Recensione dell'aspirapolvere Karcher WD 3 Premium: un assistente affidabile in casa e nei cantieri

L'azienda tedesca Karcher produce una vasta gamma di modelli di aspirapolvere domestici e industriali: dispositivi multifunzionali e affidabili.Possono essere utili non solo in casa, ma in garage e anche per strada. Le unità con un serbatoio di grandi dimensioni sono spesso caratterizzate come edili o professionali.

I prodotti popolari dell'azienda includono l'aspirapolvere Karcher WD 3 Premium. Questo è uno dei modelli iniziali della linea WD.

Valutazione degli esperti:
98
/ 100
Vantaggi
  • Prezzo abbordabile
  • Multifunzionalità: pulizia a secco/umido, raccolta liquidi, soffiaggio detriti
  • Costruzione di alta qualità
  • Facilità di manutenzione
  • Fissaggio parti rimovibili al corpo
  • Capiente contenitore per la polvere - 17 l
Screpolatura
  • Cavo di alimentazione corto - 4 m
  • Funzionamento rumoroso
  • Nessun avvolgicavo automatico

L'articolo che abbiamo proposto esamina le caratteristiche del dispositivo e le caratteristiche tecniche dell'apparecchiatura. Vengono fornite le recensioni dei consumatori, vengono descritte le funzioni e viene fornita una valutazione rispetto ad apparecchiature simili.

Principali funzioni dell'aspirapolvere Karcher

La serie WD merita un'attenzione particolare, poiché non si tratta solo di dispositivi per il lavaggio a secco, come indicano alcuni venditori nelle loro specifiche. Ufficialmente si chiamano business, ma anche questo non fornisce una comprensione completa della funzionalità.

Aspirapolvere Karcher WD 3 Premium sul pavimento
Esternamente, tutti gli aspirapolvere della serie WD sembrano molto semplici: grandi serbatoi su ruote, dotati di tubo per la pulizia e cavo di alimentazione non molto lungo

Le unità, infatti, svolgono numerose funzioni che possono essere più utili ai proprietari di una casa privata che di un appartamento in città:

  • lavaggio a secco;
  • rimozione del liquido;
  • pulizia a umido;
  • supporto al lavoro con utensili elettrici;
  • soffiando aria.

Se dopo aver lavato l'auto si forma un'enorme pozzanghera sul pavimento del garage, con un aspirapolvere Karcher non dovrai rimuovere l'acqua manualmente, armato di secchio e straccio. Il suo serbatoio ha una capacità di 17 litri. Se la quantità di liquido è maggiore, dopo aver riempito il serbatoio, l'acqua deve essere versata e si può continuare a pulire.

Non aver paura di immergere il filtro grande all'interno. Non perde le sue qualità e si lava bene. Ma quando si pompa l'acqua o si esegue la pulizia a umido, non dimenticare di estrarre un sacchetto di carta: è destinato esclusivamente alla pulizia a secco dei locali.

L'aspirapolvere è riposto nell'angolo della stanza
Puoi riporre l'aspirapolvere sia in casa che in garage o in cantina. L'unica condizione è che la stanza sia riscaldata. Le basse temperature sono dannose per le parti a contatto con l'acqua, nonché per i componenti elettrici

La funzione soffiatore può essere utile per rimuovere detriti di grandi dimensioni dal cortile. Ad esempio, puoi utilizzare un potente getto d'aria per soffiare le foglie secche da determinate zone in modo da poterle poi raccogliere rapidamente. La scopa avrebbe richiesto molto più tempo per essere maneggiata.

Co aspirapolvere da costruzione È possibile eseguire lavori di falegnameria mantenendo la pulizia. Se lo colleghi insieme ad una smerigliatrice o ad una troncatrice, non rimarrà praticamente polvere una volta completata l'azione. Potrebbe essere necessario rimuovere solo i detriti di grandi dimensioni.

Caratteristiche di progettazione e configurazione

Il design dei modelli WD 3 è semplice: un serbatoio cilindrico in metallo dal volume di 17 litri è dotato di quattro rulli per lo spostamento e un ampio coperchio su cui sono montati motore e filtro. La custodia è molto resistente e può resistere ad anni di utilizzo nelle condizioni non più confortevoli.

Progettazione degli aspirapolvere Karcher
Gli aspirapolvere Karcher sono facilmente riconoscibili anche da lontano: le parti in plastica della carrozzeria sono verniciate di giallo, il resto degli elementi è nero o grigio scuro. Parti metalliche – acciaio inossidabile

Il funzionamento del dispositivo è semplice poiché non sono necessarie regolazioni complicate e la potenza non cambia. Purtroppo non è presente alcun sistema di allarme: non c’è nemmeno l’indicazione che il serbatoio sia pieno.

Elementi di design importanti:

I design degli altri aspirapolvere della serie WD sono simili a questo. Le differenze riguardano principalmente l'utilizzo di un motore e di una configurazione più potente. Il modello WD 3 è dotato di tubo elastico, 2 tubi di aspirazione, bocchette per vari tipi di pulizia, spazzola e inserti in gomma, filtro a cartuccia e busta di carta.

Attrezzatura:

Se alcuni componenti non sono inclusi nel kit di un particolare modello della serie WD, è sempre possibile acquistarli in aggiunta. È inoltre possibile acquistare in aggiunta un kit per il collegamento di apparecchi elettrici. Il suo costo è di circa 1160 rubli.

Come puoi vedere, il design del modello è semplice; se necessario, puoi facilmente rimuovere il serbatoio, svitare il tubo o cambiare l'ugello. Anche l'uso di un elettroutensile insieme a un aspirapolvere è semplice: i punti poco chiari sono spiegati nelle istruzioni.

Panoramica delle caratteristiche tecniche

L'unità industriale, nonostante le sue elevate prestazioni, è un modello di risparmio energetico - consumo. la potenza è di soli 1000 watt. Questo differisce dal modello precedente WD 3, che non appartiene alla classe Premium.

Specifiche tecniche:

  • pulizia - a secco;
  • collettore di polveri – ciclo. filtro+sacco, 17 l;
  • consumo energia – 1000W;
  • energia aspirazione – 200 W;
  • cavo – 4 m;
  • peso – 5,8 kg.

Il lavaggio a secco è indicato ovunque, anche se l'aspirapolvere è multifunzionale e può eseguire anche il lavaggio con acqua.

Aspirapolvere Karcher nel garage
Il vantaggio principale è l'enorme volume del serbatoio. In questo modo si evita di doversi preoccupare di buttare via continuamente la spazzatura; al contrario, nel sacco o nel serbatoio c'è spazio libero per la successiva pulizia

La potenza di aspirazione non è delle migliori: 200 W. Tuttavia, gli utenti segnalano che in realtà il dispositivo aspira bene i detriti e non è necessario aumentare la potenza.

Il livello di rumore medio per i modelli commerciali è di 73 dB, ma quando si utilizza un elettroutensile il livello di rumore aumenta e potresti avvertire disagio. Si consiglia di utilizzare cuffie speciali che assorbono il rumore.

Cavo per aspirapolvere Karcher
Il cavo è più corto di quello dei modelli domestici convenzionali: solo 4 metri. Se la zona da pulire è lontana dalla presa, sarà necessario utilizzare una prolunga

Peso medio – 5,8 kg. Ma bisogna tenere conto del fatto che con il serbatoio pieno e gli accessori collegati, il dispositivo pesa molto di più. Se metà del serbatoio è piena di polvere di cemento, puoi tranquillamente aggiungere altri 5-6 kg.

Il modello è grande, la sua altezza è 52,5 cm, cioè più di mezzo metro, larghezza – 34 cm, lunghezza – 38,8 cm.Rispetto a normali aspirapolvere domestici Il modello WD 3 Premium sembra ingombrante. Tuttavia, le grandi dimensioni e il peso elevato sono compensati dalla facilità di movimento e di funzionamento.

Ancora più informazioni nella video recensione:

Passiamo ora alla valutazione del modello da parte di persone che hanno “stretta familiarità” con il dispositivo.

Modello attraverso gli occhi degli acquirenti

Le persone utilizzano attivamente gli aspirapolvere Karcher WD 3 Premium da molto tempo, quindi ci sono molte recensioni. Consideriamo gli aspetti positivi e negativi del dispositivo, in base alle opinioni dei proprietari che utilizzano il modello da più di un anno.

Recensioni positive sul dispositivo

L'aspirapolvere presenta numerosi vantaggi, dall'affidabilità dell'involucro esterno allo svolgimento impeccabile delle funzioni dichiarate dal produttore. A molte persone piace il semplice design pieghevole: il dispositivo può essere smontato, lavato e asciugato rapidamente.

Altri hanno apprezzato la manutenibilità: quasi tutti i pezzi di ricambio si trovano nei negozi o nei centri di assistenza. Lo stesso vale per i materiali di consumo: i filtri di carta sono sempre in vendita.

Sacco di carta nel serbatoio
Tutti gli utenti sono soddisfatti dell'ampio volume del serbatoio, alcuni di loro hanno acquistato questo modello proprio per questo. Anche avere un sacchetto di carta è stato utile

I proprietari di case che preferiscono eseguire le riparazioni da soli parlano positivamente dell'aspirapolvere. Il dispositivo spesso li aiuta durante i lavori di costruzione e durante la pulizia del garage. Con il suo aiuto, puoi ripristinare l'ordine nella tua zona in un paio di minuti.

Si possono trarre le seguenti conclusioni sui vantaggi di un aspirapolvere:

  • spazioso;
  • potente;
  • multifunzionale;
  • forte;
  • poco costoso;
  • facile da curare.

Può anche essere definito pratico, grazie alla possibilità di riporre gli accessori direttamente nel corpo, due chiusure Pull & Push per il fissaggio del contenitore e un filtro a cartuccia universale.

Svantaggi di un aspirapolvere premium

Gli svantaggi del dispositivo vengono solitamente rivelati durante l'uso e anche un aspirapolvere che soddisfa pienamente i requisiti mostra nel tempo i suoi lati negativi.

Uno dei principali svantaggi è un difetto di progettazione: non è presente un meccanismo di avvolgimento del cavo. Il cavo non è nascosto nel corpo, come negli aspirapolvere convenzionali, ma è costretto ad appenderlo di lato o semplicemente adagiarsi nelle vicinanze. Ciò è scomodo quando è necessario spostare il dispositivo in un altro luogo o semplicemente lasciarlo per la conservazione.

Cavo di alimentazione a spirale
Inoltre, ai clienti non è piaciuta la lunghezza del cavo. Invece di un cavo da 4 metri, è stato possibile installare un cavo da 5-7 metri, questo renderebbe molto più semplice collegare l'aspirapolvere e farlo funzionare fuori dalle mura di una stanza

I big bag di carta sono facili da usare, ma per alcuni utenti il ​​costo dei materiali di consumo è elevato. Questo è importante quando la pulizia avviene frequentemente e il volume dei rifiuti è grande. Il produttore consiglia di utilizzare i sacchetti, ma a causa del costo elevato molti utilizzano un serbatoio senza un raccoglitore di polvere aggiuntivo.

Pertanto, vengono riconosciuti come svantaggi significativi:

  • forte rumore, soprattutto se abbinato a un elettroutensile;
  • mancanza di carica automatica;
  • materiali di consumo costosi;
  • cavo corto;
  • dimensioni del dispositivo.

Considerando che il costo medio di un modello è di 5500-5800, le carenze elencate possono essere perdonate. Ci sono pochissime lamentele sulla qualità della pulizia, sulla potenza del dispositivo e sull'affidabilità del design.

Confronto con modelli competitivi

Nel suo segmento di aspirapolvere con funzioni di soffiaggio e collegamento di utensili elettrici, il modello WD 3 Premium è considerato uno dei migliori. Scopriamo se i rappresentanti di altri marchi il cui costo è approssimativamente lo stesso possono competere con esso. Per fare un confronto, prendiamo i modelli popolari Philips, Bort e Bosch.

N. 1 – Philips FC8296 PowerGo

Assistente domestico pulito e compatto prodotto da Philips senza fronzoli speciali o funzioni aggiuntive. Lo scopo principale è rimuovere la polvere dal pavimento e dai mobili. Non potrai lavare nulla con esso. Il volume standard della borsa per Philips è di 3 litri. Potente, manovrabile, ma molto rumoroso: 82 dB.

Specifiche tecniche:

  • pulizia - a secco;
  • raccoglitore di polveri – sacco, 3 l;
  • consumo energia – 2000W;
  • energia aspirazione – 350 W;
  • cavo – 6 m;
  • peso – 4,3 kg.

Naturalmente, questo aspirapolvere è inferiore a Karcher in termini di risparmio energetico e una serie di funzioni aggiuntive. Tuttavia è più leggero, ha un cavo lungo ed è dotato di una spazzola per rimuovere i peli dai rivestimenti tessili dei mobili. Altri vantaggi sono l'indicazione del riempimento del sacco e la regolazione della potenza.

#2 – Bort BSS-1220-Pro

Il modello del marchio Bort è simile nel design e nelle funzioni al Karcher recensito, tuttavia nelle specifiche è indicata la funzione di pulizia con acqua. Il volume del sacco è ancora maggiore: 20 kg, il motore e la potenza di aspirazione sono più potenti. C'è un regolatore di potenza.

Specifiche tecniche:

  • pulizia – asciutto/umido;
  • raccoglitore di polveri – sacco, 20 l;
  • consumo energia – 1250W;
  • energia aspirazione – 250 W;
  • cavo – 4 m;
  • peso – 4,5 kg.

Il livello di rumore non è molto diverso: 78 dB contro 73 dB. Sono inoltre disponibili le funzioni di soffiaggio, raccolta liquidi e spegnimento automatico. Possiamo concludere che quando scegli un modello non dovresti fermarti a uno solo: forse per gli stessi soldi acquisterai un'alternativa più produttiva.

N.3 – Bosch UniversalVac 15

Anche il modello del famoso marchio Bosch è simile nel design ad altri analoghi costruttivi con un grande serbatoio. La potenza è la stessa della Karcher, ma la potenza di aspirazione è maggiore. Il livello di rumore è vicino a – 77 dB.

Specifiche tecniche:

  • pulizia - a secco;
  • raccoglitore di polveri – sacco, 15 l;
  • consumo energia – 1000W;
  • energia aspirazione – 250 W;
  • cavo – 4 m;
  • peso – 6,9 kg.

Bosch UniversalVac 15 è un'unità multifunzionale, non molto diversa nelle prestazioni dal Karcher WD 3 Premium. Entrambi i modelli sono realizzati da rinomati produttori ed entrambi si sono affermati come ausili alla costruzione. Sono altrettanto bravi a rimuovere i detriti soffiando e aspirando il liquido sporco.

Una rapida revisione comparativa può aiutarti a scegliere un modello per la tua casa, ma vale la pena esplorare altre offerte, soprattutto quelle più nuove e modificate.

Ti presenterà i modelli di lavaggio degli aspirapolvere del famoso marchio tedesco. prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

In generale, l'aspirapolvere WD 3 Premium del marchio Karcher è un'unità affidabile, produttiva e multifunzionale che presenta molti vantaggi. Dovrebbero essere presi in considerazione anche gli svantaggi, perché per alcuni potrebbero essere importanti nella scelta. Nel complesso, ehQuesto è un buon assistente domestico per i proprietari di case private che preferiscono fare tutto con le proprie mani.

Raccontaci come hai scelto un aspirapolvere per pulire la tua casa/appartamento. Condividi i criteri che hanno determinato la scelta dell'uno o dell'altro modello di attrezzature per la pulizia. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Sicuramente, un aspirapolvere presenta numerosi vantaggi nella pulizia, ma ci sono alcuni svantaggi. Ad esempio, è pesante ed è difficile per me, che sono una donna, spostarlo per casa. In secondo luogo, un cavo corto per una stanza grande.E se devi pulire le scale, non c'è nemmeno abbastanza cavo: devi portare con te una prolunga. Ma il vantaggio principale è la qualità impeccabile della pulizia.

  2. Marina

    Sono molto soddisfatto della qualità di pulizia di questo aspirapolvere; è in grado di aspirare la polvere molto profonda dal tappeto. La differenza dopo la pulizia con altri aspirapolvere è molto visibile. Solo a casa nostra, a causa del peso elevato dell'aspirapolvere, lo usa solo mio marito, poiché per me è pesante e grande. Ecco perché effettuiamo le pulizie generali solo una volta alla settimana. È bene passare anche l'aspirapolvere sul divano, così polvere e briciole spariranno in un colpo solo.

  3. Gravik

    Definirei Karcher ideale se non fosse per il prezzo dei materiali di consumo. Piaccia o no, dovrai sborsare sacchetti e filtri. Per il resto non è un aspirapolvere, ma un genio dell'ingegneria; anche lo spazio per riporre cavi e fronzoli è stato pensato. Bene, il dispositivo stesso è relativamente economico.

  4. Rodione

    Ho guardato Premium, ma ho optato per Karcher WD3 P: ha una presa integrata per elettrodomestici.

    Informazioni sui materiali di consumo. Sì, non economico. Ma anche i sacchetti e i filtri di buona qualità durano a lungo: di recente ho cambiato quello standard e quello nuovo funziona ancora, anche se ho già tirato fuori circa 10 sacchetti di polvere mentre stavo scaricando.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico