Come scegliere un pressostato e quale è migliore?
Oggi sul mercato sono presenti numerosi dispositivi che consentono di controllare automaticamente il funzionamento di varie apparecchiature, che si tratti di una pompa, di un compressore, di un frigorifero, ecc.Nel linguaggio comune questi dispositivi si chiamano pressostati o interruttori automatici; più scientificamente sono manostati o pressostati.
Il contenuto dell'articolo:
- Tipi di relè
- Condor - inventore del relè
- Cosa cercare quando si sceglie
- Principio di funzionamento sull'esempio di un relè Condor
- Recensioni di relè molto conosciuti sul mercato (Grunfoss, Danfoss, Italtecnica, Unipump, ecc.)
- Relè TOP per acqua (applicazione a seconda dell'attrezzatura e dei compiti)
- Conclusione: i risparmi dovrebbero essere ragionevoli
Tipi di relè
Fondamentalmente i pressostati si dividono per tipologia:
- relè meccanici;
- relè elettronici.
Ogni tipo di relè ha il suo scopo e ognuno ha i suoi pro e contro. Ci sono molte discussioni su Internet confrontandole con una descrizione dettagliata dei principi di funzionamento.
Per quanto riguarda i relè ad acqua, la maggior parte degli esperti è ancora propensa a installare relè meccanici, perché sono più affidabili, più semplici e, ovviamente, più economici rispetto ai loro omologhi elettronici, che sono più silenziosi ed esteticamente più gradevoli. E nell'esempio con i compressori, i relè sono installati solo sui modelli a pistoni (fino a 15 kW). I modelli più complessi e industriali sono dotati di controller (sistema elettronico di controllo del compressore).
In questo articolo vedremo cos'è un relè meccanico e risponderemo alle domande relative alla selezione, configurazione e ulteriore manutenzione di questo dispositivo.
Condor - inventore del relè
Il design di tutti i relè è approssimativamente lo stesso. Per comprendere il principio di funzionamento e tutte le sfumature della regolazione di tipo meccanico, prendiamo come esempio i pressostati CONDOR (Germania), che aiutano ad automatizzare l'approvvigionamento idrico.
Perchè CONDOR? È semplice. Perché fu proprio questa azienda tedesca che nel 1935 ricevette il primo brevetto al mondo per un regolatore di pressione a membrana per il controllo automatico della pompa. In altre parole, CONDOR è il primo inventore di pressostati e fino ad oggi è leader di mercato nello sviluppo e nella produzione di pressostati, nonché di sistemi di monitoraggio e controllo per dispositivi e dispositivi elettronici.
Condor nasce nel 1893 come stabilimento metalmeccanico. Ora la sua gamma di prodotti comprende la più ampia gamma di opzioni di pressostati per lavorare con aria, acqua e altri composti chimici. Sono disponibili modelli con pressioni di esercizio da 0,5 bar a 250 e con temperature fino a 200 °C.
Esistono molti tipi di relè, sia di potenza (aprono o chiudono direttamente il circuito di alimentazione del motore elettrico a seconda della pressione presente nell'impianto) che di controllo (quando chiudendo o aprendo il circuito forzano il funzionamento dei dispositivi di avviamento).
La produzione CONDOR è stata certificata secondo la norma DIN ISO 9003 nel 1993 e secondo la norma DIN ISO 9001 nel 1995. Questa azienda è una delle poche i cui prodotti sono certificati per la sicurezza elettrica ed antideflagrante, nonché per la sicurezza antincendio.
Ha certificati:
- KEMA;
- VDS;
- ATEX (EX).
Condor produce relè per molti noti stabilimenti e marchi di pompaggio (come Grundfos, WaterSpray, ecc.), nonché per noti marchi di compressori (Atlas Copco, Kaiser, Fini, ecc.).
Cosa cercare quando si sceglie
Per fare la scelta migliore potete rivolgervi agli specialisti dell'azienda Rutector. Da oltre 20 anni rappresentano gli interessi di Condor in Russia e vi aiuteranno nella selezione competente.
Quando si effettua la propria scelta, si consiglia di prestare attenzione alla soglia di pressione minima e massima, nonché al campo di regolazione (delta on/off). E, naturalmente, un aspetto importante sarà il carico di commutazione (tensione, numero di fasi e corrente).
Assicurati di prendere in considerazione il luogo di installazione e, di conseguenza, il livello di protezione dall'umidità del relè e le dimensioni di collegamento. C'è un video utile su come scegliere il relè giusto, tutto è analizzato nei minimi dettagli e in parole semplici “sillaba per sillaba”.
Principio di funzionamento sull'esempio di un relè Condor
Il principio di funzionamento di un relè meccanico è semplice ed è lo stesso per quasi tutti i produttori. Esiste un mito secondo cui i relè CONDOR tedeschi sono difficili da configurare. Affatto. La struttura è simile a quella di un relè cinese economico, di cui ce ne sono molti sul mercato con marchi diversi.
La differenza sta nella qualità dei contatti argentati (che non si attaccano), nella membrana ad alta resistenza (in gomma butadiene-nitrile Du Pont® Hytrel®) e nella regolazione precisa (ad esempio, il relè MDR F, dove la soglia inferiore è di soli 0,3 bar e la possibilità di regolazione del delta è inferiore a 0,2 bar).
L'elemento di lavoro principale del relè dopo i contatti è una membrana che interagisce con il mezzo (nel caso del controllo del funzionamento di una pompa - acqua). La membrana trasmette la forza ad una piastra metallica che poggia sulle molle. Attraverso la compressione, la molla grande è responsabile delle soglie di pressione: accensione e spegnimento, e quella piccola è responsabile della regolazione del delta di accensione e spegnimento della pompa.
Recensioni di relè molto conosciuti sul mercato (Grunfoss, Danfoss, Italtecnica, Unipump, ecc.)
Ora ci sono molti marchi sul mercato, sia noti che premium, come Grundfos, Condor, Danfoss e altri Italtecnica, Unipump, Aquario, Vikhr e altre varianti e analoghi del tipo RD5 (RDM5).
Vantaggi e svantaggi dei relè di diverse marche
Vediamo brevemente i pro e i contro di quelli più diffusi:
- Grundfos è il più grande produttore di pompe. Diversi modelli di pressostati sono venduti in Russia con il marchio Grundfos. I più popolari sono FF4-4 e FF4-8. La linea comprende anche i modelli MDR5/5, MDR5/8 e MDR21/6. Sfortunatamente, la gamma è limitata e se devi selezionare un relè per una pressione più elevata o scegliere un modello con un'opzione di design diversa, dovrai cercare un relè simile di altri produttori.
- CONDOR (Germania) è il principale sviluppatore e produttore mondiale di pressostati, che rappresentano il prodotto principale dell'azienda. Ciclo produttivo completo in Europa. La gamma di modelli più ampia, che comprende oltre 1000 opzioni di progettazione per quasi tutte le attività e condizioni operative in applicazioni domestiche e industriali. A causa dell'ampia varietà di prodotti, potrebbe essere difficile determinare autonomamente il modello ottimale; in questo caso, si consiglia di contattare uno specialista del prodotto.
- Danfoss (Danimarca) è un noto produttore europeo di apparecchiature di automazione di alta qualità, compresi i pressostati. L'azienda è focalizzata sul segmento industriale, per questo motivo la linea di pressostati per uso domestico è limitata a pochi modelli.
- Italtecnika - produce pressostati per pompe monofase e trifase.
Relè TOP per acqua (applicazione a seconda dell'attrezzatura e dei compiti)
Per facilitare la comprensione di quali e quando è meglio utilizzare i relè, esamineremo diversi esempi dal vivo di selezione dei relè "giusti" utilizzando l'esempio dei popolari modelli CONDOR.
CONDOR MDR 5/5
CONDOR MDR 5/5 – pressione di esercizio da 1,5 a 5 bar, pressostato con potere di commutazione maggiorato per il collegamento diretto alla rete di pompe trifase e monofase. Un modello per i più pigri: installa, regola e dimentica.
Placcati in argento, ingranditi e più affidabili rispetto ad altri modelli, i contatti sono progettati per correnti fino a 25 A!, che forniscono una notevole quantità di potenza di commutazione e garantiscono l'assenza di incollaggi anche quando si opera a carichi estremi.
Il relè è tripolare: ciò significa che tre contatti (fasi) si aprono contemporaneamente. Questo design dell'unità garantisce la sicurezza del dispositivo e ne aumenta la durata. Un alloggiamento sigillato durevole con un elevato grado di protezione IP 54 consente l'utilizzo del pressostato in quasi tutte le condizioni, anche in ambienti con elevata umidità. La resistente flangia è realizzata in fusione di alluminio e presenta un foro per il fissaggio di un manometro. Per il collegamento diretto di pompe trifase, questo modello rappresenta oggi l'esclusiva e la migliore offerta sul mercato.
Caratteristiche di CONDOR MDR 5/5:
- campo di pressione di esercizio: da 1,5 a 5 bar;
- tipologia: tripolare, normalmente chiuso;
- schemi di collegamento: monofase e trifase;
- corrente nominale di impiego 1’ 240V: 25A;
- potenza massima motore pompa: 1’ 240V -2,5 kW, 3’ 380V -5,5 kW;
- classe di protezione – IP54;
- dimensioni: 110 X 80 X 177 mm.
CONDOR MDR5/8
CONDOR MDR 5/8 – pressione di esercizio da 2 a 8 bar. Per il resto, questo modello è simile nel design e in altre caratteristiche al modello MDR 5/5.
CONDOR MDR F4 (FF 4 4)
CONDOR MDR F4 (FF 4 4) – pressione di esercizio 0,22-4 bar. Il pressostato di controllo è progettato per collegare qualsiasi pompa a un armadio di controllo o ad un avviatore. È anche possibile utilizzare piccole pompe con potenza fino a 0,55 kW per il collegamento diretto alla rete.
Il relè è realizzato in una custodia trasparente ed è dotato di una comoda scala di regolazione, secondo la quale qualsiasi utente senza formazione o senza manometro può impostare la pressione richiesta. Ha un elevato grado di protezione contro polvere e umidità - IP54. Dotato di contatti SPDT, che consentono di collegare la pompa al quadro elettrico utilizzando un circuito convenzionale, normalmente chiuso (spegnimento automatico al raggiungimento della pressione massima) o un circuito normalmente aperto (spegnimento quando la pressione diminuisce, ad esempio per la protezione contro il funzionamento a secco ).
Durante la commutazione, questo modello è quasi silenzioso e molto più silenzioso di qualsiasi altro analogo, ha la sintonizzazione più precisa e una dimensione delta minima regolabile fino a 0,15 bar
Caratteristiche del CONDOR MDR F4 (FF 4 4):
- campo di pressione di esercizio: da 0,22 a 4 bar;
- tipo: controllo, unipolare 1 SPDT;
- potenza massima commutabile: 0,55kW;
- classe di protezione: IP54;
- dimensioni: 104 x 76 x 107 mm.
CONDOR MDR F8 (FF 4 8)
CONDOR MDR F8 (FF 4 8) – pressione di esercizio da 0,5 a 8 bar. Il design e le altre caratteristiche del modello MDR F4 (FF 4 4) sono simili.
CONDOR MDR 21/6
CONDOR MDR 21/6 – pressione di esercizio da 1,5 a 6 bar. Un pressostato semplice ed affidabile per il collegamento diretto alla rete di pompe monofase con potenza fino a 2,2 kW. Il blocco di contatti bipolare apre contemporaneamente entrambi i circuiti (fase e zero), rendendo il funzionamento del sistema più sicuro. Il pressostato è dotato di una comoda maniglia “on/off” per l'avvio manuale della pompa.I pressacavi sono inclusi nella consegna.
Caratteristiche del CONDOR MDR 21/6:
- campo di pressione di esercizio: da 1,5 a 6 bar;
- tipologia: bipolare, normalmente chiuso;
- schemi di collegamento: monofase;
- corrente nominale di impiego 1’ 240V: 17A;
- potenza massima motore pompa: 2,2 kW;
- classe di protezione – IP44;
- Dimensioni: 67 x 96 x 101 mm.
CONDOR MDR 1/6
CONDOR MDR 1/6 – pressione di esercizio fino a 6 bar. Il relè più compatto ed economico della linea CONDOR per il collegamento diretto alla rete di pompe monofase con potenza fino a 4 kW. Un'alternativa di alta qualità ai relè cinesi di un produttore leader a livello mondiale, ha un'ampia fornitura di potenza di commutazione ed è prodotto in conformità con gli standard europei di sicurezza elettrica e antincendio. La membrana relè Hytrel® è approvata dall'ente regolatore tedesco per l'uso sicuro con acqua potabile.
Caratteristiche del CONDOR MDR 1/6:
- campo di pressione di esercizio: da 2,5 a 6 bar;
- tipologia: bipolare, normalmente chiuso;
- schemi di collegamento: monofase;
- potenza massima motore pompa: 4 kW;
- corrente nominale di impiego 1’ 240V: 20A;
- classe di protezione – IP44;
- dimensioni: 85 x 55 x 65 mm.
Conclusione: i risparmi dovrebbero essere ragionevoli
Tutti i dispositivi CONDOR vengono testati in un laboratorio di prova per verificare la precisione di commutazione e il rispetto delle norme di sicurezza elettrica. Risorsa confermata di almeno 500.000 passaggi. Anche se il pressostato commuta 5 volte ogni ora, si tratta di più di 10 anni di funzionamento.
I relè sono sicuri da utilizzare e hanno una protezione da cortocircuito al 100%. Temperature operative e ambientali consentite da - 5...+ 80 °C.Qualsiasi utente può comprendere la configurazione; ogni relè ha istruzioni individuali con una descrizione dettagliata dell'installazione e della regolazione in russo, nonché un codice QR sul video per la regolazione di questo particolare modello.
Un pressostato è una piccola unità dal cui funzionamento dipende l'affidabilità dell'intero sistema di approvvigionamento idrico. Quando si installa una pompa costosa e di alta qualità, tenere presente che risparmi insignificanti nell'acquisto di un pressostato da produttori non verificati possono portare all'interruzione della fornitura d'acqua alla casa nel momento più inopportuno.