È possibile posizionare un frigorifero vicino a un tubo del gas: le sottigliezze del posizionamento sicuro delle apparecchiature
I residenti di condomini e i proprietari delle proprie case spesso si chiedono se sia possibile posizionare un frigorifero vicino a un tubo del gas e se un quartiere del genere sia sicuro. Come organizzare lo spazio della tua cucina in modo che non ci siano problemi in futuro.
La questione della vicinanza di un frigorifero e di un tubo del gas si trova spesso in vari forum di riparazione, costruzione e miglioramento della casa. Se con una stufa a gas è chiaro che il frigorifero deve essere posizionato il più lontano possibile da esso, allora che dire del tubo del gas? Quali problemi può causare e cosa ne pensano gli esperti a riguardo?
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche del frigorifero
Se parliamo della possibilità di posizionare un tubo del gas dietro il frigorifero, prima di tutto è necessario analizzare tutti i possibili pericoli e rischi durante l'utilizzo delle apparecchiature di refrigerazione.
Inoltre, sarebbe utile considerare un corto principio di funzionamento del frigorifero. Ciò aiuterà a identificare possibili problemi.
Quasi ogni modifica del frigorifero è progettata in modo tale che per il suo funzionamento utilizzi gas freon che, passando attraverso il sistema di scambiatore di calore, ne modifica lo stato di aggregazione. A causa di ciò, la pressione e la temperatura del gas diminuiscono e anche la temperatura nella camera di refrigerazione stessa diminuisce.
Allo stesso tempo, l'energia termica viene rilasciata all'esterno, quindi la temperatura del refrigerante aumenta gradualmente e viene nuovamente inviata al compressore del dispositivo.
Rischi dovuti alla vicinanza di un frigorifero e di un tubo del gas
Considerando il principio di funzionamento del frigorifero, possiamo citare diversi dettagli principali a cui è necessario dare un'occhiata più da vicino. Considerando che nel lavoro è coinvolto uno scambiatore di calore, compressore, evaporatore, possono verificarsi alcuni rischi.
Di conseguenza, dovresti avvicinarti alla scelta di un luogo per l'installazione delle apparecchiature in modo più giudizioso e attento, se possibile, aderendo ad alcune raccomandazioni degli specialisti.
Durante lo scambio termico il sistema emette calore, per questo motivo le pareti del frigorifero possono diventare molto calde. Dipende dalla marca e dal modello dell'apparecchiatura. Inoltre, il funzionamento del compressore, che carica il freon e lo costringe a muoversi attraverso il sistema, è impossibile senza elettricità.
Come risultato dell'operazione, sorgono due fattori di pericolo. Pertanto, diamo un’occhiata più da vicino a cosa dovresti prestare molta attenzione:
- Trasmissione del calore attraverso le pareti. Per alcune tipologie di apparecchiature le temperature possono raggiungere valori piuttosto elevati. I produttori, organizzando test drive delle apparecchiature, hanno registrato un aumento anomalo della temperatura, fino a 50-60 gradi. Gli indicatori sono alti, data la particolare ubicazione delle apparecchiature nell'appartamento o nella casa. Un aumento della temperatura a tali livelli è direttamente associato a malfunzionamenti nel funzionamento delle parti dell'apparecchiatura.
- L’elettricità stessa è pericolosa.Fili esposti, scintille e cortocircuiti provenienti da componenti difettosi possono trasferire corrente al tubo. Un cortocircuito nel cablaggio di un frigorifero che si trova vicino alla conduttura del gas può teoricamente provocare un incendio o un'alimentazione di tensione al tubo del gas.
I rischi presentati sono davvero pericolosi quando si utilizzano apparecchiature di refrigerazione installate vicino a un tubo del gas? Cosa puoi incontrare esattamente nell'uso quotidiano?
Possibili conseguenze di un simile quartiere
Supponiamo che il frigorifero si trovi vicino o vicino al tubo del gas. Cosa potrebbe succedere in questa situazione?
Innanzitutto, il flusso d'aria non è sufficiente per far funzionare l'apparecchiatura di refrigerazione stessa. Se si guardano le istruzioni per l'uso, si afferma che per il normale funzionamento è necessario lasciare uno spazio di ventilazione.
Se ciò viene escluso durante l'installazione, l'apparecchiatura potrebbe guastarsi rapidamente e, di conseguenza, costose riparazioni. Sebbene alcuni produttori di apparecchiature non dispongano di tali raccomandazioni, a causa delle peculiarità del design stesso.
In secondo luogo, se il compressore è difettoso, quest'ultimo potrebbe surriscaldarsi, seguito da un cortocircuito e dal riscaldamento del tubo del gas. È noto che il gas rappresenta un pericolo maggiore. Il surriscaldamento del compressore porterà ad un riscaldamento eccessivo delle pareti del frigorifero.
Secondo gli esperti, se consideriamo un possibile aumento della temperatura delle pareti, è improbabile che gli indicatori superino i 60 gradi (lo suggerisce anche la ricerca dei produttori di apparecchiature). Questa non è nemmeno una media, ma un massimo.E anche se teniamo conto del fatto che il muro si troverà a una distanza di 20-40 mm dal tubo, questo fattore non potrà in alcun modo influenzare il sistema del gasdotto.
Non c'è pericolo anche con il pieno adatto. Il riscaldamento del tubo è possibile e reale, ma non ne deriverà alcun danno, con alcune eccezioni. Con un'esposizione costante a temperature elevate, anche se non di 60 gradi, ma solo di 30-40, il rivestimento in vernice del tubo sarà esposto agli effetti. Pertanto, il massimo che minaccia in questo caso è la necessità verniciatura tubi.
In terzo luogo, un frigorifero installato nelle vicinanze potrebbe guastarsi e cortocircuitare il tubo. Un motivo molto comune per cui si verificano incendi negli appartamenti è un malfunzionamento del compressore o del cablaggio nel frigorifero. Anche se in questo caso l'opinione degli esperti è diversa. Anche se un cavo scoperto o una scintilla colpiscono il tubo, non c'è pericolo.
Questo punto di vista è supportato da una serie di ragioni:
- I tubi del gas sono realizzati in metallo e vanno nel terreno, quindi al contatto con un filo elettrico si verificherà una banale messa a terra di fase. Anche se la macchina installata sul contatore non funziona, la fase verrà messa a terra e, di conseguenza, non rappresenta alcun pericolo per l'uomo.
- Supponiamo che il cavo sottomarino sia di gomma e venga colpito da un cavo scoperto o da una scintilla proveniente da un frigorifero difettoso, cosa accadrà in questo caso? La maggior parte delle stufe a gas moderne sono collegate con un filo neutro protettivo, quindi non c'è pericolo.
- Se la stufa funziona correttamente, i collegamenti sono sigillati, se il cavo è rotto, c'è una scintilla o altri problemi con l'impianto di refrigerazione, non c'è pericolo per il consumatore. Tranne nei casi in cui la scossa elettrica si verifica direttamente da un dispositivo difettoso.
Sui forum puoi trovare molte informazioni piuttosto contraddittorie. E, spesso, le opinioni degli utenti comuni differiscono dalle dichiarazioni degli esperti. Hanno un punto di vista diverso, ed ecco perché.
La maggior parte del patrimonio immobiliare della Federazione Russa è stato costruito durante l’era sovietica. A quel tempo, la messa a terra dei tubi del gas non era così diffusa. In considerazione di ciò, molti residenti di grattacieli e del settore privato, al fine di ridurre i consumi e abbassare i contatori elettrici, utilizzano i tubi del gas per lo svolgimento, gettandoli a zero.
E gli standard per il cablaggio in casa erano leggermente diversi, quindi in parte le dichiarazioni dei comuni cittadini potrebbero essere valide.
Per questo motivo esiste il pericolo non solo di incendio, ma anche di scossa elettrica per una persona. Pertanto, un frigorifero installato a stretto contatto può semplicemente provocarti una scossa elettrica e se la corrente scorre da esso al tubo, è probabile che si verifichi un incendio. In questo caso, dovresti pensare se vale la pena mettere in pericolo la salute e la vita tua e dei tuoi cari.
Per quanto riguarda l'affermazione sulla ventilazione insufficiente dello spazio tra il frigorifero e il muro, c'è del buon senso in questo.Per il normale funzionamento della maggior parte dei frigoriferi, è estremamente importante garantire un normale flusso d'aria per raffreddare le pareti.
Allo stesso tempo, con lo sviluppo della tecnologia, si sta muovendo la produzione di un nuovo tipo di apparecchiature di refrigerazione, per le quali non importa dove verrà collocato, non richiede un passaggio d'aria sufficiente, ecc.
Un esempio di ciò sono i frigoriferi di tipo chiuso, che sono montati nei mobili della cucina e rappresentano un'unica “composizione” con altri elettrodomestici da cucina. Pertanto, qui è necessario prestare attenzione al tipo di frigorifero che si intende installare.
Ci sono anche molti commenti sui forum secondo cui gli organismi di ispezione o gli ispettori spesso spaventano i residenti con il pericolo di tale collocamento, minacciandoli letteralmente di multe e interrompendo la fornitura di carburante blu. Naturalmente, non esiste alcuna responsabilità legislativa a questo riguardo per i consumatori, ma, tuttavia, nessuno ha bisogno di procedimenti inutili.
La storia di uno dei grattacieli di Mosca sembrava rilevante. Sono state sporte denunce contro il proprietario dell'appartamento, poi sono state depositate dichiarazioni in tribunale a causa del rumore che fa il frigorifero. Sembra strano e ridicolo, ma le denunce non erano infondate.
Nel corso di numerosi sopralluoghi, anche con il coinvolgimento di ispettori locali, è stato accertato che i proprietari, durante la ristrutturazione degli interni, hanno installato il frigorifero vicino al tubo del gas. A causa di un compressore difettoso, al momento dell'avvio e del funzionamento, quest'ultimo trasmetteva vibrazioni al tubo del gas.Successivamente, il rumore e il ruggito del funzionamento del frigorifero hanno disturbato tutti i vicini del montante.
La situazione non è piacevole, ma durante l'udienza il proprietario dell'appartamento è stato obbligato a correggere la situazione. Non appena ho allontanato il frigorifero dal tubo, il rumore è scomparso. Allo stesso tempo, il residente stesso non ha avvertito alcun disagio.
Leggi altre cause di rumore e vibrazioni dei tubi del gas in questo materiale.
Come puoi vedere, la vicinanza del frigorifero e del tubo del gas non rappresenta alcun pericolo, è sufficiente mantenere la distanza, monitorare la funzionalità dell'apparecchiatura e riparare tempestivamente eventuali guasti.
Vantaggi e svantaggi di questa disposizione
Per apprezzare appieno i pro e i contro, dovresti considerare quali difficoltà e comodità incontrerai.
Per prima cosa definiamo i vantaggi:
- La possibilità di posizionare un frigorifero e un tubo del gas nella tua cucina in base alle tue preferenze, concentrandoti sul design degli interni, ecc. Non è raro che la disposizione della cucina avvenga a discapito di semplici regole di sicurezza.
- Facilità di pulizia della stanza. Installando il frigorifero a breve distanza è possibile ridurre l'area di accumulo di polvere, sporco e altri detriti.
Stranamente, non siamo riusciti a trovare più vantaggi. Come accennato in precedenza, solo il rispetto delle regole di installazione e utilizzo dell'apparecchiatura può garantire la sicurezza durante il suo funzionamento.
Successivamente, diamo un'occhiata agli svantaggi:
- difficoltà nella manutenzione delle attrezzature;
- il posizionamento troppo vicino alla parete dell'apparecchio frigorifero crea condizioni non corrette per il suo funzionamento;
- in alcuni casi sovrapposti valvola del gas si trova dietro il frigorifero, quindi non consente di chiudere l'alimentazione del gas, e anche in caso di visita di un addetto al servizio gas bisognerà spiegare perché non c'è libero accesso al rubinetto del gas.
Spesso gli ispettori o gli addetti al gas fanno riferimento al fatto che in linea di principio è vietato chiudere l'impianto del gas per l'accesso con oggetti estranei. Tuttavia, non forniscono formulazioni precise né riferimenti a leggi o atti.
Dopo aver studiato questo problema, non abbiamo trovato concetti e requisiti chiari per il posizionamento e la disposizione di un tubo del gas nella legislazione russa, ad eccezione delle norme tecniche. Ma non dice a quale distanza dal tubo del gas è consentito posizionare il frigorifero.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Quando si decide come posizionare correttamente un frigorifero, è necessario tenere conto del principio di funzionamento dell'apparecchiatura, poiché ciò può influire direttamente sulla durata e sulla funzionalità di quest'ultima:
Come puoi vedere, non esistono norme e regole legislative relative al posizionamento delle apparecchiature di refrigerazione vicino al tubo del gas. Secondo gli esperti e i produttori di frigoriferi, per evitare guasti, incendi e altri problemi, le apparecchiature devono essere posizionate a una distanza sufficiente.
Se non è possibile lasciare il tubo del gas completamente aperto è consentita una distanza di 50-60 mm. Allo stesso tempo, ti consigliamo di garantire il libero accesso al contatore e alla valvola per evitare inutili controversie con le autorità di controllo.
Hai una tua opinione su questo tema? Per favore condividilo con i nostri lettori nel blocco sottostante. Raccontaci se hai dovuto difendere tale posizionamento presso le autorità di regolamentazione.
Grazie mille per le informazioni complete presentate sul vostro sito web!!! È subito evidente che è stato scritto con una profonda conoscenza della materia, anche gli SNIP sono tutti scritti e le leggi a cui si può fare riferimento se succede qualcosa! Sono molto felice di aver trovato il tuo sito!
Dove vedi almeno un collegamento a una clausola in un documento normativo e tecnico?
Quali SNiP, nel campo della fornitura di gas ci sono FNiP, SP 62... (edizione aggiornata di SNiP42...), GOST, GOST R, STO. Non esistono più gli SNiP nella loro forma pura.
Apparentemente scritto da un dilettante. Le tubazioni interne del gas non possono essere messe a terra; agli ingressi delle case sono installati collegamenti isolanti (flangia, giunto o valvole a sfera isolanti); il gasdotto sotterraneo esterno in acciaio stesso deve essere isolato e non collegato a terra. Se il terreno è corrosivo, determinato in fase di progettazione, vengono installate stazioni di protezione catodica per gasdotti in acciaio (CPS). I VSC forniscono un potenziale negativo su un gasdotto sotterraneo in acciaio, circa -2,5 volt!!! Di che tipo di messa a terra del gasdotto possiamo parlare???