo e sulle pareti.
Se la pulizia operativa non aiuta, dovrai acquisire familiarità con il design del meccanismo di scarico.
Smontiamo il dispositivo del serbatoio
Esistono diversi progetti di rinforzo comuni che possono essere definiti standard.Tra questi c'è un tipo obsoleto di dispositivo di drenaggio con bulbo di gomma, assemblato secondo lo schema più semplice e adatto a serbatoi con attacchi laterali.
Questo è un fenomeno raro, insolito per i modelli moderni. Passiamo all'attuale tipologia di raccordi, composta da due moduli: scarico e galleggiante.
Il galleggiante su uno spesso filo metallico è stato migliorato e trasformato in una struttura più complessa che chiude l'approvvigionamento idrico non dal lato, come prima, ma dal basso, anche se occasionalmente si trovano modelli laterali. La posizione del galleggiante da essi è regolabile, quindi puoi dosare una parte dell'acqua scaricata.
A causa della somiglianza dei modelli di raccordi, è facile sostituire l'intera struttura o modificare singole parti: il meccanismo del galleggiante di scarico, la leva di scarico.
Per capire come funziona singolarmente ogni elemento è possibile smontare il modello installato nel serbatoio. Naturalmente, prima di ciò è necessario prendere precauzioni di sicurezza: chiudere il flusso d'acqua al montante o alla linea di alimentazione e svuotare il serbatoio.
Tutte le parti possono essere svitate manualmente o utilizzando un set di chiavi. Non ci sono quasi parti metalliche, ma da tempo vengono utilizzati solo elementi in plastica. Sono abbastanza resistenti, non si deformano quando interagiscono con l'acqua dura, non arrugginiscono e sono facili da pulire con prodotti chimici domestici.
Le dimensioni e i colori dei componenti di diversi produttori possono differire, ma il principio di funzionamento è assolutamente lo stesso. Pertanto, se la guarnizione è usurata e un rivolo d'acqua fuoriesce costantemente dal serbatoio nella tazza del WC, non è difficile trovare un sostituto.
Per sicurezza potete misurare il diametro dell'anello o semplicemente mostrare al venditore la vecchia guarnizione.
Cosa fare se la toilette perde dopo lo scarico, a seconda del motivo
Ci sono diversi motivi per cui appare una perdita. I problemi di drenaggio possono essere causati da guasto del galleggiante, guasto della colonna di scarico, sporco intasato nei raccordi, usura delle guarnizioni in gomma. Diamo un'occhiata ai casi più comuni di perdite e scegliamo i modi migliori per risolvere i problemi.
L'acqua scorre costantemente
Uno dei segnali evidenti che indicano la necessità di riparazioni urgenti è un sottile rivolo d'acqua. Se non vengono installati filtri all'uscita della linea principale dal montante, col tempo il “letto” del torrente si ricopre di un sedimento di ruggine e depositi minerali. Se l'acqua scorre costantemente nella toilette, cosa dovresti fare in una situazione del genere?
Innanzitutto è necessario identificare la causa della perdita. È chiaro che il problema non è nella tazza del WC o negli errori di installazione: le radici del problema vanno cercate all'interno del serbatoio. Innanzitutto, guardiamo sotto la copertura e proviamo a determinare visivamente il guasto. Se questo non funziona, lo smantelliamo valvole per WC nel seguente ordine.
Se il meccanismo di scarico è privo smantellamento del serbatoio È impossibile ottenerlo, prima rimuovi il serbatoio. A tale scopo svitare le due viti di fissaggio poste sul lato inferiore della mensola del WC.
Le istruzioni sopra riportate sono universali e adatte per la riparazione dei raccordi di scarico. Passiamo ora alle suddivisioni specifiche.
Il primo motivo è che il meccanismo del float ha fallito
Fortunatamente questo problema può essere risolto senza rimuovere il serbatoio: basta guardare sotto il tappo. Se il galleggiante cessa di svolgere la sua funzione, non raggiunge il livello desiderato, ma è costantemente nello stesso posto.
Non reagisce all'aumento del volume d'acqua nel serbatoio, di conseguenza viene attivato il sistema di troppopieno l'acqua si riversa nella toilette vuota. Molto probabilmente il galleggiante ha perso la tenuta e sta affondando.
La seconda opzione è che gli elementi di fissaggio siano rotti. In ogni caso il modello rotto dovrà essere sostituito con un nuovo elemento. Per fare questo rimuoviamo il vecchio galleggiante e lo portiamo con noi per poterlo presentare ad un consulente come campione in un mercato specializzato.
Se dopo il successivo riempimento del serbatoio la perdita si interrompe, il problema è risolto. Ma come assicurazione, vale la pena osservare il meccanismo in funzione ancora per qualche giorno.
Il secondo motivo è che la guarnizione in gomma è diventata inutilizzabile
L'anello di tenuta in polimero o gomma è il punto più debole del meccanismo di scarico. Si trova direttamente all'uscita del flusso d'acqua, quindi funziona contemporaneamente come una barriera che trattiene una varietà di sporco, sedimenti e depositi minerali dai tubi. Di conseguenza, la gomma si sporca o si consuma e si sfilaccia.
Nel primo caso è necessario pulirlo, nel secondo sostituirlo. Le restanti parti della colonna di scarico sono affidabili; in altre parole, questa parte non ha nient'altro da rompere. La valvola viene pulita come segue.
Se durante la pulizia noti che l'O-ring è danneggiato, è meglio installare una nuova parte. Segni di danneggiamento: deformazioni, crepe, micro-lacerazioni, usura generale. Anche se conserva ancora la sua funzionalità, dopo un po’ ricomincerà a perdere acqua.
Perdita osservata dopo il lavaggio
A volte puoi osservare la seguente immagine: si verifica uno scarico e, dopo un po ', l'acqua scorre nella toilette con un flusso intermittente o addirittura costante. Successivamente la perdita si interrompe, ma dopo che il serbatoio è stato riempito al massimo.
Le perdite d'acqua sono piccole, ma anche con una perdita temporanea, il denaro finisce nello scarico e la tazza del WC si ricopre lentamente di placca.
Ci possono essere diverse ragioni:
- parti della valvola difettose;
- colonna di scarico obliqua;
- ostruzione parziale nella zona di drenaggio dell'acqua;
- guasto di un piccolo elemento di una delle valvole.
Per scoprire cosa c'è che non va, è necessario effettuare una diagnosi visiva e, se necessario, rimuovere il meccanismo di scarico o la valvola a galleggiante.
La distorsione del meccanismo di scarico può essere immediatamente notata: il pulsante di rilascio dell'acqua inizia a bloccarsi o addirittura a cadere. È necessario rimuovere il coperchio e vedere perché la colonna ha perso stabilità. Forse si è spostata leggermente dal nido e ha cambiato posizione. La situazione può essere facilmente corretta riportando la valvola al suo posto.
Succede anche che una particella minerale abbastanza grande penetri sotto l'anello di tenuta e penetri nel serbatoio con il flusso dell'acqua dal tubo. Mentre c'è poca acqua nel serbatoio, la pressione sulla valvola è debole e il liquido continua a fluire nella toilette a filo.
Non appena il serbatoio si riempie, la pressione sulla guarnizione aumenta. Blocca un pezzo di sedimento minerale e blocca la perdita. La pulizia del serbatoio risolverà la situazione.
Gli artigiani domestici adorano migliorare le parti di fabbrica e anche in un design così semplice come una valvola di scarico riescono a trovare difetti. Ecco un semplice esempio di come eliminare piccole ma regolari perdite d'acqua subito dopo lo scarico.
Anche se il serbatoio è vuoto, il peso premerà sulla guarnizione, creando così una tenuta al 100%. In questo caso anche una lieve usura della gomma non compromette la funzionalità della valvola.
Misure preventive contro le perdite
Per evitare che si verifichi una perdita nella toilette nel momento più inopportuno, è necessario monitorare la condizione raccordi per cisternee attuare regolarmente misure preventive.
La cosa principale e allo stesso tempo più semplice è pulire tutte le parti, così come le superfici interne del serbatoio. Dopo un attento esame, noterai che anche in breve tempo le pareti e il fondo si ricoprono di un rivestimento rosso, depositi minerali e persino una sostanza simile al limo. La composizione dei contaminanti dipende dalla qualità dell'acqua.
Di tanto in tanto è consigliabile controllare lo stato degli elementi di tenuta, degli elementi di fissaggio e delle parti che si trovano in corrispondenza delle giunture per anticipare il verificarsi di una forte perdita. Una piccola quantità di umidità indica che la connessione perde. Di conseguenza, è necessario serrare i dadi o sostituire la guarnizione.
Piccole riparazioni tempestive e una pulizia regolare ti eviteranno perdite d'acqua nella toilette e quindi costi inutili. Un fattore importante che garantisce il risparmio di acqua, intasamenti e guasti viene eseguito con competenza impostazione dei raccordi, le cui specifiche ti consigliamo di familiarizzare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I migliori consulenti per le riparazioni idrauliche sono professionisti domestici esperti. I risultati del loro lavoro possono essere visti nei video seguenti.
Video n.1. Istruzioni per la sostituzione dei raccordi:
Video n.2. Come evitare di acquistare un nuovo set di raccordi:
Video n.3. Sostituzione di un vecchio galleggiante con un nuovo modello:
Tutti i lavori relativi alla pulizia o alla sostituzione dei raccordi di scarico possono essere eseguiti in modo indipendente.Se non riesci a trovare un guasto, ma hai urgentemente bisogno di riparare la perdita, puoi semplicemente installare nuovi raccordi: il costo è basso.
Si consiglia di contattare gli idraulici in un caso: se hai provato a correggere la situazione da solo, ma per qualche motivo non ci sei riuscito.
Vorresti raccontarci come hai riparato tu stesso una toilette che perdeva? Hai informazioni utili che vorresti condividere con noi e con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.
Anche noi abbiamo a che fare con l’annoso problema delle perdite d’acqua dopo lo scarico, indipendentemente da quando è stato effettuato l’ultima volta. Abbiamo fatto tutto il possibile: abbiamo pulito la guarnizione in gomma, sostituito le parti difettose della valvola e installato un nuovo meccanismo a galleggiante. Tuttavia, il problema si presentava periodicamente ancora e ancora e le ragioni, stranamente, erano sempre diverse. Risolto un altro problema di perdite, ho iniziato a effettuare la manutenzione preventiva.
Non è affatto difficile identificare la causa di una perdita ed eliminarla da soli utilizzando un set minimo di strumenti e materiali di consumo. Se sul pavimento si forma acqua è necessario verificare le giunture nelle zone in cui si trovano le aperture strutturali del serbatoio e, se necessario, installare una nuova guarnizione per garantire la tenuta del collegamento.
Si scopre che anche le donne possono farlo! Così ho deciso di scoprire da solo perché a volte l'acqua perde nel WC dopo averlo riempito. L'ho svuotato, svitato tutto quello che potevo (avevo paura di non riuscire a rimontarlo più tardi), ripulito dai depositi, pulito le guarnizioni, rimesso tutto a posto, e ora è un miracolo, non più non perde più!
Apparentemente la sabbia che è arrivata con l'acqua ed è rimasta sulle guarnizioni (la casa è una nuova costruzione) - l'ho pulita ed era tutto ok! Si è scoperto che ero anche un idraulico. A cosa ci ha portato la nostra vita...
Ho gettato la valvola di scarico nel solvente alcolico bianco durante la notte e questo è tutto.
Sì, basta cambiare le guarnizioni di tenuta e la toilette perderà meno spesso. Abbiamo ancora tutto l'originale di AM nel nostro bagno. Non aveva perdite.
Se decidi di risolvere da solo il problema della cisterna che perde, ma non hai alcuna esperienza, il problema potrebbe iniziare con la rimozione del coperchio. Il coperchio non può essere rimosso finché non si rimuove il pulsante di scarico. E il sistema di fissaggio varia da produttore a produttore. Di norma, al momento della vendita la toilette viene fornita con un piccolo manuale. Non gettarlo via dopo l'installazione! Nel mio, prima devi solo staccare la chiave con un cacciavite sottile, quindi utilizzare la chiave speciale del kit per svitare un dado di plastica. E poi guardiamo il testo.
Nel 90% dei casi, l'acqua fuoriesce dalla cassetta nella toilette a causa di un guasto alle valvole di intercettazione. Può trattarsi delle parti dei raccordi stessi o dell'elastico (a proposito, molto spesso diventa rigido e intasato). Il problema è che le singole parti di questi raccordi sono piuttosto difficili da trovare e bisogna spendere soldi per l'intero set. Anche il lavaggio della guarnizione non sempre aiuta. Qualcuno lo tiene in acqua bollente per ammorbidirlo. Ma se la gomma ha molti anni, deve essere cambiata, poiché è suscettibile alla distruzione naturale.
Basta versare acqua bollente nel serbatoio. Garanzia del 95%.
Garanzia al 95% di cosa? Il fatto che il serbatoio si rompa a causa degli sbalzi di temperatura e le guarnizioni si deformino? Anche nelle lavatrici, quando si lava a 90 gradi, si pensa che l'acqua durante lo scarico venga mescolata con acqua fredda. L'articolo descrive in dettaglio come affrontare il problema senza soluzioni così strane.
Non versare mai acqua bollente in un serbatoio: il serbatoio scoppierà, testato per esperienza personale, ho scaricato l'acqua calda da una bombetta
Grazie del consiglio, la canna è stata sistemata, l'acqua scorre come deve!
Davvero: dal divertente al grande c'è un passo. Volevo cambiare la guarnizione di tenuta, ma non sono riuscito a trovarla. Ho seguito il tuo consiglio con la vite, ho legato il dado e il problema è scomparso.
Grazie mille!! Ho riparato io stesso il sistema di drenaggio. La toilette è della Vidima, il serbatoio perde da molto tempo. Ho chiamato un idraulico e mi ha detto che era impossibile aggiustarlo, sostituendo solo il meccanismo. Ebbene, cosa dovremmo fare? Abbiamo acquistato un sistema da Voronezh e lui ha preso quello che perdeva. Ora capisco che il nostro vecchio era molto meglio di quello che hanno sostituito. È un peccato non aver trovato il tuo articolo prima. Ma anche adesso aiutava.
Ho lavato i raccordi. Per rendere la valvola più pesante ho avvolto una striscia di piombo. Se non aiuta, proverò ad "ammorbidire" la valvola in un solvente. Certo, non devi fare tutto questo e comprare una nuova unità, ma... sono finito in paese con mia madre, senza macchina. Non posso andare al negozio.