Impianto idraulico in una casa privata: come farlo correttamente, schemi e sfumature di installazione
L'impianto idraulico progettato e installato professionalmente in una casa privata garantirà un livello di vita confortevole.Di solito, i proprietari della futura casa di proprietà pensano all'ottimizzazione della posa dei tubi solo nella fase di completamento della riparazione o della costruzione. In un'abitazione privata è necessario agire immediatamente non appena i lavori di fondazione sono completati.
Il contenuto dell'articolo:
Come funziona l'impianto idraulico in una casa privata
I sistemi di approvvigionamento idrico e fognario nelle abitazioni private possono essere costruiti in diverse opzioni. Tutto dipende dalla possibilità di collegare l'impianto idraulico a un collettore fognario centralizzato o a una linea d'acqua.
In una casa privata, questa sarebbe la soluzione migliore, poiché pagando le bollette per l'approvvigionamento idrico e fognario, al proprietario si risparmierebbero molti problemi con la collocazione sul sito bene o bene, fossa settica, posa di tubi, canali fognari. E il costo dei lavori per realizzare gli impianti idraulici sarebbe molto più basso.
Se ciò non è possibile, l'impianto idraulico di una casa privata dovrà essere composto da quattro sezioni separate:
- tubi dell'acqua interni;
- rete fognaria interna, tenendo conto della collocazione specifica degli impianti idraulici domestici: lavandini, servizi igienici, lavelli da cucina, cabine doccia, vasche da bagno;
- linea di approvvigionamento idrico esterno dall'ingresso di una casa privata a un pozzo o cassettone con pozzo;
- tubo di drenaggio esterno a una fossa settica o a una fossa fognaria.
Le linee idrauliche esterne sono più facili da progettare e installare, ma all'elenco dei compiti viene aggiunto il problema della selezione e dell'installazione di una fossa settica. È meglio dimenticare il classico pozzo nero se una casa privata non si trova alla periferia di un piccolo insediamento.
I problemi maggiori riguarderanno l’approvvigionamento idrico esterno, poiché perforare un pozzo privato per l’acqua è solitamente costoso. Inoltre è necessaria l'autorizzazione dell'Ispettorato dell'acqua. Se fai affidamento su un pozzo, allora hai bisogno di uno specialista: un idrogeologo, una squadra di lavoratori, una pompa sommergibile.
Sistemi di ingegneria interna di una casa privata
È necessario iniziare a pianificare l'impianto idraulico in una casa privata con tubi fognari. Questo è importante perché ci sono requisiti per la posa della rete fognaria all'interno. Nelle case è necessario rispettarli per non avere problemi a spremere il contenuto nel bagno. In questo caso, è necessario eseguire l'impianto idraulico in una casa privata una volta e farlo in modo efficiente. A differenza delle condutture dell'acqua, rifare il sistema fognario in una struttura già costruita costerà un ordine di grandezza in più.
Ci sono pochi requisiti per il sistema idraulico e fognario di una casa privata. Contiene un montante verticale prefabbricato con uno o due T, con l'aiuto del quale sono collegati i tubi orizzontali dall'impianto idraulico della cucina, del bagno e della toilette.
In una casa privata è consentita l'installazione di un montante separato per drenare gli scarichi di uno stabilimento balneare installato all'interno. Inoltre, l'installazione di una vasca fognaria deve essere effettuata rispettando le seguenti regole:
- Eventuali tubazioni dovranno essere posate pendenza di drenaggio. Ciò significa che più gli impianti idraulici come una vasca da bagno o un WC sono installati dal raccordo a T, più in alto dovrebbe essere posizionato il raccordo di scarico.
- All'interno di un piano di una casa privata, l'impianto idraulico è solitamente collegato alla rete fognaria in serie con un ramo. Un'eccezione può essere uno schema con una connessione bidirezionale, quando due rami opposti con approssimativamente la stessa quantità di impianti idraulici sono collegati a un T montante.
- Sul fondo del montante e all'uscita dalla casa è installata una cassetta di ispezione con portello, attraverso la quale è possibile eseguire la manutenzione e la pulizia delle condotte fognarie.
Inoltre, per le abitazioni private, è necessario installare un'unità di ventilazione con un tubo sul montante, garantendo la rimozione sicura dei gas fognari all'esterno dello spazio abitativo.
Per gli edifici privati ed i villini adibiti stagionalmente a residenza estiva, nel passaggio dal tratto interno a quello esterno della rete fognaria, è necessario installare una valvola di scarico per scaricare il liquido residuo dalla tenuta idraulica.
I tubi di approvvigionamento idrico all'interno della casa vengono posati in un ramo o in più linee, a seconda del numero di punti di collegamento idraulici. Per lo stabilimento balneare e la caldaia del riscaldamento, è necessario effettuare un collegamento separato al montante della fornitura idrica centrale.
L'approvvigionamento idrico viene effettuato attraverso il seminterrato del muro o attraverso il seminterrato, se è presente un filtro, un vaso di espansione, stazione di pompaggio.
Quando si redige uno schema elettrico, è necessario bilanciare il flusso d'acqua attraverso tutte le uscite per evitare una caduta di pressione quando si aprono più rubinetti contemporaneamente o uno solo, ma per impianti idraulici con elevato consumo d'acqua (vasca da bagno o lavello della cucina) .
Se la casa ha più piani residenziali, ognuno dei quali è utilizzato o di proprietà privata, si consiglia a ciascun proprietario di installare la propria colonna montante dell'acqua. Ciò semplificherà la contabilità del consumo di acqua, delle riparazioni e della manutenzione degli impianti idraulici.
Sistema di approvvigionamento idrico e fognario esterno
Organizzare un'area esterna di approvvigionamento idrico è un po' più difficile. Posare un tubo dalla casa alla fonte d'acqua non è la cosa più difficile, anche se potrebbero esserci problemi se la fornitura d'acqua deve essere posata su proprietà privata dei vicini. Ciò accade, ad esempio, se si utilizza una presa d'acqua o un pozzo in strada o in un piccolo villaggio turistico.
La soluzione ideale in una casa privata sarebbe un normale pozzo con una profondità fino a 12 m A profondità maggiori sarà necessario installare una pompa sommersa e un serbatoio dell'acqua intermedio.
Se la distanza dall'edificio alla presa d'acqua è inferiore a 20 m, l'acqua può essere pompata utilizzando una stazione di pompaggio installata nel seminterrato della casa. I pozzi producono un debito idrico relativamente piccolo, quindi in una casa privata avrete bisogno di un serbatoio tampone nel seminterrato o nel seminterrato dell'edificio.
In media, un pozzo in un sito produce fino a 300 litri di acqua, sufficienti a soddisfare il fabbisogno potabile e un set standard di impianti idraulici.
Se un cottage privato viene utilizzato come cottage estivo, è sufficiente una piccola pompa a vibrazione con un tubo posizionato in una grondaia, anche senza la posa di una fornitura d'acqua permanente. Per provvedere agli impianti idraulici e alle docce estive è sufficiente un serbatoio tampone da 400 litri.
Per le abitazioni private a pieno titolo con terreno personale, aiuole o giardino, è meglio realizzare un pozzo con una portata di almeno 500 l/giorno. In questo caso, sulla sua testa è installata una stanza del cassone per una pompa sommersa, un filtro e un vaso di espansione.
Progettazione di un tratto fognario esterno in una casa privata si inizia con la scelta del luogo in cui installare una fossa settica. Dovrebbe essere posizionato a non meno di 12 m dagli alloggi, dalla cucina estiva, dalle prese d'acqua o da un pozzo. L'opzione migliore è installare un serbatoio biosettico.Può essere posizionato ad una distanza di 5 m dall'edificio. Ma le fosse settiche con trattamento biologico delle acque reflue presentano alcuni svantaggi:
- il volume dell'acqua proveniente dal sistema fognario di un'abitazione privata non deve superare i 400 l/giorno;
- il funzionamento richiederà l'allacciamento alla rete elettrica, consumo di energia elettrica da 400 W/h a 1,5 kW/h;
- periodicamente dovrai acquistare massa attiva con microrganismi;
- prezzo elevato, i modelli più semplici - fino a 50 mila rubli.
Il vantaggio di una vasca biosettica è che l'acqua purificata può essere utilizzata negli impianti idraulici dei WC, per annaffiare le piante e persino per lavare le automobili.
Invece di un biosettico, puoi usarne uno normale fossa settica. È sufficiente interrare una botte da 300-400 litri ed effettuare il drenaggio sotto il campo di aerazione. Si tratta di un'area sotterranea sotto lo strato fertile dove viene riciclata la parte liquida delle acque reflue. Questo è sufficiente per una casa privata per 3-4 persone e un set regolare di impianti idraulici.
Per una residenza estiva è possibile installare un barile di plastica con una capacità di 2,5-3 mila litri. con la possibilità di pompare i rifiuti utilizzando una macchina per lo smaltimento delle acque reflue.
Progetto di approvvigionamento idrico e fognario domestico
Chiunque decida di realizzare autonomamente un sistema di approvvigionamento idrico e drenaggio dovrà affrontare un problema. Nella costruzione di una casa privata, l'attrezzatura viene utilizzata solo per sistemare le fondamenta, il resto del lavoro viene svolto manualmente. Pertanto, la precisione è appropriata.
Chiunque abbia intenzione di installare l'impianto idraulico in una casa privata con le proprie mani deve essere preparato a costanti aggiustamenti al progetto, apportando modifiche in base alle dimensioni misurate “dal vivo” delle pareti del seminterrato e degli spazi interni. Lo schema di posa dovrà essere redatto, ma dovrà essere realizzato in gran parte utilizzando la modalità della posa in opera.
Collegamento della rete fognaria agli impianti idraulici
Il modo più semplice per elaborare un piano per la posa dei tubi fognari è dagli schizzi della disposizione dei locali. Ogni famiglia privata ha la propria disposizione specifica delle stanze. Pertanto, sarà necessario rimuovere la carta da lucido dalla pianta della casa e segnare prima i punti di installazione degli impianti idraulici nel bagno e nella toilette, tenendo conto della possibilità di posare tubi fognari.
Nel caso più semplice, il sistema fognario di un'abitazione privata è costituito da un tubo in cui sono incorporati i seguenti impianti idraulici mentre si allontanano dal montante della fogna:
- toilette;
- bidet;
- lavabo;
- bagno o doccia;
- lavandino della cucina.
Quando si scelgono i posti per lavabo, WC e vasca da bagno, è necessario tenere conto delle preferenze individuali e dell'anatomia dei residenti, ma il piano fornito per l'ubicazione degli impianti idraulici nelle abitazioni private è considerato ottimale e più comune.
Se è necessario installare una vasca da bagno e una cabina prima di posare il sistema fognario in una casa privata (succede anche questo), è necessario misurare ulteriormente i livelli del pavimento nel bagno e nel bagno.
Visivamente, sembra che il pavimento della toilette e del bagno sia allo stesso livello. In realtà, questo non è vero. Sarà necessario elaborare uno schema e ricalcolare l'altezza del tubo di scarico per il bagno e la toilette, in modo che dopo l'installazione dell'impianto idraulico non risulti che lo scarico sarà al di sotto del livello della fogna.
Piano idraulico
La posa delle tubazioni dell'acqua è più semplice rispetto alle tubazioni fognarie. La maggior parte dell'impianto idraulico di una casa privata è collegata all '"acqua" tramite una connessione flessibile, quindi la posizione dei terminali non è così critica come nel caso degli scarichi fognari.
Un'eccezione potrebbe essere il collegamento di una vasca da bagno. In questo caso si consiglia di realizzare il tratto di alimentazione idrica dal contatore dell'acqua al miscelatore vasca con un tubo di sezione pari ad almeno ¾ di pollice.
Schema della disposizione dell'impianto idraulico
In qualsiasi casa privata, l'installazione dei tubi fognari è solitamente combinata con l'installazione di servizi igienici e altri impianti idraulici. Gli elementi iniziale e finale vengono posizionati su un ramo separato, il resto viene tagliato nel tubo man mano che vengono installati gli elementi idraulici.
La zona dove entra in casa la rete fognaria dovrà essere già montata, ricoperta con isolamento termico e dotata di ispezione. Di solito tutto questo viene trasferito nel seminterrato, nel seminterrato o, come ultima risorsa, in un cassone sotto il pavimento. Successivamente viene sollevato un montante con un diametro di 100 mm, sul quale vengono posizionati un raccordo a Y e un tappo. L'altezza della struttura deve essere almeno 130-150 cm sopra il livello dello scarico nel tratto fognario esterno.
Come installare l'impianto idraulico
L'installazione di WC, vasca da bagno, lavabo e lavandino può essere eseguita in diversi modi. In genere, l'installazione dell'impianto idraulico inizia con la toilette.
Se è collegato direttamente al montante della fogna, è sufficiente regolare l'altezza degli impianti idraulici in modo che sia possibile inserire un adattatore corrugato tra il tubo di scarico della toilette e il raccordo a T. Segnare immediatamente il fissaggio sul pavimento e praticare i fori per i tasselli. In una casa privata, la toilette dovrebbe trovarsi nel punto più basso del tubo fognario. Il resto dell'impianto idraulico si trova a un livello più alto.
In una casa privata, è meglio realizzare l'area tra il montante della fogna comune e il bagno con un tubo a trama. Dopo il bagno, puoi realizzare qualsiasi diramazione con canali con un diametro di 50 mm, collegare tutto ciò che desideri: non ci saranno intasamenti delle fognature.
Colleghiamo il resto dell'impianto idraulico nel seguente ordine:
- Disponiamo i tee lungo la linea della futura fogna. A T per lavabo e lavabo, a Y per vasca.
- Collegare temporaneamente i raccordi a T alle uscite dei soffietti per la vasca da bagno, il lavabo, la doccia e il lavandino.
- Tagliamo sezioni della lunghezza richiesta dal tubo grezzo, con l'aiuto del quale colleghiamo i T in un tubo fognario. Per evitare che la struttura ceda sotto il suo stesso peso, sotto di essa posizioniamo dei supporti costituiti da blocchi di legno.
Non resta che livellare il tubo, verificare la pendenza in ogni sezione e lubrificare gli elastici sigillante idraulico, montare e fissare la fogna con fascette al muro.
Installazione di tubi dell'acqua
La tecnologia per assemblare un sistema di approvvigionamento idrico all'interno di una casa privata non è diversa da una procedura simile per appartamenti o qualsiasi altra abitazione. Le tubazioni dell'acqua sono solitamente incassate all'interno delle pareti, sotto intonaco o rivestimento in lastre. Può essere posato in una grondaia o ricoperto con isolante termico in polipropilene espanso.
Prima di tutto, devi assemblare l'ingresso nella stanza. Solitamente l'ispezione prevede l'installazione di un contatore dell'acqua in un cassone vicino alla casa, ma in questo caso bisognerà riscaldare i tubi e l'apparecchio con un cavo elettrico. Per le abitazioni private, è considerato ottimale installare il dispositivo nel seminterrato. Qui è possibile installare un filtro, valvole di intercettazione, una stazione di pompaggio e un serbatoio di stoccaggio.
Parte della fornitura d'acqua dal pozzo all'ingresso della casa viene posata nel terreno al di sotto della profondità di congelamento. I tubi di acciaio sono trattati con mastice e ricoperti con scaglie di polistirolo. Quelli in plastica possono essere semplicemente avvolti in una copertura in schiuma di polipropilene. Sabbia e argilla vengono versate sopra.
Installazione di un sistema fognario esterno
L'uscita dal montante al tubo esterno deve essere isolata. Qui viene posizionata anche la casella di revisione. Il sistema fognario di una casa privata dovrebbe essere facile da mantenere e pulire. Pertanto il tratto di tubazione dalla colonna montante sotto la zona cieca della fondazione al decantatore dovrà essere realizzato diritto, con diametro non inferiore a 100 mm. Aumenta la pendenza a 10O.
Accanto alla costruzione di abitazioni private, a seconda del numero di impianti idraulici collegati, viene posizionato un serbatoio di raccolta con una capacità fino a 50-100 litri. Sepolto nel terreno ad una distanza di 3-5 m dalla fondazione. Le pareti sono coibentate con isolamento termico esterno. Il coperchio deve essere di plastica, resistente, con una valvola per il rilascio dei gas fognari.
Un tubo di scarico è collegato all'uscita della coppa. Di solito si trova 40-50 cm sotto l'ingresso.La parte esterna della rete fognaria dal serbatoio alla fossa settica è posata in una trincea su un letto di sabbia e ghiaia. Coprire con sabbia e coprire con geotessili.
Se l'abitazione privata viene utilizzata durante tutto l'anno, non è necessaria alcuna protezione aggiuntiva. Per fognare un cottage estivo, alcuni esperti consigliano di tagliare un raccordo di scarico e posizionarlo all'uscita del montante nel seminterrato. Prima della chiusura della stagione, il tubo viene lavato attraverso il raccordo con acqua calda per rimuovere i sedimenti. Ma, come dimostra la pratica, il nuovo sistema fognario in una casa privata funziona normalmente per 10-15 anni senza scarico.
L'installazione dell'impianto idraulico in una casa privata dipende in gran parte dal tipo di edificio, dalle caratteristiche della disposizione delle stanze, dalla disposizione del basamento delle pareti e dalla presenza di un seminterrato. Pertanto, la tecnologia standard per l'assemblaggio dei sistemi fognari e di approvvigionamento idrico e l'installazione di impianti idraulici deve essere adattata localmente in ciascun caso specifico.
Raccontaci la tua esperienza nella sistemazione e installazione dell'impianto idraulico in un edificio residenziale nei commenti. Salva il materiale nei segnalibri per non perdere informazioni utili.
C'è un altro schema. Il mio vicino ha un barile di plastica per i rifiuti fognari incastrato nel pavimento del seminterrato. Villino su due piani, bagno.Non c'è posto sul sito per una fossa. Il serbatoio di decantazione si trova sulla strada; nella botte entrano solo i rifiuti liquidi. L'automazione accende la pompa fecale ogni tre giorni e pompa tutto il contenuto attraverso un tubo lungo 500 m nel burrone.