Frigorifero e fornelli a gas in cucina: distanza minima tra gli elettrodomestici e consigli per il posizionamento
Vuoi rinnovare la tua cucina, ma non sai come posizionare correttamente gli elettrodomestici in modo che funzionino a lungo, siano sicuri per i membri della famiglia e non consumino più elettricità del dovuto? D'accordo, non vuoi lavare via il grasso dai tuoi elettrodomestici ogni giorno o pagare molto per la luce solo perché il frigorifero e il fornello a gas sono troppo vicini l'uno all'altro.
Ti diremo come posizionare correttamente mobili ed elettrodomestici per mitigare le possibili conseguenze negative. Ti mostreremo come proteggere il frigorifero se la disposizione non consente che sia adiacente ai fornelli.
Il contenuto dell'articolo:
Regole per l'ubicazione del frigorifero e del fornello
Si consiglia di posizionare gli elettrodomestici in cucina secondo “regola del triangolo" Cioè, il frigorifero, il lavello e il fornello dovrebbero essere posizionati come negli angoli di un triangolo isoscele. La distanza ottimale tra le zone è compresa tra 1,2 e 2,7 m, quindi i dispositivi non interferiranno tra loro e sarà conveniente per la casalinga procurarsi il cibo e cucinare.
Sfortunatamente, le cucine sono spesso di piccole dimensioni e gli elettrodomestici devono essere posizionati quasi uno accanto all’altro. Successivamente, esamineremo più in dettaglio se è possibile posizionare un frigorifero vicino a un fornello a gas e se esistono requisiti generalmente accettati per il posizionamento.
Norme sulla distanza tra gli elettrodomestici
Tutti i frigoriferi si differenziano per potenza, tipo di congelamento e grado di isolamento termico. I produttori devono indicare nelle istruzioni la distanza consigliata per l'installazione dell'apparecchiatura dalla stufa a gas. Ad esempio, un frigorifero del marchio Zanussi è montato su un fornello a gas a una distanza di 50 cm.
Se le istruzioni vengono perse, secondo le normative, distanza minima da qualsiasi frigorifero a un fornello a gas domestico dovrebbe essere di 25 cm o più. Idealmente, è necessario posizionare un tavolo tra le apparecchiature.
Dato che molte aziende di mobili producono mobili armadio su ordinazione, è possibile "mascherare" facilmente la distanza consigliata di 25 cm, realizzando così sezioni di stoccaggio o gli stessi armadi in base alle dimensioni individuali.
Ti consigliamo inoltre di familiarizzare con le regole per il posizionamento del frigorifero vicino al tubo del gas.
Conseguenze della vicinanza
La stufa a gas non è dotata di isolamento, quindi durante il suo funzionamento le superfici vicine si riscaldano.
Se la parete del frigorifero si surriscalda, non si scongelerà, non funzionerà peggio e il cibo al suo interno non si rovinerà. Tuttavia, il compressore dell'unità si accenderà più spesso e lavorare duramente. Tale carico influirà negativamente sulla durata del dispositivo.
Svantaggi della vicinanza del fornello e del frigorifero:
- rapida formazione di ghiaccio all'interno del frigorifero - a causa del riscaldamento compressore inizia a raffreddarsi più intensamente, di conseguenza il ghiaccio si congela più velocemente;
- pulizia frequente delle pareti dell'apparecchio di refrigerazione – durante la cottura possono volare via schizzi di grasso che poi saranno difficili da rimuovere dalla superficie metallica;
- il riscaldamento rovina l'aspetto del frigorifero — la vernice si gonfia e ingiallisce, le maniglie in plastica si rompono o si sciolgono, così come i telai delle porte;
- fine della garanzia – molti produttori scrivono nelle istruzioni che il frigorifero non deve essere installato vicino a fornelli, forno e apparecchi di riscaldamento; è indicata anche la distanza minima consentita tra gli elettrodomestici;
- aumento del consumo di elettricità – il compressore si accende spesso e l’apparecchio funziona a piena potenza.
Inoltre, se il frigorifero si trova uno accanto all'altro, non è molto comodo utilizzare un fornello a gas, poiché è possibile avvicinarsi al piano cottura solo da un lato.
Se devi ancora posizionare gli elettrodomestici da cucina nelle vicinanze, devi occuparti dell'ulteriore isolamento termico della parete del frigorifero.
Modi per proteggere il tuo frigorifero
Quando non è possibile lasciare lo spazio consigliato tra i dispositivi, è necessario realizzare la propria partizione in materiale con proprietà isolanti.Sia i materiali organici che quelli inorganici possono essere utilizzati come isolamento termico per separare il frigorifero dal fornello a gas.
Opzioni biologiche: canne, foglio di sughero, textolite, Truciolare. Questi materiali sono resistenti all'umidità e possono essere utilizzati come isolante. Ma vale la pena ricordare che con un riscaldamento prolungato possono deformarsi.
Isolanti termici inorganici:
- fibra di vetro;
- cartone di amianto;
- isolone;
- lana minerale;
- cartongesso.
I materiali hanno elevate proprietà termoisolanti. L'unica cosa è che possono perdere la loro qualità se esposti all'umidità, quindi non vengono installati accanto al lavandino.
L'isolamento termico laminato da un lato ha una superficie autoadesiva e dall'altro è ricoperto da una pellicola lavsan. Il materiale deve essere incollato dall'alto verso il basso su tutta la superficie della parete del frigorifero.
Non è presente uno strato autoadesivo sull'isolamento in lamiera. Si consiglia di utilizzare nastro biadesivo per fissarlo. Tiene bene i fogli e può essere facilmente rimosso quando è necessario sostituire il materiale.
Istruzioni per realizzare uno scudo protettivo
Gli scudi vengono utilizzati per separare il frigorifero dal fornello a gas. L'isolamento termico può essere realizzato con vari materiali, ad esempio il truciolare. Le piastre hanno un'elevata rigidità, quindi non è necessario incollarle sulla superficie dei dispositivi.
Opzione n. 1: isolamento termico con truciolare
Un truciolare aiuterà a proteggere il frigorifero dagli effetti di una stufa a gas. Installalo tra gli elettrodomestici e la stufa.
I tagli laterali dello scudo dovranno essere ricoperti con nastro adesivo. Altrimenti nella struttura saranno visibili trucioli di dimensioni diverse. Inoltre, nei punti in cui i tagli non sono chiusi, il materiale è difficile da lavare. Pertanto, le estremità sono ricoperte con pellicola decorativa o laminate. È possibile ordinare questo servizio nei luoghi in cui vengono tagliati i fogli.
In media, l'isolamento termico in truciolare dura tre anni. Successivamente l'aspetto viene perso, poiché l'umidità e il calore distruggono la struttura del materiale. Ma poiché tale isolamento termico è economico, può essere cambiato almeno una volta all'anno.
Opzione n. 2: costruire uno scudo con le tessere
Ha un bell'aspetto ed è facile da pulire: questi sono i principali vantaggi di un pannello isolante termico in piastrelle. Si adatta in modo ottimale al design della cucina, soprattutto se si abbina allo stile e al colore del “grembiule”.
Se l'umidità penetra nel muro a secco, inizierà a deteriorarsi. Pertanto, durante la posa delle piastrelle, coprire accuratamente le crepe.
Opzione n. 3: creare uno schermo a specchio
Le superfici a specchio riflettono bene il calore. Specchio, vetro o pellicola possono essere utilizzati come principale materiale di isolamento termico. Attacca l'isolamento alla partizione usando la colla.
Una partizione con lamina è più sottile di altre opzioni di isolamento termico. Per migliorare le proprietà protettive, puoi incollare il materiale su uno scudo spesso. Quindi lo schermo a specchio sarà durevole e durerà più a lungo.
L'unico svantaggio di tale isolamento è la riflessione dello specchio, ma questa può essere eliminata posizionando sopra del vetro ondulato.
Idee per il posizionamento ottimale del frigorifero
Se la cucina è piccola, il frigorifero può essere installato all'esterno, ad esempio posizionato su una loggia o in una dispensa. Alcuni proprietari di appartamenti posizionano attrezzature così grandi nel corridoio.
Negli appartamenti dell'epoca di Krusciov, non solo le cucine, ma anche le altre stanze sono piccole. Viene eliminata la possibilità di installare un frigorifero nel corridoio. Ma in questi appartamenti le pareti interne non sono portanti. Se lo desideri, puoi scegli un frigorifero adatto e costruisci una nicchia nella partizione tra il soggiorno e la cucina.
La sporgenza nel soggiorno è decorata o utilizzata come mensola. È anche conveniente posizionare una lavatrice nello spazio libero.
Se è impossibile spostare gli elettrodomestici in un'altra stanza, è necessario occuparsene bene cappuccio in cucina. Deve essere abbastanza potente da catturare quante più correnti convettive possibili dal fornello a gas.
Una buona opzione per una piccola cucina - frigorifero da incasso. Le superfici di tale dispositivo sono ricoperte con pannelli truciolari o MDF.Il telaio della scatola non solo proteggerà l'unità dal calore, ma isolerà anche le pareti metalliche dallo sporco e dagli schizzi di grasso. Per migliorare le proprietà di isolamento termico, è possibile incollare un foglio o altro isolante sulla superficie sul lato del fornello a gas.
Sostituire le apparecchiature di dimensioni standard con versioni più piccole ti aiuterà a guadagnare spazio libero. Ad esempio, puoi installare una stufa con due fuochi. Ciò aumenterà la distanza tra il fornello e il frigorifero a 15-20 centimetri.
Disponibile anche per la vendita frigoriferi stretti, la loro larghezza è di circa 55 centimetri. Naturalmente, questa è una soluzione costosa al problema.
A volte è meglio fare una piccola ristrutturazione in cucina, installare un lavello più piccolo o spostare la lastra lei in un altro posto. Anche pochi centimetri di spazio libero miglioreranno la situazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi vedere le idee per posizionare un frigorifero e un fornello in una piccola cucina nel video qui sotto:
I produttori di elettrodomestici sconsigliano l'installazione di un frigorifero e di un fornello a gas domestico uno accanto all'altro; l'opzione ideale è in angoli diversi della stanza.
La distanza tra gli elettrodomestici dipende dal modello di frigorifero. Il minimo è 25 centimetri. Ma non tutte le cucine possono permettersi una tale collocazione.
Pertanto, nell'articolo abbiamo esaminato le opzioni esistenti per l'isolamento termico dei frigoriferi, che possono proteggere dalle conseguenze negative del surriscaldamento.
Come hai deciso di collocare queste due importantissime tipologie di elettrodomestici nella tua cucina? Condividi idee interessanti con altri utenti, aggiungi foto della tua cucina, partecipa a discussioni, fai domande: il modulo di contatto si trova sotto l'articolo.